Il libro che sto leggendo...

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Concordo con tutto quanto ha scritto @Andros84, non è un romanzo fatto e finito, ma alcune parti sono tranquillamente leggibili, altre meno. Anche io alcuni punti li trovo pesanti da leggere, altri bellissimi.

In merito al discorso del figlio, sicuramente ha campato sul lavoro del padre, ma lo ha fatto principalmente per amore verso quello che lui aveva creato e lasciato. Quasi tutto quello che ha scritto lo ha fatto per i figli, e Christopher ha passato comunque tutta la vita a studiare, raccogliere, ordinare, collezionare il lavoro del padre, non è che ha venduto quattro pagine ed è scappato.
Infatti, se ci fate caso, da quando è morto i suoi figli hanno venduto i diritti e hanno cominciato ad uscire produzione non all'altezza (non ho mica citato una serie Amazon...:p:cool:).

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
425
Per la serie fantasy atipici: Le navi d'ossa. R.J. Barker
"Da secoli le Isole Gaunt e le Cento Isole si combattono in una guerra senza tregua, scontrandosi nei vasti mari dell'Arcipelago Sparso su antichissime navi costruite con le ossa di draghi marini ormai estinti. I motivi di quell'ostilità si perdono nel passato più remoto, dove storia e leggenda si intrecciano. Joron Twiner non ha il privilegio di servire su una candida nave della flotta: per aver sfidato in duello l'assassino del padre, un umile pescatore, è stato condannato a solcare i mari a bordo del Tide Child, una nave nera, una nave dei morti. Al comando di altri condannati per vari crimini, Joron affoga nell'alcool l'incapacità, l'umiliazione e la paura che prova. La sua vita cambia quando l'audace e feroce dama di nave "Lucky" Meas reclama il comando del suo Tide Child. Sono entrambi reietti, eppure il fato ha in serbo altro per loro: un arakeesiano, un drago marino considerato estinto da secoli, è stato avvistato in acque lontane. Con un equipaggio di criminali ed emarginati, Meas e Joron si mettono sulle sue tracce: il drago è una preda troppo ghiotta e chiunque lo catturi non otterrà solo la gloria, ma vincerà la guerra."
World building ottimo e anche i personaggi non sono male, all'inizio fai un po' fatica (troppe info nuove), ma poi ti orienti. Per ora bello

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ora sto leggendo Kentaki (se non erro che con il Kindle i titoli spesso li ricordo poco), un romanzo distopico che mi ha consigliato una Goblin "Magnifica" :)

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.587
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ora sto leggendo Tanuki (se non erro che con il Kindle i titoli spesso li ricordo poco), un romanzo distopico che mi ha consigliato una Goblin "Magnifica" :)

Come tanuki non lo trovo😔

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Concordo con tutto quanto ha scritto @Andros84, non è un romanzo fatto e finito, ma alcune parti sono tranquillamente leggibili, altre meno. Anche io alcuni punti li trovo pesanti da leggere, altri bellissimi.

In merito al discorso del figlio, sicuramente ha campato sul lavoro del padre, ma lo ha fatto principalmente per amore verso quello che lui aveva creato e lasciato. Quasi tutto quello che ha scritto lo ha fatto per i figli, e Christopher ha passato comunque tutta la vita a studiare, raccogliere, ordinare, collezionare il lavoro del padre, non è che ha venduto quattro pagine ed è scappato.
Infatti, se ci fate caso, da quando è morto i suoi figli hanno venduto i diritti e hanno cominciato ad uscire produzione non all'altezza (non ho mica citato una serie Amazon...:p:cool:).
Non voglio che si pensi che non mi piace Tolkien. Mi piace molto e lo considero il padre indiscusso del fantasy.

Non ho mai sopportato il figlio Christopher, che in 50 anni a fatto uscire periodicamente dai cassetti della scrivania del padre manoscritti dimenticati, che in alcuni casi a posteriori risultavano essere solo pochi appunti e che lui ha stiracchiato all'inverosimile per trasformarli in racconti. La scrivania di J.R.R. sembrava il gonnellino di Eta Beta! :rolleyes:

Consiglio se si vuole apprezzare l'attenzione di JRR per i dettagli, di acquistare l'Atlante della terra di Mezzo. E' impressionante come lui abbia calcolato tempi e distanze dei percorsi in base alle mappe che si era creato, e li abbia trasposti perfettamente nel Signore degli Anelli. in maniera sconvolgente i conti dei tempi tornano.

Nella mia vita ho letto due volte solo due libri: Il Signore degli Anelli e ora sto rileggendo la Trilogia della Prima Legge di Joe Abercrombie. Uno dei migliori scrittori di Grim Fantasy attualmente in circolazione.
Complice il fatto che Mondadori ha deciso di ristampare la sua seconda trilogia (E' appena uscita la ristampa di Un piccolo Odio) e che Ne/On ha acquisito i diritti per ristampare i suoi romanzi singoli e la nuova trilogia "I Demoni" (in preordine), non voglio farmi trovare impreparato.
C'è molto fermento intorno ad Abercrombie quest'anno! :D

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Perché avevo scritto male, modificato
Spero ti piaccia :beer:
A me ha dato tanto da pensare, considerato che ormai non è più tanto distopico, ci siamo dentro fino al collo.

Al momento i titoli che sto leggendo sono:

- Orbital:
Romanzo di fantascienza che ha vinto il booker prize l'anno scorso. Se vi piace la filosofia in stile Artur Clarke, è pane per i vostri denti

- La chiamata dei tre:
Secondo titolo della saga La Torre Nera. Questo secondo capitolo è sicuramente più avvincente del primo.

- Orrore ad Amityville
Dopo tutto l'hype che è girato attorno a questo libro, devo dire che non mi sta prendendo molto.. Ma sono ancora a metà.

- L'eroe dei Vor
7 titolo in ordine cronologico di una space opera che purtroppo comincia a stufarmi, ma secondo i primi 3 sono dei must per chi piace il genere

Ho finito da poco:
- La ragazza meccanica
Un cyberpunk un po' atipico con dei rimandi Dickiani. Bellissima idea, ma scrittura pessima, soprattutto per un premio Hugo

- Lock-in: chiusi dentro
Fantathriller molto avvincente con molti rimandi ad Abissi d'acciaio a tinte dark. Consigliato ^__^

Visto che si parla di Tolkien... Faccio outing anche qui ^__^
Ciao a tutti, mi chiamo kikkatnt e a me Il signore degli anelli non piace per niente. Se vogliamo rincarare la dose, aggiungo anche che pure il masterpiece indiscusso di Wolfgang Kramer El Grande non mi piace granché...
Shame on me :asd:

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Letto anche io Il Diavolo e l'Acqua Scura.
Bello bello, scorre via che è un piacere, un filo intricato, solo il finale mi è sembrato un po' troppo "buonista".
Ora parto anche io con Le Sette Morti...
Solo per dire che ho visto che Giochi Uniti ne ha fatto un gioco di carte:

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ciao a tutti, mi chiamo kikkatnt e a me Il signore degli anelli non piace per niente. Se vogliamo rincarare la dose, aggiungo anche che pure il masterpiece indiscusso di Wolfgang Kramer El Grande non mi piace granché...
Guarda, nonostante io metta Il Signore degli Anelli nella mia Top3, è legittimo che qualcuno non la pensi così.
Anche io ho giochi/libri/film che i più ritengono ottimi che non mi colpiscono. Finche c'è dialogo costruttivo ben venga...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Solo per dire che ho visto che Giochi Uniti ne ha fatto un gioco di carte:
😮😂

Nonostante abbia apprezzato il libro, non credo andrò a comprarmelo, ho letto che utilizza la meccanica di sasso, carta o forbice.
Gioco di bluff e scommesse... non fa per me!

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
😮😂

Nonostante abbia apprezzato il libro, non credo andrò a comprarmelo, ho letto che utilizza la meccanica di sasso, carta o forbice.
Gioco di bluff e scommesse... non fa per me!
Neanche io, mi è solo capitato sotto gli occhi...

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non voglio che si pensi che non mi piace Tolkien. Mi piace molto e lo considero il padre indiscusso del fantasy.

Non ho mai sopportato il figlio Christopher, che in 50 anni a fatto uscire periodicamente dai cassetti della scrivania del padre manoscritti dimenticati, che in alcuni casi a posteriori risultavano essere solo pochi appunti e che lui ha stiracchiato all'inverosimile per trasformarli in racconti. La scrivania di J.R.R. sembrava il gonnellino di Eta Beta! :rolleyes:

Consiglio se si vuole apprezzare l'attenzione di JRR per i dettagli, di acquistare l'Atlante della terra di Mezzo. E' impressionante come lui abbia calcolato tempi e distanze dei percorsi in base alle mappe che si era creato, e li abbia trasposti perfettamente nel Signore degli Anelli. in maniera sconvolgente i conti dei tempi tornano.

Nella mia vita ho letto due volte solo due libri: Il Signore degli Anelli e ora sto rileggendo la Trilogia della Prima Legge di Joe Abercrombie. Uno dei migliori scrittori di Grim Fantasy attualmente in circolazione.
Complice il fatto che Mondadori ha deciso di ristampare la sua seconda trilogia (E' appena uscita la ristampa di Un piccolo Odio) e che Ne/On ha acquisito i diritti per ristampare i suoi romanzi singoli e la nuova trilogia "I Demoni" (in preordine), non voglio farmi trovare impreparato.
C'è molto fermento intorno ad Abercrombie quest'anno! :D
Mah io Il Signore degli Anelli non credo che lo rileggerei... Il Silmarillion poi, se e quando lo finirò, lo appenderei al muro tipo diploma di laurea (se non fosse della biblioteca comunale): fatta una volta nella vita e basta! 😅

Gli unici libri che abbia mai riletto in vita mia credo siano i romanzi storici di Guerrino Ermacora; un autore delle mie parti amico di mio padre. Penso di averli letti quasi tutti (e anche qualcuno ancora in fase di bozza, mai pubblicato), e credo tutti più di una volta. Anzi, ora mi è tornata la voglia di rileggerli... 😁 Aveva un modo di scrivere che adoravo.

Cristiano

Maestro
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
i
se riesci a superare le prime 60 pagine dove parla delle abitudini degli hobbit e della loro erba pipa, poi scorre via più liscio...😀

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Mah io Il Signore degli Anelli non credo che lo rileggerei... Il Silmarillion poi, se e quando lo finirò, lo appenderei al muro tipo diploma di laurea (se non fosse della biblioteca comunale): fatta una volta nella vita e basta! 😅

Gli unici libri che abbia mai riletto in vita mia credo siano i romanzi storici di Guerrino Ermacora; un autore delle mie parti amico di mio padre. Penso di averli letti quasi tutti (e anche qualcuno ancora in fase di bozza, mai pubblicato), e credo tutti più di una volta. Anzi, ora mi è tornata la voglia di rileggerli... 😁 Aveva un modo di scrivere che adoravo.
Il Signore degli Anelli è l'unico che ho letto almeno 4/5 volte completo, più letture a spezzoni delle parti più interessanti altre n volte.

Galois

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Su suggerimento della Tana ho letto il primo libro della saga di Malazan dei Caduti: I Giardini della Luna.

Un bel high fantasy duro e puro come piace a me, con una ambientazione non scontata.
Gli aspetti negativi sono che l'autore speso salta avanti e indietro, e alcune volte ho dovuto ritornare indietro a leggere alcuni capitoli per avere chiara la situazione.
Poi, soprattutto, vengono date per scontate un sacco di informazioni: nomi di luoghi, battaglie, persone, eventi che sono successi ma non sono descritti. E soprattutto tutto il sistema magico con i Canali e gli Ascendenti e simili. E le diverse razze: Tiste Andii, T'lan Imass, Jaghut sono da immaginare: tutte le descrizioni infatti lasciano un po' a desiderare. Finché mi parli di Elfi e nani, più o meno so cosa aspettarmi, ma in questo caso molti punti non sono chiari.

Da circa metà libro la situazione cambia: si entra nell'ottica e la storia fila via liscia e affascinante, anche se l'impressione è di aver cominciato la saga da metà. Il finale della storia rimane molto aperto per i libri successivi.
L'ambientazione è originale e la trama si sviluppa in modo interessante e cattura l'attenzione, tanto che l'ultima parte è filata via in un soffio.

Tutto sommato per ora valutazione positiva.
Adesso un attimo di respiro e poi si parte con il secondo.
Riparto da questo vecchio post avendo appena finito il secondo di Esslemont, che ho apprezzato un po' meno di quelli di Erikson. Anche se vanno a completare il mondo.
Riguardo la saga Malazan ho letto tutti i 10 libri. Letti i primi 5, poi riletti fino al 8, poi riletti dal primo all'ultimo. La prima volta che mi capita di rileggere così una saga.
In effetti la maggior parte dei pezzi del puzzle vanno a posto una volta completata la saga. E il primo libro per metà è proprio difficile, non si capisce nulla della magia e dei personaggi.
E' un modo di scrivere che sinceramente a me è piaciuto molto, sfidante.
Certo bisogna leggere con attenzione e spesso collegare cose a libri di distanza. Ma mi ha entusiasmato come nessun altra saga.
Più che fare descrizioni lascia sensazioni e questo può mettere in difficoltà o non piacere.
In futuro comunque la rileggerò tutta perché l'ultimo mi aveva lasciato un po' confuso in alcuni punti e vorrei chiarirmelo meglio.

Ora invece sto leggendo "Le lettere di Berlicche" di C.S. Lewis (quello di Narnia), anche questo da leggere con attenzione in quanto il punto di vista diavolesco è molto diverso dal solito e bisogna stare attenti ad ogni frase. Intrigante. Potremmo definirla un'analisi alternativa della cristianità.

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
425
Riparto da questo vecchio post avendo appena finito il secondo di Esslemont, che ho apprezzato un po' meno di quelli di Erikson. Anche se vanno a completare il mondo.
Riguardo la saga Malazan ho letto tutti i 10 libri. Letti i primi 5, poi riletti fino al 8, poi riletti dal primo all'ultimo. La prima volta che mi capita di rileggere così una saga.
In effetti la maggior parte dei pezzi del puzzle vanno a posto una volta completata la saga. E il primo libro per metà è proprio difficile, non si capisce nulla della magia e dei personaggi.
E' un modo di scrivere che sinceramente a me è piaciuto molto, sfidante.
Certo bisogna leggere con attenzione e spesso collegare cose a libri di distanza. Ma mi ha entusiasmato come nessun altra saga.
Più che fare descrizioni lascia sensazioni e questo può mettere in difficoltà o non piacere.
In futuro comunque la rileggerò tutta perché l'ultimo mi aveva lasciato un po' confuso in alcuni punti e vorrei chiarirmelo meglio.

Ora invece sto leggendo "Le lettere di Berlicche" di C.S. Lewis (quello di Narnia), anche questo da leggere con attenzione in quanto il punto di vista diavolesco è molto diverso dal solito e bisogna stare attenti ad ogni frase. Intrigante. Potremmo definirla un'analisi alternativa della cristianità.
Anche io ho appena finito il secondo di ICE.
Li leggerò piano piano e poi, usciti tutti rileggerò l'intera saga in ordine cronologico reale. Chi ha letto ICE in inglese dice che poi migliora, finora è un po' meh.
Di ICE non vedo l'ora traducano la trilogia sull'origine dell'Impero e della vecchia guardia

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Guarda, nonostante io metta Il Signore degli Anelli nella mia Top3, è legittimo che qualcuno non la pensi così.
Anche io ho giochi/libri/film che i più ritengono ottimi che non mi colpiscono. Finche c'è dialogo costruttivo ben venga...

Sono completamente d'accordo. Ho avuto discussioni molto costruttive con amici che hanno messo 3/10 al mio libro preferito - Dune, ma è giusto così, non siamo tutti uguali e a chi mi da un'opinione negativa su ciò che, in generale, piace a me dico sempre: E meno male! Siamo persone diverse con gusti diversi e scelte diverse :beer:

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
106
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
se riesci a superare le prime 60 pagine dove parla delle abitudini degli hobbit e della loro erba pipa, poi scorre via più liscio...😀
Ho letto il primo libro di tre, la compagnia dell'anello con molta fatica e l'ho lasciato lì a sedimentare per tempi migliori.
Comunque ci pensa mio marito a rimettermi in riga e farmi fare la maratona dei film almeno una volta l'anno :asd:

Sono anche dell'idea che c'è un tempo per tutto. Forse, se l'avessi letto in un periodo precedente, come ad esempio durante l'adolescenza, l'avrei apprezzato di più.
A me è successo con Farhenheit 451 e 1984 alle medie e successivamente Dune alle superiori.
Tanto che adesso ho una passione sfrenata per le società alternative, infatti nel tempo è diventato il mio genere cozy, quello in cui mi rifugio quando ho il blocco del lettore.

Cristiano

Maestro
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus
Ho letto il primo libro di tre, la compagnia dell'anello con molta fatica e l'ho lasciato lì a sedimentare per tempi migliori.
Comunque ci pensa mio marito a rimettermi in riga e farmi fare la maratona dei film almeno una volta l'anno :asd:

Sono anche dell'idea che c'è un tempo per tutto. Forse, se l'avessi letto in un periodo precedente, come ad esempio durante l'adolescenza, l'avrei apprezzato di più.
A me è successo con Farhenheit 451 e 1984 alle medie e successivamente Dune alle superiori.
Tanto che adesso ho una passione sfrenata per le società alternative, infatti nel tempo è diventato il mio genere cozy, quello in cui mi rifugio quando ho il blocco del lettore.
Tolkien ha uno stile letterario pesante, non sempre piacevole, figlio di altri tempi. Occorre poi considerare che lui era un linguista e scriveva in maniera molto articolata per sua natura. E' considerato il padre del fantasy perchè ha creato un background molto solido ai suoi libri, da cui si sono poi ispirati molti altri autori.
Un worldbuilding imponente, con una classificazione meticolosa di razze, lingue, storia di ogni popolo, architettura...

Dune è un ottimo libro, anche qui la operazione di worldbuilding è stata molto curata: il ciclo biologico del pianeta Dune quando uscì il libro divenne famoso ancora più della storia fine a sè stessa.
Personalmente ho letto i primi due libri, perchè costituiscono la vita di Paul Atreides. Ho provato a leggere il terzo, ma era pesante e noioso e lo ho mollato.

Ultima modifica:
Alto Basso