Il libro che sto leggendo...

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
407
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Io mentre vado a correre la mattina mi sto "audio-leggendo" L'incredibile cena dei fisici quantistici". Non mi piace molto ma è interessante.
Sì boh io lei l’ho vista a teatro e non mi aveva convinto molto, idem per il libro; anche io apprezzo la divulgazione scientifica sulla fisica e astrofisica ma preferisco Balbi, più asciutto, o Rovelli.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@pennuto77 @feelglass Mi sono scorsa alcuni brani su internet...mah...effettivamente mi ha delusa.
Mi pare un po' noioso oltretutto.

feelglass

Esperto
Goblons
407
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
@pennuto77 @feelglass Mi sono scorsa alcuni brani su internet...mah...effettivamente mi ha delusa.
Mi pare un po' noioso oltretutto.
Più che sulla fisica mi sembra concentrata a trasformare ogni fisico in un personaggio intriso di maledettismo. Io volevo capire il dualismo onda/particella, non quante donne sono state con Einstein.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Più che sulla fisica mi sembra concentrata a trasformare ogni fisico in un personaggio intriso di maledettismo. Io volevo capire il dualismo onda/particella, non quante donne sono state con Einstein

Io ho la laurea in Fisica, ma mi piace lo stesso leggere libri divulgativi su argomenti scientifici. Dal poco che ho scorso mi pare che sia esattamente come fai notare. Si incentra sulla vita privata, cosa che mi interessa zero sempre e comunque. Insomma una noia a mio avviso.

feelglass

Esperto
Goblons
407
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Io ho la laurea in Fisica, ma mi piace lo stesso leggere libri divulgativi su argomenti scientifici. Dal poco che ho scorso mi pare che sia esattamente come fai notare. Si incentra sulla vita privata, cosa che mi interessa zero sempre e comunque. Insomma una noia a mio avviso.
Poi capisco che la figura di Mileva Marić sia stata sottovalutata ecc… però il riconoscimento dei contributi di determinate figure va fatto in chiave scientifica e storica, non puntando al gossip.
Edit: scusate stiamo andando off topic; io sto leggendo “Un buio diverso” di Luigi Musolino, raccolta di racconti horror-weird nostrana (@semuoiomuoio apprezzerà).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Poi capisco che la figura di Mileva Marić sia stata sottovalutata ecc… però il riconoscimento dei contributi di determinate figure va fatto in chiave scientifica e storica, non puntando al gossip.
e' un brutto vizio che vedo sempre di piu'...un abbassamento di livello culturale purtroppo.

Finita "La storia infinita". Libro ESAGERATO, soprattutto per il mio piccolo che ha apprezzato tantissimo (ma anche il grande è stato piacevolmente sorpreso.
Ora, come lettura di gruppo ho cominciato "Le notti di Salem" su desiderio di mio figlio grande.
Io lo lessi 25 anni fa e rileggerlo sarà bellissimo.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.827
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Finita "La storia infinita". Libro ESAGERATO, soprattutto per il mio piccolo che ha apprezzato tantissimo (ma anche il grande è stato piacevolmente sorpreso.
Ora, come lettura di gruppo ho cominciato "Le notti di Salem" su desiderio di mio figlio grande.
Io lo lessi 25 anni fa e rileggerlo sarà bellissimo.
Prenderò spunto da "La Storia Infinita", avuto ma ovviamente mai letto (ero alle medie)...

Le notti di Salem ha quella parte del bambino vampiro che bussa alla finestre da urlo (a miei l'ho raccontato ed erano terrorizzati)

Delia

Super Goblin
Goblons
18.503
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo devo far leggere al figlio, ce l'ho anche qui portato dall'Italia

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Il mio cucciolo sta per fare 10 anni. Mi consigliate un paio di bei libri da leggergli la sera prima che mi scappi per sempre e trovi la voglia di leggere da solo? Possibilmente nulla che possa aver giá visto come film (Harry Potter ecc) o che faccia troppa paura perchè la mia bimba di anni ne ha 7 e si spaventa anche se ascolta 2 pagine e crolla di solito.

Il mio cucciolo sta per fare 10 anni. Mi consigliate un paio di bei libri da leggergli la sera prima che mi scappi per sempre e trovi la voglia di leggere da solo? Possibilmente nulla che possa aver giá visto come film (Harry Potter ecc) o che faccia troppa paura perchè la mia bimba di anni ne ha 7 e si spaventa anche se ascolta 2 pagine e crolla di solito.

Te ne consiglio 3

La principessa sposa (da cui è stato fatto il film "La storia fantastica" che è abbastanza fedele). Lettura semplice, coinvolgente.
Per questo libro ti avverto che la parte iniziale è un po' "pallosa" perché in realtà parla l'autore (fittizio) scrivendo di come ha scritto lui l'intera storia epurandola degli aspetti politici che il padre stesso non gli aveva letto. Come ho detto, la parte iniziale, per i bambini non è per nulla interessante. In caso, tu leggi e parti dalla storia vera e propria.

La storia infinita (come insegnamento ha proprio l'amore per i libri) Anche questo semplice da leggere.
L'ultimo è bello e semplice come lettura ma molto profondo come intento: la fattoria degli animali.

Letti ai miei figli, il piccolo ha 11 anni.

Ultima modifica:

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
Le avventure di Tom Sawyer
L'isola del tesoro
Il giro del mondo in 80 giorni

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Robinson Crusoe di Daniel Defoe
Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling.
Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.
Il richiamo della foresta di Jack London
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
Coraline di Neil Gaiman
L'ultimo elfo di Silvana De Mari.
Fabula. Il portale dei 13 regni di Akram El-Bahay.

Ci sono poi serie di libri che possono essere prese in considerazione:
Pressoché tutto di Jules Verne.
Diario di una schiappa di Jeff Kinney.
Hank Zipzer di Lin Oliver & Henry Winkler.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.117
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Ho finito Chiedi alla polvere, di John Fante. Mi è stato regalato con l'intento di farmi conoscere il protagonista, l'assurdo Arturo Bandini: all'inizio l'avrei preso a calci, poi probabilmente l'avrei preso comunque a calci ma, imparando a conoscerlo, l'ho anche un po' capito.
Ora ho iniziato Canzoniere dei parchi acquatici di Alessandro Gori, una garanzia.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
724
Utente Bgg
Elijah Six
In questo ultimo periodo ho letto con piacere il seguente titolo:

Anna Lembke, L'era della dopamina. Come mantenere l'equilibrio nella società del "tutto e subito", Roi Edizioni, 2022

Ci sono vari video che riassumono in modo egregio il succo del discorso:

Anna Lembke stessa, nel suo libro, riassume il tutto con il seguente elenco:

Apprendimenti in merito all'equilibrio

1) La ricerca incessante del piacere (e l'evitamento del dolore) genera dolore.
2) Il recupero inizia con l'astinenza.
3) L'astinenza ripristina il circuito della ricompensa nel cervello e, con esso, la nostra capacità di trarre gratificazione dai piaceri più semplici.
4) L'autoimposizione di vincoli crea uno spazio fisico e metacognitivo tra il desiderio e il consumo, una necessità attuale, nel nostro mondo "sovraccarico di dopamina".
5) I farmaci possono ripristinare l'omeostasi, ma considerate ciò che perdiamo medicalizzando il nostro dolore.
6) Facendo leva sul dolore si ripristina il nostro equilibrio sul lato del piacere.
7) Fate attenzione a non diventare dipendenti dal dolore.
8) L'onestà radicale promuove la consapevolezza, migliora l'intimità e favorisce il mindset dell'abbondanza.
9) La vergogna prosociale ci aiuta a comprendere che apparteniamo alla tribù umana.
10) Invece di scappare dal mondo, possiamo sostituire la fuga con l'immersione in esso.

Ciò che ho trovato particolarmente interessante è il discorso legato all'importanza di porsi dei vincoli ("Autoimporsi dei limiti è un modo per essere liberi" p. 126) per godersi appieno le cose e la possibilità di far leva sul dolore (giusta quantità, poco dolore) per provare piacere.
Gli esempi in merito al far leva sul dolore fanno capire meglio cosa si intende al riguardo: svolgere esercizio fisico,
farsi una doccia fredda o un bagno freddo, effettuare un digiuno intermittente, esporsi a piccole dosi di paura, ecc.

Prendersi del tempo per riflettere attentamente su come funziona la nostra società, a quali rischi siamo esposti (social media, attività ludiche, alcol, fumo, caffeina, zuccheri, cibo spazzatura, ecc.), reputo che sia importante.

Mi chiedo anche quanto noi giocatori di giochi da tavolo possiamo diventare dipendenti dal gioco (non esistono ancora ricerche che dimostrano e parlano di dipendenza dai giochi da tavolo) e arrivare ad essere assuefatti, senza più provare piacere a giocare cose nuove e/o vecchie, perché "more of the same".

In tal senso, sono felice ad esempio che Agzaroth si sia preso un anno di pausa dal Goblin Magnifico e che, così mi pare, non sia andato a Essen. Un periodo di astinenza, di vincoli autoimposti, non può che far del bene per mantenere la fiamma della passione per i giochi. O questo almeno è ciò che penso io, anche in base alla lettura fatta soprastante.

Bombardarci di stimoli, continuare a insistenere sulla leva del piacere, a lungo andare non può che portare all'assuefazione e alla percezione di dolore. Mantenere un sano equilibrio, dedicandoci talvolta ad attività che procurano leggero dolore, può controbilanciare in modo interessante il tutto.

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.299
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
In questo ultimo periodo ho letto con piacere il seguente titolo:

Anna Lembke, L'era della dopamina. Come mantenere l'equilibrio nella società del "tutto e subito", Roi Edizioni, 2022

Ci sono vari video che riassumono in modo egregio il succo del discorso:

Anna Lembke stessa, nel suo libro, riassume il tutto con il seguente elenco:

Ciò che ho trovato particolarmente interessante è il discorso legato all'importanza di porsi dei vincoli ("Autoimporsi dei limiti è un modo per essere liberi" p. 126) per godersi appieno le cose e la possibilità di far leva sul dolore (giusta quantità, poco dolore) per provare piacere.
Gli esempi in merito al far leva sul dolore fanno capire meglio cosa si intende al riguardo: svolgere esercizio fisico,
farsi una doccia fredda o un bagno freddo, effettuare un digiuno intermittente, esporsi a piccole dosi di paura, ecc.

Prendersi del tempo per riflettere attentamente su come funziona la nostra società, a quali rischi siamo esposti (social media, attività ludiche, alcol, fumo, caffeina, zuccheri, cibo spazzatura, ecc.), reputo che sia importante.

Mi chiedo anche quanto noi giocatori di giochi da tavolo possiamo diventare dipendenti dal gioco (non esistono ancora ricerche che dimostrano e parlano di dipendenza dai giochi da tavolo) e arrivare ad essere assuefatti, senza più provare piacere a giocare cose nuove e/o vecchie, perché "more of the same".

In tal senso, sono felice ad esempio che Agzaroth si sia preso un anno di pausa dal Goblin Magnifico e che, così mi pare, non sia andato a Essen. Un periodo di astinenza, di vincoli autoimposti, non può che far del bene per mantenere la fiamma della passione per i giochi. O questo almeno è ciò che penso io, anche in base alla lettura fatta soprastante.

Bombardarci di stimoli, continuare a insistenere sulla leva del piacere, a lungo andare non può che portare all'assuefazione e alla percezione di dolore. Mantenere un sano equilibrio, dedicandoci talvolta ad attività che procurano leggero dolore, può controbilanciare in modo interessante il tutto.
Est modus in rebus!
( Che per chi non conosce il latino significa “c è un modo per risolvere ogni rebus” 😂)
Sembra interessante, lo leggerò sicuramente perché è un tema su cui mi trovo spesso a riflettere!

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Nel dubbio prendo risorse, di Andrea Dado Critico
dubbio.jpg
Nello stile di Dado Critico, se apprezzate il suo blog il libro è scritto esattamente con il suo stile graffiante, anticonformista, ironico, irriverente.
Molto simpatico, humor nero come al solito, ambientato fra i giocatori da tavolo, con interessanti colpi di scena nel finale.
La lettura scorre via leggera e veloce per scoprire cosa succederà dopo.
Se devo trovargli una pecca, è un libro molto di nicchia. Al di fuori dei giocatori da tavolo, non so quanti altri potrebbero apprezzarlo per gli onnipresenti riferimenti a questo mondo.

Allegati

• dubbio.webp
    8,8 KB · Visite: 5

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.721
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Da grande fan di Morozzi l'ho subito messo nel carrello,conto di finirlo nelle feste di natale.
Trama interessante come sempre..
Screenshot_20231213_152007_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20231213_144313_Amazon Shopping.jpg

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.117
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
@Einar che bello trovare altre persone che apprezzano Morozzi! È qualche anno che leggo più poco in generale e mi son perso anche lui per strada, ma ho sempre apprezzato quello di suo che ho letto.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.721
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
@Einar che bello trovare altre persone che apprezzano Morozzi! È qualche anno che leggo più poco in generale e mi son perso anche lui per strada, ma ho sempre apprezzato quello di suo che ho letto.

Conto di finirlo nelle feste e vi faccio sapere👍.
purtroppo tra le passioni che si accumulano e il tempo che rimane lo stesso,ultimamente la lettura è stata un po sacrificata eoraiai leggo solo durante le feste e in estate😔.
Morozzi lo straconsiglio sempre per chi ha blocchi da lettura o per chi ha poco tempo perché ha uno stile di scrittura scorrevolissimo e ad ogni libro tende a prenderti con capitoli brevi e trama incalzante..e soprattutto al di là del genere,che sia anche thriller od horror con ammazzamenti riesce a strapparti sempre delle risate.

Alto Basso