In questo ultimo periodo ho letto con piacere il seguente titolo:
Anna Lembke,
L'era della dopamina. Come mantenere l'equilibrio nella società del "tutto e subito", Roi Edizioni, 2022
Ci sono vari video che riassumono in modo egregio il succo del discorso:
Anna Lembke stessa, nel suo libro, riassume il tutto con il seguente elenco:
Ciò che ho trovato particolarmente interessante è il discorso legato all'importanza di porsi dei vincoli ("
Autoimporsi dei limiti è un modo per essere liberi" p. 126) per godersi appieno le cose e la possibilità di far leva sul dolore (giusta quantità, poco dolore) per provare piacere.
Gli esempi in merito al far leva sul dolore fanno capire meglio cosa si intende al riguardo: svolgere esercizio fisico,
farsi una doccia fredda o un bagno freddo, effettuare un digiuno intermittente, esporsi a piccole dosi di paura, ecc.
Prendersi del tempo per riflettere attentamente su come funziona la nostra società, a quali rischi siamo esposti (social media, attività ludiche, alcol, fumo, caffeina, zuccheri, cibo spazzatura, ecc.), reputo che sia importante.
Mi chiedo anche quanto noi giocatori di giochi da tavolo possiamo diventare dipendenti dal gioco (non esistono ancora ricerche che dimostrano e parlano di dipendenza dai giochi da tavolo) e arrivare ad essere assuefatti, senza più provare piacere a giocare cose nuove e/o vecchie, perché "more of the same".
In tal senso, sono felice ad esempio che Agzaroth si sia preso un anno di pausa dal Goblin Magnifico e che, così mi pare, non sia andato a Essen. Un periodo di astinenza, di vincoli autoimposti, non può che far del bene per mantenere la fiamma della passione per i giochi. O questo almeno è ciò che penso io, anche in base alla lettura fatta soprastante.
Bombardarci di stimoli, continuare a insistenere sulla leva del piacere, a lungo andare non può che portare all'assuefazione e alla percezione di dolore. Mantenere un sano equilibrio, dedicandoci talvolta ad attività che procurano leggero dolore, può controbilanciare in modo interessante il tutto.