Il Codice da Vinci

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Ho appena finito di leggerlo (in 2 giorni, non che sia un'impresa particolarmente ostica, però....) e l'ho trovato realmente gradevole....

Sarà forsa la mia moderata avversione nei confronti della Santa Romana Chiesa (intesa come istituzione), ma l'ho letto veramente con passione.

Qualcuno può confermare che quanto riportato nel libro sia effettivamente basato su documentazione "attendibile" (come l'autore afferma), ovvero smentire tale affermazione?
 
G

Guest

Guest
Per quanto riguarda Santa Romana Chiesa posso essere concorde ma...
Devo deluderti.
L' autore inventa.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Un momento: l'autore inventa perchè ne fa un romanzo e ci mette del suo, ma gli argomenti trattati fanno parte di un filone che riscuote molto interesse tra gli appassionati di misteri storico/archeologici e supportato da una miriade di libri più o meno deliranti e più o meno attendibili.

Per farti un'idea segui il link: http://www.marianotomatis.it/
e guarda le sue indagini.

Poi se ti appassioni di roba da leggere ne trovi a quintali
;)
 

Burrfoot

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2004
Messaggi
8
Località
Maggica Roma
Goblons
0
io l'ho iniziato ieri... mi hanno detto tutti (meno una persona... uno storico per l'appunto) che è molto bello... lui invece sostiene che l'autore dica delle cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra...
io per quel che mi riguarda leggendolo lo sto trovando decisamente gradevole... ma il gradirlo o meno credo dipenda dall'avversione di un singolo individuo nei confronti della chiesa...
un bigottone di certo ci si pulirebbe il di dietro con un libro simile :))
 

Asmodeo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Ottobre 2004
Messaggi
6
Località
Caserta
Goblons
0
Anche i tonni sanno leggere!
Il libro è gradevole a leggersi e scorre abbastanza velocemente, ma a mio parere sembra quasi che l'autore abbia voluto scrivere un saggio sul simbolismo che un romanzo giallo. Tant'è che alcune parti mi sono sembrate un pò scontate.
Per chi fosse interessato a saperne di più sull'argomento trattato nel libro vi consiglio di leggere "Il Santo Graal" di Leight, Lincoln e... il terzo autore non lo ricordo, scusatemi ma ho prestato questo libro proprio l'altro giorno, la casa editrice è la Mondadori.
 
G

Guest

Guest
Burrfoot":2n9jk6y7 ha scritto:
io l'ho iniziato ieri... mi hanno detto tutti (meno una persona... uno storico per l'appunto) che è molto bello... lui invece sostiene che l'autore dica delle cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra...
:))


Io mi schiero con lo storico, ma non per le cavolate ma, per il semplice fatto che il libro e' scritto decisamente male.
(imho)
L' unica cosa che salva il libro e lo fa divenire un beste seller e' la curiosita' sulla natura del grail e i riferimenti alle opere d' arte.
Per il resto il giallo e' noisoso, prolisso e scontato e, quello che e' peggio, dal punto di vista narrativo e', sempre imho, una vera e propia badilata sui coglioni :grin:
Per fare un esempio, l' autore cerca in tutte le maniere di creare dei... bho, come definirli se non cliffhanger al fine di creare pathos con il solo risultato di rendere il libro terribilmente prolisso (parliamo di quante volte viene riportata l' immagine "terribile" che sophie vide quella notte a casa del nonno!!! e che palle).

Imho... Bocciato.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
JesseCuster":2c5jx5yh ha scritto:
... quante volte viene riportata l' immagine "terribile" che sophie vide quella notte a casa del nonno!!!
E che ha visto mai? Il nonno in mutandoni co' una mano sui co**ni?!?!
:lol:

A parte gli scherzi, io non l'ho (ancora) letto, ma a occhio mi sembra il solito best-seller prenatalizio: roboante ma vuoto.

Poi capace che mi ricrederò dopo la lettura...
 
G

Guest

Guest
Cippacometa":1fomnne3 ha scritto:
E che ha visto mai? Il nonno in mutandoni co' una mano sui co**ni?!?!
:lol:
Poi capace che mi ricrederò dopo la lettura...


lo hai gia letto?? 8-O
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
JesseCuster":3ex72fty ha scritto:
Cippacometa":3ex72fty ha scritto:
E che ha visto mai? Il nonno in mutandoni co' una mano sui co**ni?!?!
:lol:
Poi capace che mi ricrederò dopo la lettura...


lo hai gia letto?? 8-O

No, perché?
Le appare veramente il nonno in mutandoni co' una mano sui co**ni?!?!? 8-O
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Mi permetto di dissentire, per quanto riguarda la mia personale impressione, con il giudizio di JesseCuster sul romanzo in questione. A mio parere, invece, scorre che è una bellezza, va giù facile facile e non l'ho affatto trovato pesante in alcun punto, cosa che peraltro sembra dimostrata dal fatto che Lambo ci abbia messo 2 giorni, proprio lui che non si può definire un lettore assiduo, anzi non si può definire un lettore.

Per quanto invece attiene alle basi narrative usate per questo libro, va precisato che, pur partendo da notizie che risultano vere e documentate, le conclusioni sono tutte parto della fantasia dell'autore, il quale per i suoi scopi narrativi analizza e trae conclusioni seguendo una linea che dimostrabile non è e resta nel campo delle supposizioni, per seducenti che esse possano apparire.

Chiunque sia interessato comunque a saperne di più sui "fatti", ovvero su ciò che effettivamente è documentabile riguardo alle vicende dei templari, del priorato di Sion, dei vangeli per così dire apocrifi e sul ruolo della Maddalena e del concetto di femminino sacro, sul mistero di Rennes-le-Chateau e del suo parroco Saunière, posso solo consigliare alcune letture che non sono romanzate:
  • "I rotoli del Mar Morto", ottimo avvio di discorso, di Baigent e Lincoln, he analizza alcuni interessantissimi aspetti come il ruolo stesso e l'identità di Gesù, delle diverse fazioni del tempo, e altro ancora.
  • "Il Santo Graal", interessante escursus ad ampio spettro, che parte dai fatti e alla fine devia su interpretazioni comunque non provate, sempre di Baigent e Lincoln, di lettura decisamente più pesante ma ugualmente interessante.
  • L'enigma di Rennes-le-Chateau (di Giorgio Baietti), solo fatti e interessantissimi per giunta, sull'origine del mistero in questione, un libercolo che si legge in un pomeriggio e che fa pensare...
Ho naturalmente letto anche altre cose su questo argomento, e se qualcuno fosse interessato posso dare una bibliografica più completa ed accurata. Comunque questi tre libri sono già un ottimo inizio per capire da dove parte il mistero e perché appassioni al punto tale da inventarvi sopra un romanzo come il Codice Da Vinci.
 
G

Guest

Guest
the_goblin":3r4nu4l7 ha scritto:
Mi permetto di dissentire, per quanto riguarda la mia personale impressione, con il giudizio di JesseCuster sul romanzo in questione. A mio parere, invece, scorre che è una bellezza, va giù facile facile e non l'ho affatto trovato pesante in alcun punto, cosa che peraltro sembra dimostrata dal fatto che Lambo ci abbia messo 2 giorni, proprio lui che non si può definire un lettore assiduo, anzi non si può definire un lettore.

Intendiamoci subito... scorrere e' una cosa... anche "tiramolla" scorre bene ma, dal punto di vista puramente narrativo, e' davvero scritto male.
I momenti di azione sono assolutamente statici (addirittura ho preferito il faletti di "Io Uccido"), pagine e pagine sono sprecate e piene di nulla, i colpi di scena sono telefonati in quanto l' attenzione e' continuamente posta e, sempre in piu' riprese sui particolari che saranno poi utili ai fini della trama.
I personaggi non sono per nulla approfonditi e si muovo da una locazione all' altra essatamente come quelli di un comunissimo videogames.
Che altro... nulla a che vedere con la buona letteratura ma, grazie all' ambientazione, molto interessante per gli amanti del complotto (non per nulla ho letto il libro tutto d' un fiato).
Anche se, senza nasconderlo, con un certo fastidio goni volta che si perdeva inutilmente tempo per creare un artificalissimo phatos.
 

Nefasto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2004
Messaggi
64
Località
Roma
Goblons
0
A me mi e piaciutto e score bene per come e scritto nn posso dire niente nn sono un esperto percui nn posso dare un voto pero a me sembra anche be scritto.
Cippacometa nn a visto il nonno con le mani sui co**oni ma lo a visto cucare con una donna per un semplice motivo....
stava faccendo un rito religioso.
Non una balla cosa a vedersi che ne penzi.
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Dan Brown è un massone, e quindi può attingere ai segreti di loggia chiusi ai "profani". Perciò ritengo che sia ben documentato; che poi i segreti della Massoneria talvolta si avvicinino pericolosamente al modus operandi del Mago Luis, questo è tutt'altro discorso.
Se vi intriga la tematica dei Templari, del Graal ecc, entrate in una qualsiasi biblioteca esoterica e chiedete dei libri della Massoneria o dei Santacroce...ormai non sono più tabù.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Già, ma il tapino non ha certo accesso allo archivio segreto vaticano,... quello veramente segreto :). Chissà che colpo gli prenderebbe se scoprisse che la Massoneria non è altro che una invenzione di Santa Romana Chiesa per attirare tutti gli allocchi e manipolarli senza che se ne accorgano :)

Battute a parte ricordatevi che certe leggende massoniche, come quella di derivare direttamente e continuativamente da Re Salomone hanno minore consistenza delle storie su Babbo Natale. Dan Brown avrà pure letto "miti e leggende del perfetto massone", ma il suo è pur sempre e soltanto un romanzo opera della fantasia dello scrittore e delle sue elucubrazioni su brandelli di informazioni farciti di leggende e similia.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La sua è un'opera di fantasia, scadente e che si regge appena. Alcune ipotesi (ad esempio quella su Gesù e Maria Maddalena) non trovano riscontro da nessuna parte. Non bastano giochi di parole per renderle sensate. Complessivamente mi sembra più interessante e verosimile Harry Potter! Dopotutto, potrebbero esistere posti come Diagon Alley e Hogwarths... ;)
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
romendil":eji1lr8z ha scritto:
La sua è un'opera di fantasia, scadente e che si regge appena. Alcune ipotesi (ad esempio quella su Gesù e Maria Maddalena) non trovano riscontro da nessuna parte. Non bastano giochi di parole per renderle sensate. Complessivamente mi sembra più interessante e verosimile Harry Potter! Dopotutto, potrebbero esistere posti come Diagon Alley e Hogwarths... ;)

Ho letto i vostri interventi e su un punto non mi trovo assolutamente d'accordo. Un romanzo è un romanzo. Alla fine di questo si tratta. Che abbia utilizzato (a mio avviso sapientemente, visto il successo riscosso nel mondo, ma è solo una mia personalissima opinione) delle tracce storiche o delle leggende poco importa.
In fondo anche Harry Potter utilizza moltissimi riferimenti reali (uno su tutti: Nicolas Flamel) e leggendari senza che nessuno abbia mai preso sul serio la cosa.
Cosa c'è di diverso nel romanzo di Dan Brown che porta all'esasperazione il dibattito sul contenuto?
A mio avviso è la lettura critica della chiesa. Basata ovviamente sulla fantasia, ma il solo aleggiare di prove "realistiche" è sufficiente a scatenare il putiferio.

Che vi siano riscontri (a livello storico Romendil, non religioso...)dell'amore tra Maria Maddalena e Gesù non è importante. Del resto, storicamente, sappiamo che alcune verità sono state distorte nell'evoluzione della chiesa. Se ne potrebbero citare a centinaia.

Gli stessi dieci comandamenti sono in netto disaccordo con la chiesa attuale ("Non avrai altro Dio all'infuori di me" contrasta con la venerazione dei Santi e delle reliquie).

Credo però che l'argomento sia troppo serioso e scottante da trattarlo qui nella Tana, anche perché si rischia di urtare la sensibilità delle persone.

Ciao
Gianluca
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Caro Nather, anche se non mi trovo d'accordo su alcune tue osservazioni, concordo su queste:
1. "Un romanzo è un romanzo". Il mio intervento infatti nasceva da alcuni commenti che lasciavano intendere che il romanzo scritto da Brown nascesse da una qualche verità;
2. "L'argomento è troppo serioso e scottante da trattarlo qui nella Tana".
ciao!
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
romendil":edw07jjz ha scritto:
1. "Un romanzo è un romanzo". Il mio intervento infatti nasceva da alcuni commenti che lasciavano intendere che il romanzo scritto da Brown nascesse da una qualche verità;

Si, infatti anche leggendo su altri forum dei dibattiti su questo romanzo scatta immediatamente una sorta di schieramento pro e contro, basato su fatti, leggende ed invenzioni di sana pianta che a mio avviso vengono mescolati tra loro proprio per servire il romanzo.
Gia' questo smonta qualsiasi discussione sulla verità del romanzo. Si possono poi trattare i temi discussi all'interno (che molte volte si perdono però nella misconoscenza dell'argomento, nel mito, nella leggenda metropolitana... e chi più ne ha più ne metta) fino alla nausea. Ma sono dell'idea che per una discussione "vera" si dovrebbero toccare argomenti un po' tabù.

Ad una Con se ne può parlare perché queste discussioni sono molto belle dal vivo e arricchiscono senz'altro (almeno a me danno sempre lo spunto per documentarmi maggiormente su alcuni punti che conosco meno).
Via forum diventano sterili e rischiano di esasperarsi in flame... cosa che non deve accadere, soprattutto per via di un romanzo di Dan Brown (che dal punto di vista economico le sue belle soddisfazioni le ha prese di certo!!!)...
:)

Ciao
Gianluca

PS Se ho offeso con qualche affermazione, me ne scuso: non era mia intenzione.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nather":30rmuc3y ha scritto:
Ad una Con se ne può parlare perché queste discussioni sono molto belle dal vivo e arricchiscono senz'altro (almeno a me danno sempre lo spunto per documentarmi maggiormente su alcuni punti che conosco meno).
Via forum diventano sterili e rischiano di esasperarsi in flame... cosa che non deve accadere, soprattutto per via di un romanzo di Dan Brown (che dal punto di vista economico le sue belle soddisfazioni le ha prese di certo!!!)...
Ben detto!
Nather":30rmuc3y ha scritto:
PS Se ho offeso con qualche affermazione, me ne scuso: non era mia intenzione.
Assolutamente no, non me!
 

iorek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2004
Messaggi
48
Località
Rome
Goblons
0
Ho cominciato a leggerlo ieri dopo aver letto questo post. Lo conoscevo da tempo ma non mi ha mai attirato visto tutto il rumore che attirano i templari e il priorato, ma mi sono incuriosito (per vedere cosa proponeva di nuovo...niente) e sapendo che l'aveva mio cugino me lo sono fatto prestare.

Adesso sono a metà e ho notato un piccolo giochino che ha fatto l'autore.
Ispirato dal "santo Graal" (libro inchiesta) ho notato che i nomi dei protagonisti erano familiari e cosa ho scoperto?
Leigh Teabing (grande studioso del priorato)
anagrammato Teabing:
Baigent
Leigh (il nome)
il protagonista si chiama Langdon molto simile a Lincoln

Baigent - Leigh e Lincoln sono gli scrittori del "santo graal".

Vabbè come scoperta non è sensazionale.

Comunque anni fa è uscito un libro di uno scrittore italiano molto più pesante ma molto più affascinante che parlo di argomenti molto simili (e guarda caso cita anche il santo graal di baigent, Leigh e c.):
Il pendolo di Focault di Eco.
 
Alto Basso