Il Blog del Dado Critico : solo gestionali spinti

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
587
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Fantastico. :D
Tra l'altro non avevo mai sentito nominare il gioco... :pippotto:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
rat":wy43hqt5 ha scritto:
Voi applaudite solo perchè siete fedeli di Yggsmuhth.
Maledetti cultisti !

Il cerchio si sta sempre più stringendo intorno a te, infedele, che hai osato profanare e distruggere i testi sacri di Yggsmuhth! :asd:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

lupalberto

Esperto
Tanti auguri a te! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Scritto benissimo come al solito (e con la solita invidia da parte mia), a parte l'uso di "startare" ch'as peul propi nen sènti (son fatto così, a chi butta nel mazzo parole inglesi rispondo in piemontese :p )

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
lupalberto":2ikncj72 ha scritto:
a parte l'uso di "startare" ch'as peul propi nen sènti (son fatto così, a chi butta nel mazzo parole inglesi rispondo in piemontese :p )

Mi permetto un piccolo OT.
Come mai non piace?
Io ho notato con il tempo che è una cosa che faccio abitualmente, spesso anche mentre spiego (tanto per rimanere in ambito GdT), a volte ci sono concetti che esprimo meglio e più rapidamente con una parola inglese piuttosto che italiana :D

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il Blog del Dado Critico : solo gestionali spinti

Un comto è la parola inglese... tipo set up o draft se semplificano ciò che sto dicendo.. italianizzare l'inglese tipo "setuppare" non si può sentire...

Italianizzare una parola inglese, secondo me, sminuisce l'italiano (lingua e persona). Abbiamo dei vocaboli che traducono perfettamente le parole inglesi, quindi no c'è la. Necessità.
Come dicono i Giullari, set up ci sta, startare no, è tanto bello "iniziare".
Tutto questo detto senza polemica alcuna. ;)

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Triade":3uc1199c ha scritto:
Italianizzare una parola inglese, secondo me, sminuisce l'italiano (lingua e persona). Abbiamo dei vocaboli che traducono perfettamente le parole inglesi, quindi no c'è la. Necessità.
Come dicono i Giullari, set up ci sta, startare no, è tanto bello "iniziare".
Tutto questo detto senza polemica alcuna. ;)

+1 e Summon Arkady e il suo "randomico" :asd:

lupalberto

Esperto
Tanti auguri a te! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Triade e i Giullari hanno espresso perfettamente il mio pensiero, ma visto che ho getto il sasso...: secondo me va benissimo usare l'inglese quando in italiano non c'è un perfetto corrispondente, o quando l'uso è ormai consolidato in un determinato ambiente (come, ad esempio, la meccanica del draft), ma non quando c'è in italiano una parola corrispondente che funziona benissimo (= iniziare) perché usare forzatamente un anglismo, oltretutto adattandolo all'italiano in una maniera "discutibile" (certo, non raggiungerà mai i livelli di briffare :twisted: ).
Tanto più che il buon Dado dimostra di saper usare benissimo l'italiano (e anche il vigatese).

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
lupalberto":2aae5f2e ha scritto:
Triade e i Giullari hanno espresso perfettamente il mio pensiero, ma visto che ho getto il sasso...: secondo me va benissimo usare l'inglese quando in italiano non c'è un perfetto corrispondente, o quando l'uso è ormai consolidato in un determinato ambiente (come, ad esempio, la meccanica del draft), ma non quando c'è in italiano una parola corrispondente che funziona benissimo (= iniziare) perché usare forzatamente un anglismo, oltretutto adattandolo all'italiano in una maniera "discutibile" (certo, non raggiungerà mai i livelli di briffare :twisted: ).
Tanto più che il buon Dado dimostra di saper usare benissimo l'italiano (e anche il vigatese).

io invece mi sento purtroppo piu' possibilista....imho e' un po' negare l'evidenza che certi termini sono diventati d'uso comune (almeno in certi contesti).
Ad esempio, blinkare ha praticamente sostituito "lampeggiare" nelle torri di controllo (aereoportuali e non).
bond, security e instrument sono termini talmente radicati in ambito finanziario che se usi i corrispettivi italiani chi ti ascolta fatica a seguirti.
etc etc....
bon, l'ho detto...e ora mi randallizzo da solo cosi' vi risparmio la fatica.... :randall:

Ma certo. I termini ormai entrati nell'uso quotidiano non possiamo omettere, ma forzare una parola (l'esempio di Rat con "startare" è calzante) è brutto. (Rat ti voglio bene :asd: ) cmq la questione si può portare su sproloqui. Qui inquiniamo il topic :sisi:

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
83
OT
Mhmhmhmhm.
La contaminazione con l'inglese credo non sia più una moda, come poteva esserlo una dozzina d’anni fa quando faceva figo tirar fuori la parola ammmericana, quanto invece:
1-il frutto di una contaminazione culturale e di contenuti, alla quale siamo così abituati da non farci neanche più caso. Oggi quando qualcuno sulla Tana chiede sulla lumi sull’applicazione della regola di un gioco, è “normale” linkargli il forum di boardgamegeek, nessuno si stupisce più e quasi nessuno scrive “Ma non c’è in italiano?”
2-una necessità, in certi contesti, di utilizzare esattamente una certa parola e non la sua “traduzione”.
Lavorando come informatico la contaminazione e italianizzazione è costante, si tratta (a mio avviso) di meta-linguaggi che si sviluppano in certi ambienti tecnici, e non mi stupisce che il fenomeno si sviluppi anche nei boardgames.
Io dico più spesso “Rolla i dadi” che “Tira i dadi” , e “In questo turno dobbiamo draftare le carte” non mi verrebbe da dirlo in nessun altro modo, non parliamo di randomizzare.
/OT

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
rat":2lrngcfg ha scritto:
OT
Mhmhmhmhm.
La contaminazione con l'inglese credo non sia più una moda, come poteva esserlo una dozzina d’anni fa quando faceva figo tirar fuori la parola ammmericana, quanto invece:
1-il frutto di una contaminazione culturale e di contenuti, alla quale siamo così abituati da non farci neanche più caso. Oggi quando qualcuno sulla Tana chiede sulla lumi sull’applicazione della regola di un gioco, è “normale” linkargli il forum di boardgamegeek, nessuno si stupisce più e quasi nessuno scrive “Ma non c’è in italiano?”
2-una necessità, in certi contesti, di utilizzare esattamente una certa parola e non la sua “traduzione”.
Lavorando come informatico la contaminazione e italianizzazione è costante, si tratta (a mio avviso) di meta-linguaggi che si sviluppano in certi ambienti tecnici, e non mi stupisce che il fenomeno si sviluppi anche nei boardgames.
Io dico più spesso “Rolla i dadi” che “Tira i dadi” , e “In questo turno dobbiamo draftare le carte” non mi verrebbe da dirlo in nessun altro modo, non parliamo di randomizzare.
/OT

+1. grazie per aver tradotto dal simonese all'italiano.
era esattamente quel che volevo dire :grin:

....nota di colore: mai capitato di esser a cene con informatici e sentir dire " shiftate tutti di un posto?" ....io mi stupisco quando non capita :asd: :asd:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Simo4399":3v27lun3 ha scritto:
....nota di colore: mai capitato di esser a cene con informatici e sentir dire " shiftate tutti di un posto?" ....io mi stupisco quando non capita :asd: :asd:

Perché, non si dice così????
:asd: :asd:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Perchè, esiste un altro termine per dirlo?! :ninja:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ahahah, cross con MichyLo :rotfl:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":16agnnba ha scritto:
si dice "post contemporaneo" a quello di MichyLo :D

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Agzaroth":1u0tugov ha scritto:
Mik":1u0tugov ha scritto:

Nel senso "post dei giorni nostri?!" :asd:

E comunque doveva essere "messaggio contemporaneo". :rotfl:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":1eucw30l ha scritto:
Mik":1eucw30l ha scritto:

Post?! Si dice messaggio contemporaneo se mai :snob: :asd:

Alto Basso