Ieri ho visto...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diciamo che la trilogia dell'area x è qualitativamente altalenante, il secondo volume, per me, è inutilmente lungo considerando che serve a introdurre letteralmente UN personaggio. Il film secondo me prova a fare un mischione dei primi 2, anche perché la produzione del film è stata super travagliata.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Come mai super travagliata?
Anche Dune ha una qualita' altalenante, purtroppo in tanti volumi non e' facile mantenere la qualita'. Comunque se oggi li ordino, ordino il volume unico con tutti e tre.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Travagliata perché Alex Garland voleva Annihilation al cinema e credo volesse essere più fedele al libro. È probabile che avesse in mente anche i sequel. Il produttore invece trovava il film troppo "intellettuale" e gli ha fatto cambiare alcune scene dal momento che l'early view aveva lasciato il pubblico freddo. In mezzo a tutta sta storia c'è Paramount che dice: "ho fatto un accordo con Netflix, il film esce là, con 3/4 di idee di Garland e 1/4 del produttore".

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per me l'unico episodio decente (per la storia, la grafica non è messa in discussione) è quello di babbo natale.

Quello è un dannato capolavoro :alesisi: cmq l'ho finita, va migliorando gradualmente. Complessivamente comunque valida

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Diciamo che la trilogia dell'area x è qualitativamente altalenante, il secondo volume, per me, è inutilmente lungo considerando che serve a introdurre letteralmente UN personaggio. Il film secondo me prova a fare un mischione dei primi 2, anche perché la produzione del film è stata super travagliata.
Avevo letto la trilogia praticamente appena uscita, perchè il primo volume aveva vinto il premio Nebula.
Ho riletto le mie recensioni dei tre libri e mi trovo completamente d'accordo con me stesso :memehehe:
...primo: molto valido, quantunque troppo compiaciuto lo stile. Secondo: noia pura, ma con stile. Terzo: peggio, ma sempre con stile. Completamente inutile andare oltre il primo volume, IMHO.
Classico esempio di autore mainstream (talentuoso) che decide di essere il nuovo profeta di genere, senza averne davvero le qualifiche, sempre a mio modestissimo avviso.
Molto modaiolo (ahhh l'ecofiction, il climate changeeee) e quindi esaltato dalla stampa e dal mondo radical-chic.
Troppo polemico? Sorry :cool: però scrive bene oh, niente da dire.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avevo letto la trilogia praticamente appena uscita, perchè il primo volume aveva vinto il premio Nebula.
Ho riletto le mie recensioni dei tre libri e mi trovo completamente d'accordo con me stesso :memehehe:
...primo: molto valido, quantunque troppo compiaciuto lo stile. Secondo: noia pura, ma con stile. Terzo: peggio, ma sempre con stile. Completamente inutile andare oltre il primo volume, IMHO.
Classico esempio di autore mainstream (talentuoso) che decide di essere il nuovo profeta di genere, senza averne davvero le qualifiche, sempre a mio modestissimo avviso.
Molto modaiolo (ahhh l'ecofiction, il climate changeeee) e quindi esaltato dalla stampa e dal mondo radical-chic.
Ho trovato in un unico volume hardcover i tre libri in inglese a 20 euro in un sito olandese. L'ho preso per il compleanno del mio compagno. Speriamo gli piaccia. Ho pensato che se c'era una saga andava regalata per intero...
Chissa' se trovero' mai il tempo di leggerlo....

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Devo dire che il genere climate fiction / weird post-antropocenico mi piace molto, quindi sono di parte. Solar di Iac McEwan divertentissimo e assurdo, poi ovviamente Il mondo sommerso di Ballard. Però per esempio della trilogia del Rosso di Marte (Kim Stanley Robinson) non sono riuscito ad andare oltre metà del secondo. Per approcciare il genere senza pregiudizi consiglio questa raccolta https://www.futurefiction.org/it/ebook/antropocene-ebook/, non tutti i racconti sono all’altezza ma è breve, corredata di saggi e rende un po’ l’idea.
Una domanda, poi la smetto se no andiamo off topic: hai provato anche Borne di Vandermeer? È sicuramente meno dispersivo e “digressivo” rispetto alla china che ha preso la Trilogia dal secondo romanzo in poi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
The alienist ieri ha preso una piega un po' assurda....mi sto innervosendo.
Comunque non capisco perche', ai giorni d'oggi, la maggioranza delle serie e film tratti di persone pessime vedi How to get away from a murder ma lo stesso The alienist. La popolazione umana non e' composta solo da corrotti, assassini, pazzi, gente senza scrupoli che venderebbe la mamma per vincere una causa od ottenere quell oche vuole, pedofili etc...etc..

Continuiamo Sandokan dove almeno ci sono un po' piu' di modelli positivi: un uomo valoroso che combatte per il bene della sua gente e che rappresenta un modello altruista per il suo popolo, che non ammazza mai giusto per il gusto di farlo, che ha un codice morale di condotta anche verso i suoi nemici.

E mi son ostufata di questi modelli negativi.

Alice in the Wonderland mi era piaciuto perche' i protagonisti hanno un codice che seguono, sono altruisti, si sacrificano per gli altri e cercano di trovare una soluzione e di capire, hanno un alto concetto dell'amicizia.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Devo dire che il genere climate fiction / weird post-antropocenico mi piace molto, quindi sono di parte. Solar di Iac McEwan divertentissimo e assurdo, poi ovviamente Il mondo sommerso di Ballard. Però per esempio della trilogia del Rosso di Marte (Kim Stanley Robinson) non sono riuscito ad andare oltre metà del secondo. Per approcciare il genere senza pregiudizi consiglio questa raccolta https://www.futurefiction.org/it/ebook/antropocene-ebook/, non tutti i racconti sono all’altezza ma è breve, corredata di saggi e rende un po’ l’idea.
Beh Robinson è HARD SF al 100%, non lo paragonerei e forse è proprio la ragione per cui ti ha annoiato... Ballard è fuso come un cammello, divertente :cool: però anche lui secondo me è lontanissimo da Vandermeer sotto mille punti di vista. McEwan non lo conosco. Il limite di Vandermeer, almeno per i miei gusti, è il suo tentativo di scrivere "per tutti" puntando per lo più sullo stile, ma senza mai giungere realmente al punto e secondo me del tutto di proposito (vende meglio e richiede meno sforzo). Un po'come Murakami. Infatti tendono a farmi effetti simili.
Una domanda, poi la smetto se no andiamo off topic: hai provato anche Borne di Vandermeer? È sicuramente meno dispersivo e “digressivo” rispetto alla china che ha preso la Trilogia dal secondo romanzo in poi.
No, onestamente. Non escludo di dargli un'altra chance, anche se quella trilogia evidentemente "commerciale" (nel senso che poteva essere senza dubbio un unico romanzo e non avremmo perso nulla) mi ha un po' bruciato l'autore

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
716
Utente Bgg
Elijah Six
Comunque non capisco perche', ai giorni d'oggi, la maggioranza delle serie e film tratti di persone pessime vedi How to get away from a murder ma lo stesso The alienist. La popolazione umana non e' composta solo da corrotti, assassini, pazzi, gente senza scrupoli che venderebbe la mamma per vincere una causa od ottenere quell oche vuole, pedofili etc...etc..

Beh, da serie con quei titoli, non so cosa altro ci si potrebbe aspettare. :asd:

Per il resto c'è Disney+. 🤣

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
583
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per me Annihilation è un gran film, l'area X è proprio come la immaginavo dopo aver letto il libro. Anzi la parte col mostro è meglio nel film. Quelli che si lamentano del finale è perché non hanno letto il libro, che ha uno dei finali peggio scritti della storia della narrativa tutta.
Il film non è male, ma mi ha ricordato troppo "Picnic sul ciglio della strada" dei fratelli Strugatsky.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Il film non è male, ma mi ha ricordato troppo "Picnic sul ciglio della strada" dei fratelli Strugatsky.
La gag è che pensavo mi stessi prendendo in giro, poi ho cercato e ho scoperto che è il libro da cui è tratto Stalker di Tarkovskij. Allora sì, hai ragione, Annihilation pesca a piene mani da Stalker e da quell'idea.

Nel frattempo ho visto Oxygén su Netflix. Il film è buono ma poteva dare di più. Se non avessi visto Moon probabilmente mi sarebbe arrivato di più.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine Annhilation ha davvero preso a pieni mani dal Film di Tarkovsky. Ma possibile?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Certo che gli USA oggigiorno non fanno che copiare roba a destra ed a manca sostituendo gli uomini con le donne e via...questa cosa mi irrita alquanto ed ho anche preso il libro della Zona X al mio compagno..mi verrebbe da cancellare l'ordine.

Uhhhh il primo e' stat il grande Lovecraft!

Noi nel mentre procediamo con The alienist: anche se ormai il killer e' noto. Questa cosa di mostrare il killer prima dell'arresto mi ha molto deluso. Comunque sembra una serie ben fatta (a parte alcuni punti).

Ieri per caso scopro il film Perdono con la Caterina Caselli su Netflix!!!! Non essenso soddisfatta di avere gia' mille serie e film a meta' ho cominciato questa sciocca commedia italiana degli anni sessanta (credo). Certo che la Caselli cantava bene. Nostalgia dell'Italia che non vedo dall'estate scorsa...tutta colpa sua. E finiro' pure di guardarlo!

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Certo che gli USA non fanno che copiare roba a destra ed a manca sostituendo gli uomini con le donne e via...questa cosa mi irrita alquanto ed ho anche preso il libro della Zona X al mio compagno..mi verrebbe da cancellare l'ordine
Ma io questo caso lo vedo come un rinnovamento/contaminazione di un certo topos fantascientifico, non una scopiazzatura (al netto dell’apprezzamento per la singola opera). Nella trilogia di Vandermeer c’è una spiegazione del perché vengono scelte donne per la spedizione, non è una scelta gratuita per “accontentare” un certo pubblico. Poi non c’è dubbio che in altri casi ci siano forzature, vedi l’ultimo Ghostbusters.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.451
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma io questo caso lo vedo come un rinnovamento/contaminazione di un certo topos fantascientifico, non una scopiazzatura (al netto dell’apprezzamento per la singola opera). Nella trilogia di Vandermeer c’è una spiegazione del perché vengono scelte donne per la spedizione, non è una scelta gratuita per “accontentare” un certo pubblico. Poi non c’è dubbio che in altri casi ci siano forzature, vedi l’ultimo Ghostbusters.
Ok rimane l'ordine....devo ceracrmi il film Stalker di Tarkovsky

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ok rimane l'ordine....devo ceracrmi il film Stalker di Tarkovsky
Di Tarkovskij un tempo c'era tutto, completamente gratuito, su YouTube. Stalker l'ho visto lì.

Alto Basso