Ieri ho visto...

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: Ieri ho visto (prima parte)

:popcorn: non disturbare aspettiamo la risposta di AleK altrimenti potresti rovinare il seguito :asd:
Siamo in due a non aver capito comunque :snob:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Qui tutto chiaro credo, anche se non avendo visto il film non ho capito se la critica è solo che la storia è poco credibile o che :-/
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

sava73":1c3k5my5 ha scritto:
non credo il punto sia la credilità...quanto la noia nel raccontarla.
Se no tutti i film di sci-fi per questo motivo sarebbero da disprezzare.

Hm...al di là della modalità del racconto mi pare di aver capito ci fosse da parte di Micenea anche proprio una critica a come viene presentato il focale rapporto tizio/SIRI. Forse che si cerca appunto di 'normalizzare' un presunto amore tra un uomo e il suo iphone per farne il nodo di una elucubrazione più o meno 'elevata' sul tema? Non l'ho visto, boh.

Ad ogni modo dalla discussione mi pare chiaro che Alek sia innamorato del casello autostradale automatico da cui passa quotidianamente.


P.s.
Anch'io quando dice 'grazie e arrivederci' rispondo sempre :sisi:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

sava73":2onltoc4 ha scritto:
io pure :sisi:
ma solitamente lo prendo a male parole per il pessimo rapporto euro/km :sisi:

Ste donne... :nono:
Le hanno inventate per farci impazzire...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Morg":1omsxob1 ha scritto:
Ad ogni modo dalla discussione mi pare chiaro che Alek sia innamorato del casello autostradale automatico da cui passa quotidianamente.
Ti avevo chiesto di non dirlo a nessuno, sei stato crudele... :sisi:

:asd:

Comunque, Her è un film dei nostri tempi e sui nostri tempi, un po' come Wall-E, il tema è lo stesso, ma affrontato in modo distinto.
La cosa migliore è la neutralità del regista nel presentare il mondo, lo vediamo attraverso gli occhi dei protagonisti, i quali sono ben amalgammti in esso e dunque non lo possono criticare. Un po' come chi vive in facebook oggi e vive di sesso virtuale per lui non c'è problema, per la generazione dei miei genitori è terribile.
Ricordo un amico che si innamoro di una ragazzia via chat, senza neppure averla vista, si trasferì a Milano per lei. All'epoco (10 anni fa) dovette lottare contro la sua famiglia, che reputava la cosa estremamente "malata".

Questo per dire che i protagonisti vivono con normalità la loro realtà e non per giustificarla.

Il protagonista non è un inutile affettivamente, vive i problemi che quasi tutti noi abbiamo dovuto affrontare, solo che reagisce in base a quella che è la sua società.

E' questa la vera fantascienza e il vero cinema.

Siamo abituati a vedere gente che reagisce a prende decisioni come se fossero persone del ventesimo secolo, ma in ambientazioni storiche diverse, mentre qua abbiamo una persona che coerentemente reagisce come una persona della sua società.

Her parla di amore, di amore tra due esseri viventi, indipendentemente dal fatto che siano due umani, due marziani, due delfini elevati o una intelligenza artificiale. E lo fa in modo magistrale, puntando su quelli che sono i veri divari tra due "specie" distinte, che non è l'assenza fisica, ma le divergenze nella capacità d'analisi, divergenze incolmabili.

Il tutto raccontato con una delicatezza rara e una regia splendida.

Per rimanere in tema, ma con soluzioni diverse, consiglio il primo episodio della seconda stagione di Blac Mirror intitolato "Torna da me". :sisi:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Bought me :sisi:




P.s.
Sempre in piedi quella uscita a 4 con Casellante e Tom Tom nè?! :ninja:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho visto (prima parte)

@Morg: :asd:
@Micenea vs Alek: se appena letto il commento di Micenea avevo deciso di saltarlo a piè pari... ora, e non tanto per l'intervento di Alek che cmq ha avuto il suo peso, ma soprattutto per farmene un'idea io per primo, credo proprio lo recuperero' al piu' presto :)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Ah io avevo in programma di vederlo al cinema quando uscì (programma chiaramente saltato come sempre), quindi l'avrei visto comunque prima o poi...magari adesso più prima che poi :asd:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Re: Ieri ho visto (prima parte)

sava73":30006n5x ha scritto:
Aibindrye":30006n5x ha scritto:
Je.. vai avanti..

onestamente... anche no.
Cioè io alla 4a puntata ero già presissimo. Se a lui non è ancora arrivato difficilmente lo farà.
Si ok i colpi di scena veri ci sono piu' avanti.. ma BB non si vede per i colpi di scena su. Ma solo per Walter e il suo modo particolare di vedere la vita... e se stesso. E per come proprio quest'ultimo punto di vista cambia, cambia e cambia.

O almeno io lo riassumerei cosi'. :uhm:
Sapete che quando consiglio BB non so mai cosa dire e come definire sta serie tanto è complesso farlo?

Cioè la descrizione di Jehuty ( tizio che sbrocca ecc ecc ) non c'azzecca granchè. Malato terminale che.. no no che centra la malattia col film? E' marginale. Spaccio, anfetamine ecc?? Nemmeno... ci sono, sono centrali, ma non è certo Il Padrino ... insomma Voi come lo definireste ( in poche parole) ?? :pippotto:

Non metto in dubbio che più avanti possa anche prendere ( :rotfl: ) ma la mia descrizione, fino alla puntata numero 4 è quella Sava, non c'è ne mi e ne ma che tengano.
Fino a quella puntata, a mio parere, è una serie povera. Ho visto serie di gran lunga migliori con una trama già così fitta dopo poche puntate che ti scoppiava la testa.
Ovviamente tutte abbandonate dopo una stagione -_-
Vi giuro son rimasto perplesso, mi aspettavo chissà che...
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Ieri ho visto (prima parte)

È un film sul fallimento delle relazioni umane e sentimentali in un mondo in cui le persone sono sempre più assorbite da una tecnologia alientante.
Fin qui nulla di nuovo.
Il protagonista come ripiego (misantropico e masochistico) al fallimento del proprio matrimonio, ad un certo punto tesse una relazione amorosa con l'AI.
Tutto il film pone l'accento su questo sentimento d'amore.
Il finale poi è d'obbligo. Non esiste altro finale possibile. È ovvio che stilisticamente è costretto alla denuncia di ciò che si è permesso di raccontare per un'ora e mezza (non ricordo esattamente la durata ma mi è parso un tempo infinito). Un finale furbetto e banale di qualche minuto che vuole riscattare l'ora e mezza di aria fritta.
Se il regista voleva denunciare questo tipo di alienazione/sentimento doveva raccontare un altro film.
Al di là della fotografia e di qualche pezzo musicale non lo trovo né originale né profondo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Breaking Bad è una gigantesca epifania.
L'epifania di un uomo che ha vissuto una vita imbrigliata da consuetudini, routine e dalla normalità che le società gli impone.
E che improvvisamente ne prende coscienza con la consapevolezza della morte imminente.
Quello che hai visto non è "un Fantozzi che diventa Rambo", perchè Rambo lo era sempre stato, solo che non sapeva di esserlo.
Nelle quattro stagioni del telefilm assisti a questo progressivo risveglio ed è questo che secondo me il telefilm dovrebbe lasciare come interrogativo finale: occorre davvero dover sapere di morire per essere noi stessi? E, in fondo, non lo sappiamo già?
Walt è felice, ha il sorriso sulle lebbra, alla fine della serie.
Forse il messaggio che ci vuol lasciare è proprio solo quello di poter morire col sorriso sulle labbra.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ieri ho visto (prima parte)

sava73":279zv97w ha scritto:
non lo apro lo spoiler :tsk:
apposta l'ho messo.
anche se, per sicurezza, sono comunque rimasto vago. :grin:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Ieri ho visto (prima parte)

@Alek leggo solo ora il tuo ultimo messaggio.

Il tuo amico partì per Milano per una persona che non aveva mai visto. Ecco vedi, questa è la prova che quando si parla di amore spesso lo si confonde con tanti altri sentimenti ben lontani dall'essere amore: innamoramento, idealizzazione, ossessione, passione, attrazione, paura della solitudine, bisogno di essere accettati.
Col rischio di fare l'Alberoni della situazione dico bisognerebbe avere le idee più chiare su cos'è l'amore. E comunque ad ognuno la propria visione.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho visto (prima parte)

Micenea":l7v6l3ot ha scritto:
@Alek leggo solo ora il tuo ultimo messaggio.

Il tuo amico partì per Milano per una persona che non aveva mai visto. Ecco vedi, questa è la prova che quando si parla di amore spesso lo si confonde con tanti altri sentimenti ben lontani dall'essere amore: innamoramento, idealizzazione, ossessione, passione, attrazione, paura della solitudine, bisogno di essere accettati.
Col rischio di fare l'Alberoni della situazione dico bisognerebbe avere le idee più chiare su cos'è l'amore. E comunque ad ognuno la propria visione.

E così, per curiosità già che ci siamo...la tua visione qual'è? (se posso)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.511
Località
Perugia
Goblons
10.352
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ieri ho visto (prima parte)

AleK":14dy3zit ha scritto:
Per rimanere in tema, ma con soluzioni diverse, consiglio il primo episodio della seconda stagione di Blac Mirror intitolato "Torna da me".
Non ho visto "Her", ma leggendo i vostri commenti m'era proprio venuto in mente questo episodio. Black Mirror è una gran bella serie! L'ho vista perché sconsigliata da Aldo Grasso, è una sicurezza andar contro le sue recensioni!
 
Alto Basso