Generale Ieri ho giocato a...

Granella Di Pistacchio

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
8
Inspectres
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Le ultime giocate vedono sul tavolo:

Barrage
Mia seconda partita e ancora devo capirlo, bello si ma non riesco a elaborare neanche una bozza di strategia. Da rigiocare per prendere confidenza con le meccaniche.

SETI
Stupendo, provato e subito rigiocato. La seconda partita è stata una sorpresa nel vero senso della parola, una sera in Tana un amico si avvicina e mi dice: "Mi hanno detto che ti piace un certo gioco: ho portato SETI" 🤩
Non vedo l'ora di rigiocarlo.

Shadows over Camelot
Molto bello, non sai chi è il traditore e non sai neanche se c'è. Già le azioni dei nemici complicano la vita a te e alla tua squadra, in più devi diffidare di chi sta accanto. Molto tattico e divertente. Da rigiocare.

The Resistance: Avalon
Non molto distante da quello precedente, è un po' più semplificato in termini di componentistica. Divertente e piacevole da giocare con un bel gruppo.

The Last Kingdom
Eccone uno tra i più belli provati di recente, due fazioni che si scontrano mentre i giocatori stringono e cambiano alleanze. E ti ritrovi a combattere contro chi due minuti prima era tuo alleato, il tutto alla luce del giorno tra risate e provocazioni. Divertentissimo, per meccaniche e interazione.

Secret Identity
Tra i party game più belli che abbia fatto, 10 carte suggerimento che devono bastarti per 4 round, l'obiettivo è fare indovinare il tuo personaggio a più giocatori possibili mentre tu cerchi di indovinare quelli degli altri. Gli unici indizi sono le immagini contenute nelle carte, che combinate tra loro lasciano spazio alla fantasia. Uno dei miei prossimi acquisti.

Challengers!
Caos, 8 giocatori che si sfidano in quattro tracciati 1 vs 1, round per round il tuo avversario cambia e attorno al tavolo c'è un formicolio di gente in cerca del nuovo avversario. Divertente soprattutto in un bel gruppo, da rigiocare.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.711
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Maestri d'Ascia avete capito, su.

20250514_023851.jpg

Sfolgorante vittoria in solo, nuovo record personale di 89 punti e tracciato giallo massimizzato.
E son soddisfazioni.

Foto a imperitura memoria perché non credo di riuscire a bissare il risultato tanto presto...

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.762
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Resoconto Serata a 2 @Ytreka

Heaven & Ale --> prima partita in 2 a questa chicca Birrosa... mi ha trasmesso senzazIOni diverse (nel senso che ci si dà ovviamente meno noia, indi per cui si riempe sicuramente e facilmente la mappa)... lo preferisco in più gIOcatori più "tattico" - entrambi non portiamo molto avanti il nostro Monaco e se non fosse per gli obbiettivi finali faremmo un punteggIO molto basso...
per fortuna ne prendo molti più IO (associato alla carta del +1 alle "birre finali") per cui stacco avversarIO
1747202000546.png

Samurai --> ennesima partita a questo titolo di Knizia con i controcoglIOni (questo sì scala perfettamente in qualsiasi numero di gIOcatori)... e pensare che il mIO omino nel cervello me lo voleva fà vendere...
siamo già a circa 20 partite in un mese...
Per la prima volta vinco avendo la completa maggIOranza (risaie, templi e Buddha)

1747202206012.png

Onitama --> si avvicina mezzanotte e il povero Matteo il gIOrno dopo lavora 12h ... per cui finiamo con un altro titolo orientale...

presenti le carte di Tigre - Scimmia - Anguilla - Cobra e "Cra..." non ricordo

grazie allo Stacco della Tigre riesco a sconfiggere il capo blu e contemporaneamente salire sul trono con il mIO capo!

1747202359687.png

Alla Prossima

Il Freddo

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
50
Utente Bgg
IlFreddo
Board Game Arena
Il Freddo82
[CUT]

Onitama --> si avvicina mezzanotte e il povero Matteo il gIOrno dopo lavora 12h ... per cui finiamo con un altro titolo orientale...

presenti le carte di Tigre - Scimmia - Anguilla - Cobra e "Cra..." non ricordo

grazie allo Stacco della Tigre riesco a sconfiggere il capo blu e contemporaneamente salire sul trono con il mIO capo!

Alla Prossima

Mi hai incuriosito.
Non lo conoscevo e mi stuzzica non poco.
Ogni volta che entro in questo 3d va a finire che aggiungo roba alla lista desideri :ninja:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.762
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi hai incuriosito.
Non lo conoscevo e mi stuzzica non poco.
Ogni volta che entro in questo 3d va a finire che aggiungo roba alla lista desideri :ninja:

se ti garbano i titoli scacchistici... fà al caso tuo!

Poca spesa, tanta resa! (e dura molto poco)

Il Freddo

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
50
Utente Bgg
IlFreddo
Board Game Arena
Il Freddo82

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Recentemente ho giocato a diversi titoli:
SETI: sempre bello e piacevole da intavolare. Rimane un pelo troppo lungo secondo me ma il gioco è validissimo e molto divertente. Curioso dell'espansione anche se pare non accorci la partita (ma fortunatamente sembrerebbe almeno che non la allunghi ulteriormente).
Frosthaven: un capolavoro assoluto. Abbiamo adorato i primi due e questo è l'evoluzione naturale con tanti piccoli miglioramenti. Missioni più varie, materiali e grafica ottimizzati, più idee, fase di gestione tra gli scenari interessante, craft delle pozioni ma SOPRATTUTTO PERSONAGGI MOLTO PIU' BELLI, COMPLESSI E PROFONDI DA USARE.
Age of Galaxy: un titolo tascabile ma per nulla banale. Molto migliore della maggior parte dei tanti giochini della serie Tiny più famosa. Profondo, interattivo, breve e con una scatolina minuscola. Sempre piacevole da giocare.
Secret Hitler: questo gioco riesce ad essere più intavolabile ed approcciabile rispetto ad Avalon pur mantenendo il nucleo dei ruoli nascosti e del bluff egregiamente. Una buona alternativa che non raggiunge le vette di sua maestà The Resistance Avalon ma che rimane un ottimo titolo.
Civolution: un Feld atipico per lunghezza, profondità e mix tra tattica e strategia. Un sandbox di civilizzazione che per il momento mi diverte molto.
Bier Pioniere: un german di altri tempi, stretto, asciutto, con poche regole ma enorme profondità. Bellissimo.
PitchCar: dexterity eccellente che paga un prezzo troppo alto ma che diverte sempre moltissimo grandi e piccini.
Tumblin Dice: IL DEXTERITY migliore di sempre per quanto mi riguarda. Soprattutto tra quelli adatti a tutti e di breve durata. Peccato prezzo e reperibilità proibitivi.
Per la Corona: non è il mio genere ma mi ha divertito molto ed alla fine l'ho anche comprato per provare a proporlo in famiglia. Meccaniche divertenti, interazione e bastardate con una durata ed un ingombro ridotti. Prezzo eccellente per dei materiali davvero super!
7 Empires: un titolo davvero interessante e particolare che ripropone una parte delle meccaniche di Imperial per dare luce ad un gioco fondamentalmente diverso nelle dinamiche e molto divertente.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.016
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Vinted
rosco823
Dustrunner + Esp

Provata espansione. Le aggiunte sono piacevoli senza appesantire inutilmente un gioco che deve rimanere veloce e semplice. Avamposti, mutanti, danni da radiazioni e nuove locazioni sono tutte ben integrate e lo portano al livello di Tin Helm. Vinco!
1000039770.jpg

Tin Realm

È come giocare a Tin Helm ma con mostri e oggetti diversi. Quindi mi piace! Ma sicuramente non farà cambiare idea a chi non piace Tin Helm. Qui invece perdo all'alba del quarto giorno usando un Merfolk Skull Keeper!
1000039771.jpg

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.425
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
1000041090.jpg
Viaggio nella Terra del Sole

Giocato con entrambi i miei bimbi contemporaneamente.. scelte litigatissime dalla prima all'ultima pagina.. inspiegabilmente abbiamo portato a termine con successo l'impresa.. evviva!

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.027
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Dustrunner + Esp

Provata espansione. Le aggiunte sono piacevoli senza appesantire inutilmente un gioco che deve rimanere veloce e semplice. Avamposti, mutanti, danni da radiazioni e nuove locazioni sono tutte ben integrate e lo portano al livello di Tin Helm. Vinco!
1000039770.jpg

Tin Realm

È come giocare a Tin Helm ma con mostri e oggetti diversi. Quindi mi piace! Ma sicuramente non farà cambiare idea a chi non piace Tin Helm. Qui invece perdo all'alba del quarto giorno usando un Merfolk Skull Keeper!
1000039771.jpg
Quanto sono belle le illustrazioni di Tin helm!🤩

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.016
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Vinted
rosco823
Eh la adoro pure io😍.
Probabilmente metà del piacere nel giocarlo vine proprio dalle illustrazioni che richiamano ricordi della mia infanzia tra libri game ed avventure testuali...

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.630
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Si è davvero bravo glover,rispetto ad iron helm è migliorato molto con gate,dustrunner,tin realm e con il prossimo titolo,underquest.
i disegni stanno diventando sempre più dettagliati ma ammetto che pure lo stile 'old style' di iron helm ha pure lui il suo fascino😍.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Founders of Gloomhaven, seconda partita in solitario oggi (la prima interrotta a causa di un errore)
Quest'ultima è invece terminata alla fine del sesto round (di sette), non sono riuscito a pagare il costo per posizionare il mio ultimo edificio di prestigio

Il gioco è strettissimo, sia nella gestione delle risorse che in quella degli spazi su mappa e della logistica per far arrivare le merci dove servono, e prevede anche la fine anticipata della partita per sconfitta
Un vero peccato che non abbia riscosso il successo che merita anche se ne capisco i motivi (regolamento pessimo, ergonomia discutibile, regole di posizionamento macchinose)
Per fortuna esistono una revisione fanmade del regolamento su BGG che chiarisce tutto, e il sempre presente supporto in Tana (grazie @lushipur )

20250515-135413.png

Ultima modifica:

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Barrage
Dune
Spirit Island
Primal: The Awakening
Hexplore It
Chip Theory Games
Uprising Curse of the Last Emperor
Utente Bgg
elvisgame
Vinted
elvism2020
Si è davvero bravo glover,rispetto ad iron helm è migliorato molto con gate,dustrunner,tin realm e con il prossimo titolo,underquest.
i disegni stanno diventando sempre più dettagliati ma ammetto che pure lo stile 'old style' di iron helm ha pure lui il suo fascino😍.
Sai che tempistiche sono previste per uscita di underquest?

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.630
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sai che tempistiche sono previste per uscita di underquest?

Dagli ultimi post che aveva fatto verso fine 2024 mi pare che la sua idea fosse di far partire il crowdsale nella prima metà 2025.
Ma con la questione dazi credo stia temporeggiando.
Ogni tanto posta la preview di qualche carta ma il gioco credo sia già pronto da parecchio ormai.

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
442
Vinted
ratmat1717
@TigreTN chiedevi di Aleph Null:
Ho appena vinto evocando Baphomet col punteggio di 6 (Grand master).
17473205325865284770745033642304.jpg
Per vincere devi sacrificare tre carte chiave (wand of Power, book of pact e Grand circle) senza lasciare nessuna carta in mano, nel mazzo o negli scarti, tutte le altre carte devono essere sacrificate prima di evocare il capro. Se ci sono carte in gioco prendi un danno per ogni carta (hai solo 3 PV) e fai meno punti finali

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.613
Nell'ultima settimana ho fatto qualche partita in compagnia di mio fratello e soprattutto mia nipote di 9 anni: sveglia e divertente, propensa al gioco ma non a friggersi particolarmente il cervello 🤯.

Gli ho proposto tre giochetti tutti dadosi che hanno riscosso molto successo, quindi se avete qualche pargolo da svezzare prendete appunti:

Tales & Games - Three Little Pigs
Gestione di rilancio dadi alla Yatzee, si tratta di costruire casette resistenti per i nostri porcellini in modo che il lupo non le porti via con il suo soffio. Molto simpatico e pure tematico, che non guasta mai, e non privo di qualche piccola raffinatezza strategica adeguatissima all'età. Non al livello di La Lepre e La tartaruga della stessa serie ma comunque consigliato

Strike
I
l filler superveloce in cui vince l'ultimo che rimane con almeno un dado nella riserva. Si lanciano dadi nell'arena centrale sperando di ottenere numeri già presenti; occhio alle X e se qualcuno svuota l'arena il tavolo va in visibilio. Colpa di @Throglok , decine di partite ormai per me

Heckmeck - Pickomino- Il verme è tratto (e probabilmente altri dieci diversi nomi)
Uno dei pochi Knizia Classic che ancora non avevo mai provato, comprato sull'onda dell'entusiasmo dei Classificoni e sponsorizzato da diversi goblin (ho in mente @computer82 e @v.cecca85 ad esempio). Che dire, è Knizia, come non amarlo! Molto divertente ed estremamente culoso, che come forse sapete è la mia skills più sviluppata (infatti mi sono ingozzato di vermi come non ci fosse un domani). Tra adulti lo proverò con l'espansione che sembra promettere bene

Pigoz

Onnisciente
Goblons
3.016
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Vinted
rosco823
Ho appena vinto evocando Baphomet col

Ho appena vinto evocando Baphomet col punteggio di 6 (Grand master).
17473205325865284770745033642304.jpg
Per vincere devi sacrificare tre carte chiave (wand of Power, book of pact e Grand circle) senza lasciare nessuna carta in mano, nel mazzo o negli scarti, tutte le altre carte devono essere sacrificate prima di evocare il capro. Se ci sono carte in gioco prendi un danno per ogni carta (hai solo 3 PV) e fai meno punti finali
Alla fine l'ho rivenduto perché non era nelle mia corde ma è innegabilmente un gioco fuori dagli schemi che va perlomeno provato.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.762
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Heckmeck - Pickomino- Il verme è tratto (e probabilmente altri dieci diversi nomi)
Uno dei pochi Knizia Classic che ancora non avevo mai provato, comprato sull'onda dell'entusiasmo dei Classificoni e sponsorizzato da diversi goblin (ho in mente @computer82 e @v.cecca85 ad esempio). Che dire, è Knizia, come non amarlo! Molto divertente ed estremamente culoso, che come forse sapete è la mia skills più sviluppata (infatti mi sono ingozzato di vermi come non ci fosse un domani). Tra adulti lo proverò con l'espansione che sembra promettere bene
anche @Fedellow

non avevo idea di espansIOni

Alto Basso