Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Dopo tanto travagliare e un imprevisto logistico alla dogana, finalmente ho tra le mani il "Remake" dei leggendari FIlth, di Summoner Wars della seconda edizione.

Sono degni della loro controparte della prima edizione e l'hanno addirittura superata! Possono sembrare nerfati ad una prima occhiata, ma non lo sono manco per il c***o!!! (tanto per cominciare, le carte non sono più impilabili e quindi le mutazioni non valgono più il doppio dei punti se distrutte. Inoltre, una carta mutata ad oltranza non accumula più le ferite della sua forma precedente).

Proprio quando i Nani sembravano aver messo alle strette il Demagogo, con un solo punto ferita rimasto, hanno tirato fuori una raffica di combo a catena, che hanno velocemente ribaltato la situazione, costretto l'evocatore all'angolo e infine sconfitto.

Davvero illegali. Mi è davvero difficile di resistere alla tentazione di romprere il mio scrivere gli articolo delle varie fazioni rispettando l'ordine cronologico...

1732345657329.png d5bba86d-d0da-41a9-9e09-d3fc59e76abf.jpg 3b115168-0f26-4cf6-9f29-f1c0b99db9e8.jpg
Ma giochi in solitario?

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.715
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Uhm dove si trova questo nuovo automa? Funziona anche con le espansioni? Io di TM ho la primissima edizione….
Acquistabile. Terraforming Automa, funziona con tutte le versioni del gioco. Dal base a tutte le espansioni.

Ci sono pure acquistabili a parte Prelude 2, nuove mappe e nuove milestone e riconoscimenti.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
U

Utente cancellato 7064

Guest
Ok. Immagino che interpreti entrambe le fazioni giocandole al meglio. Oppure esiste una automa di cui non sono a conoscenza?
Hai indovinato: sin da quando avevo 10 anni, non trovando "spiriti affini", mi sono abituato a tal punto a dissimulare più giocatori (comprese nelle azioni segrete), che ormai mi riesce naturale. E nel caso di SW posso sempre rifugiarmi nell'app game* (dove è possibile sia giocare contro la IA, sia contro giocatori veri)

*: "Allora perché il gioco da tavolo" ti chiederai? Eeeeh, sai com'è: il fascino dell'analogico non morirà mai...

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
*: "Allora perché il gioco da tavolo" ti chiederai? Eeeeh, sai com'è: il fascino dell'analogico non morirà mai...
Guarda da me una domanda del genere non la riceverai mai🤣. Sono perfettamente in linea con la tua visione.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Terminata la campagna Flight of the freedom fighters (Assalto imperiale).
Il finale con Darth Vader nel corridoio dello Star Destroyer mentre ci prende a calci nelle p*lle ha fatto molto Rogue one.
20241123_000851.jpg

E tra qualche settimana si ricomincia su Hoth.

Giudizio sull'App ufficiale che gestisce la campagna: ⭐⭐⭐⭐⭐

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Coloni Imperiali

Recuperato dalla polvere intavolo una partita a quattro round Barabari vs Atantidei. Il gioco fila liscio e ripasso le regole in pochi minuti. Probabilmente sono uno dei pochi a cui piace questo gioco. Vinco dimostrando che la forza bruta batte la tecnologia!
1000027600.jpg

The Witcher: ll Vecchoo Mondo

Vipera contro Ciclope. Arrivo bello pompato allo scontro finale! Riesco pure ad ottenere il Cavallo!
1000027604.jpg
Purtroppo però vengo brutalmente schiacciato dal Ciclope. Devo cominciare a prendere in considerazione ipotesi che in realtà in questo gioco sono una pippa....
1000027605.jpg

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
345
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Star Wars: Assalto Imperiale
Prima partita (1v3)

Abbiamo giocato il tutorial poi la prima missione della campagna.

Dopo un inizio piuttosto liscio in cui i ribelli riescono ad eliminare senza troppi problemi i soldati dell'Impero che pattugliavano l'edificio, gli eroi cercano di infiltrarsi nell'edificio aprendo la porta d'ingresso.

Non appena la ribelle Jyn Odan oltrepassa la porta, quest'ultima le si chiude alle spalle. Le unità dell'Impero presenti all'interno dell'edificio approfittato dell'assenza dei suoi compagni per crivellarla di colpi, lasciandola in fin di vita.

Fortunatamente il wookie Gaarkhan ed il cecchino Fenn riescono a distruggere la porta in tempo per salvare la loro compagna.

La partita termina all'ultimo round (il sesto) con la vittoria dei ribelli, i quali riescono a distruggere tutti i trasmettitori.

È stata una partita molto tesa, incerta fino all'ultimo.

Il gioco mi è piaciuto. Sicuramente soffre di alcuni problemi tipo il manuale non chiarissimo, mappe un po' troppo piccole, set-up che sembra un puzzle.
Sono tutti elementi che ti ricordano che stai giocando ad un gioco uscito ben 10 anni fa.

Il tema però si sente ed il feeling è proprio quello che mi aspettavo. Sono contento di averlo recuperato e spero di riuscire continuare la campagna!

1000031594.jpg 1000031595.jpg
Il wookie se l'è vista brutta quando è stato circondato dagli stormtrooper!

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.463
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ieri sera in associazione portano SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence e Shackleton Base - A Journey to the Moon. Decidono di intavolare il primo e mi aggrego (ma avrei provato volentieri anche il secondo).
Siamo in 3 giocatori, le spiegazioni portano via un po' di tempo ma siamo pronti a partire. Le carte e le risorse mi sembrano un po' poche, ma cerco di capire come giocarle. Uno dei giocatori aveva già una partita alle spalle e ha già le idee un po' più chiare.
Comincio a inviare sonde e mandarle sui pianeti, mentre gli altri ascoltano i sussurri dell'universo! Io provo a tenermi qualche carta buona in mano, ma poi capisco che non funziona così, e devo utilizzare tutto quello di cui dispongo.
Dopo non molto tempo la prima razza aliena viene scoperta, e fornisce a tutti delle carte che conferiscono molto punti di fine partita, ma con il rischio di perderne una parte. Nessuno degli obietti delle carte è alla mia portata, così decido di lasciarle da parte.
seti3.jpg
Riesco a mettere in piedi un piccolo motore, sfrutto le tecnologie (e mi prendo il bonus di fine partita) e comincio a macinare un po' di punti recuperando il distacco che avevo accumulato.
seti1.jpg
Scopriamo anche la seconda razza aliena (che ha seminato la galassia con i suoi fossili), non mi sembra di aver giocato così male e innesco anche un po' di combo, ma il finale non paga e concludo decisamente indietro rispetto agli altri due. Il giocatore con esperienza raggiunge una marea di punti sul finale con le carte della prima razza aliena.
seti2.jpg
Gioco molto interessante, abbastanza bruciacervelli, materiali decisamente di qualità (molto bello il sistema solare rotante e i componenti), ambientazione abbastanza sentita, molte carte diverse da utilizzare in molti modi diversi. I giochi di combo non sono i miei preferiti, quindi lo riproverei molto volentieri, ma non credo che entri in wishlist.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
679
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Partita in solo a Alien Fate and Isolation, una variants del gioco Ravensburger che trasforma un cooperativo economico e leggero per famiglie in un solitario peso medio super tematico.

L'alieno inizia lento e facilmente distraibile ma lentamente acquisisce istinto e velocità, specie grazie all'aiuto del viscido Ash.

Ogni locazione sulla mappa acquisice una funzione specifica stile Nemesis, che rende la Nostromo più viva e con più cose da fare.

L'alieno si sposta tra corridoi e sistemi di ventilazione, riapparendo in maniera talvolta inaspettata per rapire i membri dell'equipaggio (che possono essere salvati in extremis se recuperati dal nido e rianimati nella medbay) e dopo ogni caccia fallita diventa più minaccioso e aggressivo.

Si può usare un approccio cauto ma se si soende troppo tempo l'alieno non da tregua.

La cosa migliore è che i componenti necessari sono minimi. Stamparsi una side board, scaricare le regole, un dado e una decina di cubetti e si è pronti a partire.

Un progetto d'amore per il franchising he comprerei an he come gioco a sé stante.
1000051266.jpg

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Mage Knight

Quando prepari un assalto come si deve la soddisfazione è tanta...
1000027651.jpg
Parto da radura magica con un mana nero bonus. Ho una montagna di cristalli accumulati in partita grazie a abilità di Wolfhawk. Uso attacco dal sottosuolo per sfondare le difese della città rossa. Idra e Stregoni vengono abbattuti immediatamente da miei Artiglieri e dai miei attacchi a distanza. Per i Maghi di Altem ho pronto incantesimo perfetto: Tormeta lo spazza via dal campo di battaglia. Restano solo le guardie di Altem: i loro attacchi si infrangono sul mio Velo di Nebbia. Vengono quindi letteralmente distrutti dal resto dell mie truppe. La città Rossa cade senza nemmeno essersi resa conto di cosa l'ha colpita...

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mage Knight

Quando prepari un assalto come si deve la soddisfazione è tanta...
1000027651.jpg
Parto da radura magica con un mana nero bonus. Ho una montagna di cristalli accumulati in partita grazie a abilità di Wolfhawk. Uso attacco dal sottosuolo per sfondare le difese della città rossa. Idra e Stregoni vengono abbattuti immediatamente da miei Artiglieri e dai miei attacchi a distanza. Per i Maghi di Altem ho pronto incantesimo perfetto: Tormeta lo spazza via dal campo di battaglia. Restano solo le guardie di Altem: i loro attacchi si infrangono sul mio Velo di Nebbia. Vengono quindi letteralmente distrutti dal resto dell mie truppe. La città Rossa cade senza nemmeno essersi resa conto di cosa l'ha colpita...
Ciao! Curiosità visto che so che sei un giocatore rodato: quanto ci metti a fare una partita completa compresi apparecchio e sparecchio?

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ciao! Curiosità visto che so che sei un giocatore rodato: quanto ci metti a fare una partita completa compresi apparecchio e sparecchio?
Difficile dirlo perché gioco "spezzettato" e non tengo il tempo. Direi mezz'ora ieri sera e un'ora questa mattina.

Ultima modifica:

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Qui lo speranzoso inizio
IMG20241124154929.jpg

Qua la tragica fine
IMG20241124171102.jpg

Uno dei miei giochi preferiti con uno degli automi più "umani" e ben fatti che abbia mai giocato. Prendo schiaffoni in modalità facile (49-34) perché sono scarso e lo gioco troppo di rado. Però che goduria!
Race for the galaxy + The Gathering Storm.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.715
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
YRO

Mi metto in testa di sviluppare e provare un automa per la modalità solitario, perché quello presente nel manuale non mi piace e l'opzione "batti il tuo punteggio" mi intristisce sempre un po'.

Oggi ho fatto una decina di partite contro questo automa, che ho battezzato YROBOT, vincendone una sola.
In nessuna di esse la partita è terminata per esaurimento della griglia ma sempre per raggiungimento dei 40 punti.
Ancora non ho capito se sono una pippa io oppure l'ho tarato su una difficoltà troppo elevata...

20241124_163416.jpg

Se qualcuno ha voglia di provarlo e dirmi come lo trova, di seguito vado a descrivere il suo funzionamento:

YROBOT 1.0

YROBOT simula un avversario umano, con una sua plancia e una griglia da costruire rivelando carte.

L'obiettivo della partita resta quello di avere più punti dell'automa al termine della stessa, che può finire o al raggiungimento di 40 punti oppure se il giocatore o l'automa piazzano la nona carta nella propria griglia.

L'automa segue le medesime regole e applica gli effetti delle carte giocate al pari del giocatore umano, con le seguenti eccezioni:

- L'automa non ottiene le 5 monete iniziali, né guadagna le 3 monete che normalmente si otterrebbero durante la Fase di Rendita.
- Durante la Fase di Pesca, l'automa agisce dopo il giocatore rivelando una carta dal mazzo e giocandola nella sua griglia senza pagarne il costo. L'ordine del piazzamento parte sempre dalla prima carta in alto a sinistra della griglia fino a formare la prima riga, per poi passare alla riga successiva allo stesso modo.
- Al termine della partita, l'automa guadagna 1 punto vittoria per ogni moneta che possiede.

L'automa beneficia di tutti gli effetti delle carte giocate e dei Bonus di Collegamento nella sua griglia.

Inoltre l'automa ottiene dei bonus specifici in funzione della professione della carta appena giocata:

- Guerriero: se giocato sulla seconda riga, aggiunge la sua Forza a quella dei personaggi sulla prima riga; se giocato sulla prima riga, aggiunge il suo costo alla sua Forza.

- Mercante: l'automa guadagna immediatamente 1 moneta per ogni carta Mercante presente sulla sua griglia (compresa quella appena giocata].

- Tecnico: l'automa avanza di due passi sul tracciato della Tecnologia.

- Esploratore: se possibile, l'automa scambia di posto due carte sulla propria griglia (volendo anche l'Esploratore appena giocato) per innescare un Bonus di Collegamento; altrimenti, l'automa guadagna immediatamente 2 punti vittoria.

- Mago: l'automa avanza di due passi sul tracciato della Magia.

- Sovrano: l'automa pesca e gioca una seconda carta immediatamente, applicandone gli effetti.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.040
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Yro

Un paio di parite: una sconfitta ed una vittoria con 59 punti. Questo giochino di carte ha secondo me un altissimo potenziare e va attenzionato.
1000027687.jpg

Alto Basso