YRO
Mi metto in testa di sviluppare e provare un automa per la modalità solitario, perché quello presente nel manuale non mi piace e l'opzione "batti il tuo punteggio" mi intristisce sempre un po'.
Oggi ho fatto una decina di partite contro questo automa, che ho battezzato YROBOT, vincendone una sola.
In nessuna di esse la partita è terminata per esaurimento della griglia ma sempre per raggiungimento dei 40 punti.
Ancora non ho capito se sono una pippa io oppure l'ho tarato su una difficoltà troppo elevata...
Se qualcuno ha voglia di provarlo e dirmi come lo trova, di seguito vado a descrivere il suo funzionamento:
YROBOT 1.0
YROBOT simula un avversario umano, con una sua plancia e una griglia da costruire rivelando carte.
L'obiettivo della partita resta quello di avere più punti dell'automa al termine della stessa, che può finire o al raggiungimento di 40 punti oppure se il giocatore o l'automa piazzano la nona carta nella propria griglia.
L'automa segue le medesime regole e applica gli effetti delle carte giocate al pari del giocatore umano, con le seguenti eccezioni:
- L'automa non ottiene le 5 monete iniziali, né guadagna le 3 monete che normalmente si otterrebbero durante la Fase di Rendita.
- Durante la Fase di Pesca, l'automa agisce dopo il giocatore rivelando una carta dal mazzo e giocandola nella sua griglia
senza pagarne il costo. L'ordine del piazzamento parte sempre dalla prima carta in alto a sinistra della griglia fino a formare la prima riga, per poi passare alla riga successiva allo stesso modo.
- Al termine della partita, l'automa guadagna
1 punto vittoria per ogni moneta che possiede.
L'automa beneficia di tutti gli effetti delle carte giocate e dei Bonus di Collegamento nella sua griglia.
Inoltre l'automa ottiene dei bonus specifici in funzione della
professione della carta appena giocata:
-
Guerriero: se giocato
sulla seconda riga, aggiunge la sua
Forza a quella dei personaggi sulla prima riga; se giocato
sulla prima riga, aggiunge il suo
costo alla sua Forza.
-
Mercante: l'automa guadagna immediatamente
1 moneta per ogni carta Mercante presente sulla sua griglia (compresa quella appena giocata].
-
Tecnico: l'automa avanza di
due passi sul tracciato della
Tecnologia.
-
Esploratore: se possibile, l'automa
scambia di posto due carte sulla propria griglia (volendo anche l'Esploratore appena giocato) per innescare un Bonus di Collegamento; altrimenti, l'automa guadagna immediatamente
2 punti vittoria.
-
Mago: l'automa avanza di
due passi sul tracciato della
Magia.
-
Sovrano: l'automa pesca e gioca una seconda carta immediatamente, applicandone gli effetti.