Generale Ieri ho giocato a...

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Freshwater Fly è godibile in 2+ giocatori? Vorrei regalarlo ad un amico pescatore...
Ad oggi ho fatto una partita in 4. Era la prima per tutti. Ci siamo divertiti, ci sono stati anche momenti di ragionamenti abbastanza ponderati (e un po' lunghi 😬) per capire bene quale pesce cercare di prendere in base al calcolo finale del punteggio. L'interazione con gli altri non è elevatissima, però c'è modo per mettere un po' il bastone tra le ruote magari scegliendo apposta un dado che serve più all'avversario che a te. Il gioco è leggermente asimmetrico perché a fronte di un punteggio comune a tutti, ogni plancia è leggermente diversa dalle altre, per cui ogni giocatore avrà anche un punteggio personale da tenere in conto. L'ambientazione c'è tutta. Resta comunque un gioco che vuole simulare la pesca in maniera rapida e comprensibile, quindi non va preso come un vero simulatore di pesca. I pesci per esempio una volta presi all'amo non potranno fuggire, come può capitare nella realtà.
Nel complesso alla fine per me è promosso anche in più giocatori. Non è un giocone che fa gridare al miracolo, ma fa più che bene il suo dovere.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends of Novus

Al povero Stregone Fabian capitano diversi inconvenienti: Maledetto da un orda di scheletri, malmenato da una lunga serie di animali selvatici, si ammala per il morso di um ratto fetente finendo la sua avventura divorato da un insetto corazzato gigante. Novus la salviamo un altro giorno...
1000022076.jpg

Fall of Lumen

Sconfitta, sconfitta e ancora sconfitta! Il gioco mi piace assai, ma che fatica raggiungere la vittoria...
1000022129.jpg

Dice Conquest

E anche qui finisce in tragedia. IP mio gruppo di eroi partono alla grande per finire poi macellati alla terza ondata di mostri...
1000022130.jpg

Astro Knights

Seconda partita ed altra vittoria! Sicuramente aver consumato Aeon's End mi rende più abile nel far fuori le nemesi. Mi sta piacendo ed in effetti risulta veramente facile da apparecchiare e giocare. Molto di più del fratello maggiore.
1000022144.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Legends of Novus

Al povero Stregone Fabian capitano diversi inconvenienti: Maledetto da un orda di scheletri, malmenato da una lunga serie di animali selvatici, si ammala per il morso di um ratto fetente finendo la sua avventura divorato da un insetto corazzato gigante. Novus la salviamo un altro giorno...
1000022076.jpg

Fall of Lumen

Sconfitta, sconfitta e ancora sconfitta! Il gioco mi piace assai, ma che fatica raggiungere la vittoria...
1000022129.jpg

Dice Conquest

E anche qui finisce in tragedia. IP mio gruppo di eroi partono alla grande per finire poi macellati alla terza ondata di mostri...
1000022130.jpg

Astro Knights

Seconda partita ed altra vittoria! Sicuramente aver consumato Aeon's End mi rende più abile nel far fuori le nemesi. Mi sta piacendo ed in effetti risulta veramente facile da apparecchiare e giocare. Molto di più del fratello maggiore.
1000022144.jpg
Visto che ami l'avventura, Mistfall potrebbe piacerti?
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Visto che ami l'avventura, Mistfall potrebbe piacerti?
Ho Chronicles of Frost che mi piace veramente molto.

Mistfall lo possiedo da un pò ma, confesso, non riesco ad affrontare regolamento e le carte con tutto quel loro muro di testo ed immagini tutte uguali.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Il regolamento non è un grosso scoglio, una volta appreso il flusso delle varie fasi vai liscissimo
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.360
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.795
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Alla ricerca del drago
1000001048.jpg
E pure stasera il drago non lo portiamo a casa, ma per lo meno ci fa fare un giro in groppa.. evviva!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri seratina di giochi light. Abbiamo iniziato in tre con Captain Flip che io avevo giocato solo online. Carino simpatico per carità, ma non saprei bene chi lo dovrebbe giocare :D I bambini? Bah. Vi dico solo che il mio vicino gioca le peggio stupidate e a fine partita non ha voluto fare la rivincita con altra plancia. Troppo sciocco e easy anche per lui. Voto abbassato da un generoso 7 inziale a un 6,5 su BGG :)

photo_2024-09-10_10-22-32.jpg

Siamo passati (in quattro al tavolo) a Carson City: The Card Game, appena preso in sconto su Amazon. Un giochetto carino dove si fanno in pratica delle aste segrete per aggiudicarsi le migliori carte quadrate con edifici, montagne e altro. Queste andranno poi a formare la nostra città del West, anche sovrapponendosi. A ogni round ci sarebbe pure una carta personaggio che si può prendere per fare cose e fare altri punti finali. Peccato che la grafica, in apparenza carina, sia una cosa mostruosa da giocare. Anche qua siamo sul potenziale 7. Già rivenduto a 10 euro XD

photo_2024-09-10_10-22-32 (2).jpg

Per finire si è intavolato il party game Phantom Ink. Doppia sfida divertente. Era la mia terza volta e devo dire che finalmente mi è piaciuto un po' più del solito. Pensate che siamo riusciti a indovinare TRESPOLO eheh. Qua potrei alzare il voto a 7- con un atto di grande nobiltà. Ciao e alla prossima xxx
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non ieri, ma domenica, si torna nel dungeon con Heroquest.
1000035350.jpg
2 quest dell'espansione La Rocca di Kellar, che abbiano ripreso dopo un tempo infinito perché i bimbi proprio non riescono a rassegnarsi ad iniziare e finire una campagna senza inframezzi vari. Più che la traversata di un antico regno dei nani, sta sempre più assomigliando all'esodo degli ebrei nel deserto, ma ci siamo divertiti lo stesso.
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
180
Località
Parma
Goblons
190
Aeon's End.
Prima vera difficoltà: Principe divoratore con Brama e Xaxos. Ne ho perse 4 col mercato casuale, ha troppi angoli di attacco. Se proteggo i personaggi mi uccide Gravehold, se proteggo Gravehold termina il mercato e vince lo stesso. I due personaggi non riescono a impostare una Run di danni per sconfiggerlo prima che li uccida, troppi Minion. Allora decido di impostare un mercato scelto da me, con magie a basso costo e alto danno, carte per eliminare quelle inutili e gemme ad alto rendimento (vedi aggregato di diamanti). Il resto preso solo per il costo per poter decidere io cosa fare mangiare alla nemesi. E, finalmente, arriva la vittoria! Anche qui una bella faticata, sul filo del rasoio con Gravehold a un passo dalla distruzione.
Adesso provo Maschera Deforme, vediamo come va
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Fresco di preorder abbiamo giocato a

FOUNDATIONS OF METROPOLIS

Figlio “normale” (nel senso di “non inutilmente iperprodotto”) di Foundations of Rome .

È un City Builder leggero, quasi astratto, dalle regole immediate ma non per questo banale.

Anche se non ha miniature o che fa la sua figura sul tavolo





 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.192
Goblons
767
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
IMG_5853.jpeg

Robinson Crusoe
Al terzo tentativo scenario completato.
Partita che scivolava via in gran controllo prima che il meteo avverso ed un fiume in piena portassero i naufraghi ad un passo dal fallimento. Vittoria ottenuta all’ultimo turno.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Oggi di nuovo solitario:
- riprovo BLACKBEARD: sono Raveneau de Lusan, a contendermi lo scettro di più grande pirata dei sette mari ci sono Bartholomew Roberts, Christopher Condent e Charles Vane.
Ad inizio partita la costa degli Stati Uniti è piena di mercantili pronti da saccheggiare, e soprattutto un solo governatore presente ,tra l'altro senza avere nulla contro i pirati; purtroppo gli eventi non sono favorevoli e ben presto quella zona si popolerà di governatori anti-pirati, faccio in tempo ad assaltare un paio di navi e far mio uno schooner.
Roberts cincischia per gran parte della partita, si risolleva scoprendo un tesoro nascosto nell'isola di Pines (700 dobloni); Condent assalta due brigantini nel mar dei Caraibi; Vane si ritrova nell'angolino in basso a destra della mappa, lontano da tutto, perciò sceglie di assaltare Cape Coast depredandone il porto e riducendolo in briciole.
La carta Pardon General esce per la seconda volta quando ho 500 dobloni in stiva e soprattutto Vane ne ha 2700, devo muovermi a depositare il tutto e godermi beato i frutti del mio disonesto lavoro...sfortunatamente, la carta esce per la terza volta mentre rimpinguo la mano, e perdipiù come ultima, il che vuol dire zero punti per tutti!
Tralasciando gli orridi materiali, il gioco ha bisogno di molte partite per essere padroneggiato: tante cose da fare e soprattutto da ricordare. Se trovo un regolamento scritto meglio, forse riesco a capirlo per bene senza dover stare a sfogliare e sfogliare.
Chiudo con COTTAGE GARDEN e la mia personalissima sfida a Pasquale il coniglietto: mi gira tutto alla perfezione e lo stendo 83-64.
Ho l'impressione che più di così quella bestiolina non possa rendere, ed è un peccato perché ho trovato stimolante questa modalità. Devo urgentemente inventarmi qualcosa
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
180
Località
Parma
Goblons
190
Qualche partita a Spirit Island in solo:
Sempre con la crescita bonus a inizio turno e senza carta isola degradata (tanto sarebbe servita solo per l'ultimo) ho distrutto gli invasori con la marea verde (più difficoltà di quello che immaginavo), con la voce del tuono (passeggiata) e, soprattutto, col portatore di sogni e incubi. Questa è stata abbastanza difficile, me la sono vista bruttina. La botta di culo è stato riuscire a lanciare un potere maggiore da 8 danni nell'atto 1: ha spostato parecchia roba e generato 7 di paura solo lui. Poi è stata una corsa contro la bassa energia per riuscire a finire i mazzo paura. La foto mostra il finale, dopo aver applicato l'effetto delle carta paura, aver devastato e costruito
IMG_20240912_123538.jpg
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nortghard: Uncharted Lands

Partita a cinque. Piaciuto un pò meno del solito. Probabilmente dipende dalla fazione che mi è capitata: ottenevo più punti vittoria dai combattimenti e chiusura territori. Come al solito io, Elia e Cisco ce le suoniamo mentre Seba e Manuel si fanno i fatti propri. Sebastiano soprattutto punta sulla produzione di punti vittoria evitando i combattimenti e isolandosi da noi. Risulterà infine vincitore con 99 punti seguito da Manuel a 81. Scatta ovvia discussione secondo cui il gioco è fatto male se permette la vittoria a chi si isola e non combatte. Personalmente credo che goico dia strumenti per impedire ciò se però tre giocatori si picchiano tra loro ed ignorano gli altri due la colpa è anche loro.
1000022444.jpg
 

URRUTICOECHEA

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2024
Messaggi
24
Goblons
30
Ieri ho giocato a: Altiplano. Gioco prettamente gestionale dove man mano che il gioco progredisce accumuli svariate risorse.
Ecco, secondo me, il problema sta proprio qua. Per parecchi turni, ad inizio gioco, riesci ad accaparrarti sempre le solite merci. Se sei fortunato all'inizio che in dote ti sono arrivate carte che ti garantiscono di comprare case o minerali preziosi, sicuramente parti avvantaggiato. Lo abbiamo giocato in quattro e ci sono occorse due ore buone di gioco escluso il setup. Ambientazione così così, materiali discreti anche se impilare tutte le piccole tessere dei vari prodotti non è semplice, però grazie al concetto di gioco che passsata la prima ora ti coinvolge di più riuscendo ad utilizzare più risorse, per me merita la sufficienza, ma non oltre.
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
414
Località
Milano
Goblons
416
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Freshwaterfly
Si torna in riva al torrente in quattro per decretare il vincitore della coppa Sampei.
La fase iniziale è propizia i pesci abboccano facilmente. A metà gara ho difficoltà con un pesce che mi costa praticamente tutta la finesse, ma dovevo per forza tirarlo su per fare un tris che avrebbe dato più punti alla fine.
Siamo tutti lì, con 6 pesci pescati. Uno dei pescatori attacca il settimo alla lenza, ma è un pesce duro da tirare su. Ne approfitto per pescare un pesciolino che non verrà buono nemmeno come aperitivo. Ma almeno sono il primo a pescare 7 pesci e mi garantisco 2 punti finali.
Al conteggio finale sono 43 punti, esattamente gli stessi di altri due concorrenti (se ci impegnavamo non ci saremmo riusciti). Chiude a 39 il quarto giocatore.
In amicizia decidiamo di unire il pescato e fare una bella grigliata condivisa.
Gioco che sono contento di avere preso. Se è pur vero che le azioni sono più o meno sempre quello, ho notato che la strategia va ponderata con attenzione. L'ambientazione c'è e poi a me piace il colpo d'occhio sul tabellone. Certo quel token di legno.... 🥴Non è un semplice spero di essere il primo a pescare 7 pesci, perché poi c'è tutto il punteggio, per altro leggermente asimmetrico nelle plance.
Credo che abbiamo sbagliato l'uso delle tessere momentum, mi sembra di capire che alcune garantiscono un lancio gratis senza l'uso del dado. Pensavo invece che il dado andava preso comunque. Va bè sottigliezze.
Alla fine tra una cosa e l'altra la partita è durata un'ora e mezza.
1000007319.jpg
Le 5 torri
Qualche partita a questo fillerino. Simpatico. Faccio decisamente pena in tutte le partite, mentre gli avversari hanno torri lunghe quanto quella di Rocco.
C'è l'alea determinata dalle carte che escono per l'asta. A volte la scelta è obbligata, altre c'è un minimo di analisi strategica da definire.
Alla fine carino, fa il suo per riempire quei 15/20 minuti che restano anche se c'è di meglio.
1000007321.jpg
 

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2020
Messaggi
68
Goblons
71
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Ieri sera ho finalmente provato l'espansione Leeghwater Project di quel gran bel giocone che si chiama Barrage. Al di là di una bella partita in 4, combattuta e chiusa anche in fretta in sole 2h15', le impressioni sull'espansione sono freddine.
Mi sono piaciuti i contratti esterni, danno variabilità maggiore alle strategie nonostante il sacrificio dei macchinari vada ben ponderato prima di attuarlo! Molto meno convinto degli edifici privati, sono stati schifati tutta la partita e usati marginalmente per rosicchiare qualche punto solo verso fine partita.
A mio parere sono un polo troppo costosi in termini di macchinari per studiarci una vera strategia attorno. Oddio, chi ha vinto ha piazzato una combo mica male con una casetta, ma solo con le ultimissime azioni e avrebbe vinto lo stesso quindi non mi sono parsi determinanti. Ultimo parere non richiesto sulla fazione Olanda che ho usato, mi è piaciuta, peccato che avendo l'officer legato alle casette praticamente è stato come non averlo.. ma questo molto probabilmente vuole dire che sono scarso e quindi pace!
Prossimo giro proverò la mappa Nilo, tanto ora che mi arrivino le nuove fazioni c'è tempo!
photo_5990218616496308410_y.jpg
 
Alto Basso