Generale Ieri ho giocato a...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.501
Mah, guarda, non è un capolavoro, e sicuramente non è "il gioco definitivo", questo è fuori di dubbio
E' un gioco particolare, con meccaniche abbastanza originali che lo rendono diverso da quasi tutto quello che c'è in giro, e con tante sfacettature che possono essere capite solo approfondendolo
E' un buon peso medio, che sicuramente non è fatto per rimanere nella storia, ma che può dare piacere a quelli che amano approfondire un gioco facendo diverse partite con le stesse persone, diventanto quindi sempre più bravi insieme

Poi sinceramente, facendo un discorso più ad ampio respiro: quale gioco, al giorno d'oggi, resta nella storia dell'hobby ludico?
Quale gioco, al giorno d'oggi, è una pietra miliare che segnerà la storia?
Nessuno.
Se guardi i giochi più acclamati degli ultimi 3 o 4 anni, oggi non li nomina più nessuno, e non si vedono più in giro.
Age of Innovation? Beyond the Sun? Rovine di Arnak? Undaunted? Horseless Carriage? Dune Imperium?
Chi li nomina più? Dove li vedi?
Vengono nominati solo quelli di cui escono le espansioni, e solo nel momento dell'uscita dell'espansione, altrimenti oblio...
…ed ecco che allora arrivo io a raccattarli usati o a metà prezzo!… ehhhh, almeno succedesse sempre così, io lo spero sempre……. :cool:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.396
…ed ecco che allora arrivo io a raccattarli usati o a metà prezzo!… ehhhh, almeno succedesse sempre così, io lo spero sempre……. :cool:

fai bene, lo faccio anch'io
capita spesso che mi procuro giochi qualche anno dopo la loro prima pubblicazione

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Hai ragione, Tin helm, realm e dustrunner saranno anche spuntini piacevoli… però costano come una serata al ristorante e sono pietanze troppe simili tra loro… consiglierei di recuperarlo tutti e tre, alla fin fine, per smania di collezionismo che per i giochi che sono (in effetti sono proprio carucci, nelle loro scatoline, come oggetti!). Io stavo pensando di recuperare Gate e la maledetta carta corretta di Tin Realm, magari qualcuno vuol fare una spedizione insieme, non ho controllato, magari il prezzo si ammortizza?….
Eh sì Gate è l'unico che ha un po' di originalità rispetto agli altri, che per quanto piacevoli e sempre godibili nel gameplay, risultano fatti con lo stampino.
Ho visto che è in pronta uscita quello nuovo Crypt Crawler. Dal video del gameplay così di primo impatto mi è sembrato un bel mappazzone... Tutta quella roba in una piccola scatola. Mi sembra sia un po' snaturato...ma magari è solo una mia impressione.

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.612
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ho visto che è in pronta uscita quello nuovo Crypt Crawler. Dal video del gameplay così di primo impatto mi è sembrato un bel mappazzone... Tutta quella roba in una piccola scatola. Mi sembra sia un po' snaturato...ma magari è solo una mia impressione.

Non è però un gioco di Jason Glover.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.199
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Versailles 1919
Serata a quattro per decidere che farne del mondo sgarrupato consegnatoci dalla Grande Guerra. Io sono l'italiano alla prima partita, e me la vedo con @rikicorgan l'ameritrash, @Ahab l'albionico e Andrea il signorino che parla francese, alla seconda esperienza col titolo.
Per due ore volano cubetti per conquistare maggioranze sull'agenda politica, eventi uno più birichino dell'altro scompigliano i piani di tutti, e nel finale dopo qualche scossone (vedi: eventi che colpiscono duro un po' alla cieca) @rikicorgan, forte di un'invidiabile collezione di carte, mi supera e vince acquistando la carta di fine partita.

A inizio partita l'astrazione e l'impronta german del titolo si sono fatte sentire fin troppo, lasciandomi il palato asciutto. Poi, pian piano, il gioco ha svelato le pieghe della sua interazione e con la negoziazione ha preso quota, facendosi apprezzare. Forse avrebbe potuto comunque essere un po' più simulativo e tematico, ma per quello che fa nel lasso di tempo che richiede, l'ho trovato un buon titolo. 1729166638899.png

Scout
Proviamo anche questo fillerino tanto apprezzato in giro per il mondo ludico, senza particolari aspettative (chi vi scrive non è certo un fan sfegatato dei giochi di ladder climbing).
Mi si rivela invece un signor filler, ben confezionato, veloce e che fila liscio come l'olio. La partita, dopo una fuga momentanea di Andrea, viene vinta ancora da un @rikicorgan in stato di grazia.

Scout non sarà l'Oink che preferisco, ma quello di cui (forse) avevo bisogno.
1729166306218.png

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.179
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Unbroken

Sconfitta all'ultimo incontro contro lo Shaman. Giochino che intavolo ancora con piacere e tiene il passo nel mondo dei DC portatili.
1000024968.jpg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.158
Stampo il materiale extra e mi cimento in JERUSALEM contro cinque bot.
Costruisco i 9 piani di torre fin troppo facilmente, mentre il miglior bot si ferma a 6.
Alcune cose sono da rivedere:
- per come l'ho impostata, la fase d'asta vede i bot spendere troppo facilmente le monete rispetto a me...devo trovare il modo di aggiungere pathos;
- nella fase di piazzamento, conciliare l'esigenza dei bot di conquistare le maggioranze e conservare scudieri per i turni successivi o per i doni del Re
Se risolvo queste due problematiche, è fatta; per il resto, confermo quanto di buono pensai alla prima partita: un gioco sottovalutatissimo, il suo twist lo rende spietato

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.179
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dinoblivion

Endless Winter: The Card Game!?! Se avesse i disegni di Mico magari...
Scherzi a parte, parita diverte in cui la mia tribù porta a casa la pelle e festeggia allegramente con cena a base di Tricereratopo!
1000025019.jpg

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.396
Stasera io e la Moglie abbiamo provato un nuovo filler per 2 giocatori: AGENT AVENUE, uscito 15 giorni fa alla fiera di Essen.

Giochino semplice, veloce, basato principalmente su bluff, con partite molto diverse una dall'altra.

E' stato una bella sorpresa e ci ha tirato fuori una serie di partite a raffica!

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.224
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Underwater Cities, partita in due. Piaciuto molto, prima era che pare un disastro, non sembra esserci spazio per costruire uno straccio di partita, invece poi si apre, ma sempre sufficientemente stretto da rimanere sempre interessante, fino alla fine.

1000082927.jpg

1000082928.jpg

1000082929.jpg

Perdo 101 a 92. Ma divertito assai.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.966
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Stasera io e la Moglie abbiamo provato un nuovo filler per 2 giocatori: AGENT AVENUE, uscito 15 giorni fa alla fiera di Essen.

Giochino semplice, veloce, basato principalmente su bluff, con partite molto diverse una dall'altra.

E' stato una bella sorpresa e ci ha tirato fuori una serie di partite a raffica!
Visto che sei un risparmiatore dove l'hai preso? Trovato ad un prezzo umano?

Riksize

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Seconda partita a Scarface 1920
4 giocatori

Arrivo secondo con un punteggio di 138. Il primo fa oltre 200 punti.

La partita è durata 4 ore, meno di quello che mi aspettassi considerando che un giocatore soffre pesantemente di paralisi da analisi.
Con un gruppo più veloce ed eseperto si può sicuramente arrivare a 3 ore di gioco in 4, che non è male.

Anche questa partita è stata divertente, e, contrariamente alla prima dove eravamo solamente in 3, con tanta interazione tra giocatori.

Ho cambiato Gang e nonostante la differenza sia data praticamente da una sola carta, ho piacevolmente scoperto che lo stile di gioco cambia notevolmente.

20241018_231912.jpg
20241018_231922.jpg

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.396
Visto che sei un risparmiatore dove l'hai preso? Trovato ad un prezzo umano?

1) non è questione di soldi: è che proprio non si trova da nessuna parte. Quindi mi sono fatto il print & play.
Ma ripeto: l'avrei comprato volentieri se se trovasse da qualche parte, ma non l'ho proprio trovato

2) essere un risparmiatore non significa essere povero: io di soldi ne ho e anche tanti, ho fatto 3 gradini di carriera negli ultimi 4 anni.
Sono un risparmiatore perchè è una virtù

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.835
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
L'altra sera a una serata a tema che stiamo cercando di portare avanti con regolarità per formare dalle mie parti un gruppo più o meno stabile di gioco ho proposto un primo esperimento di Two rooms and a boom. In otto, troppo pochi, ma giusto per vedere l'effetto che fa. Direi che è piaciuto, anche se la parte di discussione è stata giocoforza un po' povera.

Ho provato a mettere presidente, figlia, bombarolo, martire, gambler, due rossi semplici, due blu semplici, con un ruolo che rimane fuori casualmente. Si poteva fare meglio, ma vorrei che prima di tutto afferrassero il senso del gioco (io per primo, sia chiaro).

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.179
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Toment of Resurrection

Il Nano Skoldur contro Drago Farruga. Chiudo con ottimo punteggio di 120 punti una partita splendida! Lo gioco meno di un tempo, ma quando lo gioco ritrovo sempre intatto quel buon sapore di avventura che tanto mi piace!
1000025080.jpg

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.085
Dune Imperium
Finalmente riesco a intavolare di nuovo il gioco con gli amici.
La sorte mi affida Paul Atreides, a Giorgio tocca Ilban Richese e a Maurizio capita la mia favorita Ariana Thorvald.
Sono il primo a prendere il terzo agente ma mi vengono soffiate un paio di carte interessanti nel mercato.
Punto sui conflitti e prendo la fanteria Saudakar, l’ornitottero e Stilgar, oltre a pescare 3 ottime carte intrigo che saranno determinanti.
Giorgio si lancia alla grande nel deck building e costruisce un mazzo che riesce praticamente a ciclare ogni turno.
Io e Maurizio ci contendiamo i punti nei conflitti e la partita prende una svolta quando si arriva alle battaglie che valgono 2 pv.
Vinco i primi due scontri (clamoroso un tiratissimo 18-17 per me) e mi porto a 9 pv (Giorgio però mi ruba nello stesso turno l’alleanza con i Fremen e mi impedisce di chiudere la partita).
Ultimo turno serrato ma che mi vede vincitore con 10 pv davanti ai miei avversari che chiudono a 9.

Sempre bello.

IMG_0655.jpeg

Il signore degli anelli lcg
Ho iniziato la campagna della Compagnia dell’Anello, espansione saga.
Gimli, Legolas e Eowyn si prendono l’incarico di aiutare Frodo ad allontanarsi dalla Contea portando con sé l’anello.
Ci sono voluti 5 tentativi ma alla fine il gruppo riesce a prendere il traghetto a Buckburgo e a sfuggire ai Nazgul.
Bella l’espansione per la sfida che propone ma soprattutto perché ti fa proprio respirare l’atmosfera del libro, con la fuga disperata di Frodo braccato dai Nazgul.
Oddio braccato…non avevano fatto i conti con Gimli e la sua ascia runica 😏

IMG_0653.jpeg

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
75
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Questa settimana ho rispolverato Agricola in 4.
Dopo un veloce ripasso alle regole e una bella affilata ai coltelli iniziamo subito a rubarci le caselle buone e a giocare occupazioni e migliorie come non ci fosse un domani. Ma serve cibo, serve sempre del cazzo di cibo e non ne hai mai, quindi peschiamo, seminiamo, cuociamo e cerchiamo di fare punti qua e là. Ed è lì, a metà partita, che sbaglio l'ordine delle azioni. Faccio steccati invece di prendere il 3 lavoratore, convinto di farlo l'azione dopo.. no no no, mi hanno fregato e ci vorranno almeno altri 2 round per avere il 3 lavoratore e, con almeno 2-3 mosse in meno in un gioco dove di azioni ne hai sempre e dannatamente poche, non posso che chiudere alla terza posizione. Sempre bello, sempre cattivo, sempre Agricola.
Plauso alla durata, in nemmeno 2h torniamo a casa! 1000102236.jpg

Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
459
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dune Imperium
Finalmente riesco a intavolare di nuovo il gioco con gli amici.
La sorte mi affida Paul Atreides, a Giorgio tocca Ilban Richese e a Maurizio capita la mia favorita Ariana Thorvald.
Sono il primo a prendere il terzo agente ma mi vengono soffiate un paio di carte interessanti nel mercato.
Punto sui conflitti e prendo la fanteria Saudakar, l’ornitottero e Stilgar, oltre a pescare 3 ottime carte intrigo che saranno determinanti.
Giorgio si lancia alla grande nel deck building e costruisce un mazzo che riesce praticamente a ciclare ogni turno.
Io e Maurizio ci contendiamo i punti nei conflitti e la partita prende una svolta quando si arriva alle battaglie che valgono 2 pv.
Vinco i primi due scontri (clamoroso un tiratissimo 18-17 per me) e mi porto a 9 pv (Giorgio però mi ruba nello stesso turno l’alleanza con i Fremen e mi impedisce di chiudere la partita).
Ultimo turno serrato ma che mi vede vincitore con 10 pv davanti ai miei avversari che chiudono a 9.

Sempre bello.

IMG_0655.jpeg

Il signore degli anelli lcg
Ho iniziato la campagna della Compagnia dell’Anello, espansione saga.
Gimli, Legolas e Eowyn si prendono l’incarico di aiutare Frodo ad allontanarsi dalla Contea portando con sé l’anello.
Ci sono voluti 5 tentativi ma alla fine il gruppo riesce a prendere il traghetto a Buckburgo e a sfuggire ai Nazgul.
Bella l’espansione per la sfida che propone ma soprattutto perché ti fa proprio respirare l’atmosfera del libro, con la fuga disperata di Frodo braccato dai Nazgul.
Oddio braccato…non avevano fatto i conti con Gimli e la sua ascia runica 😏

IMG_0653.jpeg
Perdona(te) la richiesta ma il gioco è questo:
IMG_7011.jpeg
O questo:
IMG_7012.jpeg
O è lo stesso gioco in edizione diversa?
Nel caso su quale converrebbe lanciarsi?

Considerando che lo comprerei solo per il solitario, ne vale la pena? È sufficiente il base o servono le mille mila espansioni?

Alto Basso