Generale Ieri ho giocato a...

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
The Warriors
Come out to play

IMG_20231112_220750.jpg
Un po' di sana violenza ogni tanto ci vuole x chiudere degnamente il weekend.. e quale gioco migliore.. ci si mena.. di continuo.. pestaggi ininterrotti tra le iconiche bande rivali del film.. dall'inizio alla fine.. con mazze da baseball, tirapugni, catene, coltelli, molotov e chi più ne ha più ne metta.. evviva!
IMG_20231112_220651.jpg
IMG_20231112_223751.jpg

Oddio, ora voglio saperne di più...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Ieri prima partita ad Autobahn 🚗🚚🚛
Ero sempre stato curioso di provarlo: ricordo entusiasmo all'inizio, qualche recensione così così, poi voto su BGG in declino (mi pare stia a 7,1) e hype spento.... però, non so, la curiosità è rimasta e grazie a una buona offerta su Vinted l'ho recuperato. Mi studio il regolamento e mi viene da dire: ma sto gioco è bello! Dove sta il pacco?? Ed eccoci alla prima prova..

Siamo in 4, apparecchio, spiego tutto in una ventina di minuti partendo bene dalla faccenda del punteggio, che bisogna costruirci la strategia perché in partita punti non se ne fanno, solo alla fine e si comincia.
Prime mosse un po' a caso, si familiarizza col flusso di gioco e poi si va abbastanza lisci. Decido di puntare sulle pompe di benzina e riuscirò a costruirle tutte.
Avevo letto di tempistiche assurde, tipo 4 ore...la nostra partita è stata sotto le 2 ore ed era la prima per tutti.
Avevo letto di paragoni di ergonomia alla Splotter Spellen...ecco qui magari i token strada si danno un po' fastidio con i camion e la gestione dei punteggi delle città con i calcoli di fine era possono risultare tediosi....ma anche lì, abbiamo gestito tutto velocemente, due addizioni e una divisione siamo in grado tutti dai.
Quindi il pacco dove sta? Non lo so, non l'abbiamo trovato, anzi, alla fine è decisamente piaciuto a tutti, anche chi ha fatto più fatica a giocare in visione del punteggio finale, cosa che fra l'altro reputo essere molto interessante. Ho letto discussioni su strategie presunte più forti di altre, magari poi sarà così, ma secondo me il gioco lascia una buona dose di interazione tutta da esplorare per seguire la propria strategia, ma anche per contrastare gli avversari. Per ora il suo posto in collezione se l'è guadagnato, vedremo alle prossime partite se l'entusiasmo si andrà spegnendo o meno .
IMG_20231113_225735.jpg
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
510
Località
Bologna
Goblons
438
Goblivion

Questa volta arrivo davanti ai boss e ne sconfiggo ben 2 su 4, ma di fronte alla Vacca Dragone proprio non ce l'ho fatta ☹️

IMG_20231113_024053.jpg

6x6 Tales

Con l'umano Bjorn mi prefisso di mappare tutta l'isola, ma per sole due aree non riesco a farcela. Comunque tra esplorazioni, quest, torri e dungeon, confermo la mia buona impressione su questo giochino portatile.
Prossima volta uso l'elfo.

IMG_20231114_142538.jpg
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
922
Località
Palermo
Goblons
923
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri prima partita ad Autobahn 🚗🚚🚛
Ero sempre stato curioso di provarlo: ricordo entusiasmo all'inizio, qualche recensione così così, poi voto su BGG in declino (mi pare stia a 7,1) e hype spento.... però, non so, la curiosità è rimasta e grazie a una buona offerta su Vinted l'ho recuperato. Mi studio il regolamento e mi viene da dire: ma sto gioco è bello! Dove sta il pacco?? Ed eccoci alla prima prova..

Siamo in 4, apparecchio, spiego tutto in una ventina di minuti partendo bene dalla faccenda del punteggio, che bisogna costruirci la strategia perché in partita punti non se ne fanno, solo alla fine e si comincia.
Prime mosse un po' a caso, si familiarizza col flusso di gioco e poi si va abbastanza lisci. Decido di puntare sulle pompe di benzina e riuscirò a costruirle tutte.
Avevo letto di tempistiche assurde, tipo 4 ore...la nostra partita è stata sotto le 2 ore ed era la prima per tutti.
Avevo letto di paragoni di ergonomia alla Splotter Spellen...ecco qui magari i token strada si danno un po' fastidio con i camion e la gestione dei punteggi delle città con i calcoli di fine era possono risultare tediosi....ma anche lì, abbiamo gestito tutto velocemente, due addizioni e una divisione siamo in grado tutti dai.
Quindi il pacco dove sta? Non lo so, non l'abbiamo trovato, anzi, alla fine è decisamente piaciuto a tutti, anche chi ha fatto più fatica a giocare in visione del punteggio finale, cosa che fra l'altro reputo essere molto interessante. Ho letto discussioni su strategie presunte più forti di altre, magari poi sarà così, ma secondo me il gioco lascia una buona dose di interazione tutta da esplorare per seguire la propria strategia, ma anche per contrastare gli avversari. Per ora il suo posto in collezione se l'è guadagnato, vedremo alle prossime partite se l'entusiasmo si andrà spegnendo o meno .
IMG_20231113_225735.jpg
Io fatte tre partite: ho un solo dubbio (la longevità).

Devo tornarci...ma temo che le ridotte strategie lo limitino, creando partite sostanzialmente uguali.
 
F

fadeslayer

Guest
PXL_20231113_205702757.jpg

Tavolo super mignon, ma ho appena recuperato un tavolo dedicato, quella piccola scrivania con piano in vetro andrà in archivio in attesa che la piccolina cresca.

Partita introduttiva a Machina Arcana, scenario Horror in the Ice, due personaggi, modalità super veloce con soli 3 capitoli.

L'avvio è timoroso, la prima "sala" ci accoglie lugubre e gelata, i nostri si avventurano cautamente, cercando in ogni scrigno e arrivando ogni possibile evento, cosa che ci porta a evocare ogni possibile nefandezza che deambula quella vecchia rovina. La fortuna non ci arride con il materiale rinvenuto, ma le trappole ci salvano le terga a più riprese, finché allo scoccare della mezzanotte, con il più temibile dei mostrazzi a pochi passi da noi, riusciamo ad arrivare l'uscita e a salvare la pelle.

Ho usato lo scenario per provare direttamente sul campo il gioco, senza studiare preventivamente né il manuale né la guida, cosa che ha portato la partita oltre le due ore nonostante la modalità super veloce. Ma sono andato a sciogliere i vari dubbi man mano, e devo dire che approcciato così non ho capito bene com'è fatto il manuale e se c'è tutto o meno, quello che serve per giocare (alcuni dubbi rimangono perché non ho trovato il punto spiegato in nessuna pagina, ma su BGG ho sciolto il dubbio).

Ora devo leggere il manuale e rileggere la guida, poi proverò lo scenario in modalità normale.

Mi è piaciuto comunque molto molto.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.112
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.538
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Oddio, ora voglio saperne di più...
ecco qua



in estrema sintesi
gioco veloce e compatto
ci si mena di continuo
atmosfere del film che si respirano a pieni polmoni
evviva!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.112
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.538
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E stasera
Lantern
IMG_20231114_221135.jpg
Vittoria! Punteggio infimo come al solito .. ma sempre vittoria è.. per cui: evviva!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Ieri prima partita ad Autobahn 🚗🚚🚛
Ero sempre stato curioso di provarlo: ricordo entusiasmo all'inizio, qualche recensione così così, poi voto su BGG in declino (mi pare stia a 7,1) e hype spento.... però, non so, la curiosità è rimasta e grazie a una buona offerta su Vinted l'ho recuperato. Mi studio il regolamento e mi viene da dire: ma sto gioco è bello! Dove sta il pacco?? Ed eccoci alla prima prova..

Siamo in 4, apparecchio, spiego tutto in una ventina di minuti partendo bene dalla faccenda del punteggio, che bisogna costruirci la strategia perché in partita punti non se ne fanno, solo alla fine e si comincia.
Prime mosse un po' a caso, si familiarizza col flusso di gioco e poi si va abbastanza lisci. Decido di puntare sulle pompe di benzina e riuscirò a costruirle tutte.
Avevo letto di tempistiche assurde, tipo 4 ore...la nostra partita è stata sotto le 2 ore ed era la prima per tutti.
Avevo letto di paragoni di ergonomia alla Splotter Spellen...ecco qui magari i token strada si danno un po' fastidio con i camion e la gestione dei punteggi delle città con i calcoli di fine era possono risultare tediosi....ma anche lì, abbiamo gestito tutto velocemente, due addizioni e una divisione siamo in grado tutti dai.
Quindi il pacco dove sta? Non lo so, non l'abbiamo trovato, anzi, alla fine è decisamente piaciuto a tutti, anche chi ha fatto più fatica a giocare in visione del punteggio finale, cosa che fra l'altro reputo essere molto interessante. Ho letto discussioni su strategie presunte più forti di altre, magari poi sarà così, ma secondo me il gioco lascia una buona dose di interazione tutta da esplorare per seguire la propria strategia, ma anche per contrastare gli avversari. Per ora il suo posto in collezione se l'è guadagnato, vedremo alle prossime partite se l'entusiasmo si andrà spegnendo o meno .

A me il gioco è piaciuto tranne per un aspetto che lo rende troppo largo. A mio parere i posti disponibili per gli impiegati nei tre piani di ogni dipartimento dovrebbero essere limitati in base al numero di giocatori, non tre fissi. Io farei in 4 giocatori 4-3-2 e in 3 3-2-1. In questo modo ci sarebbe più competizione e non si potrebbe perseguire sempre la stessa strategia, ma non ho mai provato questa house rule.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
619
Località
Brescia/Mantova
Goblons
524
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
EUROPA UNIVERSALIS: THE PRICE OF POWER

Scenario "S2-07: Glory for Ulm"


AGE II

Inizia una nuova Era, con milestone e idee rinnovate: Ulm si sta sempre più ritagliando un posto di prestigio in questo mondo!

Round #5
Si inizia col botto: l'evento "The Shadow Kingdom" indebolisce il Sacro Romano Impero, che viene abbandonato da Lombardy e Central Italy. Ulm continua la sua scalata tecnologica e scopre l'idea "Cannons", aggiungendo così l'artiglieria al proprio esiguo esercito; questo mi permette anche di raggiungere la nuova milestone "Innovative Administration" per aver ricercato almeno quattro idee. Lo spionaggio è una delle mie armi più affilate e, attraverso la combo di carte "New Alliance" + "Subjugate", stringo alleanza con Lorraine (rubandola all'amicizia austriaca) e la rendo immediatamente mio vassallo; per ultimo aumento l'influenza e mi alleo con Saxony: Round diplomaticamente intensissimo!
L'Austria continua a faticare a mantenere il controllo all'interno dei propri confini: i ribelli occupano la città di Hunyad, nell'area della Transylvania, e l'esercito imperiale deve farsi in quattro per calmare i numerosi disordini. In un moto di disperato orgoglio, dichiara guerra a Venezia, ma tutto si chiude con una infamante pace bianca e la flotta imperiale dell'Adriatico affondata dalle navi della Serenissima
La Francia aumenta la propria influenza nei Paesi Bassi, preparandosi ad un'annessione, pacifica o meno. L'obiettivo attuale è però la perfida Albione: l'esercito transalpino sorprende le navi nemiche nel Canale della Manica e conquista le città inglesi nell'area di Brittany & Normandy.
Ma il vero terremoto ha il volto austero e serio di un presbitero agostiniano tedesco, che con le sue 95 tesi pianta il seme Protestante nel centro dell'Impero. Ben presto quasi tutto il territorio di Ulm si trova travolto da questa nuova religione: un nuovo contendente si è unito alla partita!
Il Round termina con Ulm sempre prima a 35 punti Prestigio, segue la Francia a 33, ultimissima l'Austria a 3.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.16.14_f9467f74.jpg

Round #6
Ulm
prosegue le sue trame diplomatiche, organizzando un matrimonio reale e vassallizzando il regno di Bavaria, espandendo così sempre di più la propria influenza nella pianura teutonica. Ma la vera rivoluzione rigaurda la decisione di abbandonare il cattolicesimo e abbracciare la nuova ondata protestante: chissà se questa mossa si rivelerà troppo azzardata! Chiudo il Round con l'evento personale "Friendshipwagon", che mi permette di stringere nuove preziose alleanze con Nuremberg e Savoy.
L'autorità del sacro Romano Impero non è mai stata tanto bassa e l'Austria cerca di correre ai ripari riconvertendo qualche area alla religione di stato e sedando le ultime rivolte.
La Francia riporta Burgundy alla fede papale e si dedica a raggiungere preziose milestone.
L'odiata Ferrara sconfina in Lombardy, occupando la provincia di Mantova: è ora di fermarla!
Fine sesto Round: la Francia balza in testa con 38 punti Prestigio, Ulm scende a 33 (l'infedeltà a Roma ha un prezzo salato!), risale leggermente l'Austria a 5.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.19.22_8c65bf25.jpg

Round #7
Sembrava un Round tranquillo, iniziato col matrimonio reale tra Ulm e Saxony: l'amicizia tra i due regni viene suggellata da un bel vassallaggio, il che mi permette anche di raggiungere la mia missione personale "Under the Imperial Radar", piazzando così ulteriori rivolte nell'Impero. Ho in programma un attacco in Lombardy, quando l'Austria decide di dichiararci guerra! Siamo presi completamente alla sprovvista: l'Austria ha un bassissimo Prestigio, ma il suo esercito è decisamente più forte del nostro. Chiamo alle armi gli alleati Savoy e Nuremberg e le armate nemiche si affrontano in una battaglia campale in Rhineland. Ulm ha la meglio, ma le perdite sono sanguinose; il mio esercito ridotto all'osso si spinge ad assediare la capitale Wien, ma le unità imperiali sono ancora in numero troppo elevato e ci costringono ad una pace bianca che ci è costata però tantissimo in termini di ducati e potere monarchico: davvero non ci voleva! Certo è che anche l'Austria paga caro quest'attacco: le sue aree pullulano ormai di ribelli e rivolte e l'Impero pare più traballante che mai...
Conclusa la tregua, la Francia dichiara nuovamente guerra all'Inghilterra e stavolta la scaccia definitivamente dal continente.
Il Round più intenso e guerresco della partita termina: la Francia sempre prima a 40 punti Prestigio, Ulm 33 e Austria ultima a 3.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.36.27_d029d58d.jpg

Round #8
Ulm
è costretta ad un Round interlocutorio, durante il quale sedare le rivolte interne e rimettersi in sesto dopo la mortifera guerra contro l'Impero. Ho necessità di nuovi alleati e scelgo Frankfurt come nuovo amico. I debiti si accumulano e inizio davvero ad essere a rischio bancarotta.
La Francia si dedica alla diplomazia e ingloba Burgundy, rafforzando sempre più la propria egemonia europea. Decide quindi dichiarre guerra al mio alleato Savoy: purtroppo non ho la forza di inziare una nuova guerra contro una super potenza e tradisco i miei amici, subendo un pesante malus nel Prestigio. L'Austria scende invece in campo come difensore del Sacro Romano Impero e sfida i transalpini: ma il Round è allo scadere e tutto si chiude con una pace bianca.
Intanto l'ondata protestante non sembra volersi arrestare.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.51.05_65673daf.jpg

La seconda Era termina con la Francia che prende il largo a 42 punti, Ulm secondo a 35 e l'Austria con addirittura 0 Prestigio.
L'Europa è in tumulto, con ribelli e città occupate ovunque; Ulm galleggia e sogna ancora di raggiungere il mare!
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
510
Località
Bologna
Goblons
438
Goblivion (ancora)

Alla terza partita finalmente vittoria! Complici una pesca dei nemici e dei boss un po' più fortunata delle altre 2 volte. Molto utile l'arciere con la sua capacità di annullare l'azione bonus di un nemico prima che entri in gioco. Bisogna gestire bene le finanze per non arrivare troppo a corto con i boss. Inoltre risulta a volte fondamentale la gestione della guardia del corpo, che permette di sostituire una carta in gioco con una messa da parte.

IMG_20231115_001515.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.359
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.735
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Goblivion (ancora)

Alla terza partita finalmente vittoria! Complici una pesca dei nemici e dei boss un po' più fortunata delle altre 2 volte. Molto utile l'arciere con la sua capacità di annullare l'azione bonus di un nemico prima che entri in gioco. Bisogna gestire bene le finanze per non arrivare troppo a corto con i boss. Inoltre risulta a volte fondamentale la gestione della guardia del corpo, che permette di sostituire una carta in gioco con una messa da parte.

IMG_20231115_001515.jpg
Quindi? Ti piace o no? (Mi sento parzialmente responsabile dell' acquisto 😅)
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.650
Località
Firenze
Goblons
3.093
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
EUROPA UNIVERSALIS: THE PRICE OF POWER

Scenario "S2-07: Glory for Ulm"


AGE II

Inizia una nuova Era, con milestone e idee rinnovate: Ulm si sta sempre più ritagliando un posto di prestigio in questo mondo!

Round #5
Si inizia col botto: l'evento "The Shadow Kingdom" indebolisce il Sacro Romano Impero, che viene abbandonato da Lombardy e Central Italy. Ulm continua la sua scalata tecnologica e scopre l'idea "Cannons", aggiungendo così l'artiglieria al proprio esiguo esercito; questo mi permette anche di raggiungere la nuova milestone "Innovative Administration" per aver ricercato almeno quattro idee. Lo spionaggio è una delle mie armi più affilate e, attraverso la combo di carte "New Alliance" + "Subjugate", stringo alleanza con Lorraine (rubandola all'amicizia austriaca) e la rendo immediatamente mio vassallo; per ultimo aumento l'influenza e mi alleo con Saxony: Round diplomaticamente intensissimo!
L'Austria continua a faticare a mantenere il controllo all'interno dei propri confini: i ribelli occupano la città di Hunyad, nell'area della Transylvania, e l'esercito imperiale deve farsi in quattro per calmare i numerosi disordini. In un moto di disperato orgoglio, dichiara guerra a Venezia, ma tutto si chiude con una infamante pace bianca e la flotta imperiale dell'Adriatico affondata dalle navi della Serenissima
La Francia aumenta la propria influenza nei Paesi Bassi, preparandosi ad un'annessione, pacifica o meno. L'obiettivo attuale è però la perfida Albione: l'esercito transalpino sorprende le navi nemiche nel Canale della Manica e conquista le città inglesi nell'area di Brittany & Normandy.
Ma il vero terremoto ha il volto austero e serio di un presbitero agostiniano tedesco, che con le sue 95 tesi pianta il seme Protestante nel centro dell'Impero. Ben presto quasi tutto il territorio di Ulm si trova travolto da questa nuova religione: un nuovo contendente si è unito alla partita!
Il Round termina con Ulm sempre prima a 35 punti Prestigio, segue la Francia a 33, ultimissima l'Austria a 3.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.16.14_f9467f74.jpg

Round #6
Ulm
prosegue le sue trame diplomatiche, organizzando un matrimonio reale e vassallizzando il regno di Bavaria, espandendo così sempre di più la propria influenza nella pianura teutonica. Ma la vera rivoluzione rigaurda la decisione di abbandonare il cattolicesimo e abbracciare la nuova ondata protestante: chissà se questa mossa si rivelerà troppo azzardata! Chiudo il Round con l'evento personale "Friendshipwagon", che mi permette di stringere nuove preziose alleanze con Nuremberg e Savoy.
L'autorità del sacro Romano Impero non è mai stata tanto bassa e l'Austria cerca di correre ai ripari riconvertendo qualche area alla religione di stato e sedando le ultime rivolte.
La Francia riporta Burgundy alla fede papale e si dedica a raggiungere preziose milestone.
L'odiata Ferrara sconfina in Lombardy, occupando la provincia di Mantova: è ora di fermarla!
Fine sesto Round: la Francia balza in testa con 38 punti Prestigio, Ulm scende a 33 (l'infedeltà a Roma ha un prezzo salato!), risale leggermente l'Austria a 5.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.19.22_8c65bf25.jpg

Round #7
Sembrava un Round tranquillo, iniziato col matrimonio reale tra Ulm e Saxony: l'amicizia tra i due regni viene suggellata da un bel vassallaggio, il che mi permette anche di raggiungere la mia missione personale "Under the Imperial Radar", piazzando così ulteriori rivolte nell'Impero. Ho in programma un attacco in Lombardy, quando l'Austria decide di dichiararci guerra! Siamo presi completamente alla sprovvista: l'Austria ha un bassissimo Prestigio, ma il suo esercito è decisamente più forte del nostro. Chiamo alle armi gli alleati Savoy e Nuremberg e le armate nemiche si affrontano in una battaglia campale in Rhineland. Ulm ha la meglio, ma le perdite sono sanguinose; il mio esercito ridotto all'osso si spinge ad assediare la capitale Wien, ma le unità imperiali sono ancora in numero troppo elevato e ci costringono ad una pace bianca che ci è costata però tantissimo in termini di ducati e potere monarchico: davvero non ci voleva! Certo è che anche l'Austria paga caro quest'attacco: le sue aree pullulano ormai di ribelli e rivolte e l'Impero pare più traballante che mai...
Conclusa la tregua, la Francia dichiara nuovamente guerra all'Inghilterra e stavolta la scaccia definitivamente dal continente.
Il Round più intenso e guerresco della partita termina: la Francia sempre prima a 40 punti Prestigio, Ulm 33 e Austria ultima a 3.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.36.27_d029d58d.jpg

Round #8
Ulm
è costretta ad un Round interlocutorio, durante il quale sedare le rivolte interne e rimettersi in sesto dopo la mortifera guerra contro l'Impero. Ho necessità di nuovi alleati e scelgo Frankfurt come nuovo amico. I debiti si accumulano e inizio davvero ad essere a rischio bancarotta.
La Francia si dedica alla diplomazia e ingloba Burgundy, rafforzando sempre più la propria egemonia europea. Decide quindi dichiarre guerra al mio alleato Savoy: purtroppo non ho la forza di inziare una nuova guerra contro una super potenza e tradisco i miei amici, subendo un pesante malus nel Prestigio. L'Austria scende invece in campo come difensore del Sacro Romano Impero e sfida i transalpini: ma il Round è allo scadere e tutto si chiude con una pace bianca.
Intanto l'ondata protestante non sembra volersi arrestare.
Immagine WhatsApp 2023-11-14 ore 22.51.05_65673daf.jpg

La seconda Era termina con la Francia che prende il largo a 42 punti, Ulm secondo a 35 e l'Austria con addirittura 0 Prestigio.
L'Europa è in tumulto, con ribelli e città occupate ovunque; Ulm galleggia e sogna ancora di raggiungere il mare!
tanta invidia di chi riesce a intavolarlo, a me solo a guardarlo mi si increspano gli occhi 😵
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
275
Goblons
227
Io gioco col Blu!
Root
Attenzione: post lungo :D

Negli ultimi giorni ho giocato a...

Spirit Island (solo): con lo spirito della terra in solitaria, difficoltà normale, senza espansioni. Ho una piccola challenge in corso, per cui voglio finirlo almeno con ogni spirito a livello base prima di passare agli avversari e all'espansione (Branch&Claw). Un piccolo passo in avanti. Mi piace come anche una situazione disperata si rivela all'ultimo turno fattibile avendo accumulato le giuste carte e facendo le giuste azioni. A volte questo gioco sembra casuale ed impossibile, ma più ci gioco più capisco che non é vero e non bisogna mollare mai (giochi che ti insegnano la vita)

Eclipse: new dawn for the galaxy: prima partita in 3, leggendo il regolamento. Tempo di setup iniziale eterno (50 minuti), ergonomia a zero (vedo che nella seconda edizione hanno risolto.. mano male!). Spiegazione veloce, cercando azione per azione di capire... (io sono il giocatore blu )

nota: tutti umani, no giocatori alieni

IMG_20231114_220550.jpg

Alla fine del primo turno abbiamo esplorato un pò. Il giocatore rosso va subito verso il centro, mentre io esploro ai lati..

IMG_20231114_230711.jpg

Alla fine del secondo turno le nostre esplorazioni ci fanno incontrare a tutti gli antichi ed io inizio ad organizzarmi per combatterli

IMG_20231114_233607.jpg
Nonostante sviluppi tecnologia, sono punito da dadi sfortunati e non riesco a sconfiggere la nave degli antichi. Con questa scelta rimango indietro ed i rossi e verdi riescono ad espandersi più di me, ottenere più spazio e quindi più risorse, mentre la mia economia va a rotoli :D

IMG_20231115_002101.jpg

Finalmente riesco a sconfiggere la nave degli antichi e "sfondare". Certo mi accorgo troppo tardi ( tipo due turni dopo) che non potevo andare in quel settore. Ops...
Nel frattempo il rosso conquista il centro, ma il verde gli va contro, il gioco inizia ad accelerare, le tecnologie ( non mostrate ), sono sempre più "pesanti"

IMG_20231115_004141.jpg
Il rosso se la lega al dito e sfonda nel territorio del verde, mentre io preparo la mia offensiva ( appunto non mi sono ancora accorto dell'errore.. )

IMG_20231115_005348.jpg
La partita si avvia verso la fine, vado all'assalto del verde, mentre la battaglia infuria tra rosso e verde nel centro della galassia, chi vincerà ?

IMG_20231115_005835.jpg
Riesco a sfondare nel territorio del verde ed esplorare nello stesso turno, così prendo due nuovi sistemi. Il rosso fa a pezzi il verde (ci siamo accorti di qualche errore durante la battaglia, ma nulla di grave!).

Alla fine della partita vince il rosso doppiandoci come punti, secondo io di 2 punti di vantaggio sul verde.

Note:
- setup lunghissimo alla prima partita
- regolamento chiaro, ma non chiarissimo (io preferisco i manuali alla GMT, come Twilight struggle, a mo di codice civile). Anche se più lo leggo più ha senso: spiegazioni ai lati, centro delle pagine con immagini
- le tecnologie ovviamente fanno la differenza (ce ne siamo accorti dopo! Ed io in particolare)
- esplorare è pura fortuna, chiaramente. Avere un bonus di risorse è fondamentale. Ed io che pensavo che avere una "Ion turret" con due danni fosse forte.. certo avere +5 ad una risorsa gratis..
- gli antichi sono battibili, ma non con la nave più piccola base ( troppo fattore fortuna)
- non é così lungo da sistemare / mettere a posto
- vedrò chi sarà il coraggioso di farci una nuova partita
- la sensazione che ci ha dato è un mix "diverso" dai soliti giochi: un pò euro, un pò combattimento, un pò gestire le risorse, un pò esplorare, un pò fortuna, molta strategia

@Delia tu avevi la seconda versione giusto? Da quel che vede aggiunge miniature più belle (ci sta), ma sono curioso sui tempi di setup, sono migliorati con gli "inserti" e "contenitori" ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attenzione: post lungo :D

Negli ultimi giorni ho giocato a...

Spirit Island (solo): con lo spirito della terra in solitaria, difficoltà normale, senza espansioni. Ho una piccola challenge in corso, per cui voglio finirlo almeno con ogni spirito a livello base prima di passare agli avversari e all'espansione (Branch&Claw). Un piccolo passo in avanti. Mi piace come anche una situazione disperata si rivela all'ultimo turno fattibile avendo accumulato le giuste carte e facendo le giuste azioni. A volte questo gioco sembra casuale ed impossibile, ma più ci gioco più capisco che non é vero e non bisogna mollare mai (giochi che ti insegnano la vita)

Eclipse: new dawn for the galaxy: prima partita in 3, leggendo il regolamento. Tempo di setup iniziale eterno (50 minuti), ergonomia a zero (vedo che nella seconda edizione hanno risolto.. mano male!). Spiegazione veloce, cercando azione per azione di capire... (io sono il giocatore blu )

nota: tutti umani, no giocatori alieni

IMG_20231114_220550.jpg

Alla fine del primo turno abbiamo esplorato un pò. Il giocatore rosso va subito verso il centro, mentre io esploro ai lati..

IMG_20231114_230711.jpg

Alla fine del secondo turno le nostre esplorazioni ci fanno incontrare a tutti gli antichi ed io inizio ad organizzarmi per combatterli

IMG_20231114_233607.jpg
Nonostante sviluppi tecnologia, sono punito da dadi sfortunati e non riesco a sconfiggere la nave degli antichi. Con questa scelta rimango indietro ed i rossi e verdi riescono ad espandersi più di me, ottenere più spazio e quindi più risorse, mentre la mia economia va a rotoli :D

IMG_20231115_002101.jpg

Finalmente riesco a sconfiggere la nave degli antichi e "sfondare". Certo mi accorgo troppo tardi ( tipo due turni dopo) che non potevo andare in quel settore. Ops...
Nel frattempo il rosso conquista il centro, ma il verde gli va contro, il gioco inizia ad accelerare, le tecnologie ( non mostrate ), sono sempre più "pesanti"

IMG_20231115_004141.jpg
Il rosso se la lega al dito e sfonda nel territorio del verde, mentre io preparo la mia offensiva ( appunto non mi sono ancora accorto dell'errore.. )

IMG_20231115_005348.jpg
La partita si avvia verso la fine, vado all'assalto del verde, mentre la battaglia infuria tra rosso e verde nel centro della galassia, chi vincerà ?

IMG_20231115_005835.jpg
Riesco a sfondare nel territorio del verde ed esplorare nello stesso turno, così prendo due nuovi sistemi. Il rosso fa a pezzi il verde (ci siamo accorti di qualche errore durante la battaglia, ma nulla di grave!).

Alla fine della partita vince il rosso doppiandoci come punti, secondo io di 2 punti di vantaggio sul verde.

Note:
- setup lunghissimo alla prima partita
- regolamento chiaro, ma non chiarissimo (io preferisco i manuali alla GMT, come Twilight struggle, a mo di codice civile). Anche se più lo leggo più ha senso: spiegazioni ai lati, centro delle pagine con immagini
- le tecnologie ovviamente fanno la differenza (ce ne siamo accorti dopo! Ed io in particolare)
- esplorare è pura fortuna, chiaramente. Avere un bonus di risorse è fondamentale. Ed io che pensavo che avere una "Ion turret" con due danni fosse forte.. certo avere +5 ad una risorsa gratis..
- gli antichi sono battibili, ma non con la nave più piccola base ( troppo fattore fortuna)
- non é così lungo da sistemare / mettere a posto
- vedrò chi sarà il coraggioso di farci una nuova partita
- la sensazione che ci ha dato è un mix "diverso" dai soliti giochi: un pò euro, un pò combattimento, un pò gestire le risorse, un pò esplorare, un pò fortuna, molta strategia

@Delia tu avevi la seconda versione giusto? Da quel che vede aggiunge miniature più belle (ci sta), ma sono curioso sui tempi di setup, sono migliorati con gli "inserti" e "contenitori" ?
Si ho la seconda edizione. Un po' di tempo di set up c'e' nel preparare il tutto, ma l'organizzazione nei vassoi mi ha aiutato. Pero', avendo giochi con un set ancora piu' lungo o uguale (Gloomhaven) , non sono obbiettiva.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri giocati Shinkansen Zero Kei e The Lost Code.
Il gioco dei treni giapponesi mi convince sempre poco, ha buone meccaniche e dura il giusto, grafica e materiali bruttini; ma quello che davvero non mi convince è la forbice dei punti finali dati dalle stazioni che è troppo ampia e il fatto che non puoi sapere prima su che città si concentreranno gli altri e se tu vai solo su alcune e gli altri insieme su altre non hai speranze.

The Lost Core invece non lo conoscevo ed è stata davvero una graditissima sorpresa. Un deduttivo originale, asciutto, con ottima grafica e materiali e che dura poco ma diverte molto. Insomma davvero un ottimo prodotto per chi ama il genere.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.112
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.538
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
F

fadeslayer

Guest
Goblivion (ancora)

Alla terza partita finalmente vittoria! Complici una pesca dei nemici e dei boss un po' più fortunata delle altre 2 volte. Molto utile l'arciere con la sua capacità di annullare l'azione bonus di un nemico prima che entri in gioco. Bisogna gestire bene le finanze per non arrivare troppo a corto con i boss. Inoltre risulta a volte fondamentale la gestione della guardia del corpo, che permette di sostituire una carta in gioco con una messa da parte.

IMG_20231115_001515.jpg
Com'è il francese? Impegnativo? Comprensibile? Qualcosa (vagamente) ricordo dalle medie di quasi 30 anni fa...
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
510
Località
Bologna
Goblons
438
Quindi? Ti piace o no? (Mi sento parzialmente responsabile dell' acquisto 😅)
Figurati, anche se in effetti tu e @gaborambo siete in parte responsabili di molti dei miei acquisti, nonché quelli che mi scimmiano di più! :D
Il gioco per adesso mi piace, un bel tower defense dai toni leggeri per via della grafica e dei personaggi, però bello tosto. Certo rispetto a Venerdì (da cui deriva una parte di meccanica) è un po' più soggetto all'alea, visto che le 19 carte iniziali, se ti va di sfiga, possono contenere un sacco di -2 e -1 (su Venerdì invece sono fisse e puoi farti un calcolo su quel che uscirà), ma questo permette di vedere carte diverse e mantenere il gioco più fresco. Mi piace molto la trovata della guardia del corpo, da usare con saggezza.

Com'è il francese? Impegnativo? Comprensibile? Qualcosa (vagamente) ricordo dalle medie di quasi 30 anni fa...
A parte il regolamento, ce ne è un po' sulle carte, ma facilmente traducibile, a volte intuibile sia per assonanza con l'italiano, sia per le icone.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.359
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.735
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Coin & Crown

Ok, mi piace. Veloce ma soddisfacente. Su Bgg alcuni utenti si lamentano del fatto che finisce troppo presto. Per me la durata è perfetta!
IMG_20231114_170054.jpg

After the Empire

Mi prendo rivincita contro automa 50 a 34. Adoro la varietà che si crea con poche carte edificio/rifugiato.
IMG_20231115_182335.jpg

Monumental

Con i Greci vengo sconfitto dagli Egiziani 29 a 32. L'ho rivalutato: ha la sua dignità e la meccanica del deckbuilding con attivazione a griglia è sufficientemente fresca per invogliare a volerla riprovare...
IMG_20231115_203428.jpg
 
Alto Basso