EUROPA UNIVERSALIS: THE PRICE OF POWER
Scenario "S2-07: Glory for Ulm"
AGE II
Inizia una nuova Era, con milestone e idee rinnovate:
Ulm si sta sempre più ritagliando un posto di prestigio in questo mondo!
Round #5
Si inizia col botto: l'evento
"The Shadow Kingdom" indebolisce il Sacro Romano Impero, che viene abbandonato da
Lombardy e
Central Italy.
Ulm continua la sua scalata tecnologica e scopre l'idea
"Cannons", aggiungendo così l'artiglieria al proprio esiguo esercito; questo mi permette anche di raggiungere la nuova milestone
"Innovative Administration" per aver ricercato almeno quattro idee. Lo spionaggio è una delle mie armi più affilate e, attraverso la combo di carte
"New Alliance" +
"Subjugate", stringo alleanza con
Lorraine (rubandola all'amicizia austriaca) e la rendo immediatamente mio vassallo; per ultimo aumento l'influenza e mi alleo con
Saxony: Round diplomaticamente intensissimo!
L'
Austria continua a faticare a mantenere il controllo all'interno dei propri confini: i ribelli occupano la città di
Hunyad, nell'area della
Transylvania, e l'esercito imperiale deve farsi in quattro per calmare i numerosi disordini. In un moto di disperato orgoglio, dichiara guerra a
Venezia, ma tutto si chiude con una infamante pace bianca e la flotta imperiale dell'Adriatico affondata dalle navi della Serenissima
La
Francia aumenta la propria influenza nei Paesi Bassi, preparandosi ad un'annessione, pacifica o meno. L'obiettivo attuale è però la perfida Albione: l'esercito transalpino sorprende le navi nemiche nel Canale della Manica e conquista le città inglesi nell'area di
Brittany & Normandy.
Ma il vero terremoto ha il volto austero e serio di un presbitero agostiniano tedesco, che con le sue 95 tesi pianta il seme Protestante nel centro dell'Impero. Ben presto quasi tutto il territorio di
Ulm si trova travolto da questa nuova religione: un nuovo contendente si è unito alla partita!
Il Round termina con
Ulm sempre prima a
35 punti Prestigio, segue la
Francia a
33, ultimissima l'
Austria a
3.
Round #6
Ulm prosegue le sue trame diplomatiche, organizzando un matrimonio reale e vassallizzando il regno di
Bavaria, espandendo così sempre di più la propria influenza nella pianura teutonica. Ma la vera rivoluzione rigaurda la decisione di abbandonare il cattolicesimo e abbracciare la nuova ondata protestante: chissà se questa mossa si rivelerà troppo azzardata! Chiudo il Round con l'evento personale "
Friendshipwagon", che mi permette di stringere nuove preziose alleanze con
Nuremberg e
Savoy.
L'autorità del sacro Romano Impero non è mai stata tanto bassa e l'
Austria cerca di correre ai ripari riconvertendo qualche area alla religione di stato e sedando le ultime rivolte.
La
Francia riporta
Burgundy alla fede papale e si dedica a raggiungere preziose milestone.
L'odiata
Ferrara sconfina in
Lombardy, occupando la provincia di
Mantova: è ora di fermarla!
Fine sesto Round: la
Francia balza in testa con
38 punti Prestigio,
Ulm scende a
33 (l'infedeltà a Roma ha un prezzo salato!), risale leggermente l'
Austria a
5.
Round #7
Sembrava un Round tranquillo, iniziato col matrimonio reale tra
Ulm e
Saxony: l'amicizia tra i due regni viene suggellata da un bel vassallaggio, il che mi permette anche di raggiungere la mia missione personale
"Under the Imperial Radar", piazzando così ulteriori rivolte nell'Impero. Ho in programma un attacco in
Lombardy, quando l'
Austria decide di dichiararci guerra! Siamo presi completamente alla sprovvista: l'
Austria ha un bassissimo Prestigio, ma il suo esercito è decisamente più forte del nostro. Chiamo alle armi gli alleati
Savoy e
Nuremberg e le armate nemiche si affrontano in una battaglia campale in
Rhineland.
Ulm ha la meglio, ma le perdite sono sanguinose; il mio esercito ridotto all'osso si spinge ad assediare la capitale
Wien, ma le unità imperiali sono ancora in numero troppo elevato e ci costringono ad una pace bianca che ci è costata però tantissimo in termini di ducati e potere monarchico: davvero non ci voleva! Certo è che anche l'
Austria paga caro quest'attacco: le sue aree pullulano ormai di ribelli e rivolte e l'Impero pare più traballante che mai...
Conclusa la tregua, la
Francia dichiara nuovamente guerra all'
Inghilterra e stavolta la scaccia definitivamente dal continente.
Il Round più intenso e guerresco della partita termina: la
Francia sempre prima a
40 punti Prestigio,
Ulm 33 e
Austria ultima a
3.
Round #8
Ulm è costretta ad un Round interlocutorio, durante il quale sedare le rivolte interne e rimettersi in sesto dopo la mortifera guerra contro l'Impero. Ho necessità di nuovi alleati e scelgo
Frankfurt come nuovo amico. I debiti si accumulano e inizio davvero ad essere a rischio bancarotta.
La
Francia si dedica alla diplomazia e ingloba
Burgundy, rafforzando sempre più la propria egemonia europea. Decide quindi dichiarre guerra al mio alleato
Savoy: purtroppo non ho la forza di inziare una nuova guerra contro una super potenza e tradisco i miei amici, subendo un pesante malus nel Prestigio. L'Austria scende invece in campo come difensore del Sacro Romano Impero e sfida i transalpini: ma il Round è allo scadere e tutto si chiude con una pace bianca.
Intanto l'ondata protestante non sembra volersi arrestare.
La seconda Era termina con la
Francia che prende il largo a
42 punti,
Ulm secondo a
35 e l'
Austria con addirittura
0 Prestigio.
L'Europa è in tumulto, con ribelli e città occupate ovunque;
Ulm galleggia e sogna ancora di raggiungere il mare!