Generale Ieri ho giocato a...

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
513
Località
Bologna
Goblons
441
Glory: A Game of Knights

Provo ad affrontare il Cavalier Nero a modalità difficile e preso miseramente: 49-75. A questo livello di difficoltà bisogna calcolare ogni mossa avendo ben presente obiettivi di fine partita e gestione forza per i duelli. Veramente un bel prodotto.
@Pigoz Per giocare in solitario basta il gioco base? Grazie
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@Pigoz Per giocare in solitario basta il gioco base? Grazie
Sì. Il gioco base prevede tre modalità per il solitario.
Batti il tuo punteggio: dove giochi semplicemente per fare più punti possibile.
Warrior: in cui devi vincere tutti e tre i tornei senza tenere conto dei punti vittoria. Tre livelli di difficoltà.
The Rivalry: in cui giochi contro automa e tenti di battetelo come una partita a due giocatori. Tre livelli di difficoltà.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.519
Località
Verona
Goblons
1.983
Utente Bgg
akirafudo75
Sì. Il gioco base prevede tre modalità per il solitario.
Batti il tuo punteggio: dove giochi semplicemente per fare più punti possibile.
Warrior: in cui devi vincere tutti e tre i tornei senza tenere conto dei punti vittoria. Tre livelli di difficoltà.
The Rivalry: in cui giochi contro automa e tenti di battetelo come una partita a due giocatori. Tre livelli di difficoltà.

Il solitario non fa per me, potresti dirmi se l'hai provato con il gruppo e che impressione hai ottenuto?
C'è cattiveria al tavolo? si sente la lotta?

Hai provato Heroes of Land Air and sea? come l'hai trovato?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il solitario non fa per me, potresti dirmi se l'hai provato con il gruppo e che impressione hai ottenuto?
C'è cattiveria al tavolo? si sente la lotta?

Hai provato Heroes of Land Air and sea? come l'hai trovato?
Glory l'ho provato in quattro ed è piaciuto a tutti al tavolo. Se si sceglie di usare il torneo ad eliminazione la cattiveria c'è per forza visto che nei tre tornei ci sarà un solo vincitore ed in quattro giocatori per forza di cose ci saranno degli scontri diretti.

Heroes of Land Air and sea lo sto studiando. Per ora fatta una sola partita in solitario.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Serata col gruppo di gioco (dai che riprendiamo il ritmo...)

Dune Imperium

Il gruppo lo vuole e così lo rigiochiamo nuovamente. Sempre bellissimo con tante scelte e strategie che mutano in corso di partita. Finale di partita come sempre carico di tensione. Il Cisco chiude la partit a 10 punti. Io a 9 ma con intrigo di fine partita che mi dona un punto (mi bastava avere una sola influenza in più sul tracciato Fremen per averne due di punti). Pareggio quindi col Cisco ma lui vince avendo più Spezia. Seba ed Elia seguono a 8 punti. Per me capolavoro.
IMG_20231102_224249.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Topito
IMG_20231103_100931.jpg
La Torre di Formaggio
IMG_20231103_101806.jpg
Forza 4
IMG_20231103_102117.jpg
Fantastory
IMG_20231103_103109.jpg

IMG_20231103_222356.jpg
Vi lascio immaginare l'intensità del pomeriggio ludico.. ma alla fine cambia poco, per cui, evviva!
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
513
Località
Bologna
Goblons
441
6x6 Tales

Giochino print&play che ricorda molto la serie xx72 (1572 The lost expedition, per esempio) unita ad un dungeon crawler, in cui nei panni di un avventuriero andremo in aiuto di un regno assediato da mostri (ovviamente), viaggiando per la mappa, visitando villaggi, entrando nei dungeon, provando a risolvere più quest possibili, accrescendo la nostra fama ma provando a rimanere vivi. Ad ogni turno esploreremo una nuova area, affronteremo i mostri di quel territorio o le trappole in esso. Nel castello o nei villaggi potremo acquistare cibo o pergamene dal mercante, giocare d'azzardo in taverna o richiedere una nuova quest. Avremo a disposizione 3 settimane, terminate le quali faremo il conto di quanta fama avremo guadagnato e capire se siamo eroi dimenticabili (come successo al mio buon nano Krog) o leggendari. @gaborambo secondo me potrebbe essere nelle tue corde.

IMG_20231103_225929.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
6x6 Tales

Giochino print&play che ricorda molto la serie xx72 (1572 The lost expedition, per esempio) unita ad un dungeon crawler, in cui nei panni di un avventuriero andremo in aiuto di un regno assediato da mostri (ovviamente), viaggiando per la mappa, visitando villaggi, entrando nei dungeon, provando a risolvere più quest possibili, accrescendo la nostra fama ma provando a rimanere vivi. Ad ogni turno esploreremo una nuova area, affronteremo i mostri di quel territorio o le trappole in esso. Nel castello o nei villaggi potremo acquistare cibo o pergamene dal mercante, giocare d'azzardo in taverna o richiedere una nuova quest. Avremo a disposizione 3 settimane, terminate le quali faremo il conto di quanta fama avremo guadagnato e capire se siamo eroi dimenticabili (come successo al mio buon nano Krog) o leggendari. @gaborambo secondo me potrebbe essere nelle tue corde.

IMG_20231103_225929.jpg
Mi informo subito, grazie della segnalazione!

Edit

L'ho scaricato dal sito originale in inglese.. su bgg l'ho trovato eventualmente in francese.. ma non esiste in italiano mi pare.. peccato.. per me purtroppo è un po' un problema.. proverò a vedere se con calma e con l'aiuto di un traduttore on line riesco a farne una rudimentale versione italica.. con molta calma però..
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.463
Goblons
1.950
AUTOBAHN : contro Autobot stavolta a livello facile, perdo 112-127.
Questo gioco mi lascia sensazioni contrastanti: dopo la partita ero pronto ad offrirlo a chiunque sul mercatino, a mente fredda ho tuttavia ancora voglia di giocarlo e migliorare...mai successo nulla di simile con nessun altro gioco.
Poi invito tre ragazzi sconosciuti in cerca di un gioco semplice ad unirsi a me, riusciamo a fare 4 partite a LOCO! compresa quella di prova. Io ne vinco una sola, ma è stato bello vederli fare congetture e ragionamenti vari come fossero giocatori esperti (uno di loro ha vinto due partite e diceva di conoscere come giochi di carte soltanto Uno, 5 Alive e un altro che mi sfugge) ; probabilmente non li rivedrò mai più, mi resterà il ricordo di questa piacevolissima partita improvvisata
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Runebound Terza Edizione

Ultimamente lo intavolo più spesso di Euthia. Con tutte le espansioni in italiano la varietà di situazioni è veramente alta. Ottimo gioco di avventura.
IMG_20231101_103559.jpg

Glory: A Game of Knights

Provo ad affrontare il Cavalier Nero a modalità difficile e preso miseramente: 49-75. A questo livello di difficoltà bisogna calcolare ogni mossa avendo ben presente obiettivi di fine partita e gestione forza per i duelli. Veramente un bel prodotto.
IMG_20231101_164907.jpg

Last Aurora

Qui invece l'entusiasmo di è un po' spento. Lo gioco volentieri, ma a fine partita sono sazio e ci vuole tempo perché rivenda il tavolo.
IMG_20231101_150031.jpg

Dwellings of Eldervale

Partita perfetta con la Storm Horde. Chiudo 148 a 105. Devo aumentare il livello di difficoltà, ormai automa ha poche possibilità di vittoria con me...
IMG_20231101_185707.jpg
Ma quei dischetti porta token in Runebound terza edizione sono sia belli da vedere e sicuramente piacevoli al tatto.
Dove si trovano in giro su internet? Etsy o Aliexpress?
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.410
Località
Benevento
Goblons
2.764
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ma quei dischetti porta token in Runebound terza edizione sono sia belli da vedere e sicuramente piacevoli al tatto.
Dove si trovano in giro su internet? Etsy o Aliexpress?
Sono Capsule Coin, portamonete, usati dai collezionisti di numismatica. Li trovi un po' ovunque, in giro su internet, Amazon, EBay, AliExpress, etc, etc.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.414
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.794
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma quei dischetti porta token in Runebound terza edizione sono sia belli da vedere e sicuramente piacevoli al tatto.
Dove si trovano in giro su internet? Etsy o Aliexpress?
Kulannder 100 Pezzi Capsule di Monete, Contenitore di Stoccaggio da 30 Mm per Scatola di Plastica Commemorativa con Scatola di Immagazzinaggio Organizzatore per Forniture di Raccolta Monete https://amzn.eu/d/7iAYLcF
 
F

fadeslayer

Guest
Niente foto da ieri sera, in associazione.

Primo gioco, Dune Un gioco di Conquista e diplomazia in due, con la modalità alleanze (Atreides+Fremen io contro Imperium+Harkonnen l'altro). Niente, non mi è piaciuto, meno ancora dell'originale, il mio avversario ha pescato dal mercato carte devastanti per la mia strategia, e mi ha segato le gambe due volte nel momento sbagliato. Rimango dell'opinione che Dune Imperium è il gioco di Dune, capolavoro assoluto, ma forse è il tipo di interazione dei due altri Dune a non piacermi.

Secondo gioco a seguire, Ciarlatani di Quedlinburgo con espansione, sempre in due. Bello, non l'avevo ancora giocato (il mio amico continuava a dirmi che dovevo provarlo). Sono partito con buone pesche, ma negli ultimi tre turni ho azzardato troppo e pescato rigorosamente l'unico ingrediente che non dovevo pescare, e ho perso 52 a 50. Penso che la morosa potrebbe gradire... Ci penso per Natale.


Al tavolo di fianco, prima partita ad Anunnaki, i 4 giurano che è un giocone e, forse, il gioco dell'anno 2023. Parole loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.697
Località
Firenze
Goblons
3.141
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Prima partita in 3 al castello bianco della Devir. Prima sensazione: piacevole! niente di eclatante. Si fa apprezzare, lo rintavoliamo sicuro, voglio spingere quell'airone più lontano possibile...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Era da un po' che non ci giocavamo, e avevamo tutti voglia di rimetterlo sul tavolo, quindi oggi pomeriggio abbiamo preparato Le Cronache di Avel (con mini-espansione). Il figlio piccolo chiede insistentemente di settare il gioco alla massima difficoltà, così impostiamo la mappa su difficile e anche il metorite con tre pallini.:piange:
Uno splendente cavaliere, un mago, un avventuriero ed un nano si avventurano all'esplorazione del regno per tentare di fermare l'orrenda Bestia!:alesisi:
avel1.jpg
E così, mentre il mago e il cavaliere (i figli) si potenziamo a dismisura, mio fratello tenta di contenere le minacce, mentre il mio povero nano prendere mazzate da tutti gli incontri (un goblin, un fungo...) rimanendo sempre nudo e disarmato.:(
avel2.jpg
L'arrivo della bestia, ci trova non esattamente pronti, e temevo una sonora sconfitta, ma per fortuna i rinforzi (i figli) arrivano in tempo per fronteggiare l'orrida minaccia e sopperiscono ai terribli tiri del povero nano, che chiude la sua avventura con 3 morti e 2 ferite inflitte alla bestia.:chebotta:
Bella partita, a breve credo che tirerò fuori l'espansione.👍
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.689
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
541
Utente Bgg
Elijah Six
Due parole lampo sulla settimana di giochi che viene proposta in Svizzera tedesca (nel Canton San Gallo in un paesino chiamato Wildhaus), con tante novità uscite a Essen disponibili (io ho fatto quattro giorni su otto):

Titoli provati (partite per intero):

- Voidfall: i combattimenti deterministici sono decisamente molto più nelle mie corde. Twilight Imperium bello, però quando devo lanciare i dadi, è sempre una sofferenza. Una marea di icone, ma diventano abbastanza in fretta intuibili. Abbiamo svolto il tutorial con una persona che ci ha spiegato il gioco e seguito per l'intera partita (senza giocare): un eroe! Mi è piaciuto molto di più di quanto potessi immaginare. Considerando gli innumerevoli moduli che ci sono (cooperativi, competitivi, in solo), è difficile esprimere un giudizio definitivo. Però mi ha colpito in positivo (e io non sono amante dei giochi spaziali).
- Kutna Hora: è stato giocato tanto e con piacere a Wildhaus. Da noi al tavolo, due l'avevano già giocato e volevano rifare una partita, io l'ho apprezzato per il suo essere un peso medio e per avere questo mercato anomalo, il quarto giocatore non ha apprezzato granché la grafica del gioco.
- Union Stockyards: giocare a un gioco con la carne da mandare al macello con un vegano al tavolo è stata un'esperienza nuova per me. :D Peso medio con meccaniche stimolanti. Essendo un gioco con ambientazione storica, personalmente non ho vissuto il tutto in modo negativo. Per chi è alla ricerca di pesi medi validi, potrebbe essere una valida opzione.
- Hegemony: finalmente un monster game con un'ambientazione che reputo particolarmente stimolante. 4 fazioni assimetriche (classe dei lavoratori, ceto medio, capitalisti, Stato), regole lunghe da spiegare, ma poi la partita fila via liscia e in modo intuitivo e piacevole. Veramente una bella esperienza.
- Evacuation: tematica interessante (le risorse della Terra stanno per esaurirsi e bisogna spostarsi su un altro pianeta), variabilità nelle strategie di fondo da approfondire. A Wildhaus è stato giocato poco e nulla. Alcuni lo stavano già vendendo. La prima partita mi è piaciuta, ma non so quando successo potrà avere il titolo.
- Drachenhüter: Michael Menzel ha creato questo gioco per famiglie leggero che può soddisfare il target in questione. Si cerca di addestrare draghi come nel famoso cartone animato uscito tempo fa (più film ormai).
- Ponzi Scheme: ho insistito nel volerlo provare e mi è piaciuto parecchio. Beh, il fatto che si basi su una storia vera, è già tutto dire. Epico nella sua semplicità. Tensione fino all'ultimo. E poi, boom! :D
- Dune Imperium + esp. (non so quale, penso quella vecchia): il fatto che bisogna sapere quando andare a svolgere una battaglia per poter vincere la partita, mi ha reso questo titolo un po' meno stimolante da fare. Però, visto che c'era qualcuno che voleva provarlo e io l'espansione non l'ho mai giocata, ho partecipato e ho portato a casa la vittoria con gli Harkonnen che andavano a fare battaglia in continuazione (ho creato un motore che mi permetteva di recuperare cubetti pagando spezie). Ho vinto in pratica quasi tutte le battaglie, sia a inizio partita che quando sono apparsi i punti vittoria, anche quando la gente faceva all-in.
- The White Castle: peso medio con variabilità garantita dalle carte e dai bonus diversi che possono esserci. Seconda partita per me. Spiegando il gioco ho precisato che secondo me potenziare il faro è di fondamentale importanza, anche perché significa riempire il castello con lavoratori (e il gioco si chiama il castello...), e ti permette poi di prendere i dadi bassi. Chi ha vinto è riuscito a piazzare tutti i lavoratori nel castello e nell'area di addestramento. Impressionante performance. Gioco per il momento promosso da me.
- Nucleum: è l'eurogame che ha convinto di più a Wildhaus. Ho visto tante partite fatte nei giorni che ero lì. Alcune sono durate più di altre. La nostra onestamente è finita in fretta (eravamo in tre giocatori). Abbiamo sbloccato quasi subito tutti e tre la tecnologia di terzo livello costruendo turbina e nucleum presenti in fondo e poi è stato un accelerazione abbastanza notevole. Io non sono riuscito a fare un ultimo recharge che mi avrebbe permesso di vincere agilmente. Parlando con gente che reputo particolarmente forte quando gioca, mi hanno riferito che fare un recharge subito non è qualcosa di necessario per vincere, anzi. Titolo assolutamente da approfondire.
- Surfosaurus Max: gioco demenziale con un dinosauro che pratica il surf. In realtà non c'entra nulla l'ambientazione, è un semplice gioco di carte con combinazioni che bisogna creare tra giocatori, sebbene il titolo sia competitivo. Personalmente non mi ha fatto impazzire.
- Hitster: Anno Domini versione musicale. Bisogna ascoltare un brano musicale e saperlo ordinare nella linea del tempo. Carino, ma chi è forte nella musica rende il gioco ingiocabile. :D
- Schnizel Jagd: titolo che mi ha ricordato vagamenge Hol's der Geier, gioco di carte della Amigo che da bambino ho giocato molto volentieri con i miei nonni. Un gioco di mind game in cui tu pensi che l'altro pensa che tu pensi, ecc. Titoli del genere mi divertono, ma bisogna essere con la compagnia giusta.
- Ierusalem: ambientazione ostica, gameplay normale, peso medio-leggero, interazione diretta e cattiva che bisogna saper gestire con lo spirito giusto. Mi è piaciuto più di quanto immaginassi, anche se alla fine non penso che lo acquisterò.
- Nimalia: gioco leggero di carte con tanti begli animali. Draft di carte e incastri da svolgere per ottenere il maggior numero possibile di punti vittoria. Stimolante.
- Spellbloom: non mi ha detto granché. Mi sembrava di essere in balia del caso con troppi incastri da dover gestire. Forse l'ho approcciato nel modo sbagliato.

Titoli presenti che avrei voluto provare, ma che per un motivo o l'altro non c'è stata occasione:

- The Warp: non l'ho visto apparecchiato nemmeno una volta. Purtroppo non sono riuscito a trovare un momento per provarlo. Ci penserà Agzaroth con la sua recenzione a farmi capire se merita attenzione o meno.
- Celtae: cover iperaccattivante, pareri discordanti.
- Karvi: sembra essere troppo lungo per ciò che offre. Strano che la Hans im Glück abbia commesso un simile errore.
- Septima: chi ci ha giocato era tiepidino nelle valutazioni.
- Bier Pioniere: ne ho sentito parlare bene, da valutare.
- Planta Nubo: alcuni pezzi della copia presente erano sbagliati quindi il titolo non era giocabile.
- Age of Innovation: Terra Mystica 2.0 per il momento non era tra le priorità da provare.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Due parole lampo sulla settimana di giochi che viene proposta in Svizzera tedesca (nel Canton San Gallo in un paesino chiamato Wildhaus), con tante novità uscite a Essen disponibili (io ho fatto quattro giorni su otto):

Titoli provati (partite per intero):

- Voidfall: i combattimenti deterministici sono decisamente molto più nelle mie corde. Twilight Imperium bello, però quando devo lanciare i dadi, è sempre una sofferenza. Una marea di icone, ma diventano abbastanza in fretta intuibili. Abbiamo svolto il tutorial con una persona che ci ha spiegato il gioco e seguito per l'intera partita (senza giocare): un eroe! Mi è piaciuto molto di più di quanto potessi immaginare. Considerando gli innumerevoli moduli che ci sono (cooperativi, competitivi, in solo), è difficile esprimere un giudizio definitivo. Però mi ha colpito in positivo (e io non sono amante dei giochi spaziali).
- Kutna Hora: è stato giocato tanto e con piacere a Wildhaus. Da noi al tavolo, due l'avevano già giocato e volevano rifare una partita, io l'ho apprezzato per il suo essere un peso medio e per avere questo mercato anomalo, il quarto giocatore non ha apprezzato granché la grafica del gioco.
- Union Stockyards: giocare a un gioco con la carne da mandare al macello con un vegano al tavolo è stata un'esperienza nuova per me. :D Peso medio con meccaniche stimolanti. Essendo un gioco con ambientazione storica, personalmente non ho vissuto il tutto in modo negativo. Per chi è alla ricerca di pesi medi validi, potrebbe essere una valida opzione.
- Hegemony: finalmente un monster game con un'ambientazione che reputo particolarmente stimolante. 4 fazioni assimetriche (classe dei lavoratori, ceto medio, capitalisti, Stato), regole lunghe da spiegare, ma poi la partita fila via liscia e in modo intuitivo e piacevole. Veramente una bella esperienza.
- Evacuation: tematica interessante (le risorse della Terra stanno per esaurirsi e bisogna spostarsi su un altro pianeta), variabilità nelle strategie di fondo da approfondire. A Wildhaus è stato giocato poco e nulla. Alcuni lo stavano già vendendo. La prima partita mi è piaciuta, ma non so quando successo potrà avere il titolo.
- Drachenhüter: Michael Menzel ha creato questo gioco per famiglie leggero che può soddisfare il target in questione. Si cerca di addestrare draghi come nel famoso cartone animato uscito tempo fa (più film ormai).
- Ponzi Scheme: ho insistito nel volerlo provare e mi è piaciuto parecchio. Beh, il fatto che si basi su una storia vera, è già tutto dire. Epico nella sua semplicità. Tensione fino all'ultimo. E poi, boom! :D
- Dune Imperium + esp. (non so quale, penso quella vecchia): il fatto che bisogna sapere quando andare a svolgere una battaglia per poter vincere la partita, mi ha reso questo titolo un po' meno stimolante da fare. Però, visto che c'era qualcuno che voleva provarlo e io l'espansione non l'ho mai giocata, ho partecipato e ho portato a casa la vittoria con gli Harkonnen che andavano a fare battaglia in continuazione (ho creato un motore che mi permetteva di recuperare cubetti pagando spezie). Ho vinto in pratica quasi tutte le battaglie, sia a inizio partita che quando sono apparsi i punti vittoria, anche quando la gente faceva all-in.
- The White Castle: peso medio con variabilità garantita dalle carte e dai bonus diversi che possono esserci. Seconda partita per me. Spiegando il gioco ho precisato che secondo me potenziare il faro è di fondamentale importanza, anche perché significa riempire il castello con lavoratori (e il gioco si chiama il castello...), e ti permette poi di prendere i dadi bassi. Chi ha vinto è riuscito a piazzare tutti i lavoratori nel castello e nell'area di addestramento. Impressionante performance. Gioco per il momento promosso da me.
- Nucleum: è l'eurogame che ha convinto di più a Wildhaus. Ho visto tante partite fatte nei giorni che ero lì. Alcune sono durate più di altre. La nostra onestamente è finita in fretta (eravamo in tre giocatori). Abbiamo sbloccato quasi subito tutti e tre la tecnologia di terzo livello costruendo turbina e nucleum presenti in fondo e poi è stato un accelerazione abbastanza notevole. Io non sono riuscito a fare un ultimo recharge che mi avrebbe permesso di vincere agilmente. Parlando con gente che reputo particolarmente forte quando gioca, mi hanno riferito che fare un recharge subito non è qualcosa di necessario per vincere, anzi. Titolo assolutamente da approfondire.
- Surfosaurus Max: gioco demenziale con un dinosauro che pratica il surf (in realtà non c'entra nulla l'ambientazione, è un semplice gioco di carte con combinazioni che bisogna creare tra giocatori, sebbene il titolo sia competitivo). Personalmente non mi ha fatto impazzire.
- Hitster: Anno Domini versione musicale. Bisogna ascoltare un brano musica e saperlo ordinare nella linea del tempo. Carino, ma chi è forte nella musica rende il gioco ingiocabile. :D
- Schnizel Jagd: titolo che mi ha ricordato vagamenge Hol's der Geier, titolo che da bambino ho giocato molto volentieri con i miei nonni. Un gioco di mind game in cui tu pensi che l'altro pensa che tu pensi, ecc. Titoli del genere mi divertono, ma bisogna essere con la compagnia giusta.
- Ierusalem: ambientazione ostica, gameplay normale, peso medio-leggero, interazione diretta e cattiva che bisogna saper gestire con lo spirito giusto. Mi è piaciuto più di quanto immaginassi, anche se alla fine non penso che lo acquisterò.
- Nimalia: gioco leggero di carte con tanti begli animali. Draft di carte e incastri da svolgere per ottenere il maggior numero possibile di punti vittoria. Stimolante.
- Spellbloom: non mi ha detto granché. Mi sembrava di essere in balia del caso con troppi incastri da dover gestire. Forse l'ho approcciato nel modo sbagliato.

Titoli presenti che avrei voluto provare, ma che per un motivo o l'altro non c'è stata occasione:

- The Warp: non l'ho visto apparecchiato nemmeno una volta. Purtroppo non sono riuscito a trovare un momento per provarlo. Ci penserà Agzaroth con la sua recenzione a farmi capire se merita attenzione o meno.
- Celtae: cover iperaccattivante, pareri discordanti.
- Karvi: sembra essere troppo lungo per ciò che offre. Strano che la Hans im Glück abbia commesso un simile errore.
- Septima: chi ci ha giocato era tiepidino nelle valutazioni.
- Bier Pioniere: ne ho sentito parlare bene, da valutare.
- Planta Nubo: alcuni pezzi della copia presente erano sbagliati quindi il titolo non era giocabile.
- Age of Innovation: Terra Mystica 2.0 per il momento non era tra le priorità da provare.

Per Bier Pioniere non ti preoccupare, prima o poi lo recupero, sto solo aspettando di capire se ci sarà modo di averlo in inglese o mi devo mettere il cuore in pace e stampare le carte.

Quindi Nucleum ha convinto anche te?
Evacuation secondo me non è così vario in quello che si deve fare, o meglio, ci sono alcune opzioni ma sono limitate, credo che la longevità sia garantita dagli elementi variabili (set tecnologie, carte, moduli,...) che ti portano a perseguire obiettivi comuni alle partite (costruire "stadi", aumentare la produzione sul nuovo pianeta, evacuare gli elementi, colonizzare determinati spazi,...). Io non dubito possa tenere alto l'interesse per un discreto numero di partite.
Mi stupisce ti sia piaciuto Ierusalem, a livello di meccaniche l'ho trovato veramente piatto (in parte perché utilizza cose note), l'unico guizzo sta nel posizionamento apostoli e dei propri meeple accanto alla tavola, ma poco roba nel bilancio generale del gioco. Insomma, non un brutto gioco (per non dire trascurabile 😅) , ma poco ispirato, il tema è forse la cosa più interessante.
Anche Ponzi Scheme ho avuto modo di provarlo recententemente e non ho raggiunto i tuoi livelli di entusiasmo.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dungeons
IMG_20231104_225747.jpg
Stasera si affrontano le quest del
Buio su Ruud-Mazar

Nella gelida e inospitale tundra del Ruud-Mazar è stato sepolto un antico sciamano guaritore insieme al suo amuleto sacro.. era un buon diavolo in vita.. ma stranamente una funesta eclissi ha recentemente corrotto l'amuleto nella sua cripta e ha fatto sì che lo sciamano ritornasse dalla morte sotto forma di feroce spettro, intenzionato a riconquistare le sue terre d'origine insieme ai suoi ex compagni morti.. un bel problema.. ma ci pensiamo noi, ovviamente!
Per cui affrontiamo lupi giganteschi, non morti tatuati facenti parte della vecchia tribù dello sciamano nonché Troll del gelo.. tutto come se non ci fosse un domani.. fino ad arrivare all'epico confronto diretto con il crudele sciamano non morto.. pane per i nostri denti.. evviva!
IMG_20231104_225828.jpg
 
Alto Basso