Generale Ieri ho giocato a...

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Stranger Things il sottosopra
Prima partita alla Seconda stagione. Sempre con due personaggi (al momento solo in solitario, non ho voglia di usarne di più). Scelgo Mike e Jim. I Democani prendono il posto del Demogorgone e delle pattuglie. La difficoltà aumenta e non di poco rispetto alla prima stagione. Oltre a salvare Will, c'è da chiudere il portale e ciò può essere un'impresa in quanto il valore della pila portale si somma con il numero di token nelle pile democani e nei tralci.
Morale: la sconfitta è servita quando Jim viene terrorizzato.
L'impressione è che con due personaggi il livello di sfida nella seconda stagione è decisamente più alto rispetto alla prima che, con la giusta strategia e un pizzico di fortuna è più fattibile (ma non così scontato).
Insomma in attesa di provarlo in gruppo le impressioni sono sempre buone.
Un gioco con meccaniche davvero semplici, anzi direi quasi elementari, ma allo stesso tempo c'è la giusta dose di strategia e le carte scena possono ribaltare la situazione.
1000011879.jpg
Venerdì
Eh niente. Se c'è una persona che mi sta proprio qui, :no: è quello stupido e dannato Robinson.
Ma perché ci provo a salvarlo che tanto vuole fare sempre di testa sua? Stupido Robinson! :damn:
1000011821.jpg
One Deck Dungeon forest Shadow
Prosegue la campagna della Custode che prova a sfidare il gigante del fuoco. Inutile dire che ne esce totalmente arrostita...
1000011880.jpg

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.674
Rigiocato Taluva, per la prima volta espanso con barchette e tessere a due esagoni. Espansioncine certo non fondamentali, ma per chi già apprezza il gioco possono dare un po di respiro alla partita senza complicarla ne allungarla.
Sempre divertente comunque!

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.339
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Risfido Rita, l'automa di Micro Cosmos, alzandone ancora il livello di difficoltà di +1(Normal +, e ci sono ancora altri 2 livelli superiori). Con 7 partite all'attivo, padroneggio bene il gioco, riuscendo quasi sempre a giocare turni soddisfacenti. Con mia grande sorpresa, nonostante le sensazioni, di una partita tutta in discesa, al controllo dei punteggi scopro che non è stato esattamente così, e, che vinco la partita sul filo di lana, con punteggio di 59/57 al 20 round. Intanto ho letto il manuale dell'espansione, che aggiunge due nuovi moduli al gioco e una modalità campagna. Trovo interessante che aggiungano modifiche che fanno entrare prima in partita un azione, e che triggherano un nuovo tipo di endgame, che potrebbe accorciare la partita (al momento non sono mai andato sotto il 18 round). Combattuto, se inserirla già nella prossima partita, o se continuare con il base, alzando il livello di difficoltà ( per curiosità, ho calcolato i punteggi, ad hard, avrei perso di 3 punti contro Rita).
IMG_20230921_232707.jpg

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
274
Io gioco col Blu!
Root
Riecco ci qui a commentare qualche partita:

Agricola: qui un mix di partite su bga ed in solitario. Due esperienze completamente diverse! Su bga si viene "asfaltati" facilmente, commentavo ieri con un amico che già al draft se ti gira male è durissima recuperare.

Carcassone: altre partite con mia figlia, sta migliorando ed inizia ad accettare qualche sconfitta :D che belli vederla giocare e pensare!

Lost Ruins of Arnak: una scoperta su bga (2 e 3 giocatori), sto migliorando progressivamente come punteggio, certo non si può competere con certi cinesi come incastri (incredibili!!), ma un gioco piacevole

Magic: qui sempre Magic Commander, ho tentato di usare un mazzo Magic EDH contro un mazzo per tornei centurion ed é finita male. Poi ho provato un mazzo centurion basato su Krenko, ma sembra impossibile come nonostante un draft aggressivo manchi sempre una terra ( e l'avversario giustamente senza pietà ti distrugge le poche che avevi! ).

cmm-238-krenko-mob-boss.jpg

Krenko, alla fine la tua banda è di pochi goblin!! Notate lo sguardo di disappunto di Krenko!

One Piece card game: provato questo nuovo gioco di carte di One Piece, molto interessante. Partite veloci, non banali perché molto tattiche e basate sulla gestione della mano e del "tempo" della tua giocata. Vinta una, persa l'altra. Ora c'è evidentemente un problema di grafica da sistemare, perché il font delle abilità delle carte è veramente piccolo e l'abilità fondamentale (i blocker, che permettono di bloccare gli attacchi) é buttata lì in un angolo. Quindi bisogna studiare bene come e quando attaccare! So che non è una novità, ma la gestione del "mana" alla hearthstone (ovvero che cresce nel tempo in modo automatico) sia come mana che come potenziamento della tua ciurma è bello e rende la partita un crescendo fino alle botte finali. Da rigiocare sicuramente!

Scythe ( +Invaders from Afar + Wind gambit): partita in 3, parto con l'unione Rusviet, ma con le aeronavi, contro Crimea ed Albione. Il setup é casuale generato dall'app, quindi non dovrebbe esserci sbilanciamento. Giochiamo con l'opzione "piano di backup", che prevede di giocare normalmente, ma il primo che arriva, se non vince, fa scartare tutti i soldi agli altri giocatori e poi si gioca un altro round.
Punto tutto come Rusviet ad espandermi, controllare terreno, costruire mech, mentre gli avversari controllano la fabbrica e dormono (Albione?). Macinano soldi, ma riesco all'ultimo a chiudere la partita. Grazie al piano di backup si fa un altro turno dove con un altro attacco riesco a strappare qualche altro punto e vincere.
Una fantastica partita, che ha mostrato veramente tutto di Scythe: gestione economica, movimentazione mech, battaglie, uso carte fabbrica, uso aereonavi, obbiettivi (grazie alla mobilità Rusviet ho fatto 5 incontri!!), attacchi attraverso le miniere.. di tutto un pop. Un caos dal quale rimaniamo tutti soddisfatti.

IMG_20230921_232521_992.jpg

Note:
- è la prima partita che provo a "dilagare" sulla mappa
- la battuta è facile "ma quanto è veloce Scythe rispetto ad Oath?" eh vabbè.. in Scythe scegli di fare una cosa, in Oath ne hai 6 minimo da scegliere e ne puoi fare multiple al turno!

It's a wounderful world (+ Corruption & Ascension + War and Peace): altra puntata della campagna war and peace in 3 giocatori. Senza spoiler finora nulla di incredibile, ma qualche piccola variante per cambiare un pò le carte in tavola. La trama è sostenuta con gli "spillini", ma mi domando: ma non era meglio per ogni capitolo della campagna far avanzare qualche tecnologia alle partite dopo ? Bello comunque, rapido e veloce!

Alla prossima!

Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.552
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Continuano le partite a aeon's end, la maschera è veramente divertente da affrontare, siamo morti per 1 punto vita. Ganzissime le carte corruzione. Il mercato ce lo sistemiamo come ci pare e tutte le volte la partita prende una piega diversa, a prima vista sembrano carte tutte più o meno uguali, niente di più lontano dalla verità! Al nostro mercato non facciamo mai mancare il "bastone" che velocizza il lancio di incantesimi... mai più senza.

Contiunuano anche le partite a radlands, combo e bastardate sempre più feroci!... bellissimo

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dungeons
IMG_20230922_224857.jpg
Un orco signore della guerra ha fatto il madornale errore di rapirci il fratello.. amen.. era meglio se rapiva Chuck Norris.. avrebbe avuto più possibilità di farla franca.. il nostro elfo Alfio ha raggiunto livelli di potenza micidiali.. fa piazza pulita del Dungeon, degli orchi e del loro signore guerrafondaio.. liberando trionfalmente il fratellino.. Evviva!
IMG_20230922_224921.jpg

F

fadeslayer

Guest
Prima partita a Dune Imperium con espansione Xi. Per due di noi incluso io era la prima partita, il terzo giocatore era il proprietario.

PXL_20230922_203547399.jpg

Mi dimostro incapace di deckbuilding, ma era il mio primo titolo con questa meccanica (Arnak ce l'ha ma mi pare proprio abbozzata al confronto). Ingrano discretamente, ma l'ultima mano di carte è atroce. Non riesco nemmeno a chiudere la tecnologia perché l'unica carta che mi permette di incrementare il tracciato delle gilde non è giocabile sull'unica che mi manca per l'obiettivo. Al turno precedente troppo sicuro di portare a casa la battaglia mi vedo superare per una lunghezza dall'altro novellino, grazie alle sue carte Intrigo. Ecco, io ne ho pescate solo due in tutta la partita... Arrivo secondo ad un mare di punti di distacco (12-7-4). Mi piace però, lo rigiocherò.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Prima partita a Dune Imperium con espansione Xi. Per due di noi incluso io era la prima partita, il terzo giocatore era il proprietario.

Mi dimostro incapace di deckbuilding, ma era il mio primo titolo con questa meccanica (Arnak ce l'ha ma mi pare proprio abbozzata al confronto). Ingrano discretamente, ma l'ultima mano di carte è atroce. Non riesco nemmeno a chiudere la tecnologia perché l'unica carta che mi permette di incrementare il tracciato delle gilde non è giocabile sull'unica che mi manca per l'obiettivo. Al turno precedente troppo sicuro di portare a casa la battaglia mi vedo superare per una lunghezza dall'altro novellino, grazie alle sue carte Intrigo. Ecco, io ne ho pescate solo due in tutta la partita... Arrivo secondo ad un mare di punti di distacco (12-7-4). Mi piace però, lo rigiocherò.
Le carte intrigo spostano di molto gli equilibri, soprattutto a pescare quelle giuste, però personalmente è qualcosa che ho trovato adeguato allo spirito gioco.

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat

Ma quant'è bello, questo gioco?? Anche quando c'è da lamentarsene non lo facciamo che timidamente e col gusto della partita ancora dolce.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io l'altra sera ho riproposto Cooper Island in 3, con uno alla prima esperienza e abbiamo concluso tutti in una manciata di punti (poi però insospettito da quanto avessimo giocato male ho fatto un riconteggio e io, che avevo vinto di 1 solo punto di scarto, mi sono accorto di non averne conteggiati un paio :oops: ).
Anche dopo una decina di partite si conferma un bellissimo titolo, sempre appagante nelle scelte e molto stretto, non perché manchino le risorse, sono abbondanti in certi frangenti, il problema è avere quelle giuste e sfruttarle a dovere. Ecco, quello che ti manca veramente sono le azioni principali, in una partita se ne fanno di sicuro 10 fino ad un massimo di 18 (ma più probabilmente 13-14 se sblocchi almeno un lavoratore speciale al posto di quello aggiuntivo).

Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Le carte intrigo spostano di molto gli equilibri, soprattutto a pescare quelle giuste, però personalmente è qualcosa che ho trovato adeguato allo spirito gioco.
Si, è stato uno dei miei errori non andarli a pescare (l'altro è stato il primo turno di gioco, ero primo giocatore).

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.294
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma quant'è bello, questo gioco?? Anche quando c'è da lamentarsene non lo facciamo che timidamente e col gusto della partita ancora dolce.
A meno che non si finisca alla pari e l'avversario all'ultimo turno tira fuori dal mazzo degli intrighi l'ago della bilancia... lì piovono insulti...
Storia vera, capitata a me, del resto, nella lotta per il controllo della spezia su Arrakis, ci si devono aspettare anche questi colpi di scena.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Trudvang legend:
Prosegue l’avventura in solitaria nelle terre di Trudvang.
Lo scenario affrontato era una quest secondaria che si distaccava dalla trama principale per approfondire dei segreti che avvolgono queste terre.
Devo dire che, come storia, è scritta bene con la trama si evolve in ogni scenario con diversi bivi che portano quasi sempre alla stessa conclusione. Al momento, la meccanica delle buste sul tabellone,non regala forte innovazione perché la mappa non sembra cambiare drasticamente, serve per lo più a fissare elementi con cui si può interagire.
Bella invece la meccanica dei punti di interesse con le caselle da scoprire.
La varietà dei mostri è davvero tanta considerando che oltre le miniature ci sono diversi boss che appaiono come segnalini generici.
La difficoltà del gioco aumenta di pari passo anche se devo dire che rimane comunque settata verso il basso e lo scenario si supera tranquillamente ( a me piace così, dopo essere impazzito con Tainted grail).
Altro pregio è dato dai combattimenti che, con il metodo del sacchetto sono veloci e regalano divertimento.
Il solitario funziona davvero bene e il secondo personaggio funziona da supporto a quello principale (si usano solo le sue carte azione in aggiunta a quelle proprie).
Il regolamento fa trasparire qualche dubbio, ma alla fine è più facile di quel che sembra.
Trudvang, per me è perfetto per quelle persone che cercano un gioco di avventura, non troppo punitivo e con una bella ambientazione. È come se fosse un Tainted Grail più leggero e senza quei combattimenti noiosi e farming.
Allego foto con elementi 3d aggiunti random da Oathsworn.

Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.397
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ieri sera tiro fuori Kids Chronicles - A Caccia delle Pietre Lunari per giocarlo con i bambini. Appena lo vede, mio figlio mi fa "Papà, ma questo gioco è tutto QRcoddato, serve il tuo telefono!":D:baci:
L'app era già installata, così iniziamo subito a giocare con il tutorial, che finiamo senza problemi. Non vogliono fermarsi, e allora via alla prima missione, con il Il Principe Scomparso.
pietre.jpg
Finiamo anche questa senza grosse difficoltà, e con gran divertimento dei figli, che pregustano già le successive. Dal mio punto di vista posso dire carina, ma forse fin troppo facile e lineare. Vediamo come prosegue.

Azygos

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
932
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Prima partita a Stationfall. Mi è piaciuto tanto tanto. Siamo passeggeri di una nave spaziale che sta per distruggersi. Ruoli nascosti, asimmetria dei personaggi ma ognuno ha la possibilità di controllare tutti i personaggi in gioco e ognuno fa punti in maniera diversa. Il bello è che è possibile che ciascuno con le proprie azioni possa agevolare o ostacolare gli altri, tutto inconsapevolmente, almeno all'inizio, perché poi un po' si può intuisce dove i giocatori stanno andando a parare o c'è comunque la possibilità di rivelarsi (il che fornisce un bonus, ma poi si gioca a carte scoperte).
Abbiamo giocato in 3 e la partita è durata un'ora e mezza. Il gioco è giocabile fino a 9 il che mi fa pensare a due cose: in più persone c'è sicuramente molto più movimento e dinamicità sulla plancia e forse non è possibile stare dietro a tutti per intuire le loro identità, il che non è un problema, ma potrebbe cambiare un po' la modalità di gioco. L'altra cosa è la durata? Ho paura (smentitemi se non è così) che i tempi si allungano molto

Comunque fra i personaggi c'è il ratto telepatico (che purtroppo non abbiamo usato), solo per questo vale la pena provare il gioco :D

F

fadeslayer

Guest
Ieri ho recuperato One Deck Dungeon - La Foresta delle Ombre.
Oggi prima partita. Cacciatore. Morto dopo 2 sfide e un'insidia 🤣

Ricomincio. Ranger. Prime sfide subisco una mazzata importante, ma sopravvivo, anche alla successiva insidia, e passo di livello. Arrivo a fine piano 1 del dungeon e mi tocca fuggire dall'ultima sfida, e scendo le scale. La salute era già claudicante, e alla seconda sfida il mio povero guardaboschi non ce la fa, e soccombe.

PXL_20230923_133926486.jpg

Gioco molto carino, mi pare abbastanza difficile, non sono sicuro di aver interpretato bene le regole (es. le sfide o insidie del dungeon vanno risolte OGNI turno, assieme a quelle della carta visitata, giusto?) , che mi dovrò studiare un po'. Promosso però.

Edit: terza partita, schiattato ad un passo (round?) dall'abbattere il mostrazzo...

Ultima modifica di un moderatore:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.037
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
It's a Wonderful Kingdom

Ancora modalità conquista. Stavolta me la gioco bene e chiudo a 106 punti. Ora bisognerebbe puntare a 150 per ottenere trofeo oro...
IMG_20230921_201331.jpg

Terra Mystica Automa

Alchimisti contro Sfreccianti a livello normale. L'abilità degli avversari mi porta ad una strategia diversa dal mio solito dovendo cercare di passare sempre prima di lui per evitare che incameri troppi punti. Purtroppo non basta per vincere. Perdo 114 a 126. Questo automa mi convince!
IMG_20230923_130419.jpg

Return of The Heroes

Prima partita a questo vecchio gioco del 2003. Che dire? Ha tutto quello che mi piace, al momento, per i giochi di avventura in solitaria. Devo ovviamente fare altre partite ma la prima impressione è stata ottima. Sono riuscito a raggiungere il Senza Nome proprio nel turno finale ma purtroppo non sono riuscito a sconfiggerlo...
IMG_20230923_100837.jpg

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare...

DSD6a.jpg

DSD6e.jpg

...e i nostri eroi non sono andati molto lontano 😅
Con Deep Space D6 bisogna avere moooolta pazienza. Se i dadi ti girano contro, c'è poco da fare. Ho fatto centinaia di partite all'app e devo dire che hanno avuto una funzione educativa: ora conosco a memoria il santo di ogni giorno.

Alto Basso