Generale Ieri ho giocato a...

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.151
Località
Genova
Goblons
666
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
CAVERNA


Ci troviamo eccezionalmente in 6 per giocare, e la scelta cade su Caverna, che non ho mai affrontato, nonostante presente in ludoteca da tempo, per una nomea che ha un po' il titolo di essere un ripiego di Agricola.
Dopo la lunga partita devo dire però che il titolo può avere la sua distinta identità; non c'è l'asimmetria data dalle carte occupazione, tutto il materiale è a disposizione di tutti i giocatori, ma è veramente tanto, superiore ad Agricola in varietà,, e i tanti miglioramenti costruttivi delle caverne sono tutti in unica copia, richiedendo quindi la loro conoscenza per poter fare una programmazione strategica ottimale (cosa ovviamente mancante alla maggioranza dei giocatori in questa partita). Ma si comincia sempre dalla prima, le prossime non possono che essere migliori.
Quanto ci avete messo?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Weekand molto giocoso il mio in cui ho giocato a:
Anno del Dragone in 5 con espansioni dei muri e dei disastri: molto bello come sempre e le espansioni mi sono piaciute, specie in 5 giocatori, capolavoro classico che non passa mai di moda.
Nove Luna che io trovo sempre un astratto molto piacevole e carino, anche se alcuni hanno rischiato un ictus per capire le meccaniche di piazzamento.
Unmatched non è il mio genere ma mi ha molto divertito ed è sempre un piacere vedere un gioco così ben realizzato e curato.
Crusaders è un astrattone german molto freddo ma impegnativo, ben oliato e che dura poco, promosso.
Clank in Space la versione migliorata del primo Clank con più elementi carini e maggiore variabilità e longevità, non un capolavoro ma molto gradevole.
Automobile uno dei capolavori senza tempo di Wallace nella nuova e migliore edizione (nuova si fa per dire), cattiveria a palate e bellissime meccaniche, da giocare e rigiocare.
Churchill che dire di questo gioco? Idee fantastiche, sviluppo al tavolo da gioco ottimo e originale. Sarebbe un capolavoro se non fosse sviluppato da GMT nel solito modo vergognoso e se non avesse, a mio avviso, troppi elementi casuali che, presi tutti insieme, per me sono esagerati. Peccato per materiali ed ergonomia vergognosi perché il titolo è bellissimo. Aspetto con ansia la versione italiana e chissà che non sia anche con qualche miglioramento rispetto all'originale...
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera mi hanno costretto a giocare a Taboo e ho scoperto che pure lì riescono a scrivere assurdità nei testi :p

taboo-5lug.jpg
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
altra serata In the year of the dragon con la Moglie

questo gioco è proprio stupendo, me lo sono procurato a scatola chiusa ma ho davvero avuto fiuto
Appartiene ad un epoca in cui non uscivano 7 mila giochi l'anno e quello che usciva era di ottima qualità.
Sorrido tanto quando leggo post che decantano come gioconi dei KS che riciclano meccaniche trite e ritrite con un pseudo ambientazione appiccicata sopra.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.273
Goblons
2.279
Appartiene ad un epoca in cui non uscivano 7 mila giochi l'anno e quello che usciva era di ottima qualità.
Sorrido tanto quando leggo post che decantano come gioconi dei KS che riciclano meccaniche trite e ritrite con un pseudo ambientazione appiccicata sopra.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

esatto, con me sfondi una porta aperta
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
829
Località
La Spezia
Goblons
414
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ieri terminiamo la partita a Canate iniziata domenica sera e conclusa con una straordinaria (nel senso che non vinco mai) vittoria dei miei cinghiali 🐗 che conquistano il golfo di Spezia.

A quei punti il bimbo ci dice: ma perché non giochiamo a Kingdomino? Nonostante la partita dell'Italia, che guardavo con la coda dell'occhio, (ed il grande desiderio di spaparanzarsi sul divano), non possiamo che accettare la sfida! Nonostante non si ricordi le regole riesce a concludere secondo a 2 punti da me con la mia signora distaccata di 20 punti :eek:. La rivincita è rimandata a stasera.

Quello che mi ha fatto davvero piacere è che, nonostante switch, tv, pc, ecc., la voglia di giocare in famiglia abbia avuto la meglio!
 
Ultima modifica:

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io sono in vacanza con la famiglia e i miei figli, sangue del mio sangue, stanno usando i miei giochi con dei ragazzetti che hanno conosciuto da due giorni e non stanno giocando con me :(

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
altra serata In the year of the dragon con la Moglie

questo gioco è proprio stupendo, me lo sono procurato a scatola chiusa ma ho davvero avuto fiuto
E sicuramente un bel gioco, capolavoro potremmo dire (?), eppure a me dopo un tot di partite ha cominciato a lasciarmi un pò freddo e ad annoiare fino ad arrivare a rivenderlo (eresia!). Il fatto è che, personalmente, più conosco questo Hobby (e forse banalmente i miei gusti) e meno Feld mi appassiona.

Due variabili inversamente proporzionali :asd:
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... buttaci dentro le espansioni
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
E sicuramente un bel gioco, capolavoro potremmo dire (?), eppure a me dopo un tot di partite ha cominciato a lasciarmi un pò freddo e ad annoiare fino ad arrivare a rivenderlo (eresia!). Il fatto è che, personalmente, più conosco questo Hobby (e forse banalmente i miei gusti) e meno Feld mi appassiona.

Due variabili inversamente proporzionali :asd:

Ti capisco, io reputo Feld un buon designer e non mi dispiace giocare ai suoi giochi, ma sono veramente pochi quelli che reputo così eccellenti da tenere in collezione. Non è inconsueto perda interesse per i suoi titoli dopo qualche partita.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

Welcome to con espansione natalizia. Sempre estremamente divertente come paper and write con una sfida in piu' dovuta alle ghirlande di luci da poter creare se riusciamo a mettere numeri consecutivi in case adiacenti. Consideriamo la ghirlanda piu' lunga in ogni strada e prendiamo punti per ogni casa che la compone. Inoltre si aggiungono nuove carte progetto 3!!!

Here to slay: il bambino lo ha adorato. Io ho trovato questo giochino stile Munchkin basato quasi tutto sull'aggressione e la distruzione dei personaggi altrui. Inoltre ho un dubbio che la tattica vincente sia quella di accumulare gli eroi di tutte le fazioni, piuttosto che basarsi sui lanci di dadi (che possono andare mano) ed uccidere 3 mostri. Grafica deliziosa. Gioco basato parecchio sulla fortuna.Occorrono altre partite per capire se mip iace o no. Purtroppo e' adorato dal figlio e non potro' disfarmene in caso di mio giudizio negativo.

Domani forse partita a Tiny epic zombies: liofilizzato di Zombicide.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.273
Goblons
2.279
E anche stasera io e la Moglie abbiamo giocato a In the Year of the Dragon!

Ormai facciamo una partita al giorno!
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mage Knight. Questa volta la missione è fermare Volkare prima che dal centro del continente arrivi al portale e lo distrugga/presidi. Ci provo con Braevelar, una delle miniature più scialbe di tutto il gioco (è un tizio vestito da contadino medievale con uno spadino che pare usi per difendere le sue pecore). Confido che nasconda grandi poteri nascosti...ma non è così. Diciamo che mi rema un po' tutto contro, dalla mappa deserta che dove la esploro ha praticamente solo monasteri e orchi, dalle carte che escono nel mercato che non mi piacciono e non riesco a usare bene. Fatto sta che fatico anche solo a conquistare una sola città, poi Volkare inizia a correre, mi precipito per una disperata difesa del portale, prendo una batosta galattica e all'alba del terzo giorno la sconfitta è inevitabile.

1625732196604.png
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera col Socio abbiamo intavolato un grande classico e un Kick Starter che nessuno si è filato, ma andiamo in ordine:

The Castles of Burgundy era diverso tempo che mi veniva "spinto" questo classico che a detta di tutti è invecchiato bene e può dire ancora la sua nel mondo ludico. Mi siedo al tavolo e dopo una rapidissima spiegazione in combinazione con il set up partiamo. Il primo turno sono un po spiazzato per le possibili scelte ed un tiro di dado non troppo "fortunoso", fortunatamente ricevo una dritta dal Padrone di casa ed inizio ingranare. Terminiamo la partita con vittoria del Socio che mi batte 150 a 136, non posso che confermare quanto sentito da persone ben più esperte e acculturate di me. Bello elegante, ma allo stesso tempo terribile: plance e componentistica, vista l'edizione ultra "lusso" dell'anniversario, potevano essere migliori. Ma il gioco è qualcosa di incredibile

WhatsApp Image 2021-07-07 at 22.18.11.jpeg


Preseguiamo con un titolo decisamente meno noto, ma non per questo meno bello: Alliegance. In parole povere un Magic con sfumature di Hearthsone in versione GDT con un deck building in game.
Il Socio come sempre mi asfalta con "combo wombo" in successione, riesco a ritardare la dipartita del mio eroe con alcuni suoi poteri specifici. A mente fredda credo che se fosse stato localizzato in Italia e fosse stato venduto retail avrebbe ricevuto il successo che merita. La scatola è fitta di carte e componentistica di livello, graficamente è da urlo. WhatsApp Image 2021-07-07 at 23.16.13.jpeg
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Una due giorni ricca di semifinali e gioco da tavolo.
Martedi Dune Imperium (mentre l'Italia approda alla finalissima di Wembley) 20210706_213712.jpg
Ieri, Star wars Rebellion (un gioco che dura più di una partita che arriva ai supplementari).
20210707_184915.jpg

Perdo entrambe. Ma me le sono godute.🤟🏻
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
The City of Kings.
Ci rigioco dopo molto tempo. È decisamente faticoso da affrontare per via delle numerose abilità dei mostri da dover attivare e ricordare... Perdo per un errore di piazzamento eroe che subisce troppi danni nella fase di attivazione nemici. Peccato. Il gioco ha uno stile grafico che mi piace ed anche idee interessanti come utilizzo di simultaneo di eroi e lavoratori per raccogliere risorse e costruire equipaggiamenti. Mi ricorda Andor per certi aspetti solo che qui o combattimenti di devono fare... Credo che per apprezzarlo appieno dovrei dedicargli partite con maggiore continuità ma non so se ne ho voglia....
IMG_20210708_073009.jpg
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ieri sera rivede il tavolo dopo un bel po di tempo TIKAL
Siamo io, @alerian1978 e altri 2 amici
Cerco di scappare via fin da subito, faccio mio un tempio da 7 e uno da 8 poi mi gioco il resto delle maggioranze, purtroppo non riesco a trovare una buona posizione per l'accampamento e non sfrutto a dovere l'ultima fase, mentre il vincitore fa incetta di tesori
Chiudo al secondo posto staccato di una manciata di punti
Sempre piacevole da giocare, ora voglio provare anche gli altri 2 titoli della Trilogia

IMG-20210708-WA0000.jpg
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Appena terminata una partita con mia moglie a Castelli della Borgogna finita 187-184 per lei. Passato tutta la partita in testa. Superato sul finale a causa delle tessere gialle che le permettono un balzo di +23 punti rispetto a me.

In tre giorni 3 sconfitte.
Niente male.

Se qualcuno è a secco di vittorie mi faccia un fischio che regalo soddisfazioni.
 
Alto Basso