Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Boba":2m6g7uov ha scritto:
[tag]Fedellow[/tag] giudizio su Coimbra? :uhm:
Non sono molto affidabile, non gioco molto titoli del suo peso.
La sfida c'è, il gioco è strettino ma neanche troppo, mi è piaciuta la gestione dei dadi per la prenotazione delle carte (escono tutte, sono divise tra setup e 2 ere nei 4 round di gioco). Come dicevo, ci sono varie cose da tenere sott'occhio: la spesa in scudi e soldi, necessari per comprare le carte che ti faranno salire sui 4 tracciati; in base ai dati che prendi fai lo score sui tracciati (la cosa non è banale); in più aggiungi un set collection sulle carte personaggio, movimento su mappa, obiettivi pubblici da prenotare e privati da comprare. I personaggi rendono personalizzabile la strategia, anche in base a quello che c'è su mappa, ma devi sempre giocare tattico per via delle carte che escono. Non mi ha appassionato il sistema delle corone per il cambio turno. Non mi è invece dispiaciuta la soluzione per il gioco in tre giocatori, in 4 penso sia un massacro di ragionamento sui dadi da prendere per prevedere le mosse avversarie.
Che ti dico, Boba? Se ce l'ho fatta a vincere vuol dire che troppo pesante non è (a naso, stile Lorenzo il Magnifico), non è indimenticabile ma qualche partita la merita. Insomma, mette insieme tanta roba, preferisco cose più "asciutte" ma comunque stimolanti (che so, Hawaii che ho rigiocato 2 giorni fa, meno complicato ed arzigogolato ma resta una bella sfida)
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Ieri sera ho provato [glow=red]La Ricerca della Felicità[/glow] con mia moglie: siamo rimasti un po' frastornati dalla quantità di token e dal regolamento a volte non chiarissimo (vedi la gestione del tracciato Stress), ma indubbiamente il gioco è come me lo aspettavo, ambientatissimo e ottimo nel rendere l'idea del percorso di vita! :approva: Non credo riuscirò a intavolarlo spesso, ma qualche altra partita in due penso la faremo! :sisi:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Lorenzo il Magnifico[/highlight]
Rigiocato dopo tanto tempo. Gran bel gioco.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
mia prima volta a due titoli (relativamente) vintage (elemento che vado valorizzando sempre più man mano valorizzando cresce la mia personale insofferenza alla rincorsa di “next big thing & hype” ludici ad ogni costo)
Dunque, dicevo....

Provato Evo in 3 giocatori, molto molto carino, non sono un patito dell’”asta tosta”, ovvero quella radicale e matematicamente impegnativa alla Alta Tensione; qua invece si va più “a cuore”, si scommette e un po’ si bluffa con l’avversario, e altre meccaniche (di combattimento, di controllo area, di piccole combo con carte-poteri) la rendono solo un elemento di gioco in un contesto più ampio. a mio gusto preferirei vedere una maggior profondità e varietà di quest’ultime meccaniche, più poteri con cui combare, più possibilità di personalizzazione dei propri dinosauri, mantenendo questa pregevole semplicità di base; insomma, un’espansione o qualcosa di simile. Ma anche così resta davvero gradevole.

Poi provato Rattus, porcocane che divertimento, è spassoso forte. Semplice, minimale ma davvero focalizzato e godibile. In un certo senso, con le debite (e rilevanti) differenze, potrebbe considerarsi il padre del più recente Ethnos, altro gioellino che era lì sul tavolo da (ri)provare ma non ce l’abbiamo fatta, spero nella prossima volta... :clap:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nell'ultima settimana ho giocato a:

- Heaven & Ale in 3, tutti alla prima partita, essendo un regalo per un mio amico, avevo letto le regole al volo e così mi è sfuggito che in questo numero di giocatori erano disponibili 3 dischi conteggio in più all'ultimo turno. Già il gioco è stretto e di difficile approccio, ma l'errore ci ha abbassato ulteriormente i punteggi, il vincitore ne ha fatti 14 (solo con i barili), io 11 e sono stato l'unico a portare gli ingredienti in zona utile di conteggio (tra l'altro come minimoavrei raddoppiato i PV con un dischetto viola in più :frusta: ) e l'ultimo 5, penalizzato tantissimo pure lui per la penuria di dischetti.
In ogni caso, prima di provarlo vedevo questo titolo con una certa diffidenza, ma adesso capisco l'entusiasmo che lo circonda, nonostante un regolamento snello, c'è sotto un gioco molto profondo, stretto e punitivo (o così mi è parso alla prima esperienza).

- Gloomhaven, sì, ancora lui con 2 scenari sbloccati dagli eventi, uno dei quali con tanto di Boss che ci ha tenuti in scacco fino all'ultimo turno, l'abbiamo risolta sul filo di lana prima di rimanere esausti. :goccia2:
40 partite e ancora non ha stancato... CAPOLAVORO IMMENSO! :sisi:

- Great Western Trail + espansione Rails to the North in 3, prima esperienza più che positiva, da valutare certi aspetti ma il gioco sembra guadagnarci molto. Sicuramente diventa più largo, però le opzioni aggiunte rendono ancora più sofferte le decisioni.
Unica controindicazione: la durata, spero che diminuisca alle prossime partite, questa volta c'è stata molta paralisi da analisi e abbiamo sforato le 3 ore. :morto:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri prima partita a [glow=red]Lignum[/glow], gioco che avevo preso ad Essen ormai due anni fa e ancora non ero riuscito a provare.
Ottimo german tosto e strettissimo, non mi ha fatto innamorare perché l'ho trovato un pochino troppo ingessato e con troppe complicazione un tantino fini a se stesse. Rimane un bel gioco ma non è scattato l'amore.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.180
Goblons
2.188
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...al mitico [glow=red]the great zimbabwe[/glow]!!!

Lo avevo in casa da un pò ma mai provato.
Direi che è da provare meglio ma è il miglior Splotter per rapporto soddisfazione e tempo dedicato!!! :approva:

Non vedo l'ora di rimetterlo in tavola!!! :clap:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
riprovato Empire of the Void (l’ 1, non il 2).
ha qualche anno alle spalle e un’eredità sgradevole di rimaneggiamenti, molteplici revised versions e un regolamento non orrendo ma che sicuramente poteva essere scritto meglio, che al primo impatto dà un’aria di poca rifinitura.
Però superato il primo impatto e finalmente decise le variant rules migliori, si rivela essere un piacevole 4x di medio peso con un rapporto durata/climax soddisfacente.
Se spesso gli ibridi che ho provato pendono prevalentemente sul crinale tedesco, Laukat li modella con connotati più yankee.
Mi piace!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.363
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.147
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Oh non giocavo a Mombasa da 1 annetto. Rispiegarlo a 3 nuovi giocatori è stato un pò come riscoprirlo, e mentre parlavo mi sono gasato per le sue regole. Mi piace sempre tanto :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Rigiocato [glow=red]Macao[/glow]del buon Feld.
Che bel titolo, breve, interessante, impegnativo e diverso dal solito..... :clap: :clap:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri eravamo in tanti alla serata associativa:
- prima MUSE in 8, una sorta di Dixit ma peggio (e ce ne vuole)
- poi BETWEEN TWO CITIES in 7, moscio ma almeno non è un party
- passiamo ad un SECRET HITLER in 8 con modalità hardcore involontaria, chi dà i ruoli sbaglia e mette tutti i fascisti, ne esce una partita breve ed assurda con trionfo delle forze del male
- chiudiamo con un PERUDO in 5, che risolleva la serata :)
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Seconda partita a [glow=red]Gloomhaven[/glow]....devo aggiungere qualcosa? :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":ge6o3k2n ha scritto:
poi BETWEEN TWO CITIES in 7, moscio ma almeno non è un party

Anche a me annoiò abbestia.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":25w56ikn ha scritto:
Fedellow":25w56ikn ha scritto:
poi BETWEEN TWO CITIES in 7, moscio ma almeno non è un party

Anche a me annoiò abbestia.

Non è sicuramente un'esplosione di emozioni, ma è un filler geniale nella sua "contemporaneità" e per il nr giocatori... sempre buono quandi si è in 7!
...cmq dategli un'altra chance con l'espansione Capitals, che movimenta abbastanza (molto più variabili le città grazie alle mappe)
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
Ieri ho deciso di far provare un gioco un pochino più complesso alla morosa per iniziarla ancor di più a questo hobby.

Abbiamo deciso di provare [glow=red]Grand Austria Hotel[/glow] per altro acquistato un paio di settimane fa.

Gioco molto bello e ben fatto, un gestionale che va via liscio (almeno in 2) e che fa venir voglia di essere rigiocato. Si vorrebbero fare molte più azioni di quelle consentite e per questo si punta sempre a far meglio.
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Giofor":3kjijwl9 ha scritto:
Seconda partita a [glow=red]Gloomhaven[/glow]....devo aggiungere qualcosa? :grin:
La terza al più presto :grin:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
Ieri sera due partite a Tao Long

Molto bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ieri sera solite 4-5 partite a Seasons su bga in attesa del sonno e... le stelle e i pianeti si sono allineati e mi è uscito il punteggione della vita (460). Molto al di sopra del mio precedente high. So già che questo rimarrà insuperabile. :approva:

Niente, dopo oltre 2500 partite (la maggioranza delle quali perse) rimane indiscutibilmente il mio gioco preferito :sava73:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ruttolomeo":34axcpqb ha scritto:
Niente, dopo oltre 2500 partite (la maggioranza delle quali perse) rimane indiscutibilmente il mio gioco preferito :sava73:

A mio avviso IL GIOCO. :sisi:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ruttolomeo":1p6lhs0d ha scritto:
Ieri sera solite 4-5 partite a Seasons su bga in attesa del sonno e... le stelle e i pianeti si sono allineati e mi è uscito il punteggione della vita (460). Molto al di sopra del mio precedente high. So già che questo rimarrà insuperabile. :approva:

Niente, dopo oltre 2500 partite (la maggioranza delle quali perse) rimane indiscutibilmente il mio gioco preferito :sava73:

ellamadonna! :Straeyes:
 
Alto Basso