Generale Ieri ho giocato a...

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Riepilogo le recenti giocate. Ieri picnic e giochi, abbiamo fatto Gipf e iniziato Tzaar. Questo ci è piaciuto tantissimo, ne abbiamo fatte tre di fila: in gipf infatti fare le traslazioni di tutte le pedine risulta sempre un po'macchinoso e lento, pur offrendo un gioco molto intelligente. Tzaar invece è velocissimo da giocare, continui botta e risposta, all'inizio puoi fare tutto senza grossi criteri ma pian piano il collo di bottiglia si restringe tantissimo. Alcune rette poi permettono di fare dei contropiedi non indifferenti sfrecciando dall'altro lato della plancia. Tzaar giocone.

Poi beh, Santorini. Che non lo giochi Santorini? 65a per me, Caronte contro Zeus. Vinco di controllo del movimento avversario, però questi dei tricky che agiscono sui movimenti sono molto impegnativi da far funzionare.

Abbiamo giocato anche Castles of Mad King Ludwig che ci sta piacendo e sfiziando molto, bel puzzle, e Seasons con entrambe le espansioni, carte potere incantamenti e gettoni abilità.

Bellissimo gioco, era fermo da un po' ma merita di essere giocato tanto e in modo approfondito, lo ritireremo fuori.

Mercoledì invece, in occasione del Mostra e Dimostra 2 ho esaurito il serbatoio...
La giornata è stata eccellente e partecipatissima, ma saranno altri a dire la loro in merito.

Dal canto mio ho segnato un record e una medaglia per la mia autostima nel gestire tavoli demo.

Ho spiegato nel pomeriggio Food Chain e poi giocato a Mage Knight coop. Arriva Alessio Lana per un secondo Mage Knight, completo e competitivo, glielo spiego e lo rigioco con lui... vince pure - lasciandomi davvero stupito per quanto abbia velocemente saputo orientarsi in questo gioco che può essere molto disorientante.

O aveva un dimostratore bravissimo... ? :p
A parte scherzi gioca in modo eccezionale, conquista la città prima di me e io invece la mancherò di un punto a causa di un paio di valutazioni errate. Giocando in multi player blitz si hanno molti più dadi e chance di giocare incantesimi, che invece avevo pressoché trascurato per evitare la povertà di mana. Sto imparando tantissimo da ogni partita a questo gioco.

Dopodiché nella serata spiego The Great Zimbabwe, mentre con fidanzata giocherò solo Russian Railroad e poi Food Chain Magnate.

A metà serata confondevo le banconote XD

Ma di buono mi rimane la certezza di saper gestire tanti tavoli diversi, anche complessi, riuscendo comunque a avviare in autonomia ciascuno di loro. Ogni volta migliorerò e ne sono fiero.

Buon gioco a tutti!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
IGiullari":3viytvun ha scritto:
Bellissimo!!!!!! :approva: :clap: :clap: :clap:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Mod_XXII":3ptat7db ha scritto:
Race of the Galaxy
Non sono ancora innamorato - anzi! - ma giocandolo online sono passato dal "meh" al "ok, facciamone un'altra e vediamo se mi piace di più"
Classico gioco in cui la partita a turni è molto ma molto comoda.

Persevera, fidati. A me l'amore è scattato quando avevo in mano una perfetta combo di pianeti marroni e mining league, il mio avversario (che era uno forte) l'ha capito e a rushato per arrivare a 12 carte e ha vinto una cosa tipo 13 a 11.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ale Friend":wbd1g0me ha scritto:
...Dopodiché nella serata spiego The Great Zimbabwe, mentre con fidanzata giocherò solo Russian Railroad e poi Food Chain Magnate....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

:sbav: :Straeyes: :pippotto: Uno schiaffo alla solitudine! :boba:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":3k2asv81 ha scritto:
Race of the Galaxy
Non sono ancora innamorato - anzi! -

Io non sono mai riuscito a digerirlo. Ci ho provato e riprovato. Rivenduto per disperazione.
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Che stanza spettacolare. Complimenti!!! :clap: :clap:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Mod è un po' che penso di provarlo su bga. Adesso che so che lo giochi mi leggo le regole e poi scatta la sfida! :approva:
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Dopo una giornata di lavoro, nulla mi rallegra quanto spendere dei soldi in cose quasi inutili. Infatti ho comprato un tappetino refrigerante per il cane.

Perché questa premessa?
Perché se non fossi stata di già OTTIMO umore nulla mai mi avrebbe convinta a provare Notre Dame, uno degli ultimi acquisti di casa.
Non ascolto la spiegazione, e questo vuol dire, spoiler alert, che vincerò. Così è stato.
Il gioco, forse perché ancora dobbiamo prenderci la mano, forse perché abbiamo provato la variante per due, è gradevole ma con poco mordente. Vincere è bello, ma devo vedere il sangue (metaforicamente, non amo molto i Wargames), la vittoria deve essere soddisfacente in maniera quasi dolorosa.
E invece la partita, dopo dei round di gioco quasi solitari, si è conclusa con una bella e serena epidemia di peste, uno scarto di due punti e tanti sorrisi amorevoli.

Aspetto di provarlo con almeno altre due persone prima di relegarlo nell'angolo grigiastro dei giochi MEH.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Kassandra_Scarlet":3iv7mc9m ha scritto:
...
Aspetto di provarlo con almeno altre due persone prima di relegarlo nell'angolo grigiastro dei giochi MEH.

E faresti un errore. :snob:





P.S.: in quattro è altra cosa.
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Boba":tsf3qaz0 ha scritto:
Kassandra_Scarlet":tsf3qaz0 ha scritto:
...
Aspetto di provarlo con almeno altre due persone prima di relegarlo nell'angolo grigiastro dei giochi MEH.

E faresti un errore. :snob:





P.S.: in quattro è altra cosa.

Sospettavo che in quattro fosse diverso, per questo ho detto che aspetterò :)
Poi, ognuno ha le proprie preferenze, nella mia collezione Notre Dame è sicuramente uno dei meno appariscenti, per me.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho fatto la mia seconda partita all'ultimo titolo di Rosenberg, A Feast for Odin (lo scrivo in inglese perché in italiano mi fa un po' ridere, non potevano tradurre feast con banchetto, così sembra una che il tema sia la festa di compleanno per Odino: "tanti auguri Odino, tanti auguri Odino, tanti auguri Odino... tanti auguri a te". :hmm: :asd: ).
Giocato ancora in 4, con due esordienti e non posso che confermare l'ottima impressione iniziale, questa volta ho chiuso a 103 PV, quindi qualcosa in meno rispetto alla prima, forse perché le risorse (legno e pietra) sono state depredate selvaggiamente un po' da tutti i giocatori. In ogni caso, ho vinto facendo più o meno la stessa strategia, ho concentrato la mia attenzione sulla plancia personale, aumentando fin da subito la rendita di monete, risorse e tessere, ho portato a compimento un discreto numero di migrazioni (3 mi sembra) ma senza affrettarmi a farle.
Rispetto alla prima partita, ho allevato un paio di mucche, anche perché ho ricevuto un'occupazione che mi ha aiutato e mi sembrava il caso di sfruttarne almeno una, tanto per cambiare le altre erano tutta roba inutile per la mia strategia. :-/
Questa volta ho preso qualche penalità per gli spazi vuoti, ma ho comunque concluso con una rendita di 15 e una casa in pietra completata.
Secondo, ma con più di dieci punti di distacco, l'altro che conosceva il gioco, il quale ha provato con la conquista di due isole (Shetland e Groenlandia).
Non vedo l'ora di metterlo nuovamente sul tavolo e magari provare qualcosa di diverso. :sisi:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Kassandra_Scarlet":8msohvex ha scritto:
Boba":8msohvex ha scritto:
Kassandra_Scarlet":8msohvex ha scritto:
...
Aspetto di provarlo con almeno altre due persone prima di relegarlo nell'angolo grigiastro dei giochi MEH.

E faresti un errore. :snob:





P.S.: in quattro è altra cosa.

Sospettavo che in quattro fosse diverso, per questo ho detto che aspetterò :)
Poi, ognuno ha le proprie preferenze, nella mia collezione Notre Dame è sicuramente uno dei meno appariscenti, per me.
Il problema non è il gioco, è l'autore!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
odlos":3h85y0qv ha scritto:
Ieri ho fatto la mia seconda partita all'ultimo titolo di Rosenberg, A Feast for Odin

Anch'io l'ho giocato ieri sera :D
In 3 (la mia configurazione preferita nel multigiocatore).
Credo che sia stata la prima partita in cui non ho MAI cacciato le Balene :asd:
Mentre è stata una delle prime partite dove ho provato a fare un paio di Migrazioni "early game".
Mi piacerebbe fare un pò di analisi specifiche su sto gioco. Apriamo il topic strategia? :ninja:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
The_LoneWolf":3g2h36h6 ha scritto:
odlos":3g2h36h6 ha scritto:
Ieri ho fatto la mia seconda partita all'ultimo titolo di Rosenberg, A Feast for Odin

Anch'io l'ho giocato ieri sera :D
In 3 (la mia configurazione preferita nel multigiocatore).
Credo che sia stata la prima partita in cui non ho MAI cacciato le Balene :asd:
Mentre è stata una delle prime partite dove ho provato a fare un paio di Migrazioni "early game".
Mi piacerebbe fare un pò di analisi specifiche su sto gioco. Apriamo il topic strategia? :ninja:

Daje! Cosi magari anche io faccio un punteggio a tre cifre... :ninja:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Fedellow":12t95u54 ha scritto:
Il problema non è il gioco, è l'autore!

Che cavolo stai dicendo Fedellow?
\
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Il mio più oscuro pensiero: i giochi di Feld non mi entusiasmano :consola:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Ieri giornata ricca di giochi partiamo in 6 a the resistence ,passando al casello del diavolo , passando a creature della notte , che nel frattempo però si aggiungono altri 3 e siaMo in 9 ( uno gioca in copia ) passiamo poi a
Hystory coach una partita da 8 minuti per tempo è' basta a farmi andare via la voce ... passismo a dixit Odissey però lo giochiamo normale a coppie e uno in solitario e poi concludiamo con un utina partita A the resistance ( giocandolo normale senza poteri )
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
spada":2fs5532l ha scritto:
Ieri giornata ricca di giochi partiamo in 6 a the resistence ,passando al casello del diavolo ,
Per passare al casello del diavolo serve un telepass della Madonna? :)



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ieri sera vado a giocare al "Magno Gato - Tana dei Goblin Vicenza". Come al solito, sebbene mi conoscano in pochi, l'ambiente è molto amichevole e tutti si mostrano disponibili a spiegarmi qualche gioco.

In vista dell'Italian Master 2017 che si terrà a Rimini il weekend del 20/21 maggio e a cui il Magno Gato parteciperà, Matteo mi spiega RailRoad Revolution, gioco "ferroviario" della coppia Marco Canetta e Stefania Niccolini, uscito se non sbaglio durante la scorsa Essen. Del duo in precedenza ho fatto una sola partita a Zhanguo ed il gioco mi era piaciuto, quindi sono ben predisposto nonostante abbia letto dei pareri un po' discordanti su questo titolo, che sembrerebbe essere più leggero del sopra citato titolo ad ambientazione cinese.

Al tavolo siamo in quattro: io, Matteo, Andrea e Filippo.

Le regole utilizzate saranno per l'appunto quelle del toreno Nazionale, ovvero rispetto al regolamento nella scatola verranno adottate due modifiche:
1) l'avanzamento sulla tratta del Telegrafo (Western Union) presenta tre soglie di pagamento che normalmente necessitano di sborsare 50/50/100 dollari. La variante adottata, e approvata dagli autori stessi (https://boardgamegeek.com/thread/173671 ... ed-variant), prevede invece di dover pagare 500/500/1000 dollari. Questo perché sembrerebbe che sia un po' troppo facile arrivare in cima con le soglie base, rendendo di fatto quella della Wester Union una strategia quasi obbligata (completare la tratta schierando tutti e nove gli uffici del telegrafo paga ben 72 + 44 = 116 punti)).

2) una volta completato un obiettivo, la scelta del successivo non sarà più ristretta ad uno di tre pescati dal mazzetto successivo, ma il giocatore potrà scegliere a proprio piacimento l'obiettivo che più l'aggrada tra tutti quelli rimanenti nel mazzetto di categoria superiore. Questo credo permetta una pianificazione più strategica di questa fase di gioco, incentivando anche i giocatori a completare il più rapidamente possibile gli obiettivi in campo, in maniera tale da avere una scelta più ampia nella scelta successiva.
Al momento della spiegazione l'aumento così repentino delle soglie per avanzare sulla track della Wester Union mi lascia un po' perplesso, moltiplicare per 10 la spesa mi sembra davvero molto, ma durante la gara mi dovrò ricredere. Sfruttando a dovere gli omini arancioni si riescono a racimolare in certi momenti davvero un sacco di soldi e questo rende l’impresa meno proibitiva.

Ad ogni modo la mia partita verte principalmente su questa strategia, anche perché all'inizio sono abbastanza spaesato :Straeyes: su quale via percorrere, non ho ben chiaro come organizzare la costruzione di stazioni e binari, mentre la costruzione di uffici del telegrafo è molto intuitiva a offre interessanti bonus soprattutto se si è i primi a piazzare un ufficio in una determinata area.

Tengo d'occhio anche gli obiettivi e dopo aver chiuso i primi due, riesco a sceglierne dal mazzo B due abbastanza simili :ninja: , fatto che mi permetterà di completare il quarto obiettivo proprio con l’ultimo turno a disposizione.

Purtroppo la mia inesperienza sul posizionamento di stazione e binari mi porta a trascurare totalmente la track relativa al moltiplicatore per il collegamento delle città di livello "5" :piange: , su cui non avanzo mai. Scelta ovviamente più che sbagliata, perché la possibilità di piazzare tre binari alla volta sfruttando l'abilità del lavoratore azzurro, rende il raggiungimento della città sulla costa ovest assolutamente praticabile. Ed infatti i miei avversari su quella track arrivano molto in alto. :fly:

Per giunta, sfrutto pochissimo anche le tessere locomotiva, che utilizzo principalmente per spedire i lavoratori sugli obiettivi negli ultimi turni della partita. Alla fine ne avrò solo 2 (una che frutta avanzamenti sulle varie track), peraltro girate e quindi non proficue per lo score finale. :muro:

Raggiunto invece il top sul percorso del telegrafo, userò gli avanzamenti successivi per salire sul quella relativa al moltiplicatore delle stazioni. Questa track non viene invece sfruttata quasi per nulla dai miei avversari, e questo mi fa pensare che forse ho sbagliato qualcosa...

Alla fine della partita sono terzo con 233 punti, frutto dei 116 punti della combo uffici del telegrafo - track Western Union, + 35 dati dal moltiplicatore delle stazioni + 82 dati dai 4 obiettivi completati (0 punti invece dal moltiplicatore della città di livello 5 e un altro bello ZERO dalla tessere locomotiva che come detto a fine partita sono entrambe capovolte). Sono gentili e mi dicono che è un buon punteggio, ma il vincitore è Filippo con 267, mentre secondo è Andrea con 250. Matteo invece chiude intorno ai 200 punti, probabilmente pagando la scelta di aver sperimentato un approccio meno banale sperando di trovare nuove strategie attuabili in vista dei Master della settimana prossima.

Impressioni di gioco di un semi-babbano alla prima partita (quindi abbiate pietà, non hanno alcuna pretesa di essere un riferimento per giocatori seri!): il gioco mi è “piaciucchiato”, tuttavia Zhanguo mi aveva lasciato sensazioni migliori.

Credo che la modifica al regolamento della track della WU sia assolutamente corretta: nonostante la necessità di spendere 2000 dollari per arrivare in cima, invece che i soli 200 richiesti dal regolamento nella scatola, tutti e quattro l'abbiamo completata: l'unico che non ha sfruttato a pieno la combo, non riuscendo a piazzare tutti gli uffici del telegrafo, è stato Matteo che ha optato per una strategia più "sulla mappa".

Il gioco ha un'interazione davvero bassa: non ci si ostacola praticamente mai, non c'è esclusività nel piazzamento dei binari, né delle stazioni né degli uffici del telegrafo: c'è sì un vantaggio ad essere i primi a piazzare una stazione od un ufficio in quanto si accede ad un'azione bonus, ma tale azione può essere innescata anche dagli altri giocatori facendo ricorso all'utilizzo del lavoratore grigio; questo naturalmente può piacere ad alcuni mentre essere visto come un difetto da altri, personalmente ritengo che un pizzico di interazione maggiore non ci sarebbe stata male (anche se vista l'inesperienza di certo a pagare sarei stato soprattutto io).

L'ambientazione non l'ho sentita particolarmente, anche se immedesimandosi un po' di più la "corsa all'ovest" costruendo i binari e le stazione si potrebbe anche percepire, ma questo è molto soggettivo.

Ho trovato i lavoratori arancioni molto forti in certi frangenti, i grigi molto utili per recuperare l'azione bonus concessa a chi piazza la stazione/ufficio per primo, gli azzurri così così (io li ho sfruttati soprattutto quando ho potenziato l'azione binari e per completare gli obiettivi, ma la possibilità di "flippare" le locomotive come detto l'ho trascurata), quelli viola invece li ho trovati utili solo nella fase "trade" per avanzare sulle track, anche la possibilità di cambiare colore ad un lavoratore l’ho utilizzata un’unica volta).
Mi è piaciuta l’idea di vincolare la costruzione dei binari all'orografia della zona attraversata: in pratica se una zona nella realtà è montuosa per costruire il binario si paga di più in base al numero di triangolini (montagne) presenti sulla tratta, tuttavia non ho percepito un reale impedimento nella costruzione, ma ci può stare anche perché tipo e numero di “montagne” attraversate contano anche per la realizzazione di alcuni obiettivi.

Quindi in definitiva il titolo non mi è dispiaciuto e lo rigiocherei volentieri, magari facendo più attenzione ad alcuni aspetti che ho trascurato. Rimango dell’idea che la combo Telegrafo sia veramente importante, ma sarebbe interessante provare a giocare puntando solamente sulla mappa cercando di massimizzare le altre due track che se completate entrambe garantirebbero una risorsa di punti perfino maggiore (al momento tuttavia la vedo una strategia più complicata da perseguire specialmente dal punto di vista economico).

RailRoad Revolution a fine partita, dall'alto a sx ed in senso orario Filippo(Gialli), Andrea(azzurri, la foto è sua!), Matteo(neri) ed io(rossi)


In seconda serata, Filippo è tentato di riprovare RRR visto che il nazionale è ormai prossimo, ma alla fine riesco a persuaderlo ad insegnarmi un altro gioco, e dopo qualche proposta andata a vuoto (nessuno mi vuole insegnare a giocare ad Imperial, me tapino), la scelta ricade su Mombasa, titolo del 2015 di Alexander Pfister, autore che seguo da tempo (ma di cui ho provato solo Port Royal, fillerino che mi ha lasciato abbastanza tiepido, pur facendo il suo) e che so avere sulla tana estimatori e detrattori.

Comunque Mombasa era un titolo che volevo provare da tempo, l’anno scorso mi ero pure studiato il regolamento, ma alla fine nessuno dei miei abituali compagni di gioco (votati prevalentemente agli american ed ai cooperativi) aveva voluto provarlo.

Ci troviamo nell’Africa dello sfruttamento coloniale e siamo a capo di… beh, diciamo che siamo degli imprenditori che vogliono arricchirsi sfruttando le risorse locali. Per questo cercheremo di acquisire azioni delle 4 compagnie principali con l’accortezza di espandere il più possibile quella di cui avremo il maggior numero di certificati. Di fatto Mombasa è un crogiolo di meccaniche diverse: c’è il piazzamento lavoratori, c’è una sorta di deck-building, c’è una specie di “programmazione” delle azioni, un meccanismo di azionariato e di “controllo del territori” e probabilmente anche qualcos’altro.

Al tavolo siamo di nuovo in 4, io, Filippo, Tobia e Leonardo. Nonostante Filippo dica di non ricordarselo bene, lo spiega egregiamente coadiuvato da Tobia, ed in una ventina di minuti siamo pronti a partire. Giochiamo con le track “base” A1-B1-C1-D1.

Certo, io e Leonardo non abbiamo proprio chiari tutti i meccanismi, anche per lui è la prima partita e certamente Mombasa con le sue millemila meccaniche all’inizio lascia un po’ interdetti: il tracciato dei diamanti dà punti, il tracciato dei libri dà punti, acquisire azioni oltre a dare punti se si “colonizza” la mappa con le casette di quella mappa darà punti oltre al fatto che avanzare sulle track delle compagnie permette di sbloccare altre azioni o di rafforzarne altre.

Tuttavia dopo il primo turno di gioco riesco fortunatamente (in tutti i sensi) a farmi un’idea di dove andare a parare :approva: . Decido di puntare decisamente sulla compagnia che dà il nome al gioco, cercando di non trascurare i diamanti ed i libri contabili. Cerco di sfruttare ove possibile la mia mano di “cappelli” (“elmetti” o quello che sono) per sfruttare le azioni esclusive di maggioranza, e sto attento a distribuire le carte sulla plancia in maniera tale da poter scegliere di refillare la mia mano con carte quanto più possibile simili tra loro, almeno fino a quando è possibile.

Filippo sembra invece determinato a spingere sui diamanti, Tobia invece si focalizza sulla compagnia Sant Louis mentre Leonardo su quella del Cairo.

Cerco di sfruttare anche le azioni esclusive concesse grazie al posizionamento del proprio “disco” su degli spazi che danno al turno successivo l’accesso ad azioni supplementari da affiancare alla scelta di carte calate dalla mano. Uso due volte il mercante di diamanti, una volta il tassello che permette di avere una merce in più a scelta, una volta quella del bookeeping (che mi permetterà di avanzare sul tracciato dei libri scartando un libro che mi impediva di progredire) ed un paio di volte anche la tessera che concede due cappelli supplementari. Dal mercato compro un paio di carte risorsa e sul finire un paio di certificati Mombasa.

Al penultimo turno, avendo sbloccato uno spazio per calare una carta in più, mi gioco ben otto cappelli, riuscendo ad arrivare in cima alla track della compagnia Mombasa ed espandendo la stessa il più possibile, anche a discapito della compagnia Cairo sulla cui track non ero messo malissimo e di cui detenevo anche qualche carte certificato.

Comunque è la mossa decisiva: :D nell’ultimo turno gioco una mano abbastanza inutile, ma nessuno riesce a ridimensionare in maniera importante la presenza sulla mappa delle casette nere, e quindi a fine gare le 8+2 azioni della compagnia Mombasa mi pagheranno ben 100 punti. Chiudo a 159, nettamente primo :clap: , con gli altri, in gruppo, distanziati di più di trenta punti.

Cioè, ho vinto, incredibile! Probabilmente è l’ora tarda ed i miei compagni di gioco erano stanchi ed un po’ assonnati… non vedo altre possibilità! Manco me lo ricordo più l’ultima volta che ho vinto una partita! Ovviamente di questa partita non ci sono foto a mia testimonianza, forse me lo sono immaginato…

Ad ogni modo, Mombasa mi è piaciuto molto (vabbè, grazie, ho vinto!). Non è un gioco che pretendo di aver capito appieno, nonostante la vittoria per distacco. Credo di aver semplicemente “imbroccato” la strada giusta e forse i miei avversari hanno optato per strade meno proficue.

E’ sì “un’accozzaglia” di meccaniche diverse, ma non le ho trovate particolarmente slegate tra loro. Si comprano carte per potenziare la propria mano, al fine di sfruttare al meglio il worker-placement o di avanzare sulle tratte, per espandere sulla mappa le compagnie cercando di massimizzare i bonus sul terreno. Servono inoltre le carte giuste per avanzare sul tracciato dei libri e per sfruttare gli spazi maggioranza. Le tessere esclusive sono molto forti se usate nel momento giusto ed è importante essere il primo di turno.
Mi è piaciuto l’ostacolarsi sulla mappa delle varie compagnie con la rimozione delle casette di quelle avversarie che di fatto diminuiscono il valore delle compagnie “sfrattate” (anche se su alcuni spazi non è più possibile riposizionare le casette, garantendo ad una compagnia che si era ben espansa di non essere eccessivamente penalizzata).

Ho trovato il tracciato dei diamanti molto più sfruttabile di quello dei libri, anche se forse è solo un’impressione dovuta alla semplicità con cui si avanza su quella track; per progredire su quella dei libri è invece necessaria una pianificazione più attenta, ma che se ben fatta può certamente pagare molto visto che su questo tracciato si avanza fintanto che si soddisfano le condizioni illustrate sui libri, quindi potenzialmente con un’unica mossa sono percorribile anche 6-7 spazi.

Non vedo fondamentale sbloccare presto il quarto (ed il quinto) slot per le carte. Il particolare meccanismo di refill della mano vincolato alla scelta di un’unica pila di carte giocate precedentemente mi fa pensare che sbloccare troppo presto questi slot comporti una successiva “perdita” di qualità (e quantità) della propria mano. Sbloccarli invece negli ultimi turni di gioco permette invece di agire in maniera molto forte in una determinata direzione senza doversi troppo preoccuparsi dell’ultimo refill (o di non preoccuparsi per nulla durante l’ultimo turno).

C’è una discreta interazione, ci si rubano le carte, ci si rubano gli spazi, si “battaglia” sulla mappa per espandere la compagnia su cui si punta con maggiore decisione. Mi resta il dubbio se convenga effettivamente puntare su un’unica compagnia, o se sia meglio puntare almeno su un paio, visti anche i bonus/spazi azione che le varie track sbloccano.
Non posso parlare delle track A2-B2-C2-D2 visto che non le ho provate, ma ho avuto l’impressione che con quelle “base” la compagnia Mombasa sia leggermente più forte delle altre, o forse semplicemente più facile da sfruttare per un principiante come me. Questa track fornisce con l’avanzare del proprio marker ulteriori “cappelli” da sfruttare in fase di espansione della compagnia. E’ un “potere” molto forte che permette a questa compagnia di “conquistare” con più facilità spazi già occupati o più difficili da raggiungere. Tuttavia ho fatto UNA partita, ho puntato su quella compagnia ed ho vinto, quindi è anche facile che tale impressione sia fortemente condizionata. In effetti a memoria ora non mi sovviene alcun bonus/spazio azione concesso dalle altre track, quindi probabilmente le ho anche analizzate male.

Insomma, alla fine Mombasa mi ha convinto più di RailRoad Revolution, l’ho trovato più interessante, ma mi sono enormemente goduto entrambe le partite, grazie soprattutto ai miei compagni di gioco che sono stati molto pazienti e simpatici al tavolo.

E’ davvero un grande hobby il nostro, conosci gente disponibile, ti diverti, ti rilassi, usi la testa e torni a casa soddisfatto. Bello!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A Feast for Odin
Partita in solitario (11esima in totale). Non avendo mai raggiunto i cento punti :consola: decido di fare una partita conservativa. Non prendo minimamente in considerazione le isole e mi concerto alla plancia principale (che mai ho chiuso totalmente fino ad ora) e sulle migrazioni. Chiudo con 102 (60 di migrazioni) che è il mio record e con la sensazione che potevo far di più. Certo non capisco come si possano fare certi punteggi inumani... ma il gioco è uno scrigno da scoprire ogni partita e confermo che per me è la miglior esperienza (german) in solitario che abbia mai provato. Le tantissime carte possono aiutare o meno ma sono anche quelle che rendono il gioco fresco e diverso ogni volta diverso. Comunque, che GIOCONE :sisi: davvero un'esperienza di una varietà e longevità mostruosa. Per esempio oggi ho totalmente ignorato le razzie che sono sempre state una delle mie azioni preferite. Senza contare che in 11 partite alcune strategie (capanni, animali, etc.) proprio non le ho mai intraprese...
 
Alto Basso