Generale Ieri ho giocato a...

Zohar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Marzo 2017
Messaggi
40
Goblons
0
Utente Bgg
Zohar84
Alien Legendary nel pomeriggio e The Others la sera.
Giornata tranquilla.
 

Kassandra_Scarlet

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
23
Goblons
0
Complice un'orrida influenzetta che mi perseguita da giorni, decido di rilassarmi con un giro a SEASONS.

Non so se sia il draft, le illustrazioni, ma è uno dei giochi che ancora mi divertono di più.
Non ci giochiamo dall'estate scorsa quando, chiusi in una casa pugliese da un temporale, mi gloriavo di disintegrare @Francis_Ford_Fiesta mentre sgranocchiavo tortine milka.

Forte delle precedenti esperienze, forse fiaccata da un principio di overdose da tachipirina, sottovaluto l'avversario e il mio deck risulta troppo conservativo. Chiudo la partita perdendo con uno scarto di 2 punti, mentre il mio avversario, che ha molti doni ma non quello del calcolo a mente, era convinto di perdere, con me fissa a 120 e lui a 104 con ancora tre carte da 6 punti l'una da calcolare.

Visto che comunque la sportività mi contraddistingue da sempre, gli brucerò il pranzo. Così vediamo, la prossima volta!
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Oggi post-pranzo con moglie, suoceri e un'altra coppia di loro coetanei che, come tanti altri, credo non abbiano mai giocato a niente più dei giochi di carte "tradizionali" (Scala 40, Briscola ecc.): si va sul sicuro con [glow=red]Dixit[/glow], che diverte tutti anche se, come spesso accade, si conclude prima ancora che i due novizi si siano del tutto liberati della nuvoletta col punto di domanda sopra la loro testa! :asd: Poi un giro di [glow=red]For Sale[/glow], che conferma la sua immediatezza anche per i babbani purosangue!! :D

Conclusione del tutto con la domanda di rito: "Ma dove li compri questi giochi?" :asd: :asd: :asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Dopo qualche mese che avevamo iniziato stasera si è conclusa una partita a TTA con [tag]Alek[/tag] e altri due di cui però non so il nick in tana ( se ci sono ).

E niente, vorrei fare un bel report dettagliato ma la verotà è che non mi ricordo moltissimo :pippotto: quindi se qualcuno potesse integrare ne sarei grato haha
in ogni caso i momenti salienti ( per me ) sono stati: una strategia bilanciata ( mi accaparro subito il miglioramento del cibo e le piramidi + omero per pararmi un po dal lato militare ) quando ad un certo punto mi ritrovo servita in tavola la micidiale combo michelangelo+san pietro al che decido di approfittarne. templi a nastro, omero sotto le piramidi e produzione di risorse a 2000 e chiudo san pietro prestissimo. BAM! produzione di cultura alle stelle da subito e niente più bisogno di faccine per il rsto della partita. Ma pago caro lo scotto di aver investito così tanto in san pietro e templi: non ho scienza da nessuna parte ed ho lasciato un po da parte l aspetto militare.
faccio qualche turno un po morto cercando di rimediare carte gialle e tirare su un po di scienza quando ad un certo punto proprio alek mi pare ( che era molto sul militare ) mi tira giu un aggressione cattivissima: distruggi un leader o meraviglia in cotruzione dell avversario. Per uno di forza militare non riesco a fare fronte all aggressione.. e con la morte di michelangelo muore anche la mia produzione di cultura. Forte del vantaggio accumulato in punti cultura cerco di rifarmi in qualche modo..
compro la ferrovia transcontinentale che mi aiuta un po sul militare e soprattutto mi aumenta la produzione di risorse, grazie alle quali riesco a mettere giu qualche laboratorio un po migliore e soprattutto l opera che darà una botta di vita alla mia produzione di cultura anche grazie a charlie chaplin.
Pesco la guerra culturale con la quale do una bella batosta ad un altro giocatore rimasto un po indietro e recupero ancora terreno.. verso il finale riesco a chiudere la catena di fast food con la quale faccio diversi punti e l ultima volta che accedo al pc i punteggi erano: alek 220, io 2015, tizio 181, paul 221

Evvabbe dai, bella partita, mi sono divertito ed ho imparato :)
mezz ora fa apro per vedere come è finita e mi ritrovo VINCITORE CON 298 PUNTI ( mio record personale tra l altro) e gli altri dietro con 292 alek, 240 tizio e 296 paul.. Gli eventi di fine partita mi hanno voluto vincitore e sono gasato abbestia :asd:

In ogni caso grazie a tutti per la partita, mi sono divertito e ho approdofondito un gioco che non mi stanca mai ( vlaada sempre nel mio cuore ) e questa vittoria finale è stata la ciliegina sulla torta <3
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
steam":1zy1ucy3 ha scritto:
Dopo qualche mese che avevamo iniziato stasera si è conclusa una partita a TTA con @AleK e altri due di cui però non so il nick in tana ( se ci sono ).

Uno direi che è Mistake89...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
steam":vzpgr9qf ha scritto:
Dopo qualche mese che avevamo iniziato stasera si è conclusa una partita a TTA con AleK e altri due di cui però non so il nick in tana ( se ci sono ).
La partita a un boardgame più lunga della mia vita. :asd:
Se non sbaglio abbiamo iniziato a fine febbraio-inizio marzo (prima del 3 marzo sicuro). Mamma mia non ricordo nulla manco io. :asd:
Che partita epica...
Gli altri due erano [tag]mistake89[/tag] e [tag]Askatasuna[/tag].
mezz ora fa apro per vedere come è finita e mi ritrovo VINCITORE CON 298 PUNTI ( mio record personale tra l altro) e gli altri dietro con 292 alek, 240 tizio e 296 paul.. Gli eventi di fine partita mi hanno voluto vincitore e sono gasato abbestia
Tutta colpa di mistake che ha giocato la carta che faceva fare punti in base alle azioni civili disponibili. :tsk: :tsk: :tsk:

Comunque è stato pure il mio record personale, il massimo fatto fin'ora erano stati 200 punti. :D :D :D
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
GRANDE fine settimana.
Sabato pomeriggio, finalmente, riesco a giocare a Through the Ages con Stefano e il suo (e da ieri anche mio) amico Nicolò. I due TTA ce l'avevano da due mesi, ma, chissà perché, non avevano ancora trovato la voglia di provarlo :-( .
Come al solito, più che di una partita si è trattato di un'esperienza ... I due compagni - comunque esperti di cinghiali teutonici - sono entrati immediatamente nello spirito del gioco e mi hanno dato filo da torcere per tutta la partita: la vittoria finale è stata mia, ma solo perché - grazie al minimo di esperienza che avevo in più - sono riuscito a capitalizzare meglio di loro gli eventi finali. Certo, per poter vincere, anziché sviluppare la civiltà l'ho regredita: ho cominciato costruendo la Biblioteca di Alessandria ed ho finito con la Catene di fast food!
Domenica pomeriggio un evento ancora più eclatante: ospite di famiglia babbana ho giocato a I Coloni di Catan con mia moglie :clap:. Come sempre, e a maggior ragione, mi sono ripromesso di non essere odioso come al solito (e come il gioco richiede) e ho elargito a tutti consigli sui piazzamenti migliori, invitandoli addirittura a pescare da me quando arrivava il brigante. Questo fino a quando mia moglie con la strada più lunga e l'amica babbana con il cavaliere più potente sono arrivate a 9 punti, a fronte dei miei soli 8 ...
... poi non ce l'ho fatta: possedendo 4 argille e 2 legni ho offerto all'amica babbana 1 pecora (che sapevo le sarebbe servita per costruire la colonia che l'avrebbe fatta vincere) in cambio "solo" di 2 legni. Lei, gongolante al pensiero di vincere finalmente una partita, non ci ha pensato due volte ed ha accettato. Io ho fatto la strada più lunga e ho vinto :asd:
Questa la foto dei miei amici babbani :piange: :piange:
... e questa la foto di famiglia giunti a casa :bastona:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, io sono il Paul arrivato dietro di 2 punti!!!
Bella partita. Giocata malissimo nelle fasi iniziali, ma che ha svoltato con Robespierre e mi ha permesso di avere subito molte azioni civili e militari in più con un nuovo governo.
Terza era giocata molto bene, mi ha permesso di rientrare in partita. Credo di aver pagato molto la scarsa produzione - non tanto per le costruzioni, quanto negli eventi di fine partita.

Gioco comunque infinito e bellissimo. Mi sono divertito molto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Negli ultimi giorni ho fatto:

- 2 partite a Great Western Trail, la prima a 4 giocatori e devo dire che ne ho preferito le dinamiche, però è durata più di 3 ore. Visto che c'era un esordiente abbiamo usato il setup base, alla fine l'ho portata a casa io con 110 PV contro i 100 dell'esordiente, mentre gli altri sono rimasti staccati di 30 PV.
La seconda in 3 con setup casuale e molti edifici sul lato B, in particolare si è rivelato utilissimo il 4b, quello che ti fa pescare carte in base ai cowboy che possiedi.
Partendo per terzo e con in mano già le carte per una consegna di valore 7, ho preso la decisione di non comprare subito i personaggi (che erano posizionati all'inizio del percorso, se ben ricordo come secondo edificio) e purtroppo anche i miei avversari hanno iniziato la partita dalla parte alta della plancia e giocando prima di me, mi hanno anticipato nell'aquisto dei pochi cowboy disponibili e anche nei turni successivi le cose non sono cambiate. :muro:
Sfruttando l'edificio summenzionato e posizionandolo in un punto strategico, hanno preso un ottimo vantaggio nelle consegne e non c'è stata più storia. La cosa interessante è che il vincitore ha usato tanto, oltre ai cowboy, anche i personaggi viola, fino ad ora mi erano sembrati meno importanti degli altri (io prendendoli spesso avevo subito delle belle batoste) ed è arrivato alla fine del tracciato ferroviario. Ha chiuso a 125 PV, 97 per il secondo, io ultimo a 65. :triste:

- la prima partita a A Feast for Odin, in 4, tutti alla prima esperienza.
Partivo abbastanza prevenuto ed invece il mio caro Rosenberg (autore che adoro) ha sfornato un gran bel titolo.
La prima impressione è ottima soprattutto perché il gioco sembra offrire molte vie, tutte percorribili.
Io ed un altro giocatore ci siamo concentrati sulla plancia principale e i suoi bonus (denaro, materie e tessere), acquistando un capanno solo verso la fine, una volta annullati tutti i -1. Un altro ha fatto migrazioni fin da subito (arrivando a 78 PV solo in questo aspetto a fine partita), fregandosene degli introiti monetari e di gran parte dei puni negativi, poi ha cercato di riempire anche una casa lunga e non ha disdegnato l'allevamento. L'ultimo invece ha allevato come un forsennato, completando pure lui la plancia iniziale.
Ho vinto io con uno scarto minimo, 109 contro i 106 del grande migratore, terzo a 95 quello che ha fatto la mia stessa strategia (anche se in realtà lui ha cacciato spesso, io non mi sono mai arrischiato a tirare un dado), un po' più lontano l'allevatore, 79 (ma per completezza d'informazione, ha buttato via gli ultimi turni, toccava solo a lui e non si decideva a fare una scelta, dopo 10 minuti di attesa ci siamo spazientiti e lui ha fatto qualche azione a caso --).
Da valutare l'aspetto aleatorio, soprattutto nella pesca delle occupazioni, io le ho giocate solo per fare PV (non erano utili per quello che volevo fare), su 7 carte messe sul tavolo, ne utilizzata una (una sola volta anche se dava un'abilità continua), mentre quello che è arrivato secondo ha sfruttato benissimo le carte ricevute.
Tra l'altro ci sono aspetti che non abbiamo esplorato, come l'esplorazioni, :grin: scusate il gioco di parole, in ogni caso, la voglia di metterlo nuovamente sul tavolo è tanta, magari lo provo pure in solitario (modalità che di solito non mi convince moltissimo).

Fino ad ora questi 2 giochi, unitamente a Kepler-3042, sono quelli che più mi hanno impressionato dell'ultima annata ludica. :sisi:
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
odlos":1qum57c6 ha scritto:
Settimana scorsa ho giocato a:

- Endeavor sempre in 4, è un gioco che distrugge le amicizie, per lunghi tratti è un solitario, poi partono i cannoneggiamenti e il clima al tavolo si fa teso. :hmm:

Toh, chi si rivede. Pensavo di averlo solo io Endeavor...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
odlos":lpqm4whn ha scritto:
Partivo abbastanza prevenuto ed invece il mio caro Rosenberg (autore che adoro) ha sfornato un gran bel titolo.


Yeeeeeee :clap:
Delle Occupazioni si, ne abbiamo già parlato abbastanza nel topic di Impressioni.
Contento ti sia piaciuto, temevo il tuo no in realtà :asd:
Daje anche con il solitario che merita!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Kivan":10xc7rfk ha scritto:
odlos":10xc7rfk ha scritto:
Settimana scorsa ho giocato a:

- Endeavor sempre in 4, è un gioco che distrugge le amicizie, per lunghi tratti è un solitario, poi partono i cannoneggiamenti e il clima al tavolo si fa teso. :hmm:

Toh, chi si rivede. Pensavo di averlo solo io Endeavor...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

... mi sa che non è molto diffuso, l'ho preso lo scorso dopo averlo puntato per molto tempo e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto. Un po' cattivo per i miei gusti, ma assolutamente piacevole. :sisi:

The_LoneWolf":10xc7rfk ha scritto:
odlos":10xc7rfk ha scritto:
Partivo abbastanza prevenuto ed invece il mio caro Rosenberg (autore che adoro) ha sfornato un gran bel titolo.


Yeeeeeee :clap:
Delle Occupazioni si, ne abbiamo già parlato abbastanza nel topic di Impressioni.
Contento ti sia piaciuto, temevo il tuo no in realtà :asd:
Daje anche con il solitario che merita!

Infatti, non l'ho preso prima, pensavo anch'io che non rientrasse nei miei gusti, poi con gli altri del mio gruppo abbiamo fatto un regalo di compleanno ad un fan sfegatato di Rosenberg.
Dopo la parziale delusione di Caverna, mi sono riappacificato con un autore a cui devo tanto (tra Agricola, Le Havre e Ora et Labora... avrò fatto più di 400 partite ai suoi giochi :Straeyes: ).
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ieri partitina in 3 a corsari dei Caraibi, dato che era la prima abbiamo scelto di arrivare a 8 punti gloria anziché 10, così che non durasse troppo.
Ad inizio partita ognuno pesca due carte capitano e ne scarta una, io e il fratello della mia ragazza (Nick) scegliamo dei capitani adatti alla pirateria, la mia lei (Chri) invece preferisce tipi più tranquilli ed adatti al commercio lungo le isole Caraibiche.
Nei primi turni con il mio Fluyt mi metto a commerciare per racimolare qualche soldino, purtroppo le carte non girano alla grande e le dicerie pescate mi porterebbero Ad affrontare un pirata npc, dunque mi concentro solo sul commercio e mi dirigo a sud, dove le acque paiono più tranquille.
Al contrario Nick con la sua corvetta spadroneggia in lungo ed in largo, abbordando mercantili di ogni sorta e collezionando taglie su taglie.
Fiero sul ponte della sua corvetta ,ridotta quasi ad un colabrodo, rischia di affondare a causa di una tempesta improvvisa ma con un po' di fortuna si rintana in un porto olandese, dove pagando profumatamente un mastro carpentiere, si mette al timone del suo nuovo galeone.
Poco più a nord nei pressi port royal, la giovane fanciulla mantiene invece un profilo basso e con il suo Fluyt pesca carte marce come se piovessero soddisfacendo ogni bisogno delle isole caraibiche, i soldi finiscono tutti nei suoi forzieri ed inoltre, come se non bastasse, fa luce su dicerie e porta a termine missioni, oramai il suo nome è sulla bocca di tutti nei Caraibi.
Nell'ultimo turno io finalmente vendo la mia bagnarola e prendo una fregata, i miei uomini fremono al pensiero di poter finalmente saziare la loro sete di scorribande e saccheggi, subito dopo Nick si sposta a nord e ingaggia davanti port Royal il pirata barbanera per potersi fregiare del titolo di re dei pirati.
Dopo una prima sfida a suon di cannoni, barbanera tenta l'abbordaggio, ma capitan Nick non si fa sorprendere e si apre la strada sul ponte della nave avversaria guidando i suoi verso la vittoria, al tramonto tutta la ciurma di barbanera penzola da una corda a far da monito a tutti coloro che vogliono sfidare il nuovo re dei pirati.
Arriva però il turno della regina, e da brava tedescofila, ottimizza ogni viaggio, soddisfa ancora una città e incassa, all'improvviso e con un sorriso beffardo, apre i suoi scrigni e rivela ben 40 dobloni e con i suoi 4 puri gloria la portano definitivamente alla vittoria, infrangendo tutti i sogni di gloria di noi pirati.
Gioco piaciuto a tutti, sebbene quasi tutte le carte evento giocate erano npc (6 di 8), il che ha impedito grossi movimenti sulla mappa, rendendo il tutto un po' statico.
Alla fine ha vinto chi si è immedesimato meno, e si è dato al solo commercio, ma tutto sommato ci sta, è stata fortuna con la pesca delle carte e noi non le abbiamo mai dato la caccia, dunque va bene così.
Gioco promosso e non vediamo l'ora di rigiocarlo, magari utilizzando qualche variante.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
odlos":37p3xhe3 ha scritto:
- la prima partita a A Feast for Odin, in 4, tutti alla prima esperienza.
Partivo abbastanza prevenuto ed invece il mio caro Rosenberg (autore che adoro) ha sfornato un gran bel titolo.
La prima impressione è ottima soprattutto perché il gioco sembra offrire molte vie, tutte percorribili.
Io ed un altro giocatore ci siamo concentrati sulla plancia principale e i suoi bonus (denaro, materie e tessere), acquistando un capanno solo verso la fine, una volta annullati tutti i -1. Un altro ha fatto migrazioni fin da subito (arrivando a 78 PV solo in questo aspetto a fine partita), fregandosene degli introiti monetari e di gran parte dei puni negativi, poi ha cercato di riempire anche una casa lunga e non ha disdegnato l'allevamento. L'ultimo invece ha allevato come un forsennato, completando pure lui la plancia iniziale.
Ho vinto io con uno scarto minimo, 109 contro i 106 del grande migratore, terzo a 95 quello che ha fatto la mia stessa strategia (anche se in realtà lui ha cacciato spesso, io non mi sono mai arrischiato a tirare un dado), un po' più lontano l'allevatore, 79 (ma per completezza d'informazione, ha buttato via gli ultimi turni, toccava solo a lui e non si decideva a fare una scelta, dopo 10 minuti di attesa ci siamo spazientiti e lui ha fatto qualche azione a caso --).
Da valutare l'aspetto aleatorio, soprattutto nella pesca delle occupazioni, io le ho giocate solo per fare PV (non erano utili per quello che volevo fare), su 7 carte messe sul tavolo, ne utilizzata una (una sola volta anche se dava un'abilità continua), mentre quello che è arrivato secondo ha sfruttato benissimo le carte ricevute.
Tra l'altro ci sono aspetti che non abbiamo esplorato, come l'esplorazioni, :grin: scusate il gioco di parole, in ogni caso, la voglia di metterlo nuovamente sul tavolo è tanta, magari lo provo pure in solitario (modalità che di solito non mi convince moltissimo).

Contento che ti sia piaciuto.
Io devo essere parecchio pippa perché non ho mai superato i 90 punti.

Le carte.. beh, per me sono fondamentali perché un filo indirizzano la partita se si vuole seguirle. Io ne distribuisco tre (di quelle di partenza) e poi ne scelgo una, anche in solitario. Il solitario è bellissimo. :approva:

Da quanto ho capito nell'espansione dovrebbe esserci una nuova regola nella quale si possono usare le occupazioni in altro modo (ipotizzo: armi?).... questo per controbilanciare quelle che danno magari dei poteri parecchio situazioali o quelle pescate a fine partita e quindi poco utili.

Per me è un giocone che ha sofferto del fatto che è uscito dopo Patchwork (ma la meccanica del puzzle e delle tessere nasce proprio con Odino) e quindi "sembra" poco originale. Il fatto che sia un "minestrone con insalata di punti" invece è proprio frutto del pre-giudizio. :approva:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mod_XXII":5tcf3huy ha scritto:
Contento che ti sia piaciuto.
Io devo essere parecchio pippa perché non ho mai superato i 90 punti.

Le carte.. beh, per me sono fondamentali perché un filo indirizzano la partita se si vuole seguirle. Io ne distribuisco tre (di quelle di partenza) e poi ne scelgo una, anche in solitario. Il solitario è bellissimo. :approva:

Da quanto ho capito nell'espansione dovrebbe esserci una nuova regola nella quale si possono usare le occupazioni in altro modo (ipotizzo: armi?).... questo per controbilanciare quelle che danno magari dei poteri parecchio situazioali o quelle pescate a fine partita e quindi poco utili.

Per me è un giocone che ha sofferto del fatto che è uscito dopo Patchwork (ma la meccanica del puzzle e delle tessere nasce proprio con Odino) e quindi "sembra" poco originale. Il fatto che sia un "minestrone con insalata di punti" invece è proprio frutto del pre-giudizio. :approva:

La prossima volta provo con la scelta delle carte, ovviamente non voglio criticare questo aspetto dopo un'unica partita, tra l'altro ho vinto nonostante la sfortuna delle occupazioni, però alcuni dei mie avversari sono stati favoriti, ad esempio il giocatore che aveva completato 4 migrazioni, ha pescato all'ultimo turno l'occupazione che ti fornisce 7 PV se fai un banchetto aggiuntivo, per lui è stata una passeggiata, un altro ha pescato quella che ti fa fare una fase di riproduzione quando già possedeva gli animali, a conti fatti sono bei punti.
Sull'originalità non ho nulla da dire, non la cerco a tutti costi, se il gioco è bello... poi non ho mai provato Patchwork. :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":3sifm5wx ha scritto:
Per me è un giocone che ha sofferto del fatto che è uscito dopo Patchwork (ma la meccanica del puzzle e delle tessere nasce proprio con Odino)

Solo se non hai mai giocato a i Principi di Firenze o ad Antiquity... :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":1qk08vmc ha scritto:
Mod_XXII":1qk08vmc ha scritto:
Per me è un giocone che ha sofferto del fatto che è uscito dopo Patchwork (ma la meccanica del puzzle e delle tessere nasce proprio con Odino)

Solo se non hai mai giocato a i Principi di Firenze o ad Antiquity... :grin:

Mi riferivo ai giochi di Rosenberg, non a caso parlo di Patchwork.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.734
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.221
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ero già pronto a scrivere un super report di una partita strepitosa con assalti suicidi, strenue resistenze, colpi di scena e tensione alle stelle. Anche il titolo era già pronto: “La mia prima volta a squadre”.

Ma andiamo con ordine.
Sabato mattina mi arriva un messaggio di [tag]VIKING[/tag]: questa sera partita a [glow=red]Starcraft[/glow]? A squadre?
Rapida consultazione con moglie e fratello, e l’incontro è fissato.
Superato il piccolo ostacolo di mettere a nanna i rispettivi eredi, ci troviamo pronti e carichi, e formiamo le squadre.
Mia moglie, inevitabilmente, prende la Regina delle Lame, io vado su Aldaris (la tentazione di scegliere la condizione che allunga la partita è forte, ma non credo reggeremmo), il Vichingo prende Tassadar e mio fratello i Terran. Io in squadra con mio fratello (Protos+Terran).
Schieramento della galassia, mia moglie piazza due basi e si prepara a sciamare ovunque, Tassadar con il suo Portale Warp intende dare fastidio alle spalle, nel complesso ci sono abbastanza punti vittoria, poi parte il primo turno.

Piazzamento tranquillo, ognuno si espande un po’ dove riesce a ritagliarsi un angolino tranquillo, giusto una piccola scaramuccia in cui due Zeloti tastano il terreno contro due Marine, poi facciamo il conto: Zerg/Protos 4 punti, Terran/Protos 3 punti. Il colpo d’occhio, però, la dice lunga: mia moglie controlla 3 pianeti e mezzo, mentre tutti noi un pianeta e mezzo. Sarà una partita in salita!!

Comincia il secondo giro, e mi accorgo di una piccola falla nel sistema difensivo di Tassadar: la tentazione è forte, vale la pena rischiare il tutto per tutto e piazzare il colpaccio?
Decido di sì, lascio il mio pianeta incustodito e scendo con tutte le mie truppe sul suo pianeta scarsamente difeso. Il Warp Gate non è presidiato “Uscite fuori con le mani in alto ed arrendetevi”, ed è una strage di civili innocenti. La base cade poco dopo sotto le raffiche delle cariche quantiche dei Dragoni, crivellando il povero Zelota di guardia. “My Life For Aiur

Con l’azione successiva il Terran elimina la resistenza residua sull’altro pianeta radendo tutti al suolo con i cannoni automatici da 30 mm dei suoi Goliath. "En Taro Adun, Executor!”
Per qualche minuto fissiamo la mappa in silenzio, sorpresi da quanto successo e facendo il punto della situazione. Poi mestamente il Vichingo, si alza, prende la giacca e saluta “Io vado a casa, voi finite la partita”.
Con questo attacco combinato lo abbiamo praticamente eliminato dal gioco, gli rimaneva solo un Corsaro, senza possibilità nell’immediato di creare una base o ulteriori truppe. La Regina delle Lame, per quanto forte, ci avrebbe messo almeno un turno intero, pianificando bene le azioni, per riuscire a portare le truppe, liberarlo e lasciargli il pianeta disponibile. Turno in cui avremmo potuto fare i nostri comodi in tutta la galassia.
La partita diventava a senso unico.

Riassunto rapido: dopo un’ora e mezza abbiamo rimesso via tutto nella scatola per resa incondizionata degli avversari.

Siamo rimasti tutti un po’ con l’amaro in bocca per questa situazione, ma abbiamo sottovalutato la necessità di strategie più sinergiche per il gioco in squadra. Abbiamo pensato che fosse tutto più facile e semplice dato che avevamo un avversario in meno di cui preoccuparci. Invece, con un alleato che mi copriva le spalle, ho osato quello che nel gioco singolo non avrei mai fatto, dato che poi lui mi avrebbe spazzato via piombandomi sul collo.
Insomma, il gioco a squadre è da riprovare assolutamente con più consapevolezza.

Per concludere la serata, dato che era ancora presto e noi avevamo preventivato una lunga notte di scontri cruenti, abbiamo optato per concludere con una partita a Small World Underground.
Per la cronaca: mio fratello chiude a 114 punti, io e Viking pareggiamo a 93, mia moglie chiude a 74.

Grazie a Viking per la serata, ci riproveremo.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Starcraft oddio, mi ha sempre attirato, soprattutto per la possibilità di giocare a squadre.. Ma non lo intavolerei mai e poi mai :(
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Ieri gran partita a viaggio nel mondo degli animali in 3 ...
Non mi capitava da un po nessuno resta con più buoni di passaggio, due spedizioni sono bloccate e resta la gialla ... Cosa fa un mio avversario sceglie di bloccarla ... Niente con L impossibilità di continuare il gioco da regolamento finisce il gioco 14 carte prese meno 2 in mano per il mio " collega che vince " seguo io 13 prese meno 2 in mano 11 e L altro collega che ne ha 2 in mano pure lui e prese 10 finisce a 8 punti ...

Nel frattempo era arrivato un quarto e si stava per fare love letter ma il vincitore degli animali non aveva mai provato i maiali al galoppo e allora avviamo 2 partite a quello una vinta da me e una da altro " collega " che non aveva vinto prima agli animali ...
 
Alto Basso