Generale Ieri ho giocato a...

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
s83m":30uhv5d9 ha scritto:
Sit Gloria Romae é ancora criptico per me

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Uno dei pochi gdt che non riesco a digerire nemmeno io.
Mah sarò strano.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ragazzi approfondite SIT GLORIA ROMAE vi assicuro che merita. Certo non è esente da difetti ma secondo me sono marginali rispetto al divertimento nel giocarlo. Giocatelo preferibilmente in 2 max 3 persone
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.581
Località
Perugia
Goblons
10.422
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
ernus":vrrwkeq1 ha scritto:
Ragazzi approfondite SIT GLORIA ROMAE vi assicuro che merita. Certo non è esente da difetti ma secondo me sono marginali rispetto al divertimento nel giocarlo. Giocatelo preferibilmente in 2 max 3 persone
Così come Innovation, altro titolo nominato. In 2 mi piace da matti.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Domenica scorsa son tornato finalmente a giocare a qualcosa, nella fattispecie il fillerino [glow=red]Time Bomb[/glow] in 4. Semplicissimo ma ottimo per partite veloci con giocatori di tutte le età: i collezionisti di filler non se lo facciano scappare! :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aibindrye":2p7a9xl4 ha scritto:
Sto 1911 quindi merita?
È dello stesso autore di Topoum che mi è piaciuto molto :pippotto:

Beh, non ti aspettare un gioco che ti stravolge per novità; è una corsa in cui prendi e giochi carte ma ci sono dei bei twist e anche possibilità di fare cattiverie.
A me è piaciuto un sacco. E poi è super-portatile.

Sit Gloria Romae e Innovation sono due grandi giochi.
Il primo va giocato ALMENO 3/4 volte prima di entrare nelle meccaniche sicuramente NON eleganti.
Innovation in due è uno spettacolo, in tre funziona, in quattro meglio il carnevale di Rio.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.322
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.342
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ieri sera, presso il nostro quartier generale, si è organizzata la prima serata del Mostra e Dimostra, come nella scuola dei Peanuts quando la maestra lo mandava alla lavagna :rotfl:


Ascoltate le richieste di nuovi amici e giocatori del posto, si è deciso di organizzare due tavoli dimostrativi belli corposi:

Tavolo1 Scythe, con dimostratore [tag]FeDeSpa[/tag] e al tavolo parecchi Goblin: [tag]ChiccoKappa[/tag], [tag]Dam94[/tag],[tag]mlando89[/tag], Paolo (che si iscriverà a breve al forum) e il nostro matematico Damiano

Tavolo2 Caylus, con dimostratore/giocatore (tipo Vialli al Chelsea) [tag]Master_Alex[/tag], più altri 3 giocatori

(Notare la prospettiva della foto... Chi può averla fatta? :rotfl: )

Visto che i giocatori arrivavano come normalmente accade a scaglioni, abbiamo deciso di rompere il ghiaccio pre-titolone con un party game di facile spiegazione, [glow=red]For Sale[/glow], con tutti al tavolo insieme appassionatamente:

Mentre in un altro angolo del locale [tag]Blackwave[/tag] spiegava Star Trek a un altro ospite:


Completato For Sale, vincitrice Eleonora con un punteggione in 6 di 54soldini, ci dividiamo a gruppi e comincia lo spiegone del main-event della serata :rotfl:

Europa dell'Est, martoriata dalla guerra...una guerra steampunk, dove a combattere sono solo Mech da guerra ormai completamente distrutti..
Ognuna delle nazioni è stata rasa al suolo, ma con le ultime forze ogni penisola è riuscita a mantenere vicino a sé qualche forma di risorsa utile alla propria rinascita...


Scythe ormai lo conosciamo tutti, c è chi lo ama chi lo odia chi lo apprezza (cit. Elio e le storie tese) , però ho capito che chi lo prova per la prima volta deve essere anche trasportato nel senso di rinascita della propria nazione :snob:
Vince Damiano con i Blu (I Nordici), secondo posto per [tag]ChiccoKappa[/tag] che lamentava la poca espansione dei suoi bianchi(I Nomadi) che invece tirano fuori anche un bel punteggio alla fine, nonché una combo da 3 stelle nello stesso turno (grazie all'attacco sul blu - con il quale completa attacco+carta obiettivo- che perde due suoi cibi, utili a creare l'ultimo arruolamento!) :sayan:

Ci siamo molto divertiti e il titolo è piaciuto tanto, così come è piaciuto Caylus, che a sorpresa è durato meno di Scythe ! Di seguito ecco le foto della serata :clap: :









Replicheremo mercoledì 10, con un altro tavolo di Caylus (o Puerto Rico, stanno ancora decidendo), insomma un tavolo German convinto, e un tavolo sicuro di tira mazzate a gogò con [glow=red]Cry Havoc[/glow] :sava73: e chi lo dimostra secondo voi? :rotfl:

Per qualsiasi info trovate tutto nel topic dedicato: serata-dimostrativa-mercoledi-10-maggio-t92123.html
:approva:
 

Dam94

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
Mille di queste serate!
Evitando magari l'ultimo posto a Scythe :rotfl:
 

ChiccoKappa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
19
Goblons
0
Grandissima iniziativa e grande dimostratore! Mi sono divertito un sacco!
DAJE!!!
 

GRISH

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
1
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a...Robinson Crusoe

Ieri ho giocato a Robinson Crusoe: un collaborativo con raccoglimento risorse finalizzato alla sopravvivenza. Ambientazione: siamo naufragati in un'isola che si dinostrerà poco ospitale nei nostri confronti, anche alla luce del fatto che non avendo nulla se non i propri vestiti e le capacità intrinseche del personaggio (cuoco/a, esploratore/trice, carpentiere), le insidie atmosferiche e le fiere rappresentano una minaccia da cui difendersi costruendo un accampamento-tenda sotto cui ripararsi coadiuvandolo successivamente da un tetto ed una palizzata difensiva contro animali ed eventuali predoni. Ogni turno comprende le azioni dei giocatore ed è costituito da più fasi: raccolta (cibo o legno), esplorazione nuovi territori pescando una tessera, costruzione di un oggetto rappresentato da carte sulla plancia di gioco abbinate ad una particolare morfologia del territorio, azione. Ogni giocatore dispone di due lavoratori di cui disporre a piacimento confrontandosi col resto del gruppo per scegliere le azioni da fare insieme nel turno di gioco. Queste possono essere, a discrezione dei giocatori, azioni "sicure" posizionando due lavoratori oppure "a fortuna" piazzando un lavoratore e tirando tre dadi a sei facce per determinare l'esito della prova. Finite le azioni cala la notte ed a seconda dell'avanzamento di gioco si tirano i dadi intemperie (su 12 turni complessivi, in 4 il tempo è buono e nelle successive notti peggiora gradatamente con pioggia e/o neve da cui ripararsi con la tenda ed il tetto). Obiettivo del gioco è accumulare legno da "accatastare" per poi finalmente incendiarlo e produrre un segnale di fumo che ci consentirà di essere salvati (ma non prima degli ultimi 3 turni di gioco), potendo raccontare ai posteri di essere riusciti a sopravvivere in un'isola inospitale :grin:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Giocato ELDRITCH HORROR in solitario:Lily Chen e Mark Horrigan contro Shub-Niggurath.
Il primo mistero richiede di picchiare mostri e spendere due indizi:l'unico mostro sul tabellone è in Amazzonia, arrivarci richiederà tempo; intanto cerco di raccogliere gli indizi presenti, purtroppo i test degli incontri vanno male, in più inizia la diceria che fa apparire il Tessitore di Tele, da sconfiggere pena la vittoria istantanea dell'Antico.Lily risale dal Sud America per andare a mazzolarlo, sicura di fargli male, ma con 4 dadi e un rilancio ottengo 2-1-1-1 e infine 1, col risultato che ci resta secca.Entra in scena il politico, che fortunatamente parte da San Francisco, vicino al mostro.I miei due personaggi lo raggiungono contemporaneamente, ma Horrigan è sufficiente, abbrustolendolo col kerosene come una caldarrosta. Poi finalmente la svolta: il soldato ottiene la Consegna del Corriere, la destinazione è a due caselle dal mostro, in un turno lo risolve e supero il mistero.
Ora mi viene richiesto di far secca la Progenie del Capro apparsa a Londra e spendere due indizi: il politico grazie alla sua Influenza guadagna preziose armi che puo passare anche a distanza, mentre il soldato picchia senza pietà, mostro ucciso e indizi spesi, risolto in un batter d'occhio.Tutto sembra andare per il meglio, ed è a questo punto che inizia la fine.
Una diceria fallita apre 4 portali, in partita si traduce con l'avanzamento di 2 sul Fato, dimezzandomi potenzialmente i turni a disposizione. Terzo mistero: ammazzare Yeb in estremo oriente.I due mostri che lo scortano sembrano regalarmi la vittoria:lo Ctoniano vola subito in Africa, mentre l'altro con le Crisi si sposta verso gli indizi; magnifico, corriamo a pestare Yeb.Le carte Mito sono però impietose, ad ogni turno il Fato avanza e Shub-Niggurath si sveglia prima che potessi raggiungere il mostro.Le Progenie e i Cuccioli Oscuri lo raggiungono in Africa:sono 3 più lui stesso 4, peccato che fossero già presenti lo Ctoniano di prima e un mostro uscito ad inizio partita dal portale. Risultato? Sconfitta senza poter contrastare l'antico.Quello Ctoniano ci ha illuso, maledetto!
 

Zohar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Marzo 2017
Messaggi
40
Goblons
0
Utente Bgg
Zohar84
Rivincita data a mia moglie ieri sera a Caverna.
Ha vinto per 61 a 60... 'na battaglia tra poracci :sisi:.
Per come la vedo io vince, ma non convince.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.581
Località
Perugia
Goblons
10.422
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Zohar":3bvnaiiw ha scritto:
Rivincita data a mia moglie ieri sera a Caverna.
Ha vinto per 61 a 60... 'na battaglia tra poracci :sisi:.
Per come la vedo io vince, ma non convince.
È un po' come se avesse perso, in effetti. Il vincitore morale resti tu!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Una moglie che gioca a Caverna convince sempre. :snob:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao.
Volevo farvi partecipi di ciò che farò stasera.
E' un esperimento che avevo in mente da tempo, e spero che possa riuscire.
L'idea era quella di poter coniugare GdR e GdT in un'unica esperienza di gioco.
A dire il vero lo avevo già fatto tempo con Bloodbowl e con Three Dragon Ante, ma in quelle occasioni ho modificato le regole (per Bloodbowl) e il gioco prevedeva già un utilizzo in ambito GdR (Three Dragon Ante).

Stasera sarà un po' diverso, perchè i personaggi "carta e matita" del GdR diventeranno veri elementi di GdT.
Sto parlando del GdR "Il Richiamo di Cthulhu" e del GdT "Case della Follia" 2^ ed.

Abbiamo fatto 3 sessioni nelle quali i personaggi si sono avvicinati agli orrori di Innsmouth, e l'epilogo (incastrato perfettamente nella trama) sarà interamente nel GdT, più precisamente nella seconda storia.
Dovrò saltare l'introduzione iniziale, visto che ci sono dettagli che non c'entrano con le sessioni giocate, però per il resto credo calzerà ottimamente.
Spero che i giocatori, che non ne sanno nulla, ma che sono appassionati di GdT, non rimangano troppo spiazzati e adeguino la loro vena interpretativa alle regole (sicuramente più "strette") del GdT.

Vi racconterò come è andata... ora valuterò se fare delle schede con dei valori adeguati ai PG oppure usare quelli del gioco (ovviamente i più simili).
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Io, ieri sera, ho cavalcato solitario sino al teepee dell'associazione Espansione ludica dove ho mieuto i miei bei successi.
Sin da subito pretendo ed ottengo di giocare a qualcosa di veramente impegnativo: in stretta successione batto padre, figlia e Presidente del Direttivo a Superfarmer e padre e figlia a Villa Paletti :clap:
L'eco delle mie vittorie si spande nelle sale dell'associazione: persino i giocatori più esperti faticano a ricordare simili doppiette.
L'euforia e l'autostima che ne derivanon sono tali da far passare in secondo piano una irrilevante sconfitta a Puerto Rico ad opera di due compagni di gioco che lo provavano per la prima volta :piange:
... è quasi mezzanotte e, per chiudere la serata, propongo al Presidente e ad uno dei suoi bracci destri un fillerino facile facile che nessuno dei due ha mai giocato: Eclipse :asd:
Al braccio destro capita l'Egemonia di Orione (i neri), a me i Discendenti di Draco (gialli), al Presidente i Planta (verdi). Il colore preferito del Presidente è il rosso, e così, magnanimamente :asd: , gli consento di cambiare con l'Impero Eridani (decondo me i peggiori).
Un po' conosco meglio il gioco, un po' c'ho abbastanza c.lo, e finisce che vinco io.
... sono le tre e mezza: ci sarebbe ancora il tempo per un altro fillerino, ma quando propongo TTA mi mandano a c...re ... :triste:
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ieri sera gran partitona a TAMMANY HALL.
Due nuovi giocatori su quattro, spiegazione e via.
Primo quadriennio a mio appannaggio, conquisto più quartieri degli altri e divento sindaco, prendendo un botto di segnalini favore politici.
Da questo momento in poi divento il pericolo pubblico n. 1.
Tutti addosso al sindaco, mazzate da tutte le parti e situazione rovesciata al termine del secondo quadriennio: gli altri tre sono avanti di 3 punti su di me!
Terzo quadriennio all'insegna di un iniziale equilibrio; il rosso diventa sindaco grazie ad una vincente strategia nelle aste a pugno chiuso per la risoluzione dei quartieri del II settore; io devo ricostruirmi una reputazione dopo la debacle del secondo quadriennio.
Alla fine del 12° turno accuso 5 punti di ritardo dal rosso.
Ultimi quattro turni all'insegna delle mazzate: tutti contro tutti, anche se io mi concentro più sul rosso che è avanti di 5.
Divento sindaco solo grazie al maggior numero di segnalini favore politico e con i 4 punti finali presi per le maggioranze degli stessi finisco avanti.
Alla fine, tre giocatori in soli due punti, il quarto tre punti indietro.

Il gioco, a cui abbiamo rigorosamente applicato le due home rules, indispensabili per un perfetto equilibrio in campo, è piaciuto molto ai due nuovi giocatori.

Grazie ancora ad Albindrye per aver fatto quella bella recensione che mi ha spinto all'acquisto tempo fa.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
redskin mito per tutti noi. :snob:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Settimana scorsa ho giocato a:

- Imperial, ovviamente in 4, con turno d'investimenti iniziali e carta Investor, come al solito è stata una bella partita.
Il giocatore alla mia destra inizia con la Russia, il primo ad avere la carta Investor controlla Brasile e Usa, l'altro Europa e India, mentre io parto con la Cina e piccoli investimenti in ognuno degli altri imperi.
Ben 4 nazioni esordiscono con una fabbrica, tranne Brasile e Usa, appartenenti allo stesso giocatore che vanno di importazioni d'armate. Non fa nemmeno in tempo ad arrivarmi l'Investor che mi hanno già soffiato la Cina <:-( ... ma sfrutto la situazione a mio vantaggio per non comprare subito ed aspettare di avere abbastanza per prendermi il controllo della Russia proprio prima che paghi i dividendi, così da avere subito capitale fresco.
Intanto, il Brasile, protetto dali Stati Uniti (mossa classica di questo giocatore), sta prosperando a Sud e nell'Africa, complice l'espansione ad Est dell'India.
Viste le prospettive del Brasile, nel mio turno da investitore punto su una sua obbligazione, anche in questo caso mi rende subito un ottimo introito, ma non riesco a fare in tempo a portarlo alla tassazione che mi è già stato soffiato dal precedente possessore.
La partita procede con un certo equilibrio, per lunghi tratti non emerge una nazione dominante, fino a quando la Cina si prepara ad una tassazione molto redditizia, ma non tutti lo notano e mi trovo nel momento giusto ad essere ancora una volta la Banca svizzera, riesco a prendermi la Cina e il bonus per la fase di tassazione.
Anche gli altri si mobilitano per investire nel colosso giallo, però io, essendomi mosso per primo, riesco a prendere la quota da 30 e mi garantisco il controllo fino alla fine.
Ormai è chiaro che la Cina andrà a chiudere la partita, peccato che io non possegga ulteriori soldi per velocizzare la chiusura, le prospettive di vittoria sono poche perchè alcune nazioni hanno l'occasione di arrivare nello spazio 3x o addirittura 4x, ma non la Russia che è l'impero che controllo maggiormente... e qua iniziano le sorprese, il giocatore alla mia destra, che possiede la carta Investor, paga per muoversi più caselle con gli Usa, sperando di arrivare in tassazione (ha calcolato che senza soldi io ci metterò due gire a chiudere) ed investe negli stessi americani, poi fa altrettanto con l'Europa e permette al mio avversario più pericoloso di investire un'ultima volta. Partita decisa... no :p ... perché anche il giocatore che controlla la Russia vuole investire e nel farlo mi concede i soldi necessari al raggiungimento della tassazione della Cina.
Tutte le altre nazioni rimangono bloccate al 2x e nel conteggio finale vinco con 153 PV, 25 in più del secondo. :)))

- Brass, in 4, tutti abbiamo già giocato, ma io ho un po' più di esperienza.
Alla domanda di un avversario sull'impatto della fortuna nella pesca delle carte, rispondo dicendo che è praticamente nullo... :goccia2: ecco, non l'avessi mai detto, nella fase dei canali non vedo una che sia una carta per mettere in gioco l'industria del ferro, ne consegue che, vista la penuria del metallo, non riesco a "bruciare" le mie tessere lanificio da uno e sono costretto a metterle in gioco pur di fare qualche vendita (cosa che non faccio mai :tsk: ).
Al conteggio di metà partita è in testa il giocatore che a tutti gli effetti mi sembrava partito meglio, ma che si è arrischiato a costruire entrambi i cantieri navali da 1 in questa fase. Poco staccato c'è chi ha impostato meglio i suoi canali, io e l'altro giocatore siamo più lontani, lui perché non ha fatto nessun canale :Straeyes: e io perché ho costruito poche industri decenti, in compenso però entrambi abbiamo buttato dei turni inutili per arricchirci da far schifo... al punto che mancano i soldi per fare gli introiti. :hihi:
Chiaramente chi ha i soldi fa subito investimenti nelle ferrovie, peccato che io non sfutti questo vantaggio per collegare i posti più remunerativi in termini di PV, questo perché voglio costruire una dannata idustria del ferro. <:-(
I miei sforzi non sono vani e riesco anche a liberare i miei cantieri navali, con tutte le risorse che ho, costuisco il primo (fregando sul tempo il giocatore che sta vincendo) e mi accingo a fare pure il secondo... ma le mie carte in dotazione (il mazzo di pesca si è già esaurito) e i mie collegamenti non me lo permettono. :-/
Purtroppo non ho un piano B, visto che posso costruire solo un lanificio (maledetta sfortuna nella pesca delle carte) e sono rimasti pochissimi collegamenti che danno PV.
La partita finisce con la vittoria di chi era già in testa alla prima fase, io mi prendo il secondo posto con 121 PV, 12 di distacco dal primo e 2 in più dal terzo, che paga la sua decisione di non fare una sostituzione di una delle mie indutrie nel momento in cui si erano esaurite le risorse.
I punteggi mi sono sembrati bassi, ma era un po' che non giocavo in 4, comunque mi sono divertito come al solito, Brass è un capolavoro. :sisi:

- Endeavor sempre in 4, è un gioco che distrugge le amicizie, per lunghi tratti è un solitario, poi partono i cannoneggiamenti e il clima al tavolo si fa teso. :hmm:
Il gioco è un costante crescendo, parti facendo pochissimo e poi i turni si dilatano, però rimane un titolo veloce e facile da proporre, senza per questo scadere nel banale.
Come al solito io decido di non armarmi e mi concentro a fare PV con carte e città, riesco a prendere un paio di gettoni bonus con i cannoni come effetto deterrente... ma non funziona, sono la vittima designata dai miei avversari che mi colpiscono a ripetizione.
Non si riesce a capire chi stia vincendo fino alla fine, infatti i punteggi sono vicinissimi: 53, 52, 50 e 44... ah, ho vinto io e mi lascio andare ad un'esultanza con tanto di gesto dell'ombrello verso il secondo classificato che mi ha attaccato più volte nel corso della partita. :p
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Oggi giro "nonsolopiccoli" in 4, con mia moglie e due bimbi di 6 e 8 anni: prima [glow=red]I Tre Piccoli Porcellini[/glow], gioiellino che è piaciuto tantissimo ai due pischelli, e poi [glow=red]Time Bomb[/glow], che ha divertito ma ha messo leggermente in difficoltà la piccolina per la necessità di fare qualche semplice calcolo. :grin:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
Ieri sera pioveva. E faceva freddo.
Ci troviamo in 4 in taverna da me... al caldo... birra rossa artigianale tedesca, qualche pop corn caldo....
Dato che siamo in 4 e non in 3 per una volta decido, ancora nel pomeriggio, di provare alcuni titoli che non avevo mai provato nel massimo numero di giocatori ma che mi sarebbe davvero piaciuto vedere come giravano, tipo Kanagawa.
A quel punto mi viene l'idea: facciamo una serata Giapponese!

Iniziamo quindi con Trains: Rising Sun, mappa Nagoya, titolo che adoro anche per la grafica delle carte e di cui ho preso anche le mappe extra.
La pesca delle carte randomizzatrici mi fa un po' storcere il naso però: in pratica ci sono solo carte rosse. Niente treni particolari o carte che permettono di posare rotaie. Decidiamo di cambiare due mazzi. In effetti non ho ancora capito bene come usare le carte rosse :sisi: :sisi:
Mi propongo di fare l'obiettivo più lungo, da 6 punti, e inizio subito, grazie anche a delle prime pesche fortunate, a spargere rotaie sul suolo giapponese. L'amica al tavolo inizia con un percorso che non comprendo affatto (boh...) mentre gli altri due o puntano a comprare treni che danno maggiori revenue, o a cercare di fare un carta obiettivo.
Più o meno a metà partita finalmente il mazzo inizia a ciclarmi meglio, riuscendo a liberarmi di molti rifiuti. Faccio il mio obiettivo e comincio pure a comprare carte gialle, che danno punti.
Nel frattempo l'amica al tavolo non si libera mai dei rifiuti e continua nel suo percorso stravagante per il giappone, costruendo tra l'altro stazioni come non ci fosse un domani e ingolfandosi di rifiuti che non scarta praticamente mai...
Arrivati alla fine, sono abbastanza fiducioso dell'esito... ma è proprio l'amica a vincere, e con un distacco di 5-6 punti, grazie all'aver cementificato il Giappone...

Passiamo quindi a Kanagawa, e mettiamo pure della musica tradizionale giapponese di sottofondo...
Cerco di tenere subito un'unica stagione nel dipinto, poi cambio idea per provare a prendere alberi, poi cambio di nuovo idea vedendo animali e personaggi nella scuola... Ovviamente l'esito di tutto ciò è disastroso, avendo cambiato strategia ogni due per tre... e arrivo ultimissimo con un paio di diplomini un po' inutili... sbagliato tutto!
Il troppo relax dato dal gioco più musica mi è stato fatale :asd: :asd: :poca concentrazione...

Infine chiudiamo con Honshu, finalmente in 4, dopo che l'avevo giocato più volte in due e in tre.
In 4 la tensione della prima parte del turno si sente molto di più ed è molto più soddisfacente la scelta delle carte di intavolare e scegliere se aggiungere o meno una risorsa per avere un punteggio maggiore all'asta.
Punto sui laghi e sulle risorse, dato che è uscita la carta punteggio che permette di mettere due risorse per fabbrica. Verso metà partita mi concentro solo su oro e pesca, oltre che sui laghi.
Alla conta finale, ho pochissimi punti per città e boschi, mi riprendo un po' sui laghi... e finalmente arriva il boost delle fabbriche... 69 punti, non male direi... se non fosse che quello che mi sta di fronte fa... 70 punti e vince... :hmm: :hmm:

vabbeh, serata buca dal punto di vista delle vittorie, ma molto tematica :D :D :asd: :asd:
e trains: rising sun resta sempre un gran gioco...
 
Alto Basso