Generale Ieri ho giocato a...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Con il rodato gruppo di Marino ci si ritrova venerdì in extremis (serata recuperata all'ultimo secondo dopo che un impegno familiare aveva fatto saltare tutto).
Sul tavolo accanto al nostro si sfidano ad [glow=red]Orleans espanso[/glow]. Buoni i giudizi dei giocatori a fine partita.

Noi in tre ci confrontiamo con [glow=red]La Festa di Odino[/glow].
Spiego io il gioco visto che i due avversari sono alla prima partita e ci gettiamo nella mischia. Scorre tutto velocemente e a dispetto di una gestione non ottimale delle risorse prese vinco forte della mia maggiore esperienza. Ottimo il punteggio del secondo classificato mentre il terzo giocatore al tavolo fa un punto riuscendo di poco a tenersi in positivo.
Odino sembra essere un gioco in cui va bene tutto quello che fai ma invece rimane un titolo profondo e molto dipendente da una strategia a medio-lungo termine......punitivo ma solo nel punteggio rimane un titolo sempre molto bello da giocare.
Io personalmente lo trovo una delle migliori uscite dell'anno scorso.
Sempre un grazie al padrone di casa per l'ospitalità :clap:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Oggi mi apro la mia bella scatola di giochi nuovi ...
Come non partite con un re di tutti tempi ?
Che non altro che ricochet robots ecco segnalo volevo il robot nero , e qua c'è il robot nero :rotfl: ...Ora però che ho venduto il mio non ho più L argento :triste:
Psrtira in 3 arrivò secondo
Poi passiamo a love letter e vinco
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
Sabato sera si gioca a Roads & Boats, semplicemente fantastico e immenso, però abbiamo sbagliato una regola importante, quindi da rigiocare a breve! Dato la durata importante della prima partita, per recupera in chiusura facciamo 3 giochi in un'ora, tutti in 2 giocatori: Bison, Raptor e Arboretum.
 

Zohar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Marzo 2017
Messaggi
40
Goblons
0
Utente Bgg
Zohar84
Sabato: nel pomeriggio provato Evolution: Climate Change.
Molto carino, ben bilanciato e con un inaspettato livello di profondità, anche se le carte dei tratti potevano essere di più.
Dopo, 4 partite di seguito a Aeon's End, con l'Horde Crone che ci spacca le natiche per tre volte di seguito prima che noi ricambiamo il favore. Sudata ma goduta.
Ieri sera "defaticamento" con solitario ad Anachrony, che riesco a vincere in modo abbastanza facile, tutto sommato.
C'è poco da fare, 'sto gioco lo adoro.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Las Vegas
Sempre un successo quando lo propongo.

Cacao
Il piazzamento tessere non mi esalta ma l'ho trovato carino.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Seconda partita a Seasons a 2 giocatori. Che dire, non me lo aspettavo così bello. Soprattutto non me lo aspettavo così diverso da partita a partita. Ogni scelta pesa, il timing è fondamentale, l interazione può andare anche sul direttissimo ma soprattutto, altissima possibilità di fare combo. Ogni carta si può incastrare in numerose combo, neanche tanto immediate da capire. Mi piace anche che i cristalli salgono e scendono, sono una vera e propria risorsa da sfruttare al meglio!
Un gioco da esplorare.
Veramente, mi sta piacendo un sacco..

Al momento come difetti gli trovo l ergonomia, basta un tiro di dado sballato per devastare tutti i fragili cubetti e perdere il conto dei cristalli e livello di invocazione in un colpo solo.
Poi il tema appiccicato con lo sputo. Illustrazioni bellissime, grafica chiara e pulita però non mi sono sentito manco per un secondo un mago. Più un imprenditore che deve gestire risorse e oggetti per sfornare più valore possibile. E anche la questione dei bonus non mi convince. Sono sempre super restio a farli anche se a volte oggettivamente fanno comodo, però non mi riescono ( per ora) a piacere e li trovo anche poco eleganti..
Infine.. Aria rossa e fuoco giallo? Wtf? Chi ha deciso i colori degli elementi??
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Finalmente fatta la prima partita a [glow=red]Patchistory[/glow]!
Siamo in 4, partono via agili 40 minuti di spiegazione e si comincia. I primi turni vanno spediti anche perchè i punti politica all'inizio sono pochi e non è che ci sia troppo da fare se non far nascere e partire qualche omino sulle rotte commerciali. Cominciano le prime alleanze, gli imperi si espandono, i punti militari aumentano e le minacce esplodono in guerre.
Arriviamo quasi alla fine della seconda era e decidiamo di terminare la partita un po'perchè l'ora si è fatta tarda, un po'perchè tanto ci interessava imparare le meccaniche per poterci rivedere settimana prossima e andare subito spediti conoscendo le regole.
Le impressioni al tavolo sono state positive per tutti, qualcuno entusiasta. All'inizio le tessere con la politica sembrano essenziali, poi si capisce che senza cibo, soldi ecc, non è che si vada così lontano, idem per il militare che se non stai attento ti ritrovi a venire mazzuolato a rotazione. Tante cose da tenere sott'occhio, intriganti le aste, gustosa la creazione del proprio impero tramite la meccanica del patchwork che presto ti mette di fronte a scelte ardue su cosa sia meglio sacrificare e cosa no, belle anche le meraviglie ed i leader che ti differenziano ancora di più rispetto agli altri. Diciamo che siamo impazienti di intavolarlo nuovamente!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.512
Località
Perugia
Goblons
10.353
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mesi e mesi fa ho iniziato ad attirare il mio collega Giuseppe nel nostro malatissimo mondo ed ho ottenuto discreti risultati: pensa a quali giochi per due comprare per la ragazza (che non li giocherà), si lamenta che è tanto che non gioca e che gli amici chiedano solo Bang.
Stasera, grazie all'ingresso della Luna nella Vergine, abbiamo trovato un incrocio degno di turni e ci siamo beccati: cena, chiacchiere, ancora chiacchiere, dai che si fa tardi iniziamo a giocare!

Il primo titolo messo sul tavolo è uno di quelli in heavy rotation in questo periodo: ONITAMA.
Lo si spiega in due minuti e lo si gioca in quindici al massimo, la scelta delle mosse in maniera casuale rende ogni partita diversa e ad ogni partita mi diverto. Non sono mai stato un granché con gli scacchi, ma qua riesco ad applicarmi ed a combinare qualcosa, sebbene mi renda conto di aver molta strada davanti. Molto, molto carino e bello da vedersi!



Decidiamo poi di passare a qualcosa di più corposo, inauguriamo assieme uno degli ultimi arrivi: VERSAILLES.
Il regolamento è davvero breve ed il grandissimo tabellone riporta praticamente tutto, è abbastanza chiaro sin dall'inizio cosa fare e perché. Il gioco è una sorta di grande mancala, si fanno girare i lavoratori per prendere le risorse necessarie all'acquisto delle tessere che poi andranno a formare il "puzzle" della reggia. Il primo impatto è stato discreto, anche se a naso il gioco dovrebbe esser più funzionale in più di due giocatori, diventando un po' più stretto anche solo per il minor numero di lavoratori a disposizione di ogni giocatore. Da riprovare in 4-5 persone!



Momento defatigante, tiro fuori l'amabile fillerino del momento: COOKIE BOX.
Da 2 a 4 giocatori, ognuno ha davanti a sé una griglia di 3x3 fiches raffiguranti dolcetti diversi sui due lati: essendo 6 dolcetti diversi, ognuno sarà presente per 3 volte. La sfida è quella di riordinare per primi le proprie fiches secondo le indicazioni di una carta centrale, giocando in contemporanea con gli altri giocatori e suonando un campanello stile reception non appena si ritiene di aver fatto tutto bene, il primo ad arrivare a 4 soluzioni corrette date vince.
Il gioco è leggerissimo ed ha il pregio di acchiappare tutti, fa egregiamente il suo dovere di riempitivo.



La serata (ormai divenuta nottata) si chiude con JAIPUR, ormai un punto di riferimento per i giochi da due. Mi sa tanto che il prossimo gioco che la ragazza di Giuseppe non vorrà giocare sarà proprio questo!



Ed ora non ci resta che filare a dormire ed aspettare mercoledì, perché mercoledì pomeriggio...
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
steam":3qwgjy2m ha scritto:
Seconda partita a Seasons a 2 giocatori. Che dire, non me lo aspettavo così bello. Soprattutto non me lo aspettavo così diverso da partita a partita. Ogni scelta pesa, il timing è fondamentale, l interazione può andare anche sul direttissimo ma soprattutto, altissima possibilità di fare combo. Ogni carta si può incastrare in numerose combo, neanche tanto immediate da capire. Mi piace anche che i cristalli salgono e scendono, sono una vera e propria risorsa da sfruttare al meglio!
Un gioco da esplorare.
Veramente, mi sta piacendo un sacco..

Al momento come difetti gli trovo l ergonomia, basta un tiro di dado sballato per devastare tutti i fragili cubetti e perdere il conto dei cristalli e livello di invocazione in un colpo solo.
Poi il tema appiccicato con lo sputo. Illustrazioni bellissime, grafica chiara e pulita però non mi sono sentito manco per un secondo un mago. Più un imprenditore che deve gestire risorse e oggetti per sfornare più valore possibile. E anche la questione dei bonus non mi convince. Sono sempre super restio a farli anche se a volte oggettivamente fanno comodo, però non mi riescono ( per ora) a piacere e li trovo anche poco eleganti..
Infine.. Aria rossa e fuoco giallo? Wtf? Chi ha deciso i colori degli elementi??

I bonus hanno la grande utilità di consentirti di fare cose anche se i dadi ti girano male, ma sono una risorsa limitata e vanno usati con giudizio. Questo non vuol dire che non si possano usare anche in apertura eh, devi solo fare un rapido calcolo per capire quanti punti ti farà guadagnare il loro utilizzo. Ps. Quello delle carte mai usato!
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
I bonus di Seasons sono tutti molto comodi. Li uso spesso e ultimamente uso più di tutti proprio quello delle carte.

Ma non li usi a priori, devi avere una chiara idea in testa in merito alla gestione dei tempi (nella fattispecie, quando posso selezionare il dado carta e ho un motore produttivo uso sempre il bonus per andarmi a cercare una carta solida, con una sola pescata spesso esce fuffa).

Il resto dei bonus serve solo a cogliere e massimizzare l'attimo, ossia voglio completare queste azioni senza perdere un turno ad aspettare nuovi dadi (cristallizzazione, energie oppure invocazione). Sacrifichi una manciata di punti ma hai poi la mente fresca dall'aver completato quello step che puntavi. Per me un tradeoff validissimo.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Si per carità, ne intravedo le potenzialità, solo come sistema lo trovo poco elegante.. Ma è un impressione mia. Mi fa troppo bonus dei videogiochi
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.599
Località
Reggio Emilia
Goblons
684
Il cristallizza +1 non si usa solo così. Ci puoi anche costruire una intera partita intorno. Ci sono combo che consentono di cristallizzare anche 20 energie e a quel punto se usi tutti e 3 i bonus col cristallizza +1 nello stesso turno diventa devastante! È evidente che a quel punto ti mancano per il resto, ma il bello di Seasons, e in questo senso le espansioni sono fondamentali, è proprio la diversità tra le partite e il numero altissimo di combo possibili! :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ale Friend":i5g22q77 ha scritto:
I bonus di Seasons sono tutti molto comodi. Li uso spesso e ultimamente uso più di tutti proprio quello delle carte.

Più di 300 partite e MAI usato. In 210 partite online non l'ho mai visto usare da nessuno.
Per me, l'unico vero difetto del gioco. Per quanto costa avere SOLO una carta in più da scegliere è davvero poco. Ho sempre pensato a come potevano migliorarlo ma qualsiasi idea (tieni entrambi le carte? scegli tra quattro carte invece che due?) che mi veniva in mente diventava sgravato.

I restanti sono comodi e sono una risorsa importantissima e a volte decisiva.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
spada":1wupci2h ha scritto:
Oggi mi apro la mia bella scatola di giochi nuovi ...
Come non partite con un re di tutti tempi ?
Che non altro che ricochet robots ecco segnalo volevo il robot nero , e qua c'è il robot nero :rotfl: ...Ora però che ho venduto il mio non ho più L argento :triste:
Psrtira in 3 arrivò secondo
Poi passiamo a love letter e vinco

Un tantino criptico il tuo report.... :pippotto:
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
No, deve avere una qualche convenzione con l'associazione degli oculisti: il mio ha la certezza che ogni pochi mesi vado a trovarlo con gli occhi sanguinanti...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
[offtopic][Seasons]
Ma perché queste cose non le dite nelle discussioni specifiche sul gioco? Lì sarebbero estremamente più facili da trovare e, inoltre, nessuno vi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ come sto facendo io. :-D

[spoil]A A B B C C E E E G H I L O R Z Z[/spoil][/offtopic]
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Signor_Darcy":2kb50lbg ha scritto:
[offtopic][Seasons]
Ma perché queste cose non le dite nelle discussioni specifiche sul gioco? Lì sarebbero estremamente più facili da trovare e, inoltre, nessuno vi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ come sto facendo io. :-D

[spoil]A A B B C C E E E G H I L O R Z Z[/spoil][/offtopic]
Prossima partita che faccio apro un topic promesso
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri sera ho giocato la prima partita a Upon a Salty Ocean in 4, a dispetto delle bassissime aspettative, questo titolo mi ha lasciato una buona impressione (direi che l'ho apprezzato anche più di Historia, l'autore è lo stesso).
Ricordo di aver letto opinioni poco incoraggianti qua in tana, ma in realtà questo giochino (lo chiamo giochino perché è lineare delle meccaniche e semplice nel regolamento, senza per questo essere banale) ha i suoi pregi.
Non so per quante partite possa tenere alto l'interesse del mio gruppo, ma per ora è stato apprezzato da tutti, anche da quelli che sono rimasti impantanati nei debiti, sì, perché il gioco ti mette davanti ha scelte diffcili, le azioni costano soldi e pìu ne vengono fatte per ogni genere, più devi pagare ed i soldi sono punti vittoria.
Nella partita di ieri ci sono stati punteggi molto differenti, io ho vinto con uno scarto minimo sul secondo, 117 a 116, mentre gli altri sono rimasti sotto i 40 :Straeyes: , nonostante questo la tensione è rimasta alta fino alla fine, anche perché, probabilmente per inesperienza, non abbiamo capito se non in prossimità del conteggio come ci stavamo comportando.
Io sono stato l'unico a rimanere in attivo per larghi tratti della partita, poi sono finito a pagar debiti per qualche turno, mentre gli altri hanno passato quasi più tempo sotto lo zero che sopra, niente di così penalizzanze se poi i tuoi investimenti si rivelano redditizi... il problema è se... :asd:
Upon a Salty Ocean mi ha dato l'idea di essere un gioco ben strutturato, con poche cose da fare, ma con uno spessore tattico non indifferente (in questo è simile a Historia). Tra l'altro i benefici delle costruzioni sono abbastanza diversi tra loro e ti portano a sviluppare la tua strategia in modi sufficientemente differenti (di fatto sono diverse declinazioni della stessa, perché il gioco verte sulla pesca, sulla vendita di pesce o di sale e sull'investimento nella città).
Per ora promosso, sicuramente vedrà ancora il tavolo nell'immediato futuro. :sisi:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Comprato hive pocket e l ho fatto provare qua e la. Bellissimo!!

Ieri ho fatto due partite con mio fratello, solitamente parecchio restio e stamattina durante la colazione ha voluto ri giocare e abbiamo fatto tipo 6 partite. Bello bello bello. Anche se trovo le espansioni un po inutili onestamente..
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
steam":xat8w4s8 ha scritto:
Anche se trovo le espansioni un po inutili onestamente..

Anch'io sono anni che gioco solo col base, e mi dico che prima o poi dovrei imparare ad usare almeno l'onisco, ma alla fine non ne sento l'esigenza.
Eppure su BGA sono in tanti ad usarle... :pippotto:
 
Alto Basso