Generale Ieri ho giocato a...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ieri sera si gioca in gran spolvero con alcuni vecchi compagni di gioco.
[tag]Bruces[/tag][tag]Zetazeta[/tag]e [tag]Pietrog[/tag] più un altro paio di giocatori di lungo corso. Quale gioco da proporre in sei? Mica un numero semplice, e chi mi conosce sa che sono pochissimi i giochi che oso intavolare in 5. Per fortuna ci ha pensato la Griggling Games con un gioco del 2014 passato ovviamente in sordina: casa editrice sconosciuta, troppi giochi da valutare...ecc.
Insomma il classico underdog che esce fuori sulla lunga distanza, nel suo segmento un vero gioiello.
A fronte di una buona semplicità il gioco offre diverse opzioni e scelte. Molto più tosto ed impegnativo di quanto possa sembrare...
Lo abbiamo intavolato con le due espansioni: Air Marshall e Alternative History.
Se una volta l'asse era avvantaggiata, devo dire che ora prendono scoppole come se non ci fosse un domani.
Gli alleati partono con basi in francia e in Cina e l'asse deve ancora conquistare mezza Europa.
I russi dilagano grazie a carte fortissime, ma in realtà l'aspetto delizioso è l'assoluta asimmetria dei mazzi.
Un asimmetrico la cui asimmetria ha un senso storico e ludico. Giocare il giapponese è mostruosamente diverso che giocare l'italiano e la voglia di esplorare questo titolo sale ad ogni partita.
Questo è infatti il classico gioco dove l'esperienza aumenta notevolmente il senso di appagamento.
Altra nota: tutti al tavolo sono rimasti divertiti e coinvolti fino alla fine e in 3 ore scarse siamo riusciti a fare due partite.
Finalmente ho un titolo spettacolare anche per le serate in sei...!!!!!
E non vedo l'ora di provare le nuove uscite della stessa casa che sono in dirittura di arrivo.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.832
Località
Vicenza
Goblons
273
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.205
Goblons
2.213
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
glokta":bd2rhium ha scritto:
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Sparato fuori da tapatalk... credo

Sempre stato un tabu parlare di giochi e guerra, peggio se di giochi di guerra...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
glokta":2r77nwtl ha scritto:
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Con l'espansione diventa quasi un gioco di assedio. L'asse deve cercare di resistere e trovare un modo per ribaltare le sorti. Quando giochi l'asse ti senti circondato e questo mi rievoca perfettamente la seconda guerra mondiale.
Come tutti i grandi giochi scatena un putiferio di discussioni e what if nel dopo partita.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aibindrye":785up62g ha scritto:
Cosa mi dici dell'espansione Alternate history?

Sbilancia moltissimo il gioco verso gli alleati (almeno alle prime partite poi non so). Introduce queste due nuove sotto-nazioni e un bel po' di carte. Aggiunge anche la regola per cui è obbligatorio scartare una carta a turno pena la perdita di 1 PV.
Le carte aggiuntive sono molto sgrave, hanno potenziato l'Italia che smette di essere una semplice ancella della Germania e assume un ruolo più importante, l'impressione alle primissime partite è che lo scenario del Pacifico sia diventato più importante e dinamico, quindi il ruolo del giapponese passa in primissimo piano.
Insomma un ribilanciamento dell'importanza delle varie nazioni, ma che richiede una conoscenza maggiore del gioco e che alcuni eventi possono davvero "ribaltare il tavolo".
Tra una partita e l'altra ho cambiato nazione passando dalla Russia ai Giapponesi e hanno due approcci completamente diversi, sia in funzione delle carte che della mappa.
Comunque sia godutissimo per ora.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ieri sera prima partita a Lorenzo il Magnifico. Il gioco è effettivamente più tosto di quanto mi aspettassi. Ho giocato una partitaccia, proprio perché ero in balia totale del gioco, ma in ogni caso l'impressione è molto buona: mi sembra di aver solamente raschiato la superficie di un giocone bello solido.
Ad ogni modo, attendo di fare qualche altra partita che mi consenta di padroneggiare meglio il flusso di gioco per esprimere ulteriori giudizi.

Si conclude con nome in codice visual, che si conferma eccellente

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri serata in 8, cominciamo con[glow=red]Sushi Go[/glow] (ovviamente non eravamo ancora al completo), poi dopo cena proseguiamo con [glow=red]The Resistance[/glow], [glow=red]Time's Up[/glow], [glow=red]Nome in Codice[/glow] (per il quale penso servirebbe una house rule che obblighi ad indicare almeno 2 carte, a meno che ne sia rimasta solo una da piazzare :pippotto: ) e infine l'immortale [glow=red]Dixit[/glow]! :approva:
 

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
sabato pomeriggio ho provato [bgg=163968]Elysium[/bgg] con [tag]acidshampoo[/tag], comprato venerdì a Lucca all'outlet Asterion per 20 euro.
discreto, apprezzo il genere e il gioco in sé è ben fatto, sicuramente vale i 20 euro spesi. in due la scelta delle carte è molto influenzata da quel che si vuol togliere all'avversario, in quattro sicuramente diventa molto più situazionale. abbiamo provato la combinazione base dei mazzi, ma credo che lo rigiocherò presto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho giocato [highlight=#ffff80]Valley of the Kings[/highlight] per la terza volta e confermo il mio giudizio più che buono su questo deckbuilding. La cosa più bella sono le scelte che ogni turno si è costretti a fare. Scelte che sono molto maggiori della media dei giochi dello stesso genere che ho provato. Negli altri pescate le 5 carte il turno non dico che si giochi da solo mao quasi... qua diventa fondamentale scegliere quali carte utilizzare per comprare, quali come effetto/potere e quali mettere nella tomba. Ogni scelta è importante e dolorosa. Bello bello.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.166
Località
Roma
Goblons
10.278
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Meglio della vita vera quindi
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
glokta":30dplxx5 ha scritto:
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Sparato fuori da tapatalk... credo

E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende
devono esserci 6 giocatori assidui sia per presenza che per frequenza (non puoi avere neofiti al tavolo a meno che tu non voglia passare il tempo a dare indicazioni su cosa fare o non fare per non creare una partita sfalsata)
devono esserci 6 giocatori che vogliano crescere su questo gioco perché il mazzo che ti è capitato non lo capisci nelle prime volte che lo fai girare.
Secondo me sono condizioni che, nel sistema di giocatori attuale (molti bulimici), si creano rarissimamente (salotto di nakedape e quanti altri in europa?).
Io lo avevo questo gioco, lo trovavo bellissimo, ma non riuscivo mai ad impiattarlo, venduto :(
 

Quasar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2016
Messaggi
124
Località
Erebor
Goblons
0
Ieri ho provato Codenames, Karuba e Marco Polo; avrei voluto provare anche Schythe ma non ce l'ho fatta. Ieri mi sono davvero divertito tantissimo e vorrei ringraziare lo staff di tutti gli editori per l'aiuto costante che danno a queste fiere. :approva:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.832
Località
Vicenza
Goblons
273
eriadan":3jj6oudy ha scritto:
glokta":3jj6oudy ha scritto:
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Sparato fuori da tapatalk... credo

E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende
devono esserci 6 giocatori assidui sia per presenza che per frequenza (non puoi avere neofiti al tavolo a meno che tu non voglia passare il tempo a dare indicazioni su cosa fare o non fare per non creare una partita sfalsata)
devono esserci 6 giocatori che vogliano crescere su questo gioco perché il mazzo che ti è capitato non lo capisci nelle prime volte che lo fai girare.
Io l'ho giocato in più combinazioni di giocatori senza problemi, a parte che in tre, e spesso con neofiti senza nessun problema sinceramente


Sparato fuori da tapatalk... credo
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
glokta":15iyhtk9 ha scritto:
eriadan":15iyhtk9 ha scritto:
glokta":15iyhtk9 ha scritto:
Quartermaster a tutt'oggi ancora sottovalutato, forse per il tema guerresco... grandissimo gioco

Sparato fuori da tapatalk... credo

E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende
devono esserci 6 giocatori assidui sia per presenza che per frequenza (non puoi avere neofiti al tavolo a meno che tu non voglia passare il tempo a dare indicazioni su cosa fare o non fare per non creare una partita sfalsata)
devono esserci 6 giocatori che vogliano crescere su questo gioco perché il mazzo che ti è capitato non lo capisci nelle prime volte che lo fai girare.
Io l'ho giocato in più combinazioni di giocatori senza problemi, a parte che in tre, e spesso con neofiti senza nessun problema sinceramente


Sparato fuori da tapatalk... credo

Lo stesso per me. Tutti neofiti, giocato bene in 2p, 5p, 6p
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eriadan":1dbg4nl5 ha scritto:
E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende

Non è un gioco per Paino.

Comunque sia pensa che l'ho preso (e giocato) proprio per quello.
Mi serviva assolutamente qualcosa che coprisse lo slot da 6.
Come gestisco il gap di esperienza?
Semplice con le teste di serie, dividendo gli esperti tra i due team.
A me invece ha colpito come il gioco nel mio giro sia piaciuto a tutti. Cosa che non succede mai.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.832
Località
Vicenza
Goblons
273
nakedape":2khxevhu ha scritto:
eriadan":2khxevhu ha scritto:
E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende

Non è un gioco per Paino.

Comunque sia pensa che l'ho preso (e giocato) proprio per quello.
Mi serviva assolutamente qualcosa che coprisse lo slot da 6.
Come gestisco il gap di esperienza?
Semplice con le teste di serie, dividendo gli esperti tra i due team.
A me invece ha colpito come il gioco nel mio giro sia piaciuto a tutti. Cosa che non succede mai.

ma sai, invece per me rende benissimo anche in due. ha un flusso diverso di gioco, in quanto occorre progettare una strategia a largo respiro che includa tre mazzi invece di uno, con la possibilità sia di preparare mosse ben più coordinate, che contromosse (soprattutto via bolster) anche con gli altri mazzi. infatti in due le partite mi durano parecchio di più...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
glokta":3rv3rhiu ha scritto:
nakedape":3rv3rhiu ha scritto:
eriadan":3rv3rhiu ha scritto:
E continuerà a rimanere sottovalutato, penso. Il motivo secondo me è semplice, non il tema guerresco ma i vincoli restrittivissimi con cui lo si può giocare:
devi essere in 6 perché in di meno non rende

Non è un gioco per Paino.

Comunque sia pensa che l'ho preso (e giocato) proprio per quello.
Mi serviva assolutamente qualcosa che coprisse lo slot da 6.
Come gestisco il gap di esperienza?
Semplice con le teste di serie, dividendo gli esperti tra i due team.
A me invece ha colpito come il gioco nel mio giro sia piaciuto a tutti. Cosa che non succede mai.

ma sai, invece per me rende benissimo anche in due. ha un flusso diverso di gioco, in quanto occorre progettare una strategia a largo respiro che includa tre mazzi invece di uno, con la possibilità sia di preparare mosse ben più coordinate, che contromosse (soprattutto via bolster) anche con gli altri mazzi. infatti in due le partite mi durano parecchio di più...
Tanto di cappello, davvero. Io in una partita in cui eravamo in 5 mi sono accollato la germania e l'italia, sarò stato in sera negativa, non so, ma è stata un'esperienza lisergica. Non ho mai fatto così tanta fatica a giocare ad un gioco, overburn di scelte
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
eriadan":1htrlzno ha scritto:
Tanto di cappello, davvero. Io in una partita in cui eravamo in 5 mi sono accollato la germania e l'italia, sarò stato in sera negativa, non so, ma è stata un'esperienza lisergica. Non ho mai fatto così tanta fatica a giocare ad un gioco, overburn di scelte

Anche a me è capitata una partita da 5 ed ero io a tenere l'asse Italia Germania. Non mi ha fatto impazzire, ma l'ho trovato gestibile. Tutto sommato c'era l'america di mezzo...
 
Alto Basso