Generale Ieri ho giocato a...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.314
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.334
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ieri sera giocato di nuovo a 7 Wonder Duel con mio padre..
Punteggio 53 a 62 per me, singola partita perché dovevamo fare altro

Quanto fare voi solitamente come punteggio? Ci stiamo chiedendo se le partite sono tirare, oppure punto a punto perché sappiamo giocare poco...

Ps: ho rischiato di perdere per supremazia scientifica, per colpa del token "Legge", fortunatamente mi sono salvato da questa batosta :clap:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mah, variano abbastanza - certo non come puerto rico.
Più o meno tra i 60 e u 70. Raramente oltre (anche se io ricordo un 72/73)

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Oddio, Via Nebula ed Hit Z Road, nonostante il target, risultano un po' fiacchini...

Vedremo con A Handful of Stars, ma pure qui è un minestrone riscaldato che rischia di ripetere il flop di Mythotopia.

Attendo qualcosa di fresco e brillante da Martin, perchè ne sono divenuto un fan deluso.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.593
Località
milano
Goblons
712
Boba":163dotsc ha scritto:
Oddio, Via Nebula ed Hit Z Road, nonostante il target, risultano un po' fiacchini...

Non li ho ancora provati, spero di farlo a breve
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Boba":1e5a6yb0 ha scritto:
Oddio, Via Nebula ed Hit Z Road, nonostante il target, risultano un po' fiacchini...

Ti dirò, secondo me, Via Nebula per un target family è un titolo che tra materiali gradevoli, gameplay semplice ma non sciocco e durata accettabilissima porta a casa il risultato. Poi, chiaro, per noi più esigenti che abbiamo giocato parecchi giochi forse è abbastanza dimenticabile.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
ieri serata filler in famiglia.....Modern Society, Die Drachenbandiger von Zavandor, Station Master e El ultimo Dulce........i bambini si sono divertiti, cosa + importante.......







 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi è capitato di rigiocare [highlight=#ffff80]Tides of Times[/highlight]. Davvero un gioiellino: scelte dolorose nel momento di passare le carte all'avversario grazie alla meccanica del draft così rara da trovare in giochi per due giocatori. Un gameplay veloce ma teso e appagante. Il tutto con solo 18 carte, quindi super-portabile. Chapeau.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Jehuty":1p3fcwsn ha scritto:
E vuoi giocare solo con chi conosce il gioco? :lul:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Perdere è meno faticoso del dover spiegare le regole. :asd:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Oggi due partite a [glow=red]Pozioni Esplosive[/glow] con moglie e suoceri, che si sono divertiti come bambini! :grin: "Ovviamente" entrambe le partite vinte da mia moglie... :muro:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Ieri ho provato Kingdom Death con Mik e Infernofury (grazie ancora di cuore Mik!).
Sicuramente è un capolavoro, opera di un genio dei board Games. C'è tantissima carne al fuoco e secondo me, il rischio ripetitività non sussiste, in quanto tutte le sfaccettature si possono gustare solo con il passare degli anni lanterna e cacciando più volte anche lo stesso tipo di belva. Non mi aspettavo una complessità del genere, ve lo giuro. L'AI è pazzesca e quella del leone fa pensare che l'autore abbia chiesto la consulenza di uno zoologo, esperto di leoni, per ideare tutte quelle carte AI.
Se mi passate il paragone, un bel (generico) gioco potrebbe essere paragonato ad una bellissima tipa con cui ci fai alcune serate di ottimo sesso. Kingdom Death NO.
Kingdom Death è la ragazza che conosci, che ti fa perdere la testa, di cui capisci poco durante la prima uscita, ma della quale capisci subito che ti potrebbe far vivere una storia lunga e intensa.
Quindi se volete impegnarvi in una storia indimenticabile, seria, che richiede costanza e dedizione, procuratevi subito Kingdom Death, se preferite passare da una ragazza all'altra, vivendo brevi storie di buon sesso, tenetevene alla larga. Entrambe le decisioni hanno un loro perchè.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Ieri ci siamo trovati io, Mik e Infernofury per provare Kingdom Death. Dopo la pausa cena Mik, parlando di Conan, ha manifestato la sua perplessità sullo scenario Hunting the Tigress, sostenendo che la vittoria per l'overlord fosse impossibile. A quel punto il buon Inferno, già inscimmiato per Conan, ha insistito per provare il gioco, incapace di accettare l'esistenza di uno sbilanciamento così scandaloso. Da buon esperto di DC, quindi, si è assunto l'onere di sfoggiare tutta la sua bravura dimostrando che una vittoria fosse possibile anche per il cattivo.
Come è andata a finire?
Abbiamo sospeso Kingdom Death, provato Conan, Infernofury ha tenuto l'Overlord, ha giocato molto bene, si è impegnato, sforzato........ ma............. ma hanno vinto gli eroi!!!! Io e lui, ritenendo che fosse impossibile che la Monolith cappellasse uno scenario in quella maniera, abbiamo cercato tracce di un possibile errore nell'applicare il regolamento da parte di Mik. Ma Mik nonostante birra, vino e rum è stato impeccabile, quindi invito tutti a provare lo scenario e raccontare come è andata. Non posso svelarvi la strategia di Mik per non spoilerarvi tutto, ma comunque sembrerebbe che ci fossero più strategie che portano all'inevitabile sconfitta dell'overlord e vittoria eroi.
Io confermo le impressioni che mi ha dato il gioco dopo la sola lettura del regolamento, cioè quella di un gran bel gioco, con una fichissima meccanica di gestione gemme e una grande libertà d'azione; il tutto rovinato da un regolamento ridicolo, da un'ambientazione inesistente (dove sono i riferimenti ai racconti, l'introduzione al gioco e al mondo di Conan?) e da un numero insufficiente di scenari troppo rigidi. Con tutto il ben di Dio nella scatola e dei bellissimi presupposti, la Monolith ha fatto uscire un gioco che dà l'impressione di essere in via di sviluppo. Non ho potuto evitare di immaginare una discussione del genere: "Bon Tizio, andiamo in stampa che altrimenti non riusciamo a consegnare prima dell'inizio di Mythic Battles!!!!" ; "Si, ma Caio, bisogna sistemare ancora bene il regolamento, gli scenari e la traduzione, non si può stampare sta roba qua" ; "Non rompere Tizio che ci servono i soldi di Mythic Battles, quelle robette le sistemeremo più avanti e comunque spediamo prima agli europei che magari della scadente traduzione se ne fregano e ci appioppano 8 o 9 su BGG solo per la ficata della gestione gemme!"
Sono solamente le mie impressioni eh! Non ve la prendete!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Vi ringrazio ancora per la bellissima giornata. Mi sono veramente divertito sia a giocare che chiacchierare con voi :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Serata leggerissima con una partita a [highlight=#ffff80]The Game[/highlight]. Vinta alla grande. Più gioco a the game (in due) più sono convinto che c'è spazio di manovra di quanto si pensi se ci si ricorda le carte che sono uscite e si gioca facendo attenzione.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Mod_XXII":2ri4cy4z ha scritto:
Serata leggerissima con una partita a [highlight=#ffff80]The Game[/highlight]. Vinta alla grande. Più gioco a the game (in due) più sono convinto che c'è spazio di manovra di quanto si pensi se ci si ricorda le carte che sono uscite e si gioca facendo attenzione.
Vinta nel senso che hai completato i 4 mazzetti? Io in fiera una partita in 2 e sono rimaste 2 carte totali fuori. Ma non mi ha entusiasmato come gioco

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Mod_XXII":1y3iun20 ha scritto:
Serata leggerissima con una partita a [highlight=#ffff80]The Game[/highlight]. Vinta alla grande. Più gioco a the game (in due) più sono convinto che c'è spazio di manovra di quanto si pensi se ci si ricorda le carte che sono uscite e si gioca facendo attenzione.

Io ieri sera 3 solitari a The Game utilizzando le carte di 6 nimmt. Perso miseramente anche perchè piazzavo solo due carte dimenticando il fatto che potevo piazzarne anche più delle 2 obbligatorie. Ci riproverò
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Giocato in 3 a [glow=red]Lewis & Clarke[/glow]. :sava73:

Gioco che avevo sempre snobbato pesantemente... e che nvece mi ha sorpreso! :pippotto:

Carrelata di foto della partita.











Come potete notare siamo stati tutti appiccicati fino alla fine (io avevo il verde-giallastro). Questa cosa mi ha preso malissimo durante la partita, perché dubito molto della qualità dei giochi in cui tutti i giocatori riescono ad ottenere un buon risultato.
Alla fine però mi sono reso conto che era solo una posizione apparente. Quando il rosa ha vinto, mi sono accorto che mi ci sarebbero voluti 3 turni a me, per arrivare alla meta... :pippotto:
Pensavo di aver già vinto, è stata una doccia fredda. :bua:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
In questa sorta di spettacolare gemellaggio ludico sull'asse Roma - Bologna il buon [tag]askatasuna[/tag] valica gli appennini e giunge nella profonda provincia felsinea...
Dopo una tragica serata dedicata a far divertire i bambini partecipando ad una caccia al tesoro a tema Harry Potter ci concediamo due minutini di gioco per un capolavoro del 1973.
Parliamo di [glow=red]Buffalo[/glow]edizione Piatnik, con i bufali ciccioni che adoro. Un gioco smart, velocissimo, eppure ricco di implicazioni. Una prima partita a questo titolo prende circa quindici minuti compreso uno spiegone di tre minuti e i trenta secondi per setuppare e il riporre via il gioco.
E niente: ogni volta intravedo delle finezze che me lo fanno amare sempre di più. Nell'olimpo dei superfiller per me.

Esattamente come il secondo gioco, straordinario, di quel geniaccio sottovalutatissimo di Colovini.
Autore snobbato dagli hardgamers forse a causa di regolamenti troppo semplici e ambientazioni posticce come il sorriso di un ballerino di tip tap, in realtà produce giochi di una profondità spaventosa e con una quantità di implicazioni incredibili.
Nello specifico abbiamo intavolato [glow=red]Clans[/glow]. Altro superfiller della durata di 15-20 minuti, gestione dei materiali compresa.
Partita tesa fino all'ultimo dove con una la mossa finale riesco a portare a casa ben 8 punti, ma che purtroppo non bastano e perdo clamorosamente per un punto.
Gioco che probabilmente dà il suo meglio in 2 o 3 giocatori. Must have in ogni ludoteca per quanto mi riguarda.

A seguire e per il divertimento di grandi e piccini arriva il classico [glow=red]Il Signore degli Anelli[/glow]. Uno dei primi cooperativi della storia, se non vado errato.
Che dire? Il gioco mi ha sorpreso per eleganza e tutto sommato anche più ambientato di quanto pensassi. Splendido sentire le urla di tripudio del piccolo di casa mentre pescava "carte fortissssssime, papà, guarda che robaaaa!!!!"
E per il divertimento di noi gamers la partita finiva con la vittoria di Sauron che ci trita come fossimo macinato di prima scelta dimostrando quanto il gioco (pure giocato in modalità facilitata) sia difficile e tosto.
Piaciuto al punto che mi sono messo immediatamente a scandagliare i mercatini alla ricerca di una copia del gioco.
Alla sera i bambini escono di scena e possiamo darci alle portate principali.

Partiamo con [glow=red]Mage Wars[/glow], per il quale dovevo una rivincita ad Askatasuna. Gioco sempre divertente e coinvolgente. Parto aggressivo con un buon mix di creature da mischia, ma il mio avversario si chiude a riccio e mi bersaglia con armi a distanza come se non ci fosse un domani. Troppo tardi evoco una cintura del rigenero, mentre il mio grizzly cade addormentato. Orrenda fine per il mio Signore delle bestie.



A ruota vengo in contatto con una potente droga. Il Maestro indiscusso dei giochi di carte è senza dubbio Richard Garfield. E con [glow=red]Netrunner[/glow]prosegue ed affina le sue straordinarie doti già evidenziate dal capostipite Magic e dal mai abbastanza osannato Vampire The Eternal Struggle (miglior gdc multiplayer per me).

Bellissimo ed accattivante, mi ha stupito per l'uso sapiente del bluff e la semplicità di gioco. Riuscirò a resistere al desiderio di tuffarmici a capofitto?
Sarà durissima.



Andiamo a letto a notte fonda...E la mattina ci risvegliamo provati.
Accidenti, davanti a noi si apre una prova ardua ed impegnativa: [glow=red]Combat Commander: Europe[/glow].
Cominciamo con il ripasso/spiegone magistrale da parte di Askatasuna; per conto mio avevo in memoria una partita fatta tre anni fa...
Con nostra grandissima sorpresa il gioco risulta invece essere estremamente fluido ed intuitivo e il regolamento riesce a dipanare tutti i nostri dubbi con una grazia disarmante per un prodotto di questo livello.
Adesso, terminato il cappello introduttivo devo fermarmi per cercare le parole che descrivono questa opera d'arte che ci ostiniamo a chiamare gioco da tavolo.

In un momento ci siamo trovati catapultati dentro uno scenario di campagna della seconda guerra mondiale, qualche abitazione sparsa, due strade, campi, steccati e un po' di foresta. Sembrava davvero di trovarsi lì, di sentire la paura palpabile, e tutte le incognite di chi vive l'esperienza bellica in prima persona. Truppe tedesche asserragliate in case con i russi che si muovono al riparo delle fronde boschive per cercare di tenere il punto e riprendersi gli obiettivi.



Capolavoro assoluto di simulazione, il gioco ci ha rapiti ed è assurto immediatamente al rango di divinità. Probabilmente il miglior gioco/esperienza degli ultimi mesi.

Ma ecco che nel pmeriggio fa capolino il buon [tag]bruces[/tag] pronto per intavolare insieme a noi il lacerdiano [glow=red]The Gallerist[/glow].



Che dire? Partiamo dai difetti che, pur essendo pronto e preparato, ho comunque trovato fastidiosetti:
- setup lungo, qualche momento di downtime un pelo fastidioso
- interazione indiretta quasi sempre involontaria
- è un Lacerda ovvero troppe regole (alcune delle quali assolutamente slegate dall'ambientazione)
- hanno usato un buon illustratore e un pessimo grafico, in sostanza le icone aiutano la metà di quello che avrebbero dovuto fare
- Soprattutto alla prima partita è un gioco di difficile decifrazione
Mi hanno invece colpito e sorpreso notevolmente i pregi:
- Molto aperto, direi quasi sandbox. Le possibilità sono parecchie e molto ampie.
- Il gioco si basa sulla gestione di risorse e due valute (soldi ed influenza). Entrambe sono strette e molte azioni sono sofferte.
- Si fa veramente fatica a capire chi sta vincendo, e questo insieme alla voglia di perseguire obiettivi a medio e lungo termine mantiene i giocatori estremamente coinvolti e "in flusso" rispetto al gioco.
-C'è veramente il desiderio di provare diversi approcci (strategie mi sembra un termine eccessivo anche perché il gioco non sembra premiare modus ludendi estremi).
Ma più di tutto mi ha colpito la possibilità di pareggiare :D ! Infatti alla fine della partita io e Bruce portiamo a casa 124 monete. Bene, regolamento alla mano passiamo in rassegna TUTTI e tre i tie breaker con viva trepidazione, mentre si sprecavano gli auguri scaramantici del tipo "hai vinto tu, è palese".
Niente da fare: pareggio su tutta la linea, un evento che, credo, statisticamente rasenti l'impossibile.
Comunque è sicuramente un gioco che mi piacerebbe riprovare il prima possibile e questo nonostante i suoi difetti.

Chiudiamo la serata con un defatigante classico: [glow=red]Tutankhamen[/glow] di Knizia. Simpatico gioco del 1993 a cui Egizia deve probabilmente il suo aspetto più interessante: il motore di gioco.
Si tratta infatti di spostare le pedine attraverso un percorso raccogliendo oggetti vari, avanzando di quanto si vuole, ma senza la possibilità di tornare indietro.
Una piccola gemma utilissima per le situazioni di fine giornata e sempre piacevole e rapido da mettere in tavola ma mai scontato.

Un weekend ricco e sontuoso speso esplorando giochi classici e meno noti, non alla ricerca dell'ultima novità ma per celebrare i livelli più alti del panorama ludico.
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo!!! :grin:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.837
Località
Vicenza
Goblons
278
AleK":2jvis0s4 ha scritto:
Giocato in 3 a [glow=red]Lewis & Clarke[/glow]. :sava73:

Gioco che avevo sempre snobbato pesantemente... e che nvece mi ha sorpreso! :pippotto:
L&C gioco che ho preso quasi per caso perché scontato... e invece mi soddisfa sempre di più...

Sparato fuori da tapatalk... credo
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
glokta":2jyeo6ni ha scritto:
L&C gioco che ho preso quasi per caso perché scontato... e invece mi soddisfa sempre di più...

Sparato fuori da tapatalk... credo

Uno dei migliori giochi di "percorso" che ho mai giocato!!! :approva:
 
Alto Basso