Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
uff...mi prendo un quarto d'ora di pausa dalla piccola che oggi è indemoniata per raccontarvi gli ultimi accadimenti in fatto di giocate..
Come consuetudine si inizia dal "
Venerdì GdT"®
Un minimo di trambusto in chat questa settimana.. pare che stia diventando difficile scegliere il gioco, siamo in molti a proporre e ad impegnarci nello spiegare i giochi ed è pure normale che tutti vogliano testare sul tavolino gli ultimi acquisti (e malati di compulsività d'acquisto ultimamente il gruppo ne è pieno! Beato Carlo :lol: )
Cmq dopo molte discussioni - e col sottoscritto non eccessivamente soddisfatto della scelta - si decide per
Tzolkin + Espansione.
Dopo un laborioso setup ad opera di Arkady e una mini (ri)spiegazione siamo pronti ad inziare. Io & MassyET perplessissimi...
...ci guardiamo e troviamo uno negli occhi dell'altro lo sconforto nella scelta di una specie di forma di strategia non del tutto casuale (o randomica come piace dire al mio omonimo
)
Ricordavo pochissimo dall'unica partita giocata e la particolarità del gioco che pone mille dubbi ovviamente all'inizio spiazza.
Dentro di me sentivo Miky che mi diceva: "
Pippa! Dopo tutte le partite che ti ho raccontato manco un BigCorn mi sai imbastire? Molla quel teschio e pensa ai templi, i templi! Sali su quei cazzo di TEMPLI per tutti gli Dei dei Maya!" *detto con la voce del Padre di Caruso Paskoski :lol: Scusa Miki, templi completamente lasciati a loro stessi... credo di essere arrivato terzo su quello verde a 3 punti, ultimo in tutti gli altri :bua:
L'unico che pare sicuro delle sue mosse è Cola.
Con una velocità che quasi non lo riconosco mette giu' e ritira su lavoratori che è na bellezza
Sarà mica perchè stasera ho portato con me questo:
:lol: :lol:
Abbiamo deciso di usarlo pero' "al contrario". Cioè niente countdown...ma una banalissima conta dei minuti che ognuno di noi impiegherà a giocare. Diciamo a fini statistici.. cosi' le accuse di essere un clessidra da stavolta avranno un valore oggettivo :sava73:
L'unico che pare soffrire di ansia da prestazione è Arkady, "
Oh a me sto coso me mette agitazione!" e meno male! E' l'unico che conosce il gioco
Dall'altra parte invece Carlo se frega abbondantemente! (Strano
) Fa le sue mosse con studiata lentezza e del cubo proprio je ne frega X (Sarà infatti alla fine quello la cui partita è durata di piu'! 32 minuti. Contro i 20 minuti miei e di Cola, i piu' "veloci").
Chiudo subito la parentesi cubo: come prima prova PROMOSSO. Come scrivevo Carlo a parte tutti molto attenti a non attardarsi troppo pero' senza l'ansia vera di dover fare la mossa se scadeva il tempo; probabilmente lo spauracchio di essere il primo Clessidra ufficiale del Venerdì GdT ha avuto un suo peso
Penso continueremo ad usarlo - non è mio, è in prestito.
Tornando alla partita... dopo quasi due ore siamo finalmente al giro finale. Io e Massy sempre piu' interdetti ammettiamo onestamente di aver giocato a caso. Arkady usa la classica strategia del "
Ha vinto Sava!" "
Ha vinto Cola" alternate a "
Co sta mossa hai fatto vince Carlo!" "
Ah vedi chi vince! Massy!" eppure è proprio lui co tutti quei monumenti che non ce la conta giusta
Ogni volta che iniziava a costruire io e Carlo lo prendevamo in giro perchè, ovviamente senza verificare cosa stava facendo, fiducia cieca!!!, gli dicevamo "
..e che non ne costruisci un altro? E che non sali pure sui Templi? E che hai già finito??" dato che almeno 2 o 3 combo le metteva sempre in fila :lol:
Cmq fine della partita. Controllato subito il cronometro. Iniziamo con la conta dei punti. Cola e Carlo vengono penalizzati non di poco dall'aver mancato di sfamare i loro lavoratori un paio di volte durante la partita, nonostante quello sono vicini a noi altri. Io con un bonus di 12 punti per un palazzo che mi moltiplicava le tessere grano sono momentaneamente primo, MassyET mi raggiunge pari pari - nonostante un ultimo turno disastroso in cui non avendo pizzato lavoratori non ne poteva fare nulla - e Arkady punto dopo punto pare raggiungerci...e invece si ferma due caselle prima! Abbiamo un pari! Chi rompe i pareggi chiediamo al nostro mentore (Arkady)? Chi ha ancora lavoratori sulla ruota... NESSUNO... chi ha ancora qualche teschio NESSUNO ... allora è pari!
Stretta di mano fra i due vincitori ..assolutamente
incolpevoli della loro vittoria :bua:
Miky i punti non te li dico.. roba da vergognarsi
Dopo i primi 5 turni sono ancora a zero.
Ho sdraito un contadino .. ma non puo' ovviamente bastare. Cola chiude castelli a gogo, Arkady mette i bastoni fra le ruote al sottoscritto .. Massy si fa bellamente i fatti suoi.
Stupendo il momento in cui per due volte di seguito dice "
Oh mo te faccio na bastardata!" e tira giu' una tessera platealmente d'aiuto per il suo bersaglio
Manco a farlo apposta chi? Il suo Amore Cola :timido:
A me Carcassonne piace. Certo in 4 (ma pure in 3) non è il massimo ma mi diverte sempre. E mi stavo divertendo nonostante fossi femo al palo da un po' e pesantemente ultimo.
Poi la fortuna gira, un po' la faccio girare io .. all'ultimo tassello sbaglio a pizzare e chiedo se possibile spostare... ci tengo a sottolineare che il giocatore seguente ancora non aveva fatto niente... bhè le storie? :facepalm: io lo faccio ugualmente, tanto lo so che me la faranno pagare in ogni caso, gentaglia
. La mossa "rifatta" non mi dava punti in piu'... ma ne levava ad altri rompendo i pareggi su uno dei campi... pero' è seccante quando dall'altra parte (magari per scherzo, bho) non si accetta una semplice correzione... come si diceva nel topic del "RIFACCIO?"
Indovinate?
Vinco io.
"
Partita invalidata!" "
Ah tutti boni a vince rifacendo le mosse..." un bel vaffa è finisce li' la serata
rrr:
________________________________________________________________________________________________________
Meno male che le soddisfazioni arrivano da casa!
Ieri sera (finalmente IT
) mio figlio mi fa: "
Papà giochiamo a Puerto Rico!" volevo baciarlo!! E infatti l'ho fatto!
Oh! Qualcuno con cui non mi tocca discutere per giocare a giochi BELLI!
rrr: (e due
) Ah, mio figlio, l'amante dei giochi da tavola, Valerio....
...questi sono i giochi che tiriamo fuori dall'armadio di comune accordo. Iniziamo con
For $ale scelto da Mattia, per farlo contento ed invogliarlo.... vince Valerio. Di un punto su di me. :arrabbiato: Io a vuoto con la roulotte (accidenti ai Giullari!!!) e con le tre case di maggior valore :facepalm:
Segue
Coloretto, al momento qui va per la maggiore :sisi: . Colorato, facile, divertente...e bastardissimo!
h:
Dato che ci sentiamo fighi utilizziamo il metodo di punteggio viole/lilla...insomma quello piu' tosto. Azz se cambia il gioco! Quasi uno spacca cervelli
Proprio grazie ad una carta di troppo... vince di nuovo Valerio ... e sempre per un punto sul sottoscritto!! :arrabbiato: Mi sa che non è la mia serata... ma anche no: come puo' non essere la mia serata quando mio figlio dice che il prossimo gioco da fare non sarà Puerto Rico, ma
Le Havre che ha visto e puntato già da un po'
h: E sia.
Ci metto un po' troppo col setup. Su ipad è piu' comodo :bua:
Pero' che bello a vedersi :timido:
Entra in cucina mia moglie... è di buon umore: "
Che gioco è?"
"
Un gioco molto difficile da controllare ma estremamente semplice nel regolamento"
"
E lo giochi con loro? Ti piace vincere facile?"
"
Allora partecipa pure tu no?" :eheh:
....ci pensa, ci spero.. passa... troppo stanca. (Il giorno dopo mi chiederà scusa per non aver giocato.. che si sia sulla strada giusta?
)
Cmq prima che Mattia sparpagli in giro per la cucina tutte le pedine riesco ad iniziare. Spiego il minimo indispensabile, per costruzioni e merci lavorate ci sarà tempo... voglio che focalizzino la necessità del cibo alla fine del turno e le (la) azioni possibili quando tocca a loro. Se ne parla anche insieme e li consiglio ragionando a voce alta. E' evidente che non ci sarà vera partita, voglio SOLO che si divertano e abbiano voglia di approfondire.
Se conto solo questo: è stato un successo!
Si, a metà partita, forse pure prima, Mattia ha mollato "
Sono stanco papà, vado a letto" e poi va a vedere Amici sul divano con la mamma
E Valerio poco dopo, ma erano già le 23.30 non si puo' prendere di piu'. "
Che te ne pare Amore?" "
Bellissimo papà! Ora voglio giocarci sull'ipad!" cosi' dopo heartstone avremo un altro motivo per cui non trovero' piu' l'ipad :bua: ... puntualemente oggi ci si è fatto una partita!
ESSOSODISFAZIONI :mibullo: giovani giocatori crescono :sava73: