Generale Ieri ho giocato a...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

nuvolaz":v8u86ras ha scritto:

Attualmente il panda è in preda al terrore più assoluto: gli stanno mangiando il suo bambù!!
questo è un gotcha bello e buono! :asd:

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

giocato stamattina oggi pomeriggio e stasera a smash up (stamattina e pome (2 partite) in 4 e stasera in 2)...
stamattina vinta le altre perse

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

IGiullari":243ub8yx ha scritto:
nuvolaz":243ub8yx ha scritto:

Attualmente il panda è in preda al terrore più assoluto: gli stanno mangiando il suo bambù!!
questo è un gotcha bello e buono! :asd:

avoja :asd:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
542

Bellissimo! Sembra fatto apposta per mangiare bambù!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Visto che il barbuto tace ...nonostante siano già passate quasi 12 ore...riporto che ieri abbiamo giocato a Trajan.
Partita abbastanza equilibrata fino a quando quest'ultimo perde 15 punti per mancata soddisfazione del popolo...da qui la partita per la Giullaressa è tutta in discesa!
Il punteggio: 135 per la Giullaressa e...... 105 per il barbuto!!
Per celebrare la vittoria si decide di iniziare il "Playbook" dove segnare i vari punteggi delle partite, era già da un po' che se ne parlava ma non lo avevamo ancora mai fatto e quale momento migliore se non questo per cominciare?!
Concludo dicendo che è stata l'unica partita della giornata!! :hmm:

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

Poco fa prima partita a Le Havre ancora in Porto. Vittoria per 185 a 172!! Sicuramente carino, ci abbiamo messo sicuramente un po troppo ma le prime volte stare dietro a tutti gli edifici è dura...

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
542

IGiullari":22v8h6gw ha scritto:
Per celebrare la vittoria si decide di iniziare il "Playbook" dove segnare i vari punteggi delle partite, era già da un po' che se ne parlava ma non lo avevamo ancora mai fatto e quale momento migliore se non questo per cominciare?!
Concludo dicendo che è stata l'unica partita della giornata!! :hmm:

NOOOOOO, sarà guerra! :rotfl:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip

Ieri mattina riusciamo a lasciare entrambi i bimbi ai nonni :fly: (non capita mai).. un sacco di cose da fare come sempre, invece decidiamo di farci un regalo: partita a Le Havre!
Da quando lo abbiamo preso non abbiamo ancora fatto una partita intera, riusciremo stavolta?
Partiamo (mio marito ancora non conosce tutti gli edifici e inizia sentendosi spiazzato, ma io lo so che un gioco di questo tipo è pienamente nelle sue corde per cui non mi preoccupo), legno io, argilla tu, costruisco, costruisci… a metà partita però mi ritrovo impantanata tra ricerca di cibo e 2 debiti… mannaggia, troppe cose da fare e sti debiti da estinguere… qualche turno di crisi, poi mi riprendo. Mio marito invece gira tranquillo macellando mucche (da me) e prendendo risorse. Alla fine costruisco pure una nave di lusso, ma nonostante tutto le difficoltà di metà partita si fanno sentire e alla fine vince lui (di nuovo?? :facepalm:).
Giocata appagantissima, veramente un gran gioco!!! :approva: :approva: :approva: :approva:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83

ieri rispolveratina a JAIPUR.
partite tese e divertenti,peccato non ci si possa giocare in più persone. infatti ho buttato un occhio a SOBEK e SPLENDOR per un futuro acquisto...
la mia donzella cerca di finir la partita con una vendita poco remunerativa pensando di finir la 3' pila di gettoni merce...peccato fosse la seconda, regalandomi così la vittoria! :facepalm:
poi FANTASCATTI.
ormai abbiamo raggiunto una prontezza di riflessi pari a quella dei ninja, peccato la concentrazione duri per le prime 8 carte perchè poi iniziamo a barare e menarci (per finta ovvio). ci nascondiamo i pezzi, ci rubiamo le carte vinte in precedenza, ci scansiamo le mani a vicenda...insomma una guerra.di risate!
infine un bel CITADELS, di quelli di una volta.
non ci si giocava da tanto, forse a causa di abusi e di partite troppo lunghe. ieri invece è filato tutto liscio, tra colpi bassi e sorprendenti. via il condottiero e l'assassino per velocizzare il gioco. ad ogni passaggio di carte c'era un "AAAAAH!" a dire "ah,hai preso quello eh?!", anche qui un sacco di risate e risultato esaltante di 34-35 per il sottoscritto. che belle le partite che si giocano sul filo di un paio di punti!
gioco che nonostante supporti un elevato numero di persone è godibile solo in pochi a mio avviso.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.458
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

Ieri partita in 3 ad Hanabi, dopo averlo provato solo in due. Lo trovo di uno sforzo mentale unico, non so perché!

...infatti, subito dopo relax con Love Letter :D

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Fedellow":324pxld0 ha scritto:
Ieri partita in 3 ad Hanabi, dopo averlo provato solo in due. Lo trovo di uno sforzo mentale unico, non so perché!

...infatti, subito dopo relax con Love Letter :D

Carino Hanabi ma mi ha stufato presto (come tutti i collaborativi).
In settimana ci organizziamo? :sava73:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.458
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow

Mod_XXII":15fxwoq9 ha scritto:
In settimana ci organizziamo?
Ovviamente! :D Ho già puntato qualche sera, mò ti scrivo :sava73:
...così giochiamo ad Hanabi! Ahahahaha

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

uff...mi prendo un quarto d'ora di pausa dalla piccola che oggi è indemoniata per raccontarvi gli ultimi accadimenti in fatto di giocate..
Come consuetudine si inizia dal "Venerdì GdT

Un minimo di trambusto in chat questa settimana.. pare che stia diventando difficile scegliere il gioco, siamo in molti a proporre e ad impegnarci nello spiegare i giochi ed è pure normale che tutti vogliano testare sul tavolino gli ultimi acquisti (e malati di compulsività d'acquisto ultimamente il gruppo ne è pieno! Beato Carlo :lol: )

Cmq dopo molte discussioni - e col sottoscritto non eccessivamente soddisfatto della scelta - si decide per Tzolkin + Espansione.
Dopo un laborioso setup ad opera di Arkady e una mini (ri)spiegazione siamo pronti ad inziare. Io & MassyET perplessissimi...

...ci guardiamo e troviamo uno negli occhi dell'altro lo sconforto nella scelta di una specie di forma di strategia non del tutto casuale (o randomica come piace dire al mio omonimo :asd: :baci: )

Ricordavo pochissimo dall'unica partita giocata e la particolarità del gioco che pone mille dubbi ovviamente all'inizio spiazza.
Dentro di me sentivo Miky che mi diceva: "Pippa! Dopo tutte le partite che ti ho raccontato manco un BigCorn mi sai imbastire? Molla quel teschio e pensa ai templi, i templi! Sali su quei cazzo di TEMPLI per tutti gli Dei dei Maya!" *detto con la voce del Padre di Caruso Paskoski :lol: Scusa Miki, templi completamente lasciati a loro stessi... credo di essere arrivato terzo su quello verde a 3 punti, ultimo in tutti gli altri :bua:

L'unico che pare sicuro delle sue mosse è Cola.
Con una velocità che quasi non lo riconosco mette giu' e ritira su lavoratori che è na bellezza :asd:
Sarà mica perchè stasera ho portato con me questo:

:lol: :lol:

Abbiamo deciso di usarlo pero' "al contrario". Cioè niente countdown...ma una banalissima conta dei minuti che ognuno di noi impiegherà a giocare. Diciamo a fini statistici.. cosi' le accuse di essere un clessidra da stavolta avranno un valore oggettivo :sava73:
L'unico che pare soffrire di ansia da prestazione è Arkady, "Oh a me sto coso me mette agitazione!" e meno male! E' l'unico che conosce il gioco :asd: Dall'altra parte invece Carlo se frega abbondantemente! (Strano :asd: ) Fa le sue mosse con studiata lentezza e del cubo proprio je ne frega X (Sarà infatti alla fine quello la cui partita è durata di piu'! 32 minuti. Contro i 20 minuti miei e di Cola, i piu' "veloci").
Chiudo subito la parentesi cubo: come prima prova PROMOSSO. Come scrivevo Carlo a parte tutti molto attenti a non attardarsi troppo pero' senza l'ansia vera di dover fare la mossa se scadeva il tempo; probabilmente lo spauracchio di essere il primo Clessidra ufficiale del Venerdì GdT ha avuto un suo peso :asd: Penso continueremo ad usarlo - non è mio, è in prestito.

Tornando alla partita... dopo quasi due ore siamo finalmente al giro finale. Io e Massy sempre piu' interdetti ammettiamo onestamente di aver giocato a caso. Arkady usa la classica strategia del "Ha vinto Sava!" "Ha vinto Cola" alternate a "Co sta mossa hai fatto vince Carlo!" "Ah vedi chi vince! Massy!" eppure è proprio lui co tutti quei monumenti che non ce la conta giusta :asd: Ogni volta che iniziava a costruire io e Carlo lo prendevamo in giro perchè, ovviamente senza verificare cosa stava facendo, fiducia cieca!!!, gli dicevamo "..e che non ne costruisci un altro? E che non sali pure sui Templi? E che hai già finito??" dato che almeno 2 o 3 combo le metteva sempre in fila :lol:

Cmq fine della partita. Controllato subito il cronometro. Iniziamo con la conta dei punti. Cola e Carlo vengono penalizzati non di poco dall'aver mancato di sfamare i loro lavoratori un paio di volte durante la partita, nonostante quello sono vicini a noi altri. Io con un bonus di 12 punti per un palazzo che mi moltiplicava le tessere grano sono momentaneamente primo, MassyET mi raggiunge pari pari - nonostante un ultimo turno disastroso in cui non avendo pizzato lavoratori non ne poteva fare nulla - e Arkady punto dopo punto pare raggiungerci...e invece si ferma due caselle prima! Abbiamo un pari! Chi rompe i pareggi chiediamo al nostro mentore (Arkady)? Chi ha ancora lavoratori sulla ruota... NESSUNO... chi ha ancora qualche teschio NESSUNO ... allora è pari!

Stretta di mano fra i due vincitori ..assolutamente incolpevoli della loro vittoria :bua:
Miky i punti non te li dico.. roba da vergognarsi :oops:

Mezzanotte e trequarti, filler?
Carlo ci lascia siamo in 4. Scartati uno dopo l'altro i titoli che ultimamente avevano riscosso piu' successo.. alla fine pare si trovi un accordo su Carcassonne, secco, senza espansioni, che se no dura troppo.

Dopo i primi 5 turni sono ancora a zero.
Ho sdraito un contadino .. ma non puo' ovviamente bastare. Cola chiude castelli a gogo, Arkady mette i bastoni fra le ruote al sottoscritto .. Massy si fa bellamente i fatti suoi.
Stupendo il momento in cui per due volte di seguito dice "Oh mo te faccio na bastardata!" e tira giu' una tessera platealmente d'aiuto per il suo bersaglio :asd: Manco a farlo apposta chi? Il suo Amore Cola :timido:
:asd:

A me Carcassonne piace. Certo in 4 (ma pure in 3) non è il massimo ma mi diverte sempre. E mi stavo divertendo nonostante fossi femo al palo da un po' e pesantemente ultimo.

Poi la fortuna gira, un po' la faccio girare io .. all'ultimo tassello sbaglio a pizzare e chiedo se possibile spostare... ci tengo a sottolineare che il giocatore seguente ancora non aveva fatto niente... bhè le storie? :facepalm: io lo faccio ugualmente, tanto lo so che me la faranno pagare in ogni caso, gentaglia :asd: . La mossa "rifatta" non mi dava punti in piu'... ma ne levava ad altri rompendo i pareggi su uno dei campi... pero' è seccante quando dall'altra parte (magari per scherzo, bho) non si accetta una semplice correzione... come si diceva nel topic del "RIFACCIO?"

Indovinate?
Vinco io. :cheer:
"Partita invalidata!" "Ah tutti boni a vince rifacendo le mosse..." un bel vaffa è finisce li' la serata :prrr:
________________________________________________________________________________________________________

Meno male che le soddisfazioni arrivano da casa!
Ieri sera (finalmente IT :asd: ) mio figlio mi fa: "Papà giochiamo a Puerto Rico!" volevo baciarlo!! E infatti l'ho fatto! :asd:
Oh! Qualcuno con cui non mi tocca discutere per giocare a giochi BELLI! :prrr: (e due :asd: ) Ah, mio figlio, l'amante dei giochi da tavola, Valerio....

...questi sono i giochi che tiriamo fuori dall'armadio di comune accordo. Iniziamo con For $ale scelto da Mattia, per farlo contento ed invogliarlo.... vince Valerio. Di un punto su di me. :arrabbiato: Io a vuoto con la roulotte (accidenti ai Giullari!!!) e con le tre case di maggior valore :facepalm:

Segue Coloretto, al momento qui va per la maggiore :sisi: . Colorato, facile, divertente...e bastardissimo! :eek:h:
Dato che ci sentiamo fighi utilizziamo il metodo di punteggio viole/lilla...insomma quello piu' tosto. Azz se cambia il gioco! Quasi uno spacca cervelli :asd: Proprio grazie ad una carta di troppo... vince di nuovo Valerio ... e sempre per un punto sul sottoscritto!! :arrabbiato: Mi sa che non è la mia serata... ma anche no: come puo' non essere la mia serata quando mio figlio dice che il prossimo gioco da fare non sarà Puerto Rico, ma Le Havre che ha visto e puntato già da un po' :eek:h: E sia.

Ci metto un po' troppo col setup. Su ipad è piu' comodo :bua:
Pero' che bello a vedersi :timido:

Entra in cucina mia moglie... è di buon umore: "Che gioco è?"
"Un gioco molto difficile da controllare ma estremamente semplice nel regolamento"
"E lo giochi con loro? Ti piace vincere facile?"
"Allora partecipa pure tu no?" :eheh:
....ci pensa, ci spero.. passa... troppo stanca. (Il giorno dopo mi chiederà scusa per non aver giocato.. che si sia sulla strada giusta? :) )

Cmq prima che Mattia sparpagli in giro per la cucina tutte le pedine riesco ad iniziare. Spiego il minimo indispensabile, per costruzioni e merci lavorate ci sarà tempo... voglio che focalizzino la necessità del cibo alla fine del turno e le (la) azioni possibili quando tocca a loro. Se ne parla anche insieme e li consiglio ragionando a voce alta. E' evidente che non ci sarà vera partita, voglio SOLO che si divertano e abbiano voglia di approfondire.

Se conto solo questo: è stato un successo!
Si, a metà partita, forse pure prima, Mattia ha mollato "Sono stanco papà, vado a letto" e poi va a vedere Amici sul divano con la mamma :asd: E Valerio poco dopo, ma erano già le 23.30 non si puo' prendere di piu'. "Che te ne pare Amore?" "Bellissimo papà! Ora voglio giocarci sull'ipad!" cosi' dopo heartstone avremo un altro motivo per cui non trovero' piu' l'ipad :bua: ... puntualemente oggi ci si è fatto una partita!
ESSOSODISFAZIONI :mibullo: giovani giocatori crescono :sava73:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

sava73":1fvvu36o ha scritto:

che son quei "buchi" nel posizionamento delle tessere? :tsk:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Ecco cosa c è toccato giocare oggi pomeriggio...

:facepalm:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.458
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow

Simo4399":1kijrdcf ha scritto:
sava73":1kijrdcf ha scritto:

Ci possono stare, no?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

Fedellow":1gcynfc9 ha scritto:
Simo4399":1gcynfc9 ha scritto:
sava73":1gcynfc9 ha scritto:

Ci possono stare, no?

no, imho.
vado a memoria e e' un tot che non lo gioco, ma noi non l'abbiam mai permesso.
non ricordo se e' una variante o una house rule nostra.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

i buchi ci possono stare. capita anche parecchio spesso.

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz

IGiullari":15l773nc ha scritto:
Ecco cosa c è toccato giocare oggi pomeriggio...

:facepalm:

OMG... Mi dispiace assai...brutte cose accadono sulla faccia delle plance

LupoSolitario

Saggio
Goblons
114
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

Oggi in fiera ho voluto provare (incredibilmente per la prima volta) 3 "introduttivi" (o forse).

1. Thurn und taxis. Meccanica dei punteggi semplice e molto bella, materiali un po' meno (colori spenti e carte minuscole). Voto 7 (peccato, però, poteva essere più alto).
2. Tiket to ride. Opposto al primo: grafica carina ma poca, troppo poca profondità. E questo dovrebbe far avvicinare i neofiti? Io continuo a non capire. Voto 5,5.
3. Pandemia. Ci è stato spiegato male o forse peggio. Il leader ha deciso tutto per noi che eravamo alla prima partita.
Abbiamo pure perso, ma non c'entra. Il punto è che preferisco perdere con la mia testa che vincere con quella di un altro.
Riconosco che il gioco ha del potenziale, ma deve essere giocato in un certo modo (collaborando, appunto) e con il giusto gruppo di giocatori. Voglio fare al più presto una seconda partita. Voto n.d (per ora)

Alto Basso