Generale Ieri ho giocato a...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Aibindrye":2qfxkmra ha scritto:
redskin65":2qfxkmra ha scritto:
... e ha vinto lui!

Non può essere il barbuto :snob:

Il barbuto è attualmente campione in carica di caberna :snob: :sisi:

:sava73:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

in serata solo qualche partita a the resistance in 5... se non erro ne abbiamo fatte 6... di cui 4 da spia e 2 da resistenza... vinte tutte :clap: :clap: :clap:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":6g410gg3 ha scritto:
e il barbuto?? :look:

E' da una settimana che non lo vedo ... dopo le recenti batoste pare si sia dato al Monopoly!
 
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri (udite udite) partita a seasons con mia moglie (riesco a farla giocare mettendola ad un bivio: o telefilm e divorzio o gioco da tavolo!) Lei prima partita io seconda. Partita veloce, lei è dubbiosa sull'aver capito il regolamento, ma mi prometto di aiutarla in caso si bloccasse. Non è servito. Morale: vince lei (stupita) e mi prende anche in giro, con 4 punti di vantaggio. Molto soddisfatto io, piacevolmente divertita lei. Che sia l'inizio? Alla prossima cercherò di proporre Suburbia e poi Puerto rico. Vediamo un po'...

Inviato dal mio fichissimo cellofono.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Nel week end :

Sabato sera due partite a Florenza in 4:
arrivo due volte terzo, una vittoria a testa per la mia ragazza e il marito della cugina di lei, gioco piaciuto moltissimo ai "cugini"!

Sabato pomeriggio replichiamo in 2, io e la mia ragazza:

- Bruges, perdo di 10
- Florenza . perdo di 3

Niente da fare, questi giochi di carte non fanno per me, abbastanza incontrollabili ma nonostante questo mi diverto, vuoi anche per la durata contenuta di entrambi :grin:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

In verità ho giocato venerdì però è come se avessi giocato ieri!
Ma dov'ero? Ma perché nessuno mi ha detto nulla? Come si fa ad ignorare in maniera così becera un tessssoro come...
HANSA TEUTONICA?
Ma che bello... che bello... che bello... l'ho già scritto che è proprio un bel giochino? :grin:

Il Trap si prodiga nella spiegazione (proprio bravo!) e Odlos lo assiste pronto a suggerire le soluzioni per le infime inesattezze che raramente emergono; io ascolto spaventato.
Cominciamo la partita con il sottoscritto che, come al solito si diverte a provare di tutto un po' mentre i due professionisti del cubetto e del tondino saggiamente si concentrano su quel che devono fare.
Ne nasce comunque una partita particolarmente combattuta anche perchè quando X sembra aver la mega-azione cerco di costringere Y a stopparlo continuando il mio pacifico tentativo dell'unione commerciale della Germania; in verità ho il timore che ai miei avversari le mie mosse sembrino fatte troppo a casaccio facilitando il compito ora dell'uno, ora dell'altro.
Quando sembra proprio che Odlos abbia trovato il motore annienta-concorrenza ed il Trap sia oramai padrone di un impero occulto decido di far terminare la partita a 20 punti. Spero che il mio vantaggio sia sufficiente per rintuzzare gli attacchi dei miei avversari, ma la carrettata di punti rotondi e di spazi liberi sulla plancia di Odlos mi fa dubitare della saggezza della mia decisione.
Solo grazie al dominio di un'immensità di città riesco a tamponare la crisi ed alla fine dei conti il sottoscritto si impone con 45 punti dinnanzi ad Odlos con 44 ed al buon Trap con una 40ina.
Dopo una tal partita mi alzo e svengo: giocone-one-one che impegna come pochi. Tante le strategie e moltissime le perfidie degli avversari da tener sotto controllo per impedire che si involino.
Mamma mia che bello!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sta settimana inizia lenta (al lavoro) ed ho il tempo per rompervi un po' le scatole coi miei WoT :asd: di aneddoti e racconti legati ai giochi svolti nel fine settimana...
Venerdì eravamo in 5 e già da qualche giorno avevamo scelto cosa fare. Arkady insisteva nel voler provare Warriors Knights e piu' o meno (il meno lo sapete da soli) andava bene a tutti ...

Io stavo chiudendo una delle giornate dai giramenti piu' vorticosi delle ultime settimane e non vedevo l'ora di rilassarmi un minimo e possibilmente uccidere qualcuno.
Warriors Knights pareva proprio la soluzione ideale.



Alle 21.25 sono ancora sotto casa ad attendere Indianino per andare da Cola. :-G
Carlo, Cola e Arkady sono in attesa e stanno setuppando :-G calcolando che il gioco non dura manco poco....
" Arkady, inizia pure a spiegarlo... lascia per ultima la parte della Guerra che a me interessa solo quella!" :ingazzeto:





Alle 21.40 siamo finalmente al tavolo.
Arkady spiega abbastanza velocemente il gioco che a vederlo pare davvero intrigante.
...non mi è chiara sta meccanica dei "mazzetti di carte", mah, vedremo...

Si creano sti tre mazzetti di carte con 2 delle nostre scelte fra un pool ma poi mischiate e due prese dal mazzo destino...ehm, no no non è BSG :asd: Dopodichè vengono mischiate appunto e nell'ordine casuale, sia di chi gioca, sia delle carte scelte si svolge quell'azione. :pippotto:
Ti muovi, prendi soldi o punti potere (molto striminzito ma tutto qui). Pero' ... se ti muovi nello stesso turno non puoi conquistare una città, ok ... e se vuoi conquistarla devi aver già messo un'altra carta che ti permetta quell'azione... ma le carte non sono "infinite" e una volta usate vengono messe da parte finchè quel dato tipo non arriva al doppio del numero dei giocatori :uhm: Bon... dai funzionerà...



Eppure passano i turni e non succede niente.
Tutti piu' o meno conquistiamo due città. Tutti piu' o meno diventiamo Papa o Primo Giocatore prendendo i relativi segnalini (Cola ha anche modo di stechirmi un cavaliere appioppandomi una carta Rossa del Papato... e poi ODK dice che fa sempre quello che dico io :bua: Probabilmente confondo il nostro affetto extra-ludico... perchè al tavolino faccio fatica a ricordare favori dal mio amichetto :chebotta: ) cerchiamo anche di spostarci in area piu' "trafficate" ma la casualità delle azioni non ci aiuta in quel verso.. probabilmente saremo noi scarsi a programmare le cose. :morto:



Intanto pero' i punti vittoria che dovrebbero esaurirsi per vedere chiuso questo gioco sono tutti li'. E saremo arrivati al 4°? 5° turno?
Il gioco comincia ad assumere i connotati del COOPERATIVO :facepalm:
Come?? Direte voi... già. Arkady gira le carte. Il giocatore svolge l'azione e poi si conisglia dove mettere "lo scarto"...e vista la scarsità di denaro e le tasse sui mercenari, le accise sui cavalli e ste cose qui... tutti a cercare di fare tassazione e rimpinguare le casse del castello di oro...



"Giallo! Giallo!" e tutti a contare quante carte mancano alla nuova distribuzione dei tesori :bua:

Comincia ad affacciarsi l'idea che forse questo non è esattamente il gioco che mi aspettavo. Gioco uguale. Ho paura ad esporre il mio giudizio. Magari sarà colpa della mia giornata.
"Oh finalmente un po' di sangue!!" Indianino muove verso Arkady.
No niente, prende la città cosi' easy. Qualche danno alle mura, ma niente di piu'. "Oh! Ecco una guerra Arkady va alla carica, vuoel vendeta!!" No niente, girano due carte estratte a caso.



"Eh ma che palle!" Stavolta non sono io .. ma pare qualcuno mi stia leggendo nel pensiero :asd:
E' sempre Arkady. Ha una faccia decisamente insoddisfatta. "Non sono per niente soddisfatto dalla meccanica" (e se lo dice il proprietario del gioco la cosa è abbastanza grave :bua: ) "Ma si, è poi è troppo casuale, non riesci a mettere in piedi una strategia...." questo è Indianino. "Vogliamo giocare ad altro.. magari visto che è presto facciamo in tempo ancora a salvare la serata...." questo sono io, ma pare sfondi una porta aperta, tutti concordi... Arkady sta già sparecchiando...

..."Ma presto de chè?" questo è Carlo. "Ma si dai.. anche se siamo arrivati tardi..non abbiamo fatto un cavolo, 3 mosse in croce che ore saranno mai..."
Mezzanotte. :pippotto:
MarooOOoOOooooooOOOOHH! In 2 ore di gioco non è successo assolutamente niente di niente di niente al quadrato!
No ragà, bocciato e senza appello. Inelegante e senza sostanza. Se ad un certo punto poi prende ritmo e diventa divertente non lo so... ma pure non lo sapro' mai perchè WK con me ha chiuso (come penso pure col gruppo, se a qualcuno pensate possa piacere Arkady lo vende :bua: ).
Sto gioco aveva tutto per piacerci. Le miniature, l'ambientazione, la grafica accattivamente.... che peccato.
La giusta perla a chiusura di una giornata memorabile direi.

Orfani di Carlo che davvero ci ha salutati iniziamo una giornata nuova (dopo mezzanotte è un altro giorno no? E io avevo proprio voglia di cambiare :asd: ).
Escono nomi davvero improbabili tipo Vanuatu, Alhambra... viene cassato perfino The Resistance (e poi senza Carlo in 4 non si poteva).

Credo Cola, o forse io direttamente, ma conta? Dice Coloretto. E quello si fa.
Dura poco, ha solo 2 regole (ops Arkady :lul: ) mi permetterà qualche infamata.... Indianino pare perplesso, fa la faccia di quello che pensava di andare ad un pranzo di matrimonio e s'è ritrovato ad un buffet di compleanno dell'asilo, con l'aria esperta inizia a raccontarci la sua Storia: "Ragà...ce l'ho pure sto gioco, l'ho vinto da XYZ (bho al momento non ricordo), mai giocato, sapete che succede se io tiro fuori a casa un gioco del genere? Che poi vogliono giocare solo a sta roba qui e per me è finita!"

:rotfl:

Vabbè lo spiego. Tipo 30 secondi.
Iniziamo.



Nemmeno 2 giri e già si vede che il gruppo ha sete di sangue(sarà di sicuro WK :asd: ) eppure sti camaleonti ispirano tanta simpatia :lol:
Infamate come piovesse...e finalmente qualche risata di gusto. Spariti gli sguardi perplessi di qualche ora pirma.
Indianino se ne esce pure con un "Ooooh, carino!" :timido: e piace anche ad Arkady!!! Abbiamo il filler definitivo mi sa :snob:

Giusto per la cronaca: 1 vittoria per me e una per Piero.
(oggi per trollarlo gli chiedo su UozApp se l'avesse poi proposto alla moglie :lul: ...e lui mi sorprende con un: "Si! Ora vorrà giocarlo per i prossimi 5 anni!" :rotfl: :rotfl: )

__________________________________________________

Sabato sera per una coincidenza astrale: mia moglie lavora (vabbè questo capita spessissimo in realtà), Morgana vuole stare con la nonna (e la accontento subito :asd: ) Mattia e Valerio hanno voglia di giocare...e si accordano pure sul gioco!!!! Faremo Eclipse ... non resistono al fascino dello Ship Pack #1 e ovviamente ci aggiungo anche Rise of the Ancient e Supernova ma sì! Chi piu' ne ha piu' ne metta! Pare che avro' il mio Giocone :eek:h:



Utilizzo il sistema di spiegazione che tanto bene ha funzionato la prima volta (Io vs Valerio). Lo spiego mentre gioco.
Faccio la prima azione, spiego le possibilità e la faccio ripetere anche a loro.
Procediamo allegramente per un paio di turni... poi Mattia comincia a fremere, non vede sviluppi nel breve...e gli tira molto di piu' Fifa Brasil appena ricevuto (mannaggia ammè, la prossima volta DOPO aver giocato ai GdT se vedo la possibilità :nonrido: ). Cosi' dopo averlo quasi "costretto" a chiudere il giro lo lasciamo libero di andare.. alla fine possiamo procedere pure in 2.



Valerio è decisamente piu' fortunato di me. Trova esagoni facilmente esplorabili, mentre io sono circondato dagli Antichi, una marea di Antichi :bua:
So che quando riuscirò a batterli potro' colmare il gap...ma intanto lui si conquista il centro Galattico :facepalm:

A quel punto, forse per timore reverenziale, o forse per la batosta presa durante la prima partita, invece che invadermi e radermi al suolo ( non vedo come avrei potuto bloccarlo in quel momento) decide di asserragliarsi ed aspettare.. alla fine mancano 2 turni e lui sul tabellone ha piu' punti.

Io cerco come mi è possibile di rinforzarmi ed armare tutto l'armabile.
Alla fine sono abbastanza soddisfatto della mia flotta e invado il Centro Galattico... non avevo altra scelta e ormai il tempo scarseggiava. Si deciderà tutto in cruentissimo, deciso, guerrestellaresco scontro! :eek:h:

Qui di seguito le fasi salienti della battaglia:

:eek:h:

:facepalm:

:bua:

:chebotta:

Valerio Wins :cheer:
Giro del tavolino, ovazioni e sostegno del fratello che ovviamente non puo' non infierie "T'ha stracciato...." :lul:
:lol: "Si, ma se io avessi forse fatto in questa altra... pero' alla fine, ma pure anche .... " mentre sparecchio...
"Che fai rosichi papà?"

:lol: :lol:

No, no anzi... sono felice quando vincono i miei piccoli (io non li aiuto MAI, se vincono è solo merito loro) e ne approfitto per fare quello che volevo fare da una marea di tempo: metto tutto dentro un portaminuterie ordinatissimo (uno di quelli che avevo comprato tempo fa anche per Le Havre) con l'aiuto del vincitore che tutto soddisfatto si mette a dividere tecnologie, avanzamenti, astronavi ecc.... soddisfatto dalla giocata e pure dall'ordine ricostituito :eek:h:

(sorry, non ho fatto foto della scatola risistemata, meritava, ma ho finito davvero tardi).
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri nonostante giornata prettamente estiva io, Posi, Romen e Namir ci siamo rinchiusi in casa ed abbiamo giocato a:
Automobile...bello, non facile da giocare, forse abbiamo azzardato poco ma alla fine tra il primo ed il secondo solo 10 dollari di differenza.
Dominion...carino...
Pony Express...divertente per chiudere la serata...duelli al sole e dadi che volavano ovunque...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.502
Località
Perugia
Goblons
10.343
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":1h4wnwx4 ha scritto:
ne approfitto per fare quello che volevo fare da una mare di tempo: metto tutto dentro un portaminuterie ordinatissimo
Premetto che ho solo il gioco base, ho risolto così per risparmiare un sacco di tempo per mettere a posto le tecnologie:

 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

E non potevi farlo prima sto report su WK che ormai l'ho comprato :muro:
A sto punto DEVI prendere l'espansione per vedere se effettivamente migliora le cose :snob:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

@sava: ma warriors knight ho sempre letto che andava assolutamente giocato con l'espansione altrimenti, appunto, era una ciofeca. Mentre con l'espansione diventava in altro gioco.
Io non l'ho mai preso proprio perché non trovavo l'espansione.

Voi ce l'avete?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Aibindrye":1ri0flzo ha scritto:
E non potevi farlo prima sto report su WK che ormai l'ho comprato :muro:
A sto punto DEVI prendere l'espansione per vedere se effettivamente migliora le cose :snob:

manco morto :asd:
poi al massimo lo deve prendere Arkady :snob: dillo al lui :lul:



Mik":1ri0flzo ha scritto:
@sava: ma warriors knight ho sempre letto che andava assolutamente giocato con l'espansione altrimenti, appunto, era una ciofeca. Mentre con l'espansione diventava in altro gioco.
Io non l'ho mai preso proprio perché non trovavo l'espansione.

Voi ce l'avete?


:pippotto: ... due. Arkady :look:
 

arkanskar

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
269
Località
Vaglio B.ta (PZ) - Tortona (AL)
Goblons
31
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Io l'ho preso (con espansione) qui sul Mercatino. Speriamo bene...
Volevo fare una prima partita senza espansione, ma dopo questo report vedrò di inserirla direttamente nella spiegazione.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Sava ha creato un mostro! :-G
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.057
Località
Aosta
Goblons
489
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ops, io ho solo il base di WK... --)
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":7tga177f ha scritto:
arkady72":7tga177f ha scritto:
Sava ha creato un mostro! :-G

quale mostro? :look:

so tutti terrorizzati da WK

A me è piaciuto, tiè :tsk:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Come da firma, gente all'ascolto: vendetemi l'espansione!!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Alto Basso