Visto che ultimamente si giocherella, qualche considerazione su qualche titolo intavolato:
CROSSING
Fillerino di una deficienza assoluta, ma lo ritengo simpatico per acchiappare gente alle manifestazioni e qualche minuto di ultraleggerezza. Al GiocaPerugia Pocket, manifestazione della nostrana associazione ludica, ho acchiappato al volo un tenero bimbetto e la mamma, che da subito ha esordito con "la mamma è allergica ai giochi da tavolo, al più si fa i solitari". E' finita con la mamma che s'è divertita come un figlio (il suo) e rideva come una scema.
FUSE
Cooperativo ansiogeno regalatomi per il compleanno da quel grand'uomo che è [tag]Mod_XXII[/tag], già provato in 3, 4 e 5 persone. Ci sono dadi da lanciare e da spartire coi compagni, sfighe con dadi agognati che vengono rimossi, volendo pure un'app rumorosa. Bellino proprio, anche se essendoci i dadi si può pianificare quanto ci pare, ma se c'è sfiga c'è sfiga... ma tanto ogni partita dura al massimo 10 minuti, checcefrega della fortuna?
QUANTUM
Ai tempi fu acclamato con tanto di grosso hype per poi cadere nel dimenticatoio, se non nello schifatoio di qualcuno. A me, invece, è apparso in sogno l'arcangelo Filippo Maria che me l'ha mostrato e m'ha detto "In hoc ludo vinces", l'ho comprato usato e fatto giocare alla mia dolce metà che mi chiede spesso di giocarlo. Grazie FIlippo Maria.
7 WONDERS DUEL
Bellino, piace tanto a Mod. Piace anche a me, ma forse dopo un pochino stufa. Sarà che ho ancora una manciata di partite all'attivo, ma a volte pare che l'unica cosa che puoi fare è contare le carte e constatare che qualsiasi cosa tu faccia il tuo avversario prenderà quella data carta e vincerà.
JEWELS
L'ho conosciuto perché playtestato nel ritrovo perugino dei giocatori, il Polo Nerd, ma ho avuto modo di giocarlo solo quando uscito in edizione retail. L'ho provato in 2 (con le nuovissime regole) ed in 4, a me piace. Non sarà esente da difetti (i personaggi a volte non sembrano incidere così tanto sulla partita come forse dovrebbero, i mostri a qualcuno fanno storcere il naso, c'è il dado, le monete si confondono e fanno cagare...) ma sta di fatto che MI FA DIVERTIRE. Specie in 4 o 5 giocatori si sente l'ingombro, si sentono le aste, devi star là a pensare a come muoverti in base al turno di gioco e via dicendo.
BLUEPRINTS
S'è capito che ci piacciono i dadi ultimamente? Bel giochillo pure lui, rapido da spiegare e da giocare, una partita ogni tanto ci sta ma senza abusarne, ma non chiedetemi perché. E mi garba eh!
LA BOCA
Lo avevo ingiustamente accantonato per puro pregiudizio anche nel mio periodo di intensissimo fillerismo, ma è veramente un bel titolo. Il fatto che le squadre non siano fisse rende la partita più viva ed anche chi non gioca sta là a cercare di capire come diavolo vanno infilati quei blocchi di legno. Davvero divertente!
FUGGI FUGGI
Ne avevo sentito parlare abbastanza, ora che è stato ristampato me lo son preso ed ho iniziato a giocarlo. Abbiamo fatto delle belle risate, l'inesperienza all'inizio si sente e puntualmente alcuni calcoli sul mostro risultano errati, con la conseguente morte dei vari personaggi. Si possono fare amabili bastardate e la cosa ci piace! Ancora non son riuscito a provarlo in più di 4 persone, ma immagino diventi una macelleria messicana.
TA-PUM!
Ad Andrea/Mod non è piaciuto tanto, io lo ho trovato molto "poetico" nell'ambientazione e nella resa della stessa. Serve un minimo sforzo quasi american nel gioco, ma lo considero un bel cooperativo, probabilmente non adatto a tutti ed a tutte le compagini. C'è un interessante discussione nel thread apposito!
LE HAVRE
E' un titolo che il nostro amato Mod adora e che piace giocare anche a me. Partita dopo partita (sempre in 2), però, mi pare che per quanto le possibilità siano svariate alla fine la strategia sia quella: cerca di metterti a posto per la produzione del cibo, accaparra il ferro visto che poi ti servirà l'acciaio, magari prenditi qualche nave. Non siamo alla caduta del velo di Maya avvenuta dopo qualche partita a Suburbia (prima profitto, poi reputazione e stop) ma la testa torna là, per quanto poi sia ben contento di intavolare sia l'uno che l'altro, quando possibile.
VILLA PALETTI
Fa sempre la sua porca figura.
SEMENZA
Un grande classico, ogni tanto credo sia buona cosa rimetterlo in tavola. Per i miei gusti in 5 forse si è già in troppi.
GLOOM
Davvero bellissimo da vedersi, quelle carte trasparenti sono uno spettacolo! Il gioco è permeato da uno humour nero fantastico, anche se ho trovato complicato giocarlo in modo narrato come le regole chiederebbero di fare. Probabilmente è per questo che non m'ha lasciato entusiasta come avrei voluto, vediamo che succede aggiungendo l'espansione con le dimore.
INNOVATION
Conobbi Mod circa 3 anni fa, comprai da lui tramite il Mercatino della Tana Alle porte di Loyang ed Innovation. Entrambi sono stati infine rivenduti, solo che Innovation se lo è ripreso proprio Mod, pentito dalla vendita. A parte il valore affettivo, credo sia un piccolo gioiello, è un gioco con possibilità infinite e potenzialmente incasinato come pochi, ogni partita è diversa e mi diverte. Assolutamente da giocare in due!