Generale Ieri ho giocato a...

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
pennuto77":1fgocsqd ha scritto:
Francescodv":1fgocsqd ha scritto:
Quanto vi è durato Pennuto?
Ciao.
Direi 3 ore e mezza circa

Grazie Pennuto. Sono indeciso se prenderlo o meno, spaventato dalla durata e dal fatto che forse preferisco altre ambientazioni, tipo Il Signore degli Anelli. La Guerra dell'Anello però mi pare più un war-game rispetto a Rebellion, e questo aspetto mi fa storcere un po' il naso, non prediligendo il lato guerraiolo.
Dove si respira più avventura ed epicità secondo te tra Rebellion e Guerra dell'Anello?
PS: non ho mai capito se il termine "epico" nei giochi, faccia riferimento a guerre.
Un saluto.

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
208
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio, epica partita a tre con il vecchio Starquest.
Che dire? Una piacevolissima immersione nel passato, grazie ad un gioco che non smette MAI di divertirmi. :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mod_XXII":3ohy3q7k ha scritto:
Io ho giocato con gli Hoax e gli Aqua. Mi piacciono entrambi, gli Aqua per come muovono il mazzo ma preferisco gli Hoax che hanno carte con più poteri anche se le prime partite contro i Vulca le ho prese di santa ragione. Ho adorato il personaggio che fa scartare due carte - da me scelte! - all'avversario... per due volte ho tolto il suo personaggio più forte, quello da 7 fuoco.

Non vedo l'ora di rigiocarlo. La vecchia edizione con le carte formato tarocco doveva essere uno spettacolo. :sbav:

Perfettamente nella norma: all'inizio i Vulca cartellano secco gli Hoax (e non solo loro!), poi quando capisci come funzionano i mazzi le cose si ribilanciano... :grin:

Occhio solo che non puoi scegliere le carte che scarti all'avversario, a meno che la sua mano non sia rivelata (come ad esempio per gli effetti di alcune carte dei Pillar). Il personaggio degli Hoax cui ti riferisci scarta in pratica 2 carte a caso (che tu peschi dalla mano dell'avversario). Se potessi sceglierle sarebbe troppo forte!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Raistlin":20pqh4pv ha scritto:
Il personaggio degli Hoax cui ti riferisci scarta in pratica 2 carte a caso (che tu peschi dalla mano dell'avversario). Se potessi sceglierle sarebbe troppo forte!

Allora ho toppato, ma ero convinto di aver letto bene. Stasera controllo.
Comunque GOOOO HOAX GOOOOO! :clap:

Non ti saro mai grato abbastanza per avermelo fatto scoprire. :approva:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Raistlin":3mhxwleq ha scritto:
Occhio solo che non puoi scegliere le carte che scarti all'avversario, a meno che la sua mano non sia rivelata (come ad esempio per gli effetti di alcune carte dei Pillar). Il personaggio degli Hoax cui ti riferisci scarta in pratica 2 carte a caso (che tu peschi dalla mano dell'avversario). Se potessi sceglierle sarebbe troppo forte!

Rimango dell'idea che choose faccia pensare che si possono scegliere.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mod_XXII":3pvxlkvb ha scritto:

Ah, hanno cambiato il wording. In ogni caso non cambia l'effetto. Qui trovi la risposta data ad un utente di BGG che chiede proprio questo:

https://boardgamegeek.com/thread/117510 ... ding-cards

Gli rispondono che lo scarto avviene a caso, come specificato nella sezione del manuale 'Advanced Concepts alla voce 'Choose and discard'.

Quindi niente e nessuno può vedere la tua mano in Blue Moon, TRANNE due insidiosi effetti dei Pillar che te la lasciano scoperta permanentemente (finchè non giochi le carte rivelate, ovviamente). Ah e ricorda che non si possono guardare mai le pile scarti - tranne la carta in cima ad esse!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Raistlin":62nsoy0r ha scritto:
Mod_XXII":62nsoy0r ha scritto:

Ah, hanno cambiato il wording. In ogni caso non cambia l'effetto. Qui trovi la risposta data ad un utente di BGG che chiede proprio questo:

https://boardgamegeek.com/thread/117510 ... ding-cards

Gli rispondono che lo scarto avviene a caso, come specificato nella sezione del manuale 'Advanced Concepts alla voce 'Choose and discard'.

wording PESSIMO se posso dire.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
nakedape":2kv4o8rs ha scritto:

Non bello in effetti. Nel vecchio era sicuramente più chiaro. Ma hanno deciso che il termine 'pescare' debba riferirsi solo al pescare dal mazzo e non dalla mano.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Raistlin":km6cfsfu ha scritto:
nakedape":km6cfsfu ha scritto:

Non bello in effetti. Nel vecchio era sicuramente più chiaro. Ma hanno deciso che il termine 'pescare' debba riferirsi solo al pescare dal mazzo e non dalla mano.

Ok, ma un randomly choose poteva starci.

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Stasera seconda partita a Dilluvia Project.

Non capisco perché sia stato così snobbato, per me è un bel gioco; peccato soltanto per la pessima iconografia.

Della serie che durante la partita ho chiesto almeno 5 volte quale fosse la differenza tra la corona che fa avanzare i prestige points sulla tua plancia e quella sul tabellone e, nonostante la pazienza di [tag]kenparker[/tag] e [tag]peppe74[/tag], non ho ancora capito

Ho preso delle gran 'scuppuliate', come si dice dalle mie parti, ma mi è rimasta molta voglia di rigiocarci per provare a capire come ho fatto a farmi dare 30pt di distacco dal primo e dal secondo quando fino a turno 5 eravamo praticamente allineati
Ovviamente, la prossima partita sarà meglio cambiare strategia

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Confermo, Dilluvia molto bello. Attenta che Ken imbroglia a quel gioco.. ci provò già con me e Peppe a suo tempo :sisi: :asd:

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Io mi attengono alle regole che mi spiegano, e comunque ci ho riprovato a far valere i giardini di più.

Comunque confermo, Dilluvia Project molto bello, se solo grafica e icone fossero più gradevoli e chiare sarebbe stato sicuramente un Magnifico.

Peppe però è un osso duro e alla fine l'ha spuntata. Ammetto che fino all'ultimo ci ho sperato. Lascia sempre una gran voglia di rigiocarci

inviato con tptlk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ieri ho giocato a "Il signore degli anelli" di knizia, edizione 2003 rinvenuto per sbaglio in casa della mia ragazza praticamente nuovo. Dopo averlo sequestrato sono riuscito a provarlo in 2 giocatori.

È un collaborativo card driven interessante pur con 2 regole in croce.

Parecchio culoso ma ci siamo divertiti.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.049
Viene a trovarmi un mio amico.Dopo i convenevoli di rito sfodero i primi titoli che ho sottomano.
Si parte con LUDUS GLADIATORIUS,lui trace e mirmillone,io oplomaco e bestiario,col leone a dar fastidio: l'azione si sposta subito a destra,i suoi gladiatori si concentrano sull'oplomaco mentre il bestiario,tagliato fuori,si concentra sul leone,senza risultato;il turno seguente raggiunge gli altri ma essendo il più vicino al leone ne subisce le conseguenze,ritrovandosi in fin di vita,infatti muore poco dopo_Ora trovandomi 1 contro 2 cerco di piazzare qualche attacco allontanandomi dal leone,che ormai aveva chiuso tutti spalle al muro;il mio amico resiste e vigliaccamente si concentra sul movimento,pensando solo a difendersi.Morale della storia?Il leone viene ad azzannarmi e banchetterà con le mie carni.
Poi si conclude con MACAO appena preso: gioco davvero bello,anche se qualche regoletta l'abbiamo sbagliata,rendendocene conto a fine partita.Io fatico ad attivare le mie carte,mentre lui ne attiva a chili e con gran facilità,risultato finale 93-69 per lui.
Da questa serata ho imparato che in LG a volte bisogna sacrificare un turno di attacco per sopravvivere e che in Macao è fondamentale saper creare una combo di risorse,altrimenti con tutti quei cubi non ci esce nulla di utile.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Francescodv":1j5qgwji ha scritto:
pennuto77":1j5qgwji ha scritto:
Francescodv":1j5qgwji ha scritto:
Quanto vi è durato Pennuto?
Ciao.
Direi 3 ore e mezza circa

Grazie Pennuto. Sono indeciso se prenderlo o meno, spaventato dalla durata e dal fatto che forse preferisco altre ambientazioni, tipo Il Signore degli Anelli. La Guerra dell'Anello però mi pare più un war-game rispetto a Rebellion, e questo aspetto mi fa storcere un po' il naso, non prediligendo il lato guerraiolo.
Dove si respira più avventura ed epicità secondo te tra Rebellion e Guerra dell'Anello?
PS: non ho mai capito se il termine "epico" nei giochi, faccia riferimento a guerre.
Un saluto.

Premesso che per me sono tutti e due ottimi titoli, dovendo scegliere io prenderei Rebellion (che fra i due è anche il meno "guerraiolo"). Io lo adoro e non amo i giochi di guerra.......
Forse tra i due il più "epico" ed ambientato è la Guerra dell'Anello ma parliamo comunque di due titoli in cui l'ambientazione si sente tantissimo. Io poi amo moooooolto di più Tolkien che Star Wars come saga.......non sono un fan sfegatato di SW......

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mi accodo a chi ritiene Dilluvia un gran gioco ingiustamente sottovalutato.
Avessero fatto meglio iconografia, colori e numero dei cubetti sarebbe nella mia Top 5 della scorsa Essen!
E forse c'è comunque ora che ci penso..... :snob:

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Premesso che per me sono tutti e due ottimi titoli, dovendo scegliere io prenderei Rebellion (che fra i due è anche il meno "guerraiolo"). Io lo adoro e non amo i giochi di guerra.......
Forse tra i due il più "epico" ed ambientato è la Guerra dell'Anello ma parliamo comunque di due titoli in cui l'ambientazione si sente tantissimo. Io poi amo moooooolto di più Tolkien che Star Wars come saga.......non sono un fan sfegatato di SW......[/quote]

Grazie Pennuto.
Ciao.

Francescodv

Esperto
Goblons
2
pennuto77":5uflp4ep ha scritto:
Forse tra i due il più "epico" ed ambientato è la Guerra dell'Anello ma parliamo comunque di due titoli in cui l'ambientazione si sente tantissimo. Io poi amo moooooolto di più Tolkien che Star Wars come saga.......non sono un fan sfegatato di SW......

Grazie Pennuto.
Ciao.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.454
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Visto che ultimamente si giocherella, qualche considerazione su qualche titolo intavolato:

CROSSING
Fillerino di una deficienza assoluta, ma lo ritengo simpatico per acchiappare gente alle manifestazioni e qualche minuto di ultraleggerezza. Al GiocaPerugia Pocket, manifestazione della nostrana associazione ludica, ho acchiappato al volo un tenero bimbetto e la mamma, che da subito ha esordito con "la mamma è allergica ai giochi da tavolo, al più si fa i solitari". E' finita con la mamma che s'è divertita come un figlio (il suo) e rideva come una scema.

FUSE
Cooperativo ansiogeno regalatomi per il compleanno da quel grand'uomo che è [tag]Mod_XXII[/tag], già provato in 3, 4 e 5 persone. Ci sono dadi da lanciare e da spartire coi compagni, sfighe con dadi agognati che vengono rimossi, volendo pure un'app rumorosa. Bellino proprio, anche se essendoci i dadi si può pianificare quanto ci pare, ma se c'è sfiga c'è sfiga... ma tanto ogni partita dura al massimo 10 minuti, checcefrega della fortuna?

QUANTUM
Ai tempi fu acclamato con tanto di grosso hype per poi cadere nel dimenticatoio, se non nello schifatoio di qualcuno. A me, invece, è apparso in sogno l'arcangelo Filippo Maria che me l'ha mostrato e m'ha detto "In hoc ludo vinces", l'ho comprato usato e fatto giocare alla mia dolce metà che mi chiede spesso di giocarlo. Grazie FIlippo Maria.

7 WONDERS DUEL
Bellino, piace tanto a Mod. Piace anche a me, ma forse dopo un pochino stufa. Sarà che ho ancora una manciata di partite all'attivo, ma a volte pare che l'unica cosa che puoi fare è contare le carte e constatare che qualsiasi cosa tu faccia il tuo avversario prenderà quella data carta e vincerà.

JEWELS
L'ho conosciuto perché playtestato nel ritrovo perugino dei giocatori, il Polo Nerd, ma ho avuto modo di giocarlo solo quando uscito in edizione retail. L'ho provato in 2 (con le nuovissime regole) ed in 4, a me piace. Non sarà esente da difetti (i personaggi a volte non sembrano incidere così tanto sulla partita come forse dovrebbero, i mostri a qualcuno fanno storcere il naso, c'è il dado, le monete si confondono e fanno cagare...) ma sta di fatto che MI FA DIVERTIRE. Specie in 4 o 5 giocatori si sente l'ingombro, si sentono le aste, devi star là a pensare a come muoverti in base al turno di gioco e via dicendo.

BLUEPRINTS
S'è capito che ci piacciono i dadi ultimamente? Bel giochillo pure lui, rapido da spiegare e da giocare, una partita ogni tanto ci sta ma senza abusarne, ma non chiedetemi perché. E mi garba eh!

LA BOCA
Lo avevo ingiustamente accantonato per puro pregiudizio anche nel mio periodo di intensissimo fillerismo, ma è veramente un bel titolo. Il fatto che le squadre non siano fisse rende la partita più viva ed anche chi non gioca sta là a cercare di capire come diavolo vanno infilati quei blocchi di legno. Davvero divertente!

FUGGI FUGGI
Ne avevo sentito parlare abbastanza, ora che è stato ristampato me lo son preso ed ho iniziato a giocarlo. Abbiamo fatto delle belle risate, l'inesperienza all'inizio si sente e puntualmente alcuni calcoli sul mostro risultano errati, con la conseguente morte dei vari personaggi. Si possono fare amabili bastardate e la cosa ci piace! Ancora non son riuscito a provarlo in più di 4 persone, ma immagino diventi una macelleria messicana.

TA-PUM!
Ad Andrea/Mod non è piaciuto tanto, io lo ho trovato molto "poetico" nell'ambientazione e nella resa della stessa. Serve un minimo sforzo quasi american nel gioco, ma lo considero un bel cooperativo, probabilmente non adatto a tutti ed a tutte le compagini. C'è un interessante discussione nel thread apposito!

LE HAVRE
E' un titolo che il nostro amato Mod adora e che piace giocare anche a me. Partita dopo partita (sempre in 2), però, mi pare che per quanto le possibilità siano svariate alla fine la strategia sia quella: cerca di metterti a posto per la produzione del cibo, accaparra il ferro visto che poi ti servirà l'acciaio, magari prenditi qualche nave. Non siamo alla caduta del velo di Maya avvenuta dopo qualche partita a Suburbia (prima profitto, poi reputazione e stop) ma la testa torna là, per quanto poi sia ben contento di intavolare sia l'uno che l'altro, quando possibile.

VILLA PALETTI
Fa sempre la sua porca figura.

SEMENZA
Un grande classico, ogni tanto credo sia buona cosa rimetterlo in tavola. Per i miei gusti in 5 forse si è già in troppi.

GLOOM
Davvero bellissimo da vedersi, quelle carte trasparenti sono uno spettacolo! Il gioco è permeato da uno humour nero fantastico, anche se ho trovato complicato giocarlo in modo narrato come le regole chiederebbero di fare. Probabilmente è per questo che non m'ha lasciato entusiasta come avrei voluto, vediamo che succede aggiungendo l'espansione con le dimore.

INNOVATION
Conobbi Mod circa 3 anni fa, comprai da lui tramite il Mercatino della Tana Alle porte di Loyang ed Innovation. Entrambi sono stati infine rivenduti, solo che Innovation se lo è ripreso proprio Mod, pentito dalla vendita. A parte il valore affettivo, credo sia un piccolo gioiello, è un gioco con possibilità infinite e potenzialmente incasinato come pochi, ogni partita è diversa e mi diverte. Assolutamente da giocare in due!

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":2eom2i0s ha scritto:
A parte il valore affettivo, credo sia un piccolo gioiello, è un gioco con possibilità infinite e potenzialmente incasinato come pochi, ogni partita è diversa e mi diverte.

Su Le Havre ti sbagli. :tsk:

Alto Basso