Venerdì scorso abbiamo giocato ad Alta Tensione con espansione Società per Azioni.
Al tavolo Cola, ODK e Sbem.
ODK ci spiega le strane regole azionarie che Friese ha estrapolato dal suo nuovo 504 per dare nuova linfa a quello che indiscussamente è il suo capolavoro.
NdSava: indiscussamente perchè lo dico io E chi non la pensa come me non capisce niente
C'è da dire che per essere azionario è un azionario facile-facile, cioè Hab & Gut lo è molto di piu'
Cambia diverse regolette del base aggiungendo eccezioni ad eccezioni e poi, mazzata massima, ne stravolge pure la durata restringendo a 5 turni azionari (di cui il primo pure doppio) tutto l'ambaradan.
In buona sostanza: dimenticate 1830!
Perplesso, io quanto chi ci spiega, inizio a giocare.
Mi compro subito i verdi
ODK ironico: "C'avrei scommesso" :blabla:
:lul:
C'è tutto un "passo senza uscire dal gioco" che mi annoia quasi subito. Al secondo giro azionario faccio una cosa e poi passo uscendo dal gioco, giusto per il gusto di vedere i miei avversari spicciarsi e non girare intorno a vuoto. A Friese ma che stavi a pensà mentre te sei nventato sta regola??
Sbem punta tutto sulla grigia Baltimore & Ohaio o qualcosa del genere, tanto il nome se l'è inventato lui va tutto bene Cola si compra la Blu. ODK prende un po' e un po' ma non è azionario di riferimento di nessuna compagnia elettrica.
La cosa bella di Società per Azioni è che fin dall'inizio hai moltissimi soldi per comprare centrali, risorse e città. Così lo sviluppo è molto piu' veloce e nei 5 turni prescritti si possono "illuminare" tante città.
Certo stiamo giocando anche un po' per capire e è normale si proceda a tentoni, si sperimenta. Dopo ODK che non compra niente, io provo a non dividere gli utili. BAH. Tutta sta liquidità in piu' secondo me non ha aiutato granchè .. e anzi mi ha fatto perdere un turno in cui avrei potuto rivalutare in alto le nobili azioni verdi.
Il gioco procede veloce, questo è innegabile. Si passa per vedere gli altri il minimo e si spendono soldi in azioni per quanto possibile.
ODK inizia a gufarmi. "Hai vinto 1 turno fa!"
La cosa se da una parte mi inorgoglisce dall'altra mi lascia perplesso: ma se non ci stiamo capendo una mazza tutti, come se ne esce Camillo con una simile previsione? Mah.
Cola all'ultimo turno affossa la Blu. La lascia in mano a ODK e si prende azioni de L'Agialla (così denominata al tavolino) (certo che Friese almeno 5 nomi in croce ce li poteva pure mette èh!) ultima conquista di Sbem che così facendo si cutta un guadagno netto di 50 petroldollari o qualsiasi cosa siano diventati ora gli electron.
Nessuno ha le verdi. Rialzo il loro valore e mi avvio ad una vittor..... :ehm:
ODK Ci avevo quasi creduto.. infondo come non credere a chi ti loda?
Primo Sbem che da un cinquantinaio abbondante di pezze a me e Cola secondi pari soldi. Ultimo ODK l'illusore.
Commenti a caldo (che poi sono anche il motivo per cui ho voluto trovare il tempo per scrivere qui): 'sto gioco somiglia ad Alta Tensione, ed oltre al tempo minore per giocarci l'unico pregio che proprio riesco a vederci è: mi ha fatto venire voglia di giocare ad Alta Tensione :nonrido: Il fatto però è che io non ho bisogno di farmi venire voglia di Alta Tensione. A me piace tantissimo! E forse proprio perchè mi piace così tanto... che S.p.A. non m'ha detto molto.
Troppe eccezioni al gioco base, troppo diverso dal gioco base (non è un'espansione è un altro gioco proprio), troppo poco azionario pure! E' un ibrido senza carisma ... e piu' ci penso piu' mi sta passando anche la voglia di dargli una seconda possibilità. :triste:
...eppure, la sensazione piu' forte fra tutte oggi è che abbiamo solo scalfito la punta dell'icesberg. Che seppur non sbagliando una regola (cosa da verificare) abbiamo tutti giocato molto male (od ovviamente in maniera perfezionabile, ma sempre lontano dalla strategia migliore pensata da Friese per rendere st'espansione DEGNA di un modulo a parte per il suo capolavoro) rendendo il gioco non godibile.
Bho. Le nuove centrali, le nuove mappe e pure il robottino... aggiungono qualcosina senza cambiare il gusto vero del Gioco. SPA no, lo rende qualcosa di diverso che purtroppo proprio non mi ha colpito.
Al tavolo Cola, ODK e Sbem.
ODK ci spiega le strane regole azionarie che Friese ha estrapolato dal suo nuovo 504 per dare nuova linfa a quello che indiscussamente è il suo capolavoro.
NdSava: indiscussamente perchè lo dico io E chi non la pensa come me non capisce niente
C'è da dire che per essere azionario è un azionario facile-facile, cioè Hab & Gut lo è molto di piu'
Cambia diverse regolette del base aggiungendo eccezioni ad eccezioni e poi, mazzata massima, ne stravolge pure la durata restringendo a 5 turni azionari (di cui il primo pure doppio) tutto l'ambaradan.
In buona sostanza: dimenticate 1830!
Perplesso, io quanto chi ci spiega, inizio a giocare.
Mi compro subito i verdi
ODK ironico: "C'avrei scommesso" :blabla:
:lul:
C'è tutto un "passo senza uscire dal gioco" che mi annoia quasi subito. Al secondo giro azionario faccio una cosa e poi passo uscendo dal gioco, giusto per il gusto di vedere i miei avversari spicciarsi e non girare intorno a vuoto. A Friese ma che stavi a pensà mentre te sei nventato sta regola??
Sbem punta tutto sulla grigia Baltimore & Ohaio o qualcosa del genere, tanto il nome se l'è inventato lui va tutto bene Cola si compra la Blu. ODK prende un po' e un po' ma non è azionario di riferimento di nessuna compagnia elettrica.
La cosa bella di Società per Azioni è che fin dall'inizio hai moltissimi soldi per comprare centrali, risorse e città. Così lo sviluppo è molto piu' veloce e nei 5 turni prescritti si possono "illuminare" tante città.
Certo stiamo giocando anche un po' per capire e è normale si proceda a tentoni, si sperimenta. Dopo ODK che non compra niente, io provo a non dividere gli utili. BAH. Tutta sta liquidità in piu' secondo me non ha aiutato granchè .. e anzi mi ha fatto perdere un turno in cui avrei potuto rivalutare in alto le nobili azioni verdi.
Il gioco procede veloce, questo è innegabile. Si passa per vedere gli altri il minimo e si spendono soldi in azioni per quanto possibile.
ODK inizia a gufarmi. "Hai vinto 1 turno fa!"
La cosa se da una parte mi inorgoglisce dall'altra mi lascia perplesso: ma se non ci stiamo capendo una mazza tutti, come se ne esce Camillo con una simile previsione? Mah.
Cola all'ultimo turno affossa la Blu. La lascia in mano a ODK e si prende azioni de L'Agialla (così denominata al tavolino) (certo che Friese almeno 5 nomi in croce ce li poteva pure mette èh!) ultima conquista di Sbem che così facendo si cutta un guadagno netto di 50 petroldollari o qualsiasi cosa siano diventati ora gli electron.
Nessuno ha le verdi. Rialzo il loro valore e mi avvio ad una vittor..... :ehm:
ODK Ci avevo quasi creduto.. infondo come non credere a chi ti loda?
Primo Sbem che da un cinquantinaio abbondante di pezze a me e Cola secondi pari soldi. Ultimo ODK l'illusore.
Commenti a caldo (che poi sono anche il motivo per cui ho voluto trovare il tempo per scrivere qui): 'sto gioco somiglia ad Alta Tensione, ed oltre al tempo minore per giocarci l'unico pregio che proprio riesco a vederci è: mi ha fatto venire voglia di giocare ad Alta Tensione :nonrido: Il fatto però è che io non ho bisogno di farmi venire voglia di Alta Tensione. A me piace tantissimo! E forse proprio perchè mi piace così tanto... che S.p.A. non m'ha detto molto.
Troppe eccezioni al gioco base, troppo diverso dal gioco base (non è un'espansione è un altro gioco proprio), troppo poco azionario pure! E' un ibrido senza carisma ... e piu' ci penso piu' mi sta passando anche la voglia di dargli una seconda possibilità. :triste:
...eppure, la sensazione piu' forte fra tutte oggi è che abbiamo solo scalfito la punta dell'icesberg. Che seppur non sbagliando una regola (cosa da verificare) abbiamo tutti giocato molto male (od ovviamente in maniera perfezionabile, ma sempre lontano dalla strategia migliore pensata da Friese per rendere st'espansione DEGNA di un modulo a parte per il suo capolavoro) rendendo il gioco non godibile.
Bho. Le nuove centrali, le nuove mappe e pure il robottino... aggiungono qualcosina senza cambiare il gusto vero del Gioco. SPA no, lo rende qualcosa di diverso che purtroppo proprio non mi ha colpito.