Generale Ieri ho giocato a...

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Venerdì scorso abbiamo giocato ad Alta Tensione con espansione Società per Azioni.
Al tavolo Cola, ODK e Sbem.

ODK ci spiega le strane regole azionarie che Friese ha estrapolato dal suo nuovo 504 per dare nuova linfa a quello che indiscussamente è il suo capolavoro.
NdSava: indiscussamente perchè lo dico io :snob: E chi non la pensa come me non capisce niente :asd:

C'è da dire che per essere azionario è un azionario facile-facile, cioè Hab & Gut lo è molto di piu' :asd:
Cambia diverse regolette del base aggiungendo eccezioni ad eccezioni e poi, mazzata massima, ne stravolge pure la durata restringendo a 5 turni azionari (di cui il primo pure doppio) tutto l'ambaradan.
In buona sostanza: dimenticate 1830!
Perplesso, io quanto chi ci spiega, inizio a giocare.

Mi compro subito i verdi :asd:
ODK ironico: "C'avrei scommesso" :blabla:
:lul:

C'è tutto un "passo senza uscire dal gioco" che mi annoia quasi subito. Al secondo giro azionario faccio una cosa e poi passo uscendo dal gioco, giusto per il gusto di vedere i miei avversari spicciarsi e non girare intorno a vuoto. A Friese ma che stavi a pensà mentre te sei nventato sta regola?? :pippotto:

Sbem punta tutto sulla grigia Baltimore & Ohaio o qualcosa del genere, tanto il nome se l'è inventato lui va tutto bene :asd: Cola si compra la Blu. ODK prende un po' e un po' ma non è azionario di riferimento di nessuna compagnia elettrica.

La cosa bella di Società per Azioni è che fin dall'inizio hai moltissimi soldi per comprare centrali, risorse e città. Così lo sviluppo è molto piu' veloce e nei 5 turni prescritti si possono "illuminare" tante città.
Certo stiamo giocando anche un po' per capire e è normale si proceda a tentoni, si sperimenta. Dopo ODK che non compra niente, io provo a non dividere gli utili. BAH. Tutta sta liquidità in piu' secondo me non ha aiutato granchè .. e anzi mi ha fatto perdere un turno in cui avrei potuto rivalutare in alto le nobili azioni verdi.

Il gioco procede veloce, questo è innegabile. Si passa per vedere gli altri il minimo e si spendono soldi in azioni per quanto possibile.
ODK inizia a gufarmi. "Hai vinto 1 turno fa!"
La cosa se da una parte mi inorgoglisce dall'altra mi lascia perplesso: ma se non ci stiamo capendo una mazza tutti, come se ne esce Camillo con una simile previsione? Mah.

Cola all'ultimo turno affossa la Blu. La lascia in mano a ODK e si prende azioni de L'Agialla (così denominata al tavolino) (certo che Friese almeno 5 nomi in croce ce li poteva pure mette èh!) ultima conquista di Sbem che così facendo si cutta un guadagno netto di 50 petroldollari o qualsiasi cosa siano diventati ora gli electron.

Nessuno ha le verdi. Rialzo il loro valore e mi avvio ad una vittor..... :ehm:
ODK :no: Ci avevo quasi creduto.. infondo come non credere a chi ti loda? :asd:

Primo Sbem che da un cinquantinaio abbondante di pezze a me e Cola secondi pari soldi. Ultimo ODK l'illusore.

Commenti a caldo (che poi sono anche il motivo per cui ho voluto trovare il tempo per scrivere qui): 'sto gioco somiglia ad Alta Tensione, ed oltre al tempo minore per giocarci l'unico pregio che proprio riesco a vederci è: mi ha fatto venire voglia di giocare ad Alta Tensione :nonrido: Il fatto però è che io non ho bisogno di farmi venire voglia di Alta Tensione. A me piace tantissimo! E forse proprio perchè mi piace così tanto... che S.p.A. non m'ha detto molto.

Troppe eccezioni al gioco base, troppo diverso dal gioco base (non è un'espansione è un altro gioco proprio), troppo poco azionario pure! E' un ibrido senza carisma ... e piu' ci penso piu' mi sta passando anche la voglia di dargli una seconda possibilità. :triste:

...eppure, la sensazione piu' forte fra tutte oggi è che abbiamo solo scalfito la punta dell'icesberg. Che seppur non sbagliando una regola (cosa da verificare) abbiamo tutti giocato molto male (od ovviamente in maniera perfezionabile, ma sempre lontano dalla strategia migliore pensata da Friese per rendere st'espansione DEGNA di un modulo a parte per il suo capolavoro) rendendo il gioco non godibile.
Bho. Le nuove centrali, le nuove mappe e pure il robottino... aggiungono qualcosina senza cambiare il gusto vero del Gioco. SPA no, lo rende qualcosa di diverso che purtroppo proprio non mi ha colpito.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Provato terra mystica, 4 partite in 2 giocatori.

Gicone, una cosa spettacolare!! Tra l altro soprattutto nel fregarsi le azioni o le tessere terreno l interazione si sente parecchio!!

Nonostante le partite ho una voglia matta di rigiocarlo, magari in più giocatori

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
steam":1jbwr7xp ha scritto:
Provato terra mystica, 4 partite in 2 giocatori.

Gicone, una cosa spettacolare!! Tra l altro soprattutto nel fregarsi le azioni o le tessere terreno l interazione si sente parecchio!!

Nonostante le partite ho una voglia matta di rigiocarlo, magari in più giocatori

Se ti è piaciuto in due credo che in quattro ti farà impazzire.
Io adoro i giochi 1vs1 ma Terra Mystica da il meglio in quattro secondo me.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ieri giornata ricca di giochi, si parte dal mattino in 2 con star realms di cui facciamo 3 partite, la prima la vinco, la seconda la perdo e la terza pure.... dopo di che si aggregano al tavolo altri 2 , di cui 1 va be scrivo dopo... si opta per il piccolo principe, abbiamo messo una tessera con il retro sbagliato in un gruppo di cui non doveva stare, per cui si rinizia la partita dopo che eravamo a piu di meta', e niente in 3 facciamo0 gli stessi punti e l' altro vinci con circa il doppio, e allora si passa al perudo, fare capire i lama all elemento sembrava l' impresa dei 1000, ci facciamo qualche partita sembra e ripeto sembra aver capito meglio, ma al pomeriggio si riprende con un paio di partite al perudo in 3 , manca l' elemento che ci raggiunge all inizio della partita, si prosegue alla sera con il perudo, e niente si riparte tutto da capo fare capire un numero in moltiplicazione piu' 1 rispetto al lama, o il lama in divisione e' stata un impresa... ma pure con gli stessi numeri normali era ardua, bo va be si passa a for sale spiegato non da me agli altri 2, in 4 di cui ci facciamo solo una partita si conclude con love letter che spiego all elemento di cui chiudiamo 3-2-2-2

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
DOMENICA
Raggiungiamo di nuovo MichyLo (mi sa che tra un po' faranno finta di non esserci più per quanto siamo a casa loro), e al nostro arrivo sul tavolo ci attende DEAD OF WINTER

Avevamo già giocato il titolo con tempi morti più morti degli zombi e ci aveva ucciso il downtime e non il freddo. Giocato con giocatori non avvezzi alla paralisi da analisi... ci piace assai. La missione prevede di uccidere tutti gli zombi all'esterno e costruire milioni di barricate.. in 5 turni.
la giullaressa traditrice se la ride perché sa che non avrà molto da fare... gli zombi ci uccidono e abbattono il morale..
.
Gioco molto molto bello. Grazie!
Defatichiamo con Abraca...boh, simpatico gioco di deduzione..

Il barbuto riesce a dedurre meglio di tutti e vince la partita.

È quindo giunto il momento di Pandemic Legacy. Maggio ci bastona. iange:

Dopo una splendida cena passiamo a Terra Mystica
le streghe di Michy volano verso la vittoria! :clap:
Prima di salutarci buttiamo sul tavolo Pizzeria Italia, mix di memoria e destrezza, simpaticissimo!

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ma per curiosità, a che ora cominciate a giocare? Perché io con la mia compagnia , organizzando 1 o 2 volte alla settimana, riesco a giocare ad 1 o due giochi quando mi va bene, al max 3 se almeno un paio sono brevissimi, e anche così finiamo per fare l'una o le due!
Vorrei capre se siamo noi lenti o semplicemente cominciate a giocare dal pomeriggio

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Gilead89":dwnayjvh ha scritto:
Ma per curiosità, a che ora cominciate a giocare? Perché io con la mia compagnia , organizzando 1 o 2 volte alla settimana, riesco a giocare ad 1 o due giochi quando mi va bene, al max 3 se almeno un paio sono brevissimi, e anche così finiamo per fare l'una o le due!
Vorrei capre se siamo noi lenti o semplicemente cominciate a giocare dal pomeriggio

Semplicemente sono iGiullari. :caffe:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gilead89":u9u3j0t2 ha scritto:

Hanno detto che nel mezzo hanno cenato...

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
nakedape":4h2wipno ha scritto:
Gilead89":4h2wipno ha scritto:

Hanno detto che nel mezzo hanno cenato...
E lo so, per questo chiedevo!

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Sì, mettendo in tavola Pizzeria Italia.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ieri solamente un paio di spruzzi al perudo nel tardo pomeriggio overro sera , intorno alle , tra 18,15-18,45... in 4 giocatori a un cammello perso entrambe

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
SEASONS in 4: come sempre, carte da pochi punti mi condannano a fine partita quando ho già un mucchio di cristalli di vantaggio, arrivo col B.R. 111 pari e vince lui per una carta evocata in più (partendo da 4 cristalli 4), rabbia infinita.
Mi vendico a CITADELS in 3, costruisco in fretta lasciando gli altri a metà dell'opera completando anche il set di colori, li straccio di 11 punti.
Chiusura con PANDEMIA in 4, vittoria! Sconfitte terribili malattie quali sifilide, gonorrea ed unghia incarnita ^_^

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
E venne il turno di Agricola.

Ci sediamo - il viola e il bianco - dopo cena, almeno noi due siamo a posto per qualche ora.

Mentre, conscio di non sapere, spiego il gioco al viola, sistemo tutti i componenti sul tavolo. Le plance giocatore di fronte, i mazzi giallo e arancione, la plancia centrale che va aperta, per quella dei grandi miglioramenti non c'è spazio - aspetta che devo traslare quella comune, faccio un po' di posto spostando il vaso con le ortensie.
Un cumulo di risorse (davvero ne servono così tante?), uno di animali con cui viola gioca - fino a ottenere una sorta di Agricola-tutte le creature di Brema -, uno di gettoni cibo. Il tavolo è finito, ma forse ci siamo.

Parte prima il viola, primi lavoratori un po' a tentoni per saggiare il terreno. Parte con un campo, io riempio la legnaia; tempo tre veloci round ed è già tempo di cibo. Il viola ha tanto grano, io devo continuamente rompere le scatole al bracciante e al pescatore.

Edifico una stalla nel mezzo del nulla, mentre gli allevatori viola aprono un recinto all'avanguardia nel quale, tempo qualche giornata, le pecore prospereranno felici.

Tempo di cibo.
Per ora ci sto dietro; certo sarebbe comodo poter fare anche qualcos'altro.

Non ho nemmeno il tempo di pensare al primo giocatore, così il viola fa tutto quello che gli pare: ingrandisce casa, genera un ometto, costruisce recinti, coltiva zucche, trova pure il tempo di creare una foresta intorno alla sua casa con le sue immense scorte di legname. Io però ho un bilocale in argilla e un cinghiale che razzola per casa.

Costruisco un focolare, mi verrà buono per il pane.

Assoldo un droghiere con la sua bella pila di risorse - non avrò nemmeno il tempo di anche solo pensare di usarle.
Il viola si limita a giocare un tizio molto convincente che dal bracciante si farà sempre regalare un po' di granaglia.

Tempo di cibo

I contadini entrano ed escono dalle loro stanze, ciuchi di fatica e sempre affamati. Il mio cinghiale in casa puzza, la pecorella del viola sforna latte, lana e accudisce il pargolo quando torna dai pascoli.

Tempo di cibo ancora.
Oh, ma quanto mangiate? Dai che poi non ho neppure i campi per usare tutto quel bel concime.

Mi serve un terzo omino. Nuova stanza. Nuovo contadino, possibilmente già mangiato.
Cibo.

Non ho grano, toccherà procurarsi il cibo in altro mod... ehi, venite qui! SGRUNT! Ehi, che fate? SGRUNT! SGRUNT! AAAAAAAAAAH, FERMI!

CIBO? Ancora?
ARGH!

La mia magione bianca è di pietra, mentre quella viola è sempre di legno. Il problema è che la sua è circondata di campi, mentre la mia sembra uno chalet nelle brughiere della Cornovaglia.

C... c... cibo...

Stop.

Il conteggio dei punti sembra una scena di Fantozzi. Ho nove - nove - spazi fattoria vuoti, qualche cinghiale, qualche spiga coltivata su un campo arato per caso; recupero qualcosa con la mia fortezza di pietra, ma non c'è storia.
Il viola vola a quota diciannove, con ampi margini di miglioramento. Il bianco - io - si arena a tredici. Sono impantanato nel fango, i cinghiali che mi deridono.
Sgrunt.

La famiglia viola festeggia con dei tortelli di zucca fatti in casa.
Io metto via tutto mentre finisco di grufolare, il droghiere non dice nulla, ma di sfuggita scorgo benissimo il suo sorrisetto sarcastico.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Tra ieri e lunedì optiamo per giocare sul terrazzino. L'aria fresca e la splendida vista sul Saluzzo Vecchia si rivelano la scelta migliore. Sul piccolo tavolino cerchiamo di far stare Coal Baron, a cui come sempre vince la giullaressa, havana, ora et labora (che ve lo dico a fare, non l'ho mai battuta a sto gioco) e Quadropolis.

Gilead89

Gran Maestro
Goblons
73
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Cominciamo nel tardo pomeriggio, io e la mia ragazza intavoliamo 2 belle partite a lords of waterdeep la prima finisce 172-118 per me, che mi stampo un bel sorrisetto beffardo per tutto il secondo match , purtroppo però questa volta è lei a vincere con un'infinità di quest concluse , finisce 172-147 per lei.
C'è poco da fare rimane un gioco eccezionale e in due acquista una velocità incredibile.
Dopo cena andiamo con altri 2 amici in un pub per una serata ludica, poiché siamo in molti andiamo direttamente di party game, 1 giro a passa la bomba, 1 a perudo (dove esco per primo! ) e infine 3 a nome in codice.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
IGiullari":1drf2i2k ha scritto:
...(che ve lo dico a fare, non l'ho mai battuta a sto gioco) ...

Nemmeno io la mia signora.

Ma perchè nemmeno ci ho mai giocato.

:boba:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
Nei giorni passati, partita a CRAZY RALLY in 4 vinta, meglio avere incidenti nelle sezioni lente di tracciato per non perdere troppo terreno, DRIZZIT in 3 (Drizzit, Sir Tallis e Prugnino nella missione Wally e Driass Oggi Sposi), persa di un soffio, ci mancava un solo pv per trionfare, e al sempre bello ITALIA 90 in 3, in tempo di Europei ci sta alla grande: io elimino Elisa agli ottavi, poi esco ai quarti con un cilindretto da 11 ai rigori, mentre il B.R. chiude al quarto posto.

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dopo due partite in solitario ieri decido di proprorre[glow=red]Robinson Crusoe[/glow] a mio figlio dodicenne, un successo, qualche giro per capire i meccanismi del gioco e gia' al terzo/quarto round iniza col dobbiamo fare assolutamntee questo invece di quello che proponi tu :Straeyes: , la cosa assurda è che ci rifletto su alle sue proposte e mi rendo conto che ?
Cavolo ha ragione :asd:
Purtroppo arriviamo alla fine con l'ultma colonna della catasta di legno ancora da iniziare e il meteo che negli ultimi round ci martella di brutto, soccombiamo impietuosamente.
Gioco magnifico, personalmente lo adoro :approva:

Alto Basso