Week end supereroi, condito con serie TV:
JUSTICE LEAGUE HERO DICE: terza partita (con le nostre pezze al regolamento bucato). Di nuovo non riesco a separarmi da Superman e K da Batman. Giochiamo bene e facciamo un punto in più dell'ultima partita.
Si conferma rapido e divertente. La voglia di migliorare il punteggio ti spinge a rigiocarlo.
MARVEL DICE: prima partita, cerco la velocità del set dadi in quanto gli eroi a disposizione di K sono molto grossi e ci vorrà un pò perchè li mandi in campo. Va tutto secondo i piani e la straccio.
Seconda partita, situazione simile, riprovo la stessa strategia. Metto in campo la torcia umana che fa un danno ogni volta che si manda a combattere un altro eroe e sfrutto una carta evento che fa danni a entrambi. Tutto pare proseguire per la strada giusta quando K manda in campo Darkseid (lo so, non è Marvel, ho mescolato i set) e mi fa un mazzo tanto, la mia strategia di danni a entrambi mi si ritorce contro.
Rapido e divertente anche questo. Un pò di dubbi sul regolamento.
LEGENDARY MARVEL finalmente con espansione
DARK CITY.
Oltre ad altri arrivano eroi del calibro di Punisher e di Daredevil (ci vediamo una puntata della serie TV dove hanno uno scambio di opinioni, bellissima!).
Dobbiamo sconfiggere Mr.Sinister, il setup non ci è favorevole e veniamo sconfitti nonostante collaboriamo appieno, c'è stata solo qualche spinta ad essere avidi di punti andando contro il bene comune, ma vicendevolmente riusciamo a far leva sul senso di responsabilità del compagno di squadra.
Riproviamo, stavolta nemmeno ci è passato per la testa di fare qualche furbata e lo sconfiggiamo. The Punisher funziona proprio come the Punisher, fa casino.
Altra partita, altro avversario, Strife. Mi faccio 12 carte uomo ragno e distruggo il villano. K mi assiste bene con il suo mazzo misto dove spicca un gran Professor Xavier.
Gioco droga, una partita tira l'altra.
Finita la parte eroica del week end si torna al classico.
BRUXELLES: questo gioco in due è BELLISSIMO!!! Molto scacchistico e ricco di bastardate. Nella mia top 10.
DOMINION: superespanso. Partita combosa e breve con mazzi sottilissimi e molto simili tra loro, K prende solo due carte diverse da quelle che prendo io e questa piccola differenza mi farà vincere con gran distacco. Questo gioco nonostante un'infinità di partite non si consuma mai.
NATIONS finalmente con espansione
DYNASTIES. A me l'
India, a K gli infamissimi
Vikinghi.
Per tutta la partita non uscirà una sola carta che produca grano e i miei indiani perderanno una caterva di punti per la fame. I vichinghi si salvano grazie alle battaglie. Subiranno però un paio di rivolte. Riesco a creare un buon motore nelle diverse ere basato sull'ottimo aiuto di fidati consiglieri.
Le novità introdotte, carte dinastia, carte meraviglie naturali, nuove razze danno molta spinta a questo gioco (per noi comunque non ne aveva bisogno).
Ero reduce da tre partite "inutili" consecutive (ogni tanto con Nations può capitare) ma la voglia di giocarci non ne era intaccata. A me piace molto. E' uno dei giochi preferiti di Katia.
ABOVE AND BELOW. Ed eccoci alla novità PlayModena che ha colpito positivamente molti giocatori.
Partita in due.
Imposto una partita basata più sulla costruzione che sull'esplorazione. K esplora un pò di più e costruisce l'edificio che gli da punti per le caverne vuote, e le lascia tali.
Ho anche più letti e lavoratori, questo mi permette di fare un buon numero di azioni più della mia avversaria.
A fine partita sono pieno di omini, costruzioni e grotte abitate.
Lei ha poco o nulla ma le sue esplorazioni gli hanno dato un sacco di oggetti, tutti diversi. Mi batte anche sulla reputazione in quanto io ho derubato una vecchia cieca
.
Vince con qualcosa come 20 punti di distacco
Piaciuto a nessuno dei due.
Seconda partita, tre giocatori.
Voglio vedere se in tre da qualcosa in più e chiedere il parere al fratello di K.
L'altra partita l'avevo giocata bene, ma questa ancora meglio, grazie anche all'aiuto di una carta che rende l'addestramento veloce regalandomi azioni quasi gratis. Gli altri due lamentano che è sgravata e pare un pò anche a me, ma a fine partita verremo smentiti.
K usa la stessa identica tecnica, esplorazione e caverne vuote. Ma stavolta con le esplorazioni non riesce ad accapparrarsi ne oggetti ne reputazione.
Il fratello fa un pochino di tutto. Le sue esplorazioni però vanno alla grande.
Io faccio tutto, costruisco sopra e sotto a volontà, sono strapieno di omini, ho un buon numero di letti (anche se me ne servirebbero di più), prendo sempre la botte di sidro e sfrutto un sacco di pozioni. Le mie esplorazioni arrivano sempre a esplora 8. Gli altri una volta che hanno passato devono star a guardare altri miei 2 o 3 turni.
Punteggio, K punteggio ridicolo, io ottimo punteggio, fratello di K 7 punti più di me, lui lo bolla come carino ma nulla di che. Io e K ribocciato.
Ottimo regolamento.
Facilissimo da spiegare.
Grafica piacevole.
Il mercato è pressochè inutile.
I lavoratori si somigliano un pò tutti a parte qualcuno di particolarmente forte.
Le carte danno una buona variabilità.
La lettura delle avventure è carina per le prime due o tre volte, dopo pochissimo annoia tutti.
Non importa quanto giochi bene, vince chi ha più fortuna con le esplorazioni.
Può capitare che un esplora 5 sia meglio di un esplora 8. In due partite ne sono capitati 5 casi. Non è piacevole visto che per arrivare a grosse esplorazioni devi ferire gli omini.
7 turni sono pochi per la grossa componente di casualità presente. Se fosserò di più annoierebbe facilmente.
Per noi molto sopravvalutato.
Ammetto però che può piacere per la sua leggerezza e facilità di gioco.