Generale Ieri ho giocato a...

martinale18

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No no ho fatto io un casino.
Me ne sono accorto dopo che avevo postato la domanda

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martinale18

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Ho provato a fare una partita da solo con due personaggi 4 carte a testa.
Ricercatrice Scienziata.
La prima ho sbagliato con il mazzo contaminazione.
Me ne sono accorto subito.
La seconda vinta in scioltezza

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martinale18

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Seldon":18d4htmp ha scritto:
martinale18":18d4htmp ha scritto:
Noi abbiamo sempre giocato in 2 con 4 specialisti e 4 carte iniziali ovviamente

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4 carte ogni personaggio?

Perchè se è così allora "Ti piace vincere facile", eh? :asd:

Iniziare con 4 carte a testa e 4 personaggi semplifica troppo il gioco, anche in 2 giocatori è il numero di specialisti che conta per determinare il numero di carte iniziale in mano ad ogni personaggio. In pratica giocando con 4 personaggi è come se foste 4 giocatori a tutti gli effetti.

Se ci pensi con due personaggi e 4 carte ognuno sono 8 carte iniziali, quattro personaggi e 4 carte ognuno sono 16 carte iniziali. Un'infinità rispetto all'altro inizio, sareste favoriti nel ricercare cure e spostamenti possibili ;)
Per quel che concerne la tua tesi in effetti non hai tutti i torti anche cominciando con 4 carte a testa e 2 personaggi a testa(in due players) perché parti avvantaggiato da averle gia in mano.
Mentre si può giocare tenendo le carte separate per personaggio.
Necessitando di trovarsi nella stessa città per lo scambio delle scoperte.
Anche se ad esempio due specialisti sono del medesimo giocatore.
Spero di essermi spiegato[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

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riccardo favalli

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martinale18":20sl4f5o ha scritto:
Seldon":20sl4f5o ha scritto:
martinale18":20sl4f5o ha scritto:
Noi abbiamo sempre giocato in 2 con 4 specialisti e 4 carte iniziali ovviamente

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4 carte ogni personaggio?

Perchè se è così allora "Ti piace vincere facile", eh? :asd:

Iniziare con 4 carte a testa e 4 personaggi semplifica troppo il gioco, anche in 2 giocatori è il numero di specialisti che conta per determinare il numero di carte iniziale in mano ad ogni personaggio. In pratica giocando con 4 personaggi è come se foste 4 giocatori a tutti gli effetti.

Se ci pensi con due personaggi e 4 carte ognuno sono 8 carte iniziali, quattro personaggi e 4 carte ognuno sono 16 carte iniziali. Un'infinità rispetto all'altro inizio, sareste favoriti nel ricercare cure e spostamenti possibili ;)
Per quel che concerne la tua tesi in effetti non hai tutti i torti anche cominciando con 4 carte a testa e 2 personaggi a testa(in due players) perché parti avvantaggiato da averle gia in mano.
Mentre si può giocare tenendo le carte separate per personaggio.
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Comunque la difficoltà del gioco dipende da quante epidemie hai dentro e se usi espansioni.
 

traico7

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martinale18":z3wgdp4f ha scritto:
Seldon":z3wgdp4f ha scritto:
martinale18":z3wgdp4f ha scritto:
Noi abbiamo sempre giocato in 2 con 4 specialisti e 4 carte iniziali ovviamente

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4 carte ogni personaggio?

Perchè se è così allora "Ti piace vincere facile", eh? :asd:

Iniziare con 4 carte a testa e 4 personaggi semplifica troppo il gioco, anche in 2 giocatori è il numero di specialisti che conta per determinare il numero di carte iniziale in mano ad ogni personaggio. In pratica giocando con 4 personaggi è come se foste 4 giocatori a tutti gli effetti.

Se ci pensi con due personaggi e 4 carte ognuno sono 8 carte iniziali, quattro personaggi e 4 carte ognuno sono 16 carte iniziali. Un'infinità rispetto all'altro inizio, sareste favoriti nel ricercare cure e spostamenti possibili ;)
Per quel che concerne la tua tesi in effetti non hai tutti i torti anche cominciando con 4 carte a testa e 2 personaggi a testa(in due players) perché parti avvantaggiato da averle gia in mano.
Mentre si può giocare tenendo le carte separate per personaggio.
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Anche se ad esempio due specialisti sono del medesimo giocatore.
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Mi inserisco nel discorso senza aver letto prima quindi chiedo scusa in anticipo se dico una cosa già detta..
Se giochi con due personaggi a testa, le quattro carte a giocatore vanno bene, ma vanno poi tenute due per un personaggio e due per l'altro, perché altrimenti è come se quei due personaggi avessero le carte in comune, il che è sbagliato..
 

martinale18

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traico7":2ljirx4u ha scritto:
martinale18":2ljirx4u ha scritto:
Seldon":2ljirx4u ha scritto:
martinale18 ha scritto:
Noi abbiamo sempre giocato in 2 con 4 specialisti e 4 carte iniziali ovviamente

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4 carte ogni personaggio?

Perchè se è così allora "Ti piace vincere facile", eh? :asd:

Iniziare con 4 carte a testa e 4 personaggi semplifica troppo il gioco, anche in 2 giocatori è il numero di specialisti che conta per determinare il numero di carte iniziale in mano ad ogni personaggio. In pratica giocando con 4 personaggi è come se foste 4 giocatori a tutti gli effetti.

Se ci pensi con due personaggi e 4 carte ognuno sono 8 carte iniziali, quattro personaggi e 4 carte ognuno sono 16 carte iniziali. Un'infinità rispetto all'altro inizio, sareste favoriti nel ricercare cure e spostamenti possibili ;)
Per quel che concerne la tua tesi in effetti non hai tutti i torti anche cominciando con 4 carte a testa e 2 personaggi a testa(in due players) perché parti avvantaggiato da averle gia in mano.
Mentre si può giocare tenendo le carte separate per personaggio.
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Mi inserisco nel discorso senza aver letto prima quindi chiedo scusa in anticipo se dico una cosa già detta..
Se giochi con due personaggi a testa, le quattro carte a giocatore vanno bene, ma vanno poi tenute due per un personaggio e due per l'altro, perché altrimenti è come se quei due personaggi avessero le carte in comune, il che è sbagliato..
Ciò che avevo scritto.
Nelle ultime partite sempre 6 epidemie.
Non ho nessuna espansione.
Ma penso che prenderò la Legacy successivamente.

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riccardo favalli

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Se hai vinto facile alle prime partire con 6 epidemie o hai avuto fortuna che le epidemie sono venute molto staccate tra loro (le mescoli nei mazzetti vero?) o hai avuto fortuna con le carte contaminazione.
Il gioco non è difficilissimo ma di solito ci vuole un attimo a capire come gira.
 

imola

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LordBalod":2k92355g ha scritto:
Pomeriggio in 4, facciamo in tempo a fare poca roba:
Si parte con APOLLO XIII: la missione si risolve con un successo.L'impressione è che sia più facile del previsto e che molto dipenda da quanto in fretta esca la carta evento giusta.Il gioco mi ha fatto pensare all'incidente di Vermicino e non mi spiego il perché.
Poi è ora di farci tante belle bastardate, cosa c'è di meglio di THE ISLAND? Il gioco è un susseguirsi di balene, squali, kraken e serpentoni che fanno a gara per fare merenda coi nostri esploratori, gli insulti si sprecano :) stupendo il momento in cui muovo un serpentone che si pappa una barca con due esploratori dello stesso giocatore, partono le rappresaglie e mi fa fuori tre meeples in due turni.
Risate assicurate, per la cronaca vinco io con 3 superstiti per 8 punti totali
Mah, mi sa che allora sbagliamo qualcosa, stiamo per rinunciare perchè ci sembra impossibile.... Il mission status avanza molto spesso per conto suo, indipendentemente dai livelli superati negli altri settori (quelli riusciamo a calmierarli) per cui ci troviamo sempre verso l'evento D con lo status già a livello rosso e gli indicatori sotto al primo step, quindi ci risulta impossibile abbassarlo e a quel punto l'equipaggio è perduto... Eppure non mi sembra di cannare nessuna regola....
 

imola

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Parlavo di Apollo XIII ovviamente....
 

martinale18

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riccardo favalli":8eyam3gt ha scritto:
Se hai vinto facile alle prime partire con 6 epidemie o hai avuto fortuna che le epidemie sono venute molto staccate tra loro (le mescoli nei mazzetti vero?) o hai avuto fortuna con le carte contaminazione.
Il gioco non è difficilissimo ma di solito ci vuole un attimo a capire come gira.
Si si fatto tutto bene a puntino, devo provare con tre personaggi, da solo.

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martinale18

Onnisciente
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Poi Legacy

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Miki76

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mikyjollyjoker
Week end supereroi, condito con serie TV:

JUSTICE LEAGUE HERO DICE: terza partita (con le nostre pezze al regolamento bucato). Di nuovo non riesco a separarmi da Superman e K da Batman. Giochiamo bene e facciamo un punto in più dell'ultima partita.
Si conferma rapido e divertente. La voglia di migliorare il punteggio ti spinge a rigiocarlo.

MARVEL DICE: prima partita, cerco la velocità del set dadi in quanto gli eroi a disposizione di K sono molto grossi e ci vorrà un pò perchè li mandi in campo. Va tutto secondo i piani e la straccio.
Seconda partita, situazione simile, riprovo la stessa strategia. Metto in campo la torcia umana che fa un danno ogni volta che si manda a combattere un altro eroe e sfrutto una carta evento che fa danni a entrambi. Tutto pare proseguire per la strada giusta quando K manda in campo Darkseid (lo so, non è Marvel, ho mescolato i set) e mi fa un mazzo tanto, la mia strategia di danni a entrambi mi si ritorce contro.
Rapido e divertente anche questo. Un pò di dubbi sul regolamento.

LEGENDARY MARVEL finalmente con espansione DARK CITY.
Oltre ad altri arrivano eroi del calibro di Punisher e di Daredevil (ci vediamo una puntata della serie TV dove hanno uno scambio di opinioni, bellissima!).
Dobbiamo sconfiggere Mr.Sinister, il setup non ci è favorevole e veniamo sconfitti nonostante collaboriamo appieno, c'è stata solo qualche spinta ad essere avidi di punti andando contro il bene comune, ma vicendevolmente riusciamo a far leva sul senso di responsabilità del compagno di squadra.
Riproviamo, stavolta nemmeno ci è passato per la testa di fare qualche furbata e lo sconfiggiamo. The Punisher funziona proprio come the Punisher, fa casino.

Altra partita, altro avversario, Strife. Mi faccio 12 carte uomo ragno e distruggo il villano. K mi assiste bene con il suo mazzo misto dove spicca un gran Professor Xavier.

Gioco droga, una partita tira l'altra.

Finita la parte eroica del week end si torna al classico.

BRUXELLES: questo gioco in due è BELLISSIMO!!! Molto scacchistico e ricco di bastardate. Nella mia top 10.

DOMINION: superespanso. Partita combosa e breve con mazzi sottilissimi e molto simili tra loro, K prende solo due carte diverse da quelle che prendo io e questa piccola differenza mi farà vincere con gran distacco. Questo gioco nonostante un'infinità di partite non si consuma mai.

NATIONS finalmente con espansione DYNASTIES. A me l'India, a K gli infamissimi Vikinghi.
Per tutta la partita non uscirà una sola carta che produca grano e i miei indiani perderanno una caterva di punti per la fame. I vichinghi si salvano grazie alle battaglie. Subiranno però un paio di rivolte. Riesco a creare un buon motore nelle diverse ere basato sull'ottimo aiuto di fidati consiglieri.
Le novità introdotte, carte dinastia, carte meraviglie naturali, nuove razze danno molta spinta a questo gioco (per noi comunque non ne aveva bisogno).
Ero reduce da tre partite "inutili" consecutive (ogni tanto con Nations può capitare) ma la voglia di giocarci non ne era intaccata. A me piace molto. E' uno dei giochi preferiti di Katia.

ABOVE AND BELOW. Ed eccoci alla novità PlayModena che ha colpito positivamente molti giocatori.
Partita in due.
Imposto una partita basata più sulla costruzione che sull'esplorazione. K esplora un pò di più e costruisce l'edificio che gli da punti per le caverne vuote, e le lascia tali.
Ho anche più letti e lavoratori, questo mi permette di fare un buon numero di azioni più della mia avversaria.
A fine partita sono pieno di omini, costruzioni e grotte abitate.
Lei ha poco o nulla ma le sue esplorazioni gli hanno dato un sacco di oggetti, tutti diversi. Mi batte anche sulla reputazione in quanto io ho derubato una vecchia cieca :asd: .
Vince con qualcosa come 20 punti di distacco :pippotto:
Piaciuto a nessuno dei due.
Seconda partita, tre giocatori.
Voglio vedere se in tre da qualcosa in più e chiedere il parere al fratello di K.
L'altra partita l'avevo giocata bene, ma questa ancora meglio, grazie anche all'aiuto di una carta che rende l'addestramento veloce regalandomi azioni quasi gratis. Gli altri due lamentano che è sgravata e pare un pò anche a me, ma a fine partita verremo smentiti.
K usa la stessa identica tecnica, esplorazione e caverne vuote. Ma stavolta con le esplorazioni non riesce ad accapparrarsi ne oggetti ne reputazione.
Il fratello fa un pochino di tutto. Le sue esplorazioni però vanno alla grande.
Io faccio tutto, costruisco sopra e sotto a volontà, sono strapieno di omini, ho un buon numero di letti (anche se me ne servirebbero di più), prendo sempre la botte di sidro e sfrutto un sacco di pozioni. Le mie esplorazioni arrivano sempre a esplora 8. Gli altri una volta che hanno passato devono star a guardare altri miei 2 o 3 turni.
Punteggio, K punteggio ridicolo, io ottimo punteggio, fratello di K 7 punti più di me, lui lo bolla come carino ma nulla di che. Io e K ribocciato.

Ottimo regolamento.
Facilissimo da spiegare.
Grafica piacevole.
Il mercato è pressochè inutile.
I lavoratori si somigliano un pò tutti a parte qualcuno di particolarmente forte.
Le carte danno una buona variabilità.
La lettura delle avventure è carina per le prime due o tre volte, dopo pochissimo annoia tutti.
Non importa quanto giochi bene, vince chi ha più fortuna con le esplorazioni.
Può capitare che un esplora 5 sia meglio di un esplora 8. In due partite ne sono capitati 5 casi. Non è piacevole visto che per arrivare a grosse esplorazioni devi ferire gli omini.
7 turni sono pochi per la grossa componente di casualità presente. Se fosserò di più annoierebbe facilmente.
Per noi molto sopravvalutato.
Ammetto però che può piacere per la sua leggerezza e facilità di gioco.
 

donhaldo

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donhaldo
Miki76":3lban7s5 ha scritto:
ABOVE AND BELOW.
[...]
Per noi molto sopravvalutato.
Ammetto però che può piacere per la sua leggerezza e facilità di gioco.

Condivido senza riserve la tua disamina ed il giudizio finale su questo giochetto. :snob:
 

cascione

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Ieri pomeriggio finisco di lavorare presto e mi precipito a casa del prode [tag]Francis_Ford_Fiesta[/tag]. L'idea è di giocare "pesante": abbiamo Wir Sind das Volk! da riprovare (dopo il mio brillante trionfo del socialismo nella prima partita :asd: ), ma anche un Caylus o un Terra Mystica vanno sempre bene. E perché Seasons cosa ha fatto di male? Alla fine però viriamo su un più "leggero" [glow=red]Stone Age[/glow] anche perché FFF vuole provare come scala in due. Io l'ho già provato e gli dico che funziona soprattutto per la bastardaggine con cui si coprono le risorse (es.: io produco il legno, tu col cazzo).

Si comincia. Il gioco è rapido, nessuno prende vantaggio, ci dividiamo le capanne, figliamo più o meno costantemente entrambi (io finirò con 9 omini, lui con 8) e cerchiamo di accaparrarci carte sviluppo a mazzella. Io non le ho mai considerate più di tanto nelle precedenti partite e infatti ho un imbarazzante score di una sola misera vittoria in bacheca. Ma stavolta punto a collezionare le verdi, all'inizio cercando di memorizzarle ma dopo 3-4 perdo inevitabilmente il conto.

La partita prosegue, ci si ostacola a vicenda sull'oro un paio di volte impendendo l'acquisto di un paio di capanne e I tiri di dado si confermano la parte più divertente del gioco, c'è poco da fare, soprattutto quando si ottiene un memorabile triplo 1 per il legno :muro:

Manca una capanna al termine, FFF ci si piazza sopra, se l'accatta e va in vantaggio di una decina di punti sul tracciato. Io faccio incetta di risorse pur non potendo acquistare capanne e riesco ad accaparrarmi l'ultima CS verde che mi consente di pescare la prima del mazzo coperta per usufruire del bonus finale. FFF ha solo CS "sabbia" e moltiplica le capanne, gli omini, i progressi tecnologici e alimentari. Io invece scopro 7 CS verdi diverse e... cosa vedo? :Straeyes:

Ohibò, su quella pescata al buio c'è l'ultimo simbolo che mi mancava per l'en plein :clap:

Bucio de culo​

Risultato finale 217-214 per me, epic win :snob:

FFF cerca il riscatto a 7 Wonders Duel, ma ieri ero baciato dalla grazia e lo straccio 79-40 circa, vittoria civile con 4 meraviglie costruite durante la seconda era (tre consecutive con la combo) :rotfl:

Mi sa che ieri mi ha odiato parecchio.
 

pennuto77

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Un bel Kramer, pulito e elegante. Ma tutto fa punti e le maggioranze finali unite alla casualità di carte e mattoni troppo facilmente decidono il vincitore senza una reale controllabilità. Un buon gioco ma non troppo nelle mie corde anche se piacerà sicuramente agli amanti dei tedeschi e delle maggioranze.
 

Boba

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Aibindrye":1ea4f706 ha scritto:
Ammazza che pippa sto Francis Ford (ex) Fiesta :sisi:

D'ora in poi lo chiameranno Francis Fiat Duna.


 

riccardo favalli

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Non ho capito cosè successo comunque.....
Seconda partita di prova a Star Wars Rebellion......bello bello bello bello! Gioco impero e fin dalla prima mossa inizio ad allargarmi verso i pianeti piu' succosi puntando su Nal Hutta (unico pianeta con truppe ribelli), gli frego Mon Calamari che il povero ribelle ha tentato di farsi amico e ovunque faccio proseliti visto che ho i biscotti!
I suoi sabotaggi non possono nulla contro la potenza delle mie flotte e con la forza della persuasione e delle legnate di darth Vader riuscirò a catturargli parecchi leader.
Miniature da sbavo, gioco stupendo, non dico di piu' per lasciar sbavare tutti quelli che aspettano la lingua italiana.
Proseguo la giornata con una bella partita al trono di spade LCG dove il mio mazzo lannister pesca malissimo, anzi non pesca proprio, in tutta la partita non vedo una sola carta da economia e risultano dispersi in mezzo al mazzo da qualche parte i miei personaggi piu' forti.
In sette turni non compare ne Cersei, ne tywin ne tyrion ne jamie ne la montagna, neanche il mastino o syrio forell si fanno vedere.....Alla fine un Grejyoj che non ha probabilmente capito molto del gioco lascia vincere il NW di turno.
Partita finale a Galaxy Defender che ci lascia sempre mille dubbi, ancora non ho capito se il gioco è nello o fa schifo......lo deciderò nelle prossime puntate.
 
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