Generale Ieri ho giocato a...

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.499
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Serata a casa @CastoroBoy, in 4.

Lords of Waterdeep: Scoundrels of Skullport
Reintavoliamo a distanza di eoni questo semplice piazzamento lavoratori.
@CastoroBoy mi rimonta sul più bello pescando e risolvendo una quest vincente all’ultimo turno dell’ultimo round. Mannaggia.
IMG_1988.jpeg

Sushizok
Concludere una serata senza Knizia? Non ci penso proprio.
Spunta questo giochillo di push your luck sul tavolo, che mi consente di ottenere un’immediata rivincita su @CastoroBoy, forte di questa prelibata sfilza di uramaki.
IMG_1989.jpeg

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Ieri sera ho finalmente potuto provare Le Havre. Player count ottimo, eravamo in 3 e la partita è durata 2h15' circa
Non sto a spiegare il gioco, anche perché era la mia prima partita, ma devo dire che la spasmodica ricerca di cibo si sente (e di continuo). L'interazione c'è e va tenuto sott'occhio per bene quello che fanno gli altri, le regole non sono complicate e si sente la profondità del gioco. Ovviamente potevo fare meglio e non ho vinto, ma non vedo l'ora di rimetterlo in tavola.
Punteggio: 177 il primo e pari merito a 166 per me e l'altro.

1725003975715.png

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Credo sia stata fortuna. Anche perché ho avanzato parecchie guarnigioni. Appena terminata una da 4-2-0-0. Stavolta ben più tosta, stabilizzato al volo 5 su 6, la sesta mi ha fatto sudare 10000 camicie. Uprising a catena e 4 turni con in riserva solo un peto nero. Poi finalmente ha smesso di tirare sfiga (qualche volta dovrà venire fuori il numero con la guarnigione...) e stabilizzati anche i Sarmati. Anche ora, nessun barbaro ha invaso la mappa, ci hanno pensato i ribelli a fare casini
1724756268625241277568302768075.jpg
Ho qualche dubbio che mi perplime guardando le tue partite (scritte). Con tutte quelle rivolte mi sembra strano che non hai MAI fatto entrare un barbaro 🤔

RatMat17

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
404
Seconda prova a Tetrarchia 4-2-1-1
Il barbaro arriva dalla Britannia, il verde parte da Roma, rimuove una rivolta e piazza una guarnigione. Il barbaro avanza, ma il giallo, sempre da Roma, piazza 2 guarnigioni e lo annienta (avrei vinto anche 1 vs 6). Da questo punto giallo e verde si occupano della Gallia, il blu e il rosso della dell'Africa. Poi il verde e il rosso della spagna mentre il giallo (che sconfigge un sassone sceso da nord) e il blu della Germania e della Grecia. Ammucchiata finale in Asia minore.
IMG_20240830_095155.jpg
Le flotte mi sembrano OP. Mi confermate che il rosso può raggiungere qualsiasi località di mare (col cerchio parzialmente grigio) al costo di un solo PA? Di 2 se c'è una rivolta? Mi sembra troppo forte questa cosa, è la chiave della vittoria, grazie a questo riesco a spegnere rivolte a nastro in più di metà mappa, solo l'Illuricum si salva dalla marina

RatMat17

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
404
Ho qualche dubbio che mi perplime guardando le tue partite (scritte). Con tutte quelle rivolte mi sembra strano che non hai MAI fatto entrare un barbaro 🤔
Quella nella foto, è una partita strana: avevo già chiuso 4 confini quando sono iniziati gli uprising. Sono usciti sempre confini chiusi, quindi nuovo uprising, ma solo interni (record di tre in un turno). Poi ho chiuso il quinto, quindi era difficile triggerare il barbaro. Mi sono dedicato allo smantellamento delle rivolte, ho rischiato di perdere per termine dei peti neri, ma alla fine ho chiuso l'ultimo confine. Nella realtà l'impero sarebbe collassato per i ribelli.
Nelle altre partite non avevo mai così tante rivolte, sempre 3 o 4 sparse

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
495
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Mi confermate che il rosso può raggiungere qualsiasi località di mare (col cerchio parzialmente grigio) al costo di un solo PA? Di 2 se c'è una rivolta?
Può raggiungere qualunque zona che sia nella parte centrale della mappa (il mediterraneo tra le linee tratteggiate). Non può andare direttamente in Aquitania per intenderci.

nota: scusate ma ho editato il messaggio.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.029
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
20 Strong: Too Many Bones

Altra sconfitta. Stavolta tengo duro fino al decimo giorno. Molto più difficile di Solar Sentinels. Non sono arrivato nemmeno vicino alla vittoria...
1000021245.jpg

Mini Rogue

Partita molto divertente con il Crociato. Da fuoco ad una libreria non sapendo leggere, rimane ad osservare nell'ombra un gruppo di cultisti perdendo la vista ed infine viene ucciso da un pesce mentre attraversa una pozza d'acqua...
1000021246.jpg

Unbroken

Il ladro cade sotto j pesanti colpi dell' Abominio!
1000021283.jpg

One Deck Dungeon

Brusco arresto nelle modalità campagna. Il gigante di fuoco si rivela un avversario formidabile. Per la Ranger non c'è possibilità di vittoria...
1000021286.jpg

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ieri ho giocato a Black rose wars rebirth.

1000033795.jpg
Partita in 4, di cui uno alla prima. La seconda per gli altri compreso me. In gioco c'erano anche Baron Doria e Gramigna che l'altra volta avevamo escluso, e mi sono ricordato solo dopo il perché: la meccanica degli umbra non mi è mai stata chiarissima, ed anche ieri infatti mi ha messo abbastanza in crisi. Ma alla fine ne siamo venuti a capo. In più alla fine ha vinto la rosa nera di misura, e questo perché i personaggi scelti sembrano avvantaggiarla parecchio. Insomma, partita meno soddisfacente della prima, ma comunque ha lasciato la voglia di approfondirlo. Anche agli altri, spero.

Mercoledì sera invece quarta partita a Star Wars Rebellion.
1000033742.jpg
Seconda da imperiale per me, e la ribellione ha vinto per la quarta volta di fila. Pure alternandosi pare davvero difficile vincere con l'impero... :pippotto: E questa volta ci sono andato più vicino che mai. Ho scoperto la base ribelle per pura fortuna; sono riuscito a spedire lì una piccola squadra d'assalto, ma è stata sconfitta. E lì il ribelle è riuscito a spostare la base e ciao. Mancavano troppi pochi turni ed è finita. Comunque ci ha preso abbastanza entrambi, ma ora possiamo anche variare.. 😆

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.545
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
20 Strong: Too Many Bones

Altra sconfitta. Stavolta tengo duro fino al decimo giorno. Molto più difficile di Solar Sentinels. Non sono arrivato nemmeno vicino alla vittoria...
1000021245.jpg

Mini Rogue

Partita molto divertente con il Crociato. Da fuoco ad una libreria non sapendo leggere, rimane ad osservare nell'ombra un gruppo di cultisti perdendo la vista ed infine viene ucciso da un pesce mentre attraversa una pozza d'acqua...
1000021246.jpg

Unbroken

Il ladro cade sotto j pesanti colpi dell' Abominio!
1000021283.jpg

One Deck Dungeon

Brusco arresto nelle modalità campagna. Il gigante di fuoco si rivela un avversario formidabile. Per la Ranger non c'è possibilità di vittoria...
1000021286.jpg
'nzomma... na strage! :chebotta:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A furia di giocarci voi ieri sera invece di dormire mi sono messo a giocare pure io 😂
Prima (quella sotto) finita in tragedia. I barbari fanno invasioni a non finire e scendendo dalla Britannia entrano male. Addio Roma
La seconda sopra (4-2-2-2) va incredibilmente meglio grazie al fatto che i dadi sono dalla mia parte. Tanti 1 per i barbari tanti 6 per me, anche i situazioni disperate. Roma è salva, ma non sarà sempre così 👀
PS: non giocate con la luce soffusa che non si capisce na mazza 😅
GridArt_20240830_214721996.jpg

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
io intanto sto proseguendo a nastro a giocare a Sail

sto giocando anche su BGA, oltre che con la Moglie, faccio almeno 2 o 3 partite al giorno

U

Utente cancellato 7064

Guest
Fallout: the board game.

Acquistai il gioco all'epoca del rilascio, prima che divenisse "mainstream" grazie alla serie Amazon. So che è un grave difetto, ma sono una di quelle persone che, quando ha delle vibes positive verso un gioco, prima acquista, e poi fa domande.
Risultato: due partite lasciate a metà per la noia e rivenduto. Decido di approfittare della presenza del gioco nella libreria di un mio amico per riprovarlo in due... Niente da fare: si presenta bene, ma non regge le aspettative.

Il mio problema principale con questo gioco è, paradossalmente, tutto quello che hanno messo per caratterizzarlo: è di fatto un Librogame con cose che creano disturbo, più che coinvolgimento.
Io per descriverlo, uso una metafora che trovo calzante: immaginate di star giocando a LoneWolf (tanto per nominare il più famoso tra i librogame) e, prima di voltare a pagina 25, dato che la storia parla di un municipio, siete tenuti a raggiungere fisicamente un municipio realmente esistente, con la possibilità che qualcuno vi rompa le palle nel tragitto. Solo allora, potrete proseguire con la storia.

Ecco: questo è Fallout, the boardgame

1725084750117.png

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.296
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Fallout: the board game.

Acquistai il gioco all'epoca del rilascio, prima che divenisse "mainstream" grazie alla serie Amazon. So che è un grave difetto, ma sono una di quelle persone che, quando ha delle vibes positive verso un gioco, prima acquista, e poi fa domande.
Risultato: due partite lasciate a metà per la noia e rivenduto. Decido di approfittare della presenza del gioco nella libreria di un mio amico per riprovarlo in due... Niente da fare: si presenta bene, ma non regge le aspettative.

Il mio problema principale con questo gioco è, paradossalmente, tutto quello che hanno messo per caratterizzarlo: è di fatto un Librogame con cose che creano disturbo, più che coinvolgimento.
Io per descriverlo, uso una metafora che trovo calzante: immaginate di star giocando a LoneWolf (tanto per nominare il più famoso tra i librogame) e, prima di voltare a pagina 25, dato che la storia parla di un municipio, siete tenuti a raggiungere fisicamente un municipio realmente esistente, con la possibilità che qualcuno vi rompa le palle nel tragitto. Solo allora, potrete proseguire con la storia.

Ecco: questo è Fallout, the boardgame

1725084750117.png
A differenza del libro game però, hai una presenza fisica che per me è fondamentale (e infatti non gioco più ai libri game).

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.029
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Heroes of Might & Magic III

Prima partita allo scenario Gelea's Champion adattato al solo: ha funzionato! Vinto al nono round al livello facile. Mi sono divertito. Il gioco è in sostanza molto semplice, peccato che il regolamento renda tutto più complesso di come in realtà sia. Credo di aver giocato tutto in maniera corretta ma, come per Mage Knight, resta sempre il dubbio di essersi dimenticati qualcosa. Ed è un peccato perché potrebbe essere la versione più "giocabile" di MK, ma, almeno alla lettura delle regole e dopo la prima parita, appare di peso quasi simile.
1000021352.jpg

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
Oggi pomeriggio e stasera io e la Moglie finalmente non abbiamo giocato da soli: è venuto a trovarci il Padre.

Abbiamo provato per la prima volta Revive, poi abbiamo mangiato e dopo cena giochi defaticanti: 2 partite a Trio e una a Snow Time

REVIVE
: un discreto gioco, ma non so se vorrei rigiocarci. E' quasi un solitario di gruppo, e già qui... Poi sinceramento l'ho trovato troppo pieno di orpelli inutili, ma obbligatori da memorizzare. Ci sono troppe cose, è un'insalata di meccaniche... Siamo ben lontani da un Barrage, In the Year of the Dragon, Alta Tensione, Bus... che con poche regole e quasi nessuna eccezione ti fanno un gioco profondissimo. Qui il gioco fa quello che fa un normale german, ma con una pletora di regoline aggiuntive da memorizzare. Rimane un discreto gioco, ma nulla più

TRIO: bellino, fa passare un po' di tempo in serenità

SNOW TIME: non ha bisogno di presentazioni, è uno dei nostri giochi preferiti da sempre: bluff, deduzione, lettura delle intenzioni altrui, coltellate, tensione palpabile, sempre in bilico fino all'ultima mossa... splendido veramente

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il signore degli anelli Lcg
Gioco della settimana, come sempre capita con i giochi di carte quando ne inizio uno mollo tutto il resto…
Sto provando i singoli mazzi “monocolore” suggeriti dal manuale.
Il mazzo Autorità vince il primo scenario nuovamente e senza grossa difficoltà.
Mazzo ben bilanciato e con Aragorn la base ideale per costruirne uno per le sfide più impegnative.
Il mazzo Tattica (con Legolas come Eroe più interessante) è più orientato al combattimento ma talmente carente in animo che è praticamente impossibile compiere imprese appena si alza la difficoltà.
Perso tutte le tre partite fatte al primo scenario e solo una volta arrivo all’ultimo stadio.
Frustrante però ma mi ha dato buone idee per usarlo in combo con Autorità.

IMG_0433.jpeg
Infine ho fatto tre partite con il mazzo Animo (Eowyn super protagonista con 4 di animo).
Vinte due partite su tre (in una sono stato asfaltato da combo micidiale del mazzo incontri), il mazzo è fatto per dominare la fase impresa ma la cosa più interessante sono le carte per ripescare eroi e alleati dagli scarti.
Giocare più volte Gandalf è una goduria.
Anche qui buona base per integrarsi sia con autorità che con tattica.

IMG_0436.jpeg
Ho provato il secondo scenario con Autorità ma sono stato sconfitto 3 volte, il Troll in partenza è veramente tosto.
Da affrontare con un mazzo costruito a dovere, quelli base non mi paiono all’altezza.
Mescola i mazzi che il godimento aumenta e riesci a dare un senso anche alla tattica.

U

Utente cancellato 7064

Guest
A differenza del libro game però, hai una presenza fisica che per me è fondamentale (e infatti non gioco più ai libri game).
Domanda non provocatoria: tu considereresti un titolo medio della C'Mon un ottimo gioco, solo perché ha una bella presenza fisica?
Se la presenza fisica non funziona, crea comunque fastidio, non piacere. In una situazione di stress, quando la persona di bell'aspetto che hai al tuo fianco non solo non aiuta a risolvere quella situazione di stress, ma anzi la acutizza, la prima cosa che pensi non è "Però dai, è bella", ma pensi "Che idiota..."

C'è da ammettere che io per primo tendo a farmi intortare da questo aspetto: se un gioco mi piace moltissimo per i materiali che presenta, mi ci butto a capofitto, con tutti i rischi del caso (Tipo Clash of Rage: dentro di me sapevo che era una pazzia, sapevo che era un giochino stra-scemo, sapevo che presto o tardi lo avrei rivenduto... Ma io volevo assolutamente mettere le mani su quei conquistadores sotto steroidi)

1725170132718.png

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.182
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Domanda non provocatoria: tu considereresti un titolo medio della C'Mon un ottimo gioco, solo perché ha una bella presenza fisica?
Se la presenza fisica non funziona, crea comunque fastidio, non piacere. In una situazione di stress, quando la persona di bell'aspetto che hai al tuo fianco non solo non aiuta a risolvere quella situazione di stress, ma anzi la acutizza, la prima cosa che pensi non è "Però dai, è bella", ma pensi "Che idiota..."

C'è da ammettere che io per primo tendo a farmi intortare da questo aspetto: se un gioco mi piace moltissimo per i materiali che presenta, mi ci butto a capofitto, con tutti i rischi del caso (Tipo Clash of Rage: dentro di me sapevo che era una pazzia, sapevo che era un giochino stra-scemo, sapevo che presto o tardi lo avrei rivenduto... Ma io volevo assolutamente mettere le mani su quei conquistadores sotto steroidi)

Pensa che io spesso mi faccio "allettare" (leggazi "fregare") semplicemente dall'ambientazione, dallo stile grafico o, addirittura, dal nome!! 🤦‍♂️

U

Utente cancellato 7064

Guest
Pensa che io spesso mi faccio "allettare" (leggazi "fregare") semplicemente dall'ambientazione, dallo stile grafico o, addirittura, dal nome!! 🤦‍♂️
Quelli, nel bene e nel male, giocano un ruolo fondamentale nell'acchiappare clienti. Il caso Neuroshima Hex vs Monolith Arena è da manuale: il secondo nacque proprio per soppiantare il "papà" in tutto e per tutto, con fazioni più bilanciate e profonde. Eppure, da una parte abbiamo un universo postapocalittico molto atipico rispetto a molte copia-incollature a Fallout e Terminator che girano là fuori. Dall'altra abbiamo... Un fantasy. Stop. Il rapporto di forza in termini di carisma si è fatto sentire e, infatti, Neuroshima sta continuando ad avere le sue espansioni ed i suoi spinoff. Monolith Arena no

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.029
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Heroes of Might & Magic III

Seconda partita, sempre a Gelea's Champions adattata al solo, stavolta a livello normale usando fazione Necropolis. Scontro finale epico contro due Azure Dragons!
Considerazioni sparse.
I due scenari cooperativi sembrano adattarsi facilmente ad una modalità true solo. Sembra strano che non abbiano previsto già nel regolamento questa possibilità lasciando al solitario la sola modalità campagna.
Ho diviso i mazzi incantesimi e artefatti come da modalità troneo e credo farò sempre così trovando la cosa più ambientata e difficile. A proposito difficoltà: già passare da livello facile a difficile ha reso la sfida molto più avvincente strappando una vittorie sul filo di lana.
Qualche dubbio sulla longevità mi viene: nelle due partite mi sono mosso sulla mappa più o meno nello stesso modo ed così come costruzione esercito e città. Sicuramente variano tessere mappa e carte che si ottengono ma mi chiedo se possano bastare a rendere le partite diverse tra loro.
Vedremo, per ora mi tengo stretto il divertimento e l'euforia data da queste due parite!
1000021397.jpg

Alto Basso