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Raccolgo le ultime partite a GdT dell'ultimo mese.

Tre partite a Dune Imperium con L'ascesa di Ix, una a tre giocatori, l'altre due in solitario contro due Rivali.
La partita live mi vede per l'ennesima volta arrivare secondo, sorpassato all'ultimo turno da Denis che fa 5 punti contro i miei 3, chiudo 12 a 11 a 9 per il nuovo arrivato.
La seconda partita in solitario si chiude in 1h 15 minuti, mio record di velocità, rispetto alle solite 2 ore o più. Vinco al 8° round, stavolta con margine, 12 a 10, di solito è solo un punto a separarci.
Sempre molto molto bello.

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A seguire la settimana seguente, Lacrimosa. Prima partita a questo bel gioco a "tema" musicale. Ho messo in piedi un buon piano d'azione, che ha retto fino ad un paio di turni dalla fine, quando mi hanno soffiato una posizione sulla mappa su cui contavo per chiudere il cerchio e portare a casa i punti vittoria, invece anche qua chiudo ad un soffio dal primo posto, 73-72-61. Piaciuto assai, anche se non comprendo come possa costare quasi 80€. Però bello.
Niente foto purtroppo, dimenticato...


Quindi Kutna Hora, in 3. Arrivo secondo anche qua, 72 a 60 a 49. Ho puntato molto sulla miniera, forse troppo, ma sul finale riesco a racimolare un buon numero di punti nelle costruzioni e nelle adiacenze, tamponando un po' il divario e bruciando Denis che stavolta mi chiude alle spalle. Il vincitore non ha gradito il gioco, anche se la settimana dopo ha ammesso che non è male e che non aveva una gran giornata quella sera, sarà vero?
A me il gioco è piaciucchiato, ci rigiocherei, ma assolutamente non è un titolo che acquisterei/acquisterò, non mi ha fatto impazzire.

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(Io ho il colore arancione)

Poi Tapestry, base, con le civiltà modificate col bilanciamento del 2021(?), non l'ultima versione quindi. Tra gli ultimi 3 titoli giocati (dopo Dune Imperium, quello rimane in top 5) quello che m'è piaciuto di più, nonostante la sconfitta cocente (230/138/137/136) mi confermo abbonato al secondo posto e soprattutto alla mancanza di skill per la fase di chiusura dei giochi 🤣 (avevo 7 territori, ma la scelta non-scelta di trascurare me carte Tapestry mi hanno visto senza carte trappola per difendermi, e l'azzurro mi ha letteralmente devastato, 4 territori in 4 turni e tanti saluti alla speranza di gloria)... Pensavo di arrivare ultimo invece un colpo di reni mi salva. Avrei rovinato la media 😽

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Oggi finalmente provo due giochi che aspettavo da molto di provare. Uno acquistato a ottobre, mai defustellato ancora. L'altro in prestito dall'associazione.
Parto dal secondo.

Vagrantsong, scenario 1, due personaggi (Wayfarer e Cursebearer). Vinco, con svariati errori/dimenticanze di regolette e molti dubbi. Il gioco mi ha lasciato un po' così, devo farci qualche altra partita per riuscire a comprenderlo, al momento non mi ha convinto molto.

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Meglio il secondo titolo, Massive Darkness 2 Hellscape, scenario introduttivo (anche perché sono arrivato a iniziare la partita alle 23, defustellazione e prova di reboxing mi hanno rubato 2 ore). Gioco a 3, anche per mettere alla prova il mio povero tavolo 80*120. E infatti credo che uno scenario da 3+ tile farà MOLTA fatica a ospitare 3 personaggi, probabilmente lo giocherò con 2.
Mi è piaciuto decisamente di più rispetto a Vagrantsong, nonostante un continuo andare sul manuale, diciamo che l'avevo letto settimane fa ma l'ho ripassato giocandoci, e mi sono accorto di averlo appreso poco con la prima lettura. Comunque l'ho sfangata anche qua. Il Rogue una macchina da guerra impressionante, ha prima asfaltati i Gargoyles da solo, poi ha tirato giù Lyidan sempre praticamente da solo, quindi assieme al Berserker ha asfaltati anche Non morti e Fauni. Insomma, One man Army come pochi. Però bello, mi sono divertito, anche se il gioco non ha tutta sta profondità. Temevo di trovarlo "poca cosa", e già vedevo l'annuncio di vendita, invece quantomeno lo giocherò tutto, poi si vedrà.

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Sia MD2 che Vagrantsong giocato in solitario multihand.
 
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Alberto74

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Ho dovuto subire una serie di sconfitte infinita prima di riuscire a battere il duo Devi (avatar) e Rubedo.
Nella penultima partita finalmente mi metto dietro Devi ma mi batte all’ultimo turno Rubedo che con l’ultima mossa rimasta ricostruisce una stanza da 4 punti e mi sorpassa sul più bello.
Nell’ultimo scontro riesco finalmente a prevalere ma che fatica, Rikkart si guadagna un po’ di riposo, dopo aver ricostruito la stanza della Rosa Nera.
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Ieri sera ho cambiato gli sfidanti.
Prendo Baron Doria e scelgo la scuola della Tecnomanzia, variante costruttore.
Apro la scatola Once upon a Time e La Rosa Nera sceglie in Hastur il suo campione.
Per un appassionato di Lovecraft grande gioia ma presagio di sventure…
Devi assume stavolta il ruolo di terza avversaria.
Hastur ha un potere interessante che sottrae cubetti agli avversari limitando le loro giocate e costringendo a fare un’azione specifica per recuperarli (sprecando un’azione fisica).
Ho dovuto introdurre una hr per il bot terzo giocatore perché le carte comando non prevedono che svolga l’azione di recupero (uso una carta comando ignorando l’effetto e svolgendo l’azione quando ha perso almeno 6 cubi).
Ero abbastanza in controllo quando Hastur gioca la carta comando Aprire le porte e vince immediatamente la partita (ma che è sta cafonata????).
Subito penso a quanto sia sbilanciata la carta ma ripensandoci ti costringe a giocare per limitare l’acquisizione dei trofei da parte di Hastur.
Bella anche questa sfida.
Non ho usato le missioni a catena che credo funzionino meglio con il multiplayer ma ho trovato un omaggio alla nostra Tana.

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ShaNagh

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Mage Knight in 2 giocatori a cooperazione totale con 3 città di livello 5,5,11 ( potevamo spingere un po’ di più…) Vinto abbastanza a mani basse, fin da subito mi sono concentrato sugli incantesimi e così la città da 5 l’ho distrutta in un turno senza che i nemici potessero fare nulla… la città da 11 l’ho lasciata con un gettone dopo un turno, e il mio collega ha fatto il resto. Gioco sempre meraviglioso!
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Pigoz

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E dopo sei partite finalmente vinco a livello facile! Avevo le skill perfette per affrontare il boss finale: grazie a Inventive lo Sciamano è risultato battibile, altrimenti sarebbe stata un'altra sconfitta. Chiudo a 33 punti grazie ai due tesori che ho recuperato in corso di avventura.
Un'altro bel DC portatile dopo Mini Rogue e One Deck Dungeon!
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Heisenberg83

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Direttamente da Vinted che ha acceso scimmie a ca**o di cane (tutti rigorosamente pagati poco e in ottime condizioni)
Si parte con Jurassic Park Danger in quattro. Partita un po' caciarona, (ogni volta che c'è da spiegare un gioco nel gruppo è un'impresa che necessità di tanto spirito Zen). Ad ogni modo vincono gli umani giusto poco prima che i dinosauri si mangiassero l'ultimo sopravvissuto. Tutto sommato gioco piacevole, buoni componenti. Bella l'idea di una mappa componibile che la rende sempre diversa. Visto il prezzo ufficiale e visto quanto invece l'ho pagato (era ancora da defustellare) promuovo l'acquisto. Per una serata easy è divertente.
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Si passa al successivo acquisto a 10 euro: Pandemic la cura. Ero curioso di provare la versione dadosa, pur provando un amore/odio per i dadi soprattutto quando devo tirarli io. Provato sia in 4 dove abbiamo vinto la prima partita (non so se è solo fortuna o abbiamo dimenticato qualcosa). Poi provo in solitario con due personaggi e le partite durano meno di un battito di ciglia (ecco l'odio per i dadi). Al di la dell'alea che è chiaramente dominante e da mettere in conto, ho avuto l'impressione che sia molto più strategico della sua controparte. Qui, complici appunto i dadi, una valutazione o una mossa sbagliata in un turno puo' compromettere la partita. Anche perchè le epidemie possono arrivare con una velocità impressionante oppure se si è fortunatissimi non vederne quasi l'ombra.
In generale, preferisco le versioni classiche, ma anche qui per una partita veloce ci sta.
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Rimanendo in tema, passo a Pandemic Zona Rossa Europa. Partita senza storia, le carte mi remano contro fin dal primo turno. Forse la peggior partita di sempre. L'Europa si riempie di infettati, e non riesco nemmeno a scoprire una cura. Disastro totale.
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Cambiando genere passo a Guerra Lampo, rigorosamente in solitario (Mi piacerebbe provarlo anche in 2). La modalità solitario la trovo davvero sfidante, anche se all'inizio un po' complicata da gestire e decisamente allunga la partita se proprio devo trovargli un difetto. Prima partite di prova per assimilare le regole generali e tutte le scelte che deve eseguire l'AI.
Nell'ultima partita gestisco meglio il tutto e la partita è tesa fino alla fine. Mantengo un buon vantaggio per gran parte della partita, ma l'asse con un bombardamento speciale mi distrugge un'unità. Ho ancora una mossa, ma purtroppo le forse militari degli alleati sono allo stremo. Lo scienziato era nelle mani nemiche, sarebbe stato decisivo per la vittoria, potendolo mettere in qualsiasi campagna, l'Europa orientale che era libera dalla guerra aveva ancora spazi propaganda liberi. Il piazzamento finale invece è solo per i libri di storia, perchè mi fa fermare a 24 punti. I soldati lottano fino alla fine con spirito combattivo, ma l'asse chiude il sud-est asiatico portandosi a casa la vittoria. Il mondo cade nell'ombra. Che rabbia, ma che bella partita e che gran bel gioco. Una AI che ti mette sempre i bastoni tra le ruote e che quasi in ogni turno ti fa sempre male.
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Horrified. Major e archeologo si trovano ad affrontare Dracula, Creatura, Uomo Invisibile e Mummia. Provo a tenerli a bada, ma un po' i cittadini che escono di casa nonostante il coprifuoco, un po' che gli strumenti non arrivano e un po' che i mostri quando possono mi riempiono di botte, il tempo a disposizione per liberare la città finisce e l'unico mostro messo a tacere e la mummia. Con 4 mostri il gioco è decisamente più sfidante, rispetto ai 3 che mi è sempre sembrato un po' troppo semplice. Personalmente lo trovo un po' monotono. Un buon gioco, ma che non mi è entrato nel cuore.

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Chiudo con Per Northwood! Partita iniziata bene, i sovrani si fidano delle mie promesse. Ma in politica è un attimo cadere. Finisco con 10 punti. Tocca fare alleanze la prossima volta
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Alabard0

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Ieri giornata di partite di prova:

- prima partita a Cartaventura Tintagel, la demo di cartaventura: bel giochino senza grosse pretese come solitario narrativo, credo che almeno un capitolo lo prenderò;

- poi due partite di prova a L'era delle Scoperte con l'automa: bel gioco, vibrazioni più che positive e randellate nelle gengive che le vedo da qui (quando riuscirò a intavolarlo con qualche altra persona).

Felice dei nuovi acquisti!!

✌️✌️
 

MaxLength

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Warp's edge

Finalmente al quarto tentativo riesco a sconfiggere The Duo, riempiendomi di token evasione (celesti) per abbattere la testa di destra, che finora mi aveva sempre purgato. Se questa era la difficoltà media, la vedo tosta per il mio pilota. Ma per oggi festeggiamo: Evviva! ®

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Pigoz

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Come personaggio mi capita una Shape Changer - Diabolist: decisamente debole nei combattimenti che non siamo contro nemici anomali. Come Saga estraggo Great Feast Hall. Come nemico il Vescovo: utilizzo le carte plot ma non i poteri dell'antico: li trovo un po' troppo limitanti nella creazione del PG e preferisco fare senza. Partita bella e ricca di colpi di scena. Dopo una lunga serie di avventure arrivo al combattimento finale con due sole notti rimaste. Boss sconfitto all'ultimo lancio grazie all'abilità Bastion of Hope ed al sacrificio dell'incantesimo Blade Wall .

Ogni volta che lo gioco mi chiedo come mai se ne parli così poco qui nel forum....

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Causa malattia, riesco a giocare 3 scenari in fila di Jaws of the lion (non credo risuccederà mai)
Poi con la cucciola:
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Dobble (versione da 28 carte trovata nell'happy meal) Incredibile la velocità della bambina nel trovare la coppia
 

Gabbi

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Horrified. [...] Un buon gioco, ma che non mi è entrato nel cuore.
Azz. Davvero? Mi spiace... a me piace un sacco, davvero gioco top. Non in senso assoluto, ovviamente, dovessi scegliere UN cooperativo (o anche tre) da tenere, non sarebbe lui, ma considerando: semplicità, varietà, meccaniche, coinvolgimento... lo considero davvero un ottimo titolo. Il fatto poi che personalmente apprezzi moltissimo il tema non guasta.
 

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Nel weekend ho giocato a Tokyo Highway e Knarr. Non ho foto di nessuno dei due (e si che Tokyo Highway meriterebbe: a fine partita hai una piccola opera d'arte sul tavolo).

Tokyo Highway è molto bello e decisamente più simile a shanghai di quanto me lo aspettassi. L'abilità manuale necessaria a non far crollare tutto è un aspetto decisamente più presente di quanto avessi immaginato.

Knarr davvero una bella sorpresa.
 

Heisenberg83

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Azz. Davvero? Mi spiace... a me piace un sacco, davvero gioco top. Non in senso assoluto, ovviamente, dovessi scegliere UN cooperativo (o anche tre) da tenere, non sarebbe lui, ma considerando: semplicità, varietà, meccaniche, coinvolgimento... lo considero davvero un ottimo titolo. Il fatto poi che personalmente apprezzi moltissimo il tema non guasta.
Più che altro lo trovo monotono nelle azioni. Mi spiego: è vero che ogni mostro ha le sue caratteristiche e le sue modalità per essere sconfitto, ma fondamentalmente non fai altro che andare nei luoghi a raccogliere oggetti che userai per sconfiggere i mostri. Non c'è altro. Avrei preferito qualche azione differente. Lo vedo un po' troppo lineare da quel punto di vista. Questo è un po' la cosa che non me lo fa adorare.
Il punto di forza è sicuramente la sua semplicità e le meccaniche che quasi ricalcano lo stile pandemic (che a me piace). Anche la difficoltà lo rende accessibile a tutti, nel senso che con 3 mostri l'ho trovato abbastanza semplice e sono più le vittorie che le sconfitte. Con 4 le cose si fanno sicuramente piu toste.
Nel complesso non lo boccio in toto, ma come dici tu non so se lo consiglierei. Ci sono cooperativi nettamente superiori.
 

Pigoz

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Tra i tre quale il migliore secondo te e perchè?
Per i miei gusti attuali probabilmente Mini Rogue: veloce, spietato e vario. Però la varietà richiede le espansioni con conseguente aumento di costo.
Unbroken ha una vena più german con il suo gestione risorse sulle diverse track rendendo un pochino più freddo.
One Deck Dungeon probabilmente il migliore come rapporto qualità prezzo, però per goderlo appieno va giocato in modalità campagna rendendolo poco adatto alle partite mordi e fuggi.
 

Naftalino

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Il mio amico Mattia è venuto a trovarmi per una partita a Twilight Struggle.
Prende l'URSS, io gli USA.
Non è un esperto, ma neanche più un novellino, ha studiato e parte bene, ben presto ha 10 punti di vantaggio.
Ma durante la Mid War contengo la situazione, ed entrati nel regno poco conosciuto (almeno per me) della Late War, il pendolo si sposta sul +9 a favore degli USA.
Mattia porta il DefCon sul 2 e così posso giocare una carta di cui non ricordavo l'esistenza, Wargames, che in pratica fa finire il gioco dando sei punti all'avversario senza lo score finale.
1.jpg
Quindi vinco per tre punti.
2.jpg
Delusione enorme di Mattia, convinto evidentemente di potersela giocare fino alla fine.
E hai ragione, gli dico, neanch'io sono contento della fine così repentina del gioco! :( (leggerò più tardi online che Wargames è in effetti una carta temutissima e la più importante in Late War)
"Perciò andiamo avanti, gioco la carta come ops e non come evento, e vediamo come finisce".
Arriviamo quindi alla fine del decimo turno sul +6 per me.
Il conteggio delle regioni è in equilibrio nelle regioni minori, ma senza storie in Asia ed Europa, dove la messe di punti mi porta sul +20.
Che dire? Partita tesa fino alla fine, veramente divertente anche se lungaaaaaaa :D.
3.jpg
"
 

gaborambo

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Si perde all'ultimo secondo.. ma non importa.. onore alla controparte Nazgul.. comunque sia, evviva!
 

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Kitara rimane un'ottimo titolo con qualsiasi numero di giocatori. Si può giocare tattico ma c'è una buona profondità per il peso infimo delle regole.

Ho provato il nuovo War of the 3 Sanchos della britannica Surprised Stare Games, ultimo titolo della loro serie di micro wargames. Il gioco è un card driven in cui i 3 Sancho di Navarra, Aragona e Navajeira se le suonano di santa ragione tra battaglie e assedi. Un sistema di gioco molto originale dove il giocatore di turno gioco una carta per i suoi punti azione mentre gli avversari eseguono in ordine le azioni descritte sulla carta giocata per la loro fazione (naturalmente asimmetrica). Bisogna pertanto ottimizzare l'uso della mano sfruttando piccoli vantaggi e lasciando azioni inutili all'avversario...mi ha ricordato molto The Expanse, ma meglio. Promosso!

Infine Black Rose Wars Rebirth dove ho preso sonore sberle dal mio amico Tony che ha vinto la partita al terzo turno inanellando una combo devastante con 4 attivazioni di evocazioni con una singola azione per un totale di 15 punti al terzo round. Una belva.
Il gioco sembra più strategico e punitivo, più serioso anche nel tema e mi mancano scuole un pò più "tradizionali"...sicuramente meno approcciabile dai casual rispetto all'originale, ma almeno si può intavolare in meno tempo!
 

Pigoz

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Blood Rage

Mi diverte sempre. Probabilmente se lo giocassi più spesso ne coglierei maggiormente i difetti. Il Cisco nota che in alcune partite si crea un effetto valanga che rende irraggiungibile il primo classificato. Ieri vince Elia a 121 secondo io a 61 e terzo Cisco a 47.
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Carcassonne

Guarda un po' chi si rivede. Precedente partita a marzo 2020. Nonostante tutto mi è piaciuto rigiocarci. Sicuramente un plus è stato avere la plancia conta punti lontano da me: non mi sono dovuto preoccupare di aggiornare i punteggi, cosa che mi ha sempre annoiato di Carcassonne. Arrivo anche qui secondo a pochi punti dal Cisco.
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Pigoz

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Variante dopo variante diventa sempre più un ottimo gioco di avventura in solo e generatore di storie. Set up ridotto al minimo, partita veloce con zero tempi morti ed ottimo senso di crescita. I combattimenti finali risultano anche molto strategici.
Molta soddisfazione!

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Variante dopo variante diventa sempre più un ottimo gioco di avventura in solo e generatore di storie. Set up ridotto al minimo, partita veloce con zero tempi morti ed ottimo senso di crescita. I combattimenti finali risultano anche molto strategici.
Molta soddisfazione!

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Hai aggiunto qualche altra variante oltre a quella di Save Terrinoth? Io pensavo addirittura di non basarmi sui colori dei segnalini ma di pescare a caso da uno dei 3 mazzi.
 
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