Generale Ieri ho giocato a...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.015
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ieri dopo un bel riusciamo a giocare e rigiochiamo Riftforce.
Gran bel gioco di combo. A mia moglie piacciono i giochi di carte e di combo e trovo che questo sia veramente soddisfacente. Al contrario di tanti suoi simili non soffre di stalli e tira e molla infiniti. Peccato che l'espansione in italiano non verrà mai portata 😢

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.225

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.271
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quella col 9...mi sembra di ricordare che vada assegnata al numero 1, cioè la tessera di partenza dei Vul'Keth
Infatti:
IMG_20240320_195000.jpg
Io sono partito dal 9 (blu) mentre automa da 1,2 e 3 (rosso).
Mi sfugge qualcosa?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.225
Infatti:
IMG_20240320_195000.jpg
Io sono partito dal 9 (blu) mentre automa da 1,2 e 3 (rosso).
Mi sfugge qualcosa?
Mi pare che la tessera da cui sei partito tu debba essere invece la partenza dei Vul'Keth

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
636
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Prime prove con Ark Nova in solitario: dopo una partita di rodaggio con la Mappa 0, prima partita "seria" con la Mappa A.
Purtroppo per poco non riesco a vincere, chiudendo a -8 (19 punti Conservazione e 59 punti Attrazione): un po' di sfortuna nelle carte e una buona dose di inesperienza non mi ha permesso di spuntarla per un soffio!
Immagine WhatsApp 2024-03-21 ore 14.46.17_7e0b1958.jpg

La partita è stata comunque molto piacevole. Guardando il quantitativo abnorme di carte zoo non utilizzate è chiaro che casualità e tattica la fanno da padroni, ma la cosa non mi ha affatto disturbato. Il sistema in solitario è piacevole e non troppo lungo (finisco preparazione e partita in circa 90 minuti, considerato anche che non soffro di PdA, anzi sono parecchio istintivo nelle scelte). Mi è rimasta la voglia di provarlo di nuovo!

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.225

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Pandemic: Il Regno di Cthulhu

Altro Pandemic bistrattato da molti ma che invece io trovo uno dei migliori della serie. Il Detective ed il Mago riescono a sconfiggere i cultisti impedendo il risveglio degli antichi.
IMG_20230913_202100.jpg

Wildlands + The Ancients

Altro gioco, altro Antichi. I Guerrieri della Fossa battono lo spietato Uomo Lucertola. Gioco veloce ma non banale.
IMG_20230915_162540.jpg

Kepler 3042

Progetto Titan: bisogna riuscire a terraformare un Pianeta Gigante. Esplorando il cosmo ed evolvendo tecnologicamente riesco a raggiungere l'obbiettivo superando anche la soglia minima dei 30 punti. Chiudo a 37. Bel gioco di esplorazione spaziale dimenticato un po' da tutti ma che ha ancora molto da dire.
IMG_20230915_173703.jpg

Dune Imperium

Mi è arrivata Upgrade Deluxe e nonostante non lo apprezzi in solo decidono di affrontare una partita. Saranno le nuove componenti fighette ma mi ritrovo a fare due partite di seguito e a riconsiderare questo gioco nella sua modalità solitario. Vero che gestire due bot non è il massimo per la fluidità di gioco ma restituisce molto in termini di soddisfazione.
IMG_20230916_092725.jpg
Ciao, avendo già in libreria La versione di Pandemic La Caduta Di Roma, mi consiglieresti Pandemic Cthulhu o rischio di avere un doppione? Da fan di Lovecraft mi tenta assai.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.271
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Intendo che dopo aver disposto le tessere, quella col numero 1 va sempre sostituita con quella jolly
Ok, ora ho capito. Non l'ho mai fatto: uso solo le tessere base senza quella jolly.
Ciao, avendo già in libreria La versione di Pandemic La Caduta Di Roma, mi consiglieresti Pandemic Cthulhu o rischio di avere un doppione? Da fan di Lovecraft mi tenta assai.
Li ho entrambi e mi risultano abbastanza diversi da rimanere entrambi in collezione. Ho invece venduto Alta Marea e Iberia trovandoli più noiosi.

Marco83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Ok, ora ho capito. Non l'ho mai fatto: uso solo le tessere base senza quella jolly.

Li ho entrambi e mi risultano abbastanza diversi da rimanere entrambi in collezione. Ho invece venduto Alta Marea e Iberia trovandoli più noiosi.
Ok grazie!

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
La giornata è proseguita a sorpresa.
Il mio bimbo, a casa da scuola per un minimo di febbre/stanchezza nel pomeriggio mi chiede di giocare ancora.
Mi brillano gli occhi, m quando sceglie Mindbug gli faccio notare che, sebbene abbia capito le regole, non ne ha capito il funzionamento (ha 8 anni, ci sta).

Vuole giocarci per forza e, incredibilmente, ha capito come si gioca.

Vinco la prima, lo aiuto portandolo alla vittoria nella seconda, mi batte in autonomia nella terza.

Dopo un po’ ne vuole fare un”altra e vince di nuovo.

Ho ordinato, sotto suo suggerimento, promo 2022 e nuova espansione (avevo già la vecchia).

Sono soddisfazioni :)

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Giocata ieri l'ennesima partita all'Immortale, ovvero Through the Ages, uno contro uno.

E' davvero emozionante constatare come, nonostante le due civiltà partano con la medesima configurazione, già dopo pochi turni si differenzino in maniera sostanziale, ognuna col suo imprinting strategico.

Un altro aspetto entusiasmante è che la partita può svoltare in qualsiasi momento: basta un evento particolarmente avverso, un'aggressione mirata, un cambio di era giunto troppo presto, la morte improvvisa di un leader ed ecco che, all'improvviso, i rapporti di forza si rovesciano drammaticamente, ed una partita il cui esito sembrava scontato si riapre inaspettatamente.

La civiltà che inizia ad investire le sue risorse in incremento di cultura dovrà quasi sempre (se l'avversario sa giocare) fronteggiare un ripido incremento di aggressività militare da parte dei vicini. Questo porterà ad una corsa agli armamenti che necessariamente distoglierà risorse da investimenti assai più produttivi, e sovente capiterà di essere costretti a smantellare quei teatri e quelle biblioteche così faticosamente costruiti per mobilitare tutta la popolazione alle armi ed evitare di subire una devastante invasione armata che farebbe tabula rasa di tutto.

Nella foto, la mia raffinata Civiltà del del Deserto, guidata da William Shakespeare, dovrà presto investire in materiale bellico visto che la molto più rozza ma bellicosa Civiltà delle Montagne, guidata da Federico Barbarossa, inizia ad ammassare truppe ai confini... 432365591_795278922652288_4286923534599838411_n.jpg

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.271
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
After the Empire

Vittoria contro automa 58 a 41. Sempre diverso nello sviluppo del proprio feudo: questa volta punto maggiormente sullo sviluppo dei mie soldati e molto meno su mura e torri.

Situazione prima dell'ultimo assalto:
IMG_20240322_193432.jpg

Castello a fine partita:
IMG_20240322_195326.jpg

Edifici e rifugiati:
IMG_20240322_194716.jpg

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Continuo la campagna di EvoluXione Futura di Marvel Champions, questa volta l'avversario è quel bestione maledetto di Fenomeno. Dopo 3 tentativi riesco a vincere con il precon di Domino che mi solletica sempre di più il deckbuilding. Per ulteriori dettagli, rimando al thread apposito.

IMG_20240323_011248.jpg

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Io gioco col Blu!
Root
"errieccolo" (cit), con alcuni giocati nell'ultimo periodo..

Unsettled : ben 4 partite a questo nuovo gioco ( per me per lo meno!). Si gioca su Wenora, il primo pianeta del gioco ed ho giocato sia in solitario (vincendone una!) che con tre giocatori. Giocando con più di due personaggi il gioco sembra facile all'inizio, ma essendo un "puzzle multiplayer" si complica un pò.
Mi consolo a vedere come l'unica vittoria finora sia dovuta ad una rilettura del regolamento, non del gioco, ma del pianeta. Avevo mal interpretato una regola (ops!)
Nota: dopo la prima defustellatura il setup di questo gioco sono 5 minuti.. incredibile lavoro con le plancie.. si tira fuori tutto (cit) e si gioca!
E domenica scorsa ci siamo "trovati" tutti assieme per un'immersione totale (manco la luce del giorno!!). E' stato come sempre bello, lungo, difficile.. e sono arrivato sempre secondo :memehehe: che non so se é un bene (sto migliorando in tutti i giochi!) o un male (ma non ne vinco una!). Io rimango dell'idea che col gruppo giusto.. non conta vincere o perdere :D

Root (Root: The Riverfolk Expansion + Root: The Underworld Expansion ): partita in 5 dove ho preso le talpe ( contro uccelli, alleanza del bosco, corvi e ... le lucertole). Root non é più una sorpresa per il nostro gruppo e ci siamo oramai abituati ad intavolarlo e giocarlo velocemente. Il problema é l'incastro di alcune regole o forse il fatto che non riusciamo a tenerle a mente. Resta il fatto che gli uccelli come al solito provano a volare in avanti, li abbiamo fati esplodere e poi é stata una rincorsa del sottoscritto a picchiare tutti per fermare lucertole ed alleanza. Alla fine vince l'alleanza, giocando molto bene! Splendida partita con momenti epici sul tiro decisivo di certi dati, carte dominio giocate tatticamente e l'annosa questione: "ma come funzionano le lucertole scusa ?"

Ankh: Gods of Egypt: ci rigioco dopo più di un anno e mezzo. Mi aveva lasciato l'idea di un gioco complicato, senza punti fermi.. ma me li sono costruiti :D Mi sono rinchiuso grazie ai cammelli in un "angolo" e da lì ho scalato la classifica combattendo dove potevo. Ho mal interpretato (mea culpa!) un aspetto non immediatamente evidente: i combattimenti seguono l'ordine delle regioni e chi arriva al punteggio finale per primo vince. Quindi l'ultimo combattimento é stato veramente decisivo :D e sono arrivato secondo :p Bello! Dopo tanto tempo é stato come riscoprirlo

Ticket to Ride: Europe: partita "veloce" mentre arrivano le pizze. Inutile dire che giocando in 5 si é vista la cattiveria di questo gioco, che dietro la sua anima colorata e da family game nasconde il sangue. Un esempio? Un giocatore prova a collegare nell'ovest mezza mappa e per "contrasto" un altro va a piazzare un collegamento che lo obbliga a fare un lungo giro. Qualche turno dopo succede il contrario e quasi scatta la rissa (bonariamente!) tra urla e momento di goliardia :D

Alla prossima!

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
993
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Finalmente Wladimir Suchy a preso il largo con le sue navi. Ieri ho provato Shipyard nella nuova edizione del 2023.

Gioco solido e godibile: un mix elegante di meccaniche che l'autore ha poi esplorato in molti suoi giochi successivi.

Infatti, questo è uno dei primi giochi di Suchy, rieditato di recente, grazie alla crescente fama dell'autore.

Mi è piaciuta la perfetta amalgama di tutte le parte del gioco.

La selezione delle azioni (che mi ha ricordato Woodcraft) la quale richiede, anche in 2 giocatori, una programmazione a lungo termine per non vedersi costretti a una scelta sub ottimale; tutte le azioni sono necessarie, anche quelle apparentemente di contorno, come l'acquisto e vendita dei beni (da non sottovalutare affatto) perchè inserite in un sistema coeso di meccaniche e tema.

I bonus costruzione sono di tanti tipi (ognuno diverso dall'altro e tutti ugualmente utili ai fini dello sviluppo della strategia).

La parte della costruzione della nave, che è, di fatto, il cuore del gioco e il modo principale per fare punti, si sposa perfettamente con il tema: ci presentiamo al cantiere, poco per volta, assemblando le parti delle navi e l'equipaggio, immaginando di realizzare grandi transatlantici o meravigliosi velieri.

Immancabile è la figura del capitano, vero perno attorno al quale occorre muovere la programmazione: il tempismo con cui selezionarlo e piazzarlo sulla nave è fondamentale.

La costruzione è poi legata alla navigazione che richiede non solo una ponderata scelta del canale su cui muoversi ma anche di verificare la grandezza della nave e il suo equipaggiamento al fine di recuperare un maggior numero di bonus nel corso del viaggio: meglio possedere tante piccole navi piene di accessori o pochi grandi transatlantici che corrono veloci? Anche qui la scelta strategia non è banale.

Così come chiaramente sono fondamentali i contratti, che danno punti a fine partita; questi incidono sulla direzione da dare alle scelte durante il gioco, dovendo prestare attenzione ai requisiti richiesti, la cui risoluzione può ribaltare inaspettatamente il risultato.

Il tutto lascia una sensazione di perenne contesa e incertezza sul risultato finale che rimane in bilico fino e oltre le ultime azioni finali, rendendo ogni scelta sofferta e fondamentale.

Insomma, una promozione sotto tutti i punti di vista (anche per i materiali che sono gradevoli ed evocativi).

Gioco promosso anche per la durata contenuta.

1711204222681.jpeg
1711204359831.jpeg
1711204371297.jpeg
1711204390869.jpeg

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.271
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
One Deck Dungeon

Non lo giocavo da una vita. Confermo quanto scrissi anni fa:
Segnalo questo bel giochino di gestione dadi. Cooperativo per 1-2 giocatori. Preso per giocarci in solo un paio di mesi fa, ci ho fatto

una ventina di partite.

Set up veloce: Si sceglie una carta personaggio tra i 5 disponibili e la carta Livello 1, si mischia il mazzo Dungeon mettendo in fondo ad esso la carta scale,

si sceglie una carta boss tra i cinque a scelta girandola dal lato Dungeon e si mette la carta Turn reference sopra di esso in modo da lasciare scoperto la

sola Floor 1.
Poi si inizia: ad inizio di ogni turno il giocatore spende due tempi (scarta cioè due carte dal mazzo dungeon) per esplorare o per entrare in una stanza.

Esplorare vuol dire pescare 4 carte dal mazzo dungeon e metterle coperta sul tavolo da gioco ad indicare le stanze da aprire (il retro delle carte rappresenta

una porta chiusa). Aprire una stanza invece significa girare una di queste quattro carte ed affronatare il mostro/trappola che nasconde oppure fuggire. I mostri hanno una

serie di caselle di diverso colore e con diversi numeri al loro interno. il giocatore deve quindi lanciarli i dadi riportati sulla sua carta eroe. I dadi base sono

di tre colori: giallo per forza, viola per agilità e Blu per Magia. Ad essi si aggiungono i dadi neri che sono Jolli. Una volta lanciati i dadi si cerca quindi di

coprire più caselle possibile con il colore del dado corrispondente ed il numero uguale o più alto. I dadi neri vanno ovunque e posso creare un dado nero

scartando due dadi base tenendo il valore più basso dei due. Le caselle che non riesco a coprire fanno danni all'eroe e/o fanno scartare carte dungeon. Se si

sopravvive si ottiene la ricompensa, mettendo la carta mostro in diverse posizioni scegliendo tra 4 opzioni: 1) Oggetto (si mette alla sinistra della carta

eroe) aggiunge un dado base a quelli da lanciare. 2) Abilità (si mette sotto la scheda eroe) che permettono appunto di fare diverse cose interessanti generalmente usando i dadi base. 3)

Esperienza (a fianco della carta livello) permette di passare di livello raggiunta una certa quantità, aumentando il numero di oggetti e abilità che si possono tenere oltre ad aggiungere dadi neri. 4) Nuova ricetta per

pozione (da mettere sotto la carta di turn reference) e si aggiunge un token pozione. I token pozione possono essere spesi per attivare le ricette in nostro

possesso. Si parte conoscendo la ricetta della pozione di cura. Le carte trappola funzionano come le carte mostro solo che in questo caso si lancia un solo

colore di dado base e si può scegliere tra una via facile che però consuma più tempo, ed una difficile che potenzialmente farà perdere più vitalità. Una volta

raggiunta la carta scale si passa al secondo piano e quindi al terzo. Ogni piano aggiunge delle prove/regole più difficili in base al Boss che si è scelto.

Superata la terza stanza si affronta quindi il boss che è un mostro particolarmente forte con regole particolari.

Il gioco mi piace proprio tanto. Molto vario, tanti mostri e abilità. I diversi boss/dungeon danno esperienze di gioco diverse. Ogni eroe oltre ad avere il suo

pool di dadi base di partenza ha anche un'abilità passiva unica ed un'abilità particolare che gli permette di ottenere dadi neri da tenere in riserva. Sicuramente la fortuna ha un peso importante ma le scelte da fare non sono poche soprattutto su che tipo di ricompensa ottenere. La parte in cui si piazzano i dadi sulle carte cercando di coprire più caselle possibile attivando anche le proprie abilità, soprattutto a partita inoltrata, spinge a pensare con attenzione a cosa fare.

C'è anche una modalità campagna in cui bisogna affrontare i 5 boss in sequenza in meno partite possibile ottendendo nuove abilità tra una partita e l'altra.

Scatola ultra compatta.

Lo consiglio caldamente!

Se avete domande, sono a disposizione.
Ancora oggi può dire la sua se non si è allergici all' alea...
IMG_20240323_180311.jpg

Alto Basso