Generale Ieri ho giocato a...

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.691
Località
Firenze
Goblons
3.135
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... intanto continuano gli scontri nell'Englaland dove re Alfred colleziona sconfitte in quasi tutti i regni, ma vincendo quelle poche battaglie importanti che lo porteranno alla vittoria definitiva.
The Last Kingdom
destiny is all

1709114700966.jpeg
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
597
Goblons
453
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
.Dopo un discreto numero di partite a Nippon:

...io ho scambiato la mia copia con uno del gruppo e non mi è mai tornata troppa voglia di giocarlo.
Apprezzo di sicuro gli autori di questo gioco, il duo portoghese Soledade-Sentieiro ha contribuito a quel gran bel tiolo di Panamax, e sono i creatori dle buon Madeira.
Invece questo Nippon mi lascia sentimenti contrastanti, il gioco c'è, è teso, difficile, non perdona errori e ti mancano sempre le risorse (carbone e soldi, questi non possono essere portati da un round all'altro dopo il consolidamento) per portare avanti la tua strategia, però diventa fin troppo frustarante ragionare sui colori dei lavoratori, soprattutto quando si è nel numero ideale - 4 giocatori - per apprezzare le maggioranze sulla mappa.
Altro limite, per me è l'impostazione iniziale delle strategie, la scelta delle prime industrie è abbastanza fissa, c'è poco da inventare, poi le cose posso anche cambiare (e devo dire che è un problema mio non aver sondato certe strade), però mi rimane sempre questa sensazione di non completa soddisfazione.


Parole dell'odlos del passato, ormai i ricordi si fanno fievoli. 😅
Sia chiaro, bel gioco... ma gli mancava qualcosa per rimanere in collezione.
Può benissimo essere che la magia duri poche partite, ma ieri sera durante la partita rilassata in 2 "di studio" mi è sembrato che ci siano abbastanza scelte da renderlo interessante nel tempo. Poi ovvio il mio è un giudizio ultrasuperficiale.
Sicuramente in 2 abbiamo avuto più spazio per scegliere azioni e lavoratori (anche se spesso siamo finiti con 3+ colori, un salasso), io sono andato forte su produzione + contratti, mia moglie sulle consegne nelle città, il punteggio alla fine è stato tiratissimo, con un suo recupero enorme con gli ultimi score delle maggioranze, ma non sufficiente per sorpassarmi.
Il fatto di dover tenere d'occhio i lavoratori disponibili mi è sembrato un'aggiunta interessante al flusso di gioco, vedremo come andrà in 3/4 giocatori, sicuro ci sarà da affilare i coltelli.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
... intanto continuano gli scontri nell'Englaland dove re Alfred colleziona sconfitte in quasi tutti i regni, ma vincendo quelle poche battaglie importanti che lo porteranno alla vittoria definitiva.
The Last Kingdom
destiny is all

1709114700966.jpeg
Come durata come si assesta? Inoltre spiegandolo la prima volta quanto risulta di difficile o facile comprensione (intendo anche se durante i primi turni si generano dubbi vari)?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.691
Località
Firenze
Goblons
3.135
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Eh, la durata secondo me dipende molto se ci sono pensatori al tavolo, 2h scarse in 3 giocatori che sanno giocare. La seconda era è più lunga da giocare rispetto alla prima.
La spiegazione è abbastanza semplice, secondo me è un po' arzigogolata la meccanica del passare il turno, non viene sempre afferrata alla prima, poi il resto è abbastanza intuibile. Secondo me il discorso sul funzionamento delle alleanze e la track del punteggio si assimila meglio giocandoci.
Dubbi duarante la partita si generano, però mi sembra tutto nella norma e niente che si possa risolvere nel mentre o applicare un po' di buon senso.
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
141
Località
Bologna
Goblons
145
Assieme al trio, ieri abbiamo finito la campagna de l'Eredità di Dunwich di Arkham Horror LCG. Che bello, mammamia. Finale molto emozionante, portato a casa per il rotto della cuffia (la mia Zoey ha fatto faville con la scoperta di indizi e si è salvata con un punto sanità).
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.066
Goblons
2.012
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dopo 7 sconfitte consecutive (mie :chebotta: ) a 7 Wonders Duel nel periodo 7-24 febbraio 2024, intavoliamo ieri sera 7 Wonders Duel: Agora'. Finalmente vinco 62 a 53, possibilmente complice il fatto che io ero gia' alla mia decima partita con Agora', mia madre alla prima :asd:. Entrambi ci siamo divertiti molto ed continueremo a giocarlo a rotazione tra solo il base e base con una delle due espansioni (Pantheon o Agora'). Non credo che giocheremo con entrambe le espansioni insieme nell'immediato futuro. Entrambe aumentano di molto la profondita' tattica di ogni mossa. Specie Agora'.
IMG_20240228_231307603.jpg
IMG_20240228_234423291.jpg
IMG_20240228_234515927.jpg
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Nell'ultima settimana 3 partite a Bloodstones, due con tre giocatori e una con cinque.

Dopo una prima impressione piuttosto freddina (dovuta anche a qualche incertezza con le regole) devo dire che il titolo ci sta appassionando. La curva di apprendimento è abbastanza ripida ed il gioco è piuttosto punitivo, un nuovo giocatore al tavolo non ha possibilità contro giocatori più esperti. La fortuna c'è ma è molto mitigabile e, con l'esperienza, l'arco narrativo migliora.

Ho notato che nelle prime partite si facevano battaglie a ripetizione con grandi eserciti tuttavia, con l'esperienza, il gioco diventa più "territoriale" con schermaglie di unità minori e vere e proprie battaglie campali in giro per la mappa.

Ho anche avuto modo di provare la fazione Chaos Horde che cambia il gioco di tanto rendendolo molto più dinamico ma anche più difficile da interpretare.

Ha lasciato a tutti una gran voglia di approfondire...magari faccio una rece...
A me sto gioco interessava, ma le prime impressioni lette mi hanno un po’ raffreddato soprattutto riguardo elementi per me importanti: scarso dinamismo sulla mappa, durata eccessiva, dragging.
Magari fai un cenno anche a questo aspetti, di conferma o dissenso grazie
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.889
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.547
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1709194315272.jpeg

Contento di aver incignato la mia nuova ludoteca (nella sua vera stanza) con uno dei titoli di fissa del momento... partita a 5 (Beppe e Ciambellano hanno fatto una buona convivenza)... partita con setup "Facile" - stranissima partita del cognato @v.cecca85 che scatta di brutto in testa per arrivare ad El Dorado con l'esploratore ma questo lo ha portato solo sull'ultimo gradino del podIO. spero che al maestro Simone (@noritaka che ho visto che era stato invitato da @MarioRossi al torneo su BGA ma non sapeva le regole... ora le sa!)... spero Maracaibo sia piaciuto per altre future sfide malgrado la medaglia d'argento. Grandissimo titolo! Alla prossima
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
931
Località
Exeter, UK
Goblons
549
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
A me sto gioco interessava, ma le prime impressioni lette mi hanno un po’ raffreddato soprattutto riguardo elementi per me importanti: scarso dinamismo sulla mappa, durata eccessiva, dragging.
Magari fai un cenno anche a questo aspetti, di conferma o dissenso grazie
Allora, il dinamismo migliora con l'esperienza. Durante le prime partite si tende a creare dei grossi eserciti e combattere un certi hotspot. Se due giocatori iniziano a fare il tiro alla fune si rischia di affidare la vittoria al caso. Accumulare grossi eserciti significa perdere l'abilità di influenzare certi angoli della mappa e in più il movimento diventa costoso e paralizzante. Con l'esperienza abbiamo notato più dinamismo ed eserciti più piccoli e agili.
Tuttavia il setup è davvero importante. Se si mettono le unità sbagliate al posto sbagliato bisogna spendere preziose azioni per riposizionarsi.

La durata dipende dall'esperienza ma è un gioco in cui con 4 in su bisogna mettere da parte almeno 2 o 3 ore.

Sul dragging dipende...il gioco è molto punitivo e a volte è palese chi stia vincendo...potrebbe esserci ancora un'ora da giocare prima della fine. A quel punto dipende dal gruppo...come in ogni wargame concedere potrebbe essere la mossa migliore.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Allora, il dinamismo migliora con l'esperienza. Durante le prime partite si tende a creare dei grossi eserciti e combattere un certi hotspot. Se due giocatori iniziano a fare il tiro alla fune si rischia di affidare la vittoria al caso. Accumulare grossi eserciti significa perdere l'abilità di influenzare certi angoli della mappa e in più il movimento diventa costoso e paralizzante. Con l'esperienza abbiamo notato più dinamismo ed eserciti più piccoli e agili.
Tuttavia il setup è davvero importante. Se si mettono le unità sbagliate al posto sbagliato bisogna spendere preziose azioni per riposizionarsi.

La durata dipende dall'esperienza ma è un gioco in cui con 4 in su bisogna mettere da parte almeno 2 o 3 ore.

Sul dragging dipende...il gioco è molto punitivo e a volte è palese chi stia vincendo...potrebbe esserci ancora un'ora da giocare prima della fine. A quel punto dipende dal gruppo...come in ogni wargame concedere potrebbe essere la mossa migliore.
Esplicativo grazie
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Grazie al sito Dragncards ho ripreso a giocare innumerevoli partite (penso di essere a 8 in due giorni) a Marvel Champions. Non ho fatto foto perché Rhino ha dilaniato Groot tutte le volte e non era un bello spettacolo, urge trovare tempo per buildare 😅
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.066
Goblons
2.012
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie al sito Dragncards ho ripreso a giocare innumerevoli partite (penso di essere a 8 in due giorni) a Marvel Champions. Non ho fatto foto perché Rhino ha dilaniato Groot tutte le volte e non era un bello spettacolo, urge trovare tempo per buildare 😅
Spero almeno tu abbia recuperato qualche ramoscello e lo abbia ripiantato... 😅
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.259
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.263
Ho provato Disney Sorcerer's Arena, preso di seconda mano, senza crederci troppo.

IMG_9251.jpg

Leggendo il regolamento non sembrava nemmeno nulla di che. Invece non è affatto male, pone di fronte a un sacco di scelte da fare, i personaggi sono vari e con carte/abilità tutte interessanti.
Lo proverò ancora, ma per il momento pollice su.

IMG_9258.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.459
Goblons
1.946
Appena provato l'ultimo arrivo: RACE PACE.
Corsa in Spagna, il mio Valentino Luciano su Ursa Major parte secondo .
Al via scatto bruciante e sono subito al comando, ci resto agevolmente fino a metà gara; poi purtroppo i bot arrivano forte,dopo aver migliorato notevolmente il loro Passo di Gara, e mi sorpassano: la scelta di voler essere primo giocatore il più possibile ha ritardato lo sviluppo della plancia e a lungo andare l'ho pagata cara.
Arrivo quarto a 7 caselle dal vincitore; be', come esordio non c'è male tutto sommato...magari quando avrò terminato il campionato di Race! Formula 90 potrei iniziarne uno a questo. Mi sembra un gioco che può avere il suo perché
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.467
Località
Asti
Goblons
81
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Mi ero anche settato bene ma quando sul filo di lana arriva l'Avanzamento, non c'è eroe di Marvel Champions che tenga... Questa è stata l'ultima di quattro sconfitte con Groot - Protezione vs Rhino esperto + Panico da bomba.
Penso che questo mazzo possa avere tutto il necessario ma è troppo lento per Rhino.

IMG20240302013447.jpg
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.391
Goblons
1.950
Utente Bgg
FoolJester
Stasera abbiam giocato ancora a Stardew Valley ma in 3, finalmente vincendo!

Questo gioco riesce a ricreare un borgo bucolico dove puoi vivere fantasie irrealizzabili come possedere vari immobili, arricchirti con i prodotti della terra e sposare la ragazza dai capelli rossi della porta accanto.





 
Ultima modifica:
Alto Basso