Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono stupito del fatto che non lo abbia do già e con tanto di espansione. Vedo che non sono l'unico rimasto sorpreso... tutto bene Dè? :p
@Danebed

Sono molto stupita anch'io...ma non riesco a sentire la scimmia sulla mia spalla quando penso a Dune Imperium...mah...sono preoccupata temo per la sua salute. Comunque ultimamente e' distratta da altri giochi e librigame..espansioncine, promo..forse non mi dovrei preoccupare tanto per la sua salute.

Per la verita' detesto il sistema di combattimento alla Scythe..proprio non lo sopporto.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.290
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@Danebed

Sono molto stupita anch'io...ma non riesco a sentire la scimmia sulla mia spalla quando penso a Dune Imperium...mah...sono preoccupata temo per la sua salute. Comunque ultimamente e' distratta da altri giochi e librigame..espansioncine, promo..forse non mi dovrei preoccupare tanto per la sua salute.

Per la verita' detesto il sistema di combattimento alla Scythe..proprio non lo sopporto.
Ma in Dune Imperium non c'è un sistema di combattimento alla Scythe. Perché non c'è un vero combattimento. C'è una fase di turno in cui a un certo punto secchi un po' gli avversari e succedono cose, ma è finita là.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma in Dune Imperium non c'è un sistema di combattimento alla Scythe. Perché non c'è un vero combattimento. C'è una fase di turno in cui a un certo punto secchi un po' gli avversari e succedono cose, ma è finita là.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Ci eravamo messo l'animo in pace...la scimmia si e' girata verso di me...

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.105
The King is Dead
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
C'è una fase di turno in cui a un certo punto secchi un po' gli avversari e succedono cose, ma è finita là.
Puoi articolare un po' questo discorso?
Io di partite a D:I ne ho fatte un po' e non è che secchi* così tanto gli avversari e il conflitto sia...è successo questo...

*secchi l'ho interpretato come uccidi/accoppi/mandi-al-creatore le truppe avversarie. Oppure secchi come seccare/infastidire/importunare?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.522
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
La Zuppaccia di Cornabicorna
IMG_20230220_201825.jpg
La Zuppaccia si prende e si dà..
è quasi un simbolo della società..
una ruota che gira,
che viene e che và..

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.290
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Puoi articolare un po' questo discorso?
Io di partite a D:I ne ho fatte un po' e non è che secchi* così tanto gli avversari e il conflitto sia...è successo questo...

*secchi l'ho interpretato come uccidi/accoppi/mandi-al-creatore le truppe avversarie. Oppure secchi come seccare/infastidire/importunare?
No no, la seconda! Intendevo mettere l’”un po’” a smorzare ma è come dici tu.

Kinkajou

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Report della seconda e terza puntata in associazione, provati tanti giochi, quasi tutti per la prima volta.

Mindbug
Veloce gioco di carte intavolato nell’attesa degli altri giocatori. Un uno contro uno (ma può diventare 2 vs 2) dagli stessi autori di Magic, veloce, cattivo e divertente, con il twist del mindbug che consente di prendere possesso della carta appena giocata dall’avversario. Ho perso male dopo 5 minuti, ma non ero entrato nella logica del gioco, che mi ha lasciato una buona impressione.

Nell’Anno Del Dragone
Seconda partita in associazione a questo capolavoro di Feld, di nuovo in 5 (forse la sua configurazione migliore). Questa volta mi tengo quasi costantemente davanti sul tracciato dell’iniziativa, ma arranco sui punti vittoria per buona parte dell’anno. Mi riprendo in occasione delle sfighe più grandi, tutte arroccate negli ultimi mesi. Arrivo secondo a 88 punti, dietro a un ottimo Carlo che chiude con 97 punti.

Modern Art
Dopo lo stress feldiano, ci buttiamo nello stress kniziano…gioco di aste divertentissimo, una vera sorpresa per me. Molto bello anche graficamente. Chiudo con un dignitoso terzo posto.

Rumble Nation
Fine serata con una partita a tre a questo gioco di maggioranze a me sconosciuto. Con una meccanica molto semplice basata sul lancio dei dadi e al piazzamento, con il twist della risoluzione dei conflitti che possono cambiare le forze in gioco, la partita è stata molto tesa e combattuta fino all’ultimo. Vinco con 33 punti, davanti a Ennio e Marcello a quota 30.

Spirit Island
Altra serata in associazione, dedicata interamente a questo grandissimo gioco (giocandolo in tre, grande anche come durata), per l’occasione intavolato con l’espansione. Io (alla prima partita) prendo uno spirito basato sul generare paura, Ennio sul fare danni e velocizzare i poteri degli altri spiriti, mentre Gian uno spirito votato alla difesa.

Nei primi tre turni facciamo fatica ad arginare gli invasori, ma quando cominciano ad essere giocate le carte potere maggiore le cose cambiano: teniamo duro sul degrado, io sacrifico molta presenza (sfruttando anche la mia capacità speciale), giocando in tandem riusciamo a proteggere l’isola e, lentamente, a ricacciare gli invasori a casa, con una grande vittoria all’avverarsi del terzo stadio di paura.
Bellissimo gioco, da approfondire con altre partite.

Cafè
Partita di prova a questo gioco appena comprato: le regole in solo sono le medesime del multigiocatore (si gioca per battere il proprio miglior risultato), a parte il draft di inizio turno. Si tratta di costruire il proprio motore di gioco per coltivare, essiccare, torrefare e distribuire varie tipologie di caffè nel Portogallo della Belle Epoque: ad ogni turno si drafta una carta tra le tre disponibili e la si deve sovrapporre a quelle attualmente presenti sulla propria plancia. In questo modo si guadagnano eventuali punti azione, spendibili poi nelle 4 differenti possibili scelte di cui sopra (coltivare, essiccare, torrefare e distribuire). In base al posizionamento delle carte, alcune azioni possono ricevere un boost, legato alla consequenzialità dei simboli. Di fatto è un astratto, con illustrazioni appena passabili sulle carte, bellissima sulla scatola, molto portatile e piuttosto sfidante. Funziona bene anche come solitario, essendo per sua natura basato su una interazione indiretta (e molto blanda).
Come prima partita, ho totalizzato 16 punti, appena passabile, ma migliorerò!

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.459
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
5150 Total war Tanks & Mechs, partita di prova, scenario di ricognizione

Cestus IV, pianeta avamposto di fondamentale importanza strategica e tattica per la protezione del mio pianeta natale, Cestus.

Tenente Ray Char a bordo di Valkirj 749

Piana di Trafalgar, un vero e proprio cimitero di guerra

Missione di ricognizione, strane interferenze dai satelliti spia...

I miei sensori captano diversi segnali (tondini neri), false letture o presenza del nemico?
5150TWM1.jpg

prosegue il mio viaggio sulla piana, alcuni segnali sono forti, altri si spostano in maniera sospetta
5150TWM2.jpg

Riesco a sorprendere ed abbatterne uno, invio messaggio alla flotta, confermando presenza nemica. Sono Zhuh Zhuh, maledette scimmie parlanti...
5150TWM3.jpg

Le altre letture, si rivelano inesatte, interferenze magnetiche, o qualche animale selvatico bello grosso. Campo libero, missione compiuta, si torna alla base.
5150TWM4.jpg

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.107
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Santa Maria

Riprendo questo gioco dall'armadio per partita in solo. Al tempo ci avevo fatto parecchie partite. L'ho trovato invecchiato non benissimo o forse il genere non mi piace più così tanto: troppo essenziale.
IMG_20230213_201902.jpg

Dwellings of Eldervale

Mi è piaciuto così tanto ultima partita fatta col gruppo che lo rigioco in solo. L' ho già scritto e lo ripeto: automa è ottimo mix di semplicità di gestione e soddisfazione nell'affrontarlo. Perdo la prima e vinco la seconda.
IMG_20230218_110139.jpg

Dungeon Alliance

Sempre sentimenti contrastanti per questo gioco che si riflettono anche in partita. Fase di costruzione del party sempre stimolante: guerriera umana, ladro elfo, maga elfa e guaritore mezzorco per stanare e sconfiggere il te dei goblin. Arrivo poi a tre quarti di partita con la voglia di abbandonare il tavolo per una percentuale di vittoria molto bassa. Dopo una pausa mi ci metto di buzzo buono e trovo il bandolo della matassa per sconfiggere il Re dei Goblin grazie al sacrificio della guerriera. Meriterebbe forse una riedizione con qualche limatura al regolamento/flusso di gioco.
IMG_20230218_135256.jpg

Lands of Galzyr

L'ultimo arrivato mi ha stregato. Fatte sette partite, da maggio a dicembre. Il tritone (non è una rana) Keridal continua il suo vagabondare per le terre di Galzyr. Una guerra che incombe e a cui partecipo, tante avventure e compagni, una mappa del tesoro, nuovi culti religiosi, feste di paese, esplorazione di boschi... Probabilmente il vero open world da tavolo. Così tanto "open" che manca uno scopo vero se non quello del puro piacere della scoperta. Finalmente qualcosa di nuovo!
IMG_20230218_084923.jpg

Delia

Super Goblin
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
5150 Total war Tanks & Mechs, partita di prova, scenario di ricognizione

Cestus IV, pianeta avamposto di fondamentale importanza strategica e tattica per la protezione del mio pianeta natale, Cestus.

Tenente Ray Char a bordo di Valkirj 749

Piana di Trafalgar, un vero e proprio cimitero di guerra

Missione di ricognizione, strane interferenze dai satelliti spia...

I miei sensori captano diversi segnali (tondini neri), false letture o presenza del nemico?
5150TWM1.jpg

prosegue il mio viaggio sulla piana, alcuni segnali sono forti, altri si spostano in maniera sospetta
5150TWM2.jpg

Riesco a sorprendere ed abbatterne uno, invio messaggio alla flotta, confermando presenza nemica. Sono Zhuh Zhuh, maledette scimmie parlanti...
5150TWM3.jpg

Le altre letture, si rivelano inesatte, interferenze magnetiche, o qualche animale selvatico bello grosso. Campo libero, missione compiuta, si torna alla base.
5150TWM4.jpg
ho alcune difficolta' di comprensione del gioco...mi sembra qualcosa che non ho mai visto...mi informo per curiosita' ludica

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.320
Tre partite a RISE OF TRIBES appena arrivato, solitario contro i Vul'Keth.
Tutte perse: il quinto Signore della Guerra evocato quando ero a 9,9 e 7 punti. Mi sembra veramente difficile da battere, devo riconoscere però che il gioco mi ha preso, davvero bello!

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.522
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
La Zuppaccia di Cornabicorna
IMG_20230221_195814.jpg

Più passo le serate a giocare con la Zuppaccia e più mi sento in sintonia con la strega Cornabicorna.. ad ogni modo, evviva.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.459
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
ho alcune difficolta' di comprensione del gioco...mi sembra qualcosa che non ho mai visto...mi informo per curiosita' ludica
È un regolamento indie, Wargame con miniature, della Two Hours Wargame, nel giro da più di 25 anni, i cui giochi sono molto indirizzati al gioco in solitario, la mia principale tipologia di giocatore. Particolarità dei suoi regolamenti è il Reaction System, che rende unici i suoi giochi. Non è più il classico svolgimento del turno,gioco prima io, poi tu, ma le fasi si fondono e le tue pedine reagiscono al sistema di gioco, uscendo anche fuori dal tuo controllo. Il sistema, negli anni e stato semplificato, snellito, streamlined, come si dice oggi,al punto che io l'ho giocato in maniera classica, ma potevo, che so, stamparmi su un foglio A4 un campo di battaglia, e giocarlo con dei tokens, con regole più astratte, per il movimento.

talbain

Onnisciente
Goblons
3.459
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Dwellings of Eldervale

Mi è piaciuto così tanto ultima partita fatta col gruppo che lo rigioco in solo. L' ho già scritto e lo ripeto: automa è ottimo mix di semplicità di gestione e soddisfazione nell'affrontarlo. Perdo la prima e vinco la seconda.
IMG_20230218_110139.jpg
.

E niente... mannaggia a te! Avevo tagliato il pledge di Andromeda's Edge, ma dopo questo tuo intervento sull'automa per il solitario, sono rientrato.

antonio74

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
496
È un regolamento indie, Wargame con miniature, della Two Hours Wargame, nel giro da più di 25 anni, i cui giochi sono molto indirizzati al gioco in solitario, la mia principale tipologia di giocatore. Particolarità dei suoi regolamenti è il Reaction System, che rende unici i suoi giochi. Non è più il classico svolgimento del turno,gioco prima io, poi tu, ma le fasi si fondono e le tue pedine reagiscono al sistema di gioco, uscendo anche fuori dal tuo controllo. Il sistema, negli anni e stato semplificato, snellito, streamlined, come si dice oggi,al punto che io l'ho giocato in maniera classica, ma potevo, che so, stamparmi su un foglio A4 un campo di battaglia, e giocarlo con dei tokens, con regole più astratte, per il movimento.
Io mi sto preparando per fare il loro tour of duty, regolarmento del 2012, ambientato in vietnam. 🫡

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Europa Universalis: The Price of Power
Scenario I introduttivo a tre giocatori (giocato in solo usando tutte le fazioni): Francia, Spagna e Inghilterra, 2 soli Round partendo dal 1444.
1677075281073.jpg

La partita termina con la vittoria della Spagna che completa la Reconquista della Penisola Iberica, segue per una manciata di punti la Francia, che riesce a rispedire gli Inglesi al di là della Manica, ultimi appunto i britannici, che pagano una strategia troppo timida e attendista, non portando l'affondo quando ne hanno l'opportunità.

1677075281002.jpg
Per gli amanti della storia, della strategia e dell'omonimo videogioco, un titolo assolutamente da provare!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
IMG_20230221_000807.jpg
Partita a 4 a Terra Mystica. Per me rimane un titolo che porto nel cuore, è stato il primo gioco "di peso" acquistato e ancora oggi ha molto da dire. Due giocatori non lo avevano mai provato e sono rimasti entusiasti.
Purtroppo avevo lasciato qualche plancia di razza nella scatola dell'espansione e ne abbiamo solo quattro 😅 Lascio scegliere a loro per primi e vanno di Sirene ed Alchimisti, il terzo che già qualche partita l'aveva fatta, opta per i maghi del caos. A me rimane il verde e vado di Streghe...c'ho provato a dirgli che il verde era un po' più semplice, ma l'hanno schifato.
Ovviamente faccio fortezza di primo turno e via a espandersi per tutta la mappa. L'alchimista sembra fare fatica a carburare, i primi turni fa poco per poi recuperare bene da metà in poi finendo secondo. I maghi tirano su chiese a tutt'andare, si ricopre di tasselli scalando culti, ma non mi capacito tutt'ora come abbia fatto a rimanere così indietro col punteggio 🤣 Le Sirene fanno la loro partita, sfruttano il loro bonus per fare la città usando lo spazio fiume, ma non riescono ad espandersi a dovere rimanendo accerchiate su tutti i fronti.
L'originale TM mi dà sempre soddisfazione anche se preferisco oggi goderne una partita ogni tanto. Alla prossima reintegrerò anche l'espansione dei mercanti che ho trovato un bel plus

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.522
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Topito
IMG_20230222_171710.jpg
Rivisitazione circense delle più classiche torri di animali.. praticamente un gioco più che altro di destrezza manuale, ma ci ha divertito.. soprattutto nel commettere errori e far cadere tutto..

Fantastory
IMG_20230222_205834.jpg
La fantasia non ha mai fine, rovistando fra le illustrazioni di questo mazzo di carte..

Detto questo, doppio evviva.

Alto Basso