Mamma mia, non scrivo in questo post da due mesi e mezzo, ma col trasloco nel mezzo e tutto il riassesto successivo è anche vero che abbiamo parecchio ridotto l'attività ludica...
Ora che siamo sistemati abbiamo un po' ripreso, spero di incrementare quantità e qualità dei giochi nelle prossime settimane...
Qualche partitina sparsa cmq l'abbiamo fatta, quindi rapida carrellata, cominciando dai giochi fatti col nostro nanetto...
Hedgehog Roll
Grande classico delle nostre giocate in famiglia, mio figlio si dimostra imbattibile (anche perché decisamente favorito dalla mamma...
).
La tipologia di gioco però comincia a diventare noiosa per noi grandi, quindi ho cominciato a cercare alternative, come quelle che seguiranno.
Borgo Parmigiano
Carinissimo gioco a tema topolini e formaggio, il primo provato a casa nuova: una specie di incrocio tra il Labirinto (ancora giocatissimo in casa) e il vecchio Trabocchetto. I materiali sono anche molto belli e il gioco è divertente, forse ancora mio figlio non si trova bene a gestire tutti gli incastri.
Il Bucato
Dopo essermi informato un po' online, mi sono lasciato attrarre da questo gestionale ultralight per i bambini e devo dire che mi ha sorpreso, sia perché il gioco è piacevole (anche per i grandi), sia per come mio figlio l'ha approcciato, gestendo bene il rischio (praticamente carica sempre la lavatrice con un solo colore, per evitare di rovinare il lavaggio) e incastrando bene le azioni. Il grandissimo tifo perché venisse fuori la cacca di piccione a ogni tiro di mamma o papa' assicura tante risate...
Su tre partite fatte, due le ha vinte il nanetto e una mia moglie. Approvatissimo!
Flick of Faith
Avevamo già provato a proporre a mio figlio questo gioco qualche mese fa, ma ancora non lo prendeva troppo sul serio, tirando schicchere fortissime solo per il piacere di veder volare via le pedine. Adesso invece l'ha approcciato meglio e gli è piaciuto. L'ho semplificato togliendo le carte e le relative votazioni, quindi ci siamo concentrati solo su schicchere e maggioranze. Alla fine la spunta proprio lui, utilizzando il potere del suo dio nordico che gli permetteva di usare una mano di cartone come sponda per evitare di dover dosare con troppa precisione la forza del tiro. Gli è piaciuto molto e lo riproveremo sicuramente...
Super Goal!
Dadosissimo gioco a tema calcio, che a me piace molto per i materiali e la trasportabilità. Essendo anche semplice, quando me lo chiede glielo faccio provare, togliendo il dado del colpo del fuoriclasse per semplificare. La ripetitività delle azioni però dopo un po' lo annoia, quindi finiamo la partita anzitempo sul 2-0 per lui (comunque la si giri, me le suona sempre...
).
Vudù
Altro grande classico di casa, non vede l'ora di proporlo agli zii quando ci vengono a trovare. Ci sediamo quindi in sei per giocarlo (coinvolgiamo anche mia madre) e, tra cattiverie e penitenze buffissime, le risate non mancano...
Dopo un po' si scoccia, ma noi grandi finiamo comunque la partita, vinta da me tirando i dadi con la bocca perché dovevo tenere le braccia conserte...
Il video ve lo risparmio!
Tra l'altro mio fratello l'ha tanto apprezzato che gliel'ho regalato per il compleanno...
Stone Age Junior
Incoraggiato dal buon riscontro ottenuto da Il Bucato, trovo quest'altro mini gestionale per bambini in offerta e lo prendo a scatola chiusa.
Lietissima sorpresa, perché oltre ad avere dei materiali carinissimi (con risorse sagomate in legno giganti) alla fine il gioco è pure solido: mischia un movimento basato sul memory con una semplicissima gestione risorse. Faccio vincere mio figlio evitando di costruire l'ultima capanna prima di lui, che contentissimo chiude la partita. Gioco piaciuto anche alla moglie quindi rivedrà il tavolo presto...
La torre degli animali
Avevo preso questo gioco per mio figlio quando ancora aveva 3 anni, invogliato dalle recensioni che dicevano si potesse usare da quell'età, ma finora non eravamo mai riusciti a giocarci con soddisfazione. Poi negli ultimi giorni lui l'ha riscoperto e mi ha chiesto se ci potevamo giocare. Lo abbiamo fatto ieri sera e ci siamo divertiti un sacco, riuscendo a costruire piramidi davvero alte. Peccato che al momento di piazzare il mio ultimo animale (un maledetto pinguino) faccio crollare tutto miseramente
, regalando la vittoria agli altri...
Grande soddisfazione nel vedere mio figlio che piazza gli animaletti con mano ferma...
Qualche partita (veramente poche) tra grandi siamo comunque riusciti a farla in questo periodo.
Unmatched
Decisamente il mio gioco dell'anno, vede spesso il tavolo grazie alla rapidità del setup e la facilità delle regole.
Qualche partita con mia moglie coi negli ultimi giorni a Terni, con la doppia vittoria di Sinbad su Dracula:
Poi la prima partita a Genova, dove abbiamo inaugurato il set di Cappuccetto Rosso vs Beowulf (per la cronaca, vince la piccola protagonista delle fiabe...):
E poi lo faccio provare a mio fratello quando viene a trovarci (conquistandolo) dando vita a tre belle partite...
- Robin Hood vs Bigfoot, col mio fuorilegge che prende a schiaffoni il bestione, impallinandolo come un tordo:
- Rivincita di mio fratello con Jekyle & Hide che prendono a pizze il malcapitato Uomo Invisibile (personaggio inutile o sono io che non lo so usare? Penso la seconda):
- Gran finale con vittoria del mio Dracula sul suo Sherlock Holmes, quando mi restava una sola vita e 0 carte da pescare...
Splendor Marvel
Ritorna a vedere il tavolo, sempre per i pregi di cui sopra. Stavolta due partite, una contro mia moglie (dal destino scritto, non la batto praticamente mai...
) e un'altra contro mio fratello e la sua ragazza. E stavolta, complice l'assenza della campionessa di casa, ne approfitto per chiudere la partita, da ultimo del giro, con una mossa che lascia la cognata con un palmo di naso...
Per la sezione "nuovi arrivi", abbiamo inaugurato tre titoli.
Galaxy Trucker
Provato a tarda sera, in due, dopo una giornata faticosa, in modalità principiante.
Ci ha detto pochino, ma credo non fosse proprio serata e comunque secondo me dà il meglio almeno in 3...
Fairy Tale Inn
Lo puntavo da un po' perché lo trovavo un'idea originale: una variante moderna del forza 4, che potrebbe essere divertente da giocare col bambino.
Preso con un buono sconto, lo proviamo una sera con mia moglie facendo due partite, entrambe vinte da me, provando personaggi diversi.
Facile, ma divertente e meno banale di quanto non si possa immaginare a prima vista. Lo riproverò per proporlo a mio figlio.
Targi
Trovato in stazione a Milano di rientro da una trasferta e preso al volo, lo puntavo da tempo.
E' decisamente un bellissimo gioco per due, anche discretamente impegnativo (mi aspettavo qualcosa di più leggero). Fatta una partita serale, che è durata un'ora piena.
Richiede tanta concentrazione, perché piazzare le azioni agli incroci delle linee tracciate dai targi non è sempre così immediato (o almeno, non è immediato piazzare i targi per fare le azioni che ti servono). Vinco perché mia moglie a metà partita si perde un po', complice anche qualche piccola cattiveria che le faccio, ma il gioco è stato apprezzato e rivedrà il tavolo sicuramente a breve...
Resoconto finito, mi scuso per la lunghezza, spero che non passimo altri due mesi per il prossimo!