Generale Ieri ho giocato a...

Farus

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
3
Cominciamo con Rock'n'Roll Robot, davvero un sempreverde, si spiega in 20 secondi e dà soddisfazione a chiunque si avvicini.
L'ho provato qualche giorno fa per la prima volta, e l'ho trovato molto carino e alla portata di tutti, ma scalabile (dipende con chi si gioca). Mi è venuta voglia di farmi una partita completa, perché quando il gruppo si è completato siamo passati a Brass: un passaggio brutale. Ho vinto la mia prima partita: si è scoperto così che costruire due Cantieri Navali è un colpo in grado di ribaltare una partita :D

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Dopo un mese e mezzo riusciamo a tornare nelle terre di Terrinoth con Descent: Leggende delle tenebre.
Invece dei soliti 2 questa volta siamo in 3 visto che un amico voleva provarlo (e che ci è saltata la sessione di Pathfinder 2e😭).
Spiegato molto velocemente e compreso subito, ci saranno voluti max 10min.
Siamo andati in una vecchia tomba nanica per cercare un oggetto magico da sottrarre al cattivone. Ci siamo trovati a correre per il dungeon in fuga tra passaggi segreti e portoni da buttare giù a forza di prove abilità. Ogni sessione è sempre molto divertente.

CD8DA7D3-4B77-447C-A098-8C0EB61E7DE1.jpeg

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.015
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
The Few and Cursed

Questo gioco mi piace proprio tanto. Non capisco come mai sia passato così in sordina... Vinco di misura su Cisco ed Elia concentrandomi sugli artefatti e lasciando agli altri due la battaglia contro i mostri.
IMG_20220712_210453.jpg

Sons of Faeriell

Lo riprendiamo in mano dopo un paio di mesi e purtroppo si vede ... Il regolamento non è banale e ci dimentichiamo un paio cose continuando a dover consultare io manuale. Questo è un gioco che va fatto con continuità per averne soddisfazione. Vince il Cisco ma con un paio di errori di regolamento che sono andati a svantaggio di Eila. Per quanto mi riguarda non entro mai in partita maledicendo la sfortuna quando in realtà ho fatto più di qualche errore strategico.
IMG_20220712_234543.jpg

Northgard : Uncharted Lands

Kickstarter arrivato fresco fresco al Cisco che me lo fa provare di straforo in un uscita fuori programma. Materiali belli e grafica pulita. Il gioco ci lascia qualche dubbio: vinco 58 a 25 con un effetto valanga che mi porta fin dal secondo turno ad apparire inarrestabile. Diamo però il beneficio del dubbio dati della prima partita. In realtà i presupposti ci sarebbero tutti: sette fazioni diverse, controllo territorio, gestione risorse, costruzione edifici, combattimenti con bassa alea, deckbuilding... La voglia di rigiocarlo per quanto mi riguarda c'è tutta.
IMG_20220714_224128.jpg

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) Welcome to:
Versione rifugi, Gelati, Natale e Halloween. Stasera, forse, uova di Pasqua. Ho fatto un pasticcio immenso con la versione Halloween (dove ho infatti perso miserabilmente). Purtroppo ho interpretato male un obbiettivo chiave..credevo di averlo raggiunto ed invece niente...sempre divertente. Abbiamo quasi riempito tutte le caselle con la versione Natale, che mi sembra piu' semplice di altre (es uova di Pasqua).

2) Conan il Barbaro:
Conclusi i primi 3 racconti di Officina Meningi. Divertente, scorre veloce...mi sembrava di essere li' con Conan mentre rubacchiava artefatti...il bambino lo adora

3) Verso Mordor
Mollato Frodo in autostrada, siamo partiti di mattina presto con Merry e Pipino ben due volte per incontrare Sauron. Un buon pasto a base di pizza e frutta e via di ritorno a casa. Prossima settimana un'altra visita. Ho perso entrambe le volte. @gaborambo che sfortunaaaaaaaaa I Nazgul si sono accaniti come non mai

4) Trails of Tucana
ci si incarta un po' con i sentieri aggiuntivi (nel senso che ce li scordiamo). E' comunque un buon flip and write con costruzione di percorso e bonus vari.

5) Clever/Optimus 3:
abbiamo fatto pena tutti quanti...sono arrivata alla conclusione che sia molto carina, ma sia anche la versione piu; difficile da ottimizzare. Se siete super campioni del primo e volete una ella sfida provate la terza versione...almeno noi abbiamo fallito ottenendo un orrendo punteggio sotto 179 " Meglio fare altro"

6) Baldur's gate videogioco
siamo un po' migliorati, ma la fine e' sempre la stessa: prima o poi ci fanno secchi nelle miniere...questa volta e' colpa dei ragni...mi sto deprimendo...non riusciamo a potenziarci a sufficienza.Il mago poi ha pochissimi punti vita ed e' indispensabile.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
siamo un po' migliorati, ma la fine e' sempre la stessa: prima o poi ci fanno secchi nelle miniere...questa volta e' colpa dei ragni...mi sto deprimendo...non riusciamo a potenziarci a sufficienza.Il mago poi ha pochissimi punti vita ed e' indispensabile.

Che console?
Oppure è un gdt?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Abbiamo giocato a:

1) Welcome to:
Versione rifugi, Gelati, Natale e Halloween. Stasera, forse, uova di Pasqua. Ho fatto un pasticcio immenso con la versione Halloween (dove ho infatti perso miserabilmente). Purtroppo ho interpretato male un obbiettivo chiave..credevo di averlo raggiunto ed invece niente...sempre divertente. Abbiamo quasi riempito tutte le caselle con la versione Natale, che mi sembra piu' semplice di altre (es uova di Pasqua).

2) Conan il Barbaro:
Conclusi i primi 3 racconti di Officina Meningi. Divertente, scorre veloce...mi sembrava di essere li' con Conan mentre rubacchiava artefatti...il bambino lo adora

3) Verso Mordor
Mollato Frodo in autostrada, siamo partiti di mattina presto con Merry e Pipino ben due volte per incontrare Sauron. Un buon pasto a base di pizza e frutta e via di ritorno a casa. Prossima settimana un'altra visita. Ho perso entrambe le volte. @gaborambo che sfortunaaaaaaaaa I Nazgul si sono accaniti come non mai

4) Trails of Tucana
ci si incarta un po' con i sentieri aggiuntivi (nel senso che ce li scordiamo). E' comunque un buon flip and write con costruzione di percorso e bonus vari.

5) Clever/Optimus 3:
abbiamo fatto pena tutti quanti...sono arrivata alla conclusione che sia molto carina, ma sia anche la versione piu; difficile da ottimizzare. Se siete super campioni del primo e volete una ella sfida provate la terza versione...almeno noi abbiamo fallito ottenendo un orrendo punteggio sotto 179 " Meglio fare altro"

W Sauron e Mordor, sempre!
Domanda.. Conan cos'è? Libro, libro game, gioco da tavolo..?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Mattinata in solo con Gloomhaven:JOTL. Scenario 7 con boss alla fine, durata circa 1h controllando 2 pg. Ora che ho pieno controllo delle regole scorre tutto che è una meraviglia ed il tempo impiegato negli scenari è sempre meno.
A giorni sgombero il tavolo per la pittura delle miniature in modo da poteri lasciare sempre intavolato ed iniziare a fare almeno un paio di scenari anche durante la settimana dopo il lavoro🤔.

FA8C5810-5B27-4C0A-9409-F1484BCEB5EC.jpeg

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Munchkin Conan
IMG_20220716_230259.jpg

Il gioco è un super classico delle boiate da anni e anni.. il tema di Conan il barbaro ci calza a pennello.. lo sguardo truce del barbaro incombe in ogni dove.. ma può capitare pure l'imprevedibile.. un malevolo cambio di sesso per il fiero cimmero..
IMG_20220716_230401.jpg
La stupidità e l'ignoranza ovviamente regnano sovrane, ma comunque sia il divertimento è assicurato.. evviva!

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Turno di Guardia
Ho giocato in questi giorni 3 partite con due carte evocazione.
La prima vinta con la configurazione Guerriero Paladino Chierico e Mago, partita tesa con l’ultimo dado usato per sconfiggere l’ultima creatura.
Dopo ho provato un po’ gli altri personaggi ma ho preso due mazzate clamorose, addirittura in una non sono arrivato a vedere il luogo finale.
Mi è piaciuto il bardo e anche il ladro mentre devo capire come usare meglio il cacciatore.
Finora personaggio preferito per distacco è il Paladino.
Prossimamente aggiungerò anche le carte di Esploratori. 68FF5EBC-D21C-4350-9669-15A65C285AD1.jpeg B0DC677E-D445-4F2C-96E2-64B3EAC55A21.jpeg

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Munchkin Conan
IMG_20220716_230259.jpg

Il gioco è un super classico delle boiate da anni e anni.. il tema di Conan il barbaro ci calza a pennello.. lo sguardo truce del barbaro incombe in ogni dove.. ma può capitare pure l'imprevedibile.. un malevolo cambio di sesso per il fiero cimmero..
IMG_20220716_230401.jpg
La stupidità e l'ignoranza ovviamente regnano sovrane, ma comunque sia il divertimento è assicurato.. evviva!
bellissimo deve essere mio

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Mamma mia, non scrivo in questo post da due mesi e mezzo, ma col trasloco nel mezzo e tutto il riassesto successivo è anche vero che abbiamo parecchio ridotto l'attività ludica...
Ora che siamo sistemati abbiamo un po' ripreso, spero di incrementare quantità e qualità dei giochi nelle prossime settimane... :)

Qualche partitina sparsa cmq l'abbiamo fatta, quindi rapida carrellata, cominciando dai giochi fatti col nostro nanetto...

Hedgehog Roll
Grande classico delle nostre giocate in famiglia, mio figlio si dimostra imbattibile (anche perché decisamente favorito dalla mamma... 😝).
825881EC-2E74-478E-9620-887959F13409.jpeg

La tipologia di gioco però comincia a diventare noiosa per noi grandi, quindi ho cominciato a cercare alternative, come quelle che seguiranno.

Borgo Parmigiano
Carinissimo gioco a tema topolini e formaggio, il primo provato a casa nuova: una specie di incrocio tra il Labirinto (ancora giocatissimo in casa) e il vecchio Trabocchetto. I materiali sono anche molto belli e il gioco è divertente, forse ancora mio figlio non si trova bene a gestire tutti gli incastri.
B64E774B-45C4-4110-AC2E-75C0DEE0358D.jpeg

Il Bucato
Dopo essermi informato un po' online, mi sono lasciato attrarre da questo gestionale ultralight per i bambini e devo dire che mi ha sorpreso, sia perché il gioco è piacevole (anche per i grandi), sia per come mio figlio l'ha approcciato, gestendo bene il rischio (praticamente carica sempre la lavatrice con un solo colore, per evitare di rovinare il lavaggio) e incastrando bene le azioni. Il grandissimo tifo perché venisse fuori la cacca di piccione a ogni tiro di mamma o papa' assicura tante risate... 🤣
Su tre partite fatte, due le ha vinte il nanetto e una mia moglie. Approvatissimo! 😄
16ACF1EA-3727-4767-9797-B0305DC1F304.jpeg

Flick of Faith
Avevamo già provato a proporre a mio figlio questo gioco qualche mese fa, ma ancora non lo prendeva troppo sul serio, tirando schicchere fortissime solo per il piacere di veder volare via le pedine. Adesso invece l'ha approcciato meglio e gli è piaciuto. L'ho semplificato togliendo le carte e le relative votazioni, quindi ci siamo concentrati solo su schicchere e maggioranze. Alla fine la spunta proprio lui, utilizzando il potere del suo dio nordico che gli permetteva di usare una mano di cartone come sponda per evitare di dover dosare con troppa precisione la forza del tiro. Gli è piaciuto molto e lo riproveremo sicuramente... 😉
A96965A7-2D4E-406D-B2FE-BBF7008276F7.jpeg

Super Goal!
Dadosissimo gioco a tema calcio, che a me piace molto per i materiali e la trasportabilità. Essendo anche semplice, quando me lo chiede glielo faccio provare, togliendo il dado del colpo del fuoriclasse per semplificare. La ripetitività delle azioni però dopo un po' lo annoia, quindi finiamo la partita anzitempo sul 2-0 per lui (comunque la si giri, me le suona sempre... 😅).
20CD367F-14F2-4E5B-86D0-156C8FCF7454.jpeg

Vudù
Altro grande classico di casa, non vede l'ora di proporlo agli zii quando ci vengono a trovare. Ci sediamo quindi in sei per giocarlo (coinvolgiamo anche mia madre) e, tra cattiverie e penitenze buffissime, le risate non mancano...
Dopo un po' si scoccia, ma noi grandi finiamo comunque la partita, vinta da me tirando i dadi con la bocca perché dovevo tenere le braccia conserte... 😎
Il video ve lo risparmio! 😆
CC397225-EE08-4E89-86A1-C9E0097C62AC.jpeg

Tra l'altro mio fratello l'ha tanto apprezzato che gliel'ho regalato per il compleanno... 😁

Stone Age Junior
Incoraggiato dal buon riscontro ottenuto da Il Bucato, trovo quest'altro mini gestionale per bambini in offerta e lo prendo a scatola chiusa.
Lietissima sorpresa, perché oltre ad avere dei materiali carinissimi (con risorse sagomate in legno giganti) alla fine il gioco è pure solido: mischia un movimento basato sul memory con una semplicissima gestione risorse. Faccio vincere mio figlio evitando di costruire l'ultima capanna prima di lui, che contentissimo chiude la partita. Gioco piaciuto anche alla moglie quindi rivedrà il tavolo presto... ✌️
F269B0C9-F8FC-4DD5-A117-4B5E6B410CF9.jpeg

La torre degli animali
Avevo preso questo gioco per mio figlio quando ancora aveva 3 anni, invogliato dalle recensioni che dicevano si potesse usare da quell'età, ma finora non eravamo mai riusciti a giocarci con soddisfazione. Poi negli ultimi giorni lui l'ha riscoperto e mi ha chiesto se ci potevamo giocare. Lo abbiamo fatto ieri sera e ci siamo divertiti un sacco, riuscendo a costruire piramidi davvero alte. Peccato che al momento di piazzare il mio ultimo animale (un maledetto pinguino) faccio crollare tutto miseramente 😓, regalando la vittoria agli altri...
Grande soddisfazione nel vedere mio figlio che piazza gli animaletti con mano ferma... 😁
845F041B-15A1-40E7-8C2C-2B48C2613CC5.jpeg

Qualche partita (veramente poche) tra grandi siamo comunque riusciti a farla in questo periodo.

Unmatched
Decisamente il mio gioco dell'anno, vede spesso il tavolo grazie alla rapidità del setup e la facilità delle regole.
Qualche partita con mia moglie coi negli ultimi giorni a Terni, con la doppia vittoria di Sinbad su Dracula:
FCCDF91C-5210-49C1-AEE8-80C6F94B16C6.jpeg

Poi la prima partita a Genova, dove abbiamo inaugurato il set di Cappuccetto Rosso vs Beowulf (per la cronaca, vince la piccola protagonista delle fiabe...):
8D1B2D75-B33D-4127-8424-19E8D263A535.jpeg

E poi lo faccio provare a mio fratello quando viene a trovarci (conquistandolo) dando vita a tre belle partite...
- Robin Hood vs Bigfoot, col mio fuorilegge che prende a schiaffoni il bestione, impallinandolo come un tordo: 🏹
7504D25F-4C8A-4EE5-AEFE-2E305B95F169.jpeg

- Rivincita di mio fratello con Jekyle & Hide che prendono a pizze il malcapitato Uomo Invisibile (personaggio inutile o sono io che non lo so usare? Penso la seconda): 😅
11ADC804-1629-47AA-A5A9-4BE3C949AE27.jpeg

- Gran finale con vittoria del mio Dracula sul suo Sherlock Holmes, quando mi restava una sola vita e 0 carte da pescare... 😎😎😎
E9D85C92-2479-4AEA-90A8-C59E1E42B58D.jpeg

Splendor Marvel
Ritorna a vedere il tavolo, sempre per i pregi di cui sopra. Stavolta due partite, una contro mia moglie (dal destino scritto, non la batto praticamente mai... 😢) e un'altra contro mio fratello e la sua ragazza. E stavolta, complice l'assenza della campionessa di casa, ne approfitto per chiudere la partita, da ultimo del giro, con una mossa che lascia la cognata con un palmo di naso... 😜
6644E147-7ECA-4966-BFD1-857AEBACD62F.jpeg

Per la sezione "nuovi arrivi", abbiamo inaugurato tre titoli.

Galaxy Trucker
Provato a tarda sera, in due, dopo una giornata faticosa, in modalità principiante.
Ci ha detto pochino, ma credo non fosse proprio serata e comunque secondo me dà il meglio almeno in 3... 😏
071E2ADC-01DF-461E-9421-71144DF2EF35.jpeg

Fairy Tale Inn
Lo puntavo da un po' perché lo trovavo un'idea originale: una variante moderna del forza 4, che potrebbe essere divertente da giocare col bambino.
Preso con un buono sconto, lo proviamo una sera con mia moglie facendo due partite, entrambe vinte da me, provando personaggi diversi.
Facile, ma divertente e meno banale di quanto non si possa immaginare a prima vista. Lo riproverò per proporlo a mio figlio. 👍
485D9678-C335-48E1-AB1F-054BBB7FFC0A.jpeg

Targi
Trovato in stazione a Milano di rientro da una trasferta e preso al volo, lo puntavo da tempo.
E' decisamente un bellissimo gioco per due, anche discretamente impegnativo (mi aspettavo qualcosa di più leggero). Fatta una partita serale, che è durata un'ora piena.
Richiede tanta concentrazione, perché piazzare le azioni agli incroci delle linee tracciate dai targi non è sempre così immediato (o almeno, non è immediato piazzare i targi per fare le azioni che ti servono). Vinco perché mia moglie a metà partita si perde un po', complice anche qualche piccola cattiveria che le faccio, ma il gioco è stato apprezzato e rivedrà il tavolo sicuramente a breve... 👏
9003CBE3-A051-4686-A41E-73C787934559.jpeg

Resoconto finito, mi scuso per la lunghezza, spero che non passimo altri due mesi per il prossimo! 😅

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) Conan il barbaro (librogame):
siamo alla quarta storia...pero' diamine facciamo una super fatica per fargli guadagnare soldi e gemme ed il dannato Cimmero se li spende tutti in donnette e vino...ora gli requisiamo tutto ed i soldi glieli diamo solo alla fine del libro!

2) Mouse, cheese , Cat and Cucumber:
gioco di logica con costruzione labirinto. Ognuno ha uno dei personaggi del titolo e deve agire in base ad esso con in piu' un potere speciale che puo' usare una volta a partita. Il gatto deve arrivare a mangiare il topo, il topo deve mangiare il formaggio, il cetriolo deve far mangiare al topo il formaggio ed al gatto il topo in una mossa, il formaggio deve evitare di essere mangiato e che il gatto mangi il topo.Molto carino. Le carte che via via si aggiungono al labirinto possono anche far ruotare le carte adiacenti se hanno il meccanismo disegnato su esse.
Il topo ed il gatto si possono muovere se trovano le strade libere.

3) Similo Spookie:
fatte varie partite a questa versione di Halloween.Sempre carino.

4) Sprawlopolis+Agropolis:
per la prima volta ho vinto una partita a Sprawlopolis!! Agropolis mi e' sembrato piu' semplice perche' gli animali danno diversi punti.

Domani si ritorna a Welcome to.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
ed il dannato Cimmero se li spende tutti in donnette e vino...ora gli requisiamo tutto ed i soldi glieli diamo solo alla fine del libro!
È nella sua natura, siate indulgenti con lui..! 🤣

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.296
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Mamma mia, non scrivo in questo post da due mesi e mezzo, ma col trasloco nel mezzo e tutto il riassesto successivo è anche vero che abbiamo parecchio ridotto l'attività ludica...
Ora che siamo sistemati abbiamo un po' ripreso, spero di incrementare quantità e qualità dei giochi nelle prossime settimane... :)

Qualche partitina sparsa cmq l'abbiamo fatta, quindi rapida carrellata, cominciando dai giochi fatti col nostro nanetto...

Hedgehog Roll
Grande classico delle nostre giocate in famiglia, mio figlio si dimostra imbattibile (anche perché decisamente favorito dalla mamma... 😝).
825881EC-2E74-478E-9620-887959F13409.jpeg

La tipologia di gioco però comincia a diventare noiosa per noi grandi, quindi ho cominciato a cercare alternative, come quelle che seguiranno.

Borgo Parmigiano
Carinissimo gioco a tema topolini e formaggio, il primo provato a casa nuova: una specie di incrocio tra il Labirinto (ancora giocatissimo in casa) e il vecchio Trabocchetto. I materiali sono anche molto belli e il gioco è divertente, forse ancora mio figlio non si trova bene a gestire tutti gli incastri.
B64E774B-45C4-4110-AC2E-75C0DEE0358D.jpeg

Il Bucato
Dopo essermi informato un po' online, mi sono lasciato attrarre da questo gestionale ultralight per i bambini e devo dire che mi ha sorpreso, sia perché il gioco è piacevole (anche per i grandi), sia per come mio figlio l'ha approcciato, gestendo bene il rischio (praticamente carica sempre la lavatrice con un solo colore, per evitare di rovinare il lavaggio) e incastrando bene le azioni. Il grandissimo tifo perché venisse fuori la cacca di piccione a ogni tiro di mamma o papa' assicura tante risate... 🤣
Su tre partite fatte, due le ha vinte il nanetto e una mia moglie. Approvatissimo! 😄
16ACF1EA-3727-4767-9797-B0305DC1F304.jpeg

Flick of Faith
Avevamo già provato a proporre a mio figlio questo gioco qualche mese fa, ma ancora non lo prendeva troppo sul serio, tirando schicchere fortissime solo per il piacere di veder volare via le pedine. Adesso invece l'ha approcciato meglio e gli è piaciuto. L'ho semplificato togliendo le carte e le relative votazioni, quindi ci siamo concentrati solo su schicchere e maggioranze. Alla fine la spunta proprio lui, utilizzando il potere del suo dio nordico che gli permetteva di usare una mano di cartone come sponda per evitare di dover dosare con troppa precisione la forza del tiro. Gli è piaciuto molto e lo riproveremo sicuramente... 😉
A96965A7-2D4E-406D-B2FE-BBF7008276F7.jpeg

Super Goal!
Dadosissimo gioco a tema calcio, che a me piace molto per i materiali e la trasportabilità. Essendo anche semplice, quando me lo chiede glielo faccio provare, togliendo il dado del colpo del fuoriclasse per semplificare. La ripetitività delle azioni però dopo un po' lo annoia, quindi finiamo la partita anzitempo sul 2-0 per lui (comunque la si giri, me le suona sempre... 😅).
20CD367F-14F2-4E5B-86D0-156C8FCF7454.jpeg

Vudù
Altro grande classico di casa, non vede l'ora di proporlo agli zii quando ci vengono a trovare. Ci sediamo quindi in sei per giocarlo (coinvolgiamo anche mia madre) e, tra cattiverie e penitenze buffissime, le risate non mancano...
Dopo un po' si scoccia, ma noi grandi finiamo comunque la partita, vinta da me tirando i dadi con la bocca perché dovevo tenere le braccia conserte... 😎
Il video ve lo risparmio! 😆
CC397225-EE08-4E89-86A1-C9E0097C62AC.jpeg

Tra l'altro mio fratello l'ha tanto apprezzato che gliel'ho regalato per il compleanno... 😁

Stone Age Junior
Incoraggiato dal buon riscontro ottenuto da Il Bucato, trovo quest'altro mini gestionale per bambini in offerta e lo prendo a scatola chiusa.
Lietissima sorpresa, perché oltre ad avere dei materiali carinissimi (con risorse sagomate in legno giganti) alla fine il gioco è pure solido: mischia un movimento basato sul memory con una semplicissima gestione risorse. Faccio vincere mio figlio evitando di costruire l'ultima capanna prima di lui, che contentissimo chiude la partita. Gioco piaciuto anche alla moglie quindi rivedrà il tavolo presto... ✌️
F269B0C9-F8FC-4DD5-A117-4B5E6B410CF9.jpeg

La torre degli animali
Avevo preso questo gioco per mio figlio quando ancora aveva 3 anni, invogliato dalle recensioni che dicevano si potesse usare da quell'età, ma finora non eravamo mai riusciti a giocarci con soddisfazione. Poi negli ultimi giorni lui l'ha riscoperto e mi ha chiesto se ci potevamo giocare. Lo abbiamo fatto ieri sera e ci siamo divertiti un sacco, riuscendo a costruire piramidi davvero alte. Peccato che al momento di piazzare il mio ultimo animale (un maledetto pinguino) faccio crollare tutto miseramente 😓, regalando la vittoria agli altri...
Grande soddisfazione nel vedere mio figlio che piazza gli animaletti con mano ferma... 😁
845F041B-15A1-40E7-8C2C-2B48C2613CC5.jpeg

Qualche partita (veramente poche) tra grandi siamo comunque riusciti a farla in questo periodo.

Unmatched
Decisamente il mio gioco dell'anno, vede spesso il tavolo grazie alla rapidità del setup e la facilità delle regole.
Qualche partita con mia moglie coi negli ultimi giorni a Terni, con la doppia vittoria di Sinbad su Dracula:
FCCDF91C-5210-49C1-AEE8-80C6F94B16C6.jpeg

Poi la prima partita a Genova, dove abbiamo inaugurato il set di Cappuccetto Rosso vs Beowulf (per la cronaca, vince la piccola protagonista delle fiabe...):
8D1B2D75-B33D-4127-8424-19E8D263A535.jpeg

E poi lo faccio provare a mio fratello quando viene a trovarci (conquistandolo) dando vita a tre belle partite...
- Robin Hood vs Bigfoot, col mio fuorilegge che prende a schiaffoni il bestione, impallinandolo come un tordo: 🏹
7504D25F-4C8A-4EE5-AEFE-2E305B95F169.jpeg

- Rivincita di mio fratello con Jekyle & Hide che prendono a pizze il malcapitato Uomo Invisibile (personaggio inutile o sono io che non lo so usare? Penso la seconda): 😅
11ADC804-1629-47AA-A5A9-4BE3C949AE27.jpeg

- Gran finale con vittoria del mio Dracula sul suo Sherlock Holmes, quando mi restava una sola vita e 0 carte da pescare... 😎😎😎
E9D85C92-2479-4AEA-90A8-C59E1E42B58D.jpeg

Splendor Marvel
Ritorna a vedere il tavolo, sempre per i pregi di cui sopra. Stavolta due partite, una contro mia moglie (dal destino scritto, non la batto praticamente mai... 😢) e un'altra contro mio fratello e la sua ragazza. E stavolta, complice l'assenza della campionessa di casa, ne approfitto per chiudere la partita, da ultimo del giro, con una mossa che lascia la cognata con un palmo di naso... 😜
6644E147-7ECA-4966-BFD1-857AEBACD62F.jpeg

Per la sezione "nuovi arrivi", abbiamo inaugurato tre titoli.

Galaxy Trucker
Provato a tarda sera, in due, dopo una giornata faticosa, in modalità principiante.
Ci ha detto pochino, ma credo non fosse proprio serata e comunque secondo me dà il meglio almeno in 3... 😏
071E2ADC-01DF-461E-9421-71144DF2EF35.jpeg

Fairy Tale Inn
Lo puntavo da un po' perché lo trovavo un'idea originale: una variante moderna del forza 4, che potrebbe essere divertente da giocare col bambino.
Preso con un buono sconto, lo proviamo una sera con mia moglie facendo due partite, entrambe vinte da me, provando personaggi diversi.
Facile, ma divertente e meno banale di quanto non si possa immaginare a prima vista. Lo riproverò per proporlo a mio figlio. 👍
485D9678-C335-48E1-AB1F-054BBB7FFC0A.jpeg

Targi
Trovato in stazione a Milano di rientro da una trasferta e preso al volo, lo puntavo da tempo.
E' decisamente un bellissimo gioco per due, anche discretamente impegnativo (mi aspettavo qualcosa di più leggero). Fatta una partita serale, che è durata un'ora piena.
Richiede tanta concentrazione, perché piazzare le azioni agli incroci delle linee tracciate dai targi non è sempre così immediato (o almeno, non è immediato piazzare i targi per fare le azioni che ti servono). Vinco perché mia moglie a metà partita si perde un po', complice anche qualche piccola cattiveria che le faccio, ma il gioco è stato apprezzato e rivedrà il tavolo sicuramente a breve... 👏
9003CBE3-A051-4686-A41E-73C787934559.jpeg

Resoconto finito, mi scuso per la lunghezza, spero che non passimo altri due mesi per il prossimo! 😅
Unmatched, ...ma io non ho capito... ogni confezione sarebbe uno stand alone?

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È nella sua natura, siate indulgenti con lui..! 🤣
abbiamo sudato sette camice per non farlo schiattare ed abbiamo dovuto ricominciare 3 volte la terza storia perche' eravamo finiti male...all'inizio della quarta si era gia' speso mezzo bottino per una biondina...eh NOOOO eh c'e' da armarsi perbene altro che biondina

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.625
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dato che l'associazione è chiusa e il gruppo latita, abbiamo giocato in famiglia.
Ieri comincio con il piccolo a Il Mio Safari, che il grande amava a quell'età. Infatti fa sempre colpo, lui vince due partite e io una.
safari.jpg
Nel frattempo il grande si mette a giocare ai Pokemon con lo zio, anche se non sono sicuro che le regole fossero tutte giuste...
Pokemon.jpg
Per finire una partita veloce a Hero Town, dove salviamo la città ma metà palazzo è bruciato per colpa dei Super Cattivi!

Domenica mattina il grande mi dice: "Papà, è da un po' che non giochiamo a quel gioco dove si costruiscono strade e città..." così tiro fuori Carcassonne con l'espansione dei Costruttori.
carcassonne.jpg
Vinco di misura per le merci che ho raccolto.
Per finire una partita a La 24 Ore di Paperopoli (con regole un po' arrangiate per il piccolo) prima di uscire per un meritato gelato!

Alto Basso