Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Col cavolo che mi troverete!
Ho 2 giorni di vantaggio su di voi...
Ho amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan...
Parlo una decina di lingue...conosco tutti i costumi del posto. Mi mimetizzerò, scomparirò.
Non mi rivedrete mai più!!! Muahahaha...

(Se tutto questo vi sembra familiare, riguardate questo👇🏻)
Noi siamo ovunque e possiamo essere chiunque.....guardati le spalle prima o poi saremo li'
Non puoi sconfiggerci perche' noi abbiamo visto cose a cui nessun essere umano crederebbe

Ultima modifica:

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Finalmente trovo il tempo per fare un recap ludico delle mie vacanze in terra natìa…
Ho portato con me in Trinacria una vagonata di giochi (36) zippati in tre scatole dentro al portabagagli (e nonostante i brontolii della moglie non abbiamo mai avuto problemi di spazio coi bagagli… Tetris rulez… 😎), ma alla fine ne ho giocati circa solo una decina (vabbé, aveva ragione lei, ma non c’è bisogno di dirlo troppo forte… 🙄).

Della serata a Blood Rage con i miei ex colleghi (top dell’estate secondo me) ho già raccontato, per gli altri vado in rigoroso ordine sparso.

Super Goal
Fillerino dadoso a tema calcio, iper portatile e che trovo molto divertente.
La partita dura solo 15 minuti (ma si può scegliere arbitrariamente la durata dei tempi) ed è un susseguirsi di attacchi e ripartenze. Segnare è più difficile di quanto sembri e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.
Fatte due partite: una contro mio fratello, persa 2 a 1, e una contro un mio caro amico, pareggiata 0 a 0 e poi vinta da me ai rigori (3 a 1).
2488D29A-FC25-4EC1-A67B-3A46138284AF.jpeg

Piaciuto molto, da tirare fuori per conquistare anche chi di giochi da tavolo non ne mastica proprio.

Star Realms
Iper classico che quest’anno ho consumato via app (oltre 700 partite), ma mi piace molto proporlo anche in versione cartacea.
Ho fatto due partite contro mio fratello, che al suo esordio mi batte 26 a -27 grazie a un ultimo turno assurdo in cui mi fa più di 40 danni, ma alla rivincita ho ristabilito l’ordine nella forza con un sonoro 69 a -19… 😎
L’ho provato per la prima volta anche in 3, contro mio cognato e la sua ragazza, in un tutti contro tutti che si presta un po’ all’accanimento contro il più debole. Dopo aver fatto fuori mio cognato in pochi turni, riesco a rimontare la sua ragazza che si era costruita un bel mazzo comboso, grazie allo scrap di molte carte che rendono il mio più efficiente.
Comunque lo preferisco in due.

Set & Match
L’ho portato giù con molte aspettative, pensando che un gioco che ricorda il subbuteo ma è a tema tennis avrebbe potuto attrarre di più gli uomini della mia famiglia, ma alla fine sono riuscito a fare solo una partita, combattutissima al di là del punteggio finale (3 a 0 per me) contro mio fratello.
822D05D2-123E-43AF-B5EF-DE4F284FC6C1.jpeg

Non demordo, spero di riproporlo a Natale perché il gioco merita.

Sushi Go!
A me non fa impazzire, ma so che piace molto a mio fratello e alla sua ragazza e quindi l’ho portato giù per qualche partita.
Fatte quattro partite, una perfino a riva del lago “Specchio di Venere” a Pantelleria (location splendida, guardare per credere),
AC7CC0A5-C78A-4C3F-9B98-F2CD9661DEFF.jpeg
delle quali riesco perfino a vincerne 2 (le mie prime in assoluto a questo gioco). Provato sia in 3 che in 4, comunque l’ho riabilitato un po’ dopo aver capito meglio come giocarlo.
Per Natale ho già pronto lo step successivo da proporre: 7 Wonders.

Takenoko
Portato perché è uno dei giochi preferiti di mia moglie e tirato fuori in un pomeriggio moscetto per provarlo in 4 con la ragazza di mio fratello, un amico di famiglia e mio padre che si intrufola all’ultimo ma che dopo 5 minuti di partita (ed esser stato distratto per tutto il tempo della spiegazione) dice di non aver capito nulla e lascia il posto a mia moglie.
Il gioco va via liscio e diverte tutte le persone al tavolo, aiutato dal colpo d’occhio offerto, sempre magnifico:
94A46F34-B50F-4EE1-8493-2ECC990677E0.jpeg
Alla fine la spunta il nostro amico, nonostante fosse la sua prima partita, che capisce bene il gioco e mette giù obiettivi su obiettivi, innescando la fine partita.
33 punti per lui, 32 per la ragazza di mio fratello che nel giro finale tenta la fortuna pescando obiettivi e per poco non fa il colpaccio (ne ha preso uno da 6 o 7 già soddisfatto che l’ha portata a ridosso del vincitore), 22 per me e mia moglie.

Dixit
Ormai un grande classico nella mia famiglia, riesco sempre a farci giocare anche i miei genitori quindi è sempre tra i convocati quando torniamo a casa.
Giochiamo due partite di fila nella stessa serata, dopo cena, la prima in 6 e la seconda in 7 (nel frattempo ci ha raggiunto mia moglie dopo aver messo a nanna il pupo).
Le vince entrambe mio fratello, ma sono due partite combattute fino alla fine (sotto la situazione della prima partita prima dell’ultimo turno):
7ADF251F-AA8E-448D-B385-8AEC2DF17313.jpeg

Io sono stato poco ispirato tutta la sera, mentre menzione speciale per mia moglie che di solito non va mai troppo bene a questo gioco ma chiude la seconda partita terza a 29 punti, suo record personale.

Ticket to Ride
Ormai uno dei titoli preferiti da me e mia moglie, che diamo sempre vista a sfide serrate.
Giochiamo due partite, una testa a testa sulla mappa della Svizzera, vinta da me grazie anche al fatto che lei si è confusa su una carta biglietto per le nazioni confinanti, completando tutte e 4 le tratte non ricordandosi che vale solo la più alta.
3B393355-7AEB-40E2-96C3-E593CEA23CF8.jpeg

La seconda la giochiamo in 4 sulla mappa dell’Europa, insieme a mio fratello e la sua ragazza, dopo le due partite di Dixit di cui sopra (commento di mio fratello “lo sapevo che saresti riuscito a spiegarmi un nuovo gioco alle 4 di notte!”).
Ne viene fuori una bella partita nonostante l’ora, in cui mio fratello e la sua ragazza si concentrano a imparare il gioco, mentre io e mia moglie ci sfidiamo per la vittoria finale.
Per la cronaca, alla fine entrambi prendiamo il bonus del treno più lungo, con 41 vagoni a testa (su 45)!!!
D9519B89-47B4-4D88-872C-3057E5326158.jpeg

Lei però commette un’ingenuità sul finale di partita, pescando obiettivi a pochi vagoni dal termine. Ovviamente uno non lo termina e le costa la partita. C’è da dire comunque che io penso di aver giocato la mia migliore partita finora, sfruttando biglietti sinergici e lasciando pochissimo al caso (quasi mai ho pescato dal mazzo, costruendo tratte separate per poi unirle in un unico lungo percorso). Alla fine sono 131 per me, 94 per mia moglie, 85 e 83 per mio fratello e la sua ragazza rispettivamente. Gioco che ha conquistato tutti e che si meriterà la convocazione anche a Natale.

Unicorn Fever
Uno dei giochi che tenevo di più a intavolare quest’estate, ci riesco una volta a Ferragosto, rientrati a casa sul tardi (erano le 2:30), con mia moglie, mio cognato e la sua ragazza.
Spiegato sembra più complicato di quanto non sia a giocarlo, alla fine si rivela molto divertente e non risparmia le bastardate e sul tavolo fa un figurone.
79F749B4-B68C-4103-9820-0669215E86DA.jpeg

Io non azzecco una scommessa che sia una e alla fine concludo terzo, la spunta la ragazza di mio cognato su mia moglie, per 16 a 14. Lui chiude ultimo, strozzinato dalla Mafia Elfica… 🤣
Da riprovare in 6 per amplificare la caciara…

Modern Art
L’avevo preso apposta perché so che il tema e i quadri avrebbero affascinato i miei, l’ho intavolato due volte, ma alla prima abbiamo completamente cannato le regole (i quadri li abbiamo sempre pagati alla banca e non al banditore, inoltre a fine round davamo i soldi ai quadri di tutti gli autori in base ai piazzamenti precedenti e non solo dei tre meglio piazzati in quel round).
La seconda partita l’abbiamo giocata in 4, dopo cena con i miei e mia moglie.
Mia madre in versione moglie di oligarca russo rilanciava a caso su qualunque cosa si muovesse, generando una gran confusione… 😅
Mia moglie e mio padre giocano più cauti e ragionati, tenendomi testa. Io compro poco, ma vendo bene quando è il mio turno di battere l’asta.
Lo snodo cruciale della partita è stato quasi alla fine dell’ultimo round, quando metto all’asta una coppia di quadri di Carvalho (il primo pittore, che vince tutti gli spareggi) con asta a offerta singola, lasciandomi l’ultima parola (con l’intenzione di prenderli). Quel pittore sarebbe diventato comunque il primo a fine round, con ogni quadro valutato 60k$. Mio padre è il penultimo a parlare e offre 80, io faccio due conti e alla fine glieli lascio, conscio di fare un differenziale di +40k$ rispetto a lui. Alla fine ho ragione, chiudendo primo con 443k$, contro i 391 di mio padre e i 385 di mia moglie… 😎 Mia madre chiude ultima, ma almeno poteva metter su il suo museo personale a fine partita… 😅
4A7A1201-9C8D-464A-8D78-8999A3C00222.jpeg

Gioco bello e spietato, materiali top, meccanica coinvolgente e che ti tiene sempre attento.
E’ entrato di diritto tra i miei preferiti!

Otto minuti per un impero
E chiudiamo col vero mattatore dell’estate, e dire che stavo per lasciarlo a casa, ma l’ho tirato dentro all’ultimo consapevole delle potenzialità date da tempi brevi, regole semplici ma strettezza e tensione di gioco.
Ben 9 le partite giocate, in tutte le configurazioni (da 3 a 5), che ce ne hanno fatto apprezzare tutte le sfumature e le situazioni.
Il gioco ha convinto tutti, a partire da mio fratello e la sua ragazza che ne sono stati conquistati. Ogni partita è stata tiratissima e chiusa sempre con scarti minimi.
Io ne ho vinta solo una ma sono arrivato piazzato in tutte le altre.
Partita top l’unica in 5, vinta dalla ragazza di mio fratello con 9 punti, tutti gli altri a 8! 😱
26AA7091-0A4A-408B-AAC7-1831CB0DE591.jpeg

Un piccolo grande gioco, rivelazione per tutti, a testimonianza del fatto che le grandi idee fanno buoni i giochi, anche quando i materiali sono ridotti all’osso…

Una gran bella estate, in tutti i sensi… 😊

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ieri a play:
The cost: gran giocone, il migliore provato e promosso da tutti: speriamo di trovarlo in vendita prima o poi.
Telephone inc: bel gioco, abbiamo
Fatto un paio di turni, simpatica l’idea della selezione azioni, ci ha ricordato un FCM molto più leggero.
Un collaborativo su Atlantide… : non ci ha entusiasmato perché troppo dipendente dal giocatore alpha.
Dune: partivo prevenuto che mi sembrava un deckbuilding come tanti altri, invece l’aver messo la guerra è il discorso alleanze e asimmetria lo rendono molto interessante.
Living planet: interessante utilizzo delle carte al posto del dado, bello che le Varie sciagure siano causate in base al volere del dado…ma qualcosa del gioco non mi ha convinto molto, comunque carino.
Poi aver visto GOLEM apparecchiato ad un tavolo della tana e non averlo potuto provare mia ha mooooolto rattristato.
felice d’essere ritornato a play anche solo per un giorno ,si vedeva che era un po’ castrata… comunque complimenti alla tana per il grande lavoro che svolgono,e ancora più complesso in questo periodo…

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Hai la versione “vecchia” o la nuova della cmon?
Chiedo perché è un poco che non lo gioco, ma ricordo dei grossi problemi e volevo sapere se per caso il regolamento fosse stato modificato e perfezionato.
Ricordo, ad esempio, come investire su 3 atleti fosse un dispendio di risorse e azioni in quanto era impossibile preparare l’ultimo allievo a sufficienza. Alla fine, tranne le primissime partite dove ancora non era chiarissimo il gioco, noi lo si evitava sempre se non perché obbligati.

Gli allievi del teschio non mi sembravano così insormontabili da battere, erano difficili certo, come credo sia corretto che sia, ma non impossibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho la vecchia. Non sapevo ne fosse uscita una nuova, hai scoperto se ci sono cambiamenti?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.042
Utente Bgg
akirafudo75
Ho la vecchia. Non sapevo ne fosse uscita una nuova, hai scoperto se ci sono cambiamenti?

Sopra mi hanno risposto ( @Pigoz ) che le uniche modifiche sono a livello estetico.
Lo ringrazio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Set & Match
L’ho portato giù con molte aspettative, pensando che un gioco che ricorda il subbuteo ma è a tema tennis avrebbe potuto attrarre di più gli uomini della mia famiglia, ma alla fine sono riuscito a fare solo una partita, combattutissima al di là del punteggio finale (3 a 0 per me) contro mio fratello.
822D05D2-123E-43AF-B5EF-DE4F284FC6C1.jpeg

Non demordo, spero di riproporlo a Natale perché il gioco merita.

Forse la colpa è della versione... con un vero calcetto a disposizione si sono buttati su Set & Match (ho la versione con prato da innaffiare).
Dopo qualche scambio diventa quasi in tempo reale, se come noi hai qualcuno che osserva e aggiusta il punteggio è più frenetico di una partita di tennis vera!!!
Forse il miglior gioco di schicchera, visto che tutti conoscono già le regole si gioca da subito senza problemi.

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.589
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mi manca Play. Ma ho l'occasione di intavolare Via Magica davanti a un ghiacciaio.
E che fai, te ne privi?

Inviato dal Flogisto

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Mia mamma al massimo gioca ai giochi di carte classici. Con mio padre giochiamo a Lost Cities e simili. Cosa gli proporrai?
Idem la mia! Ero certa che Jaipur le piacesse! Tra poco tento un carcassone prima di andare al mare (con occhiali da vista da vicino questa volta sennò chissà cosa vede al posto dei meeple 😅)!
Però ha visto i diversi DeD, Conan etc...e mi ha detto che vuole provarli una sera "quelli con i popi" (in piemontese "i bambolotti") ergo le miniature...ho sentito un brivido. Mi ha detto che vuole la guerriera bella...eh vabbè...forse arriveremo anche a questo, vediamo come va a finire!🤣

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Idem la mia! Ero certa che Jaipur le piacesse! Tra poco tento un carcassone prima di andare al mare (con occhiali da vista da vicino questa volta sennò chissà cosa vede al posto dei meeple 😅)!
Però ha visto i diversi DeD, Conan etc...e mi ha detto che vuole provarli una sera "quelli con i popi" (in piemontese "i bambolotti") ergo le miniature...ho sentito un brivido. Mi ha detto che vuole la guerriera bella...eh vabbè...forse arriveremo anche a questo, vediamo come va a finire!🤣
Poi mi presti tua madre? Se gioca ai miei giochi da tavolo con i "bambolotti" le offro vitto e alloggio.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi manca Play. Ma ho l'occasione di intavolare Via Magica davanti a un ghiacciaio.
E che fai, te ne privi?

Inviato dal Flogisto
che bellezza....come mi manca andare in montagna

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri a play:
The cost: gran giocone, il migliore provato e promosso da tutti: speriamo di trovarlo in vendita prima o poi.

Mi fa piacere leggere la tua impressione su The Cost, io l'ho comprato ma sto aspettando il giusto momento per proporlo al gruppo. La pandemia ci ha fatto accumulare troppi giochi.

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
439
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho amato, comprato, giocato.. e poi alla fine venduto.
Per poi comprare l'hanno scorso il suo vecchio predecessore, Stratego LotR..
Per caso hai anche Stratego Legends? A noi lo hanno regalato...mai giocato perche' e' in olandese ed al mio compagno fa fatica tradurmelo.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
L'ho amato, comprato, giocato.. e poi alla fine venduto.
Per poi comprare l'hanno scorso il suo vecchio predecessore, Stratego LotR..
Beh...si può dire che è ritornato a casa con un vestito diverso...
Io comunque preferisco La sfida rispetto a Stratego grazie al sistema di combattimento di carte alla Trono di spade. Anche la forte asimmetria e la possibilità di "costruire" la propria fazione lo rendono più longevo del classico stratego.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Che problem iavete avuto con Jurassic Danger?
Bella giornata!
Non abbiamo mai scartato una carta per recuperare quelle già usate e quindi siamo sempre morti malamente; inoltre abbiamo scelto i giocatori a caso, senza leggere i loro obiettivi e le loro carte

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Alto Basso