Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.387
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.766
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sarò brontolone, ma ste grafiche sbrilluccicose da app per quattordicenne proprio non le riesco ad apprezzare. È una spada, un aggeggio che deve creparsi dallo sfondare crani, non un gingillo per decorare treccine.
In generale condivido. Nel caso specifico il richiamo a Zelda è palese e quindi la resa grafica ci può stare.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
ho recentemente giocato a

Dilemma e Code Mine, entrambi di Randolph e appena ripubblicati da Oliphante: entrambi mi sono piaciuti, con bluff e scelte interessanti

Architetti del regno occidentale: sinceramente non mi ha detto nulla, ho fatto due partite e non vedevo l'ora che finissero, gioco di una piattezza totale, almeno un twist poteva metterglielo, no? e poi non c'è neanche il climax verso la fine... adoro il lato german della forza, soprattutto in giochi di peso medio come questo, però qui non ci ho trovato proprio nulla che lo eleva al di sopra della mediocrità della massa che esce in questi anni

Mantis Falls in anteprima (ho fatto un topic apposta nella sezione Novità ludiche)

Earthenwar in anteprima (ho fatto un topic apposta nella sezione Novità ludiche)

Living Planet (ho postato le mie impressioni nel topic apposito): promosso quasi a pieni voti
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.387
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.766
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tiny Epic Quest
Variante improvvisata in solo: inizio con carte mappa sul lato notte. Ogni volta che sconfiggo un goblin o imparo un incantesimo giro la carta relativa sul lato giorno. Per vincere devo girare tutte le 17 carte mappa sul lato giorno e portare la luce nel regno. Senza stravolgere regolamento aggiunge un po' di pepe alla modalità solo.

IMG_20210825_155326.jpg
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
WILD SPACE
Gioiellino, giocato in 4 e in solo, molto veloce sebbene ti costringe a mantenere alta la concentrazione per pianificare la miglior combo di carte possibile!
1629881170571.jpg

BLOOD BOWL TEAM MANAGER
Con le miriadi di razze dell'ambientazione warhammer dalla quale attingere è un peccato che la linea si sia interrotta, anche se con le due espansioni le squadre con cui giocare sono davvero tante!
Bastardo, tattico, squadre caratterizzate e diversificate, fortunoso il giusto se alleni una squadra che punta al gioco sporco.
Se ne parla sempre molto.
Io gioco a Blood bowl con le miniature ed ho il team manager ancora incellophanato e non mi decido a provarlo.
Merita questa versione cartacea?
Grazie.
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
In attesa di provare Ankh ci troviamo in 6 ed opto per seratona a Rising Sun. Partita entusiasmante e devo dire che tra i pregi di questo gioco il fatto di tenere 6 giocatori al tavolo per una durata di 3 ore (3 erano alla prima partita) con questo grado di complessità.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Architetti del regno occidentale: sinceramente non mi ha detto nulla, ho fatto due partite e non vedevo l'ora che finissero, gioco di una piattezza totale, almeno un twist poteva metterglielo, no? e poi non c'è neanche il climax verso la fine... adoro il lato german della forza, soprattutto in giochi di peso medio come questo, però qui non ci ho trovato proprio nulla che lo eleva al di sopra della mediocrità della massa che esce in questi anni.
In realtà ci sono alcuni "twist" interessanti: lavoratori che restano e potenziano l'azione, la cattura degli stessi, il mercato nero accessibile solo con delle condizioni,...
Poi beh, come giudizio generale la penso come te, non è un gioco memorabile.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
In realtà ci sono alcuni "twist" interessanti: lavoratori che restano e potenziano l'azione, la cattura degli stessi, il mercato nero accessibile solo con delle condizioni,...
Poi beh, come giudizio generale la penso come te, non è un gioco memorabile.

Ho provato diversi giochi di quell'autore e tutti mi hanno dato quella stessa sensazione, e la penso allo stesso modo di tutti.
Probabilmente è proprio il suo modo di fare giochi, o magari l'impronta della casa editrice, che non mi emoziona.

Adoro i german di peso medio, ma questi sono fatti eccessivamente "per piacere a tutti", talmente tanto che alla fine vengon fuori piatti
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
Io gioco a Blood bowl con le miniature ed ho il team manager ancora incellophanato e non mi decido a provarlo.
Merita questa versione cartacea?
Grazie.
A noi piace un sacco, un deck Building appena accennato ma nonostante questo la crescita della squadra si percepisce, soprattutto quando inserisci qualche fuoriclasse.
Con il Blood Bowl originale non ci azzecca niente ma lo spirito e l'ambientazione sono resi benissimo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho provato diversi giochi di quell'autore e tutti mi hanno dato quella stessa sensazione, e la penso allo stesso modo di tutti.
Probabilmente è proprio il suo modo di fare giochi, o magari l'impronta della casa editrice, che non mi emoziona.

Adoro i german di peso medio, ma questi sono fatti eccessivamente "per piacere a tutti", talmente tanto che alla fine vengon fuori piatti

Anche a me non entusiasma come autore, la saga del Nord l'ho saltata con la semplice lettura dei regolamenti (anche se ora mi toccherà provare almeno il Raiders nella nuova versione Scythia, vero @ArthurKing 😬 ) , la trilogia dell'Ovest l'ho provata tutta e devo dire Paladini è un ottimo gioco, ed è poi anche il più pesante del lotto, il resto non mi ha entusiasmato.
Insomma, non è un autore che seguo con spasmodico interesse, se capita provo i suoi giochi perché si lasciano giocare.
Tra l'altro mi sorprende ci troviamo in accordo su qualcosa, io te non siamo molto compatibili dal punto di vista ludico (tanto per dirne un paio, non ho una buona opinione di Bus e La Cour des Miracles) 😁
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.394
Località
Benevento
Goblons
2.746
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Trovato usato su eBay e recuperato, la scatola è un po' maltrattata, due token sono homemade, ma tutto il resto dei componenti è come nuovo. Per 38 Pippi, va bene così, visto che al momento è pure out of print
IMG_20210825_204616.jpg
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Anche a me non entusiasma come autore, la saga del Nord l'ho saltata con la semplice lettura dei regolamenti (anche se ora mi toccherà provare almeno il Raiders nella nuova versione Scythia, vero @ArthurKing 😬 ) , la trilogia dell'Ovest l'ho provata tutta e devo dire Paladini è un ottimo gioco, ed è poi anche il più pesante del lotto, il resto non mi ha entusiasmato.
Insomma, non è un autore che seguo con spasmodico interesse, se capita provo i suoi giochi perché si lasciano giocare.
Tra l'altro mi sorprende ci troviamo in accordo su qualcosa, io te non siamo molto compatibili dal punto di vista ludico (tanto per dirne un paio, non ho una buona opinione di Bus e La Cour des Miracles) 😁

Ognuno ha i suoi gusti
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ritorniamo
Verso Mordor
IMG_20210825_232315.jpg

Ma stavolta il viaggio degli Hobbit si conclude tragicamente nella tana di Shelob... Ci rifaremo alla prossima occasione..
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Lo giochi in solo?
Si. Lo gioco utilizzando 2 schede oppure anche 1 scheda singola .. Alla fine cambia poco.. lo gioco normalmente.. con l'unica differenza che ogni Nazgul mi si ritorce contro, ovviamente senza possibilità di affibbiarli ad altri giocatori.. aumenta leggermente il grado di difficoltà, ma neanche troppo..
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.387
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.766
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Drawn to Adventure
Altra vittoria usando il bardo orco. Contro automa bisgonga veramente giocare al top o ti distrugge...

IMG_20210825_181057.jpg

7 Wonders Duel
Che ve lo dico a fare... Top del top per il gioco a due. Vinco con supremazia militare che è sempre una goduria quando mi riesce.

IMG_20210825_221558.jpg

Kingdominio
Altro gioco di coppia che per noi è al top. Da giocare obbligatriamente con griglia 7x7 diventa molto strategico uscendo tutte le tessere. Assolutamente non banale. Molto spesso lo vedo etichettato come un giochino fermandosi alle partite con griglia 5x5. Siamo arrivati a più di 50 partite...

IMG_20210825_223933.jpg
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera inaugurata anche la copia di Alle porte di Loyang, in un certo senso il fratello minore di Agricola (ma senza piazzamento lavoratori). Titolo che ormai ti tirano dietro per pochi euri :) Ci sta comunque perché i materiali sono solo carte, vegetali e soldi in pratica. Due orette abbondanti di partita per un gioco puramente economico dove si cerca di trafficare al meglio con gli ortaggi per fare punti. Il meccanismo di avanzamento nel tracciato dei punti suona molto interessante, anche se poi alla fine si lotta per una differenza di pochi spiccioli. Per ora voto 7 ma sono sicuro che lo apprezzerò di più nelle prossime partite.

loyang.jpg
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Drawn to Adventure
Altra vittoria usando il bardo orco. Contro automa bisgonga veramente giocare al top o ti distrugge...

IMG_20210825_181057.jpg

7 Wonders Duel
Che ve lo dico a fare... Top del top per il gioco a due. Vinco con supremazia militare che è sempre una goduria quando mi riesce.

IMG_20210825_221558.jpg

Kingdominio
Altro gioco di coppia che per noi è al top. Da giocare obbligatriamente con griglia 7x7 diventa molto strategico uscendo tutte le tessere. Assolutamente non banale. Molto spesso lo vedo etichettato come un giochino fermandosi alle partite con griglia 5x5. Siamo arrivati a più di 50 partite...

IMG_20210825_223933.jpg
Ma il bardo orco è il corrispettivo fantasy di un cantante growl di "War-metal"?

Concordo su Kingdomino. In 1v1 con la griglia 7x7 è un signor gioco dai tempi contenuti, scelte tutt'altro che banali e pilotate. Una vera sfida. Per chi ha dubbi provare su BGA e vincere con i giocatori forti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri sera inaugurata anche la copia di Alle porte di Loyang, in un certo senso il fratello minore di Agricola (ma senza piazzamento lavoratori). Titolo che ormai ti tirano dietro per pochi euri :) Ci sta comunque perché i materiali sono solo carte, vegetali e soldi in pratica. Due orette abbondanti di partita per un gioco puramente economico dove si cerca di trafficare al meglio con gli ortaggi per fare punti. Il meccanismo di avanzamento nel tracciato dei punti suona molto interessante, anche se poi alla fine si lotta per una differenza di pochi spiccioli. Per ora voto 7 ma sono sicuro che lo apprezzerò di più nelle prossime partite.

loyang.jpg

Non è a livello dei capolavori di Rosenberg (Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Fields of Arle) ma è un gioco di tutto rispetto, io lo tengo volentieri in collezione, per apprezzarlo va giocato in massimo 3 giocatori.
Di sicuro è più cattivo rispetto ad altri titoli dell'autore ed è anche più aleatorio, tante volte la differenza la fanno dei dettagli non controllabili, però è dannatamente divertente cercare di far ingranare la tua produzione di ortaggi, all'inizio si stenta sempre a creare il giusto motore (che poi in questo gioco va sempre corretto e aggiornato nel corso della partita).
Io che sono più buono, gli posso dare anche 8. 😁
 
Alto Basso