Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
oggi pomeriggio ho fatto la penultima partita a Jaws of the Lion, sul quale mi sono già espresso più volte. sinceramente non vedo l'ora che finalmente finisca per potermi dedicare ad altro. se gli scenari fossero stati la metà sarebbe stato uguale e meglio sopportabile

in serata finalmente ho giocato allo splendido Battlefold, un party game originale e divertente, un'ottima alternativa alle solite cose che si vedono in giro
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
fortune.jpeg

Serata con la Pantera a questo titolo che non vedeva il tavolo forse da anni... Fortune and Glory
Giocato nella versione base, merita di essere rigiocato a breve, inserendo le varianti.
E meriterebbe pure qualche partita in modalità cooperativa, che prevede anche la partecipazione di gangster o nazisti alquanto scomodi.
Vinco per 16 a 11 avendo avuto estrema fortuna con i dadi che mi ha permesso di giocare quasi tutta la partita con un turno di vantaggio.
La versione base in due dura relativamente poco, inserendo varianti ed aumentando il numero di giocatori si rischia di andare parecchio lunghi.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Nelle puntate precedenti:

- Ragazzi, a breve rientro in Italia per tre settimane!
E' Maverick a parlare, non lo vediamo da parecchi mesi e l'occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare.
Ghost prende il telefono e coordina i vari gruppi:
- Ok ragazzi, il 23 da Maverick, ma c'è anche il ponte del 2 giugno... Allora l'1 da Bamboo e il 2 da me!

E così come da accordi, ci ritroviamo subito dopo pranzo a casa di Bamboo per continuare la nostra serie di incontri ludici.
In largo anticipo arriva l'ospite d'eccezione che da tanto tempo voleva sedere al tavolo con noi: L'Ultimo Cavaliere.
E non arriva a mani vuote:

1.jpeg
Graficamente indiscutibile, il tavolo ha apprezzato

VICTORIAN MASTERMINDS​


Al tavolo si respira emozione, oltre al nuovo ospite c'è anche il ritorno del Mastro di Chiavi, assente da tempo immemore e bisognoso di giocare 36 ore no stop.
La spiegazione è rapida, ma Maverick fraintende una regola e giocherà i primi due turni di piazzamento al buio.
Contro ogni aspettativa è Bamboo a vincere sul superfavorito Mastro di Chiavi, mentre Maverick e L'Ultimo Cavaliere si dividono la terza piazza.
Ghost nel frattempo ha ascoltato la spiegazione in attesa dell'arrivo degli altri due ospiti.

2.jpeg
Una passeggiata a Parigi con visita alla Cattedrale

NOTRE DAME​


Mentre all'altro tavolo la partita a Victorian Masterminds procede lenta e inesorabile, arrivano anche lo Zio e l'Ispanico, portando questo gioiellino di Stefan Feld nell'edizione decimo anniversario.
La spiegazione è rapida e abbastanza semplice, ma anche qui riusciamo a mal interpretare una regola e siamo costretti a ricominciare il gioco che fortunatamente è abbastanza rapido e ci permette di ripartire senza aver perso troppo tempo.
Nei primi turni Ghost arranca mentre gli avversari macinano punti. Poi però inizia ad entrare sempre più nei meccanismi del gioco e sfruttando a dovere le carte disponibili riesce a rimontare chiudendo con 5 punti di vantaggio sullo Zio e 15 sull'Ispanico.
Titolo davvero carino, che vorrei sicuramente rigiocare.

3.jpeg
Continua il tour mondiale, dalla pseudo Inghilterra vittoriana, passando per Parigi, arriviamo al Centra Park di New York

MARVEL UNITED​


Con i tre giocatori attardati a porre rimedio all'errore di Notre Dame, gli altri quattro ne approfittano per una rapida partita a Marvel United.
L'accoppiata Chiarvesio - Lang mi incuriosisce molto, essendo autori da me estremamente apprezzati, ma essendo impegnato a impersonare il Gobbo di Notre Dame, non ho potuto seguire gli sviluppi della partita.
La fredda cronaca racconta che gli eroi hanno miseramente perso a un passo dalla vittoria... I cattivi domineranno il mondo!

4a.jpeg
Chi non vorrebbe Garibaldi come punta di diamante nella propria squadra?

SUPERCLUB​


Mentre L'Ultimo Cavaliere ci saluta, felice di aver potuto finalmente condividere una mezza giornata con noi (e ti aspettiamo alle prossime serate!), arriva un titolo attesissimo e che ci incuriosiva da un po'.
Un gestionale molto leggero nel quale dovremo amministrare la nostra squadra di calcio, occupandoci non solo della compravendita di giocatori, al fine di rendere competitiva la formazione che schiereremo in campo, ma anche di migliorare lo stadio, i nostri scout e l'accademia giovanile.
Il gioco è divertente ma un po' troppo lungo, le condizioni di vittoria non sono facilmente raggiungibili, ma riusciamo comunque a disputare tre stagioni prima che lo Zio e l'Ispanico ci abbandonino per far ritorno alle loro case.
Maverick, Bamboo e il Mastro di Chiavi vincono un campionato a testa, mentre Ghost paga una serie di infortuni che indeboliscono la sua rosa e non programma bene la gestione delle migliorie.
Gioco che forse ha bisogno di essere tarato meglio sulle condizioni di vittoria, ma che nel suo campo è decisamente gradevole senza essere estremamente complicato.

Si avvicina il coprifuoco ed è quindi il momento di ritirarsi.
Ma il Mastro di Chiavi è ospite di Ghost e i due ne approfittano per un'ultima partita in notturna:

5a.jpeg
Te le butterò giù tutte quelle dannate torri!

TAPESTRY​

Arrivato da poco in collezione grazie ad una super offerta, non vedevo l'ora di intavolarlo. E poiché il mio ospite lo apprezza, ne approfittiamo per un uno contro uno senza esclusione di colpi.
La partita ha in realtà poco da raccontare: Ghost si concentra sui tracciati Militare e Tecnologia, dominando su mappa e collezionando carte tecnologia, il Mastro di Chiavi invece avanza lentamente un po' su tutti i tracciati e, come la formichina, fa scorta di punti, arrivando a fine partita ad attivare una supercombo nell'esplorazione spaziale.
Il risultato finale è disarmante: quasi 400 punti per il Mastro di Chiavi, poco meno di 200 per Ghost.
Forse è proprio ora di andare a dormire.

6.jpeg
Dalla Cattedrale di Notre Dame a quella di San Basilio è un attimo

THE RED CATHEDRAL​


La mattinata inizia presto con un testa a testa così come era finita la giornata precedente.
Ghost è più fresco e ha voglia di rivalsa, ma il Mastro di Chiavi è un osso duro.. ed è così che nasce una delle più belle partite mai giocate a questo piccolo gioiello (piccolo in tutti i sensi, per prezzo e dimensioni).
L'equilibrio regna sovrano: laddove uno costruisce, l'altro appone decorazioni e viceversa, portando due delle quattro torri al pareggio.
Gli ultimi turni sono un turbinio di tattica, gli avversari si studiano, calcolano ognuno le possibili mosse dell'altro, ci si contende punto su punto e si arriva al conteggio finale nel quale sarà Ghost a spuntarla per due lunghezze sul suo antagonista.
Grande soddisfazione da parte di entrambe i contendenti, mai vista una partita del genere.

7.jpeg
Vieni a pescare con noi...

HECKMECK DELUXE​


Proprio mentre stavamo rimettendo a posto il gioco precedente, un messaggio ci sorprende:

- Ma se vengo da voi tra mezz'ora vi trovo? Cosa porto?
- Tu pensa a sbrigarti, che noi stiamo già apparecchiando.

Bamboo ci raggiunge mentre intavoliamo questo push your luck di Knizia che tira fuori il peggio dei giocatori ad ogni lancio di dadi.
Lo scopo del gioco è accaparrarsi più vermi possibili, eventualmente anche rubando quelli degli altri, ma se si tira troppo la corda, si rischia di perdere quelli già conquistati nei turni precedenti.
In questa rapida partita Ghost resta praticamente a mani vuote, mentre gli altri due partecipanti terminano la gara in parità.
Come da regolamento vince il Mastro di Chiavi perchè aveva il verme più grosso.

E dopo questo riscaldamento si fa sul serio:

8.jpeg
Questi animaletti sono tutt'altro che carini e coccolosi, maledetti guerrafondai!

EVERDELL​


Uno dei titoli preferiti e più giocati dal Mastro di Chiavi, che farà valere tutta la sua esperienza, staccando nettamente i suoi avversari.
Poco da raccontare di questa partita, Bamboo e Ghost tendenzialmente guardano al proprio orticello, senza badare troppo a ciò che fanno gli altri giocatori, mentre il Mastro di Chiavi macina il mazzo come se stesse giocando al più tosto dei deckbuilding.
Questo atteggiamento porterà all'unica cosa davvero degna di nota di questa partita: la pesca e lo scarto delle carte avverrà almeno un paio di volte in mazzi random, generando il caos e creando scherzose accuse di imbrogli al tavolo.
Nonostante questo la supremazia è netta e il punteggio finale 92 - 54 - 52 ne è la dimostrazione.

Siamo affamati e così, mentre Bamboo ci abbandona e il Backer ci preannuncia il suo arrivo per le 15, decidiamo di fare un break e andare fuori a mangiare un boccone:

9.jpeg
Non potevamo considerare concluso il nostro tour mondiale senza un pizzico di Giappone

Dal momento che non possiamo sempre mangiare carne alla brace, optiamo per un po' di pesce... e anche stavolta le nostre fauci sono state più rapide dei nostri smartphone, non permettendoci di scattare più foto, nonostante ce la fossimo presa comoda nell'attesa dell'arrivo del Backer e del suo zaino delle sorprese.

10.jpeg
Vampiri psicopatici, perché per succhiare sangue ci vuole anche un certo stile

VENDETTA​


Dopo un'altra rapida partita a Heckmeck, con l'introduzione della variante contenuta nell'edizione Deluxe, il Backer ci propone questo gioco di carte ambientato nel mondo di Vampire The Masquerade.
Non lo conoscevo e ne sono rimasto davvero favorevolmente colpito: l'asimmetria delle razze rende davvero interessante questo titolo, permettendoti di giocare ogni volta con approcci sempre diversi.
La durata contenuta ci permette di giocare due partite di seguito, cambiando tutti le nostre fazioni.
Nella prima delle due, si gioca un po' cautamente mentre prendiamo tutti confidenza col gioco e, grazie a una razza molto rompiscatole, Ghost porta a casa il risultato concentrandosi sull'ultima delle tre battaglie previste.
Nella seconda partita resterà negli annali l'ultimo round, durante il quale Ghost e il Backer si sfidano con un tutto per tutto superando i 30 punti di forza e Ghost, stavolta attardato, è l'ago della bilancia tra gli altri due giocatori, ma eseguendo soltanto a metà la sua azione più forte, regala la vittoria al Backer a discapito del Mastro di Chiavi, che sarebbe risultato vincitore se solo Ghost avesse portato a termine completamente la sua ultima azione.
Poco male, la giusta punizione per quei 400 punti di Tapestry.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me Dragonhearth piace, lo puoi anche vedé dalle innumerevoli partite fatte su BGA...

Ovviamente è un gioco semplice, sia come regolamento, sia per tipo di gioco... ma secondo me alla fine su 10 partite la maggior parte le vince il più bravo!

Il Piccolo Principe invece lo ritengo un ottimo gIOco per i neofiti, infatti a tutti quelli a cui l'ho fatto prová poi lo hanno comprato (ovviamente influisce molto il tema e i disegni, ma a me come gioco non dispiace affatto).
Il Piccolo Principe l'ho regalato alla figlia di una mia amica, ma non so se le e' piaciuto...
Quando torno in ludoteca (penso alla fine di questo mese) provo a prendermi Dragonheart per giocarlo col bambino.
Grazie mille!
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Nelle puntate precedenti:



E così come da accordi, ci ritroviamo subito dopo pranzo a casa di Bamboo per continuare la nostra serie di incontri ludici.
In largo anticipo arriva l'ospite d'eccezione che da tanto tempo voleva sedere al tavolo con noi: L'Ultimo Cavaliere.
E non arriva a mani vuote:

1.jpeg
Graficamente indiscutibile, il tavolo ha apprezzato

VICTORIAN MASTERMINDS​


Al tavolo si respira emozione, oltre al nuovo ospite c'è anche il ritorno del Mastro di Chiavi, assente da tempo immemore e bisognoso di giocare 36 ore no stop.
La spiegazione è rapida, ma Maverick fraintende una regola e giocherà i primi due turni di piazzamento al buio.
Contro ogni aspettativa è Bamboo a vincere sul superfavorito Mastro di Chiavi, mentre Maverick e L'Ultimo Cavaliere si dividono la terza piazza.
Ghost nel frattempo ha ascoltato la spiegazione in attesa dell'arrivo degli altri due ospiti.
Qualche impressione su Victorian Masterminds?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nelle puntate precedenti:



E così come da accordi, ci ritroviamo subito dopo pranzo a casa di Bamboo per continuare la nostra serie di incontri ludici.
In largo anticipo arriva l'ospite d'eccezione che da tanto tempo voleva sedere al tavolo con noi: L'Ultimo Cavaliere.
E non arriva a mani vuote:

1.jpeg
Graficamente indiscutibile, il tavolo ha apprezzato

VICTORIAN MASTERMINDS​


Al tavolo si respira emozione, oltre al nuovo ospite c'è anche il ritorno del Mastro di Chiavi, assente da tempo immemore e bisognoso di giocare 36 ore no stop.
La spiegazione è rapida, ma Maverick fraintende una regola e giocherà i primi due turni di piazzamento al buio.
Contro ogni aspettativa è Bamboo a vincere sul superfavorito Mastro di Chiavi, mentre Maverick e L'Ultimo Cavaliere si dividono la terza piazza.
Ghost nel frattempo ha ascoltato la spiegazione in attesa dell'arrivo degli altri due ospiti.

2.jpeg
Una passeggiata a Parigi con visita alla Cattedrale

NOTRE DAME​


Mentre all'altro tavolo la partita a Victorian Masterminds procede lenta e inesorabile, arrivano anche lo Zio e l'Ispanico, portando questo gioiellino di Stefan Feld nell'edizione decimo anniversario.
La spiegazione è rapida e abbastanza semplice, ma anche qui riusciamo a mal interpretare una regola e siamo costretti a ricominciare il gioco che fortunatamente è abbastanza rapido e ci permette di ripartire senza aver perso troppo tempo.
Nei primi turni Ghost arranca mentre gli avversari macinano punti. Poi però inizia ad entrare sempre più nei meccanismi del gioco e sfruttando a dovere le carte disponibili riesce a rimontare chiudendo con 5 punti di vantaggio sullo Zio e 15 sull'Ispanico.
Titolo davvero carino, che vorrei sicuramente rigiocare.

3.jpeg
Continua il tour mondiale, dalla pseudo Inghilterra vittoriana, passando per Parigi, arriviamo al Centra Park di New York

MARVEL UNITED​


Con i tre giocatori attardati a porre rimedio all'errore di Notre Dame, gli altri quattro ne approfittano per una rapida partita a Marvel United.
L'accoppiata Chiarvesio - Lang mi incuriosisce molto, essendo autori da me estremamente apprezzati, ma essendo impegnato a impersonare il Gobbo di Notre Dame, non ho potuto seguire gli sviluppi della partita.
La fredda cronaca racconta che gli eroi hanno miseramente perso a un passo dalla vittoria... I cattivi domineranno il mondo!

4a.jpeg
Chi non vorrebbe Garibaldi come punta di diamante nella propria squadra?

SUPERCLUB​


Mentre L'Ultimo Cavaliere ci saluta, felice di aver potuto finalmente condividere una mezza giornata con noi (e ti aspettiamo alle prossime serate!), arriva un titolo attesissimo e che ci incuriosiva da un po'.
Un gestionale molto leggero nel quale dovremo amministrare la nostra squadra di calcio, occupandoci non solo della compravendita di giocatori, al fine di rendere competitiva la formazione che schiereremo in campo, ma anche di migliorare lo stadio, i nostri scout e l'accademia giovanile.
Il gioco è divertente ma un po' troppo lungo, le condizioni di vittoria non sono facilmente raggiungibili, ma riusciamo comunque a disputare tre stagioni prima che lo Zio e l'Ispanico ci abbandonino per far ritorno alle loro case.
Maverick, Bamboo e il Mastro di Chiavi vincono un campionato a testa, mentre Ghost paga una serie di infortuni che indeboliscono la sua rosa e non programma bene la gestione delle migliorie.
Gioco che forse ha bisogno di essere tarato meglio sulle condizioni di vittoria, ma che nel suo campo è decisamente gradevole senza essere estremamente complicato.

Si avvicina il coprifuoco ed è quindi il momento di ritirarsi.
Ma il Mastro di Chiavi è ospite di Ghost e i due ne approfittano per un'ultima partita in notturna:

5a.jpeg
Te le butterò giù tutte quelle dannate torri!

TAPESTRY​

Arrivato da poco in collezione grazie ad una super offerta, non vedevo l'ora di intavolarlo. E poiché il mio ospite lo apprezza, ne approfittiamo per un uno contro uno senza esclusione di colpi.
La partita ha in realtà poco da raccontare: Ghost si concentra sui tracciati Militare e Tecnologia, dominando su mappa e collezionando carte tecnologia, il Mastro di Chiavi invece avanza lentamente un po' su tutti i tracciati e, come la formichina, fa scorta di punti, arrivando a fine partita ad attivare una supercombo nell'esplorazione spaziale.
Il risultato finale è disarmante: quasi 400 punti per il Mastro di Chiavi, poco meno di 200 per Ghost.
Forse è proprio ora di andare a dormire.

6.jpeg
Dalla Cattedrale di Notre Dame a quella di San Basilio è un attimo

THE RED CATHEDRAL​


La mattinata inizia presto con un testa a testa così come era finita la giornata precedente.
Ghost è più fresco e ha voglia di rivalsa, ma il Mastro di Chiavi è un osso duro.. ed è così che nasce una delle più belle partite mai giocate a questo piccolo gioiello (piccolo in tutti i sensi, per prezzo e dimensioni).
L'equilibrio regna sovrano: laddove uno costruisce, l'altro appone decorazioni e viceversa, portando due delle quattro torri al pareggio.
Gli ultimi turni sono un turbinio di tattica, gli avversari si studiano, calcolano ognuno le possibili mosse dell'altro, ci si contende punto su punto e si arriva al conteggio finale nel quale sarà Ghost a spuntarla per due lunghezze sul suo antagonista.
Grande soddisfazione da parte di entrambe i contendenti, mai vista una partita del genere.

7.jpeg
Vieni a pescare con noi...

HECKMECK DELUXE​


Proprio mentre stavamo rimettendo a posto il gioco precedente, un messaggio ci sorprende:

- Ma se vengo da voi tra mezz'ora vi trovo? Cosa porto?
- Tu pensa a sbrigarti, che noi stiamo già apparecchiando.

Bamboo ci raggiunge mentre intavoliamo questo push your luck di Knizia che tira fuori il peggio dei giocatori ad ogni lancio di dadi.
Lo scopo del gioco è accaparrarsi più vermi possibili, eventualmente anche rubando quelli degli altri, ma se si tira troppo la corda, si rischia di perdere quelli già conquistati nei turni precedenti.
In questa rapida partita Ghost resta praticamente a mani vuote, mentre gli altri due partecipanti terminano la gara in parità.
Come da regolamento vince il Mastro di Chiavi perchè aveva il verme più grosso.

E dopo questo riscaldamento si fa sul serio:

8.jpeg
Questi animaletti sono tutt'altro che carini e coccolosi, maledetti guerrafondai!

EVERDELL​


Uno dei titoli preferiti e più giocati dal Mastro di Chiavi, che farà valere tutta la sua esperienza, staccando nettamente i suoi avversari.
Poco da raccontare di questa partita, Bamboo e Ghost tendenzialmente guardano al proprio orticello, senza badare troppo a ciò che fanno gli altri giocatori, mentre il Mastro di Chiavi macina il mazzo come se stesse giocando al più tosto dei deckbuilding.
Questo atteggiamento porterà all'unica cosa davvero degna di nota di questa partita: la pesca e lo scarto delle carte avverrà almeno un paio di volte in mazzi random, generando il caos e creando scherzose accuse di imbrogli al tavolo.
Nonostante questo la supremazia è netta e il punteggio finale 92 - 54 - 52 ne è la dimostrazione.

Siamo affamati e così, mentre Bamboo ci abbandona e il Backer ci preannuncia il suo arrivo per le 15, decidiamo di fare un break e andare fuori a mangiare un boccone:

9.jpeg
Non potevamo considerare concluso il nostro tour mondiale senza un pizzico di Giappone

Dal momento che non possiamo sempre mangiare carne alla brace, optiamo per un po' di pesce... e anche stavolta le nostre fauci sono state più rapide dei nostri smartphone, non permettendoci di scattare più foto, nonostante ce la fossimo presa comoda nell'attesa dell'arrivo del Backer e del suo zaino delle sorprese.

10.jpeg
Vampiri psicopatici, perché per succhiare sangue ci vuole anche un certo stile

VENDETTA​


Dopo un'altra rapida partita a Heckmeck, con l'introduzione della variante contenuta nell'edizione Deluxe, il Backer ci propone questo gioco di carte ambientato nel mondo di Vampire The Masquerade.
Non lo conoscevo e ne sono rimasto davvero favorevolmente colpito: l'asimmetria delle razze rende davvero interessante questo titolo, permettendoti di giocare ogni volta con approcci sempre diversi.
La durata contenuta ci permette di giocare due partite di seguito, cambiando tutti le nostre fazioni.
Nella prima delle due, si gioca un po' cautamente mentre prendiamo tutti confidenza col gioco e, grazie a una razza molto rompiscatole, Ghost porta a casa il risultato concentrandosi sull'ultima delle tre battaglie previste.
Nella seconda partita resterà negli annali l'ultimo round, durante il quale Ghost e il Backer si sfidano con un tutto per tutto superando i 30 punti di forza e Ghost, stavolta attardato, è l'ago della bilancia tra gli altri due giocatori, ma eseguendo soltanto a metà la sua azione più forte, regala la vittoria al Backer a discapito del Mastro di Chiavi, che sarebbe risultato vincitore se solo Ghost avesse portato a termine completamente la sua ultima azione.
Poco male, la giusta punizione per quei 400 punti di Tapestry.
Che bella serata!!!

Vendetta mi attira moltissimo...
Bello tutto i lresto (alcuni li ho pure io).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qualche giocatina negli ultimi 10 giorni:

ROCKETMEN - un paio di partite all'attivo, ancora devo capire bene come approcciarlo. La prima partita, in due con Jack, è durata tipo un paio d'ore, e siamo anche stati veloci! Qualcosa sarà andato sicuramente perso per leggere le carte, ma siamo stati davvero rapidi nei turni. Probabilmente ci ha fregati la voglia di far partire le missioni con la quasi certezza matematica dell'arrivo, cosa che non credo sia nelle intenzioni del gioco. La seconda partita, in tre giocatori, è durata "solamente" un'ora e mezzo: ho fatto un buon punteggio finale (36 punti) azzardando un po' di più sulle missioni, cosa che alla fine ripaga. Nelle prossime partite continuerò a giocare così, meglio abortire una missione che passare turni su turni a riempire la rampa di lancio. Penso che, se giocato a ripetizione, dopo un po' possa venire a noia; mi sa che già dalla prossima partita voglio inserire le due carte extra valide durante/a fine partita. Piccola nota triste: la combo "durata più lunga del previsto" - "coprifuoco alle 23" ci ha fatto saltare quella che doveva essere la nostra prima partita a Brass Birmingham.

QUEENDOMINO - se Kingdomino mi pare un giochino, qua almeno mi pare di far qualcosa. Bellino! Con Simona non usiamo MAI la mossa del drago che permette di distruggere edifici arancioni nel mercato, mi pare sempre uno spreco.

APOTHECA - un gioco che piace a Simona in maniera proporzionale alla sua difficoltà nel giocarlo. Va in difficoltà estrema nel visualizzare gli effetti di alcune mosse (è la tipica che a Carcassonne prova la tessera, girandola su ogni lato). Mi garbava più un tempo, mi pare un po' "vuoto" alla fin fine.

LITTLE TOWN - ecco, questo invece è una chicchina. Pochissime mosse a partita, un po' di variabilità con le tessere del mercato diverse da partita a partita, c'è interazione, dura poco: uno dei migliori fillerini non stupidini dell'ultimo periodo. Un'espansione ci sarebbe stata benissimo, ma mi sa che non la vedremo mai.

COATL - provato con Jack e l'Esteta, a fine partita ci siamo detti: "è perfetto per Simona". Il buon Jack m'ha prestato la copia e il giorno successivo l'ho fatto provare alla signora che l'ha sì apprezzato, ma non ha gridato al miracolo. M'ha fatto notare alcuni parallelismi con Reef, che forse vado a preferirgli.

FUSE - l'ansia fatta gioco da tavolo, uno dei giochi con cui ho incuriosito Sava, che poi me l'ha schifato una volta visto che è un cooperativo e che tocca "solo" prendere dadi per risolvere carte. Lo gioco solo ogni tot perché mi mette un sacco di ansia, specialmente se giocato col timer ufficiale nell'app Renegade l'ansia crescente è palpabile. Un paio di partite finite malissimo!
Bello Fuse, bello bello bello.
Coatl lo preferisco a Reef invece.
Io Reef lo tengo in casa solo perche' il bambino ne va pazzo ma non lo reggo. Lo trovo estremamente guidato dalla fortuna nell'uscita delle carte mercato. Non lo propongo mai in casa :asd::asd::asd::asd:
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Bello Fuse, bello bello bello.
Coatl lo preferisco a Reef invece.
Io Reef lo tengo in casa solo perche' il bambino ne va pazzo ma non lo reggo. Lo trovo estremamente guidato dalla fortuna nell'uscita delle carte mercato. Non lo propongo mai in casa :asd::asd::asd::asd:
Fuse aspetto solo di trovarlo in una buona offerta!
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Qualche impressione su Victorian Masterminds?
Purtroppo io non l'ho giocato, essendomi poi accomodato al tavolo di Notre Dame che giocava in contemporanea.
Gli amici che lo hanno provato sono rimasti favorevolmente colpiti, hanno apprezzato il gioco, pur ritenendolo molto semplice.
C'è da dire però che partivano tutti da aspettative basse.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Prima partita a Marvel United in solitario, controllando due eroi, Cap e Vedova, contro il Teschio Rosso,abbattuto con l'indicatore della paura a 14. Mi sono divertito, anche se il gioco è easy, e bisogna vedere quanto sia modulabile la difficoltà. Molto indicato in solitario, vista la facilità nel controllare più eroi (non ho provato la modalità specifica). Contento di aver lasciato il dollarino alla versione X-Men.
IMG_20210606_194719.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.095
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.521
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
La Caduta di Roma
IMG_20210606_232819.jpg

Vittoria sofferta, come sempre.. questa sera i barbari più ignoranti si sono dimostrati i franchi/anglosassoni.. sottomessi a suon di clamorose mazzate.. ma alla fine nemmeno stavolta cadde l'impero..

IMG_20210606_232927.jpg
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Poche partite nelle ultime due settimane, complici le prime uscite post lockdown.
Riesco comunque a inaugurare qualche titolo.

Root
Partita in solitario per prendere confidenza col gioco.
Uso la Marchesa Meccanica, affrontandola con la Dinastia delle Aquile.
Partita giocata per lo più in difesa, cercando di togliere dalle radure quei dannati gattacci di troppo, ma alla fine la sfanga la Marchesa...
Di buono c’è che riesco a evitare l’insurrezione per quasi tutta la partita, cedendo all’ultimo turno quando ormai la partita era andata.

Queenz
Piccolo interludio infrasettimanale con questo gioco che tanto piace a mia moglie.
Stavolta però gioco una partita impeccabile e faccio il mio record, vincendo 62 a 50 grazie al bonus di produzione diversificata, un alveare ben piazzato e un’accorta gestione dei campi.
A0218093-69BA-43E5-8911-1AAE6AB61943.jpeg

In questo fine settimana ci dedichiamo agli ultimi acquisti.

Photosyntesis
Iniziamo con questo astratto molto poco astratto, che si rivela dannatamente stretto sin dai primi turni. Non pensavo, eppure i 18 turni del gioco base volano e ti lasciano l’impressione di aver fatto pochissimo. Sicuramente alla prima partita abbiamo ancora tanto da impararare, però effettivamente riusciamo a riscattare 3 gettoni punteggio in due e questo mi ha un po’ deluso... Alla fine vinco perché sono quello che ne riscatta due, chiudendo 33 a 19, ma il gioco va assolutamente riprovato per prenderci la mano.
Belli i materiali ma gli alberi mi sembrano un po’ fragilini, spero di sbagliarmi...
A0F537F6-467B-4651-9DAB-1A387E718855.jpeg

Room 25
Primo pomeriggio con Room 25 in solitario... Non credo sia la modalità più interessante del gioco, anche se alla fine risulta un bel rompicapo da risolvere, sebbene sia evidente l’influsso della fortuna in questa configurazione.
La chiudo portando in salvo i miei 4 concorrenti al penultimo turno, con la stanza 25 individuata al turno prima e con una partita improntata alla massima prudenza.
Assolutamente da riprovare con più persone al tavolo, si candida ad essere il gioco più American a esser convocato per le vacanze...
E54BF545-FC8A-4FB3-9CBC-C3D121D68715.jpeg

Navegador
Chiudiamo col pezzo forte, che ero impaziente di giocare da tempo...
Gioco elegantissimo e affatto banale da domare, in questa prima partita sia io che mia moglie proviamo a fare un po’ di tutto.
Io punto di più su chiese e lavoratori, lei su cantieri e navi. Io probabilmente sfrutto peggio il mercato (nel senso che alzo troppo spesso risorse su cui lei poi guadagna più di me) ma alla fine le sono fatali una distrazione al penultimo turno, che mi permette di soffiarle l’ultimo segnalino esploratore (pareggiandoli 6 a 6) e il gran numero di colonie che riesco a comprare nel finale sfruttando navi sparse su tutta la mappa e tanti lavoratori. La chiudo 137 a 112 e ho già tanta voglia di rigiocarlo, magari in più persone...

53246188-FE08-4A78-8BA0-8DAEEB56A6CC.jpeg

Alla prossima! 😊
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Poche partite nelle ultime due settimane, complici le prime uscite post lockdown.
Riesco comunque a inaugurare qualche titolo.

Root
Partita in solitario per prendere confidenza col gioco.
Uso la Marchesa Meccanica, affrontandola con la Dinastia delle Aquile.
Partita giocata per lo più in difesa, cercando di togliere dalle radure quei dannati gattacci di troppo, ma alla fine la sfanga la Marchesa...
Di buono c’è che riesco a evitare l’insurrezione per quasi tutta la partita, cedendo all’ultimo turno quando ormai la partita era andata.

Queenz
Piccolo interludio infrasettimanale con questo gioco che tanto piace a mia moglie.
Stavolta però gioco una partita impeccabile e faccio il mio record, vincendo 62 a 50 grazie al bonus di produzione diversificata, un alveare ben piazzato e un’accorta gestione dei campi.
A0218093-69BA-43E5-8911-1AAE6AB61943.jpeg

In questo fine settimana ci dedichiamo agli ultimi acquisti.

Photosyntesis
Iniziamo con questo astratto molto poco astratto, che si rivela dannatamente stretto sin dai primi turni. Non pensavo, eppure i 18 turni del gioco base volano e ti lasciano l’impressione di aver fatto pochissimo. Sicuramente alla prima partita abbiamo ancora tanto da impararare, però effettivamente riusciamo a riscattare 3 gettoni punteggio in due e questo mi ha un po’ deluso... Alla fine vinco perché sono quello che ne riscatta due, chiudendo 33 a 19, ma il gioco va assolutamente riprovato per prenderci la mano.
Belli i materiali ma gli alberi mi sembrano un po’ fragilini, spero di sbagliarmi...
A0F537F6-467B-4651-9DAB-1A387E718855.jpeg

Room 25
Primo pomeriggio con Room 25 in solitario... Non credo sia la modalità più interessante del gioco, anche se alla fine risulta un bel rompicapo da risolvere, sebbene sia evidente l’influsso della fortuna in questa configurazione.
La chiudo portando in salvo i miei 4 concorrenti al penultimo turno, con la stanza 25 individuata al turno prima e con una partita improntata alla massima prudenza.
Assolutamente da riprovare con più persone al tavolo, si candida ad essere il gioco più American a esser convocato per le vacanze...
E54BF545-FC8A-4FB3-9CBC-C3D121D68715.jpeg

Navegador
Chiudiamo col pezzo forte, che ero impaziente di giocare da tempo...
Gioco elegantissimo e affatto banale da domare, in questa prima partita sia io che mia moglie proviamo a fare un po’ di tutto.
Io punto di più su chiese e lavoratori, lei su cantieri e navi. Io probabilmente sfrutto peggio il mercato (nel senso che alzo troppo spesso risorse su cui lei poi guadagna più di me) ma alla fine le sono fatali una distrazione al penultimo turno, che mi permette di soffiarle l’ultimo segnalino esploratore (pareggiandoli 6 a 6) e il gran numero di colonie che riesco a comprare nel finale sfruttando navi sparse su tutta la mappa e tanti lavoratori. La chiudo 137 a 112 e ho già tanta voglia di rigiocarlo, magari in più persone...

53246188-FE08-4A78-8BA0-8DAEEB56A6CC.jpeg

Alla prossima! 😊
Gli alberi di Photosyntesis a noi stanno reggendo bene. Basta non montarli e smontarli ognivolta. Vanno inseriti montati nella scatola. Poi io li tratto come dei signorini.

Room 25: sto aspettando a gloria la ristampa!!! Non fanno che rimandarla da un anno.

Queenz: tempo fa mi aveva tentato. Quanto vi e' piaciuto?Lo trovate originale? che spunti nuovi ha?
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Gli alberi di Photosyntesis a noi stanno reggendo bene. Basta non montarli e smontarli ognivolta. Vanno inseriti montati nella scatola. Poi io li tratto come dei signorini.

Room 25: sto aspettando a gloria la ristampa!!! Non fanno che rimandarla da un anno.

Queenz: tempo fa mi aveva tentato. Quanto vi e' piaciuto?Lo trovate originale? che spunti nuovi ha?
Photosyntesis ce l’ho da neanche una settimana, però anche solo nel montarli, nonostante l’attenzione, ho visto che qualche punta tende a piegarsi e va sistemata con le dita... Magari è solo un’impressione, spero di sbagliarmi. Comunque non li smonto, ma li metto negli inserti coricati, perché in piedi ci stanno solo gli alberi piccoli.

La scatola di Room 25 èha un inserto mezzo vuoto, perché può alloggiare i componenti della season 2, ora introvabile... spero anche io in una ristampa.

Queenz non mi fa impazzire. Le strategie non mi sembrano tantissime.
Avevo pensato a qualcuna più estrema, tipo usare un solo colore di fiori, che se riesci a chiudere tutti i campi ti farebbe fare 75 punti, ma consider che i fiori vengono estratti a casp inizialmente e si sceglie da un pool comune, mi sembra difficile da perseguire e se non fai l’en plein sei molto penalizzato. Non trovo che abbia grossi twist, però è un gioco rilassante con materiali graziosi e credo sia per questo che piace a mia moglie.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Photosyntesis ce l’ho da neanche una settimana, però anche solo nel montarli, nonostante l’attenzione, ho visto che qualche punta tende a piegarsi e va sistemata con le dita... Magari è solo un’impressione, spero di sbagliarmi. Comunque non li smonto, ma li metto negli inserti coricati, perché in piedi ci stanno solo gli alberi piccoli.

La scatola di Room 25 èha un inserto mezzo vuoto, perché può alloggiare i componenti della season 2, ora introvabile... spero anche io in una ristampa.

Queenz non mi fa impazzire. Le strategie non mi sembrano tantissime.
Avevo pensato a qualcuna più estrema, tipo usare un solo colore di fiori, che se riesci a chiudere tutti i campi ti farebbe fare 75 punti, ma consider che i fiori vengono estratti a casp inizialmente e si sceglie da un pool comune, mi sembra difficile da perseguire e se non fai l’en plein sei molto penalizzato. Non trovo che abbia grossi twist, però è un gioco rilassante con materiali graziosi e credo sia per questo che piace a mia moglie.
Il problema su Queenz era parso anche a me. Molto bello a vedersi come tutti i giochi dell'autore.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri abbiamo giocato a:
penultimo scenario di Jaws of the lion. Abbiamo abbassato il livello dello scenario. E' stata una partita molto molto molto sofferta. Alla fine il red devil ha annientanto l'ultimo Black imp mentre tutti gli altri personaggi erano esauriti, come i giocatori dopo ore di gioco.
Scatolina C e D aperte!!!! La prossima volta apriamo l'ultima.

Prossimo fine settimana Dwellings of Eldervale
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.095
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.521
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Alto Basso