Generale Ieri ho giocato a...

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
501
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Una richiesta a chi lo ha già approfondito, ma è previsto che il persiano vinca?
Perché a noi in 6 partite (in cui ovviamente ci siamo alternati) non ci è andato mai minimamente vicino!
Per questo tipo di domande ti conviene aprire un thread a parte, riceverai più risposte.

Lorenzo7

Grande Saggio
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
Oggi pomeriggio...

due partite a La Cour des Miracles (entrambe vinte): adoro questo gioco, ci giocherei ancora e ancora nonostante le 41 partite già fatte

poi la Moglie mi ha legnato a Snow Time: altro gioco stupendo, che in poche e semplici regole unisce bluff, deduzione, lettura delle intenzioni altrui, opportunismo e timing

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Oggi giornata al parco, con tre giochi medi leggeri.

Kanagawa, giocato con tutorial incluso; gioco semplice ma intrigante. Aiutato dalla disattenzione del mio avversario intento a spiegarmi il gioco, vinco la mia partita.

Due partite a Tiny Towns, uno dei miei giochi preferiti. In due è fortemente scacchistico. Vinco entrambe le partite.

Finiamo il pomeriggio con un fillerino enigmistico pieno di incroci e di combo: Ganz Schon Clever. Perdo miseramente non concentrandomi sul percorso verde.

Bellissima giornata di gioco e di svago all'aperto.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Tawantinsuyu

Provato solo ora per la prima volta, 3 giocatori.
Innanzitutto la lettura del regolamento è stata una sofferenza, continui stop per trovare riferimenti più chiari, a causa delle cose spiegate non nell'ordine giusto. E subito la sensazione che tutti i costi menzionati per eseguire le varie azioni sarebbero stati facilmente dimenticati senza continui ricorsi al foglio d'aiuto, come infatti è stato, spezzettando continuamente il gioco.
Mappa eccessivamente monocromatica e quindi poca immediatezza nel leggerla, nonostante sia necessario scandagliarla continuamente alla ricerca delle possibilità di piazzamento.
E in definitiva un gioco complesso, ma senza motivo, non restituisce buone sensazioni o soddisfazioni per l'impegno messo. Chissà se lo rigiocheremo mai....

MaxLength

Esperto
Goblons
456
Pomeriggio in 4 all’insegna della leggerezza (e della birra): Hick hack, Sushizock, Excape, Draftosaurus e Coloretto. Tra tutti, Excape è quello che riscuote sempre il maggior successo, per la super semplicità delle regole e per la cattiveria che caccia in ognuno di noi. Finisco in solitario con Ganz Schon Clever, prima partita in assoluto, punteggio da dimenticare 😞

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Un bel weekend...
Sabato pomeriggio ci dedichiamo a due giochi molto leggeri.
Iniziamo col provare Otto minuti per un impero, arrivato in settimana: durata davvero contenuta e meccaniche semplici, ma sfida appagante anche in due.
Facciamo due partite: nella prima penso di aver giocato meglio, essendomi espanso di più sulla mappa e inanellato un paio di set con molte carte (soprattutto carote), ma al conteggio mia moglie fa quasi i miei stessi punti sulle maggioranze e mi brucia sulle merci, avendo messo insieme un bel po‘ di alberi. Vince 20 a 18, con tanta ironia sulle carote... 😓
Chiedo prontamente la rivincita, girando la mappa e partendo a spron battuto sui set più pregiati e in effetti riesco a metterne assieme un paio di pregiati e remunerativi, ma stavolta mi incarto sulla mappa, complice anche la scarsezza di carte con movimenti via mare e azioni per fondare città, così alla fine la spunta di nuovo mia moglie a cui lascio troppo spazio di espandersi sui due continenti più grandi. 19-18 per lei e seconda bruciante sconfitta... 😒
86F5CB82-BA25-4F80-A8F3-8EDF76F17D67.jpeg

Cambiamo gioco e mia moglie propone Takenoko. L’ultima volta mi aveva bastonato malamente, ma accetto la sfida.
Stavolta gioco decisamente meglio, soprattutto evito di incaponirmi sugli obiettivi delle tessere terreno (ne chiudo solo uno, quello iniziale, sfruttando una situazione che si era venuta a creare spontaneamente in partita), concentrandomi su obiettivi panda ma soprattutto su quelli giardiniere, visto che il bambù è cresciuto rigoglioso per tutta la partita.
8C6F8404-BB71-4831-9C6A-7B5A879F0874.jpeg

Arrivo anche a chiudere il nono obiettivo, che innesca il fine partita e mi fa guadagnare il favore dell’imperatore, ma lascio un obiettivo facile da chiudere per mia moglie col suo ultimo turno e vince lei in forza di carte coi punteggi più alti: 45-41 per lei il punteggio finale, al che mi decido a dedicarmi, con parecchia più soddisfazione, al seguire le partite di calcio del pomeriggio... 😅

Arriviamo così a domenica pomeriggio...
La sera prima lasciamo apparecchiato Pakal, stavolta uso anche un altoparlante collegato al cellulare per sentire meglio la musica dell’app, che calza benissimo da colonna sonora.
Anche stavolta il mio colpo d’occhio nella scelta dei gettoni per avanzare risulta migliore e vinco così la terza di fila a questo gioco... 😎
A1B8F3E9-5988-40B6-A9AE-AD6078D4B522.jpeg

Mia moglie rifiuta la rivincita, così decidiamo per un titolo un po’ più corposo.
Stavolta optiamo per Valparaiso, che io trovo sempre divertente e sfidante.
Era un po’ che non ci giocavamo e ci serve qualche turno per ingranare, soprattutto nei primi turni confondiamo i simboli delle azioni sulle carte (in effetti alcuni si somigliano tanto e bisogna stare attenti). Poi gli incastri tra le azioni ritornano alla mente e la sfida si fa serrata: mia moglie parte bene e acquista subito le prime carte, io non riesco a riempire la nave e quindi mi dedico alle rendite in città e mi prendo il terzo mercante al secondo turno, che risulterà determinante... Un altro bel colpo è stato piazzare Una dogana prima del villaggio dove mia moglie ha piazzato un suo emporio: lei è costretta a passarci a ogni turno (l’altra strada le costerebbe parecchio di più) e questo mi genera una buona rendita.
Al sesto turno incastro una sequenza di azioni che mi fa sfruttare tre volte una tessera mercato che genera 2 punti alla volta. Questo mi permette un sorpasso con un buon distacco: sono nelle condizioni di chiudere al turno dopo, grazie a una rendita di un punto vittoria e allo scarto di una carta. E’ decisivo, perché mia moglie si stava preparando a fare diversi punti nei turni successivi. Sfrutto anche le materie prime accumulate nell’ultimo turno per realizzare qualche altro punto al conteggio finale e resistere alla rimonta di mia moglie grazie ai punti delle sue carte. Finisce 23 a 18 per me, che riscatto così il deludente sabato ludico... 😎

F0FF86B4-1A3C-46CA-A915-0902F1AB2CE0.jpeg

Lorenzo7

Grande Saggio
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
@Pennywise80 8 minuti e takenoko sono carinissimi :)
Takenoko lo conoscevamo e ci diverte molto.
8 minuti è stata proprio una bella scoperta... Sono molto curioso di provarlo in più persone, perché l’affollamento e il minor numero di carte da prendere sicuramente porta a una bella sfida.

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Ieri pomeriggio ludico:

Flash Point Fire Rescue: la pesca casuale dei ruoli dei pompieri non è proprio fortunata, e infatti perdiamo per cedimento strutturale proprio un attimo prima che arrivi l'autopompa... Questo è un gioco che ci piace sempre, nonostante si perda anche a livello facile (e ho tutte le espansioni!!!)

Paranormal Detectives: caso risolto al primo tentativo da un detective, grazie agli ottimi indizi dati dal fantasma (che ero io :alesisi:)

Secret Night at Davis Manor: nonostante due arresti al capo della banda dei ladri (io ero l'ispettore capo), i ladri vincono all'ultimo turno con la fuga di due di loro in moto. Era la nostra prima partita e il gioco è piaciuto a tutti. Certo che la pesca delle carte influisce molto (io continuavo a pescare Caffè e il martello per rompere le finestre).

Prima della pizza qualche partitina veloce a Dobble e Fantascatti.

Dopo cena chiudiamo con un paio di casi a Micro Macro: c'è da perdere le diottrie e prendersi a testate con gli atri investigatori, ma questo giochino ci piace un sacco!

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Weekend ludico breve, ma decisamente teso:

con La Morosa abbiamo preso e giocato 4 partite a Watergate. Partiamo con lei che tiene i giornalisti e io Nixon. Già dalla prima mano mi sembra che il mio personaggio sia fortissimo. Arriviamo alla fine della prima partita con schiacciante vittoria governativa. Mi viene richiesta la rivincita e decido di concederla, nonostante abbia provato a proporre di cambiare personaggi la proposta non viene accolta. Seconda mia vittoria, questa volta però con meno margine. Partita più controllata e tensione che di turno in turno aumenta.

Arriviamo a domenica sera, io fremo per aprire Lorenzo il Magnifico Big Box, ma La Morosa sostiene che finché non mi straccia non possiamo cambiare gioco...

Preparo il tabellone, stessi ruoli e si parte. Incredibilmente questa volta Nixon arriva corto e viene incastrato dai giornalisti. A questo punto pretendo la rivincita, ma usando i giornalisti! Si parte e questa conformazione sembra la migliore: ogni scelta è lotta continua su cosa muovere. Passiamo tre turni a muovere di 1 spazio a testa una tessera. La tensione cresce a ogni carta giocata. Arriviamo così a 4 segnalini influenza per lei e 1 pista completa per me e una dove manca solo l’informatore. La tensione è altissima, lei gioca la prima carta io uso una reazione bloccandola. Lei a sua volta usa una contro reazione. Ci restano in mano 3 carte lei 1 io... purtroppo tocca ancora a lei per effetto della contro reazione, sono palesemente agitato fremo per la scelta. Spero solo non giochi l’evento che mi fa scartare una carta a caso ( ne ho una sola ). Alla fine lei punta tutto sul consenso e lo sposta di 5 verso di lei portandolo sul 4 del suo lato. Tocca a me gioco l’informatore che permette di collegare anche la seconda pista a Nixon !

3-1 per me.

Gioco decisamente semplice da apprendere, ma altamente sfidante che regala una interazione cattiva, il giusto, con colpi di scena.

99845A0D-5ACC-4798-9971-943CC6423568.jpeg

Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, Watergate è un gioiellino. Anche qui nel weekend abbiamo fatto un bel po' di partite.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
651
Un bel weekend...
Sabato pomeriggio ci dedichiamo a due giochi molto leggeri.
Iniziamo col provare Otto minuti per un impero, arrivato in settimana: durata davvero contenuta e meccaniche semplici, ma sfida appagante anche in due.
Facciamo due partite: nella prima penso di aver giocato meglio, essendomi espanso di più sulla mappa e inanellato un paio di set con molte carte (soprattutto carote), ma al conteggio mia moglie fa quasi i miei stessi punti sulle maggioranze e mi brucia sulle merci, avendo messo insieme un bel po‘ di alberi. Vince 20 a 18, con tanta ironia sulle carote...
Chiedo prontamente la rivincita, girando la mappa e partendo a spron battuto sui set più pregiati e in effetti riesco a metterne assieme un paio di pregiati e remunerativi, ma stavolta mi incarto sulla mappa, complice anche la scarsezza di carte con movimenti via mare e azioni per fondare città, così alla fine la spunta di nuovo mia moglie a cui lascio troppo spazio di espandersi sui due continenti più grandi. 19-18 per lei e seconda bruciante sconfitta...
86F5CB82-BA25-4F80-A8F3-8EDF76F17D67.jpeg

Cambiamo gioco e mia moglie propone Takenoko. L’ultima volta mi aveva bastonato malamente, ma accetto la sfida.
Stavolta gioco decisamente meglio, soprattutto evito di incaponirmi sugli obiettivi delle tessere terreno (ne chiudo solo uno, quello iniziale, sfruttando una situazione che si era venuta a creare spontaneamente in partita), concentrandomi su obiettivi panda ma soprattutto su quelli giardiniere, visto che il bambù è cresciuto rigoglioso per tutta la partita.
8C6F8404-BB71-4831-9C6A-7B5A879F0874.jpeg

Arrivo anche a chiudere il nono obiettivo, che innesca il fine partita e mi fa guadagnare il favore dell’imperatore, ma lascio un obiettivo facile da chiudere per mia moglie col suo ultimo turno e vince lei in forza di carte coi punteggi più alti: 45-41 per lei il punteggio finale, al che mi decido a dedicarmi, con parecchia più soddisfazione, al seguire le partite di calcio del pomeriggio...

Arriviamo così a domenica pomeriggio...
La sera prima lasciamo apparecchiato Pakal, stavolta uso anche un altoparlante collegato al cellulare per sentire meglio la musica dell’app, che calza benissimo da colonna sonora.
Anche stavolta il mio colpo d’occhio nella scelta dei gettoni per avanzare risulta migliore e vinco così la terza di fila a questo gioco...
A1B8F3E9-5988-40B6-A9AE-AD6078D4B522.jpeg

Mia moglie rifiuta la rivincita, così decidiamo per un titolo un po’ più corposo.
Stavolta optiamo per Valparaiso, che io trovo sempre divertente e sfidante.
Era un po’ che non ci giocavamo e ci serve qualche turno per ingranare, soprattutto nei primi turni confondiamo i simboli delle azioni sulle carte (in effetti alcuni si somigliano tanto e bisogna stare attenti). Poi gli incastri tra le azioni ritornano alla mente e la sfida si fa serrata: mia moglie parte bene e acquista subito le prime carte, io non riesco a riempire la nave e quindi mi dedico alle rendite in città e mi prendo il terzo mercante al secondo turno, che risulterà determinante... Un altro bel colpo è stato piazzare Una dogana prima del villaggio dove mia moglie ha piazzato un suo emporio: lei è costretta a passarci a ogni turno (l’altra strada le costerebbe parecchio di più) e questo mi genera una buona rendita.
Al sesto turno incastro una sequenza di azioni che mi fa sfruttare tre volte una tessera mercato che genera 2 punti alla volta. Questo mi permette un sorpasso con un buon distacco: sono nelle condizioni di chiudere al turno dopo, grazie a una rendita di un punto vittoria e allo scarto di una carta. E’ decisivo, perché mia moglie si stava preparando a fare diversi punti nei turni successivi. Sfrutto anche le materie prime accumulate nell’ultimo turno per realizzare qualche altro punto al conteggio finale e resistere alla rimonta di mia moglie grazie ai punti delle sue carte. Finisce 23 a 18 per me, che riscatto così il deludente sabato ludico...

F0FF86B4-1A3C-46CA-A915-0902F1AB2CE0.jpeg
Bello Valparaiso.. sottovalutato a mio avviso

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
952
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Pomeriggio in 4 all’insegna della leggerezza (e della birra): Hick hack, Sushizock, Excape, Draftosaurus e Coloretto. Tra tutti, Excape è quello che riscuote sempre il maggior successo, per la super semplicità delle regole e per la cattiveria che caccia in ognuno di noi. Finisco in solitario con Ganz Schon Clever, prima partita in assoluto, punteggio da dimenticare 😞
Anche io ho iniziato "Ganz..."...bisogna prenderci la mano.

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
952
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
TINY TOWN, Orami siamo alle 10 Partita, ieri abbiamo giocato con aggiunta dell'espansione Fortune :). Questo gioco si intavola velocemente, è veloce (circa 30 minuti) semplice regole ma nello stesso tempo non banale.
Giocato ieri. Sono pienamente d'accordo con te (io sono a 4 partite sempre con copie di altri); mi sa che prima o poi lo comprerò.

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Fine settimana giocoso. Si parte con Black Orchestra. In 4 i tempi si dilungano notevolmente (bisogna però calcolare che due non conoscevano il gioco) ... che dire, sempre bello, teso, quando speri di tentare di far fuori Hitler, immancabilmente, il valore di supporto militare aumenta a dismisura. E' molto importante giocare bene in gruppo, nel senso che bisogna anche sacrificarsi (letteralmente) per far sì che uno dei 4 riesca; non è possibile pensare "Voglio essere io a far fuori Hitler e gli altri mi devono aiutare". Il primo tentativo è fallito ma, al secondo tentativo, sesto anno, la valigetta è esplosa! (sempre a livello facile). La cosa divertente è giunta però nel corso della notte, nel senso che ho avuto un incubo. Giocavo con mio figlio ad Unlock, però lo scopo era far fuori Hitler. L'immedesimazione era talmente elevata che mi sono ritrovato nel castello dei nazisti di Indiana Jones e l'ultima crociata (ottimo crossover) mentre, camminando furtivamente per i corridoio, incontro von Stauffenberg (ovviamente col volto di Tom Cruise) che mi strizza l'occhio sano per dirmi che tutto è pronto e.... mi sveglio di soprassalto... per fortuna era solo un sogno.... ma Black Orchestra lascia un segno. Poi Fight for Olympus e Set a match (ottima l'idea dei punti-stress!) ma questi due ci rilassano.

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
952
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Solitario nella notte come l'uomo tigre vado.
Piccoli miglioramenti ma ancora sono troppo lontano, al massimo ho ricevuto un "...ben fatto...".
Giochetto insidiossimo che ti mette di fronte a scelte sempre penalizzanti.
Il dado 6 spesso non è la migliore.

Allegati

• 16200745529547907165783526204915.jpg
    16200745529547907165783526204915.jpg
    408,9 KB · Visite: 39

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nell'ultimo periodo ho giocato tanto:

- Merv: The Heart of The Silk Road in 3, seconda partita per me.
Decido di provare una via che non sia quella della moschea che mi aveva fatto vincere alla prima partita, perché ho avuto l'impressione fosse troppo facile da applicare, con il vantaggio tra l'altro di aumentarti la produzione (anche quella che eventualmente deriva dall'attivazione dei tuoi avversari). Mi perdo però a fare un po' di tutto - in particolare la carovana + qualche contrattino - e in questo gioco non è l'ideale, tra l'altro con pochi meeple al palazzo (fonte primaria dei PV per certe strategie: moschea, biblioteca e carovana) e niente... chiudo a 30 PV dal vincitore che indovinate... punta sulla moschea.
Su BGG ho letto che il dubbio della strategia dominante ha sfiorato molti, eppure l'autore in sede di playtest ha aggiunto dei PV in più proprio in quella strategia perché considerata inferiore alle altre, per contro è decisamente la più intuitiva e alle prime partite è molto probabile sbaragli la concorrenza.
Probabilmente avendo l'occasione di giocarlo tanto si potrebbe capire chi ha ragione, se l'autore o certi utenti di BGG, vedremo... ho qualche dubbio di poterlo proporre con costanza.
In ogni caso, l'ultima partita in 3 ha avuto punteggi inferiori di quella in 4, io avevo vinto con 122 (+23 su chi aveva fatto mercato e contratti) mentre l'altra sera si conclusa con 109. Per ora rimane in collezione, c'è qualcosa che continua a conquistarmi di questo gioco, ma non vorrei si giocasse sempre allo stesso modo e con gli stessi esiti. 🤔

- Heaven & Ale, in 3, io con più esperienza rispetto ai miei avversari e in questo gioco può contare.
Nonostante nel refresh delle regola abbia ricordato l'importanza delle attivazioni e l'importanza del timing col quale farle, beh, non si può dire abbiano sempre raggiunto questo intento. Non mi son mai sentito sfuggire la partita dalle mani, chiudo con un punteggio decente - 58 PV - ma non molto più che discreto, gli avversari sono però lontanti, rispettivamente a 36 e 24.
Dopo 16 partite fatte posso dire che la voglia di rigiocarlo inizia leggermente a scemare, ma non lo toglierei mai dalla mia collezione. Peccato l'espansione, almeno sulla carta, non mi abbia convinto per niente, altrimenti l'avrei presa subito per ravvivare l'interesse.
In ogni caso, rimane un titolo di rara bellezza!

- Vinhos Deluxe edition, in 3, regolamento nuovo.
Più lo gioco e meno mi piace, le prime partite - questa era la 5° - mi avevano lasciato più entusiasmo.
Preferisco altro di Lacerda: Kanban e CO2 ad esempio, questo Vinhos non mi convince in certi aspetti, come gli eventi che determinano produttività e richiesta alla fiera per sbloccare le proprie botti, potrebbero favorire qualcuno senza meriti specifici e se i giocatori non vogliono rischiare sono spinti a sacrificare 1 delle sole 13 azioni della propria partita per presentare prima il proprio vino (oh, in certi casi conviene, ma se uno non lo fa ed è fortunato, si prende un bel vantaggio). Inoltre non apprezzo il banalissimo sistema di maggioranze dell'esportazione, il quale si presta ad un eventuale kingmaking, ma che onestamente sposta fin troppi punti per quello che è (in media tra 1/3 e 1/4, poi per carità è possibile vincere senza primeggiare lì).
L'altra sera ho impostato benissimo la partita, meglio dei miei avversari, ma poi alle presentazioni ero sempre in dietro. Alla seconda raggiungevo perfino tutti i 3 criteri per prendirmi i barili, dato per scontato di acquisire quello legato all'origine geografica (il più difficile da soddisfare), non sapevo se puntare al colore o al valore. Beh, era una scelta casuale ma e fine si è rilevata penalizzante perché all'ultima fiera non raggiungo i criteri per prendere un barile. Questo mi toglie una quindicina di PV nel mio risultato finale. Riesco comunque a superare i miei concorrenti nella graduatoria finale delle fiere grazie ad un vino di grandissimo valore (se non ricordo male, 14).
Al conteggio rimango stupito, nonostante mi fosse stata scippata una maggioranza all'ultima azione dal giocatore più staccato nel punteggio e in generale in quel settore di gioco ero deficitario. Però le mie tessere finali mi permettono un grande exploit, vinco a 122 contro i 116 del secondo, il terzo fa un grandissimo recupero e finisce a soli 10 PV da me.
Non credo lo giocherò ancora così volentieri, però sono curioso di provarlo con le vecchie regole, cioè con la banca.

- Guilds of London in 3, giochino di maggioranze con gestione di carte a molteplici usi.
Non è un capolavoro, lo dico subito, però meriterebbe più successo di quanto ne ha effetivamente avuto, tutt'oggi su BGG non raggiunge il voto 7 (starebbe bene nella lista dei giochi sottovalutati).
A mio personalissimo parere, è più valido di Snowdonia, forse il gioco di maggior successo di Tony Boydell.
Il gioco ha la particolarità di favorire l'ultimo di turno, quindi si tratta di provare a rimanere in quella posizione quando si hanno più carte in mano e molto da guadagnare in termini di punti vittoria, però è necessario considerare che chi è in vantaggio giocherà sempre per primo.
L'altra sera lo spiego a 2 amici che non lo avevano mai provato, ma entrambi entrano subito nelle dinamiche e alla fine uno dei 2 riesce a rimanere avanti anche dopo il conteggio delle carte bonus.
1620074651721.jpg
Prometto di cambiare a breve la tovaglia 😁

1620074651727.jpg

- The Quacks of Quedlinburg contro la mia compagna
1620247896211.jpg
La fortuna arride sempre a lei, e sì... è anche brava a selezionare i buoni ingredienti. Siamo alla 2° partita e non ho ancora vinto 😭, ma conto di cambiare il trend in questa occasione e ho il piano per farlo... non voglio più stare avanti nel punteggio! Per cosa? Per prenderla in quel posto alla fine? 🤬
Questa volta provo la strategia del massimo rischio, più della metà dei giri faccio saltare il calderone con la speranza di trionfare negli ultimi turni, quelli più importanti. Peccato all'inizio del 9° turno il segna punti reciti +21 per lei. Provo lo stesso il grande recupero, a lei esplode il calderone ma il mio vantaggio non basta e sono costretto a rischiare. Quando mancano 4 gettoni ho il 50% di possibilità di non far saltare la pozione, ma solo il 25% di vincere anche la partita con una strabiliante rimonta... indovinate com'è andata a finire... 🤯😤 ... lei era il verde.

1620247896198.jpg

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Provato al volo NEOM: nella concitazione della spiegazione, Alb dimentica di togliere le tessere da 3 giocatori e più ma in realtà credo mi sia piaciuto proprio per questo; la possibilità che una certa tessera possa non uscire rende incerta la partita e impedisce che si possa avere una continua dipendenza dal vicino nell'acquisizione di risorse, cosa che credo possa indirizzare l'esito molto facilmente a favore di chi incassa in continuazione e rendere evidente con un certo anticipo la vittoria.

Alto Basso