Generale Ieri ho giocato a...

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Oggi prime due partite in coppia a The Game (ho preso la versione Extreme, ma per iniziare abbiamo ignorato le carte comando).
Una sconfitta netta (ma le carte erano davvero state mischiate male) ed una vittoria brillante stando al regolamento (ci erano rimaste 3 carte in mano). Molto carino.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Tra ieri e oggi 6 partite a 7 Wonders Duel. La mia ragazza se n’è innamorata !!!
Stasera anche noi ? era da un po' che non ci si giocava ma è sempre un piacere... anche se ormai con pantheon e agora il set up è diventato pesantuccio
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato col bambino a:

1) Catch: giochino di destrezza in cui ci sia lancia un dado da retino a retino aspettando esca la faccia mosca, al che tutti s i gettano sulla mosca in plastica al centro della tavola. Graffi a volonta'

2) Il gioco dei nani: abbiamo tantissime tesserine con nani vestiti in vari colori. Si lanciano i dadi ed, a seconda dei colori che escono sulle facce, si cerca il nano vestito i nquella combinazione

3) Swish: gioco di logica. Il gioco base con abbinamenti di due carte e' piuttosto semplice. Poi diventa piu' interessanto con abbinamenti da 3 carte in su

4) Spinderella: non e; facilissimo gestire il ragno, comunque ho perso miserabilmente.

5) Rory story cubes: gioco che stimola la fantasia e la costruzione di frasi.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Prima partita del 2021 con i giocatori dal nostro circolo (ma, ovviamente, in casa....). Tra i vari titoli arrivati nelle vacanze, scegliamo Faiyum.

Rilettura delle regole per tutti; alla fine abbiamo speso 4 ore in tutto. Un po' troppo....
Punteggi finali 89, 82, 73, 71. Sicuramente migliorabili adesso che conosciamo il gioco e soprattutto le carte del mazzo.
Prime impressioni:
- il gioco su mappa ci sembra molto marginale; c'è praticamente sempre quello che può servire, per cui si parte esclusivamente dalla scelta della carta e la si risolve. Interazione bassa quindi.
- la randomicità delle carte è eccessiva, sia per il fatto che si usi il mazzo intero da subito (come se a TTA o a Nations non si usassero mazzi progressivi ma uno unico...), che per il fatto che la carta nuova uscita arriva con troppo alta probabilità nel mercato corrente, finendo per consegnare al giocatore successivo un bel regalo. Credo che che non usi più dividere i mazzi in blocchi successivi per semplificare il setup e il flusso, ma poi spesso i giochi perdono di congruenza.
- la componentistica ha sparso qualità a random; coccodrilli inutili ben realizzati e monete, città e palazzi ridicoli.
Giudizio comunque positivo, con regole semplici si riesce a costruirsi combinazioni e avere un senso di crescita motore.
Un engine building su risorse che alla fine si dovrà riuscire a convertire in punteggio; certo con una conoscenza delle carte presenti, specie le 'finali', permetterà di non proseguire su semplice speranze.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
Serata BGA con la Moglie più gente a caso: Pozioni esplosive, Takenoko, Love letter, Sushi go, Yokai...

nel pomeriggio Battlefold con la Moglie
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Tra ieri e oggi 6 partite a 7 Wonders Duel. La mia ragazza se n’è innamorata !!!
Spero domani di poterci giocare anch'io. L'ideale sarebbe prima una partita al gioco base per poi farne una con Pantheon (che finora abbiamo usato una volta sola, mia moglie si è fatta condizionare dai disegni delle divinità che non le piacciono ) e poi prossimamente introdurre Agorà.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Primo gioco in assoluto del 2021 è stato pero Marinai di Catan con parentado.
Super custom map per 7 giocatori. Segue set up iniziale e situazione finale a 13 punti (vince il bianco).

 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.068
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Kingsport Festival (il gioco di carte)
IMG_20210109_235116.jpg

Perché ogni tanto oltrepassare la barricata e giocare nei panni dei malevoli cultisti è d'obbligo.. ?????
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
696
Località
Morbegno (SO)
Goblons
91
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Oggi due partite a Fight for Olympus... Gioco veloce ma sempre bello, partite tese, elevata rigiocabilità, setup immediato così come la spiegazione. Da rivalutare!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
Partita esplorativa in solitario a Tiny epic dinosaur.
Direi che i detrattori della serie non cambieranno idea, data la classica componente a puzzle onnipresente nella serie. Però A parere dello scrivente i tiny epic nel loro genere hanno alti (galaxy, quest) e bassi (kingdom, defenders, western) e questo sì colloca tra i primi, dato cheil gameplay è più focalizzato e interessante. In particolare sembra bello tosto riuscire a ottenere i ricchi contratti privati nella stessa azione di quelli pubblici, come da regolamento.
Un aspetto invece negativo, stavolta inedito per la serie: componentistica che giudico scarsa, nel senso che ho letto tanti casi in cui i Meeple si rompono; effettivamente sono stati sagomati in modo microscopico, hanno toppato nella verifica dei materiali evidentemente .
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ieri pomeriggio a base di aste, partiamo con Modern Art nell'edizione coreana super pregiata, monete in metallo e martello di legno che fa tanto Sons of Anarchy. Nel mio gruppo è un gioco che funziona alla grande, provocazioni e sfide verbali ma anche risate e la giusta tensione, soprattutto quando l'offerta è unica e "alla cieca"
Proseguiamo poi con Strasbourg di Feld, uno di noi non l'ha mai provato e l'occasione è perfetta, siamo a pieno numero di giocatori e questo gioco non brilla per scalabilità. In un ora o poco più riesce a metterti di fronte a scelte non banali, i punti vittoria fondamentali che le carte obiettivo danno a fine partita non puoi permetterti di fallire le aste che ti sei prefissato. Tengo tra le mie carte quella che da 12 pt a patto che si riesca a piazzare almeno 2 meeple su ogni Gilda, difficile ma non impossibile penso....terzo round di gioco perdo per la seconda volta l'asta per la gilda dei macellai....niente obiettivo gia fallito:cattivo: a metà partita, non da scampo questo gioiellino
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
hzr-td-setup-mini.jpg Hit Z Road - Tower Defense Solo. Messe a punto le regole (postate nel topic dedicato al gioco), quindi ho giocato una buona serie di partite interrotte e ricominciate. Comunque, dopo un po' di sconfitte e agonie, ho finalmente vinto una partita. La fortuna pesa, come nel gioco originale: una sequenza di attacchi zombi pesanti, combinata con intercettazioni fallimentari, è difficile da recuperare. La maggior adrenalina, alla fine, sta nel momento in cui, spediti un po' di sopravvissuti nei magazzini, si scruta l'orizzonte, sperando che non arrivi niente di troppo brutto.


13 Minutes. Una manciata di partite in solo, utilizzando la variante pubblicata su BGG da Mark Morrise. Il bot "Boris" manovra le tattiche sovietiche e fa pochi sconti. Una partita tira l'altra.

Adventure Games - Monochrome Inc.. Ne ero incuriosito da tempo (vittima della campagna promozionale?) e finalmente l'ho preso, approfittando di una discreta offerta. Di fatto, è la trasposizione di un video gioco "punta e clicca": ti muovi fra ambienti, trovi oggetti (resi con delle carte), cerchi di combinarli; trovi persone e cerchi di interagire. Un "Libro delle Avventure" descrive gli ambienti e e interazioni con oggetti e persone, illustrando le conseguenze delle scelte tramite rimandi alle proprie sezioni (tipo libro game). Regole semplici e facile da intavolare.
in solo si utilizzano due personaggi, che fanno squadra innanzitutto per evitare di alzare il livello di allarme del sistema.
La mia squadra è composta da Alva (hacker) e Samuel (scassinatore). Dopo un paio di tentativi fallimentari e prima che subentrasse frustrazione, sono riusciti a trovare i livelli ad accesso limitato del palazzo dell'azienda. Già oggi spero di proseguire.
 
Ultima modifica:

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
914
Località
Palermo
Goblons
915
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri pomeriggio a base di aste, partiamo con Modern Art nell'edizione coreana super pregiata, monete in metallo e martello di legno che fa tanto Sons of Anarchy. Nel mio gruppo è un gioco che funziona alla grande, provocazioni e sfide verbali ma anche risate e la giusta tensione, soprattutto quando l'offerta è unica e "alla cieca"
Proseguiamo poi con Strasbourg di Feld, uno di noi non l'ha mai provato e l'occasione è perfetta, siamo a pieno numero di giocatori e questo gioco non brilla per scalabilità. In un ora o poco più riesce a metterti di fronte a scelte non banali, i punti vittoria fondamentali che le carte obiettivo danno a fine partita non puoi permetterti di fallire le aste che ti sei prefissato. Tengo tra le mie carte quella che da 12 pt a patto che si riesca a piazzare almeno 2 meeple su ogni Gilda, difficile ma non impossibile penso....terzo round di gioco perdo per la seconda volta l'asta per la gilda dei macellai....niente obiettivo gia fallito:cattivo: a metà partita, non da scampo questo gioiellino
Modern art è quello della Oink Games?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
914
Località
Palermo
Goblons
915
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Prima partita del 2021 con i giocatori dal nostro circolo (ma, ovviamente, in casa....). Tra i vari titoli arrivati nelle vacanze, scegliamo Faiyum.

Rilettura delle regole per tutti; alla fine abbiamo speso 4 ore in tutto. Un po' troppo....
Punteggi finali 89, 82, 73, 71. Sicuramente migliorabili adesso che conosciamo il gioco e soprattutto le carte del mazzo.
Prime impressioni:
- il gioco su mappa ci sembra molto marginale; c'è praticamente sempre quello che può servire, per cui si parte esclusivamente dalla scelta della carta e la si risolve. Interazione bassa quindi.
- la randomicità delle carte è eccessiva, sia per il fatto che si usi il mazzo intero da subito (come se a TTA o a Nations non si usassero mazzi progressivi ma uno unico...), che per il fatto che la carta nuova uscita arriva con troppo alta probabilità nel mercato corrente, finendo per consegnare al giocatore successivo un bel regalo. Credo che che non usi più dividere i mazzi in blocchi successivi per semplificare il setup e il flusso, ma poi spesso i giochi perdono di congruenza.
- la componentistica ha sparso qualità a random; coccodrilli inutili ben realizzati e monete, città e palazzi ridicoli.
Giudizio comunque positivo, con regole semplici si riesce a costruirsi combinazioni e avere un senso di crescita motore.
Un engine building su risorse che alla fine si dovrà riuscire a convertire in punteggio; certo con una conoscenza delle carte presenti, specie le 'finali', permetterà di non proseguire su semplice speranze.
Ciao, ritieni che valga la pena? Dovendo scoprire Freise meglio questo o Power Grid?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Modern art è quello della Oink Games?
è stato pubblicato da molte case editrici, nella mia firma vedi l'edizione CMON, la versione che abbiano giocato è quella coreana comprata da un amico ad Essen nel 2019
Carina e portatile è anche quella della Oink
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.327
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.701
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dopo mesi di partite in solo la mia giocatrice numero uno si riattiva con il nuovo anno e negli ultimi giorni si riprende a giocare!

Campus Cafè
Preso in offerta per una ventina di euro si è rivelato un ottimo peso leggero. Personaggi con poteri speciali, combo, set up variabile, siamo dalle parti di Marco Polo come sensazioni ma qui è tutto appunto molto più sereno, anche se negli ultimi turni con diversi poteri attivi può subentrare un po' di paralisi analisi. Molto apprezzato!
IMG_20210102_221802.jpg
Valeria: Card Kingdom
Gioco di dadi che riprende la meccanica Machi Koro ma ne amplia le scelte. Comunque si gioca molto sciolti e i tempi morti sono pari a zero. In collezione ho Dice Forge come avversario diretto che reputo migliore, eppure Valeria ha visto più volte il tavolo.
IMG_20210108_213834.jpg

Century Golem Edition
Century è stato abbastanza bistrattato qui nel forum ed al tempo quasi mi vergognavo dell'acquisto. Devo dire però che a rigiocarlo dopo molto tempo mi è piaciuto.
IMG_20210109_222122.jpg
Baren Park
Altra vecchia gloria della collezione. Ci piace sempre tanto giocarci. Da giocare con gli obbiettivi per aumentare interazione e variabilità nelle strategie. Ha mandato in pensione Patchwork.
IMG_20210109_224352.jpg
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Vedo questo thread ben animato nel weekend arancione. Bene bene :) Io ieri sera ho provato Trajan di Feld (prestato da amici). Ero molto curioso di capire come funzionava la meccanica base del Mancala in questo titolo e come si incastravano i vari mini-giochi del tabellone. Alla fine sono rimasto un pochino perplesso. Si rischia spesso di pensare tantissimo e fare poi azioni quasi inutili (prendi giusto una carta o una tesserina). Non so mica se ho tanta voglia di riprovarlo. Peccato perché Feld è uno dei miei autori preferiti...

trajan9gen.jpg
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Tra ieri e oggi 6 partite a 7 Wonders Duel. La mia ragazza se n’è innamorata !!!
fortunato te :cool:
per giocare mia moglie ai GDT, devo fare i salti mortali. diciamo che non è la sua passione.
pensa che i miei amici sono nel comune confinante (quasi tutti nello stesso comune). Ma con il semaforo regionale che lampeggia fra rosso e arancione non riesco a giocare in gruppetto (ovviamente distanziato e con le mascherine, etc )

mi sono persino stampato l’autocertificazione con scritto « necessità : gioco da tavolo ». :asd:
 
Alto Basso