Prima partita del 2021 con i giocatori dal nostro circolo (ma, ovviamente, in casa....). Tra i vari titoli arrivati nelle vacanze, scegliamo Faiyum.
Rilettura delle regole per tutti; alla fine abbiamo speso 4 ore in tutto. Un po' troppo....
Punteggi finali 89, 82, 73, 71. Sicuramente migliorabili adesso che conosciamo il gioco e soprattutto le carte del mazzo.
Prime impressioni:
- il gioco su mappa ci sembra molto marginale; c'è praticamente sempre quello che può servire, per cui si parte esclusivamente dalla scelta della carta e la si risolve. Interazione bassa quindi.
- la randomicità delle carte è eccessiva, sia per il fatto che si usi il mazzo intero da subito (come se a TTA o a Nations non si usassero mazzi progressivi ma uno unico...), che per il fatto che la carta nuova uscita arriva con troppo alta probabilità nel mercato corrente, finendo per consegnare al giocatore successivo un bel regalo. Credo che che non usi più dividere i mazzi in blocchi successivi per semplificare il setup e il flusso, ma poi spesso i giochi perdono di congruenza.
- la componentistica ha sparso qualità a random; coccodrilli inutili ben realizzati e monete, città e palazzi ridicoli.
Giudizio comunque positivo, con regole semplici si riesce a costruirsi combinazioni e avere un senso di crescita motore.
Un engine building su risorse che alla fine si dovrà riuscire a convertire in punteggio; certo con una conoscenza delle carte presenti, specie le 'finali', permetterà di non proseguire su semplice speranze.