Ieri ho giocato a... (seconda parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Ieri sera partita, ovviamente a Starcraft base (Vanilla), chissà poi perchè lo chiamano così, Protoss (io, Tassadar) contro umano rosso.
Terran schiantato, negli ultimi 5 combattimenti, tipo 15 sue perdite, 0 mie.
A Starcraft la conoscenza del gioco è tutto, da notare che in 2 con solo 10 carte evento prima della terza fase, la partita può essere velocissima, teoricamente può finire al secondo turno.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ieri grazie alla presenza di alcuni amici a casa ho finalmente messo fine all'astinenza (10 giorni) da gdt! Non ne potevo piu'! :lol:

C'era Carlo, mia moglie e una "coppia" di babbani. Lui molto simpatico e capace di mettersi in gioco... lei attenta solo "a non fare la figura dell'incapace". Parole sue.

Propongo solo giochi facili. Filler veloci e dal regolamento breve, tutti accomunati dal avere un ruolo segreto.

Iniziamo con Coup, anche per mia moglie è la prima.
Piace e diverte. La babbana ne combina di tutte i colori, rivelandoci spesso di avere "la contessa, Non posso fare nulla!"
Alla fine vinco una partita io, una Carlo ( Carlo vince sempre!!! ) e l'ultima è appannaggio di mia moglie che gode da morire soprattutto nell'eliminarmi, aaaaah la amo! :oops:

Su richiesta della stessa tiro fuori The Resistance.
Anche in questo caso si fanno 3 partite e ci si diverte parecchio. Al primo sono spia insieme alla babbana, alla fine grazie ad una sua mossa "sbagliata" riusciamo a vincere incasinando molto le idee al tavolino... a fine partita gli spiego quale rischio abbiamo corso e credo lo abbia capito... l'ultima partita la giochiamo con la variante "Merlino". Bhè a chi va quel ruolo? Alla babbana. In piu' ha il coraggio di mettere un ROSSO in una missione da DUE, dove scappa fuori pure un'altra spia ( insomma due rossi a tavola ) smontando ogni genere di possibilità di capire chi fossero le spie e all'ultima missione METTE INSIEME UNA SQUADRA CON LEI E LE DUE SPIE!!!!!
Quando le chiedo spiegazioni mi dice "èh ma io col mio rosso ho fatto fallire "la loro missione" no??" volevo ucciderla!!! Scusate, di solito sono piu' tollerante, ma ho spiegato questo gioco a 200xxxMILA persone e nessuno aveva capito una roba del genere!! voglio piangere!! :cry: :cry:

Chiusura di serata con Saboteur.
Qui almeno non si sono fraintendimenti ( èbbhè! ) anche se un paio di carrelli rotti a caso la babbana li piazza ( "èh mio marito prima me lo ha dato a me, ora glielo restituisco!" vabbè cazzi loro :lol: ) Vince ... Carlo, ma và? :lol: :lol:

Alla fine serata piacevole, che ho cercato di non farmi rovinare dalla tipa. Mi spiace anche perchè credo non si sia divertita un granchè... tutta la sera a dire "Io ragiono! Mica sono scema!" per fare proprio la figura opposta, si giustificava chiedendo "ma voi da quanto tempo ci giocate a questi giochi?" come se la risposta alla sua "confusione" fosse tutta li' :-( ...mia moglie molto dovertita da Coup, il babbano presissimo da The resistance.
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
Venerdì sera: partita a 4 ad Agricola, prima per me nella versione completa. Beh, gioco straordinario! Dopo, partita rilassante a Survive. Beh, gioco carino.
Ieri sera: si inizia con un Dixit in 6, così da coinvolgere mia figlia che lo adora. Io invece non lo sopporto e vabbè, comunque ci si gioca volentieri. Si prosegue con 7 Wonders in 4 (mia figlia a letto e mia moglie ad addormentare il più piccolo), con due neofiti. Si passa poi ad Anno Domini (2 palle... ^_^ ) con mia moglie che si ricongiunge alla comitiva e si conclude con Rattus, che a me piace sempre molto.
:)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
sava73":xdfc6un8 ha scritto:
Alla fine serata piacevole, che ho cercato di non farmi rovinare dalla tipa. Mi spiace anche perchè credo non si sia divertita un granchè... tutta la sera a dire "Io ragiono! Mica sono scema!" per fare proprio la figura opposta, si giustificava chiedendo "ma voi da quanto tempo ci giocate a questi giochi?" come se la risposta alla sua "confusione" fosse tutta li' :-( ...mia moglie molto dovertita da Coup, il babbano presissimo da The resistance.

Che pazienza... Serate del genere io ormai le considero buttate... :roll:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.982
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.645
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Torres --> Vinto IO
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Venerdì...
pomeriggio: gioco a Zooloretto con T, 8 anni, sua seconda partita e... vince 33 a 32!!!! qualche suggerimento da parte mia, certo, e cerco di non essere bastarda, l'obiettivo era verificare che avesse capito le meccaniche! e sono soddisfatta del mio allievo! la prima partita era stata dedicata a capire le varie meccaniche, questa volta invece alla domanda "dove lo metto questo in modo da dare fastidio a lei'" OTTIMO!! :))

Sera: in 9 giochiamo a Las Vegas Party. stravinco insieme a mia cugina grazie a Shakespeare (la risposta la sapevo) 8) e ai formati della pasta !!! ;) Il gioco è piaciuto e la cosa mi fa piacere visto che l'unica boardgamer ero io!! abbiamo anche riso per qualche assurdità... perché se un party game non ti far ridere a che serve?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.700
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
553
Utente Bgg
Elijah Six
kadaj":bqu0f8v9 ha scritto:
sava73":bqu0f8v9 ha scritto:
Alla fine serata piacevole, che ho cercato di non farmi rovinare dalla tipa. Mi spiace anche perchè credo non si sia divertita un granchè... tutta la sera a dire "Io ragiono! Mica sono scema!" per fare proprio la figura opposta, si giustificava chiedendo "ma voi da quanto tempo ci giocate a questi giochi?" come se la risposta alla sua "confusione" fosse tutta li' :-( ...mia moglie molto dovertita da Coup, il babbano presissimo da The resistance.

Che pazienza... Serate del genere io ormai le considero buttate... :roll:
A me lascia un po' perplesso la scelta dei giochi. ;)
Sono tutti e tre della stessa tipologia! Ruoli segreti, bluff, mentire.
Soprattutto mentire non è qualcosa che tutti riescono a fare bene o si divertono a fare.
Personalmente avrei variato un pochino, ad esempio proponendo un party game nel quale bisogna disegnare (Duplik, Eat Poop You Cat, Pictionary), un altro in cui bisogna saper essere creativi (Dixit, Storie Gialle), un altro ancora di destrezza (Dobble, Jungle Speed), ecc.
In questo modo si fa un po' di tutto e chiunque riesce a trovare qualcosa di suo gradimento (anche per il futuro).
Questo ovviamente a mio parere, che può essere condiviso o meno.

Giochi giocati nei giorni scorsi:
- Stone Age
- Duplik
- Storie Nere: Vacanze mortali
- Sit Gloria Romae
- Agricola

Stone Age:
Gioco di piazzamento lavoratori con dadi, di livello medio/semplice. Eravamo in 4. Uno ha adottato la strategia della fame. Avrebbe vinto se non fosse stata la sua prima partita a Stone Age (ha commesso alcuni errori dovuti all'inesperienza). Un'altra ha racconto le carte verdi e si è concentrata sugli utensili arrivando seconda di un soffio. Il terzo si è concentrato sugli utensili ed ha avuto la sfortuna di farsi fregare alcune carte utili per lui. Io ho vinto andando di capanne con le carte corrispondenti, oltre a fare alcuni punti con l'agricoltura e per gli omini.
Sempre un bel gioco, con varie strategie diverse adottabili tutte ben bilanciate.

Duplik:
Party game nel quale bisogna disegnare in contemporanea, sempre molto divertente. Ho perso miseramente arrivando ultimo. Da giocare non troppo spesso a mio modo di vedere per mantenere alto il piacere nel giocarlo.

Storie Nere: Vacanze mortali
Filler che mostra tutto il suo pontenziale se viene giocato con persone a cui piace fare domande e immaginarsi scenari assurdi. In questo modo diventa molto bello.

Sit Gloria Romae:
Gioco di carte con combo da fare. Decidiamo di finire la partita solo con il concludersi del mazzo di carte da pescare (non quindi anche eventualmente con l'esaurirsi dei siti in città). Perdo di un solo punto. Se avessimo giocato altrimenti avrei vinto a mani basse. E vabbè. Un bel gioco per chi ama il genere.

Agricola:
Famoso gioco di Rosenberg che non necessita di presentazioni. Abbiamo giocato in 2. Ho vinto puntando sul grano che poi cuocevo per farmi il pane. Avevo le carte Fornaio e Macina.
(Le cose base da fare sono ovviamente: aumentare il numero di stanze, far crescere la famiglia, e prendere una carta grande miglioramento per riuscire a sfamare i propri membri della famiglia).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Elijah":87f2l9ws ha scritto:
A me lascia un po' perplesso la scelta dei giochi. ;)
Sono tutti e tre della stessa tipologia! Ruoli segreti, bluff, mentire.
Soprattutto mentire non è qualcosa che tutti riescono a fare bene o si divertono a fare.
Personalmente avrei variato un pochino, ad esempio proponendo un party game nel quale bisogna disegnare (Duplik, Eat Poop You Cat, Pictionary), un altro in cui bisogna saper essere creativi (Dixit, Storie Gialle), un altro ancora di destrezza (Dobble, Jungle Speed), ecc.
In questo modo si fa un po' di tutto e chiunque riesce a trovare qualcosa di suo gradimento (anche per il futuro).
Questo ovviamente a mio parere, che può essere condiviso o meno.

Sono d'accordo. Anche io opto per la varietà. Avrei aggiunto uno skill game del tipo tumbling dice per dire.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ieri partita a Puerto Rico e poi Stone Age, tutte e due in 4. Vinto ad entrambi...una serata così non si ripeterà facilmente.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Elijah pure io concordo con la tua scelta. Come 2° gioco avevo proposto proprio Dixit, che piace sempre a tutti.... ma mi è stato proprio richiesto di giocare a The Resistance. L'ultimo gioco invece è stato piu' imposto dall'orario/quello che avevo disponibile.


Oggi invece ho giocato con Carlo a Santiago de Cuba.
Partita sempre equilibrata e tesa fino alla fine. Alla conta dei punti vinco di ben 10 PV, stupiti io per primo! :-o Troppo bello sto gioco in due ( Per la cronaca oggi perdo pure una partita allo stesso gioco su Yucata con Kikki ).

...dopo coinvolgiamo i velociraptor in una divertentissima partita a Rattle Snake vinco agilmente la prima sfida e quando il giochino durante la seconda perde un po' di mordente ( i piccoli non resistono troppo sugli stessi giochi ) baro mettendo una calamita SOTTO il tavolo e facendo prendere penalità a Mattia favorendo Valerio, stupendo quando spiego a Mattia come lo avevo gabbato :lol: :lol: :lol: che padre degenere :lol: :lol: :lol:

Si chiude con Fuor di Rotella. E' la prima partita per tutti tranne me. Lo spiego velocemente facendo esempi e ( strano và ) tutti capiscono al volo. Ne esce una partita agguerritissima in cui Valerio ci spiega che "Per vincere devi pensare come un bambino" :lol: :lol: peccato che arrivi 2° di un solo punto nei confronti di Carlo :lol: :lol: per la cronaca e per i posterti: Carlo 19 Valerio 18 Mattia 17 e io 16 :oops:

...fantastico vedere Mattia incepparsi sui miei bluff di attacco/difesa/trappola :lol: :lol: Forse non s'è capito, ma io ADORO Mattia :oops: ...e pure Valerio. E ovviamente pure Morgana, ma per lei c'è tempo coi GdT :-o
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Continuato la campagna di Descent seconda edizione. Dopo aver provato qualche partita con gli eroi e aver visto il povero signore supremo di turno annoiarsi ho voluto provare a passare al lato del male (anche se rispetto agli eroi di questo Descent il male non fa proprio paura).

Premetto che sono un Signore Supremo di quelli bastardissimi e ben rodato dal primo Descent.

Primo aspetto che da fastidio. La casualità su questo Descent domina. I dadi difesa non li posso proprio vedere. Usare nove trappole per vederne scattare solo una non è il massimo (e le gioco sempre sui personaggi che hanno meno possibilità di sfuggirvi)...ok sono sfigato, ma magari se le facevano un pochino più efficaci.

Vedere un colosso di drago d'ombra che sguscia negli spazi dove non passa uno spillo fa un pò strano, ma non è questo il problema, è più che altro riuscire a fare un danno agli eroi...il povero drago deve togliere un cuoricino alla volta ai mostruosi eroi se gli va bene...ok, sarò stato sfigato coi dadi...però...mi fa comunque strano.

Riassumo, col party di eroi che mi ritrovo di fronte non ho possibilità di successo a meno di errori clamorosi e continui del mio avversario che già dal primo turno di ogni incontro fa piazza pulita di quasi tutti i miei mostri.
Ho notato che l'unico modo per vincere qualche missione (tutte corse contro il tempo) è fare blocchi e sperare che la fortuna giri dalla mia parte. Le scelte non sono molte e per lo più evidenti.

Non fosse per il fatto che mi diverte comunque anche se non so spiegare bene il perchè (forse mi diverte imprecare contro i maledetti eroi) sarebbe una bocciatura piuttosto clamorosa.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Giovedì serata tra livornesi. Partecipano il sottoscritto, Icarus padrone di casa, Andrew e Kekko

Prima partita a 7 Wonders, dove prevalgo - di un punto - su Andrew.

Sembra essere la mia sera, visto che mi aggiudico anche la successiva sfida a Libertalia, ancora di poco e stavolta su Icarus.

Chiudiamo con un Citadels e qua per me va decisamente male, a vincere meritatamente è Kekko

Bella compagnia, tre bei giochi e ottima serata! ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Ieri partita a Dust Tactics. Non l'avevo ancora provato ma mi ha lasciato un'ottima impressione e credo che inizierò a prendere qualche squadra in più per creare più diversità nei vari scenari. Inoltre la componentistica è favolosa!!! :grin:
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
sabato in 4 partita al classico Stone Age sempre apprezzato
arrivo secondo...

poi in 5 proviamo il nuovo acquisto :
Rialto
ottima impressione,come ogni Feld i primi turni non sono intuitivi ma poi fila liscio e sia il turno che il gioco risulta veloce ...come descritto nella scatola circa un'ora

Promosso...da rigiocare...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Rotilio":11m8p52l ha scritto:
sabato in 4 partita al classico Stone Age sempre apprezzato
arrivo secondo...

poi in 5 proviamo il nuovo acquisto :
Rialto
ottima impressione,come ogni Feld i primi turni non sono intuitivi ma poi fila liscio e sia il turno che il gioco risulta veloce ...come descritto nella scatola circa un'ora

Promosso...da rigiocare...

Di tutti i nuovi Feld usciti è quello che mi ha sempre ispirato di più (in base alla lettura dei regolamenti)
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Ieri e l'altro ieri ho giocato a Blocks in the East.
Il mal di testa è gigantesco.
La gioia per aver appena scalfito le immense possibilità di questo italianissimo gioco (peraltro già da un po' in mio possesso) è gigantesca pure; non ho idea del tempo che utilizzerò per giocarlo!
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
ieri pomeriggio comprati Dobble e The Island, provati subito la sera.
Dobble è molto divertente, partenza titubante ma alla fine ci ha preso ed è finita come al solito ad insulti :grin: ,
The Island piaciuto da subito, anche perchè gli altri si sono coalizzati contro di me ed erano micidiali col dado (omini sulla barca?=serve balena=eccola qua! 4 nuotatori ad una passo dalla costa, in 2 caselle diverse=servono squali=eccoli qua! in due turni consecutivi tra l'altro) sigh...

Molto divertente però.
 

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
333
Località
Near Venice
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Rialto: in 4 persone. Prima partita, cannato alcune regolette. Da riprovare.
Love letter: Bel filler. Si spiega in 2 minuti e si gioca in 15.
Arbos: un bel gioco da vedere.
Kahuna: con mio figlio di 11 anni. Mi ha stracciato. Stasera rivincita.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Abbiamo giocato a Stone Age utilizzando l'espansione benché fossimo solo in tre; ciò ci ha aperto diverse strade rispetto alle solite.
Ho vinto alla grande e il mio ego ringrazia! :verysmile: :yeahhh_sm :blush_sm: :winkwink_sm:
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
ieri partita in 5 a Kemet il gioco conferma il suo valore e il suo fascino...
Occorre conoscere le tessere per saper cosa acquistare
Martedi prossimo Rivincita !!

visto l'ora decidiamo di chiudere la serata con un gioco veloce e light
quindi in 4 giochiamo ad Augustus
il gioco si conferma intuitivo e veloce e piace a tutti.
Promosso !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso