Ieri ho giocato a... (seconda parte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Archie":3ot2n3fr ha scritto:
Ieri sera TENTATIVO di partita a CO2.
Dico tentativo perchè, sebbene almeno in due di quattro avessimo studiato prima il regolamento (era la prima partita per tutti) abbiamo perso molto tempo per rileggere, interpretare ed applicare (giudizio unanime sul regolamento: scritto poco chiaramente!): dopo un'ora di sbattimento passivo siamo partiti, arrivando a completare solo due decenni!
Dopodichè, stamattina, ho scoperto che abbiamo CANNATO in diversi punti, di cui uno di estrema importanza...
Ci riproveremo sicuramente perchè il gioco merita!

Il difetto di questo gioco è proprio il regolamento, scritto davvero male. Però il gioco merita davvero secondo me. Giocato alla gobcon, abbiamo letto le regole la sera prima, ma poi lo abbiamo giocato la mattina seguente! :D

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri giochi cominciati molto presto con T e G, 8 e 7 anni. li sto portando ai gdt perchè l'età è quella giusta, ma cominciando con cose molto soft:
Il LABIRINTO in tre, vince G con qualche suggerimento mio. (hanno visto un po' di scatole e la settimana prossima vogliono provare Ark & Noah... mi dovrò studiare le regole per famiglia)

Ore 17 cominciano i giochi dei grandi.
Partita a PERUDO in 7 (aggiunto un bussolotto di dadi per il settimo giocatore), si conferma il mio astio per questo gioco anche se arrivo 3a... :-x peccato perché di solito amo i dadi (come confermerà il resto della serata)

partita in 5 a CLEOPATRA E LA SOCIETà DEGLI ARCHITETTI con qualche novizio in campo. La settimana scorsa avevamo giocato a Coloni, quindi le difficoltà a capire sono state nulle. gioco rilassante e che punta molto sull'aspetto grafico e 3d del palazzo di Cleopatra. Finisco penultima ma senza segnalini corruzione. Penso che ci giocheremo ancora.

Dopo cena, ricambio di giocatori.
partita in 6 a DIXIT che adoro e che vinco 8)

spiegazione delle regole de Il Magnifico, lo abbiamo lasciato per la prossima volta causa scoraggiamento del terzo giocatore.

Tre partite a YACHT in due. della serie: amo i dadi, come dicevo. vinco 2/3 partite senza pensarci troppo. :twisted:
giochillo che scimmiotta il poker, divertente giusto quando sono le 23 e nessuno vuole fare altro.

Ultima partita notturna a DIXIT. questa volta arrivo seconda dietro A, differenza di quattro punti. quindi onore al vincitore. :)

Bellissima serata! aspettiamo il Magnifico alla prossima!!!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.774
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Tikal (troppo sottovalutato)...grande gioco vinto IO

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Come promesso ieri sera in 10 giocatori partita a "Ladies & Gentlemen".

Per ridere abbiamo fatto le coppie dei giocatori e delle giocatrici a caso. Gioco davvero divertente, rapido, facile da apprendere e molto coinvolgente.

Le ladies sembrava si accapigliassero veramente per il miglior vestito e le i Gentlemen si menavano schiaffoni per giocare al meglio in borsa...

Per gruppi numerosi lo consiglio veramente, lo trovo una splendida alternativa a Dixit. E' solo un po' più lungo da spiegare ma poi scorre via veramente rapido... ;)

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
7 Wonders+Cities+Leaders, Tribunus+Espansione e Takenoko il tutto in quattro giocatori. Ho perso tutte le partite... vabbeh andrà meglio la prossima 8)

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Archie":2p1jx9ge ha scritto:
Ieri sera TENTATIVO di partita a CO2 ...(omissis)...Ci riproveremo sicuramente perchè il gioco merita!

Mi autocito perchè (ALLELUJA!), ieri pomeriggio al Castello (Giochi al Castello Spring), sono finalmente riuscito a fare una partita COMPLETA, con le regole applicate QUASI fedelmente, giacchè qualche dubbietto, pur consultando FAQ ed altre INFO, è pur sempre rimasto (*)...

La sessione era a 5, e alla fine ha vinto mio figlio, davanti all'altro figlio, io terzo, mio nipote quarto (starà ancora rodendo come uno scoiattolo...) e ultima (poraccia...) la morosa di mio figlio (quello che ha vinto!).

Che dire? Bel gioco!
Ho già voglia di riprovarlo!!!
Alla seconda decade (il momento, a mio avviso, più critico) siamo arrivati a 40 ppm dal collasso totale, ma poi abbiamo cominciato a costruire centrali pulite ed abbassare il livello di porcherie...
Tuttavia, come riportato, non si può scrivere un regolamento in questa maniera... tra l'altro senza nessun esempio "figurato"!

N.B.: (*) Quando c***o è che si risolve un summit? Finito il turno di round del giocatore che ha messo l'ultimo scienziato (come dice il regolamento)? FinitI I TURNI dei giocatorI - quindi alla fine del round nel quale è stato posto l'ultimo scienziato (come pare dica una faq)? E se l'ultimo scienziato lo posiziona uno che non è di turno (per effetto di uno scalzo da un progetto)? PORC.... DANNAZ.... MALEDIZ....

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Archie":2gfi8dhg ha scritto:
N.B.: (*) Quando c***o è che si risolve un summit? Finito il turno di round del giocatore che ha messo l'ultimo scienziato (come dice il regolamento)? FinitI I TURNI dei giocatorI - quindi alla fine del round nel quale è stato posto l'ultimo scienziato (come pare dica una faq)? E se l'ultimo scienziato lo posiziona uno che non è di turno (per effetto di uno scalzo da un progetto)? PORC.... DANNAZ.... MALEDIZ....

Se non sbaglio, il summit si risolve alla fine del turno in cui viene piazzato l'ultimo scienziato: ognuno riprende il proprio scienziato in mano e guadagna 1 nella propria materia e 1 punto extra da scegliere tra le materie del summit. La scelta è fatta in ordine di turno, con il giocatore attivo che sceglie per ultimo. ultimo

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora come di consetudine iniziamo dal venerdì dove ero uno dei 4 che hanno giocato a C02 con Archie..basta leggere sopra come è andata..mai visto un regolamento così :evil:

poi sabato partita in 2 a Carcassonne + 2 mini espansioni + 4 macro espansioni, poi a Le leggende di Andor seconda leggenda, arrivati ad un soffio per vincerla :twisted:

ieri invece giornata al Giochi al Castello Spring (anche se il tempo era più arca di noé) partita in 5 a Puerto Rico dove immancabilmente ha vinto Miki76 però almeno ho avuto la soddisfazione di arrivare secondo :roll: .. poi in 4 a Seasons..era la mia prima partita, arrivato secondo in maniera ingloriosa (mia morosa ci ha fregato tutti alla fine giocando un botto di carte) cmq gioco veramente bello che credo fra non molto entrerà nella mia collezione 8) ... alla sera invece abbiamo riprovato con Le Leggende di Andor questa volta in 3..perso miseramente per colpa di una combo sfortunatissima di gor che sono entrati in massa al castello :-( ..resta lo stesso un gioco che adoro :grin:

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sheepland e Olympus.
Il secondo si è rivelato frustrante per chi non ha colto da subito l'importanza
di un'armata difensiva.... ^^

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Ieri partita a Gladiatori...

Un'ora di spiegazione, inizio di deckbuilding del personaggio, confusione negli occhi, sguardi appannati, richieste di spiegazione prima di cominciare per almeno altri 10 minuti...

Ma appena terminato tutto questo abbiamo iniziato e la partita è scorsa via decisamente in rapidità. Davvero un gran gioco, l'abbiamo molto apprezzato e ci siamo estremamente divertiti.

Resa bene anche l'ambientazione e le diverse manovre...

Ampiamente promosso, purtroppo il regolamento è piuttosto complicato da spiegare...

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
27
anche io ieri presente a Giochi al Castello. Peccato non conoscere di persona i Goblins presenti, avremmo potuto scambiare qualche chiacchiera, visto che scopro che eravamo "vicini di gioco" (mi riferisco ad Archie, in particolare).
prima partita a Libertalia, che non avevo mai provato. Non mi aspettavo molto ed in effetti il gioco non mi ha colpito granchè. peccato, da amante di Vasco da Gama, ho gran fiducia in Paolo Mori.
Poi un Castle of Burgundy per spiegarlo a il David, che non lo conosceva. E' uno dei miei preferiti, quindi è stato un gran piacere giocarci.
Terza partita, provato Keyflower. Giudizio sospeso. Non mi ha nè entusiasmato, nè deluso. Direi che lo voglio riprovare prima di giudicarlo, comunque interessante.
Quarta partita a Hoop, perchè il David deve imparare giochi per bambini in vista di una manifestazione che organizza. Beh, diciamo che non rientra tra i miei preferiti...... ^_^

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.417
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Partita a carcassonne con un novizio dei giochi da tavolo.
Bella partita ci siamo divertiti entrambi, lui sempre in testa, ma ho vinto io alla fine solo per la sua inesperienza.

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
spettinatomagico":2khd80z0 ha scritto:
anche io ieri presente a Giochi al Castello. Peccato non conoscere di persona i Goblins presenti, avremmo potuto scambiare qualche chiacchiera, visto che scopro che eravamo "vicini di gioco" (mi riferisco ad Archie, in particolare).

Ciao.
Perdonami, ma non ho presente chi fossi...
Comunque è curioso che tu non sia riuscito a conoscere i Goblin presenti, giacchè la manifestazione è stata organizzata dai Goblin padovani (ASGARD è un'affiliata alla Tana): Mariuz, NicolaC, Canopus ed altri...
Tuttavia, io, per una volta, ero presente SOLO in veste di giocatore.
Spero che verrai alla prossima e che avremo l'occasione che stavolta è mancata!

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
27
Archie":1u9hb385 ha scritto:
spettinatomagico":1u9hb385 ha scritto:

Ciao.
Perdonami, ma non ho presente chi fossi...
Comunque è curioso che tu non sia riuscito a conoscere i Goblin presenti, giacchè la manifestazione è stata organizzata dai Goblin padovani (ASGARD è un'affiliata alla Tana): Mariuz, NicolaC, Canopus ed altri...
Tuttavia, io, per una volta, ero presente SOLO in veste di giocatore.
Spero che verrai alla prossima e che avremo l'occasione che stavolta è mancata!

ciao! in effetti è colpa mia che non conosco molto gli altri goblins delle tane vicine, dato che non frequento molto manifestazioni/tornei etc. Comunque io ho capito chi sei (uno dei tuoi figli aveva una felpa gialla se non mi sbaglio), anche perchè ci avete "fregato" CO2 e quindi vi abbiamo maledetto parecchio!!! :grin: :grin: :grin:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
cola":26y4knl5 ha scritto:
Partita a carcassonne con un novizio dei giochi da tavolo.
Bella partita ci siamo divertiti entrambi, lui sempre in testa, ma ho vinto io alla fine solo per la sua inesperienza.

di sicuro glielo hai spiegato male apposta :lol:
c'ho proprio voglia di una bella partita a Carcassonne di quelle velenose con la Sig.ra Sava :-o

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Ieri provato per la prima volta Navegador
Partita a 4.
Ci siamo accorti alla fine di aver sbagliato la fondazione delle colonie,cosa che ha sbelinato non poco tutto il motore del mercato...
Il gioco è bello,si vede ma,devo rifare almeno un'altra partita in maniera corretta per dare un giudizio più specifico ;)

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
L'altro ieri ho giocato a:
Tobago: Gioco simpatico e semplice, non l'avevo mai provato prima e mi è piaciuto.
Il nome della Rosa: mmmmm non sò non è stato brutto ma neanche mi ha convinto, forse da riprovare....o forse no :-?
Dobble: Veloce, caciarone e divertente come sempre!

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ieri partita a Tinners' trail in 3, molto tirata con un finale racchiuso in 7 punti, ma che mi ha visto vincitore.
Gioco sempre molto godibile e veloce.
A seguire, partita a 2 a Village. Il gioco mi piace molto, ma ho sempre la sensazione che il mercato sia il modo più veloce di fare punti, a cui poi aggiungere quelli della chiesa verso fine partita. Ma ho poche partite alle spalle per tirare conclusioni definitive.

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ieri sfida campale con la Sig.ra Sava a Carcassonne.
Scelte le armi ( il base + Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori ) e le regole ( 3 tessere in mano di cui una il Monastero con una strada, impossibile da piazzare all'ultimo turno ) si iniza. La posta in palio sappiate solo era alta.

Mia moglie inizia benissimo. Segna subito punti e subito mi pento di averle ceduto il primo turno "cavalierescamente". Poi pero' mette giu' subito il Monastero e ci piazza ovviamente un contadino. Mi dico: bhà è fatta! Ma-de-chè! Comincia una serie infinita di castelli ( trovando entrambe le cattedrali e chiudendo pure le città ) che la portano a +50 punti da me che arranco a fatica a pochi punti alla volta. A 3/4 di partita chiudo un (auto)strada da 14 punti, diminuisco il gap e inizio una serie di infamate che mi porta a prendere la testa del gioco per un punto, poco ma stica ormai avevo risalito la china! Mai, mai, MAI credere di aver vinto con mia moglie. L'infame ( santa donna, madre di tre figli, ma quando ce se mette... ) mi chiude un castello fregandomi sete e barili, mette una strada proprio li' dove non potro' piu' prendere il costruttore chiuso dentro un castello e piazza un paio di monasteri strategici che le garantiranno alla fine la vittoria di 3 punti. GRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! :evil:

...stamattina ci ripenso ( sapete si qual'è la "categoria" a cui appartengono quelli che ci ripensano si? :lol: ) e forse ho sbagliato l'assegnazione dei punti. Cioè avevamo 2 contadini per uno su un campo di 6 castelli. In piu' lei aveva un contadino su un altro campo che costeggiava 2 di questi castelli ma dall'altro lato. Io ho "levato" dal gioco i 4 contadini in parità senza assegnare punti - in due sarebbe pleonastico - e poi pero' le ho dato i 6 punti con cui ha vinto per gli altri 2 castelli... ho sbagliato vero? Per quei castelli non avrebe avuto diritto a punti? Giusto?? 8-O

Vabbè...so' signore, le lascio la vittoria e stasera mi prendero' la mia vendetta! Non puo' battermi 2 volte di seguito. Mai successo. MAI. :))

Quanto mi piace Carcassonne!! :oops:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso