Impressioni I Ratti di Wistar

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:

 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.463
Goblons
1.950
Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:

Non ho capito la parte dei topi aiutanti che sono casuali,cosa intendi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non ho capito la parte dei topi aiutanti che sono casuali,cosa intendi?

Quando li prendi non sai cosa sta recuperando, lo scopri solo dopo aver speso l'azione.

Per chi fosse interessato, lascio qui la mia recensione scritta per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:


Non sono perfettamente allineato con questa recensione, da una parte perché, in ultima istanza, non riesco a definire Rats of Wistar un peso medio, chiaramente ci sono elementi che ci permettono di identificarlo come tale, però è fin troppo faticoso da giocare (quasi stressante per la limitatezza di azioni e risorse). Dall'altra, con un po' di esperienza, ho decisamente perso l'entusiasmo iniziale, forse perché l'incidenza aleatoria può anche bloccare lo sviluppo della partita, lasciando un gusto d'insoddisfazione generale, a me è capitato di finire con la sensazione che di aver concluso poco o nulla.
Concordo invece sulle considerazioni circa il solitario, a mio parere risulta la modalità migliore di questo titolo, almeno lì è più facile farsi una ragione per l'impatto aleatorio.
 
Ultima modifica:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Quando li prendi non sai cosa sta recuperando, lo scopri solo dopo aver speso l'azione.



Non sono perfettamente allineato con questa recensione, da una parte perché, in ultima istanza, non riesco a definire Rats of Wistar un peso medio, chiaramente ci sono elementi che ci permettono di identificarlo come tale, però è fin troppo faticoso da giocare (quasi stressante per la limitatezza di azioni e risorse). Dall'altra, con un po' di esperienza, ho decisamente perso l'entusiasmo iniziale, forse perché l'incidenza aleatoria può anche bloccare lo sviluppo della partita, lasciando un gusto d'insoddisfazione generale, a me è capitato di finire con la sensazione che di aver concluso poco o nulla.
Concordo invece sulle considerazioni circa il solitario, a mio parere risulta la modalità migliore di questo titolo, almeno lì è più facile farsi una ragione per l'impatto aleatorio.
Il discorso del peso medio secondo me dipende dal quantitativo di regole e dalla complessità generale, più che dalla strettezza. Un gioco può essere stretto ma contenere 3 regole in croce, questo non lo definisce però un cinghiale, rimane un peso commisurato sulle "3 regole in croce" (non è questo il caso, ho fatto un esempio estremizzato).

Sulla parte dell'entusiasmo, secondo me lì dipende molto dalla propensione che uno ha verso questo tipo di giochi basati su carte e combo. Terraforming Mars, Ark Nova (tanto per citare i più famosi) sono giochi dove la fortuna può incidere anche abbastanza... ma con scelte tattiche oculate si riesce a mitigare abbastanza bene. Wistar secondo me non è da meno... anche se naturalmente di carte se ne vedono e giocano molte meno (assomiglia forse a Woodcraft da questo punto di vista?).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il discorso del peso medio secondo me dipende dal quantitativo di regole e dalla complessità generale, più che dalla strettezza. Un gioco può essere stretto ma contenere 3 regole in croce, questo non lo definisce però un cinghiale, rimane un peso commisurato sulle "3 regole in croce" (non è questo il caso, ho fatto un esempio estremizzato).

Sulla parte dell'entusiasmo, secondo me lì dipende molto dalla propensione che uno ha verso questo tipo di giochi basati su carte e combo. Terraforming Mars, Ark Nova (tanto per citare i più famosi) sono giochi dove la fortuna può incidere anche abbastanza... ma con scelte tattiche oculate si riesce a mitigare abbastanza bene. Wistar secondo me non è da meno... anche se naturalmente di carte se ne vedono e giocano molte meno (assomiglia forse a Woodcraft da questo punto di vista?).

Io ho parlato di fatica nel giocarlo e questo ha un nesso con il peso.
La strettezza, ma non solo, anche la struttura delle azioni in questo caso, implicano una certa fatica e un impegno non indifferente, quindi per quanto mi riguarda è un fattore che incide sul peso e sulla fascia di giocatori al quale proporlo.
Poi si può disquisire in eterno su cosa sia il peso medio, so di non essere perfettamente allineato, per me va benissimo utilizzare la suddivisione di BGG su scala da 1 a 5, il peso medio dovrebbe essere ciò che valutiamo tra 2.6 e 3.4 (tra l'altro Wistar sta proprio in questa fascia stando ai voti sul sito 3.28, ma è in compagnia di altri giochi che per me non meritano il titolo di "peso medio": Terraforming Mars, Grand Austria Hotel, Lorenzo, Ultimate Railroads,...).

Ieri l'ho rigiocato e partendo dalle carte accumulate nei primi round e ne è venuta fuori una partita decisamente riuscita, a una manciata dai 100 PV, ma rispetto all'ultima non ho sentito una sostanziale differenza, se non quella che a 3/5 di partita c'è stato quel clic che ha fatto decollare il tutto, insomma mi sembra che possano essere delle inezie a far la differenza tra una partita pessima e una buona, cosa che non accade in Terraforming Mars con il draft delle carte (Ark Nova e Woodcraft non li ho provati).
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.071
Goblons
2.017
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@odlos per curiosità, Terraforming Mars, in quale categoria di peso lo collochi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@odlos per curiosità, Terraforming Mars, in quale categoria di peso lo collochi?

Anche solo per la durata Terraforming Mars tende al gioco pesante, su BGG la categoria è chiamata medium-heavy, io non avrei problemi a chiamarlo cinghiale, più che peso medio.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.071
Goblons
2.017
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Anche solo per la durata Terraforming Mars tende al gioco pesante, su BGG la categoria è chiamata medium-heavy, io non avrei problemi a chiamarlo cinghiale, più che peso medio.
Grazie. Chiedevo, perché non avendo molta esperienza con i gdt e vedendo giochi come Barrage, Brass ed altri "cinghiali", Terraforming Mars, non per la durata ma per le regole non troppo complesse, lo avrei tranquillamente classificato peso medio.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie. Chiedevo, perché non avendo molta esperienza con i gdt e vedendo giochi come Barrage, Brass ed altri "cinghiali", Terraforming Mars, non per la durata ma per le regole non troppo complesse, lo avrei tranquillamente classificato peso medio.

Ma guarda, secondo me Terraforming Mars, ma anche Rats of Wistar sono dei giochi un po' al limite delle categorie, non è uno scandalo definirli dei pesi medi. Personalmente però quando una o più caratteristiche fanno diventare un titolo ostico per giocatori occasionali, io tendo a arrotondare verso l'alto.
Per come la vedo io, il peso medio è qualcosa che può essere proposto con profitto anche ad un gruppo di giocatori che è alle prime esperienze o che di solito è dedito ai famiily (ora, riguardo a TM non sono così categorico, se non fosse per la durata sarebbe un perfetto peso medio, ma Rats lo vedo indicato al massimo per il tema).
Non voglio inquinare troppo questa discussione, ma per intenderci il prototipo del peso medio per me è Die Burgen von Burgund, Istanbul potrebbe essere un esempio del limite basso della categoria e Puerto Rico come limite alto (anche se pure qui, considerando la profondità potrebbe esserci da disquisire).

La verità è che stiamo creando dei paletti per discutere e per poterci capire, ma le cose sono abbastanza fluide e soggettive, anche se fai riferimento al numero di pagine o ai minuti di gioco non arrivi ad una soluzione che possa essere riconosciuta da tutti.

Detto questo, per farti i motivi delle mie considerazione, basta che guardi ti passi in rassegna la la lista dello Scelto dai Goblin: Peso medio, dal paragone con gli altri titoli mi sembra abbastanza evidente come Rats emerga per difficoltà.
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ma guarda, secondo me Terraforming Mars, ma anche Rats of Wistar sono dei giochi un po' al limite delle categorie, non è uno scandalo definirli dei pesi medi. Personalmente però quando una o più caratteristiche fanno diventare un titolo ostico per giocatori occasionali, io tendo a arrotondare verso l'alto.
Per come la vedo io, il peso medio è qualcosa che può essere proposto con profitto anche ad un gruppo di giocatori che è alle prime esperienze o che di solito è dedito ai famiily (ora, riguardo a TM non sono così categorico, se non fosse per la durata sarebbe un perfetto peso medio, ma Rats lo vedo indicato al massimo per il tema).
Non voglio inquinare troppo questa discussione, ma per intenderci il prototipo del peso medio per me è Die Burgen von Burgund, Istanbul potrebbe essere un esempio del limite basso della categoria e Puerto Rico come limite alto (anche se pure qui, considerando la profondità potrebbe esserci da disquisire).

La verità è che stiamo creando dei paletti per discutere e per poterci capire, ma le cose sono abbastanza fluide e soggettive, anche se fai riferimento al numero di pagine o ai minuti di gioco non arrivi ad una soluzione che possa essere riconosciuta da tutti.

Detto questo, per farti i motivi delle mie considerazione, basta che guardi ti passi in rassegna la la lista dello Scelto dai Goblin: Peso medio, dal paragone con gli altri titoli mi sembra abbastanza evidente come Rats emerga per difficoltà.
@odlos hai sempre una visione molto pulita. È sempre un piacere leggere le tue considerazioni.
Io RoW l'ho trovato piú ostico alla prima partita rispetto a TM, che invece ho trovato molto piú immediato. Per entrambi i giochi credo non possa mai bastare una sola partita per dirsi soddisfatti di aver esplorato il titolo (infatti RoW lo comprerò di sicuro). Hanno anche una componente di deck Building importante (molto piú incidente in TM che nel secondo), quindi le carte vanno esplorate, conosciute, "provate". Al di là del "con chi" lo giochi, neofita o meno, sono giochi che richiedono impegno al tavolo e le impressioni credo che difficilmente si possano fermare all'esperienza one shot. Almeno...io non ho questa capacità.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.482
Località
bergamo
Goblons
1.907
Io spezzo una lancia a favore del fatto che l'alea è presente ma mitigabile...io ho la fortuna di poter giocare con Danilo uno degli autori e l'ho visto spesso giocare da lui con altre persone e personalmente non l'ho mai visto perdere anche con giocatori che hanno giocato diverse partite al gioco...segno che la fortuna per quanto presente non è più incisiva di altri titoli con le carte come Terraforming Mars o Ark nova...poi certo ci sono partite dove si fanno più punti e altre meno...ma questo dipende dai giocatori...anche in Terraforming puoi vincere con punteggi molto diversi in base all'andamento della partita
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io spezzo una lancia a favore del fatto che l'alea è presente ma mitigabile...io ho la fortuna di poter giocare con Danilo uno degli autori e l'ho visto spesso giocare da lui con altre persone e personalmente non l'ho mai visto perdere anche con giocatori che hanno giocato diverse partite al gioco...segno che la fortuna per quanto presente non è più incisiva di altri titoli con le carte come Terraforming Mars o Ark nova...poi certo ci sono partite dove si fanno più punti e altre meno...ma questo dipende dai giocatori...anche in Terraforming puoi vincere con punteggi molto diversi in base all'andamento della partita

In Rats però girano meno carte e soprattutto devi andartele a prendere a scapito di altre azioni, quindi secondo me l'incidenza aleatoria è maggiore. Però essendo un gioco difficile premia comunque il più bravo o il più esperto.
Quello che sostenevo prima, riguarda la concreta possibiltà di rimanere bloccati se esce una particolare - pessima - sequenza di carte nei primi 3 round.
 

Stirner

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2024
Messaggi
12
Località
Vicenza
Goblons
14
Utente Bgg
Stirner
Board Game Arena
StirnerX
Premesso che il gioco non mi dispiace particolarmente e devo di sicuro riprovarlo, devo dire che trovo l'alea veramente urticante, specialmente per quanto impatto ha in un gioco che è tutt'altro che largo e generoso (cosa buona). Carte casa coperte, tessere topo coperte, oltre a dei mazzi di pesca non proprio piccoli dove capita spesso e volentieri, a seconda dei casi, di fare o una pescata forte o una pescata misera. Questo lo dico parlando da estimatore di Ark Nova, che è tutt'altro che un gioco strategico - ma mentre Ark Nova mi sembra puntare fino in fondo sulla sua natura di gioco tattico e che ricompensa le giocate opportunistiche, Ratti di Wistar mi sembra indeciso: ti invita a pianificare, ma ti punisce se lo fai. Alla fine della fiera, davvero non capisco come giocarlo...
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.615
Goblons
957
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
@odlos hai sempre una visione molto pulita. È sempre un piacere leggere le tue considerazioni.
Io RoW l'ho trovato piú ostico alla prima partita rispetto a TM, che invece ho trovato molto piú immediato. Per entrambi i giochi credo non possa mai bastare una sola partita per dirsi soddisfatti di aver esplorato il titolo (infatti RoW lo comprerò di sicuro). Hanno anche una componente di deck Building importante (molto piú incidente in TM che nel secondo), quindi le carte vanno esplorate, conosciute, "provate". Al di là del "con chi" lo giochi, neofita o meno, sono giochi che richiedono impegno al tavolo e le impressioni credo che difficilmente si possano fermare all'esperienza one shot. Almeno...io non ho questa capacità.
A me invece è risultato meno lineare, chiaro e immediato TM alla prima, però ho giocato con Prelude Colonies Venus Next sulla mappa Elysium.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
A me invece è risultato meno lineare, chiaro e immediato TM alla prima, però ho giocato con Prelude Colonies Venus Next sulla mappa Elysium.
Magari anche girato di schiena e bendato 😝?
Scherzi a parte io per TM sconsiglio sempre la "prima partita" suggerita dal regolamento perché secondo me confonde invece che chiarire. Un Prelude e la mappa Elysium alla prima te li concedo, le altre due espansioni probabilmente, per me, sarebbero state troppo!
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.615
Goblons
957
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Personalmente trovo Venus Next inutile come la forchetta per bere il brodo. Colonies invece molto carina.

Sono ancora indeciso se acquistare TM, la durata media mi spaventa, ma mi è piaciuto. Ratti di Wistar invece lo prenderei anche subito, ma devo prima risolvere qualche problema diplomatico in casa 🏡
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.463
Goblons
1.950
Personalmente trovo Venus Next inutile come la forchetta per bere il brodo. Colonies invece molto carina.

Sono ancora indeciso se acquistare TM, la durata media mi spaventa, ma mi è piaciuto. Ratti di Wistar invece lo prenderei anche subito, ma devo prima risolvere qualche problema diplomatico in casa 🏡
Sarà il mio stile di gioco,ma io invece trovo Colonies la più inutile. Di fatto,fornisce una scappatoia per ottenere certe risorse se le carte in mano non lo consentono; nelle mie partite non ho mai avuto bisogno di ricorrere alle colonie
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.615
Goblons
957
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sia il possessore del gioco che io abbiamo adorato e sfruttato alla grande le colonie (più lui perché è riuscito a sbloccare più unità commerciali). Chiaro che se con le carte riesci a fare lo stesso, possono essere ignorate, ma dubito si riesca a fare quello che fanno le colonie giocando carte E fare anche tutto il resto che abbiamo fatto, con costanza e ripetibilità. Per cui trovo che Colonies dia un ottimo sbocco aggiuntivo.

A me ha dato spesso quelle risorse che mi mancavano per poter giocare una carta in più e attivare un paio di combo, ma ero alla prima partita, Denis ha scombato praticamente ad ogni generazione, con le colonie, soprattutto dalla settima generazione in poi quando aveva costruito un bel motore con i progetti blu.
 
Alto Basso