Impressioni I Ratti di Wistar

AkioSix

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Provato anch'io. Commento ristretto "carino ma niente di che". Solito gioco uguale a tanti altri con l'aggravante di non provare neanche a metterci quel twist che gli permetta di differenziarsi anche solo di poco. Mah
 

Paride Paffarini

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Dopo 4 partite, mi sbilancio e dico che questo per quanto mi riguarda è la scoperta più interessante del 2023 per quanto riguarda i pesi medi. Niente fronzoli, regole semplicissime e tutta profondità con un eccellente mix di tattica e strategia in un tempo ragionevolissimo (mezz'ora a giocatore).
Gira come un metronomo e sebbene ci sia una buona dose di alea data dalle carte, il gioco mi è sempre sembrato nelle mie mani.
Concordo con chi dice che non sia il gioco più originale ma non è nemmeno così banale e mixa sapientemente parecchi elementi (costruzione, esplorazione, piazzamento lavoratori, carte, combo, corsa agli obiettivi).

Ma poi vogliamo parlare delle oltre 400 carte uniche stupendamente illustrate? Io sono uno che manco legge le due righe di introduzione ai giochi e l'ambientazione frega zero proprio, ma in questo gioco hanno fatto un lavoro incredibile e risulta pure piacevole guardare le carte missione e leggerne i nomi che riflettono sempre le caratteristiche richieste.

Comprato con l'idea di provarlo e rivenderlo e si è invece guadagnato un posto definitivo in collezione a differenza di tanti altri ben più blasonati e sponsorizzati che si sono rivelati un mezzo buco nell'acqua.

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iugal

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Provato con un po' di ritardo, in 4 giocatori.

Un peso medio ma con una serie di caratteristiche "tipiche del gestionale per esperti":
- è stretto, senza scappatoie per convertire risorse se manca qualcosa
- gli spazi azione sono calibrati per dare importanza all'ordine di turno
- il senso di crescita c'è tutto, sia in plancia (nuovi topi lavoratori, magazzino "da scavare" per nuove stanze e topi ospiti, l'area in basso con i cubetti) sia nel tabellone comune, con il primo livello (abitazione) e il secondo livello (la cantina)

Come meccaniche il twist sul piazzamento lavoratori è interessante.
Una bella sorpresa.
 
F

fadeslayer

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Personalmente è nella wishlist, e se dovessi prendere solo 3 giochi quest'anno sarebbe uno dei 3. Svariati altri giochi che ho provato lo scorso anno mi hanno lasciato desiderio di rigiocarli (Anunnaki, Praga Caput Regni, Expeditions, ...), ma non tutti mi hanno messo la voglia di acquistarli, come invece ha fatto Ratti di Wistar.
 

Totobucs

Babbano
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Buonasera, se non ho la possibilità di piazzare un "lavoratore" in un settore, posso NON svolgere l'azione principale ed effettuare solo l'azione bonus?
 

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Buonasera, se non ho la possibilità di piazzare un "lavoratore" in un settore, posso NON svolgere l'azione principale ed effettuare solo l'azione bonus?
Sì, è solo la forza dell'azione principale a essere interessata dal numero di lavoratori presenti.
 

traico7

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Quarta partita a I ratti di Wistar, sempre in due giocatori. È il momento di tirare le fila.

Il Buono - Al momento non sono ancora riuscito a individuare un a strategia dominante sulle altre. Fino ad ora ho avuto il sentore che giocare molto sulle carte paghi di più rispetto a una partita volta a massimizzare l'espansione della propria tana, ma forse non ho ancora spinto troppo su questo aspetto. In ogni caso ho ancora la sensazione che ci sia spazio per diversificare e la cosa mi piace. Inoltre la partita scorre abbastanza agevolmente, una volta sbrigate le formalità relative al setup. Il che mi porta a...

Il Brutto - l'ergonomia, che non è proprio il punto forte del gioco. Al di là dei tempi - eccessivi nella mia opinione - di setup, in cui non aiuta la "questione rondella", patisco un po' la mancanza di una plancia dual-layer in cui stoccare agevolmente gli spazi stanza e i cubetti miglioramento, che tendono ad andarsene un po' in giro. E infine c'è l'elefante nella stanza, ovvero...

Il Cattivo - le icone. La dannatissime icone con ventordicimila simboli diversi che spesso non hanno motivo di esistere se non nella percezione di complicare la vita. Ma soprattutto, detesto sommamente fermare il flusso di gioco quasi ogni volta che esce una nuova carta per cercare nel manuale (o tentare di dedurre, in assenza di indicazioni chiare) il significato del geroglifico che vi trovo stampato sopra. Troppe, troppe, troppe. E non intuitive. Ne esistessero la metà, il gioco mi divertirebbe il doppio.
 

Alake257

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Quarta partita a I ratti di Wistar, sempre in due giocatori. È il momento di tirare le fila.

Il Buono - Al momento non sono ancora riuscito a individuare un a strategia dominante sulle altre. Fino ad ora ho avuto il sentore che giocare molto sulle carte paghi di più rispetto a una partita volta a massimizzare l'espansione della propria tana, ma forse non ho ancora spinto troppo su questo aspetto. In ogni caso ho ancora la sensazione che ci sia spazio per diversificare e la cosa mi piace. Inoltre la partita scorre abbastanza agevolmente, una volta sbrigate le formalità relative al setup. Il che mi porta a...

Il Brutto - l'ergonomia, che non è proprio il punto forte del gioco. Al di là dei tempi - eccessivi nella mia opinione - di setup, in cui non aiuta la "questione rondella", patisco un po' la mancanza di una plancia dual-layer in cui stoccare agevolmente gli spazi stanza e i cubetti miglioramento, che tendono ad andarsene un po' in giro. E infine c'è l'elefante nella stanza, ovvero...

Il Cattivo - le icone. La dannatissime icone con ventordicimila simboli diversi che spesso non hanno motivo di esistere se non nella percezione di complicare la vita. Ma soprattutto, detesto sommamente fermare il flusso di gioco quasi ogni volta che esce una nuova carta per cercare nel manuale (o tentare di dedurre, in assenza di indicazioni chiare) il significato del geroglifico che vi trovo stampato sopra. Troppe, troppe, troppe. E non intuitive. Ne esistessero la metà, il gioco mi divertirebbe il doppio.
Grazie per il parere. La questione icone mi sta particolarmente a cuore, perché una simbologia troppo articolata e poco intuitiva rende più difficile introdurre un occasionale a un gioco che magari sarebbe invece alla portata, e in generale costringe al fastidioso bookkeeping. Ti chiedo: a livello di simboli, come lo trovi rispetto agli ultimi giochi euro di Luciani (Darwin e Tiletum)?
 

Kobayashi

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Grazie per il parere. La questione icone mi sta particolarmente a cuore, perché una simbologia troppo articolata e poco intuitiva rende più difficile introdurre un occasionale a un gioco che magari sarebbe invece alla portata, e in generale costringe al fastidioso bookkeeping. Ti chiedo: a livello di simboli, come lo trovi rispetto agli ultimi giochi euro di Luciani (Darwin e Tiletum)?
Non li ho giocati, per cui non saprei cosa risponderti in senso relativo.

In senso assoluto invece, posso affermare con serenità che la quantità di simboli è incompatibile con un casual gamer.

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Fedellow

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Posso concordare sull'assenza delle plance dual layer, ma per il resto fino a un certo punto. Il tempo di setup non mi pare spropositato, per montare la rondella ci metto 10 secondi con un piccolo cacciavite infilato nella scatola (residuo di un kit di montaggio) e per il resto basta dividere bene le cose. Ho preparato per ogni giocatore 2 ziplock, una con le cose di legno e una col cartone, se ognuno fa il suo è velocissima la cosa. Ho poi messo in una geekbox le 2 risorse legno e metallo e in un'altra i segnalini spostamento (o il cane Fufos di Sio, a scelta); dentro alle geekbox un paio di ziplock con i jolly e i segnalini x1 (che si possono anche evitare, basta tappare le carte) e i token abilità. Porte e topini li ho buttati insieme in una ziplock assieme, con gli altri al tavolo si fa una volata tra quelli e le carte.
Non sarà immediato, ma ci si mettono davvero pochissimi minuti.

Io ci ho fatto solo due partite e sarà che l'ho studiato io, ma le icone mi sembrano davvero di un gran chiaro. Non sono poche, ma per la maggior parte le ho trovate davvero intuitive, è stato raro dover andare a sbirciare in fondo al regolamento.
 

Paride Paffarini

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Deov dire che non mi trovo per niente d'accordo.

Non capisco proprio come si fa a dire ergonomia pessima in un peso medio del genere. Io sono ancora più spartano di fedellow. Tutti i componenti dei giocatori, legno e cartone e risorse iniziali in una bustina per giocatore, qualche simil geek box (dalla Cina 0.1€ l'una) per jolly, icone movimento, porte etc.. Le carte con un elastico o in due bustine grandi.
La rotella ci si mette davvero 30 secondi contati a stare larghi.
Tempo setup meno di 10 minuti.
Non dico che sia il più veloce da setuppare ma mi sembra ampiamente nella normalità di un qualunque peso medio.


Sulle icone concordo che alla prima partita alcune non si capiscono ma dalla seconda noi non abbiamo più avuto problemi. Segnalo solo che noi quelle ad interazione diretta le abbiamo tolte quindi se il problema è su quella quindicina di carte alzo le mani :)

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Kobayashi

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Non ho detto che l'ergonomia sia pessima. Ho scritto che "non è il punto forte del gioco". Siamo dalle parti di un Burgundy o di un Caledonia, comunque più di un Seasons o un Red Cathedral - ma anche di un White Castle, che pure ha componentistica paragonabile - restando in ambito pesi medi (detto che onestamente faccio fatica a trovare la correlazione tra peso del gioco e tempi di setup, ma oh, ognuno).
Sono particolarmente sensibile a questo aspetto perché devo accalappiare la moglie prima che si spazientisca, per cui mi preparo in anticipo e suddivido le componenti nel modo più razionale possibile. Ciò nonostante, con Wistar incontro più difficoltà che con altri. Sarà che non ho cacciaviti nella scatola.

Sul tema icone: se dopo aver dedicato più di tre pagine del manuale alla spiegazione delle icone (più una di FAQ per le carte) compaiono ancora simboli che non sono spiegati c'è un problema, non nascondiamoci dietro a un dito. Nella mia esperienza non proporrei un titolo con questa iconografia a un casual gamer.

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Boh io ci ho giocato 2 partite e grossi dubbi sulle icone non ne ho avuti. Ho consultato il manuale solo per una di esse. Sinceramente il problema di proporlo ad un casual (ma anche nei giocatori un poco più esperti) è fare comprendere che l'azione bonus non è influenzata dal numero di topini ma si guadagna solo 1 volta. Ti dirò che da quando è uscito gira una copia in associazione e vedo che è quello che arena tutti. E posso dirti che non è neppure colpa della spiegazione perché tutte le volte era stato spiegato dall'autore che ribadisce più volte questo punto.
 

Tsuki

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Posso concordare sull'assenza delle plance dual layer,
Queste le trovate davvero necessarie. Come per Terraforming Mars...mai senza!
ma per il resto fino a un certo punto. Il tempo di setup non mi pare spropositato, per montare la rondella ci metto 10 secondi con un piccolo cacciavite infilato nella scatola (residuo di un kit di montaggio) e per il resto basta dividere bene le cose. Ho preparato per ogni giocatore 2 ziplock, una con le cose di legno e una col cartone, se ognuno fa il suo è velocissima la cosa. Ho poi messo in una geekbox le 2 risorse legno e metallo e in un'altra i segnalini spostamento (o il cane Fufos di Sio, a scelta); dentro alle geekbox un paio di ziplock con i jolly e i segnalini x1 (che si possono anche evitare, basta tappare le carte)
Le famose "liquirizie" 😊!! Per la mia esperienza di gioco direi che alla seconda partita tapperò e basta!!
e i token abilità. Porte e topini li ho buttati insieme in una ziplock assieme, con gli altri al tavolo si fa una volata tra quelli e le carte.
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Per il resto, concordo su tutto!! Mi ha lasciato una bellissima sensazione e davvero molta voglia di rigiocarlo (e comprarlo!!)
 

Fedellow

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Queste le trovate davvero necessarie. Come per Terraforming Mars...mai senza!
Terraforming Mars è ingiocabile senza le plance dual layer, ancora ringrazio la persona santa che me ha fatte prendere assieme al gioco.
Qua il bisogno è relativo alla fine, siamo noi che ci siamo un po' rammolliti secondo me :p
 

Tsuki

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Terraforming Mars è ingiocabile senza le plance dual layer, ancora ringrazio la persona santa che me ha fatte prendere assieme al gioco.
Mmmm...non sono d'accordo. Il gioco ingombra davvero molto sul tavolo e, nonostante quelli della Con fossero belli grandi, io avevo la plancia giocatore a filo con il tavolo. Ogni volta che mi sono allungata appena in avanti i cubetti si sono spostati e un paio di volte mi sono caduti.
Non posso nemmeno dire di avere piacevoli equipaggiamenti fisici ingombranti 😅..quindi io confermo la mia tesi che le plancette dual sarebbero cosa buona e giusta.
 
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