Impressioni I Ratti di Wistar

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo le prime partite in solitario e multiplayer posso esprimere un giudizio preliminare.
Innanzitutto, l'ambientazione è stupenda (sì, stiamo parlando di un german, ma per qualcuno è importante anche questo) ed è stato il fattore determinante nella scelta di recuperare questo titolo, inoltre grafica e materiali sono eccezionali, peccato solo per la solita imperizia di Cranio che ha stampato una prima edizione con carte solitario sbagliate e qualche errore nel regolamento, oltra alla poca chiarezza sull'effetto di alcune carte invenzione.
A livello di esperienza ludica devo dire che il gioco mi ha divertito moltissimo, si tratta di un titolo profondo dal punto di vista tattico, con tante scelte significative, per questo fatico a vederlo come un peso medio a tutti gli effetti. Per quanto concerne la strategia, assume una certa rilevanza nel medio periodo, all'interno del round, mentre sull'arco della partita le proprie scelte a lungo termine sono perturbate da molti elementi aleatori, possono essere sì efficaci ma non hanno garanzie di riuscita.
Ecco, per il peso del gioco trovo che l'importanza degli elementi casuali (uscita delle carte, elementi scoperti con l'esplorazione,...) sia molto al limite, per non dire eccessiva. Già a partite dalla scelta delle carte invenzione si possono creare squilibri non da poco, alla nostra prima partita è capitato un setup favorevolissimo per l'ultimo di turno, il quale ha selezionato 2 carte che entravano in combo con un obiettivo e alla fine del primo round aveva potuto giocare 2 invenzioni molto forti a costo 0. Poi non ha vinto, ma solo perché anch'io ho pescato la carta perfetta quando mi è capitato di pescare e posizionare senza pagare.
Nelle prossime partite valuterò il suggerimento del Meeple con la Camicia, cioè di giocare con alcuni elementi visibili, però temo che così facendo si sbilanci il gioco, rendendo troppo importante l'esplorazione.
Ultima cosa, il solitario invece per me è riuscitissimo, proprio perché in questa modalità è più facile accettare l'ingerenza aleatoria. L'avversario fittizio è semplice (dopo un po' di rodaggio) e veloce da gestire e i livelli più alti offrono una sfida per niente scontata.

Ultima modifica:

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
412
Utente Bgg
Imrhalis
Ecco, per il peso del gioco trovo che l'importanza degli elementi casuali (uscita delle carte, elementi scoperti con l'esplorazione,...) sia molto al limite, per non dire eccessiva. Già a partite dalla scelta delle carte invenzione si possono creare squilibri non da poco, alla nostra prima partita è capitato un setup favorevolissimo per l'ultimo di turno, il quale ha selezionato 2 carte che entravano in combo con un obiettivo e alla fine del primo round aveva potuto giocare 2 invenzioni molto forti a costo 0. Poi non ha vinto, ma solo perché anch'io ho pescato la carta perfetta quando mi è capitato di pescare e posizionare senza pagare.
Questo caso da te citato mi fa pensare che potrebbe essere come nel caso di altri giochi, tipo viticulture, in cui la grande quantità di carte pescate durante la partita funziona un po’ da auto-bilanciamento: se le carte sono tutte forti, ci sta.

Ma la mia è solo una riflessione intuitiva, Rats of Wistar non l’ho provato.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questo caso da te citato mi fa pensare che potrebbe essere come nel caso di altri giochi, tipo viticulture, in cui la grande quantità di carte pescate durante la partita funziona un po’ da auto-bilanciamento: se le carte sono tutte forti, ci sta.

Ma la mia è solo una riflessione intuitiva, Rats of Wistar non l’ho provato.

Qua di carte non ne peschi tantissime e la loro forza è spesso situazionale, ricevere o prendere la carta giusta al momento giusto fa la differenza.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.486
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Nelle prossime partite valuterò il suggerimento del Meeple con la Camicia, cioè di giocare con alcuni elementi visibili, però temo che così facendo si sbilanci il gioco, rendendo troppo importante l'esplorazione.
È che così facendo togli un po' di ambientazione e spirito al gioco (che ho adorato anche io, pur essendo il Grinch delle ambientazioni) e vai probabilmente ad aggiungere calcolosità e potenziale paralisi da analisi.
È uno dei giochi che mi è più piaciuto e mi ha divertito negli ultimi tempi, anche nella sua componente casuale - cosa che di solito tendo a denigrare.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Anche a me la componente tattica è la cosa che piú mi è piaciuta, posto che io la amo particolarmente nei giochi (rispetto a quella strategica che invece soffro un po'). Concordo con @Fedellow che serve anche a dare supporto all'ambientazione, che io ho sentito molto ed ho trovato davvero molto piacevole. Anche la grafica è molto bella e le componenti di gioco contribuiscono parecchio all'immersione nel gioco.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.486
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Anche a me la componente tattica è la cosa che piú mi è piaciuta, posto che io la amo particolarmente nei giochi (rispetto a quella strategica che invece soffro un po').
Stessa cosa io, tattica >>> strategia :)
È che questo Ratti di Wistar ti dà l'impressione di un gioco fortemente strategico e ti viene da pensarlo come in realtà non è. Poi, ovviamente, il gradimento della quantità di alea è questione di gusti.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
È che così facendo togli un po' di ambientazione e spirito al gioco (che ho adorato anche io, pur essendo il Grinch delle ambientazioni) e vai probabilmente ad aggiungere calcolosità e potenziale paralisi da analisi.
È uno dei giochi che mi è più piaciuto e mi ha divertito negli ultimi tempi, anche nella sua componente casuale - cosa che di solito tendo a denigrare.

Per come affronto io i giochi, togliere casualità non mi va ad intaccare la percezione dell'ambientazione, però sono restio a introdurre dei cambiamenti perché vai a modificare degli equilibri sui quali hanno fatto studi e playtest. Banalmente, se con l'esplorazione (porte e missioni) sai già che risorse puoi reperire, perdono importanza gli spazi per la raccolta.
Non so, forse può essere sufficiente rendere visibili le missioni del seminterrato (che richiedono una discreta preparazione) e ospiti dei piani sopra... 🤔 non so, temo che dopo qualche partita il peso dell'alea possa farsi sentire in un gioco che reputo impegnativo.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Per come affronto io i giochi, togliere casualità non mi va ad intaccare la percezione dell'ambientazione, però sono restio a introdurre dei cambiamenti perché vai a modificare degli equilibri sui quali hanno fatto studi e playtest. Banalmente, se con l'esplorazione (porte e missioni) sai già che risorse puoi reperire, perdono importanza gli spazi per la raccolta.
Non so, forse può essere sufficiente rendere visibili le missioni del seminterrato (che richiedono una discreta preparazione) e ospiti dei piani sopra... 🤔 non so, temo che dopo qualche partita il peso dell'alea possa farsi sentire in un gioco che reputo impegnativo.
Se la dovessi provare questa "via di mezzo" poi ci fai sapere le tue impressioni? Rendere visibili solo le missioni del seminterrato potrebbe non essere uno stravolgimento totale e potrebbe anzi incentivare l'esplorazione. Sembra interessante.

Tra solitario e multiplayer dove hai avuto le sensazioni migliori? In solo rende?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se la dovessi provare questa "via di mezzo" poi ci fai sapere le tue impressioni? Rendere visibili solo le missioni del seminterrato potrebbe non essere uno stravolgimento totale e potrebbe anzi incentivare l'esplorazione. Sembra interessante.

Tra solitario e multiplayer dove hai avuto le sensazioni migliori? In solo rende?
Sì, l'ho scritto anche sopra, in solitario risulta piacevole e sfidante , inoltre il bot è facile da gestire. Al momento non ho preferenze, però ho il timore che nel multiplayer, con qualche partita in più alle spalle, gli elementi aleatori inizieranno a pesare.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.486
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
È che se già so cosa c'è in una stanza non la sto esplorando, semplicemente. Mi piace che si scopra se nella stanza c'è un gatto solo dopo aver aperto la porta e sbirciato all'interno.
Insomma, tutte le scuse sono buone per evitare i pensatori seriali al tavolo XD

Tsuki

Maestro
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
È che se già so cosa c'è in una stanza non la sto esplorando, semplicemente. Mi piace che si scopra se nella stanza c'è un gatto solo dopo aver aperto la porta e sbirciato all'interno.
Insomma, tutte le scuse sono buone per evitare i pensatori seriali al tavolo XD
Sono chiari sintomi da mutazione american :snob:

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Io non ho mai sentito il bisogno di tenere le stanze e/o gli ospiti già visibili. So già che per fare le missioni servono 5 simboli, quindi devo cercare di acquisire carte per avere almeno una copia di ogni simbolo e se non riesco ad avere tutto posso correre ai ripari con qualche token jolly.

Negan4567

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Ratti di Wistar è una bella sorpresa. Le scelte sono numerose e tutt'altro che scontate grazie o a causa di questa ruota che gira ad ogni giro. Peccato per l'aspetto rischioso che impedisce una strategia end-to-end

Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Altra alternativa: e se invece di giocare a carte scoperte semplicemente si guardassero prima di piazzarle (a faccia in giù)?
Così si saprebbe quali carte sono in gioco ma non dove sono.

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.748
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Premesso che ci ho fatto solo una partita, dove le carte hanno aiutato il vincitore ma non in maniera decisiva.

Ma togliere dal gioco le carte più "sbilancianti" invece?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Altra alternativa: e se invece di giocare a carte scoperte semplicemente si guardassero prima di piazzarle (a faccia in giù)?
Così si saprebbe quali carte sono in gioco ma non dove sono.
Sì, ci ho pensato, ma forse sarebbe una fatica eccessiva cercare di ricordarle in un gioco che richiede già tanto. Tra l'altro tutta questa discussione potrebbe girare attorno ad un falso problema, le carte missione, soprattutto quelle seminterrato, sono poche, con più esperienza immagino si possa avere un'idea abbastanza chiara di cosa può uscire.

Premesso che ci ho fatto solo una partita, dove le carte hanno aiutato il vincitore ma non in maniera decisiva.

Ma togliere dal gioco le carte più "sbilancianti" invece?
Mah, il fatto è che buona parte delle carte invenzione sono molto situazionali e la loro forza cambia in base a come interagiscono tra loro, con gli obiettivi e con le missioni, ci sono le carte ad uso 1x round che sono decisamente forti se sbloccate presto, quelle che forniscono PV è preferibile prenderle e giocarle in fasi avanzate, altre diventano potenti solo se hai determinati simboli in gioco,...
Per me in un gioco con così tante carte ci sta benissimo lo sbilanciamento, riuscire a prendere la carta giusta e attivarla non è sempre una passeggiata, però poi ci sono anche le botte di fortuna (pesca 3 carte e giocane una senza costi... toh, ho pescato la più cara che oltretutto entra in combo con quelle già piazzate 😅).

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
E' sicuramente un gioco in cui la componente di fortuna è maggiore di quella di altri german.
La pesca di una carta giusta al momento giusto, il topo ospite giusto (anche questi si prendono a caso), girare la carta missione coi simboli che ti servono...
Però fa parte del gioco e secondo me va preso così com'è. A me, in fondo, piace anche per quello

foxmate

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Per chi è interessato, da Cranio Creations sta uscendo in questi giorni la ristampa della scatola del gioco.

Segnalo inoltre che mi hanno spedito la ristampa corretta delle sei carte automa come da mia segnalazione sul loro sito.

Tsuki

Maestro
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Per chi è interessato, da Cranio Creations sta uscendo in questi giorni la ristampa della scatola del gioco.

Segnalo inoltre che mi hanno spedito la ristampa corretta delle sei carte automa come da mia segnalazione sul loro sito.
Grazie, è in lista per maggio. Acquisto sicuro!

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
23
Ci ho fatto una decina di partite. Lo consiglio: è un german di peso più che medio. Unico difetto è la componente della fortuna data dalle carte .....

Alto Basso