I Goblin sono piu' American o German?

Secco, sù, senzapensarci troppo German o American?

  • American

    Voti: 92 49,2%
  • German

    Voti: 95 50,8%

  • Votanti
    187
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
deck building, area control, action point, movimento su mappa (in tutte le salse), story telling, tutti i tipi immaginabili di combat system, mappa modulare, poteri asimmetrici, hand management, voting eccetera...

vabbè oggi non ho niente da fare
ammesso e concesso che negli American siano presenti tutte queste meccaniche o meglio che ci siano American presenti nelle classifiche (top 100) di BGG con queste meccaniche, ti chiederei il titolo di un American story telling e un voting, ti chiederei quale di queste meccaniche non è presente nei German e aggiungerei per i German
Worker placement, Auction bidding, Tiles placement, Variable phase order, Set collection, Hand management, Simultaneous Action Selection, Memory, Modular Board, Pick-up and Deliver, Route/Network Building, Stock Holding
questo fermandomi ai titoli presenti nella top30
quindi direi che a varietà di meccaniche forse i German hanno qualcosa in più

praticamente mi hai citato tre generi d'ambientazione che hanno ognuno possibilità illimitate d'espressione. cioè, ne basterebbe uno per avere una quantita smisurata di ambientazioni.

avranno anche possibilità illimitate, ma a quelle ambientazioni e poco altro si fermano quindi anche qui direi che i German hanno più varietà, se quei generi non ti piacciono e sei German niente è compromesso, se sei American...... :muro:

la differenza tra american e german è che i primi sono giochi tematici, quindi cercano aderenza al tema trattato e le meccaniche vanno in quella direzione, perciò variano e si adattano a seconda del contesto restitutendo giochi diversissimi tra loro,

prendiamo i dungeon e i 4x a parte qualche capolavoro, gli altri non sono che copie e copie delle copie altro che diversissimi, inoltre molti giochi con miniature hanno di diverso tra loro......le miniature e poco altro

per simil german intendi gli ibridi tipo DS?

DS penso sia decisamente più German che American, comunque sì
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
paperoga":3ludcvat ha scritto:
vabbè oggi non ho niente da fare
ammesso e concesso che negli American siano presenti tutte queste meccaniche o meglio che ci siano American presenti nelle classifiche (top 100) di BGG con queste meccaniche, ti chiederei il titolo di un American story telling e un voting, ti chiederei quale di queste meccaniche non è presente nei German e aggiungerei per i German
Worker placement, Auction bidding, Tiles placement, Variable phase order, Set collection, Hand management, Simultaneous Action Selection, Memory, Modular Board, Pick-up and Deliver, Route/Network Building, Stock Holding
questo fermandomi ai titoli presenti nella top30
quindi direi che a varietà di meccaniche forse i German hanno qualcosa in più

diresti male.
prima di tutto il discorso della classifica top 100 è del tutto irrilevante, ma comunque le meccaniche che ti ho elencato le trovi quasi tutte tra gli american in top 100.
allora, quelle meccaniche sono quasi tutte tipiche degli american e difficilmente si trovano nei german e anche quando sono presenti lo sono in maniera blanda, mentre quelle che mi hai citato tu sono TUTTE presenti negli american e alcune anche in maniera più cospicua rispetto ai german (tranne worker placement). mi citi l'azione simultanea che è quasi una prerogativa american, auction bidding presente in larga misura negli american, variable phase order (really?), modular board (andiamo, ti stai dando la zappa sui piedi :asd: ), pick-up and deliver (anche questa la trovi tranquillamente negli american). vogliamo aggiungere all'elenco anche ordini nascosti, ruoli segreti, eventi casuali, meccaniche di diplomazia, cambi di schieramento, scontri a squadre, modalità campagna, partite a scenari, missioni secondarie e chissà cos'altro non mi sovviene?
per quanto riguarda voting lo trovi in RoR e forse per storytelling ho sbagliato il termine (lo intendevo dalla parte del gioco e non dei giocatori), mi riferivo a quando una parte della storia influisce sulla partita, cambiando obiettivi e/o meccaniche di gioco, tipo in Mice & Mystics.


avranno anche possibilità illimitate, ma a quelle ambientazioni e poco altro si fermano quindi anche qui direi che i German hanno più varietà, se quei generi non ti piacciono e sei German niente è compromesso, se sei American...... :muro:

quello che dici non ha senso. voler far passare che i german hanno più varietà di ambientazioni è un volo pindarico. dire guerra non significa nulla; dire fantasy ancor meno. ti rendi conto che il solo fantasy può generare infinite ambientazioni e si può contrapporre al tema storico? tutte le ambientazioni dei german rientrano in queste categorie, o sono a tema fantascientifico, o fantasy, o bellico o storico, o contemporaneo. esattamente come gli american. non stiamo acnora parlando di ambientazioni in senso specifico.
nei german però le ambientazioni mostrano tutte la stessa faccia, quella del lato produttivo e di gestione risorse. hai trajan a tema storico e nello specifico sull'antica Roma, poi hai Terra Mystica a tema fantasy, entrambi mostrano la stessa faccia tematica. hanno un tema diverso, ma lo affrontano dallo stesso punto di vista e così praticamente il 99% dei german. negli american per esempio il fantasy può assumere tutte le declinazioni possibili; puoi essere un eroe che entra in un dungeon, un popolo in conflitto con altri, un re che deve affrontare una minaccia incombente, un poveraccio che deve sopravvivere in una terra inospitale, qualsiasi cosa.


prendiamo i dungeon e i 4x a parte qualche capolavoro, gli altri non sono che copie e copie delle copie altro che diversissimi, inoltre molti giochi con miniature hanno di diverso tra loro......le miniature e poco altro

il discorso mi sento di condividerlo soltanto per i DC, ma sono un'infinitesima parte del mondo american, a differenza dei WP per i german. comunque gli american hanno proprio un numero estremamente più vasto di generi rispetto ai german.

DS penso sia decisamente più German che American, comunque sì

sulla base di cosa pensi questo?
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Vi amo, riuscite a discutere per MESI se sia meglio fare il bagno a 32 0 36 gradi, una figata, se vi buttate in politica li sterminate tutti.
Alla fine ci sono german capolavori con meccaniche celesti e ambientazione che funziona e poi centinaia di simil german che escono a cascata sul mercato svilendo il genere.
Alla fine ci sono american capolavori con meccaniche celesti e ambientazione che funziona e poi centinaia di simil american che escono a cascata sul mercato svilendo il genere.
Ma veramente riuscireste a bruciare una delle 2 tipologie?
Io spero che escano gli Italian, gli Australian e così via per mille mila anni.
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Io sono Terran, Homo Ludicus Onnivorum
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
pepita":2lqsfm2z ha scritto:
Io sono Terran, Homo Ludicus Onnivorum

Tu sei Terran? Quindi Starcraft. American.
Spero tu abbia votato bene :sisi:

Per gli altri due... mi sembrate un po' troppo seri eh! :uhm:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
prima di tutto il discorso della classifica top 100 è del tutto irrilevante,

quindi quello che dici tu è oro colato, mentre BGG lascia un po' il tempo che trova, contento tu :approva:

nei german però le ambientazioni mostrano tutte la stessa faccia, quella del lato produttivo e di gestione risorse. hai trajan a tema storico e nello specifico sull'antica Roma, poi hai Terra Mystica a tema fantasy, entrambi mostrano la stessa faccia tematica. hanno un tema diverso, ma lo affrontano dallo stesso punto di vista e così praticamente il 99% dei german.

dopo questa mi ritiro, i German sono deficienti che giocano a giochi tutti uguali in cui cambia solo la scatola
le auto hanno tutte 4 ruote e un motore, prenditi la 2cv io prendo la Ferrari (poi la rivendo) tanto hanno la stessa tematica :grin:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Jehuty":vvw4e8bc ha scritto:
Per gli altri due... mi sembrate un po' troppo seri eh! :uhm:
+1
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Ho votato bene: German e son Terran perché mi piacciono tutti i giochi. :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
Simo4399":2wqy24oq ha scritto:
phalanx":2wqy24oq ha scritto:
Jehuty":2wqy24oq ha scritto:
Per gli altri due... mi sembrate un po' troppo seri eh! :uhm:
+1
+1, quoto decisamente :sisi:

azz, non siete mai contenti voi American, se la butto in caciara ricevo il premio non avrò più risposte da Sava 2015/2016 se sono serio vengo redarguito, insomma tirate sto D6 e decidetevi :grin:
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Non è così facile, il D6 non basta, prima tirano un D20 poi consultano una tabella, poi devono controllare il regolamento perché forse c'è un' eccezione, poi tirano un dado speciale, se esce il simbolo magico posso tirare un D6 dentro un vulcano di fuoco, se esce dall'1 al 3 devi buttarla in caciara se esce dal 4 al 6 devi essere serio :D
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
phalanx":u51fupg6 ha scritto:
Anche 3 o 4. Tanto occupano poco spazio :)

Esattamente: molta meno fuffa american che occuperebbe inutilmente prezioso spazio sui miei scaffali.
Al suo posto, tanta concretezza german! :asd:

phalanx":u51fupg6 ha scritto:
e ti rigrazio hai sicuramente fatto felice un amante dell'ameritrash :D

Anche il mio rimpinguato portafogli ringrazia! :asd:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
donhaldo":1qbhajf2 ha scritto:
phalanx":1qbhajf2 ha scritto:
phalanx":1qbhajf2 ha scritto:
e ti rigrazio hai sicuramente fatto felice un amante dell'ameritrash :D

per quello basta un dado sberluccicante, l'importante è che sia in edizione limitata e costi uno sproposito :grin:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
paperoga":1dkn9lev ha scritto:
phalanx":1dkn9lev ha scritto:
e ti rigrazio hai sicuramente fatto felice un amante dell'ameritrash :D
per quello basta un dado sberluccicante, l'importante è che sia in edizione limitata e costi uno sproposito :grin:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Scusate il megaspam ma devo arrivare a 3000
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
:clap: :clap: :clap: 3000 :clap: :clap: :clap:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
pepita":2is0gwmz ha scritto:
Scusate il megaspam ma devo arrivare a 3000

megaspam !?

vai tranquillo che c'e' chi ha la coscienza ben piu' sporca :asd:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso