I Goblin sono piu' American o German?

Secco, sù, senzapensarci troppo German o American?

• American

Voti: 92 49,2%
  • German

Voti: 95 50,8%

• Votanti
    187
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Ma state a scherzà?
Chi gioca german vede con gli occhi della mente qualsiasi cosa in un cubo, non ha bisogno di soldatini che se hanno il fucile in mano allora possono sparare, se hanno le ali allora volano e per vedere se volano devono tirare un dado e se sparano colpiranno qualcuno, non in base alla loro mira ma solo se esce quel numerino là.
Nella forma perfetta del cubo si nasconde un cosmo di immagini.
Tu chiamale se vuoi...

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
pepita":in0nrerf ha scritto:
Ma state a scherzà?
Chi gioca german vede con gli occhi della mente qualsiasi cosa in un cubo, non ha bisogno di soldatini che se hanno il fucile in mano allora possono sparare, se hanno le ali allora volano e per vedere se volano devono tirare un dado e se sparano colpiranno qualcuno, non in base alla loro mira ma solo se esce quel numerino là.
Nella forma perfetta del cubo si nasconde un cosmo di immagini.
Tu chiamale se vuoi...

Potete anche immaginarvi quel che volete, ma alla fine quel cubo è una misera risorsa. Non ha regole per volare, non ha regole per sparare, non ha equipaggiamenti, non ha anima.
E' solo una misera, triste e grigia risorsa che serve per prendere altre misere, tristi e grige risorse. Per questo gli si può appicicare qualsiasi ambientazione.

Paradossalmente un american si potrebbe giocare anche con pezzetini di carta colorata visto che ognuno ha le sue caratteristiche. E' che sarebbe piuttosto scomodo e triste visto quante differenze ci sono (già, ogni cosa ha funzioni diverse che si combina con altre cose con funzioni diverse)... Ed in più noi American siamo degli esteti a cui piace cha anche i materiali siano belli.

Mentre ci sta che per giochi tristi ci siano dei materiali tristi. Poi potete pure immaginare quel che volete dietro quei cubetti... Ma in realtà state solo immaginando e sognando di giocare un American :asd:

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
sava73":205oseju ha scritto:
Mik":205oseju ha scritto:
[...] Ma in realtà state solo immaginando e sognando di giocare un American :asd:

FATALITY :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
sava73":2dmxr50z ha scritto:
paperoga":2dmxr50z ha scritto:
sava73":2dmxr50z ha scritto:
:uhm: forse perchè sono dello stesso autore nella stessa frase ci possono capitare.. cmq mi scuso, probabilmente la germanicità potente in te non ti fa vedere oltre gli schemi prefissati ed impostati :asd:

si parlava di film non di libri :grin:
quindi posso mettere Totti e Renato Portaluppi nella stessa frase perchè hanno giocato nella stessa squadra? :snob:
(Chinaglia e Mendieta)

per fare un film .. prima qualcuno deve scriverlo :snob:

soggetto sceneggiatura e regia sono cose ben differenti così come libro e film :snob:

per giocare nella Lazio sia Mendieta che Chinaglia .. prima andava fondata :sisi:

ah, sei della Ladzie, la seconda squadra di Roma...capisco... :consola:

per fare un german .. prima qualcuno ha fatto gli american :asd:

su questo siamo d'accordo,
homo erectus-Homo Sapiens
tubo catodico - Lcd/Led
american - German
si chiama evoluzione :grin:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
Lagoon":33wesomi ha scritto:
paperoga":33wesomi ha scritto:
Allo stesso prezzo ci compri 5/6 capolavori German

Tutti uguali :rotfl:
solo che uno è sul vino, uno sugli insaccati, uno sulle quote latte, uno sulle mucche pazze ed uno sull'intolleranza al glutine :rotfl: Tutti rigorosamente rappresentati da... un cubetto di legno :mellow_sm:

mi sa che non hai mai giocato ad un German, quelli tutti uguali sono i tuoi american
1 fai un mutuo per comprarlo
2 prenditi un mese per leggere regole e faq
3 pittura le miniature (azz con quello che ho pagato potevano almeno darmelo finito)
4 mettilo via che altrimenti le minia si rovinano

per non parlare delle meccaniche, muovi(leggi le faq) tira il dado (leggi le faq), hai vinto/hai perso

jesse

Esperto
Goblons
0
Si diciamo che il giuoco americano funziona così: mi trovo con gli amici, apriamo qualche pacco di patatine, stappiamo le birre, dopo 15 birre bevute hai spiegato le regole, poi inizi a giocare, tiri secchiellate di dadi, ti fai due risate con gli amici, litighi perché c'è la piccola regoletta sulla quale sei in dubbio, controlli, fai pace, tiri dadi, qualcuno si arrabbia tantissimo perché il tiro va male e sbatte il pugno sul tavolo, tutti i pezzi saltano, risistema tutto sul tavolo, litighi perché non sai se la disposizione è uguale a prima, tiri un dado per decidere chi ha ragione, tiri dadi, secchi di dadi, ti incanti sulla bellezza delle miniature, tiri dadi, tiri dadi intanto sono le 4 di notte e ti domandi perché non hai fatto un bel Terra mystica :D

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
paperoga":1amcrw00 ha scritto:

dopo questa (ennesima) risposta fuori dal fuori contesto, non divertente e pure sbagliata hai vinto il premio "non avro' piu' risposte da sava 2015/2016" :clap:

paperoga

Goblin
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
Potete anche immaginarvi quel che volete, ma alla fine quel cubo è una misera risorsa. Non ha regole per volare, non ha regole per sparare, non ha equipaggiamenti, non ha anima.
E' solo una misera, triste e grigia risorsa che serve per prendere altre misere, tristi e grige risorse. Per questo gli si può appicicare qualsiasi ambientazione.

perfetto quindi la cosa bella degli American sono le differenze date dal regolamento e dal dado, in un German sono le meccaniche, siamo d'accordo

Paradossalmente un american si potrebbe giocare anche con pezzetini di carta colorata visto che ognuno ha le sue caratteristiche. E' che sarebbe piuttosto scomodo e triste visto quante differenze ci sono (già, ogni cosa ha funzioni diverse che si combina con altre cose con funzioni diverse)... Ed in più noi American siamo degli esteti a cui piace cha anche i materiali siano belli.

ma cosa vuoi giocare con i pezzetti di carta?!!??! che l'unica cosa che attira in un american sono le miniature
quanto all'estetica ci sono le più varie e diverse correnti di pensiero e comunque prendi un gioco per guardarlo o per i suoi contenuti?

jesse

Esperto
Goblons
0

paperoga

Goblin
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
sava73":1mjtb15j ha scritto:
paperoga":1mjtb15j ha scritto:

dopo questa (ennesima) risposta fuori dal fuori contesto, non divertente e pure sbagliata hai vinto il premio "non avro' piu' risposte da sava 2015/2016" :clap:

il contesto ha smesso di esistere verso pag. 4 (circa)., tra tutti ci siamo detti di tutto e di più se te la prendi per una cosa del genere, mi dispiace, vuol dire che aspetterò il 2017 :grin: :grin:

paperoga

Goblin
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
American Evolvetevi, anche GMT ha messo i cubetti nei suoi giochi :grin: :grin: :grin:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
paperoga":3jdah1wn ha scritto:
il contesto ha smesso di esistere verso pag. 4 (circa)., tra tutti ci siamo detti di tutto e di più se te la prendi per una cosa del genere, mi dispiace, vuol dire che aspetterò il 2017 :grin: :grin:

è un premio ambito :snob: non devi snobbarmelo così :snob:

e cmq non me la sono presa... pero' davvero dopo un po' mi scoccio di rispondere a tema, argomentando .. cercando di farvi fare pure una risata ... e di rimando Lazie blablabla, da uno di Milano che non sà nemmeno quale è la prima squadra della capitale e che usa questo argomento per (non) giustificare la presenza dello stesso autore dei romanzi che hanno ispirato due film molto diversi. Mi cascano le braccia. Insomma... dovremmo parlare di American e delle sue declinazioni minori, tipo i German, non mi va di spiegarti l'ABC del Calcio a Roma. Dai.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
paperoga":3iyofyio ha scritto:

perfetto quindi la cosa bella degli American sono le differenze date dal regolamento e dal dado, in un German sono le meccaniche, siamo d'accordo

Ehm... Sai... Il regolamento, quel pezzo di carta che voi usate come sottobicchiere tanto visto uno visti tutti, serve proprio per spiegare le diverse meccaniche e possibilità date dal gioco. Pensa, esiste qualcosa oltre il metti cubetto/leva cubetto :asd:
Ah, e oltre il dado, alcuni American usano anche le carte. Cosa che sta cominciando ad usare anche qualche German giusto per salvarvi un po' dalla noia. Ma per voi, solo con poco testo. Nessuno pretende che riusciate a capire più di qualche simbolo. Possibilmente a forma di cubo. :grin:

paperoga":3iyofyio ha scritto:

ma cosa vuoi giocare con i pezzetti di carta?!!??! che l'unica cosa che attira in un american sono le miniature
quanto all'estetica ci sono le più varie e diverse correnti di pensiero e comunque prendi un gioco per guardarlo o per i suoi contenuti?

So che il mio intervento è andato oltre il limite di parole tollerato da un German per capire :p , ma se leggi bene (magari domani, così c'è spazio per altre informazioni), ho scritto ED IN PIU' noi American siamo esteti.
Oh, pensa che c'è anche chi oltre a giocare le sa anche dipingere trovando un ulteriore forma di divertimento.
Voi potete al massimo mettere i cubetti nel caffe' [cit] giusto per renderli distinguibili, altrimenti manco sapete più a che servono :rotfl:

P.s.: sempre tutto nello spirito del cazzeggio... Senza offesa ;)

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Sposta kubeto, meti kubeto, sposta kubeto, meti kubeto...

Ammazza se è divertente :sisi:

Si può fare per ogni cosa, togli coperchio, metti coperchio, togli coperchio, metti coperchio. Nuovo gioco German. Puerto Pentola.
Meti skarpe, togli skarpe, meti skarpe, togli skarpe! Nuovo gioco German. Scarpinhos.

Un American non è solo dadi, ma un German senza cubetti... non è solo una scatola vuota, è la versione nuova dell'ultimo gioco comprato, ma senza materiali :asd:

paperoga

Goblin
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
Ehm... Sai... Il regolamento, quel pezzo di carta che voi usate come sottobicchiere tanto visto uno visti tutti, serve proprio per spiegare le diverse meccaniche e possibilità date dal gioco. Pensa, esiste qualcosa oltre il metti cubetto/leva cubetto :asd:

le possibilità date dai giochi American sono sempre le stesse cambiano le minia le ambientazioni e si mischiano faq, regole, schede giocatori e facce dei dadi per il resto le meccaniche sono abbastanza scontate e direi infantili

Ah, e oltre il dado, alcuni American usano anche le carte. Cosa che sta cominciando ad usare anche qualche German giusto per salvarvi un po' dalla noia. Ma per voi, solo con poco testo. Nessuno pretende che riusciate a capire più di qualche simbolo. Possibilmente a forma di cubo. :grin:

questo dimostra quanto poco tu conosca i German, El Grande, Torres i primi due grandi giochi che mi vengono in mente, sono del millenio scorso e ...attento....hanno un sacco di carte, con anche delle scritte....incredibile!!!!:grin: :grin: :grin:

ED IN PIU' noi American siamo esteti.

essere esteti vuol dire apprezzare le miniature? mi sembra un affermazione al limite del ridicolo, anche tu domani con più tempo vai a rileggere quello che ho scritto, sempre che tu abbia tempo di leggere qualcosa che non siano faq e regolamenti, esistono diverse correnti di pensiero riguardo all'estetica, esiste addirittura un'estetica del minimalismo o minimalismo estetico in cui le miniature sono assolutamente bandite :grin:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
ma che a che razza di american vi hanno fatto giocare? io non passo certo tutta la partita a rileggere regolamento e faq, lette una volta me le ricordo? non e'che il problema sono i german che quando giocano agli american devono rileggersi le regole piu' volte perché non hanno capito che i cubetti che ci sono nella scatola vanno tirati al posto di accumularli come risorse? :D:D (si scherza l'importante é che ognuno trovi la sua forma preferita di intrattenimento ludico )

Mik

Super Goblin
Goblons
12
paperoga":2d8edv5z ha scritto:

questo dimostra quanto poco tu conosca i German, El Grande, Torres i primi due grandi giochi che mi vengono in mente, sono del millenio scorso e ...attento....hanno un sacco di carte, con anche delle scritte....incredibile!!!!:grin: :grin: :grin:
[/quote]

Eh, bei tempi. Li i German avevano ancora un senso perchè avevano appena iniziato a fare i loro passi lontani dagli American e non erano uno uguale all'altro.
Peccato Heroquest e Magic (giusto per citare due nomuncoli) usavano carte ben prima dei tuoi pupetti. :p

paperoga":2d8edv5z ha scritto:
ED IN PIU' noi American siamo esteti.

essere esteti vuol dire apprezzare le miniature? mi sembra un affermazione al limite del ridicolo, anche tu domani con più tempo vai a rileggere quello che ho scritto, sempre che tu abbia tempo di leggere qualcosa che non siano faq e regolamenti, esistono diverse correnti di pensiero riguardo all'estetica, esiste addirittura un'estetica del minimalismo o minimalismo estetico in cui le miniature sono assolutamente bandite :grin:

Minamalista vuol dire poco ma bello, non "poco bello" (che poi molti greman hanno millemila cubetti schifus) :asd:

paperoga

Goblin
Goblons
886
Utente Bgg
paperoga
Eh, bei tempi. Li i German avevano ancora un senso perchè avevano appena iniziato a fare i loro passi lontani dagli American e non erano uno uguale all'altro.

ah beh certo gli american son ben differenti l'uno dall'altro :asd: :asd:

Peccato Heroquest e Magic (giusto per citare due nomuncoli) usavano carte ben prima dei tuoi pupetti. :p

a parte che i German non erano ancora nati, a parte che Magic non penso possa considerarsi un American, a parte che Heroquest......vabbè lasciamo stare cosa penso di HQ
ma quanti millemila giochi sono usciti simili o addirittura uguali a Heroquest, e mi vieni a parlare delle somiglianze dei German..........:asd: :asd: :asd:

Minamalista vuol dire poco ma bello,

proprio NO!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso