I giochi della Splotter Spellen

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
nakedape":2h9tdsib ha scritto:
wolframius":2h9tdsib ha scritto:
10.000 copie? Non so, quante copie hanno stampato di, per dire, Madeira? Dominant Species? Forse 10.000 copie sono troppe, ma d'altronde anche con Twilight Struggle la GMT va a botte di circa 4000 copie a ristampa

Parliamo di TS. Il numero UNO su BGG. Il numero uno di una casa che ha lanciato il sistema P500...Vedi tu quale possa essere il giro di affari...

Era appunto per dire che se il numero uno non supera le 20.000 unità di venduto totale e viene ristampato in quantità piuttosto limitate, per un'eventuale Splotter Spellen non avrebbe senso sparare così alto. Tra 1000 e 10.000 c'è un ordine di grandezza.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Su giochi sul nostro tavolo, proprio il buon Agzaroth, aveva fatto un bellissimo articolo sui titoli Splotter ;)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Agli Splotter non interessa. Tempo fa mi facevo le vostre stesse domande, mi chiedevo se erano stron*i elitari e perché non facevano stampare i loro giochi da altri, ma mi sfuggiva questo punto: a loro non interessa!
Gli Splotter fanno giochi per passione, ma vivono di altro. Chi glielo fa fare di imbarcarsi con editori? Loro stampano le loro copie, vanno sulle 1000 perché come detto da loro in passato hanno fatto errori (vedi Cannes e Duck Dealer, stampati in grandi numeri e con successo minore: risultato tante copie rimaste sul groppone) e adesso si comportano in modo conservativo. Fanno giochi economici pazzeschi, figuriamoci se non sanno fare i conti! Quindi stampano un numero di copie che sanno che esauriranno in tempi ragionevoli e le prezzano di conseguenza. Se il gioco ha successo, prima o poi lo ristampano (sempre in quantità che sanno esauriranno in tempi ragionevoli).
Non hanno interesse a vedere i loro giochi in tutti i negozi, non è neanche un discorso di essere elitari, è che preferiscono fare le cose a modo loro. Sono una "boutique", tipo la Winsome, e infatti la differenza che passa è la stessa che passa tra un abito sartoriale e uno da grande magazzino.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tanelorn":2zejo129 ha scritto:
Non hanno interesse a vedere i loro giochi in tutti i negozi, non è neanche un discorso di essere elitari, è che preferiscono fare le cose a modo loro. Sono una "boutique", tipo la Winsome, e infatti la differenza che passa è la stessa che passa tra un abito sartoriale e uno da grande magazzino.

Metafora perfetta.
La cosa che proprio non capisco è come faccia la Histogame a fare più o meno la stessa cosa con dei prezzi ridotti del 30% rispetto alla SS.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Tra l'altro i giochi della Histogame sono proprio fatti bene a livello di oggetto, sia come materiali che come grafica.

Forse Richard Sivel è un bravo grafico, o ha i contatti giusti con i fornitori che probabilmente trova in loco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
wolframius":u41v8ss6 ha scritto:
Tra l'altro i giochi della Histogame sono proprio fatti bene a livello di oggetto, sia come materiali che come grafica.
Forse Richard Sivel è un bravo grafico, o ha i contatti giusti con i fornitori che probabilmente trova in loco.

Penso sia anche qui amore sconfinato per il proprio lavoro e nessuna fretta.
Per me di culto esattamente come SS...compro qualsiasi cosa loro a occhi chiusi. Ricordo ancora che per il rifacimento di Friederich rividero l' oscura toponomastica ed ebbero qualche piccolo problema, che corressero a spese loro, perchè la tonalità del blu sul retro della plancia non era di loro gradimento.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
Sono una "boutique", tipo la Winsome, e infatti la differenza che passa è la stessa che passa tra un abito sartoriale e uno da grande magazzino.

mi sembra un paragone che non regge a meno che gli abiti del grande magazzino non siano i giochi della splotter spollen, infatti il motivo per cui, per me, i loro giochi possono restare stokkati nelle loro case e appunto la mancanza di cura la scarsità dei materiali e la bruttezza della grafica, una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di chi paga.
Visto l'alto prezzo i loro giochi dovrebbero presentarsi bene sotto ogni punto di vista, il fatto che producano solo 1000 copie non giustifica l'alto prezzo, visto quello che c'è dentro la scatola, al giorno d'oggi creare una grafica/illustrazione piacevole è alla portata di tutti e non costa tanto di più di un pessimo disegno, lo stesso dicasi per i materiali.
Aprire la scatola di bus è trovare dentro la plancia delle azioni in cartoncino letteralmente piegata perdipiù storta perchè non stava nella scatola è a parer mio vergognoso
Il fatto che facciano giochi per passione li stokkino nelle loro case non passino per la grande distribuzione non giustifica l'alto prezzo anzi semmai il contrario, non avendo costi di stoccaggio distribuzione etc., il discorso non regge anche perchè altrimenti le ristampe dovrebbero costare meno e non di più.
Una cosa di cui non sentivo il bisogno nel mondo dei GdT è lo snobismo, l'elitarismo e il "favoreggiamento" della speculazione.
Ma finchè i giocatori comprano i loro giochi senza nemmeno provarli, fanno bene a "prenderli per il naso", perchè a mio modesto parere questa è, una ludica presa in giro, perchè i loro giochi sono belli eoriginali, ma non dei capolavori (R&B-Bus-TGZ quelli provati) e non valgono quello che costano
Io mi vedo i signori SS (altra caduta di stile potevano scegliere un altro nome :grin: ) nei loro monolocali pieni di scatole
"Facciamo 2000 copie quest'anno?" "NO! solo 1000e aumentiamo il rincaro del 300%...tanto lo comprano lo stesso" "abbiamo i soldi per pagare un grafico/illustratore" "stai scherzando i disegni li fa mio figlio, glielo promesso per la promozione in 3 elementare" "quante copie teniamo da rivendere su ebay al doppio appena finita Essen?"

p.s.
in TGZ sono molto migliorati sotto i punti da me criticati, ma siamo ben lontani da un prezzo di 80 euro
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
paperoga":ei117hye ha scritto:
Ma finchè i giocatori comprano i loro giochi senza nemmeno provarli, fanno bene a "prenderli per il naso", perchè a mio modesto parere questa è, una ludica presa in giro, perchè i loro giochi sono belli eoriginali, ma non dei capolavori (R&B-Bus-TGZ quelli provati) e non valgono quello che costano

Libera opinione. Io la cura per il gameplay che la SS mette nei propri giochi non l' ho vista in nessuna altra casa editrice di giochi. Quando compri SS sai che la grafica non è la priorità, ma hai la certezza granitica di un gameplay esente da bug, profondo come pochi, con una varietà strategica e un' originalità senza rivali.
Il mondo dell' editoria è pieno di prodotti mediocri, acerbi o testati male...Ma di Splotter ce n'è una sola.
Avercene di giochi come i loro...Di giochi da 40 Euro che alla terza partita si sfaldano per ripetitività, strategia dominante o bug...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Sentire certe cose sulla Splotter da gente che trova i giochi di Feld spettacolari è priceless. :asd:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
paperoga":59c9a4rg ha scritto:
Sono una "boutique", tipo la Winsome, e infatti la differenza che passa è la stessa che passa tra un abito sartoriale e uno da grande magazzino.

mi sembra un paragone che non regge a meno che gli abiti del grande magazzino non siano i giochi della splotter spollen, infatti il motivo per cui, per me, i loro giochi possono restare stokkati nelle loro case e appunto la mancanza di cura la scarsità dei materiali e la bruttezza della grafica, una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di chi paga.
Visto l'alto prezzo i loro giochi dovrebbero presentarsi bene sotto ogni punto di vista, il fatto che producano solo 1000 copie non giustifica l'alto prezzo, visto quello che c'è dentro la scatola, al giorno d'oggi creare una grafica/illustrazione piacevole è alla portata di tutti e non costa tanto di più di un pessimo disegno, lo stesso dicasi per i materiali.
Aprire la scatola di bus è trovare dentro la plancia delle azioni in cartoncino letteralmente piegata perdipiù storta perchè non stava nella scatola è a parer mio vergognoso
Il fatto che facciano giochi per passione li stokkino nelle loro case non passino per la grande distribuzione non giustifica l'alto prezzo anzi semmai il contrario, non avendo costi di stoccaggio distribuzione etc., il discorso non regge anche perchè altrimenti le ristampe dovrebbero costare meno e non di più.
Una cosa di cui non sentivo il bisogno nel mondo dei GdT è lo snobismo, l'elitarismo e il "favoreggiamento" della speculazione.
Ma finchè i giocatori comprano i loro giochi senza nemmeno provarli, fanno bene a "prenderli per il naso", perchè a mio modesto parere questa è, una ludica presa in giro, perchè i loro giochi sono belli eoriginali, ma non dei capolavori (R&B-Bus-TGZ quelli provati) e non valgono quello che costano
Io mi vedo i signori SS (altra caduta di stile potevano scegliere un altro nome :grin: ) nei loro monolocali pieni di scatole
"Facciamo 2000 copie quest'anno?" "NO! solo 1000e aumentiamo il rincaro del 300%...tanto lo comprano lo stesso" "abbiamo i soldi per pagare un grafico/illustratore" "stai scherzando i disegni li fa mio figlio, glielo promesso per la promozione in 3 elementare" "quante copie teniamo da rivendere su ebay al doppio appena finita Essen?"

p.s.
in TGZ sono molto migliorati sotto i punti da me criticati, ma siamo ben lontani da un prezzo di 80 euro

Qui però entriamo nell'annosa questione se di un gioco da tavolo preferiamo pagare di più per il "sistema di gioco" o per i materiali.

La splotter spellen si colloca all'estremo: "sistema bello e super-testato/materiali pessimi", per dire la histogame nel rapporto gioco/materiali è messa molto meglio.

(mentre scrivevo ciò nakedape l'ha spiegato meglio di me)
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Agzaroth":64ps7vaj ha scritto:
In Antiquity c'è la spiegazione degli effetti degli edifici sulla tua plancia. Io ho ovviato per gli anglofobi fotocopiando la plancia e riscrivendo con Paint (sì lo so, sono un barbone informatico) le scritte in italiano. La plancia originale è di carta spessa (tipo 200g) per cui non che fotocopiandola perdi chissà quale qualità di materiali.

Potresti condividere! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.160
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.986
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":2jhbz71t ha scritto:
wolframius":2jhbz71t ha scritto:
Tra l'altro i giochi della Histogame sono proprio fatti bene a livello di oggetto, sia come materiali che come grafica.
Forse Richard Sivel è un bravo grafico, o ha i contatti giusti con i fornitori che probabilmente trova in loco.

Penso sia anche qui amore sconfinato per il proprio lavoro e nessuna fretta.
Per me di culto esattamente come SS...compro qualsiasi cosa loro a occhi chiusi. Ricordo ancora che per il rifacimento di Friederich rividero l' oscura toponomastica ed ebbero qualche piccolo problema, che corressero a spese loro, perchè la tonalità del blu sul retro della plancia non era di loro gradimento.
OT: oggi mi è arrivato Wir Sind Das Volk! ;)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Comunque i "non capolavori" Bus e Roads & Boats, entrambi del 1999, hanno introdotto i concetti di Worker Placement e di gestione/trasformazione risorse che hanno dominato il mondo german nel decennio successivo, così tanto per dire...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.160
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.986
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
paperoga":1xewy694 ha scritto:
(...) perchè i loro giochi sono belli eoriginali, ma non dei capolavori (R&B-Bus-TGZ quelli provati) e non valgono quello che costano
Ahia, dopo questa frase non riesco più a dare credito a tutto il resto del discorso :D

Poi il problema sta sempre nello stabilire se il valore di un gioco lo facciano più gli omini in plastica e le plance disegnate divinamente o le meccaniche e il gameplay. Per chi predilige la seconda, evidentemente i giochi SS valgono il loro prezzo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Sulla qualità dei giochi non mi esprimo perchè non ho avuto la fortuna di provarne alcuno (e non dubito nemmeno in minima parte dei vostri numerosi pareri concordi), ma la critica del paragone splotter/sartoria e della politica editoriale la appoggio in pieno...
"Imbarcarsi con altri editori" è inutile presentarlo come chissà quale impedimento su, tanto più che è solo una delega che alleggerisce i carichi di lavoro non certo li appesantisce. Cercare di difenderli dalla critica di elitarismo mi sembra un po' (consapevolmente) "disonesto"...
Fanno i giochi solo per passione? A maggior ragione allora vengano incontro ai giocatori, che invece per trovare un loro gioco devono sperare in un miracolo o usare metà stipendio :muro:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
No, non gliene frega una mazza, capito? Non gli importa che tutti i giocatori abbiano i loro giochi. Loro fanno un gioco alle loro condizioni, senza dover stare a litigare con un editore. Fanno slittare l'uscita, non presentano neanche un prototipo se non gli garba. Se hai un editore non ti puoi permettere queste cose. Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato, sapendo che esauriranno la tiratura in tempi brevi senza perderci soldi. Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
Ahia, dopo questa frase non riesco più a dare credito a tutto il resto del discorso :D

Poi il problema sta sempre nello stabilire se il valore di un gioco lo facciano più gli omini in plastica e le plance disegnate divinamente o le meccaniche e il gameplay. Per chi predilige la seconda, evidentemente i giochi SS valgono il loro prezzo.

Ripeto a parer mio bei giochi, ma non capolavori, ci gioco volentieri (non a R&B) ma non spesso, ci sono altri giochi anche più vecchi che sono, per me , migliori
il gioco è un insieme di cose chiaro che meccaniche e originalità contano più di grafica e materiali, ma anche l'occhio e gli 80 euro vogliono la loro parte
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Tanelorn":3t50qyko ha scritto:
No, non gliene frega una mazza, capito? Non gli importa che tutti i giocatori abbiano i loro giochi. Loro fanno un gioco alle loro condizioni, senza dover stare a litigare con un editore. Fanno slittare l'uscita, non presentano neanche un prototipo se non gli garba. Se hai un editore non ti puoi permettere queste cose. Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato, sapendo che esauriranno la tiratura in tempi brevi senza perderci soldi. Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).

Scusami Tanelorn ma all'editore ti puoi anche rivolgere solo per eventuali ristampe, e sei libero come e più di prima.
Tutto questo 'non gli interessa', 'se ne fregano' ecc. poi non vedo come si accosti a una pura passione e alla frase finale io ci credo proprio poco (e mi sembra pure un po' troppo ingenua):

"inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano"

Fosse così farebbero le loro 10 copie da tenere e dare a amici e ciao :pippotto: :pippotto:

Boh, mi sembrano un po' idealizzati sti SS :grin: Poi per l'amor di dio , ci sta che sia solo rosik mio perchè sono out of budget :asd:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
Sentire certe cose sulla Splotter da gente che trova i giochi di Feld spettacolari è priceless. :asd:

vedere persone che danno giudizi senza aver capito quello che hanno letto lo è ancor di più, questa è la seconda volta che rompi i cog...ni senza nemmeno sapere leggere quello che ho scritto, la prima volta mi hai dato dell'ottuso, questa volta hai dimostrato che in realtà l'ottuso sei tu, spero per te non ci sia una terza volta per evitarti una figura di EMME spettacolare
mai detto che i giochi di Feld sono spettacolari, anzi ho scritto che per me Feld è sopravvalutato
la prossima volta cerca di intervenire con cognizione di causa altrimenti puoi anche startene zitto nel tuo angolino a farti le tue s366£ mentali
Ciao
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.160
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.986
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
paperoga":vgjbj56f ha scritto:
quindi giochi come Puerto Rico Terra Mystica e per tornare indietro El Grande Tigri e Eufrate TS dovrebbero costare 150 euro
e perchè? come componentistica e grafica mica siamo tanto lontani (specie i primi Puerto Rico, El Grande, T&E). E come profondità, gli Splotter sono superiori a tutti questi.
E per intenderci, Puerto Rico, El Grande e Terra Mystica li considero pure capolavori e anche Tigris & Eufrates, anche se a mio gusto mi piace meno.
 
Alto Basso