I giochi della Splotter Spellen

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
paperoga ha scritto:quindi giochi come Puerto Rico Terra Mystica e per tornare indietro El Grande Tigri e Eufrate TS dovrebbero costare 150 euro


e perchè? come componentistica e grafica mica siamo tanto lontani (specie i primi Puerto Rico, El Grande, T&E). E come profondità, gli Splotter sono superiori a tutti questi.
E per intenderci, Puerto Rico, El Grande e Terra Mystica li considero pure capolavori e anche Tigris & Eufrates, anche se a mio gusto mi piace meno.

hai ragione infatti subito dopo averlo scritto l'ho cancellato, solo che sei stato più veloce del mio ADSL che oggi fa i capricci :grin:

Sentire certe cose sulla Splotter da gente che trova i giochi di Feld spettacolari è priceless. :asd:

ho capito, ma un parere lo possiamo esprimere anche se non ci piace il loro modus operandi

Quindi, fanno un gioco come piace a loro, lo rilasciano come e quando vogliono loro, stampandolo in numero di copie e prezzo adeguato,

ma il prezzo non è assolutamente adeguato, ci saranno 15 euro di materiali, non hanno costi di magazzino di distribuzione e spero non paghino un grafico

Non è un discorso elitario, è la via che hanno scelto per fare quello che gli piace, poi se vuoi compri, se no no, e stai tranquillo che a loro non gliene frega niente (le loro copie le vendono comunque in rapporto a quante ne tirano, dei costi ci rientrano e non devono campare coi giochi che fanno, inoltre la loro soddisfazione è nell'aver fatto un gioco che per loro è di valore, non sta nell'aver fatto un gioco che tutti comprano).

per me questo è un discorso elitario che inoltre alimenta la speculazione, ma ripeto che questo è un mio parere
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.142
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.951
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nuvolablu":1n91xfq7 ha scritto:
Agzaroth":1n91xfq7 ha scritto:
In Antiquity c'è la spiegazione degli effetti degli edifici sulla tua plancia. Io ho ovviato per gli anglofobi fotocopiando la plancia e riscrivendo con Paint (sì lo so, sono un barbone informatico) le scritte in italiano. La plancia originale è di carta spessa (tipo 200g) per cui non che fotocopiandola perdi chissà quale qualità di materiali.
Potresti condividere! ;-)
e c'hai ragione :grin:
eccotelo, caricato:
http://www.goblins.net/download/antiqui ... e-italiano
;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.142
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.951
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":3v2h367r ha scritto:
per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:

Ooooooh....mica è un reato ammetterlo, azz :asd:
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Agzaroth":1nlr3t2j ha scritto:
per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:

sì, e questo, assieme alla loro politica commerciale, è un loro aspetto peculiare che non condivido e non apprezzo. quanto al discorso economico in sé: va bene autoprodursi, va bene giustificare il prezzo alto (con gli orridi materiali) con le tirature basse, ma chiunque abbia un minimo a che fare con l'editoria sa che a un certo punto sui long seller puoi un attimo allentare sul prezzo. se loro stessi ammettono che "We have almost never made any significant money from running Splotter, except by reprinting sure-fire hits like Roads & Boats and Antiquity that sold out immediately" vuol dire che i soldi sono belli e ripresi e qualunque copia delle ristampe venduta in più è tutto guadagno. quindi, almeno per quei titoli, potrebbero benissimo abbassare i prezzi, se il loro scopo non è diventarci ricchi. perché non lo fanno, perdendo un'ottima occasione di divulgare i loro prodotti?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:

questo non fa una grinza :grin: , l'unica cosa che non riesco proprio a capire è perchè, fai un bel gioco, sai che non hai scadenze, sai che lo venderai al prezzo (alto) che vuoi, sai che venderai tutte le copie, perchè non dargli della "piacevolezza"? perchè non renderlo bello anche per grafica e componenti? perchè non confezionare un prodotto veramente finito e curato nei minimi particolari? fallo pagare 5 euro in più (6%in +), ma fallo bello, ma probabilmente è una mia fissa :muro:
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Non mi sembr una questione di elite, oramai. Five Tribes costa 55 euro. 15' Zombie 60. Hyperborea 60. The Great Zimbabwe, quando è uscito, 75.

E, ricordando che plastica e miniature sulle grandi tirature costano meno del legno, alla fine, io tutta questa differenza non la vedo.

Diciamo che sono giochi che non si svalutano col passare del tempo, anzi, e questo può rendere nervosi gli acquirenti abituati al "5 euro al chilo l'anno dopo".
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Darrell_Standing":1at1y04v ha scritto:
Agzaroth":1at1y04v ha scritto:
per il discorso elitario: secondo me ci marciano un po' sopra e un po' se ne compiacciono.
ma finché rientro in quell'elite, mi va bene così :asd:

sì, e questo, assieme alla loro politica commerciale, è un loro aspetto peculiare che non condivido e non apprezzo. quanto al discorso economico in sé: va bene autoprodursi, va bene giustificare il prezzo alto (con gli orridi materiali) con le tirature basse, ma chiunque abbia un minimo a che fare con l'editoria sa che a un certo punto sui long seller puoi un attimo allentare sul prezzo. se loro stessi ammettono che "We have almost never made any significant money from running Splotter, except by reprinting sure-fire hits like Roads & Boats and Antiquity that sold out immediately" vuol dire che i soldi sono belli e ripresi e qualunque copia delle ristampe venduta in più è tutto guadagno. quindi, almeno per quei titoli, potrebbero benissimo abbassare i prezzi, se il loro scopo non è diventarci ricchi. perché non lo fanno, perdendo un'ottima occasione di divulgare i loro prodotti?

L'hai detto meglio di me, è quello che intendevo :grin:
(e il perchè è chiarissimo (e lecito), basta essere capaci di ammeterlo :asd: )
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.142
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.951
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dimarco70":2ry9rc8y ha scritto:
15' Zombie 60 euro
porcaeva, questo me l'ero perso. 4 euro al minuto :asd:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
dimarco70":16b5mavy ha scritto:
Non mi sembr una questione di elite, oramai. Five Tribes costa 55 euro. 15' Zombie 60. Hyperborea 60. The Great Zimbabwe, quando è uscito, 75.

E, ricordando che plastica e miniature sulle grandi tirature costano meno del legno, alla fine, io tutta questa differenza non la vedo.

Diciamo che sono giochi che non si svalutano col passare del tempo, anzi, e questo può rendere nervosi gli acquirenti abituati al "5 euro al chilo l'anno dopo".

Scusa ma il discorso (almeno il mio) è sulla politica editoriale in toto, non tanto sul prezzo del gioco singolo (su cui ahimè ci si sta allineando anche altrove).



P.s.
Zombi 15' (che non comprerei) ha >100 miniature, non mi sembra l'esempio più adatto :asd:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
Non mi sembr una questione di elite, oramai. Five Tribes costa 55 euro. 15' Zombie 60. Hyperborea 60. The Great Zimbabwe, quando è uscito, 75.

da Philbert
la differenza non è poca 40/45% in più e loro non hanno costi vivi a parte il materiale,
Five tribes 49, Hyperborea 54, 15 zombie 54, TGZ 79, non conosco Five tribes, ma negli altri i materiali rispetto ai SS sono di un'altro pianeta, poi i loro giochi costavano queste cifre anche quando i titoli di un certo livello costavano tra i 20 e i 30 euro (rapportato anche in lire) come già detto con TGZ sembra che le cose stiano migliorando, dal mio punto di vista....speriamo.....
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.142
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.951
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Morg":2h0k548k ha scritto:
P.s.
Zombi 15' (che non comprerei) ha >100 miniature, non mi sembra l'esempio più adatto :asd:
Ahò ma sei de coccio :D
Era una battuta far vedere che a seconda del punto di vista adottato (materiali, durata, gameplay) si può trovar da ridire praticamente su tutto ;)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
P.s.
Zombi 15' (che non comprerei) ha >100 miniature, non mi sembra l'esempio più adatto :asd:


Ahò ma sei de coccio :D
Era una battuta far vedere che a seconda del punto di vista adottato (materiali, durata, gameplay) si può trovar da ridire praticamente su tutto ;)

mi sa che non rispondeva a te, ma a Di Marco :consola: :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.142
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.951
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Allora so' de coccio io :asd:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.965
Località
milano
Goblons
738
Utente Bgg
paperoga
Allora so' de coccio io :asd:

a seconda del punto di vista adottato (materiali, ...............) si può trovar da ridire praticamente su tutto

quindi potrei dirti che sì sei di coccio, ma probabilmente qualcuno direbbe, NO! per me è di legno, e qualcun'altro, .....ma il coccio costa di più del legno ...e così via :grin:

ora vado in associazione a giocare, stasera giocone con materiali sontuosi (xia), ma magari è una ciofeca :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.200
Località
Trento
Goblons
4
Provocazione:
ma se a loro non interessa guadagnarci, perché non fanno un print&play?
Zero copie a casa, nessuno spazio, nessuna sega, tutto quello che vogliono e il gioco è bellissimo uguale.
Dai... se la tirano, e tanto!

(ps: non ho avuto il piacere di provare i loro giochi, ma mi fido di Agza^^).
 
A

Anonymous

Guest
Re: R: I giochi della Splotter Spellen

Il concetto di élite del gioco da tavolo, anche se detto per ridere, fa davvero ridere.

La grafica dei giochi SS:
http://youtu.be/a7EMDf9kf-Y

Se non viene dato per assodato allora bisogna rivalutare le doti grafiche di Wallace, cosa decisamente sconveniente.

Secondo me ciascuno può spendere i suoi soldi come crede.
Io mi sono comprato Greed al suo prezzo (54 spedito dalla Cérmania).
Un TGZ a 79 euro può restare in mani più elitose delle mie.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: I giochi della Splotter Spellen

paperoga":3213qvp0 ha scritto:
P.s.
Zombi 15' (che non comprerei) ha >100 miniature, non mi sembra l'esempio più adatto :asd:


Ahò ma sei de coccio :D
Era una battuta far vedere che a seconda del punto di vista adottato (materiali, durata, gameplay) si può trovar da ridire praticamente su tutto ;)

mi sa che non rispondeva a te, ma a Di Marco :consola: :grin:
Essi che ho anche quotato!
Ma Agz ci piace così... :rotfl:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: I giochi della Splotter Spellen

tika":1pdhvwii ha scritto:
Provocazione:
ma se a loro non interessa guadagnarci, perché non fanno un print&play?
Zero copie a casa, nessuno spazio, nessuna sega, tutto quello che vogliono e il gioco è bellissimo uguale.
Dai... se la tirano, e tanto!

(ps: non ho avuto il piacere di provare i loro giochi, ma mi fido di Agza^^).
Ma va!!! È passione la loro!!! :look:
 
Alto Basso