HQ25+10=TseuQuesT, non è una truffa signor Giudice! Lo giuro!

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Simone":3u7qf2xa ha scritto:
Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni

Sono d'accordo ma non credo che l'aggiunta di qualche modificatore complichi il regolamento. Quello che propongo infatti è solo di limitare il movimento al nano e inserire un modificatore in qualche oggetto (riportato sulla carta e quindi sempre ben visibile)
Anche il set base del vecchio heroquest prevedeva qualcosa di simile. Ad esempio indossando "l'armatura corazzata" migliorava la difesa (4 dadi da difesa) ma riduceva il movimento (un solo d6).
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Agzaroth":3i5dxasm ha scritto:
Simone":3i5dxasm ha scritto:
Heroquest deve rimanere semplice e puro nel suo stile snello

Bonus e malus peggiorano la fluidità del sistema

Se si volessero queste meccaniche così dettagliate, si verga su Descent prima edizione con tutte le espansioni
concordo.
Aggiungo una osservazione: Heroquest e' così lineare e semplice che ognuno può apportare le modifiche che ritiene opportune per il proprio stile di gioco e quello dei giocatori che frequenta. L'importante e' che vengano mantenute semplicità e linearità che sono caratteristiche, a mio modo di vedere, impagabili :) .
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

okrim":3ht0jk3v ha scritto:
Io voto per un HQ il più semplice possibile. Se il regolamento verrà stravolto nel senso della estrema complicazione (ma sono sicuro che non sarà così), sarà una delusione per molti. Teniamo conto che HQ è un gioco incrdibile proprio perchè è super adattabile non solo alle esigenze dei giocatori giocatori, cioè tutti noi, ma anche perchè è fruibile come gioco da tavolo semplice cui possono partecipare i tuoi figli e i tuoi nonni. Per complicare il regolamento da se, o con le aggiunte fatte da migliaia di utenti e testate in 25 anni di vita (il gioco più testato al mondo dopo dama e scacchi? - ovviamente sto scherzando), c'è sempre tempo.

Non a caso parlavo di regole opzionali da aggiungere in appendice. Sarebbe molto più semplice mantenere il gioco base (per la gioia dei puristi e dei nostalgici) e, al tempo stesso, inserire qualche opzione per chi volesse renderlo più moderno. Perché io il peso degli anni, ahimé, lo sento ogniqualvolta torno a montare il tabellone.

Insomma non ci vorrebbe nulla a inserire qualche variante di gioco o no? :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Il sistema di Heroquest, come avete detto, si presta benissimo alle house rules e quindi ad un eventuale complicazione delle meccaniche

Il gioco che avete sempre voluto

Semplice e complesso, duttile e malleabile a seconda di come vi alzate alla mattina

Meraviglioso, no?
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Agzaroth":261m13lx ha scritto:
dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.
A me questa idea piace molto, adoro l'imprevedibilità del tiro di dado, ma è perfetta con i modificatori.
Non la trovo una complicazione alle regole, alla fine è come in tutti i gdr che si rispettino dado+modificatore, è la base!!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Non capisco molto il problema del serpentone (basilisco, wyrm, mezzodrago comevoletechiarmloèuguale :mrgreen: ) se è 1x6 lo trovo orrido, 2x3 farebbe la sua porca figura e non è obbligato a stare chiuso in una stanza. Il lato B del tabellone ha molti corridoi larghi, può benissimo muoversi tra i corridoi e fuori o dentro le stanze, con l'obbligo di non potersi fermare sulla soglia della porta (come i dread in SQ :evil: )!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Agzaroth":vqo5s7kg ha scritto:
Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.
Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Landar":o7wltrf8 ha scritto:
Agzaroth":o7wltrf8 ha scritto:
Comunque non stiamo a lambiccarci troppo il cervello: a noi faranno fare massimo i beta test, per cui solo rifinitura di regole già decise. E meno male, aggiungo, perché metter d'accordo 5300 teste è impossibile.
Ma il beta test del regolamento sarà aperto a tutti ad agosto/settembre o no?
credo solo ai backers
 

InS4n3

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
189
Località
Roma
Sito Web
www.darkcentury.netsons.org
Goblons
0
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Agzaroth":3qinaren ha scritto:
dadi sì, dadi no.
Vi sorprenderà sapere che la mia posizione prevede i dadi.
e più precisamente un sistema ibrido, che secondo me aggiunge alla programmabilità sulle brevi distanze l'incertezza del movimeto più a lungo reggio.

se HQ tira 2d6 per muovere e se Descent ha movimento fisso...
...a me piacerebbe fisso più dado. Del resto in medio stat virtus :fing09: :asd:

ovvero, (ad esempio, i numeri possono variare), avere i personagggi con, di base, 3 diversi livelli di velocità: lento, normale, veloce.
lento: 1d6+2
normale: 1d6+4
veloce: 1d6+6

eventualmente modificabili con bonus/malus da magie, equipaggiamenti, ecc.
In questo modo si avrebbe un movimento fisso certo più una aggiunta randomica per avere più incertezza e tensione.

Possibile.
Io gioco con movimento (mov) fisso di 3 per i nani, 4 per gli umani e 5 i mezzorchi.
I Pg possono camminare (mov), camminare a passo svelto (mov+1d3) e correre (mov x2)
Non c'è rischio di slegare il gruppo (pg che muovono di 12 e pg che muovono di 2 nello stesso turno) a meno che non lo vogliano fare di comune accordo
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

3 caselle x i nani, 4x gli umani come movimento base... possibilità di movimento veloce e di movimento in corsa... mi sembra già un'ottima soluzione. Ma in caso di combattimento come funzionerebbe? La corsa (mov x2) dovrebbe impedire che un pg attacchi per quel turno. E il movimento veloce (mov + 1d3?) Come si dovrebbe gestire in caso di combattimento?

Forse, in caso di combattimento, sarebbe meglio escludere entrambi i movimenti (veloce e in corsa) e utilizzare solo il movimento "tattico" (3x i nani, 4 x gli umani, ecc.)?

L'idea è interessante... ecco cosa intendevo quando parlavo di varianti di qualità!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

...ehm...per un ignorante del base dove trovo il regolamento in pdf???

:redfaceZ:
 

orphe0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Giarre (CT)
Goblons
0
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Agzaroth":1g28591u ha scritto:
Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.

E probabilmente è la cosa migliore.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Ok grazie!!!

:asd:
 

InS4n3

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
189
Località
Roma
Sito Web
www.darkcentury.netsons.org
Goblons
0
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

orphe0":irm8907g ha scritto:
3 caselle x i nani, 4x gli umani come movimento base... possibilità di movimento veloce e di movimento in corsa... mi sembra già un'ottima soluzione. Ma in caso di combattimento come funzionerebbe? La corsa (mov x2) dovrebbe impedire che un pg attacchi per quel turno. E il movimento veloce (mov + 1d3?) Come si dovrebbe gestire in caso di combattimento?

Forse, in caso di combattimento, sarebbe meglio escludere entrambi i movimenti (veloce e in corsa) e utilizzare solo il movimento "tattico" (3x i nani, 4 x gli umani, ecc.)?

L'idea è interessante... ecco cosa intendevo quando parlavo di varianti di qualità!

Agzaroth":irm8907g ha scritto:
Non so come fa Insane, ma in questo caso io mi regolerei così:
normale: puoi tutto (cercare o combattere)
veloce: puoi combattere, non cercare (infatti non stai lì a ispezionare palmo a palmo)
corsa: non puoi né combattere né cercare.

In "camminata" puoi fare tutto: una ricerca specifica (porte o tesori segreti, meccanismi semplice - ognuno con il suo livello di difficoltà), ispezionare (per elementi con livello di difficoltà più elevato), aprire porte continuando a muoverti.
A passo veloce puoi fare una ricerca generica (peschi carta), aprire porte continuando a muoverti.
In corsa fai tutto il tragitto senza fare nulla, ma se arrivi ad una porta chiusa o incontri mostri (esempio svoltando un angolo) stoppi il movimento e apri la porta o il mostro ha un'attacco di opportunità.

In tutti i casi se si arriva a contatto si combatte e si perde la parte di movimento non utilizzata.


Altra variante del "mio" gtd è che i Pg hanno a disposizione 3 punti azione e non 2 come in HQ. Alcune azioni costano 1, altre 2 e alcune 3.

:grin:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

sapete se nel periodo in cui si potranno ancora fare aggiunte, è possibile aggiungere una seconda scatola? oltre ad alcuno add-on già prenotati?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: HQ25 NOVITA' POST LANZANOS FUNDING (1165%)

Non so, ma domani lo scopriremo ;)
comunque penso siamo ancora in una fase in cui se paghi puoi aggiungere quello che vuoi.
 
Alto Basso